OK scuro, ma cosa contiene?
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Caldaie a legna e biomasse Tatano
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Plasok ho la classica paletta diciamo "di serie" in piu' mi sono preso una palettina 1 po' piu' piccolina per andare bene negli angoli, poi uno scovolo per i fasci tubieri, scopa e paletta per il pavimento :P
Purtroppo non so bene che ci sta dentro sto pellet, capissi il francese Cmq + più scuro di quello di faggio tipo austriaco, ergo non è faggio secondo me.
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Originariamente inviato da Avgvstvs Visualizza il messaggiocapito fabio, ancora mi sfugge il funzionamento della valvola kw.
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[QUOTE=plasok;119000776]Originariamente inviato da nicola de lorenzo Visualizza il messaggio
Ma ti hanno montato la valvola di scarico termico? Nella porzione della foto non la vedo
Grazie.
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per nicola: per la valvola KW, puoi mettere una T sotto il pezzo a Y dal lato scarico condensa , e inserire li la valvola .
per avgvstvs: la valvola è semplicemente una chiusura a bilancere, che in caso di tiraggio eccessivo si apre, tirando aria dall'ambiente in modo da diminuire il tiraggio in caldaia.
Se guardi in questa discussione, tanti post fà, facandini (daniel) ha postato le foto della sua in funzione.Ultima modifica di NinoS; 12-11-2009, 14:32.
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Io non ho quella scala. Ho semplicemente tarato la massima sensibilità (contrappeso tutto spostato verso l'esterno della caldaia) e poi come si vede dalla foto una o due pagine indietro, ho aggiunto prima una riparella piccola... poi due piccole.... poi una grappetta e alla fine una riparella grande, una grappetta e una riparella piccola (ovviamente sono tutti studi di fluidodinamica avanzata ).
Non saprei proprio quantificare il peso...
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X NinoS
No, non sta sempre aperta. Quando è spenta è chiusa. Quando è in mantenimento è a mezzo. Quando è a pieno regime è tutta aperta e oscilla leggermente. Comunque una volta messo il contrappeso maggiorato, basta tarare la sensibilità della kw per fare la "sintonia fine".
XNicola
Purtroppo non ho esperienza diretta. Sono sicuro che appena rientra Giuseppe ti risponderà.
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Originariamente inviato da nicola de lorenzo Visualizza il messaggioA tutti i possessori di Mini K25.
Sapete dirmi cosa sono quelle croste, che adesso cominciano persino a staccarsi, sulle parete laterali della camera di combustione? Nelle vostre caldaie non sono apparse?
staccale con uno paletta da stucco, e ritorna come prima
cerca però di correggere gli errori fatti
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Buonasera, stasera ho provato ad impostare la caldaia con le dritte che mi ha dato plasok ieri sera. Ho alzato il livello di pellet nel braciere abbassando un po l'aria comburente, ora sono a 2 cm circa sotto il bordo. La fiamma mi pare decisamente migliore a vedersi e mi da l'impressione di sentir lavorare con meno frequenza la coclea (perche' va piu' facilmente in mantenimento. Fumi tra i 180 e 200 abb. costanti. Vediamo i consumi tra qualche giorno come vanno.
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Originariamente inviato da nicola de lorenzo Visualizza il messaggioMa cos'è sta pirolisi?
Led 4= 65°
Led 5= 75°
Led6= 70°? sicuro?
Finchè non ti montano la valvola di sicurezza scarico termico tieni sotto controllo l'andamento della caldaia e modera l'utilizzo della legna<!-- / message -->
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per Plasok
Finora la legna non l'ho ancora mai utilizzata e credo che per quest'anno non ne utilizzero'. Il led 6, ti confermo, è impostato a 70, con un delta di modulazione (A05, se non ricordo male,) = 10. La ragione di queste impostazioni (Led 4 = 60, Led 6 = 70) era quella di contenere i consumi.
Tieni presente che dal 10 di ottobre ad oggi ho consumato 12 q.li di pellet certificato, per 10 ore di funzionamento giornaliero. Il mio problema è l'eccessivo tiraggio della canna fumaria. Pensa che ieri sera ho tolto il tappo anticondensa e avvicinato un fazzoletto di carta all'imbocco del tubo: se l'è risucchiato come fosse un aspiratore. Per valutare l'ipotesi che la canna tiri troppo, e che possa essere questa la ragione dell'elevata temperatura dei fumi, da un lato, e dello scarso rendimento della caldaia, dall'altro, ieri sera ho fatto questa prova: l'ho lasciata funzionare senza il tappo anticondensa, simulando in qualche modo la presenza di una valvola KW. Risultati: a) la T fumi è scesa di circa 25-30 gradi; b) ho dovuto ridurre i tempi di lavoro dell coclea per evitare che nel braciere (che finora non mi era ancora riuscito di vedere pieno) il pellet traboccasse.
Se avro' tempo, questa sera continuerò la prova.
Buona giornata.
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Buongiorno a tutti,
e' una settimana quasi ormai che vado con caldai sempre accesa e pompa in circolazione per 4.5h con coclea 4 e ventola 37.
consumo 10Kg circa al gg.
Nonostante cio' pero' non riesco a far scendere il braciere che puntualmente mi sale oltre l'orlo di qualche cm.
Da ieri sera ho cominciato ad aumentare i tempi di pausa in normale/modulazione con il CP05-CP07 portandoli da 30 a 35 (secondi ? )
frack
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tatano
ciao scusa ke modello e' la tua caldaia?e ke superficie riscaldi?10 kg in quante ore?troppe domande vero!!??ciaocome fai a regolare aria e combustibile? lamia e' elettro meccanica quindi tutto manuale devo fare e nella portata aria nn ce numero mentre riguardo la coclea c e una manovella e' lo messa a 5 .
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x myti,
ho una mini K25, accesa 19,5h in mantenimento + 4.5 con circolo acqua nei termosifoni.
casa 120mq
La mia caldaia e' elettronica, penso che la tua meccanica devi regolarla a "occhio" ma si puo' regolare ugualmente, ci vuole un po' di pazienza.
Io, dopo averla installata all'inizio di ottobre, sono ad oggi ancora alle regolazioni, passando circa 1 ora la sera vicino alla caldaia.
La padrona fra un po' mi mette alla porta.....
saluti
frack
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Volevo farvi una domanda: parlando con il mio elettricista/idraulico, mi ha detto: perchè invece di far partire la pompa ad una temperatura alta (60° - 65°), non la fai partire a 30°? Così eviti il problema condensa perchè facendo partire la pompa ad una temperatura bassa, anche se l'impianto è completamente freddo, non ci sarà lo shock termico perchè l'acqua si mescola piano piano all'interno della caldaia. Voi cosa ne pensate? Io ho una mini K25 e stasera proverò a fare come mi ha detto, nel frattempo accetto tutti i consigli... Ciao a tutti.
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la condensa acida si ha sulla perete del focolare quando ci sono i fumi caldi da una parte e h2o sotto i 55 gradi dall'altra, se tu fai partire la pompa a 30 gradi occorrerà molto più tempo per ragiungere i 55 gradi e quindi più usura , se tu la fai partire a 70 gradi e la fermi che non vada sotto i 60 non avrai mai lo sbalzo, se poi metti anche una termostatica (non occorrerebbe, ma se vuoi..) io vorrei conoscere l'idraulico (se lo conosci lo eviti....)p.s nel club ci sono anch'io...Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html
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