Sostituzione caldaie a legna e gas - rifacimento impianto: Froeling S1 Turbo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaie a legna e gas - rifacimento impianto: Froeling S1 Turbo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rieccomi con una domanda!
    Per questioni di spazio, probabilmente la pompa di rilancio sull'impianto (tutto il gruppo di miscelazione) dovrà essere messo a parete ma con le tubature che corrono in orizzontale. Non è un problema, vero? I vari schemi e foto che vedo li trovo sempre con i tubi che vanno in verticale!
    Grazie a quanti mi aiuteranno in questa mia domanda!
    Buona serata a tutti

    Commenta


    • Nessuno risponde? Il mio dubbio è che facendo lavorare le pompe con i tubi in orizzontale e non in verticale si possano creare turbolenze o vibrazioni strane.
      Credo di no, ma vorrei una conferma da qualcuno più competente di me!
      Grazie e buona serata a tutti

      Commenta


      • Non sono un esperto
        La mia gira tranquillamente da 3 anni con tubature in orizzontale, nessun problema

        Commenta


        • Approfitto per fare ancora una domanda!
          Sto aspettando la caldaia nuova e tra poco arriverà l'idraulico a farmi i lavori in casa.
          Attualmente ho impianto a vaso aperto, con "l'anello" nel locale interrato e le varie colonne che portano ai piani. Per ogni colonna ho poi un tubicino che continua fino al sottotetto e qui raggiunge la vaschetta del vaso aperto, per facilitare (credo) lo sfiato di eventuali bolle.
          Questi tubicini viaggiano nel sottotetto annegati in un massetto che ho realizzato qualche anno fa (2 cm circa di malta e pannelli di coibente da 4 + 4 cm). Sopra ai tubi c'è quindi il coibente (solo 4 perchè l'altro pannello di coibente mi fa praticamente da spessore per i tubi) e la malta.
          Trattandosi di vaso aperto, credo che un minimo di calore passi in questi tubi: infatti non ho mai avuto problemi di gelo (la vaschetta l'ho coibentata bene tutto attorno e sopra).
          Passando a vaso chiuso, dovrò rimuovere la vaschetta e le parti terminali delle tubazioni (tutte quelle che attualmente mi arrivano sotto alla vaschetta), verranno dotate di "Jolli" per sfiatare l'aria dell'impianto in automatico (l'impianto sarà dotato di ricarico automatico). Immagino che le parti terminali delle tubazioni (quelle annegate nel massetto) non verranno più scaldate in quanto saranno tubi "chiusi" dai jolli, quindi senza una circolazione di acqua.
          Secondo voi, non rischio di gelare le tubature nel sottotetto? La zona dove arrivano i tubi e che metto i jolli sarà coibentata (attorno ai jolli creerò una piccola struttura coibentata), ma quello che mi preoccupa sono i tubi che passano sotto il massetto e che non avranno più alcuna circolazione, ma acqua praticamente ferma.
          Come sempre: GRAZIE a quanti mi aiuteranno a capire!!!

          Commenta


          • Se la casa sara abitata penso no prob.
            Il calore del piano sottostante, anche se minimo evitera gelate
            Se invece sara usto in modo saltuario......................................... . una lotteria

            Commenta


            • Grazie Moreno!
              La casa è la mia residenza, quindi sempre abitata.
              Un'ipotetica soluzione che mi hanno proposto è quella di non mettere i jolli ma valvole di chiusura.
              Quando riempio l'impianto faccio arrivare l'acqua fino a pochi cm dalla soletta, in modo che gli ultimi cm (quelli praticamente a rischio gelo) restino pieni d'aria.
              Il fatto è che in questo modo mi trovo dell'aria nella parte terminale dei tubi (quella più alta) che viene compressa perchè sotto ho i polmoni (per l'impianto a vaso chiuso) e perchè riscaldo. Ho quindi l'aria che si comprime e si "scomprime" (parte terminale dei tubi che vengono bagnati e poi a contatto con l'aria). I questo modo forse ho un rischio maggiore di ruggine (ruggine = rischio di forare i tubi). Giusto? Non so se sono riuscito a spiegarmi (non ho le idee chiare neppure io!!!).
              Buona notte a tutti e ancora grazie!

              Commenta


              • metti i jolly rischi di meno
                Li impacchetti con del buon isolante e sei ok

                Commenta


                • I Jolli, con gli anni, non rischiano di incrostarsi, con possibilità di perdite?
                  Essendo che sono in un sottotetto non utilizzato, non vorrei trovarmi con acqua ovunque!!!
                  Scusa se faccio domande banali, ma non sono del mestiere!!
                  Ancora grazie

                  Commenta


                  • Il lavoro migliore: tagliare i tubi alll'ultimo calorifero
                    Oppure collegarli tutti insieme e 1 solo jolly, da controllare mensilmente

                    Commenta


                    • Ultimo calorifero non riesco (rompere dentro casa).
                      Provo a vedere se riesco a unirli tutti!
                      Ancora grazie! Ti farò sapere

                      Commenta


                      • Mi è venuta ancora una domanda:
                        REGOLATORE DI TIRAGGIO.
                        Ho una canna fumaria da 130 alta 9 metri in tubo acciaio flessibile. Il tiraggio è però molto buono.
                        Mi è stato detto che con le caldaie "austriache" il regolatore di tiraggio, seppur consigliato, non è così necessario.
                        Che mi dite?

                        Commenta


                        • Per come penso lo vedo indispensabile, il tiraggio è una variabile importante nella caldaia e se è troppo alto il ventilatore non riesce s compensare il troppo tiraggio
                          Anche se non indispensabile, forse, io lo metterei in maniera preventiva

                          Commenta


                          • Grazie Moreno! Come sempre puntuale e preciso!
                            Da quanto ho capito, in caso di troppo tiraggio:
                            - se NON viene messo il regolatore, il ventilatore della caldaia lavora molto meno ed a volte non si riesce ad abbassare adeguatamente la potenza (la S1 ha sonda lambda); in questo caso rischio di non riuscire ad andare (ad esempio) in modulazione;
                            - se metto il regolatore, il tiraggio resta ottimale.

                            Esiste un MA? Nel senso, mi è stato detto che il regolatore di tiraggio, essendo uno sportello che apre e chiude sul tubo della canna fumaria (sfarfalla continuamente?), fa uscire un po' di cenere e ciò provoca una maggiore presenza di polvere nel locale. E' vero?
                            Lo schema che allego non è così corretto, ma serve per capire dove posso mettere il regolatore:
                            A) in fondo alla canna fumaria da 9 metri (sopra il portellone della caldaia): qui forse viene raccolta la fuliggine della canna fumaria?
                            B) nella parte che è quasi orizzontale: qui, essendo orizzontale si ferma maggiormente la fuliggine?
                            C) appena sopra lo scarico fumi della caldaia: non so se sia possibile così vicino alla caldaia e non so se come altezza ci sto (il locale è abbastanza basso, la caldaia è altina)!
                            Grazie e buona serata a tutti!
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Posizione caldaia.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 57.7 KB 
ID: 1953428

                            Commenta


                            • Devi montarlo sotto alla T di collegamento caldaia
                              In pratica colleghi la caldaia con un T un'altro lo metti sotto, nella presa a 90° metti il regolatore e sotto un tappo con scarico condensa, lo scarico non serve quasi mai ...................
                              Io ho dovuto fare cosi per non avere polvere, adesso assolutamente pulito e fa meno rumore
                              se vuoi ti metto foto
                              Ultima modifica di morenorisorti; 21-11-2015, 21:09.

                              Commenta


                              • Ciao a Tutti....
                                Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                Per come penso lo vedo indispensabile, il tiraggio è una variabile importante nella caldaia e se è troppo alto il ventilatore non riesce a compensare il troppo tiraggio....
                                Ben detto Moreno!!!! Il tiraggio di un condotto fumi può variare in base a diversi fattori: Altitudine, Altezza e posizione del condotto fumi, t° esterne, Pressione atmosferica, ecc, ecc.......Quindi un regolatore di tiraggio è altamente consigliato, poiché riesce a correggere automaticamente le eventuali problematiche citate permettendo cosi un funzionamento ottimale del generatore termico.

                                Saluti
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • L'immagine che ho inserito non è corretta (scusate, ma non ho trovato quella giusta). La S1 Froling ha lo scarico direttamente sopra, quindi non riesco a mettere il T come immagino tu hai.
                                  Se riesco domani posto uno schema corretto.
                                  Il T del regolatore lo potrei mettere in fondo alla canna fumaria di 9 m (sopra il portellone caldaia), subito sotto al T di collegamento del tubo che in orizzontale va verso la caldaia. Sotto al T potrei poi collegare un tappo con scarico condensa. Il fatto è che non so se in questa posizione mi raccoglie tanta fuliggine!
                                  Grazie

                                  Commenta


                                  • Dovrebbe andare bene per evitare polvere non deve essere attraversato dallo scarico e un T sotto l'imbocco della canna fumaria va bene
                                    Alla base del tubo verticale, giusto?
                                    se si è ok

                                    Commenta


                                    • Un vantaggio di quella posizione, oltre a on avere polvere essendo sempre in depressione, se togli il tappo e metti un sacco, quando pulisci la canna fumaria raccogli la fuliggine relativa, senza fatica

                                      Commenta


                                      • Ecco lo schema! Secondo voi è adeguata la posizione del regolatore di tiraggio?
                                        Grazie a tutti!!!
                                        Regolatore.pdf

                                        Commenta


                                        • dovrebbe stare il più vicino possibile alla caldaia
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Dott se posizionato nel percorso fumi fa uscire SEMPRE un po di polvere, l'inerzia della portella esiste...., io lo ho posizionato sotto l'uscita caldaia e tutto pulito
                                            Se lui lo posiziona come disegno comunque regola il tiraggio e non ha polveri in giro
                                            Eppoi lungo il percorso fumi essendo una superficie fredda tende a condensare ed accumulare sporco, sporco che con il tempo varia la regolazione appesantendo la portella, richiedendo uno smontaggio e pulizia mensile
                                            Questi i miei problemi e soluzioni

                                            Commenta


                                            • giusta osservazione, ma come da disegno suo regola meno il tiraggio

                                              https://www.youtube.com/watch?v=-wvSGazn_aM

                                              questa nella foto sotto è come l'ha montata l'utente paxman78

                                              e i vari modi di metterla
                                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 22-11-2015, 11:58.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Quello postato da Tcalor è simile allo schema 1 postato da Dott
                                                Dovrebbe essere OK

                                                Commenta


                                                • Perfetto allora mi fermo sul mio schema!
                                                  Ancora una cosa: il regolatore di tiraggio non può essere punto in cui eventuali ceneri ardenti escono? Ossia: non può essere una zona a rischio di incendio?
                                                  Credo di no perchè si apre solo quando in depressione, ma....
                                                  Grazie a tutti e buona domenica!!!!

                                                  Commenta


                                                  • Che esca un po di cenere ci puo stare, aprirsi con fiamma è IMPOSSIBILE la serranda se va in pressione si chiude, non puo uscire niente, puo solo aspirare aria fredda

                                                    Commenta


                                                    • Arrivata! E' arrivata la S1! Ora installano poi vi dico.
                                                      Parlando con amici mi è stato però detto qualcosa che non mi piace tanto: facendo gestire la caldaia a gas e la caldaia a legna dalla centralina della legna,
                                                      quando ho la caldaia a gas accesa, basta che apro il portellone della S1 e mi fa spegnere l'impianto a gas!
                                                      Ne sapete qualcosa? Io pensavo (speravo) che la gestione tra una e l'altra fosse basata sulle temperature: quando puffer o legna raggiungono (es 50°) mi fanno spegnere la caldaia a gas! NO!!!
                                                      Se penso alle giornate fredde, quando voglio accendere la caldaia a legna, appena apro il portellone mi fa spegnere tutto! Sapendo che una caldaia a legna ha bisogno di un po' di tempo (mezzora, o più) prima di scaldarsi adeguatamente e farmi partire l'impianto, questo mi spaventa un pochino...
                                                      Sono stato chiaro? Qualcuno ha esperienze in merito?
                                                      Grazie a tuttiiii!!!!

                                                      Commenta


                                                      • Il software Froling è studiato in modo tale da far partire la caldaia a gas solo in caso di emergenza o assenza da casa. Come riapri la porta per caricare la legna la centralina da il comando alla deviatrice di commutare verso la legna e spegnere la caldaia a gas.

                                                        Commenta


                                                        • Grazie FaGa!
                                                          Il fatto è che la caldaia a gas è per me la caldaia principale!!!
                                                          Credo comunque che il tutto si risolva se la temperatura della caldaia sale entro un margine di tempo non troppo lungo (altrimenti perdo temperatura ambiente)! Vedrò...
                                                          Approfitto ancora delle tue conoscenze:
                                                          leggendo il manuale della centralina 3200 ho visto che si imposta:
                                                          - Temperatura minima caldaia2;
                                                          - Differenza di temperatura tra caldaia2 e accumulo.
                                                          Da quello che ho capito, questi parametri servono per farmi girare la deviatrice verso la caldaia a gas (fin quando la caldaia a gas non raggiunge almeno la temperatura del puffer, la valvola non gira).
                                                          Il problema è che essendo una caldaia murale, credo che accendendola non arriverò mai ad una temperatura di 40 - 50 gradi tale da farmi girare la deviatrice! Secondo me, le caldaie murali sono dotate di un "flussostato" (credo si chiami così) che se l'acqua non si muove (perchè la mandata è tappata dalla 3 vie) la caldaia mi va subito in errore!
                                                          Ne sai qualcosa? Grazie in anticipo!!!
                                                          Mah... vedrò...
                                                          Buona serata a tutti!
                                                          Ultima modifica di Tcalor; 05-12-2015, 22:40.

                                                          Commenta


                                                          • Rieccomi!
                                                            Innanzitutto ciao e Buon Anno a tutti!!!
                                                            Dopo circa un mese di prove e regolazioni varie, mi ritrovo ad avere ancora "qualche piccolo problemino"...
                                                            Per non andare in confusione, vorrei provare a sottoporveli ad uno ad uno, in modo da cercare di risolverne uno per volta (la mia speranza è quella di risolverli tutti, anche se inizio ad avere poca fiducia !!).
                                                            Allora: uno dei "piccoli" problemi che mi assillano è un RUMORE creato dalla VALVOLA MISCELATRICE climatica.
                                                            Quando questa è in miscelazione (circa a metà della sua corsa) inizia a creare un rumore sull'impianto, rumore che non riesco ad isolare in un'area specifica, ma che si sente abbastanza diffuso. Sembra come una caffettiera che sta passando il caffè, ma senza il borbottio (un soffio continuo in un tubo...).
                                                            Può durare pochi secondi (se la valvola è in apertura) o parecchi minuti (se è in miscelazione), ed è abbastanza rumoroso (tanto da svegliarmi se è al mattino presto).
                                                            Che è? Leggendo qua e là potrei ipotizzare che possa trattarsi del fenomeno della CAVITAZIONE...
                                                            Il circolatore è alla max velocità, perchè alla velocità più bassa non riesco a scaldare a sufficienza casa. Ho notato che abbassando la velocità, anche il rumore si riduce abbastanza (ma non sparisce!).
                                                            Come al solito, GRAZIE a quanti mi aiuteranno in questa mia esperienza!!!

                                                            Commenta


                                                            • ... ti sei dato la risposta da solo:

                                                              1- è questione di "velocità" dell' acqua
                                                              2- ovvero se la sezione dei tubi/valvole è piccola avrai una velocità dell' acqua elevata a parità di calorie trasportate!

                                                              Quindi:

                                                              1- metti un po' di dati, come nr. termosifoni o sezioni dei tubi, kvs della miscelatrice, tipo circolatore per capire qualì è la parte errata (tubi piccoli? circolatore grande? miscelatrice piccola?)

                                                              2- se a termosifoni hai equilibrato l' impianto?

                                                              3- come sei ad aria nell' impianto e pressioni di esercizio?

                                                              Poi vediamo se qualcuno riesce a darti qualche dritta!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X