Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
    Ma evidentemente ho un'aspirapolvere al posto della canna fumaria...
    ciao fabio, hai lo stesso mio problema, anche io non posso superare i 23-24% , prova a mettere i turbolatori se puoi.

    Commenta


    • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
      Si può regolare ma è alla massima sensibilità. In più ho messo anche un ulteriore contrappeso fatto con una riparella per farla stare ancora più aperta. Ma evidentemente ho un'aspirapolvere al posto della canna fumaria...
      se una è sempre aperta al max e non basta mettine due.........

      Commenta


      • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
        Si può regolare ma è alla massima...
        Anch'io sono del parere che mettendo un'altra KW in serie ottieni dei buoni risultati e forse spendi anche meno dei turbolatori che se non li fai bene sulla MK25 ti scivolano giù. Parlando con i tecnici della ditta produttrice della KW mi hanno detto che in certi impianti ne montano in serie anche 4

        Commenta


        • ... ma circa, quanto costano l' una ste kw??

          Commenta


          • intorno ai 100 euro........

            Commenta


            • se propio ti interessa io ho questa da vendere....... non la uso più......1:56
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • La valvola 100 euro ed il T?

                Commenta


                • un moderatore di tiraggio con i cm2 di apertura che ha regola l'eccesso da 50 Pascal.....
                  una 35 kW ha bisogno di 15/20 Pascal...sarei curioso di conoscere l'altezza e diametro della canna fumaria,
                  che bisogna già impegnarsi per superare i 50!!
                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                  Commenta


                  • una canna fumaria alta 9 metri con diametro 15 cm quanti Pascal ha ?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                      La valvola 100 euro ed il T?
                      Per un T da 200 ridotto a 150 femmina a me hanno chiesto una trentina di E e 20 gg lavorativi per averlo.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da margiop Visualizza il messaggio
                        una canna fumaria alta 9 metri con diametro 15 cm quanti Pascal ha ?
                        Se non hai un deprimometro che lo indica a scala, calcolare il tiraggio naturale con carta e penna non è così immediato che bisogna conoscere le masse d'aria e relativo peso in base alle temperature fumi oltre il diametro e l'altezza della canna fumaria, ma normalmente nel manuale caldaia questi ultimi dati vengono indicati e basterebbe attenersi ad essi.
                        Per cominciare a capire qualcosa puoi leggere QUESTO
                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                        Commenta


                        • Ho chiamato un mio amico che ha cambiato lavoro: mi presta lo strumento per tutte le misurazioni delle canne fumarie (a lui serviva per certificarle!). Mi ha detto che rileva un sacco di valori:

                          1-tiraggio
                          2-CO, CO2, etc
                          3-temperature
                          4- altri che non so!!

                          Appena me lo porta, vi faro' sapere come funziona ed altre curiosita',che poi sono mie curiosita' !!! oltre a fare tutti i rilievi possibili sulla canna fumaria della centrale termica!

                          A si provero' a rilevare i valori di tiraggio sia con bel tempo che con tempo piovoso, chissa' di qanto cambiano!

                          Commenta


                          • Due kw in serie??? Non so quanto sia fattibile senza modificare buona parte della canna fumaria sopra la caldaia...

                            Commenta


                            • Finalmente ho preso la decisione "fatidica", ho ordinato la caldaia: TATANO K2204e!!
                              Grazie a tutti voi del forum per i preziosi consigli e le informazioni interessanti, penso anche la ditta TATANO debba ringraziare il forum, senza il quale il sottoscritto molto probabilmente avebbe fatto un'altra scelta.
                              Ma adesso bando ai facili e prematuri entusiasmi, rimane ancora da fare qualche scelta importante, come ad esempio la dimensione e tipo di accumulo in visione solare termico che prevedo di fare quest'estate...
                              Ricordo che per chi già non lo conosce, devo scaldare due alloggi di circa 100mq in zona climtica E, più acs, casa di medio isolamento.
                              Ogni ulteriore consiglio è ben accetto!!

                              Commenta


                              • Freddo!!

                                Sono 2 sere che fuori siamo a -10! Non male per questo periodo.
                                In casa invece ho +22 .... e la Tatano gira perfetta!
                                Sono veramente soddisfatto della scelta.
                                Forza made in Italy!!
                                .:Liberatevi del contatore del Gas... bruciate biomassa:.

                                La mia webcam e stazione meteo

                                Commenta


                                • langry, dipende dallo spazio che hai.
                                  se ne hai a sufficienza, mettilo grande... non sbagli mai.
                                  inoltre, è da considerare che vuoi anche un futuro solare termico....
                                  allora io direi un combi da 1000 lt, oppure puffer e boiller separati. Questo dipende anche dal tuo budget...
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • ciao genevris, allora tutto ok vedo.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • l'entusiasmo si stà' già smorzando... questa mattina parlando con il mio idraulico installatore mi ha detto di aver sentito parlare di una messa fuori norma queste caldaie onnivere. Pare per una questione legata all'emissione di polveri sottili. Quindi non è sicuro di poter certificare l'impianto ... problemi, problemi, problemi .....
                                      Qualcuno di voi sa' qualcosa a riguardo? Non vorrei letterealmente buttare alcune migliaia di euro!!!!! Mi rivolgerò ad un termoidraulico! Avete qualche info a riguardo? Posso procedere tranquillo secondo voi?

                                      Commenta


                                      • langry, fai una cosa semplice.
                                        chiedi a questo tuo "idraulico" che certificazioni gli servono, semplice, no?
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da langry70 Visualizza il messaggio
                                          l'entusiasmo si stà' già smorzando... questa mattina parlando con il mio idraulico installatore mi ha detto di aver sentito parlare di una messa fuori norma queste caldaie onnivere. Pare per una questione legata all'emissione di polveri sottili. Quindi non è sicuro di poter certificare l'impianto ...
                                          Prima o poi il bubbone doveva scoppiare: non è una messa fuori norma ma il non accettare certi pentoloni se non rispondono alle specifiche normative regionali, che come per altre regioni e province autonome son più severe della normativa nazionale!
                                          Infatti sei in Regione Piemonte e giustamente chi certifica vuole certezze dal momento che diventa responsabile civilmente e penalmente del tuo impianto!
                                          di quale caldaia e di quale potenza si sta parlando?
                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                            Prima o poi il bubbone doveva scoppiare:
                                            di quale caldaia e di quale potenza si sta parlando?
                                            qualche post più sopra l'ha scritto.
                                            Il fiasco del vino bisogna
                                            Toglierlo pure a te
                                            Tatuano 2204e
                                            D'Alessandro CS 25
                                            Zona climatica E

                                            Commenta


                                            • si tratta di una TATANO K2204e 46Kw

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
                                                qualche post più sopra l'ha scritto.
                                                Il fiasco del vino bisogna
                                                Toglierlo pure a te
                                                :
                                                Se si inserisse il modello di caldaia nella propria firma o profilo sarebbe meglio, che non sempre è agevole leggersi decine di messaggi per risalire alla base di ciò di cui si sta discutendo!

                                                Originariamente inviato da langry70 Visualizza il messaggio
                                                46Kw
                                                46 kW?...immagino già il tuo "tecnico" nel pallone anche per gli obblighi basilari:
                                                1°) il locale caldaia deve avere una porta indipendente accessibile dall’esterno
                                                2°) copia del progetto dell'impianto va consegnata ai vigili del fuoco ??
                                                3°) la realizzazione dell'impianto va comunicata all’ISPESL
                                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                Commenta


                                                • Ma per i vv.ff.non deve essere superiore a 116 kw?

                                                  Commenta


                                                  • ma voi ogni quanto lo pulite il braciere? E come fate? Io come detto a causa di una canna fumaria che tira molto, sono costretto a tenere l'aria comburente molto bassa (20-21-22 a seconda da quanto non pulisco).
                                                    Per la pulizia sono costretto a spegnere 1 giorno prima, quindi vado con mini-paletta metallica (praticamente un cucchiaio) e dopo con aspiratore...

                                                    Commenta


                                                    • 46 kW?...immagino già il tuo "tecnico" nel pallone anche per gli obblighi basilari:
                                                      1°) il locale caldaia deve avere una porta indipendente accessibile dall’esterno
                                                      2°) copia del progetto dell'impianto va consegnata ai vigili del fuoco ??
                                                      3°) la realizzazione dell'impianto va comunicata all’ISPESL[/QUOTE]

                                                      Si tratta di una caldaia declassata a 30KW per la quale non sono necessarie tutte le restrizioni e obblighi a cui ti riferisci.
                                                      Io penso si tratti di una bufala, in due paesi vicini hanno il teleriscaldamento alimentato da caldaia a biomassa, piscine riscaldate con caldaie a biomassa ... cosa facciamo? Chiudiamo tutto! Assurdo, cercherò di spiegarmi meglio con il mio idraulico e se non capisce ... la concorrenza è li in fila che aspetta!!!

                                                      Commenta


                                                      • fabio, dipende da cosa bruci e quanta ne bruci.
                                                        a casa mia, con k25, mediamente 1 o 2 volte la settimana, dipende dal periodo.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • langry, lascia perdere le parole dette al vento, e chiedi al tuo idrualico cosa gli serve.
                                                          non preoccuparti.....

                                                          biomassoso, sai bene quanto me che se dovessimo controllare tutte, e dico tutte le caldaie in italia, di qualsiai marca (estere comprese austriache e tedesche), NON UNA sarebbe in regola. E anche se lo fosse, con che parametri facciamo i controlli? con che combustibile? con che strumenti?
                                                          se ben leggi la 152, i limiti sono superiori alla 303-5...strano eh?
                                                          sai cosa penso? (anzi,per esperienza personale NE SONO CERTO) chi dice che alcune non sono in regola e altre si, questo....guarda caso ha sempre qualche interesse in merito (e qui lo dico...... MAZZETTE). Come mai?
                                                          siamo sempre allo stesso discorso: italiaaaaaaaaaaaaa, dove qualsiasi giorno può svegliarsi il burocrate di turno e inventarsi chissà quale legge.... (guarda caso, il 99% delle volte a suo favore), i lombardia no, in trentino si, nelle marche mah, ecc ecc... Ma non siamo in Italia?
                                                          e poi come va a finire? consegni la documentazione e neppure la guardano..... a loro bastano due fogli con due timbri.
                                                          se la mia caldaia ad esempio non è a norma, il camino del mio vicino di casa dove cuoce le bistecche lo è?

                                                          langry, ripeto, chiedi la lista della documentazione che gli serve e accontentalo, è una cosa semplicissima.
                                                          oppure cambia tecnico, che magari ne trovi uno un pò più informato e capace di disbrigarsi tra i meandri delle leggi assurde.
                                                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 04-12-2010, 14:50.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Domande:
                                                            -un installatore, una volta montato l'impianto di riscaldamento, che tipo di documentazione deve rilasciare al proprietario dell'impianto?
                                                            -per rilasciare la documentazione di cui sopra, di che tipo di documentazione necessita dal proprietario / costruttore della caldaia?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                              fabio, dipende da cosa bruci e quanta ne bruci.
                                                              a casa mia, con k25, mediamente 1 o 2 volte la settimana, dipende dal periodo.
                                                              Brucio pellet faggio/abete. Ma io intendo dentro il braciere. Tu lo pulisci 1-2 volte a settimana? Io da quando ho acceso (il 30 di ottobre mi pare) non ho ancora pulito

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X