Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
    Scusa ma ho letto bene?devi scaldare 80 MQ??
    Se la metratura č questa fai una C*****a colossale.
    infatti....NO COMMENT
    io ho una 56 kW d'anteguerra con rendimento se va bene del 65%
    e scaldo 360 m2 di casa ben coibentata ma ai 4 venti ai 1.000 metri
    quindi la previsione, molto facile invero, č che a breve ci sarā qualcun altro qui a lamentarsi della SUA combustione!
    ma se la potenza gli č stata "consigliata" dal venditore di fumo del momento...boh...
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • Mi sono andato a leggere i tuoi post(langry)
      Se pensi di consumare 1 o 2 sacchi al giorno con
      Quel " mostro" vuol dire che di quello che hai letto fino ad ora
      Hai capito ben poco....
      Magari sella tieni spenta rimani sui consumi che vuoi tu:
      Consiglio sPassionato,per casa tua va bene una idrostufa al massimo
      Da 10 kw a esagerare....
      D'Alessandro CS 25
      Zona climatica E

      Commenta


      • Hai scritto che hai pure un amico termotecnico...., chiedigli un parere magari non ti presenta neppure la parcella, ma sicuramente ti schiarisce un pō le idee, internet puō essere utile per informarsi ma le valutazioni finali le devi fare con qualcuno sul campo competente.
        Mi stupisce che l'idraulico commetta un errore di valutazione del genere c'č qualcosa che non quadra.
        Ciao

        Commenta


        • Originariamente inviato da gberges Visualizza il messaggio
          ho provato anche io al telefono: in realtā loro vendono spirali metalliche e non sanno che cosa sia un turbolatore
          appunto....sarebbe troppo difficile acquistarle e mettersi d'accordo fra di voi per inviarle a chi fosse interessato?....basta che naturalmente caccino i dindini....come opzione potreste sempre farvi rapinare dal costruttore della pentola che le compra e le rivende!
          Comunque questi vendono anche a privati ma naturalmente a barre intere che perō puoi farti tagliare in sede alla lunghezza voluta...

          Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
          Consiglio sPassionato,per casa tua va bene una idrostufa al massimo
          Da 10 kw a esagerare....
          non dire cosė che poi BEPPE non č contento...sarebbe una caldaia in meno venduta, e chi glielo racconta gių ai fratellini?...

          Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
          Mi stupisce che l'idraulico commetta un errore di valutazione del genere c'č qualcosa che non quadra.
          Dei nostri idraulici ben pochi conoscono le biomasse, e per non sbagliarsi anche loro accettano supinamente di montare dei pentoloni super-stra-dimensionati! ..
          File allegati
          Ultima modifica di biomassoso; 07-12-2010, 11:06.
          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

          Commenta


          • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
            Intendi internamente al braciere? A me dopo un paio di settimane si forma una corona di cenere, soprattutto nella zona posteriore e laterale. Le incrostazioni sono un po' sulle pareti interne alla caldaia. Ma quelle si levano con la spatolina abbastanza facilmente.
            no io noto che all'interno del braciere ci sono delle incrostazioni attaccate che devo togliere con l'aiuto di qualcosa tagliente tipo scalpello, inoltre dopo qualche tempo ho notato che nella parte posteriore del braciere la combustione č pių difficoltosa, al punto che a volte il materiale trasborda mentre nel resto del braciere č tutto ok.
            A mio parere la formazione delle incrostazioni avvengono in fase di mantenimento quando non c'č per niente combustione ma solo braci che si consumano lentamente, perō visto che uso la caldaia anche per l'acs nel mio caso ci sono fasi lunghissime di mantenimento, infatti quando durante il giorno il termostato ambiente non chiama praticamente la caldaia č sempre in mantenimento.

            secondo voi č giusto o ci possono essere altre cause?

            Commenta


            • ma non sarā klinker?

              Commenta


              • penso anche io che sia il famossissimo klinker, perō ancora non ho capito che si deve fare per l'imitare la sua formazione, e non credo che sia solo un problema di materiale perché ho usato tre tipi di pellet diversi e bene o male la formazione č stata sempre la stessa.

                A domenticavo pellet certificato:

                Commenta


                • Originariamente inviato da canfora10 Visualizza il messaggio
                  penso anche io che sia il famossissimo klinker
                  assolutamento NO...in qualsiasi pentolone (meno quello di BEPPE) la formazione di depositi carboniosi č inevitabile e, fatta salva l'impiantistica ed il tiraggio realizzati ad opera d'arte, č direttamente proporzionale al tempo di stacco e quindi raffreddamento dello stesso e quindi di scelta di potenza riguardo il proprio fabbisogno pių o meno azzeccata (diffidare di pseudo-venditori a % sulla potenza)......questi depositi sono perō spugnosi e non devono presentare incombusti al loro interno e men che meno devono ostruire i fori della comburente....il clinker č tutta un'altra cosa, e molto pių seria!...lunghissime pause di mantenimento....se volete divertitevi pure con la vostra pentola, ma ecco spiegato in parole povere l'arcano
                  per tanti altri ben consigliati: avete voluto un qualcosa di pseudo-elettronico per poter spendere di pių?...adesso divertitevi 2 la vendetta!
                  Ultima modifica di biomassoso; 07-12-2010, 13:55.
                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                  Commenta


                  • IDEA TURBOLATORI:

                    Ma se io prendessi una barra filettata di lunghezza pari al tubo e ci mettessi ogni x cm delle rondelle di diametro un po' meno di quella del tubo, fissate con dado sopra e sotto... e praticassi delle aperture su due lati di ciascuna rondelle, mettendole ruotate di X° una sopra l'altra?
                    Esempio la seconda rondella ruotata di 45° rispetto alla prima e la terza di 45° rispetto alla seconda.
                    Sarebbe di facile realizzazione e sarebbe "modulabile" perchč potrei aumentare e diminuire le rondelle a piacimento nonchč variare gli angoli di rotazione.
                    Cosa ne pensate?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                      IDEA TURBOLATORI:
                      Cosa ne pensate?
                      Che ti fai male...un'elica fa anche da effetto venturi, col tuo sistema fermi solo la cenere!
                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                      Commenta


                      • e che differenza c'č con gli altri turbolatori?

                        Commenta


                        • fabio,stai completamente fuori strada,come vorresti fare tu,ti si intasano subito i tubi.Inoltre come puoi dire che sono pių semplici da fare.Non ti complicare la vita,fatti fare delle strisce da 2 1/2 massimo 3 cm e gli dai una spiegazzata,non ci vuole il fabbro per fare un lavoro del genere....non devi fare dei soprammobili

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio


                            non dire cosė che poi BEPPE non č contento...sarebbe una caldaia in meno venduta, e chi glielo racconta gių ai fratellini?...


                            psss, io seguo veneto e trentino.... il resto dell'Italia non mi riguarda. E se leggo bene, non vedo qui lamentele provenire
                            da queste regioni....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                              assolutamento NO...in qualsiasi pentolone (meno quello di BEPPE) la formazione di depositi carboniosi č inevitabile
                              amore mio, quando passi a trovarmi tu che sei sempre in giro per l'Italia? cosė anche tu vedi.... e poi cortesemente puoi testimoniare !!!!!
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Il problama della mia idea č che tappa senza creare il movimento vorticoso? Neppure se le aperture nelle rondelle sono ruotate tra di loro?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  cosė anche tu vedi.... e poi cortesemente puoi testimoniare
                                  Mi inchino e ti credo sulla parola che mi salvo una gita, ma certo che per i fighetti come te che utilizzano pellet bisogna giā impegnarsi per avere depositi carboniosi che non si disfino autonomamente, ed oltretutto c'č una bella differenza fra fouling e slagging, ed io uso qualsiasi schifezza meno il costosissimo pellet!

                                  Malgrado ciō accetto la sfida di almeno una persona che, pur utilizzando pellet di legna, possa dire di mai averli visti nel proprio pentolone!

                                  Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                  Il problama della mia idea č che tappa senza creare il movimento vorticoso?
                                  Cerca, e possibilmente interpreta leggendo fra le righe, cosa si intenda per "paradosso idrodinamico" legato ad un'elica, poi spieghetta pure delle lamine fin che vuoi.
                                  Ultima modifica di biomassoso; 07-12-2010, 15:47.
                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                  Commenta


                                  • biomassoso, questa stā bruciando spaghetti...... YouTube - Kanaal van DRNordEst

                                    logico che pure io ho avuto klinker nella mia caldaia, ma il motivo era riconducibile SOLO ed esclusivamente alla tipologia di PELLET. Infatti, molti miei clienti che hanno usato lo stesso pellet, hanno avuto problemi (coclee di acciaio consumate comprese......)
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                      Cerca, e possibilmente interpreta leggendo fra le righe, cosa si intenda per "paradosso idrodinamico" legato ad un'elica, poi spieghetta pure delle lamine fin che vuoi.
                                      effetto venturi? Diminuisci la sezione e aumenta la velocitā del fluido?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
                                        Mi sono andato a leggere i tuoi post(langry)
                                        Se pensi di consumare 1 o 2 sacchi al giorno con
                                        Quel " mostro" vuol dire che di quello che hai letto fino ad ora
                                        Hai capito ben poco....
                                        Magari sella tieni spenta rimani sui consumi che vuoi tu:
                                        Consiglio sPassionato,per casa tua va bene una idrostufa al massimo
                                        Da 10 kw a esagerare....

                                        Forse non hai letto bene tutti i post. La prima versione era di consumare 1-2 sacchi per scaldare il mio appartamento, la seconda e attuale č quella di scaldare due appartamenti e quindi di raddoppiare i consumi circa 4 sacchi, cosė anche la potenza della caldaia. ciauuuuuuuuuuuuu

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                          assolutamento NO...in qualsiasi pentolone (meno quello di BEPPE) la formazione di depositi carboniosi č inevitabile e, fatta salva l'impiantistica ed il tiraggio realizzati ad opera d'arte, č direttamente proporzionale al tempo di stacco e quindi raffreddamento dello stesso e quindi di scelta di potenza riguardo il proprio fabbisogno pių o meno azzeccata ([/U]
                                          quindi per limitare la sua formazione devo fare in modo quando attacca la caldaia sia sempre in funzione e non vada quasi mai in mantenimento.

                                          Originariamente inviato da logico che pure io ho avuto klinker nella mia caldaia, ma il motivo era riconducibile SOLO ed esclusivamente alla tipologia di PELLET. Infatti, molti miei ....([/U
                                          secondo te aumentendo la ventola, quindi di conseguenza la combustione, il braciere rimane pių pulito o č indifferente?

                                          Commenta


                                          • canfora, la formazione di klinker č molto subdola....
                                            ci sono varie ipotesi: chi dice che si forma nelle alte temperature, chi dice nelle basse temperature, chi dice perchč il bracere č poco movimentato, ecc ecc.
                                            allora, secondo il mio modesto parere, il klinker si forma specialmente per colpa della qualitā del PELLET (oltre a quella specie di "sabione" che mi intasa tutto il bracere.... Fate una semplice prova: pesate la cenere di pellet scarso e pesate la cenere di pellet buono, a paritā di volume. Resterete sorpresi !!!)
                                            che dopo si possa bruciare qualsiasi pellet, ok, ma č da sapere che si brucia tutto il pellet peggiore e si pulisce il klinker.
                                            quindi, tu che pellet hai? buono? scarso?
                                            se buono non ti forma klinker, se scarso e te lo forma, ti aiuti aumentando l'aria, ma devi prevedere la pulizia del klinker.
                                            tutto qui, io la penso cosė.
                                            chiedi a plasok, meglio di lui non ti saprā dire nessuno, in quanto ha tutti i giorni le mani dentro le caldaie....
                                            non si puō avere la botte piena e la moglie ubriaca....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da langry70 Visualizza il messaggio
                                              Forse non hai letto bene tutti i post
                                              Non li ho letti tutti,buon per te se la cubatura č maggiore, altrimenti ti troverai male(non per la caldaia ma per la potenza).
                                              Per Curiositā quanti metri scalderai in tutto?
                                              D'Alessandro CS 25
                                              Zona climatica E

                                              Commenta


                                              • Ho appena finito di fare praticamente un altro tagliando alla caldaia... Non ho tolto la coclea solo perchč altrimenti la prossima volta non so pių che fare...
                                                Pulita kw, attacco canna fumaria, braciere (tolto un po' di klinker), interno caldaia, scatola catena, tolta catena, sgrassata e reingrassata, siliconato il supporto coclea superiore che mi ero dimeticato.
                                                Ora a conferma forse che una seconda kw serve a poco, ho fatto questa prova: a caldaia pulita e portata a 60 gradi, ho tolto il bicchiere dello scarico condensa. La kw si č chiusa per la riduzione di tiraggio e io l'ho aperta mettendoci un peso sopra. Senza tappo condensa e con la kw spalancata con aria a 22 avevo i fumi tra 180 e 190...
                                                Detto questo vorrei chiedere un'altra cosa: ma lo scovolino in dotazione alla mk25 quanto č utile tra 1 e 10? 1? 2? No perchč dopo averlo usato tutti i giorni e anche questa sera, ho passato poi uno scovolino di quelli per pulire le bottiglie (che non arrivava neppure in fondo) e non vi dico quanta cenere č venuta gių... Quindi mi chiedo perchč non usare sempre quest'ultimo.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  canfora, la formazione di klinker č molto subdola....
                                                  ci sono varie ipotesi: chi dice che si forma nelle alte temperature, chi dice nelle basse temperature, chi dice perchč il bracere č poco movimentato, ecc ecc.
                                                  allora, secondo il mio modesto parere, il klinker si forma specialmente per colpa della qualitā del PELLET (oltre a quella specie di "sabione" che mi intasa tutto il bracere.... Fate una semplice prova: pesate la cenere di pellet scarso e pesate la cenere di pellet buono, a paritā di volume. Resterete sorpresi !!!)
                                                  che dopo si possa bruciare qualsiasi pellet, ok, ma č da sapere che si brucia tutto il pellet peggiore e si pulisce il klinker.
                                                  quindi, tu che pellet hai? buono? scarso?
                                                  se buono non ti forma klinker, se scarso e te lo forma, ti aiuti aumentando l'aria, ma devi prevedere la pulizia del klinker.
                                                  tutto qui, io la penso cosė.
                                                  chiedi a plasok, meglio di lui non ti saprā dire nessuno, in quanto ha tutti i giorni le mani dentro le caldaie....
                                                  non si puō avere la botte piena e la moglie ubriaca....
                                                  il pellet che uso non ti saprei dire se rientra nella fascia di buono, mediocre o scarso.
                                                  sta di fatto che č certificato e pagato 3,10 euro a sacco(anche se il prezzo non fa la qualitā).
                                                  A questo punto se le cose stanno cosė preferisco spendere qualcosa in meno e un pō di assistenza in pių, anche perchč se devo spendere 4,50/5 euro al sacco ( i prezzi per il pellet buono dalle mie parti č questo) allora vado a gasolio che li la manodopera č pari a zero.
                                                  Grazie per l'informazione, quindi mi confermi che per limitare il problema č alzare l'aria

                                                  Commenta


                                                  • canfora, appunto non sempre il pellet buono č quello che + costa (anche se spesso č cosė).
                                                    se tu hai una caldaia onnivora, DEVE digerire tutto. Casomai farai un pō di ginnastica in +........
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      la formazione di klinker č molto subdola....
                                                      ci sono varie ipotesi: chi dice che si forma nelle alte temperature, chi dice nelle basse temperature, chi dice perchč il bracere č poco movimentato, ecc ecc.
                                                      allora, secondo il mio modesto parere, il klinker si forma specialmente per colpa della qualitā del PELLET
                                                      chiedi a plasok, meglio di lui non ti saprā dire nessuno, in quanto ha tutti i giorni le mani dentro le caldaie....
                                                      Non mi permetto di mettere in dubbio la competenza del PLASOK, ma sul pellet se non ti offendi dissento eccome, che č da qualche annetto che lo mastico in tutte le salse quando tu ancora giravi tra i contadini della bassa veronese/padovana/vicentina a proporre mangimi e concimi, quindi mi posso anche permettere il lusso di dirti che sulla formazione del klinker non ci sono varie ipotesi ma molto probabilmente una sola: qualsiasi albero di qualunque specie č figlio di dove vive e della terra da cui trae nutrimento, quindi in base a cosa trova nel terreno nella sua vita avrā prelevato un pių o meno elevato contenuto di metalli alcalini quali Na e K ed altri elementi come Si-P-S-Cl. Nella successiva combustione nel pentolone questi possono portare alla formazione di particelle di cenere fuse o parzialmente fuse, che tendono ad aggregarsi aderendo alle pareti ed ancor pių in un crogiolo non movimentato.
                                                      Questo rimasuglio informe fa parte delle Bottom Ash, cioč le ceneri pesanti, che quelle leggere Fly Ash come dice il nome son quelle che volteggiano allegramente nel fascio tubiero ed una piccola parte sale alle cornacchie, ma il grosso ricade o resta nel cenerario.
                                                      Or bene, questi minerali e metalli hanno la pessima abitudine di avere delle basse temperature di fusione ed ancor pių basse di rammollimento , quindi nel braciere che sarā sicuramente ad una temperatura maggiore tenderanno a fondersi ed al loro successivo raffreddamento o tira-molla di attacca-stacca e caldo-freddo-caldo la risultanza sarā un bel lingottino lucente e colorato che quando va bene si puō tirar ancora fuori tal quale, nei casi peggiori la "fusione" riempie e cola nei passaggi della comburente e quindi siccome mai nessuno pulirā il crogiolo ancor quasi incandescente ecco che il suo raffreddamento negli interstizi finisce il capolavoro con subentro forzoso di mazzetta e scalpello che la cazzuola non basta pių!
                                                      Questo č purtroppo il limite costruttivo dato anche dalle dimensioni obbligatoriamente contenute delle caldaie casalinghe, limite con cui perō con vari accorgimenti fra cui elevato eccesso di comburente primaria e regolazioni a naso oltre gli sbattimenti del caso si puō anche convivere; quelle industriali molto pių care e grandi infatti per ovviare al "problemuccio" adottano una camera di combustione molto alta e con temperatura di combustione molto elevata che resta in alto (cosa brucia infatti sono i gas, non la legna o altra biomassa che in basso deve solo fare le prime fasi della combustione)....il classico crogiolo eruttivo o griglia a barrotti mobill in basso viene mantenuto, anche raffreddandolo spesso ad acqua, alla temperatura pių bassa di quella di rammollimento, deformazione ed infine fusione delle ceneri bassofondenti!
                                                      E per finire, qualsiasi pellet onesto (quello lecito, mobilume tritato, radici foglie e plasticume č un'altra cosa) avrā pių o meno la stessa composizione in metalli alcalini e microelementi, anche se alte % di corteccia o ramaglia o ancor peggio terra del piazzale incautamente finita in linea spesso alzano le quantitā dei minerali abbassando il potere calorico e facendo molta pių cenere, ma tutti dovrebbero poter bruciare ottimamente in una semplice marina ben dimensionata per il proprio fabbisogno naturalmente avendo avuto cura almeno di provvedere ad un corretto tiraggio ed evitando il pių possibile stacca-attacca e caldo-freddo, e nelle caldaie non č quasi mai colpa del pellet, che altrimenti una semplice stufa a pellet con questi combustibili non potrebbe mai funzionare, ed in pių chi usa allora gusciame e sansa neppure nocciolino avrebbe di che suicidarsi nel passarli in una caldaia che ha problemi giā col pellet o in subordine sarebbe obbligato a farsi la branda in locale caldaia!...ma per fortuna la maggior parte dei depositi carboniosi nelle ceneri son di consistenza spugnosa e friabile, che le % di minerali klinkerizzati č sempre minima coi dovuti accorgimenti.

                                                      Incrostazioni: formazione di incrostazioni molto resistenti a partire dalla fusione delle ceneri nelle zone ad alta temperatura (zona irraggiamento) detta slagging [inconvenienti: i depositi aumentano la resistenza termica del metallo riducendo il calore scambiato, ci sono problemi di corrosione per attacco da parte di sostanze acide], deposito di grandi quantitā di ceneri sui fasci tubieri a convezione detto fouling [inconvenienti: riduzione del coefficiente di scambio termico, in presenza di SiO2 erosione dei tubi].
                                                      Corrosione a bassa temperatura: formazione di condense acide sui fasci tubieri nelle zone finali del generatore per condensazione del vapor acqueo dei gas, con tracce anche modeste di SO2 la temperatura di rugiada si avvicina ai 100°C, i rimedi son scaricare al camino con T>120-180°C (in base al tenore di zolfo del combustibile) per evitare la formazione di acido solforico (H2SO4).
                                                      Corrosione ad alta temperatura: č determinata dalla presenza di sostanze acide nelle incrostazioni di ceneri fuse (slagging) (Na2SO4 e K2SO4).
                                                      Ultima modifica di biomassoso; 08-12-2010, 04:18.
                                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                      Commenta


                                                      • emm emmm, biomassoso, guarda che tu hai detto quello che ho detto io.....
                                                        inutile dire che su caldaie industriali č meno presente, il fatto č che qui parliamo di caldaie "casalinghe", e con queste dobbiamo scontrarci....
                                                        tutte belle spiegazioni e parole (giuste) quelle che hai scritto, ma all'utente finale cosa importa? a lui deve funzionare la caldaia.......
                                                        ecco la differenza tra chi vende (e si prende poi tutte le parole del caso dal cliente) e chi dā le spiegazioni tecniche.....

                                                        P.S.: su quante caldaie tu hai messo le mani, che hanno bruciato quel famoso pellet (che tu conosci) proveniente da uno specificato luogo geografico (evito di proposito riferimenti precisi.....)? chiedi a plasok, lui ti illuminerā sulle ire degli utenti, caldaie Tatano e non.....
                                                        Non era colpa del pellet? beh, se ritieni di no, scusa ma allora dovresti mettere di + il naso a casa delle persone, e non solo sui grossi impianti......
                                                        Una cosa č il pellet scarso, e un'altra č UNA RACCOLTA DI SABBIA, SILICIO, IMMONDIZZIA, COLLE, ECC ECC !!!!!!
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • quindi non c'č niente da fare oltre a pulire pulire pulire

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da canfora10 Visualizza il messaggio
                                                            quindi non c'č niente da fare oltre a pulire pulire pulire
                                                            E pulire sarebbe quasi la meno se si riuscisse a entrare nel braciere con facilitā...

                                                            Commenta


                                                            • il mio č estraibile.......!!!
                                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X