Preventivo caldaia a fiamma inversa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preventivo caldaia a fiamma inversa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    200 dm3 sono circa 45/50 kg di legna, insufficienti per una carica al giorno nei periodi freddi.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #62
      Ciao Marconovara,

      secondo me, se fai impianto in climatica con circolatore che gira h24, con la attack sxl 20 con 200 dm3 di vano carico legna, fai solo una carica al giorno anche nei periodi particolarmente freddi, (per me 200 dm3 sono circa, a seconda della legna anche 55/60 kg di legna dura), poi considera che se il circolatore gira sempre h24 l'impianto è sempre caldo e anche casa é sempre calda quindi devi integrare solo le dispersioni e non penso siano 16/17 kw l'ora per 24 ore, come penso che l'impianto in climatica girerà a 50° solo proprio nei giorni più freddi, soprattutto se parli di termo sovradimensionati e casa ristrutturata con buona coibentazione.
      Dopo dipende anche dalla località in cui ti trovi e come sono per te i periodi freddi, perchè periodi freddi sulle alpi a 1000 mslm sono diversi dai periodi freddi in puglia a qualche chilometro dal mare.

      Commenta


      • #63
        200dm3 se reali possono equivalere a circa 80kg di faggio, meglio verificare bene le misure dei vani legna e simulare una pesata.

        Commenta


        • #64
          Ciao Lore, condivido la tua analisi sui consumi.Zona climatica D, Ho cercato di riprodurre con sagoma di cartone un volume di 150 e 200 litri, ovviamente con forma regolare, approssimando per difetto ed usando legna non molto secca credo 30% di umidità, contenevano 63 kg e quasi 100 il secondo, legna quercia/castagno. Credo che il 200 contenga, di legna secca, non meno di 60/70 kg, sufficiente al fabbisogno mio . Sulla qualità delle Attack non si pronuncia nessuno?
          Ultima modifica di Marconovara; 10-05-2016, 16:28.

          Commenta


          • #65
            Ciao Marconovara ,La attak è una sana e onesta caldaia prodotta in Cecoslovacchia .Fatti un giro su ebay.de per vedere i prezzi e poi confrontali con quelli del rivenditore in Italia .

            Commenta


            • #66
              unica pecca è che ha ancora la regolazione dell'aria comburente tramite "catenella"
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #67
                Ciao Dott Nord Est,

                hai preso la versione più economica la attack DP, la SLX e DPX hanno il controllo elettronico e anche la versione lambda.
                Concordo con quello che ha detto FaGa86

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ATTACK SLX CONTROLLO.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 428.2 KB 
ID: 1956060

                Commenta


                • #68
                  Confermo che con 170 litri di legna (faggio castagno frassino...) ce ne stanno 50-60 kg. Poi immagino dipenda dalla forma del vano e dallo spacco della legna.Con 200 lt 70 kg dovrebbero entrarci
                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                  Commenta


                  • #69
                    Ho visto la dpx30 profilo a circa 1350 euro + trasporto 300 euro, non male. Il volume di 158litri, abbastanza regolare, credo contenga circa 60/65kg di legna. Nel insieme da quanto letto sul web sembra una discreta caldaia, rendimento 90% classe 5. Il prezzo è favorevole alla acquisto. Cerco una caldaia con elettronica semplice ed essenziale. Per fare acs, con legna, il miglior sistema è quello con boiler separato, con 2 serpentine per eventuale solare?
                    Ultima modifica di Marconovara; 11-05-2016, 13:32.

                    Commenta


                    • #70
                      per curiosità ,
                      dove l'hai vista a quel prezzo ?

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                        Ciao Dott Nord Est,

                        hai preso la versione più economica la attack DP,
                        certo, perchè marconovara voleva un confronto con l'economica della Solarbayer.
                        se vuole lambda, deve confrontarla con la LC della Solarbayer, e non con la E
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          Ciao Dott Nord Est,

                          è un pò differente con i modelli Attack, c'è la DP, vano piccolo, elettromeccanica e senza lambda, e ci sono la DPX, più grande e c'è in versione elettronica e elettronica + lambda e c'è la SLX ancora più capiente sempre in versione elettronica o elettronica + lambda.

                          Marconovara chiedeva

                          Originariamente inviato da Marconovara Visualizza il messaggio
                          Ho visto queste due caldaie attack sxl 20 standard con 200 dm3 di volume, e attack dpx 30 standard con 158 dm3 di volume. Il costo per entrambe non è alto. Sono in classe 5, cosa ne pensate, ?
                          che sono solo nella versione elettronica o elettronica + lambda (la SLX anche con touchscreen)

                          Commenta


                          • #73
                            Ciao FaGA86, a quel prezzo è su sito cecoslovacco (affidabile conosco altri acquirenti). Dott. Nord Est, credo a mio modesto parere che rapporto prezzo/qualità le attack sono migliori delle solarbayer, queste ultime anche su siti europei costano circa (modelli simili) il 20% in piu.

                            Commenta


                            • #74
                              e ritorniamo sempre sull'eterno discorso......
                              che fa l'impianto non è la caldaia, il puffer, la pompa o il tubo, ma l'insieme.....
                              io non vendo e installo caldaie, ma impianti....
                              ti auguro di fare un buon puzzle.... e di saperlo adattare bene (spero.... )

                              poi, per il discorso meglio/peggio una/l'altra, beh...... qui in pbl non posso per regolamento scrivere, ma se vuoi qualche dato in pvt per fare i tuoi confronti.... no problem (anche solo guardando una montata e l'altra montata)
                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 11-05-2016, 14:32.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #75
                                Dott. Nord Est, tutto quello che dici tu va bene. Pero credo che è anche possibile confrontare oggettivamente due caldaie, a parità di impianto . Avranno comunque delle differenze pregi o difetti l'una rispetto all'altra, e tu che ne sei a conoscenza devi descriverli sul forum. In pvt mandami quello che vuoi grazie.

                                Commenta


                                • #76
                                  non sta a me descrivere pregi e difetti, in quanto il regolamento vieta di parlare nello specifico di ciò che si vende.
                                  cmnq metto qui due foto impianto senza commentare, a puro scopo visivo
                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-05-2016, 07:11.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ho trovato questo schema in rete, ho fatto alcune modifiche. Sarebbe mia intenzione seguirlo, nel montaggio che eseguirò con un "giratubi". Cosa ne pensate?
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • #78
                                      una domanda:

                                      situazione.....
                                      maggio, il riscaldamento è spento da 15 gg, e piove per 2 giorni.
                                      cosa fai ?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Manca la pompa di carico boiler.
                                        Manca la pompa del solare.
                                        La pompa VAC è al contrario forse hai solo sbagliato il verso del vertice.
                                        Valuta bene economicamente la distribuzione impianto: se hai un unico gruppo grande da servire 3 zone e dividi con valvole di zona a conti fatti forse ti conviene avere 3 gruppi più piccoli di rilancio.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Ciao Dott., si accende la caldaia, ho produzione di acs con legna è quando possibile solare.Altre soluzioni?
                                          FaGa86, si mancano le due pompe. Il gruppo rilancio che ho previsto (caleffi) con miscelatrice climatica costa circa 600 euro, le tre valvole di zona circa 100 cadauno. A parte l'aspetto economico, pensi che funzioni adeguatamente? Questo schema, da quanto ho capito, scalda prima i radiatori, e dopo scalda il puffer , in modo semplice ed automatico, perchè i prelievi ed immissioni sono alla stessa quota nel puffer . E' corretta la mia ipotesi?

                                          Commenta


                                          • #81
                                            bene....
                                            e se accendi la caldaia, devi scaldare tutti i 1500 lt per scaldare poi 300 lt di sanitaria?
                                            (tieni presente che nel boiler la T° minima deve essere 55/60° per la legionella. Calcolando che il delta serpentina è di circa 10°, il puffer deve quindi essere a 70°)
                                            bene... accendi la caldaia e scaldi il puffer da 1.500 lt. Il giorno dopo esce il sole e scalda il boiler, del puffer caldo che te ne fai ?
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da Marconovara Visualizza il messaggio
                                              Questo schema, da quanto ho capito, scalda prima i radiatori, e dopo scalda il puffer , in modo semplice ed automatico, perchè i prelievi ed immissioni sono alla stessa quota nel puffer . E' corretta la mia ipotesi?
                                              no, in quanto non ci sono sistemi interni al puffer che impediscono il rimescolamento.
                                              o usi puffer specifici o cambi schema.
                                              vedi filmato di esempio tra puffer con e senza sistema stratificazione: https://www.youtube.com/watch?v=E2lTTVIGaXQ
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Nello schema che hai messo , si scalda prima il puffer e poi il resto.
                                                Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Dott. , perdona, per la fisica, l'acqua dovrebbe seguire quel percorso senza grossi rimescolamenti, ho visto impianti funzionare bene
                                                  .

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    se ne sei convinto, no problem.
                                                    l'impianto e i soldi sono tuoi, quindi......

                                                    P.S.: per essere vero ciò che dici, la stessa identica portata del primario dovrebbe essere uguale alla portata del riscaldamento.
                                                    cosa questa che però non è (VAC, zone riscaldamento diverse, miscelatrice secondario, ecc ecc).....peccato che la fisica dica il contrario di quello che tu pensi.
                                                    vabbè, importante è la TUA convinzione....
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Dott.NE, proponi schema alternativo, conservando il puffer cordivari.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        io ti dò gli spunti, non le soluzioni finali.
                                                        è il mio lavoro, io ci vivo con quello.
                                                        chi ti vende il materiale dovrebbe farti servizio completo, altrimenti che "tecnici" sono ?
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Ciò che dice il dott è corretto, dovresti avere un puffer specifico a stratificazione, altrimenti invariabilmente parte del calore va all'accumulo prima di finire nei termi. (Per esperienza, a me capita così. Poi di fatto a me succede in maniera minore poiché non lascio mai scaricare completamente il puff. Se invece si parte da freddo ti toccherà aspettare un 20-30 minuti prima di far partire i circolatori) Per acs in quella maniera secondo me prima di averla (in estate andando a legna ) ti tocca scaldare anche un pò il primo puff. (Energia sprecata)
                                                          Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                          Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Rispetto il tuo schema io ho il boiler collegato:
                                                            L'ingresso sulla mandata caldaia con una valvola on-off comandata dalla temperatura interna al boiler.
                                                            Il ritorno dopo la VAC.

                                                            In questo modo con solo la pompa della VAC faccio girare acqua sia nel boiler che nel puffer, quando il riscaldamento è spento (mezze stagioni) chiudo il puffer e scaldo solo il boiler.
                                                            Io non ho pannelli e d'estate poi faccio acs col gas.

                                                            E' un altra soluzione, non sicuramente la migliore, ma per come uso l'impianto io va benone.

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Ciao Monelli, hai messo il boiler prima del puffer, in modo da escluderlo quando non serve il riscaldamento. Il resto come vine collegato?invia uno schema.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X