Confronto caldaie termorossi-froling e altre - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronto caldaie termorossi-froling e altre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Febe85 Visualizza il messaggio

    Scusate la domanda per voi banale, ma l'accumulatore è già incluso (all'interno) in una caldaia onnivora/pellet oppure devo prenderlo a parte? L'acqua calda prodotta in questo puffer sarà quella che poi circolerà nei termosifoni e utilizzata per l'acqua sanitaria?

    Tra le onnivere che hanno un buon servizio post vendita, quale mi consigliate? Es. Ecofaber alpina è un buon prodotto?

    Accumulo si/accumulo no. Sono due scuole di pensiero diverse, sicuramente un'accumulo di acqua tecnica non fa male, soprattutto se pensi di bruciare una quota importante di legna. Detto questo, credo che nessun produttore obblighi a montare puffer...anche perchè non è nella mentalità italica installarli. Ad ogni modo, per l'ACS la cosa migliore è perlomeno installare un bollitore, perchè non tutti i modelli hanno la serpentina per la produzione di ACS, e anche quando ce l'hanno le prestazioni sono modeste.

    Per il discorso assistenza, la cosa migliore è informarsi da chi ha il prodotto da anni. Non è difficile, fatti fare un preventivo, chiedi di vedere qualche installazione (possibilmente con qualche anno), parla con gli utilizzatori. Solo così puoi giudicare bene un venditore.
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • Grazie a tutti, mi sono fatto un'idea di massima di quanto mi occorre e della spesa che devo sostenere.
      Vorrà dire che inizierò a guardarmi in giro, e magari a fine mese farò un salto a "progetto fuoco".

      Commenta


      • caldaia a legna ferroli

        Buona sera,sono una new entry del sito.Neccesito di alcuni chiarimenti riguardanti la caldaia a legna ferroli sfl5.
        Sto acquistando questa caldaia a legna ma non ho ben compreso se la serpentina anticondensa e la valvola anticondensa sono la stessa cosa! Con il nuovo modello è neccesaria la valvola anticondensa o è già all'interno della caldaia?
        Ringraziandovi delle delucidazioni,vi porgo i più cordiali saluti.
        stefania68

        Commenta


        • sono due cose diverse.
          la serpentina non impedisce la condensa, la valvola si.
          hai abbinato anche un puffer adeguato?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • La dovrei sostituire ad una termocucina ,collegandola ad un impianto già esistente;composto da:
            2pompe (1 alimenta il bollitore esterno,quando raggiunge la temperatura impostata entra in funzione la seconda pompa che alimenta l'impianto di riscaldamento ).Avrei l'intenzione di istallare il puffer in un secondo momento.
            Secondo lei l'impianto così costituito può funzionare anche senza la valvola anticondensa ? E' indispensabile per il corretto funzionamento/durata della caldaia?.
            grazie della sua disponibilità

            Commenta


            • Ma come dove la trovi quella caldaia che è in vendita solo nei paesi dell'est (pare solo in romania). Comunque, anche se non so il rumeno mi pare una caldaia a gassificazione, quindi senza puffer io non mi sognerei proprio di montarla....
              Quot homines tot sententiae

              Commenta


              • questi l'hanno a catalogo
                Idroexpert spa - grande distribuzione organizzata idrotermosanitari - distributori idrotermosanitari elettrico

                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • Pardon, ho toppato, si, cercando meglio è presente anche nel sito nella sezione "Residenziale ----> Professionale". Il prezzo è basso però come concezione è antidiluviana. Con poco di più si Buderus (LoganoS121) piuttosto che Solarbayer offre decisamente di meglio. 34 kw anche se non è a fiamma inversa non sono pochi, il puffer continua a considerarlo necessario.
                  Quot homines tot sententiae

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da stefania68 Visualizza il messaggio
                    Avrei l'intenzione di istallare il puffer in un secondo momento.
                    Secondo lei l'impianto così costituito può funzionare anche senza la valvola anticondensa ? E' indispensabile per il corretto funzionamento/durata della caldaia?.
                    si, puffer e valvola o altro sistema anticondensa sono indispensabili in una caldaia a legna fiamma inversa, pena l'impossibilità di gestire le T° e le "mazzate" alla caldaia
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      si, puffer e valvola o altro sistema anticondensa sono indispensabili in una caldaia a legna fiamma inversa, pena l'impossibilità di gestire le T° e le "mazzate" alla caldaia
                      Grazie delle delucidazioni. Io non avrei idea di far istallare una caldaia a fiamma inversa in quanto devo bruciare della legna mista e di svariate pezzature.quindi mi e ' stata sconsigliata!

                      Commenta


                      • non è detto...
                        io ad esempio ho clienti falegnami che bruciano in fiamma inversa prodotti delle più svariate misure.
                        basta essere "ben istruiti" sul funzionamento e gestione.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da stefania68 Visualizza il messaggio
                          ....... devo bruciare della legna mista e di svariate pezzature.quindi mi e ' stata sconsigliata!
                          Non vedo dove sia il problema, sempre che per pezzatura non si inteda anche cippato o comunque legna di dimensioni tali da cadere giù nella camera inferiore attravero il bruciatore. Ma per il resto va bene tutto, non ha proprio senso comprare una caldaia con tecnologia di 40 anni fa quando ormai con 2 mila euro trovi una fiamma rovesciata che rende il 15-20 % in più!
                          Quot homines tot sententiae

                          Commenta


                          • Dipende comunque da cosa intende stefania68 per varia pezzatura, le caldaie a gassificazione a fiamma inversa abbisognano di un certo riempimento nel magazzino di carico, la legna và sistemata con un certo criterio deve scendere consumandosi in basso senza creare troppi scompensi e vuoti alla catasta soprastante.
                            Non si può prendere es. ritagli di falegnameria e buttarli dentro a casaccio, bisogna accatastarli con una certa logica.
                            Se uno vuole caricarla con ogni sorta di misura di legna dal rametto al qudrello del bancale forse e meglio che si orienta su una fiamma normale.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                              Non si può prendere es. ritagli di falegnameria e buttarli dentro a casaccio, bisogna accatastarli con una certa logica.
                              Se uno vuole caricarla con ogni sorta di misura di legna dal rametto al qudrello del bancale forse e meglio che si orienta su una fiamma normale.
                              Chiaro che la legna va accatastata all'accensione, e possibilmente ricaricata comunque cercando di impacchettare il meglio che si puo'. Ma non vedo comunque complicazioni nell'utilizzare pezzature diverse.
                              Quot homines tot sententiae

                              Commenta


                              • Basta che sia legna abbastanza secca, meglio se "molto secca!".

                                Per la pezzatura dicono che l'atmos abbia dei modelli di caldaia a gassificazione in grado di lavorare bene anche con i tronchetti di segatura pressata. Infatti al posto della solita "fessura" di gassificazione ha una specie si struttura filtrante in materiale apposito (ghisa o acciaio speciale??) che blocca la caduta dei truccioli nella camera sottostante.

                                Almeno cosi' dicono!!!

                                Commenta


                                • Io parlo per esperienza solo sulla mia caldaia a fiamma inversa che ha l'aria primaria separata da quella secondaria mi è stato detto che per una delle due che viene immessa lateralmente nel vano carico la legna deve creare "una certa resistenza" al passaggio della stessa per avere un'ottimale gassificazione da qui l'esigenza di avere all'interno del vano carico un certo ordine atto a non creare "vuoti" eccessivi.
                                  Nella mia caldaia se uno vuole mettere un ceppo o legna piccola và messa in alto in modo da consumare per ultima.
                                  Forse in altre caldaie è differente.

                                  Commenta


                                  • Detrazioni

                                    Ciao a tutti!
                                    Come avete visto in precedenza ho deciso di passare da una caldaia a gasolio a biomassa.
                                    Mentre mi informavo ho scoperto dal sito dell'Enea che, a prescindere dal rendimento/emissioni della caldaia, non posso usufruire della detrazione del 55% perché, abitando in zona climatica E (provincia di Milano), le mie finestre non rispettano i limiti di trasmittanza previsti.
                                    Bene, posso comunque usufruire delle detrazioni del 36%?
                                    Grazie!

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Febe85 Visualizza il messaggio
                                      Ciao a tutti!
                                      Come avete visto in precedenza ho deciso di passare da una caldaia a gasolio a biomassa.
                                      Mentre mi informavo ho scoperto dal sito dell'Enea che, a prescindere dal rendimento/emissioni della caldaia, non posso usufruire della detrazione del 55% perché, abitando in zona climatica E (provincia di Milano), le mie finestre non rispettano i limiti di trasmittanza previsti.
                                      Bene, posso comunque usufruire delle detrazioni del 36%?
                                      Grazie!
                                      Risolto!
                                      Ho chiamato gli amici dell'Agenzia delle Entrate che mi hanno confermato che posso usufruire delle detrazioni del 36%.
                                      L'importante è pagare con bonifico e avere la conformità della caldaia.

                                      Commenta


                                      • Ho chiamato gli amici dell'Agenzia delle Entrate
                                        bene, spiegalo anche ad EBK, che a riguardo c'è ancora una confusione tremenda, amici o non amici
                                        http://www.energeticambiente.it/cald...al-55-a-2.html
                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                        Commenta


                                        • Scusate la mia ignoranza in materia

                                          Per il prossimo inverno, vorrei passare dal pellet a cippato, attualmente ho una idrostufa a pellet da 18 kw, però con le oscillazioni dei prezzi sta diventando poco economico, quest'anno lo ho pagato 4,40 euro al sacco di 15 kg, di solito ne uso 5 bancali da 70 sacchi.
                                          Questa idrostufa riscalda solo l'acqua dei termosifoni, per l'acqua calda uso un boiler elettrico da 120 litri, che può funzionare anche a legna, diciamo che per l'estate va anche bene perchè non devo accendere il fuoco è sufficente l'elettricità, siamo solo due persone, però se arrivano ospiti sorge il problema.
                                          In oltre il cippato prodotto da un boscaiolo locale lo pagherei circa 6 euro al quintale, sicuramente la resa sarà minore al pellet.
                                          Poi essendo un nazionalista preferirei una marca Italiana (anche se ho sempre lavorato in Germania).
                                          Cosa mi consigliate come marche di caldaie da mettere in cucina che riscaldino sia l'acqua dei termosifoni più l'acqua sanitaria? E quale resa potrei avere?
                                          Grazie a chi vorrà rispondere

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Matrix2012 Visualizza il messaggio
                                            Cosa mi consigliate come marche di caldaie da mettere in cucina che riscaldino sia l'acqua dei termosifoni più l'acqua sanitaria?
                                            NON a cippato, che la cucina non è propio il locale adatto per tal cosa poi 18kw?? sono pochi.... prendi piuttosto una stufa legna/pellet...... che niente costa meno della legna e non hai bisogno di gradi tecnologie.........
                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                            Commenta


                                            • caldaie a legna

                                              Egregio dott.Nord Est è possibile usufruire delle detrazioni fiscali solamente sull'acquisto della caldaia ferroli sfl4 27kw (escludendo il montaggio,dato che non lo esegue la stessa persona )?
                                              La detrazione è soggetta al controllo di collaudo annuale?
                                              Per un buon funzionamento della valvola anticondensa (sempre che questo tipo di caldaia lo neccessiti) va posizionata in mandata o in uscita? A suo parere la valvola anticondensa può essere considerata un optional essendo l'impianto all'interno dell'abitazione( con minor sbalzo termico della temperatura dell'acqua ,dato che il bollitore per l'acqua sanitaria è nella stessa stanza)?
                                              Ringraziandola,aspetto i suoi preziosi consigli.

                                              Commenta




                                              • ciao stefania...
                                                - se la caldaia che compri è in classe 3, puoi usufruire della detrazione che ti spetta
                                                - per il controllo annuale, basta chiedere all'ufficio preposto della tua provincia. Infatti, ogni provincia (anche se sembra strano) si comporta in modo diverso. Ad esempio qui da me a Padova non serve.
                                                - la valvola anticondensa se usi una caldaia a legna è indispensabile ed è meglio montarla sul ritorno in caldaia.
                                                p.s.: non serve egregio !!!
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Salve

                                                  Sono un new entry e profano in quest ambito , m interesso a 31 anni per la prima volta di riscaldamento casa,energie rinnovabili etc in quanto ho appena fatto installare a casa ( nord sardegna sul mare ) un impianto fotovoltaico perfettamente esposto a sud di 6 kw e un pannello termo solare per acs a due piani con boiler a circolazione forzata con serpentina elettrica. La casa è grande, circa 250mq piu un appartamento di 60 mq al piano di sotto, e due piani sopra in fase di ultimazione, io dovendomi a breve trasferirmi sopra vorrei capire come intervenire per riscaldare bene l abitazione, premetto che non abbiamo problemi di legna , la mia idea sarebbe di coibentare bene la casa ,serramenti non in legno e impianto radiante a serpentina sotto il pavimento per sopra abbinato ad una caldaia di tipo? Nel piano di sotto invece per non smontare il pavimento al limite aggiungere un altro paio di PDC ( i miei sono tradizionalisti e per 4 mesi l anno con solo camino e al massimo PDC accesa a gennaio stanno bene.. Considerando che nel piano dei miei ci sono anche 2 monolocali che s affittano i mesi estivi piu l appartamento al piano di sotto e che io sopra vorrei ricavare 3 bagni piu cucina cosa mi consigliate d integrare all impianto esistente? P.s il fv lo abbiamo installato in quanto ogni bimestre si pagava circa 500 euro di corrente. Grazie
                                                  Impianto fv connesso il 28/02/2012 composto da 26 pannelli policristallino auo e inverter aurora Zona c , orientamento sud , inclinazione 10 gradi, irraggiamento 1110 gradi, latitudine 40'57'57''96 n Longitudine 08'53'6''72 E. Altitudine minima 0 massima 655 m.Solare termico due pannelli piani a circolazione forzata con boiler tecnoenergy 300 lt e resistenza elettrica.

                                                  Commenta


                                                  • Ho acquistato una tatano legna pellet 35 kw di occasione da un signore la cui consorte non era capace di usarla e di conseguenza, trovandosi lui spesso all'estero per ragioni di lavoro, spendeva cifre in telefonate intercontinentali. Ha quindi scelto di sostituirla con una a metano (facendo la cosa giusta, a mio avviso, in quanto il costo kw di metano e pellet si equivalgono e quella caldaia veniva usata prevalentemente a pellet) e di risparmiare sulla bolletta telefonica.
                                                    Da me il metano non arriva per cui si viaggia a GPL a prezzo da strozzini.

                                                    Premesso che dovrò spostare la CT dal locale attuale ad altro di dimensioni idonee e che per fortuna in quel locale esiste già una canna fumaria coibentata in inox perfettamente rettilinea e di altezza 10 metri circa ho alcuni quesiti da porre:

                                                    1) l'uscita fumi della caldaia è di 200mm e la canna è di 180mm potrebbero esserci problemi?
                                                    2) La caldaia sarà alimentata, almeno per la prossima stagione, solo a pellet, ma in futuro sarà alimentata in regime misto con prevalenza di legna acciacchi permettendo. L'impianto sarà quindi realizzato (anche per motivi di budget) in due fasi: prima fase installazione caldaia ed allacciamento alla linea di distribuzione esistente senza accumulo e senza bollitore acqua sanitaria. In seguito verranno installati due puffer da 7/800 litri o uno da 1000 ed un accumulatore ACS (200 litri circa) collegato ad un pannello solare.
                                                    La domanda è
                                                    Qual'è lo schema di impianto ideale realizzabile nelle modalità sopra indicate?
                                                    Ossia cosa devo fare per partire a pellet e cosa devo predisporre per non dover rifare tutto di sana pianta in seguito?
                                                    Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi

                                                    Commenta


                                                    • se la canna è da 180 alta 10 mt, in linea di massima non ci dovrebbero essere problemi

                                                      se la monti diretta, obbligatoria la valvola anticondensa
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                        se la monti diretta, obbligatoria la valvola anticondensa
                                                        Si, era già previsto.
                                                        Quanto al resto?

                                                        Commenta


                                                        • pellet VS metano

                                                          il costo kw di metano e pellet si equivalgono
                                                          non intervengo su altro che da anni son le solite cose trite e ritrite ormai (personalmente) venute a nausea, solo ti faccio i complimenti se tu riesci a trovare il metro cubo di metano che costi come 2 kg di vil pellet da immondizia

                                                          Dalla combustione di un normal metro cubo di metano (1 Nm3 è pari a 44,61 moli) si ottengono circa 39,79 MJ (9503,86 kcal).
                                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                                            solo ti faccio i complimenti se tu riesci a trovare il metro cubo di metano che costi come 2 kg di vil pellet da immondizia
                                                            Mi sono preparato un foglio excel che mette a confronto il costo KW reso dai vari combustibili ricavando i valori essenziali da tabelle in rete e per quel che riguarda i prezzi mi sono riferito a bollette correnti all'epoca. Ho tenuto conto dei rendimenti medi dei vari tipi di caldaie ed il risultato quello è.
                                                            Serviva a me per farmi una idea di quali potevano essere le migliori scelte da fare e sono stato confortato dal fatto che in rete, successivamente, ho trovato fogli di calcolo che, seppure diversamente impostati, davano +/- gli stessi risultati.
                                                            Ritengo che quello da me preparato sia graficamente migliore e più intuitivo perché, invece che valori numerici che cambiano nelle varie caselle, c'è un istogramma che da visione immediata delle differenze al variare del prezzo del combustibile. In sostanza ho fatto pari a 100 il costo del kw a gasolio e l'istogramma dà la immediata visione di qual'è la differenza in % con gpl metano pellet e legna.
                                                            Non pretendo sia oro colato ma ho rilevato differenze marginali a favore del pellet rispetto al metano. Ma se mettiamo nel conto il maggior costo caldaia ed il maggior spazio richiesto (locale dedicato mentre la caldaia murale occupa lp spazio di un pensile e può stare anche in terrazzo) oltre all'impegno di gestione quella differenza per me si annulla.
                                                            Diverso il discorso della legna anche considerando i prezzi combustibile più alti reperibili sul mercato ed i minori rendimenti ( ho considerato normali caldaie a fascio tubiero o a tre giri di fumo, non caldaie a gassificazione ad alto rendimento). Li il vantaggio è decisamente sensibile e traducibile in diverse centinaia di euro l'anno anche nel confronto con pellet e metano per un edificio come il mio che è in pietra e quindi di classe indefinita (1935 con alcuni interventi per migliorarne la prestazione energetica), ma anche l'impegno personale non è da poco. E, se non si riesce a reperire legna stagionata sul mercato bisogna fare il conto che bisogna avere un magazzino da 20/30 ton da mettere in rotazione con tutto l'impegno del caso e tutto lo spazio richiesto oltre all'immobilizzo
                                                            Se a qualcuno interessa lo posso mettere in rete. Me lo devo cercare perché è stato trasferito su dvd quando ho dovuto formattare e li è rimasto.
                                                            Ultima modifica di bernese; 08-09-2012, 22:28.

                                                            Commenta


                                                            • calcoli a portafogli su rese caloriche tra combustibili

                                                              Mi sono preparato un foglio excel
                                                              è benvenuto l'ennesimo excel anche da parte tua, ma se vogliamo tralasciare sbattimenti vari, comodità d'esercizio ed altro di non espressamente quantificabile se non a livello personalistico, i calcoli termici si fanno SOLO sulle rese caloriche e relativi prezzi, quindi...

                                                              1°) ci son fogli "neutri" di chi non ha interesse alcuno a spingere un combustibile rispetto un altro, come per esempio quello di DOTTING:
                                                              Appunti di edilizia

                                                              2°) poi ce ne sono una miriade di altri che hanno "interessi" e quindi da prendere con le molle e/o beneficio d'inventario:
                                                              Calcola il risparmio energetico ottenibile utilizzando pellet | Bluenergy srl - Rendiamo comoda l'energia naturale.
                                                              Confronto pellet, gasolio, metano

                                                              ma se alla fine si fa una MEDIA, non è che i calcoli "spannometrici" possano differire più di tanto tra di loro
                                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X