Sostituzione caldaie a legna e gas - rifacimento impianto: Froeling S1 Turbo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaie a legna e gas - rifacimento impianto: Froeling S1 Turbo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Credo che tra i due incovenienti del giro fumi e diametro della canna, quest'ultima sia meno problematica per il regilare tiraggio.. poi magari può darsi che mi sbagli.. ma pensando a 9 mt di canna..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • Non saprei, ma se cura bene la parte dritta e ottienE un "OTTIMO" tiraggio puo sopperire alle curve, altrimenti è fottuto

      Commenta


      • scusa Tcalor..
        che tipo di caldaia hai pensato di acquistare..
        guardando in rete ho visto che molte caldaie a legna ha l'uscita fumi che esce diritta sopra la caldaia..
        quella che rappresenti nel disegno ha l'uscita posteriore.. sicuro sia così..?
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • Grazie a tutti! Come al solito
          In questi giorni andrò sul tetto, magari con l'idraulico e con una pila ed un tratto di canna facciamo due prove, così posso valutare con maggiore serenità.
          Ero abbastanza deciso sulla Solarbayer, ma con questi inconvenienti mi sa che dovrò puntare sulle uniche che ho trovato che mi danno uno scarico fumi da 130 mm, ossia la DOMUSA LIGNUM IB20 e la FROLING S1. La prima ha lo scarico posteriore, quindi potrebbe darmi problemi, la seconda ha lo scarico fumi superiore.
          Credo però che fra le due vi sia un abisso fra tecnologia e questo un po' mi spaventa (innanzitutto per la differenza iniziale di costo, poi per i successivi costi per le future manutenzioni/riparazioni!).
          Vi terrò aggiornato.
          Ciao!!

          Commenta


          • Eccomi nuovamente. Vi aggiorno della situazione.
            Ho provato a guardare con uno specchietto la canna fumaria interna...
            Non si vede fuori!
            Ho allora guardato da sopra (con sotto una pila)...
            Niente! Se non un po' di luce...
            Sembra ci sia una qualche curva!!!
            Questa è sf..... ?
            Che fare secondo voi? Lourdes?
            Breve sunto:
            - Canna fumaria esistente in fibrocemento 15*18 lunghezza totale circa 9 metri;
            - A circa metà lunghezza pare ci sia una qualche curva (o forse è solo una delle varie canne che è stata messa leggermente per storto per riuscire a passare tra un travetto e l'altro del solaio?);
            - Per passare nel 15*18 devo entrare con un diametro 13;

            Per la curva/deviazione? Provo a far entrare un flessibile in acciaio? Non so però se siano certificati x le caldaie a legna (doppia parete?)! Inoltre i corrugati credo creino una maggiore resistenza ai fumi (un diametro 13 non è già il massimo): rischio di avere problemi di tiraggio? Per la pulizia?
            Mah... Prossima settimana mi sentirò con l'idraulico.
            Se qualcuno ha da darmi qualche consiglio o ragguaglio in merito lo ringrazio anticipatamente!!!
            Buona domenica

            Commenta


            • ... potresti parlare con qualche spazzacamino e verificare se la canna fumaria sia compatibile con una nuova caldaia tal quale. Tu scrivi fibrocemento, in realtà nel 90% dei casi è amianto!!! Comunque un ottimo prodotto praticamente indistruttibile !

              Non conosco le normative precise attuali, ma credo che in certi casi si possano utilizzare anche vecchie canne fumarie se a tenuta..... ovvero se verificate con appositi strumenti che rilevano le perdite anche minime ....

              Oppure nuova canna fumaria doppia pare in esterno della casa a norma!

              Commenta


              • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                ... Tu scrivi fibrocemento, in realtà nel 90% dei casi è amianto!!!
                Per questo che preferirei intubarlo con una canna in acciaio!
                Non so se le canne flessibili siano compatibili con le caldaie a biomassa a fiamma rovescia...
                Grazie Scresan

                Commenta


                • se corrugata, io la eviterei.....
                  secondo me, problemi poi per la pulizia ma in special modo di depositi, viste le spire....
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Ora non ricordo bene, ma in una discussione di qualche tempo fa avevo letto che ci sono tubi in acciaio inox flessibili, che erano currugate fuori ma all'interno erano comunque liscie. Come se fosse costituita con tanti tubi telescopici. Non ricordo in quale discussione ma ricordo che anche a me aveva incuriosito e che facendp delle ricerche in rete, non ho mai avuto riscontro..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • Esistono anche flessibili lisci in aisi 316, sono garantiti e certificati come normativa richiede, l'unico difetto COSTANO UN BOTTOOOOOOOOO

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                        Ora non ricordo bene, ma in una discussione di qualche tempo fa avevo letto che ci sono tubi in acciaio inox flessibili, che erano currugate fuori ma all'interno erano comunque liscie. Come se fosse costituita con tanti tubi telescopici. Non ricordo in quale discussione ma ricordo che anche a me aveva incuriosito e che facendp delle ricerche in rete, non ho mai avuto riscontro..
                        NON SONO CORRUGATI NORMALI, sono formati da spirali/e di lamelle lisce all'interno, pero non sono adattabili a curvature esagerate, come giusto che sia, e sono installabili su normali tubature in inox
                        COSTANO UN PO++++ CARE

                        Commenta


                        • Grazie a tutti! Come sempre...
                          Si, mi sono guardato un po' in giro ed ho visto che ci sono le canne fumarie flessibili a doppia parete che all'interno sono lisce (o quasi). Come costi non so, ma credo comunque meno che una canna esterna (al di la della questione estetica...).
                          Vi terrò aggiornati!

                          Commenta


                          • Non sono dei normali flessibili, sono formati da spirali di lamelle, credo avvolte nei 2 sensi, installabili su normali tubature in inox
                            Non offrono una grande curvatura, come giusto che sia, quando li ho usati erano certificati e a norma
                            L'unico difetto...............costano un po++++++ CARI

                            Commenta


                            • uuhmm..

                              Tcalor.. credo che spenderai molto meno facendo canna esterna a nuovo a doppia parete .
                              senza considerare il lavoraccio per far entrare 9 mt di tubo in quella esistente, non essendo, poi, neanche dritta..
                              pensaci bene, prima di trovarti con sorprese inattese..
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • eppoi una canna fumaria di scorta per eventuali..................è quasi necessaria
                                Non si sa mai

                                Commenta


                                • Una domanda lampo (ma che potrebbe veramente aiutarmi a capire varie questioni...):
                                  Qualcuno ha installato o conosce bene la FROLING S1 Turbo con la relativa centralina LAMBDATRONIC S3200?
                                  Se risolvo il problema della canna punterò pure io su questa, quindi mi piacerebbe documentarmi (in rete c'è poco).
                                  Grazie a quanti mi aiuteranno in questa impresa!

                                  Commenta


                                  • usano la lambda della passat???????????????????????????????????

                                    Commenta


                                    • In che senso?
                                      Ciao Moreno!

                                      Commenta


                                      • Col vento che tira
                                        non è che hanno truccato anche le caldaie???
                                        Se lo hanno fatto per le auto supercontrollate figurati su due pezzi di lamiera
                                        Meno male erano le migliori, se aspetti 6 mesi vedrai che prezzi
                                        In fatto di credibilita adesso valgono ZERO
                                        Ultima modifica di morenorisorti; 22-09-2015, 23:33.

                                        Commenta


                                        • Ma sugli scarichi non mi preoccupo! Al massimo annerisco un po' i boschi a fianco a casa
                                          Al di la degli scherzi, qualcuno ha o conosce bene la FROLING S1?
                                          Ciao!!!

                                          Commenta


                                          • Se ti beccano.................................con la centralina taroccata, azz...........
                                            Scherzi a parte dal volume delle risposte si evince quante ne sono in uso dagli utenti nel forum, strano.....................................
                                            Siamo messi maluccio con le nordiche

                                            Commenta


                                            • Riguardo froling S1

                                              Ciao,
                                              quando cercavo infomazioni sulla caldaia in oggetto ho chiesto in privato l'esperinza ad utente del forum che l'ha montata. Potresti Contattarlo e rivedere la discussione da lui iiziata l'anno corso. Il suo nickname è Alemiche.
                                              Casa nella campagna di Macerata ristrutturata nel 2004. (mq lordi 221, calpestabili 170, 7,5 vani) Classe energetica E. Sistema radiante a pavimento + 3 termoarredi AT diretti nei 3 bagni. Caldaia a legna Solarbayer 25kw + 2 puffer 800l + boiler 300l in funzione dal 03.11.2015.

                                              Commenta


                                              • S1

                                                Grazie EDWARD!
                                                Avevo già letto la discussione aperta da ALEMICHE ed ho notato che non è più stato presente sul forum.
                                                Effettivamente però hai ragione! Provo a scrivergli in privato.
                                                Buona giornata!

                                                Commenta


                                                • T calor cosa vorresti conoscere della centralina Lambdatronic 3200?

                                                  Commenta


                                                  • Ciao FaGa! E grazie per la tua disponibilità...
                                                    Se riuscirò a risolvere il problema della canna fumaria, installerò la S1 da 15 kw con puffer 1000 litri ed affiancata una caldaia a gas 20 kw. Ho inoltre il solare termico (300 litri x ACS) ed installerò una valvola miscelatrice per gestire l'impianto in climatica.
                                                    Io utilizzerò come impianto primario la caldaia a gas, mentre il week end accenderò la caldaia a legna.
                                                    Da quanto ho capito, i tecnici froling, quando verranno a montarmi la caldaia, daranno indicazioni all'idraulico/elettricista sui collegamenti da eseguire, quindi non dovrei avere problemi.
                                                    Vedendo i depliant la Lambdatronic S3200 dovrebbe gesitre tutto, ma vorrei entrare nel merito: come? Più che altro x non avere problemi e saper porre le domande giuste al momento dell'installazione!
                                                    Provo a farti un esempio:
                                                    Casa mia è composta da 2 alloggi (in un alloggio devo tenere più caldo per la presenza di anziani). Attualmente ho 2 termostati programmabili che accendono la caldaia in parallelo. Come posso gestire in climatica il tutto (senza spendere soldoni e quindi facendo un qualcosa di semplice?).
                                                    Io pensavo:
                                                    - mantenere i due termostati che accendono e spengono la pompa dell'impianto;
                                                    - sonda ambiente nell'alloggio più caldo che regola la miscelatrice;
                                                    - nell'alloggio più caldo, mettere valvole termostatiche elettroniche (in pratica solo una perchè è solo la sala che necessito di maggiore temperatura ed è lì che metterei la sonda).
                                                    In questo modo riesco a mantenere negli alloggi una temperatura adeguata! Secondo te è fattibile? La S3200 gestirebbe il tutto?
                                                    Grazie!!!
                                                    Questo week end volevo andare alla fiera del legno a Torino (FORLENER) ma ho bambini ko!!!

                                                    Commenta


                                                    • Solo x info.
                                                      Ha senso montare una caldaia a legna per usare solo o quasi al sola centralina elettronica?, e con quali risultati?
                                                      Se quei soldi li investi in isolamento e impianto non ottieni di piu?
                                                      Ultima modifica di morenorisorti; 27-09-2015, 12:20.

                                                      Commenta


                                                      • Ciao Moreno!
                                                        Forse hai ragione (anzi, sono abbastanza convinto di non fare la cosa più giusta nel prendere una caldaia tecnologica ed utilizzarla 3 giorni a settimana...).
                                                        In queste 15 pagine di questo forum ho però fatto un percorso in cui sono cresciuto (almeno in parte) ed ora capisco QUALCOSINA (ina ina ina) di impiantistica (prima assolutamente non sapevo dove girarmi ).
                                                        Ho un problema non indifferente sul giro fumi e sulla dimensione della canna fumaria, che mi hanno portato ad individuare due soli modelli di caldaia. Con il modello più economico avrei inoltre dovuto spendere qualcosa per acquistare una centralina... A conti fatti, avrei risparmiato qualche centinaio di euro ed avrei avuto qualcosa in meno (oltre ad avere una centralina di terze parti che forse poi non riusciva a gestirmi ottimamente l'impianto).
                                                        Ora che ho individuato la caldaia ed ho il mio idraulico di fiducia, preferirei non tornare sui miei passi. Preferirei invece puntare sulla possibilità di sfruttare al meglio ciò che ho scelto!
                                                        Buona giornata a tutti!!!

                                                        Commenta


                                                        • Io intendevo, forse solo io, la non convenienza di tutto ossia l'installazione della biomassa.
                                                          Vai a spendere 8000/10000 euro per un uso saltuario
                                                          Prova, cosa che io non ho fatto, a fare 4 calcoli e vedi con la spesa quanta differenza di consumo pagheresti, Consumi comunque legna con resa non ottimale.
                                                          Se poi lo fai per tuo piacere e non per economia.................................alzo le mani
                                                          ciao

                                                          Commenta


                                                          • Assolutamente lo so che il tutto non è conveniente ( 3 giorni a settimana x un investimento del genere...). Facessi solo gas risparmierei sicuramente...
                                                            Ma dietro c'è una questione personale, che va ben oltre l'aspetto economico o di impegno (x fare legna...).
                                                            Un salutone a tutti!

                                                            Commenta


                                                            • Come detto no comment
                                                              ciao

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X