Caldaia legna+caldaia onnivora+puffer+bollitore acs+solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia legna+caldaia onnivora+puffer+bollitore acs+solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
    angelino,assolutamente no,in quella posizione si innescherebbe un ricircolo con lo scambiatore ,il collegamento deve avvenire dopo il circolatore della miscelatrice,poi vanno messe due valvole di nr una sulla mandata impianto schema e una sulla mandata dallo scambiatore al collegamento impianto.Ciao
    in questo schema dove è indicata la caldaia a gas/gasolio non posso inserire la biomassa?
    se si in questo modo la biomassa bypassa il puffer giusto?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 174.5 KB 
ID: 1958251
    grazie

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
      questo modo la biomassa bypassa il puffer giusto?
      No in quella posizione non bypassi il puffer.Guardando lo schema,prendi d'esempio solo i due tubi in alto a dx,come se gli stessi fossero collegati ai termo ,come puoi vedere non c'è la miscelatrice, immaginali con la miscelatrice,ok,con la pellet di devi collegare su quei tubi nella parte lunga,sempre con le valvole di nr e lo scambiatore ,come già ti ho scritto,ciao

      Commenta


      • #63
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema impianto casa Model (1).jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 145.1 KB 
ID: 1958252
        ho appena finito di disegnare il mio impianto. che ne dite
        grazie

        Commenta


        • #64
          errato
          - la fiamma inversa somma la biomassa, quindi serve ex ispels
          - lo scambiatore sul solare non serve
          - così non recuperi surplus solare estivo

          hai chiesto "che ne dite?", il mio giudizio è negativissimo, impianto complicato, con poca resa, costoso, e incasinato senza averne il bisogno.
          questo è il mio parere.... largo ora agli altri pareri

          ecco il confronto, anche un'inesperto vedrebbe la differenza....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            errato
            - la fiamma inversa somma la biomassa, quindi serve ex ispels
            - lo scambiatore sul solare non serve
            - così non recuperi surplus solare estivo

            hai chiesto "che ne dite?", il mio giudizio è negativissimo, impianto complicato, con poca resa, costoso, e incasinato senza averne il bisogno.
            questo è il mio parere.... largo ora agli altri pareri

            ecco il confronto, anche un'inesperto vedrebbe la differenza....
            - non è una condanna fare l'ispsel
            - penso che serva lo scambiatore, se nò l'acqua del solare con glicole si mischia con l'acqua tecnica dell'impianto
            - su questo hai ragione

            cmq grazie per il tuo parere

            Commenta


            • #66
              1 - certo che non è una condanna, ma serve progetto termotecnico, stanza a norma dedicata, installazione a norma ispels (basta saperlo... e sapere i costi)
              2 - e a cosa mi serve lo scambiatore quando puoi, semplificando il sistema, farne a meno? boh..... mistero....
              3 - buttare al vento quello che ho gratis... altro mistero....

              prego, importante è sentire varie campane per poi farsi un'idea.... cosa peraltro difficilissima per un'utente che non abbia esperienza nel campo
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                1 - certo che non è una condanna, ma serve progetto termotecnico, stanza a norma dedicata, installazione a norma ispels (basta saperlo... e sapere i costi)
                2 - e a cosa mi serve lo scambiatore quando puoi, semplificando il sistema, farne a meno? boh..... mistero....
                3 - buttare al vento quello che ho gratis... altro mistero....

                prego, importante è sentire varie campane per poi farsi un'idea.... cosa peraltro difficilissima per un'utente che non abbia esperienza nel campo
                1-
                2- se tolgo lo scambiatore non avrò il boliler tutto caldo in inverno (considera che con la biomassa collegata al serpentino superiore nell'inverno scorso andavo in deficit di acqua calda, si doveva riaccendere la mattina per fare acs)
                3- questo mi da un po fastidio, però devo dire che in estate non ho problemi di acs

                Commenta


                • #68
                  Ciao angelino75,

                  per me questo è meglio (è quello che dice anche Dott Nord Est)

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Froling1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 252.6 KB 
ID: 1958254

                  questo se non ti spaventa fare pratica ispel per superamento potenza 35 kw, altrimenti prendi un puffer con doppia serpentina e la policombustibile la fai andare semplicemente nel serpentino alto del puffer, senza deviatrici o altro.
                  Tanto puoi partire con legna e volendo mantenere la parte alta con poli, sia riscaldamento che acs
                  In inverno i 150 litri di acs non hai problemi perchè o la caldaia a legna o la poli sono accese quindi non avrai problemi

                  Commenta


                  • #69
                    Ciao angelino75,

                    Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
                    considera che con la biomassa collegata al serpentino superiore nell'inverno scorso andavo in deficit di acqua calda, si doveva riaccendere la mattina per fare acs
                    perchè non avevi il puffer, ma solo boiler acs, quindi era naturale, ma la mattina non avviavi riscaldamento ?

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                      Ciao angelino75,



                      perchè non avevi il puffer, ma solo boiler acs, quindi era naturale, ma la mattina non avviavi riscaldamento ?
                      accensione riscaldamento dalle 15.00 alle 22.00. ho casa con cappotto e finestre in pvc doppio vetro basso emissivo, copertura ventilata e coibentata.
                      anche con l'inserimento della caldaia a legna credo che gli orari di accensione saranno uguali. la mattina fino alle 15 non c'è nessuno in casa.
                      la biomassa la utilizzerò solo in caso di emergenza, quindi pochissime volte
                      Ultima modifica di angelino75; 08-11-2016, 17:57.

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
                        1-
                        2- se tolgo lo scambiatore non avrò il boliler tutto caldo in inverno (considera che con la biomassa collegata al serpentino superiore nell'inverno scorso andavo in deficit di acqua calda, si doveva riaccendere la mattina per fare acs)
                        3- questo mi da un po fastidio, però devo dire che in estate non ho problemi di acs
                        1- ?
                        2- e cosa centra? man mano che prelevi acs, sarà il puffer a scaldare il boiler
                        3- infatti non hai problemi di acs estiva con 300 lt, ma puoi recuperare il surplus da utilizzare nei giorni estivi che piove (e in cui il solare non funziona)
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
                          [ATTACH=CONFIG]57085[/ATTACH]
                          ho appena finito di disegnare il mio impianto. che ne dite
                          grazie
                          angelino,complimenti ottimo schema,è un piacere leggere uno schema dove sono disegnati circolatori ,valvole deviatrici,valvole miscelatrici ,valvole di nr...che dire il buon giorno si vede dal mattino,questo per quanto riguarda la visione d'insieme.In merito al funzionamento lo debbo studiare,debbo leggere i vari passaggi,poi ti farò sapere come la penso.Da una prima ricognizione sembra che vada tutto bene.Condivido tutto ciò che hai detto sullo scambiatore e il boiler.Ciao

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                            angelino,complimenti ottimo schema,è un piacere leggere uno schema dove sono disegnati circolatori ,valvole deviatrici,valvole miscelatrici ,valvole di nr...che dire il buon giorno si vede dal mattino,questo per quanto riguarda la visione d'insieme.In merito al funzionamento lo debbo studiare,debbo leggere i vari passaggi,poi ti farò sapere come la penso.Da una prima ricognizione sembra che vada tutto bene.Condivido tutto ciò che hai detto sullo scambiatore e il boiler.Ciao
                            grazie, ciao

                            Commenta


                            • #74
                              Ciao angelino75

                              Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
                              accensione riscaldamento dalle 15.00 alle 22.00. ho casa con cappotto e finestre in pvc doppio vetro basso emissivo, copertura ventilata e coibentata.
                              ma quanti mq è la casa, cosa te ne fai di una 25 kw a legna e una 30 kw poli con solo 1000 litri di puffer.

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                Ciao angelino75



                                ma quanti mq è la casa, cosa te ne fai di una 25 kw a legna e una 30 kw poli con solo 1000 litri di puffer.

                                casa isolata di 160mq. ho deciso di passare alla legna tenendomi la caldaia a biomassa di riserva

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                  per me questo è meglio
                                  Lore,ciao,rispetto la tua opinione,io per esempio la penso diversamente,se ritengo che 150 lt sono pochi e desidero averne 300, faccio in modo di raggiungere l'obiettivo dopo aver vagliato varie soluzioni,io per esempio avevo consigliato il circolatore esterno al boiler per il ricircolo dell'acqua all'interno dopo l'uso dei due serpentini di cui uno al solare,non penso di aver detto una bestialità...o si? tu che pensi,che ho detto una cretinata? L'altra soluzione,sarebbe il collegamento al puffer di entrambe le serpentine del boiler,magari anche con il sistema della valvola a 3 vie ( prima parte superiore poi parte inferiore) il solare,invece, collegato al boiler tramite scambiatore.....sempre 300 lt sono...pensi sia una cretinata?.Angelino preferisce collegare la CSI pellet al boiler, io invece preferisco installare uno scambiatore sanitario all'esterno della CSI,considerato che detto generatore ha un contenuto d'acqua di 90 lt sai quanta acs in continuo produce? un'infinità.Quest'ultimo tipo di collegamento, ritorna utile nelle 1/2 stagioni ,quando la caldaia a legna è ferma e il sole fa i capricci per qualche giorno,quindi basta tenere accesa la CSI per i giorni necessari senza essere costretti a riscaldare sempre il boiler.Detto questo l'utente decide come meglio crede. Lore,ti spaventano gli scambiatori? Gli scambiatori se li conosci NON li eviti.Ciao

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ciao erpupone,

                                    non mi permetterei di dire che dici cretinate, però non puoi pensare che se uno dice una cosa diversa della tua, ti stia dicendo che racconti cretinate.
                                    Ripeto i 150 e più litri di acs sono garantiti dal puffer, per me economicamente a poco senso scaldarne 300 con tutta la complessità che ne deriverebbe anche per la gestione, tanto più che ad angelino75, scocciava che la caldaia partisse la mattina per reintegrare l'acs del boiler, figurati farla partire al bisogno per produrre acs con scambiatore.
                                    Tra l'altro per evitare le partenze mattutine, bastava alzare la soglia di reintegro del boiler acs, in modo da farlo quando era in funzione la caldaia (fino alle 22.00) ed avere la mattina sufficiente acs (sempre che abbia un boiler acs con un minimo di coibentazione, perchè se è un colabrado allora continui a scaldare e disperdere calore non per 150 litri ma per 300 litri).
                                    A me gli scambiatori non spaventano affatto, l'unica cosa che mi spaventa, a me, ma magari a angelino75 no, sono i soldi che si spendono e che invece si potrebbero risparmiare (pompe in più, centraline da settare per gestire il tutto ecc..).

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                      però non puoi pensare che se uno dice una cosa diversa della tua, ti stia dicendo che racconti cretinate.
                                      Cosa fai il processo all'intenzione,trovami un solo post dove cerco di imporre la mia volontà,mi sembra di essere stato chiaro,ho scritto....rispetto la tua opinione,o no? detto questo non capisco perchè hai detto una frase che ti potevi benissimo risparmiare,ognuno è libero di esprimere la sua opinione e non sarò certo io a contraddirlo o a criticarlo,questo comportamento non fa parte della mia personalità. Lore io sono libero, rispetto tutti,non soffro certo di sudditanza e non beatifico nessuno.Se ti sei fatto una brutta opinione,mi dispiace...non è certo un mio problema.Saluti

                                      Commenta


                                      • #79
                                        [QUOTE=Lore_;119726132] figurati farla partire al bisogno per produrre acs con scambiatore.
                                        [/QUOTE
                                        Vedi la differenza tra me e te è questa,ti esprimi dicendo "figurati" figurati cosa? cosa deve accendere la mattina la CSI per produrre acs ?lo sai come funziona? se non lo sai te lo dico io,la caldaia rimane sempre in temperatura la tieni a 60° 24 ore su 24,ogni tot ore parte per integrare i 3/4° di isteresi,basta che apri il rubinetto e hai acs a volontà.Comunque sia,ricordiamoci sempre che con gli accumulatori la legionella è sempre in agguato.Saluti

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Ciao erpupone,

                                          scusate per OT

                                          Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                          non penso di aver detto una bestialità...o si? tu che pensi,che ho detto una cretinata? ..... il solare,invece, collegato al boiler tramite scambiatore.....sempre 300 lt sono...pensi sia una cretinata?
                                          probabilmente mi sono spiegato male o ho capito male, perchè continui a domandarmi se hai detto o è una cretinata ?
                                          Ho solo detto la mia opinione come tu hai detto la tua stop.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            [QUOTE=erpupone;119726154]
                                            Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                            figurati farla partire al bisogno per produrre acs con scambiatore.
                                            [/QUOTE
                                            Vedi la differenza tra me e te è questa,ti esprimi dicendo "figurati" figurati cosa? cosa deve accendere la mattina la CSI per produrre acs ?lo sai come funziona? se non lo sai te lo dico io,la caldaia rimane sempre in temperatura la tieni a 60° 24 ore su 24,ogni tot ore parte per integrare i 3/4° di isteresi,basta che apri il rubinetto e hai acs a volontà.Comunque sia,ricordiamoci sempre che con gli accumulatori la legionella è sempre in agguato.Saluti
                                            nella csi ho disabilitato la funzione mantenimento. quindi si accende sempre partendo da zero.
                                            cmq anche questa mattina si è accesa per fare acqua sanitaria. considera che scalda il boiler fino a 55/60°

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                              ho capito male, perchè continui a domandarmi se hai detto o è una cretinata ?
                                              La "cretinata" era riferita al circolatore esterno al boiler per il ricircolo dell'acqua,considerato che non si legge mai questa soluzione,ecco perchè ti ho chiesto se la soluzione del circolatore poteva essere una "cretinata" ovvero una soluzione fattibile,tutto quì. Se mi dicevi che era una "cretinata"... l'accettavo,la domanda l'avevo posta io.Saluti

                                              Commenta


                                              • #83
                                                [QUOTE=angelino75;119726157][QUOTE= csi ho disabilitato la funzione mantenimento. quindi si accende sempre partendo da zero.
                                                [/QUOTE]
                                                Ok,non centra nulla di come tieni adesso la caldaia,il mio suggerimento riferito alla configurazione con scambiatore esterno prevede che la csi stia sempre in temperatura.Pensi di risparmiare spegnendo la csi? in questo modo tieni due serbatoi in dispersione.Ciao

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  [QUOTE=erpupone;119726163]
                                                  Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
                                                  Ok,non centra nulla di come tieni adesso la caldaia,il mio suggerimento riferito alla configurazione con scambiatore esterno prevede che la csi stia sempre in temperatura.Pensi di risparmiare spegnendo la csi? in questo modo tieni due serbatoi in dispersione.Ciao
                                                  considera che quando metterò la caldaia a legna la csi la utilizzerò al massimo 3/4 volte l'anno. quando magari esco con la famiglia e voglio lasciare il crono termostato programmato oppure in quei rari casi che mi finisce acs.
                                                  quindi la csi non sarà predominante ma solo di emergenza, è per questo che disabilito anche il mantenimento

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Angelino scusami,nelle mezze stagioni quando il sole non è sufficente come produci acs? accendi la csi, o no? e non sono certo 3 o 4 volte l'anno.Ciao

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                                      Angelino scusami,nelle mezze stagioni quando il sole non è sufficente come produci acs? accendi la csi, o no? e non sono certo 3 o 4 volte l'anno.Ciao
                                                      diciamo che da marzo fino a ottobre riesco con il solare. tranne ovviamente quando ci sono giornate piovose.
                                                      si non saranno 3/4 volte forse 10. ciao
                                                      Ultima modifica di angelino75; 09-11-2016, 12:32.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 143.1 KB 
ID: 1958262
                                                        questo sarebbe lo schema più "semplice". rimane il dubbio se acs basta.
                                                        non so quale portare avanti tra i due.
                                                        grazie
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Angelino,ti costa troppo il circolatore esterno al boiler? se lo installi hai 300 lt.Ciao

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
                                                            questo sarebbe lo schema più "semplice". rimane il dubbio se acs basta.
                                                            ti faccio un semplice esempio:

                                                            1- ho una caldaia a gas, con boiler interno da 20 lt
                                                            mi faccio la doccia e parte subito la caldaia, visto che i 20 lt non bastano di certo

                                                            2- ho un puffer al posto della caldaia a gas, e 150 lt al posto dei 20 lt
                                                            mi faccio la doccia e parte il circolatore puffer/boiler


                                                            dove sta la differenza tra i due?
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                                              Angelino,ti costa troppo il circolatore esterno al boiler? se lo installi hai 300 lt.Ciao
                                                              non mi fa impazzire come soluzione. e poi l'ho vista poco nei vari schemi idraulici delle più importanti ditte produttrici di caldaie.
                                                              grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X