Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chiaro come l'acqua
    anche io sono a pelo con il dimensionamento, ma appena fuori scende sotto -3 -4, arranca a mantenermi la casa calda.
    in questo caso(nel mio caso) miglioro?
    casa di 200 mq solo per il riscaldamento di quanti litri dovrebbe essere un puffer?
    mi spieghi il discorso del consumare di più?
    grazie

    Commenta


    • Originariamente inviato da antoniomlg Visualizza il messaggio
      nel caso di termocamino policombustibile sotto dimensionato
      mi spieghi perchè migliori e come?
      se è sottodimensionato, con puffer o meno rimane sottodimensionato.
      al limite, se hai sempre una persona in casa, può continuare a caricare legna e caricare quindi il puffer anche inquelle ore della giornata in cui il riscaldamento è fermo, per poi avere le calorie del camino + quelle depositate precedentemente nel puffer.
      ma sinceramente, sarebbe di difficile gestione, direi impraticabile.....
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Originariamente inviato da antoniomlg Visualizza il messaggio
        casa di 200 mq solo per il riscaldamento di quanti litri dovrebbe essere un puffer?
        in base ai kw della caldaia
        io consiglio tra i 50/80 lt
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Non ho una K35 ma una 2203E;
          Per DOtt NE che pausa imposto per provare?
          Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

          Commenta


          • devi provare tu, davanti alla caldaia controllando i risultati....
            cmnq sempre modifiche graduali.
            il problema ce l'hai in lavoro normale o anche in modulazione?
            ad esempio, se nel normale, tu abbassi CP04, ma devi abbassare anche il carico, quindi CL04, nel rapporto per cui il livello di combustibile rimanga tale.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Si ovviamente se riduco pausa ridurrò anche il carico.
              Nel video la pausa era a 22 secondi, provo con riduzioni graduali di 1 secondo
              Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

              Commenta


              • Fino a che pausa ha senso spingersi?
                Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                  se hai sempre una persona in casa, può continuare a caricare legna
                  ho riportato il mio esempio propio perchè ho letto che il camino è misto a triti..... daccordo con te che a legna ci vuole il "nonno" ma se va a triti e il passaggio è automatico non ne ha bisogno..... con questo sottolinea anche il fatto di consumare di più perchè il camino è al massimo 24/24.... MA SE GIA LO FAI ANDARE AL MASSIMO il puffer NON cambia niente.......!!!!!HAI MOMENTI DEL GIORNO IM CUI IL CAMINO è in pausa?????
                  Ultima modifica di giuggiolo0107; 09-01-2012, 15:57.
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da antoniomlg Visualizza il messaggio
                    anche io sono a pelo con il dimensionamento, ma appena fuori scende sotto -3 -4, arranca a mantenermi la casa calda.
                    in questo caso(nel mio caso) miglioro?
                    Esprimo il mio parere anche se di stufe ne capisco poco anzi forse niente!!!!! Ma le leggi della fisica credo che siano valide universalmente... e valgano sià nel campo delle stufe quanto in quello dell'agricoltura (solo per citare il campo di una persona che mi sta molto simpatica)!

                    Premesso quanto segue
                    - hai una stufa sottodimensionata;
                    - la potenza richiesta per il riscaldamento della tua abitazione non la possiamo considerare costante nell'arco delle 24 ore a causa dei diversi Dt tra la temperatura all'interno ed all'esterno (quindi diverse dispersioni di calore).

                    Detto ciò possiamo avere due casi
                    1) la potenza della tua stufa è sempre (nell'arco delle 24 ore) inferiore della potenza richiesta dal tuo impianto di riscaldamento allora il puffer non ti serve a nulla, in quanto mai riuscirà ad immagazzinare energia nell'acqua.

                    2) ci sono degli intervalli di tempo in cui la tua stufa risulta avere una potenza superiore a quella richiesta dal tuo impianto, il puffer ti aiuterebbe ed anche di molto, vista la tua stufa sottodimensionata.
                    Negli intervalli di tempo in cui la stufa può erogare più di quanto richiesto dall'impianto, anziche diminuire automaticamente la potenza, rimanerrebbe alla massima potenza immagazzinando energia (energia superflua in quel particolare momento per l'impianto di riscaldamento) nell'h2o del puffer. L'energia immagazzinata nel puffer ritornerebbe all'impianto quando la richiesta di energia da parte dell'impianto supera quella emessa dalla stufa.
                    I consumi aumentano proprio per questo , in quanto, oltre alle ovvie perdite per dispersione di calore dal puffer, non esistono più intervalli in cui la stufa diminuisce la potenza e di conseguenza i consumi.
                    Risultato ??? maggiori consumi ma anche maggior benessere!!
                    Scusatemi se ho detto una castroneria

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ifabio76 Visualizza il messaggio
                      2) ci sono degli intervalli di tempo in cui la tua stufa risulta avere una potenza superiore a quella richiesta dal tuo impianto, il puffer ti aiuterebbe ed anche di molto, vista la tua stufa sottodimensionata.
                      Negli intervalli di tempo in cui la stufa può erogare più di quanto richiesto dall'impianto, anziche diminuire automaticamente la potenza, rimanerrebbe alla massima potenza immagazzinando energia (energia superflua in quel particolare momento per l'impianto di riscaldamento) nell'h2o del puffer
                      perfetto, centrato in pieno, complimenti !!!!
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da killjoi Visualizza il messaggio
                        Fino a che pausa ?
                        non troppo bassa, altrimenti pregiudichi il motore coclea con continu stacca/attacca.
                        io direi nell'ordine dei 12/15 secondi minimo.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta




                        • in risposta a biomassoso, lupakkiotto, biocat, e company che per mesi/anni hanno solo polemizzato su caldaie declassate, ecco la conferma di ciò che ho sempre sostenuto:

                          stessa caldaia, potenze diverse (lo fanno anche la Frolling, la Fischer, ecc ecc...... o sono "truffaldine" anche loro?)

                          qui la testimonianza diretta: https://www.energeticambiente.it/caldaie-termocamini-stufe/14745438-nuova-caldaia-legna-quale-4.html




                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            qui la testimonianza diretta:....



                            ti sei tolto un sassolino eh???
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                            Commenta


                            • dovevo giuggiolo, dovevo......
                              oramai ero stanco di persone che si nascondono al pc per i propri interessi.....
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Ho provato con cp05 regolato fino a 14 ma nulla il braciere al centro è sempre nerastro (i pezzettini incandescenti che l'aria spinge al centro del braciere subito diventano neri), anche in modulazione (ho cl e uc70 attivo) ergo il problema deve essere altro, ma cosa?

                                Dopo allegherò un altro video fatto durante le prove
                                Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                Commenta


                                • hai provato con pellet?
                                  così tagli subitola testa al toro, cioè se dipende unicamente dal combustibile troppo compatto o cosa.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Lo scorso inverno ho provato 10 tipi di pellet e la situazione era la stessa
                                    Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                    Commenta


                                    • allora....
                                      la tua caldaia è la stessa di tutti gli altri.

                                      le variabili possono essere:
                                      - combustibile
                                      - camino
                                      - gestione
                                      - impianto

                                      escludiamo quindi il combustibile....
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Mi butto.... sono aperte le scommesse!!!

                                        Per me è l' eccessivo tiraggio del camino.

                                        Il motivo... quanto teorizzato qualche gg fa. Cioè se c'è troppo tiraggio l' aria primaria dal fondo del crogiolo stenta ad uscire dai fori, passare attraverso il materiale da bruciare.

                                        Invece quella secondaria viene rissucchiata dai fori della parte alta del crogiolo oltrettutto raffreddando troppo proprio la parte centrale del crogiolo.

                                        Che ne pensate??

                                        Commenta


                                        • potrebbe essere scresan, potrebbe essere...........
                                          però se toglie il tappo scarica condensa, qualche variazione dovrebbe vederla (a meno che la canna non sia "esagerata"...)
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                            MA SE GIA LO FAI ANDARE AL MASSIMO il puffer NON cambia niente.......!!!!!HAI MOMENTI DEL GIORNO IM CUI IL CAMINO è in pausa?????
                                            certo durante il giorno è quasi sempre in pausa o mantenimento.

                                            però vorrei capire ciò:
                                            se le caldaie come anche il mio T.C. hanno una centralina ed il sistema di "mantenimento" il puffer a cosa serve?
                                            grazie

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da antoniomlg Visualizza il messaggio
                                              certo durante il giorno è quasi sempre in pausa o mantenimento.

                                              se le caldaie come anche il mio T.C. hanno una centralina ed il sistema di "mantenimento" il puffer a cosa serve?
                                              1- se hai parecchi momenti in pausa, allora il puffer ti aiuta moltissimo contro il sottodimensionamento

                                              2- serve appunto a immagazzinare calorie che andrà a rilasciare nei momenti della giornata in cui la caldaia si trova sottodimensionata

                                              Quindi, caldaia + puffer = maggiore potenza (se giustamente gestita)
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Ma se mettessi un tubo da 5 cm di diametro nella canna fumaria andrei ad apportare una riduzione alla stessa?
                                                Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                                Commenta


                                                • 09012012008.rar09012012008.rar


                                                  Questo è un ulteriore video con cp 05 a 18
                                                  Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da killjoi Visualizza il messaggio
                                                    Ma se mettessi un tubo ?

                                                    il mio parere?
                                                    sò che non ti è di conforto..... ma mi sembrano tanti tentativi a caso.
                                                    non volermene a male se ti dico questo
                                                    sai, è difficile consigliare quando in partenza c'è già qualcosa di sbagliato, nel tuo caso la canna fumaria.
                                                    sarebbe come ingessare una gamba rotta, senza prima ricomporre la frattura....
                                                    ci vuole un tecnico davanti per capire bene...
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Il problema è che il tecnico non viene. Dall'azienda mi dicono che loro segnalano il problema all'assistenza di zona ma le settimane passano e l'assistenza latita
                                                      Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da antoniomlg Visualizza il messaggio
                                                        se le caldaie come anche il mio T.C. hanno una centralina ed il sistema di "mantenimento" il puffer a cosa serve?
                                                        grazie
                                                        se tu il giorno sei in mantenimento... ma alla sera hai bisogno di 40kw per scaldarti.... ed il camino fa solo 30kw come fai ?? (come adesso, hai freddo!!)se tu il giorno carichi il puffer alla sera quando accendi hai 30kw di camino e 30(es) di puffer.... QUINDI HAI CALDO!!! ovvio che la centralina del camino NON deve essere contollato dal crono, ma dal puffer, e il contatto del crono lo "sposti" nel puffer... in pratica.. il crono di casa comanda il puffer, il puffer "comanda" il camino.......
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • Stessa situazione della tua killjoi.... ci ho messo 2 anni a capire sta caldaia e alla fine sono arrivata a conoscerla ( quindi più o meno le regolazioni più semplici le faccio da solo ).

                                                          La mia è diversa ma i settaggi (per il pellet, nemmeno del pellet eccezionale anche se certificato ) che ho te li do lo stesso magari sono un punto di partenza:

                                                          Led1: ( aria primaria ): 31
                                                          Led2: 10.0
                                                          Led3: ( circolatore ): 61
                                                          Led4: 65
                                                          UC07: 30
                                                          UC09: 33
                                                          UC70: 93 ( se non ricordo male. Appena ho tempo ricontrollo )
                                                          CP05: 25
                                                          CP07: 80

                                                          Temperatura fumi tra 155°/165°
                                                          Valvola KW sulla canna fumaria di circa 6 metri da 15 pollici messa a 15 ( ma per quello ti devi regolare in base alla zona dove sei )

                                                          Con questi parametri ( e un impianto fatto 40 anni fa, tipico a colonna, 2 mandate e 2 ritorni e termosifoni collegati in parallelo ) la caldaia ( dopo aver tolto klinker ) mi tiene l'impianto a temperatura in maniera costante ( nelle giornate meno fredde si accende e fa l'altalena ) con temperatura acqua a 63° la maggior parte del tempo e se consumo un pochino di più amen.... dentro casa ho cmq 19,5 gradi e fuori c'é -3.

                                                          Dimenticavo..... Se il tizio che ti ha venduto la caldaia e il suo scagnozzo sono gli stessi che si sono occupati di me non ci sperare perché li ho chiamati per 2 anni e non sono mai venuti. Ti do una info per capirlo.... io abito vicino a Roma.....

                                                          Commenta


                                                          • Non dirmi che hai acquistato da AGRISUB???

                                                            Commenta


                                                            • 10012012008.rarSpaesato alla fiera di Sora (FR) ho conosciuto il tizio che piazza le tatano in provinia di Frosinone per conto del concessionario di Roma, però la vendeva troppo cara per cui la presi in Molise ma zero assistenza anche da parte della casa madre stessa. Sono 25 giorni che li telefono e mando mail con foto,video e quant'altro.

                                                              Cmq oggi, vista la pausa neve, ho aperto lo scarico condensa e ho inserito nella canna fumaria 3 tubi da cm 5 di diametro e richiuso il tutto. Qualche piccolo miglioramento nella combustione lo ho registrato, sopratutto mi sembra più viva la fiamma sul lato sportellino d'ispezione, e a tal proposito posto un altro video e fatemi sapere le impressioni
                                                              Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X