Caldaia legna+caldaia onnivora+puffer+bollitore acs+solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia legna+caldaia onnivora+puffer+bollitore acs+solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
    poi l'ho vista poco nei vari schemi idraulici delle più importanti ditte produttrici di caldaie.
    grazie
    Mi sembra ovvio che negli schemi delle caldaie ti mettono il solare sotto e altri generatori vengono collegati al serpentino superiore,però se vai sul sito della FIORINI e cerchi i boiler a produzione rapida forse qualche indicazione la ottieni,solo a titolo di curiosità, che ti possa piacere o meno,quello lo devi decidere tu.Anche il solare con lo scambiatore non è molto usato....ma si fa.Ciao
    P.S. dimenticavo, è probabile che mentre stai sotto la doccia ti finiscono buona parte dei 150 lt e non penso che lo scambia termico con il puffer sia istantaneo

    Commenta


    • #92
      P.S.: per info generale una doccia comporta un'uso di 20/30 lt......
      con 150 lt a 55/60° (che poi con miscelatrice vengono portati a 42/44°) faccio due vasche idromassaggio
      tanto per dire... eh (senza considerare che la serpentina superiore del boiler inizia subito a scambiare, e i kw scambiati sono in base alla sua superficie)
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #93
        Ciao angelino75,

        Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
        cmq anche questa mattina si è accesa per fare acqua sanitaria. considera che scalda il boiler fino a 55/60°
        ok 55/60°, ma a che T parte il reintegro, perchè se ti parte a 40° , dopo che l'hai usata la sera, sicuramente la mattina deve reintegrare (perchè non hai 150 litri a disposizione), se invece la fai partire a 50° e solo quando va il riscaldamento/caldaia (penso tu possa selezionare il periodo di reintegro oltre alla T di minima di partenza), durante il periodo di funzionamento della caldaia si reintegra sicuramente e alla mattina non parte di sicuro, a meno di farti un bagno ustionandoti per la temperatura dell'acqua in una jacuzzi

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          ti faccio un semplice esempio:

          1- ho una caldaia a gas, con boiler interno da 20 lt
          mi faccio la doccia e parte subito la caldaia, visto che i 20 lt non bastano di certo

          2- ho un puffer al posto della caldaia a gas, e 150 lt al posto dei 20 lt
          mi faccio la doccia e parte il circolatore puffer/boiler


          dove sta la differenza tra i due?
          la mia paura è di trovarmi la mattina con il puffer scarico e quindi deve partire la csi

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
            Ciao angelino75,



            ok 55/60°, ma a che T parte il reintegro, perchè se ti parte a 40° , dopo che l'hai usata la sera, sicuramente la mattina deve reintegrare (perchè non hai 150 litri a disposizione), se invece la fai partire a 50° e solo quando va il riscaldamento/caldaia (penso tu possa selezionare il periodo di reintegro oltre alla T di minima di partenza), durante il periodo di funzionamento della caldaia si reintegra sicuramente e alla mattina non parte di sicuro, a meno di farti un bagno ustionandoti per la temperatura dell'acqua in una jacuzzi
            si il reintegro parte a 40°, il problema è che non ho altre possibilità di gestione dell'acs. considera che viene gestito dalla centralina solare dove si può selezionare solo la temperatura di reintegro (T minima di partenza). la centralina solare è una seitron modello TDST24M. forse con la nuova centralina della plum la ecomax800D si potrà fare quello che dici tu.

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
              la mia paura è di trovarmi la mattina con il puffer scarico e quindi deve partire la csi
              e perchè mai dovrebbe scaricarsi?
              basta un semplice termostato di minima fermo pompa riscaldamento
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #97
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   333.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 161.8 KB 
ID: 1958263

                alla fine credo che faro questo tipo di impianto. mi rimane solo da vedere come gestire la deviatrice del surplus del solare poichè la centralina solare non ha questa funzione.

                Commenta


                • #98
                  toh... guarda caso era quello che avevo proposto molti post fa......

                  per gestire il solare, se la centralina non lo permette, serve un termostato sul boiler che comanda un relè che a sua volta fa girare la deviatrice sul puffer
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #99
                    Angelino da quando non volevi mettere il puffer lo vuoi mettere con la serpentina in basso per smaltire il surplus del solare.I soldi sono i tuoi,nulla da dire,rispetto la tua scelta, per quanto mi riguarda,mi astengo a fare valutazioni.Volendo cavalcare la tua tesi in merito al surplus, bastava far partire il circolatore della csì e smaltivi il surplus.....ci sono 90 lt dentro la pellet....o no? non ti bastano ? pensi veramente che tu possa recuperare il surplus? padronissimo di credere alle favole, ti ricordo che hai 4 mt di pannelli.Ciao

                    Commenta


                    • peccato che poi il calore nei 90 lt di caldaia si disperdano subito, e quindi non li recupero più
                      inoltre, con l'ultimo schema postato da angelino, i costi di impianto sono decisamente inferiori, oltre ad avere molta più resa
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        peccato che poi il calore nei 90 lt di caldaia si disperdano subito, e quindi non li recupero più
                        Ma senti un po,la vuoi smettere o no,sarò padrone di dire quello che voglio,o no?ma tu devi sempre replicare con le tue solite cretinate? di "peccato" ci sei solo tu,ma sai di cosa si sta parlando ? o apri bocca e gli dai fiato ?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          toh... guarda caso era quello che avevo proposto molti post fa...... per gestire il solare, se la centralina non lo permette, serve un termostato sul boiler che comanda un relè che a sua volta fa girare la deviatrice sul puffer
                          Una curiosità ma quando produco surplus dal solare alla pompa chi gli dice di fermarsi. Forse non ho capito il funzionamento.
                          Poi un'altra cosa la vac va bene esbe vtc511 dn25 kvs 9?
                          Ultima modifica di angelino75; 09-11-2016, 22:04.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                            Angelino,ti costa troppo il circolatore esterno al boiler? se lo installi hai 300 lt.Ciao
                            Già nel primo schema con lo scambiatore sul solare avevo 300lt di acs. Mi rimaneva solo l'incognita di come scaricare il surplus.

                            Commenta


                            • Angelino,una domanda ...ma fino adesso come facevi con il solare? non mi dire che aprivi il rubinetto dell'acqua fredda.Ma tu pensi che tutti quelli che hanno il solare debbono avere un puffer d'appoggio? io ho 300 lt di solare a circolazione naturale,quindi produco più calore di te,non ho di questi problemi, è raro che si apra la valvola di sicurezza

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
                                Mi rimaneva solo l'incognita di come scaricare il surplus.
                                Scusa non hai collegato la pellet ai serpentini? fai partire il circolatore della pellet e....smaltisci,ciao
                                P.S.poi che ci fai con 300 lt ti bastano 150 lt,basta che ti attieni ai litri che ti hanno consigliato.....non un litro di più

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
                                  Una curiosità ma quando produco surplus dal solare alla pompa chi gli dice di fermarsi. Forse non ho capito il funzionamento.
                                  Poi un'altra cosa la vac va bene esbe vtc511 dn25 kvs 9?
                                  la pompa del solare gira se il delta impostato tra boiler e pannelli è superiore a X
                                  ad esempio, se imposto T° max boiler 68°, imposto il termostato di cambio surplus a 65° e questo fa si che tutto il calore prodotto dal solare, oltre i 65° vira sul puffer (logicamente le T° che ho messo sono di esempio, vanno tarate al bisogno. Se invece la centralina lo consente, si gestisce il tutto tramite sonde NTC)

                                  si, una VTC 511 va bene, per la caldaia a legna prendila con bulbo almeno 65°
                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 09-11-2016, 22:42.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                    Angelino,una domanda ...ma fino adesso come facevi con il solare? non mi dire che aprivi il rubinetto dell'acqua fredda.Ma tu pensi che tutti quelli che hanno il solare debbono avere un puffer d'appoggio? io ho 300 lt di solare a circolazione naturale,quindi produco più calore di te,non ho di questi problemi, è raro che si apra la valvola di sicurezza
                                    Si è vero il surplus nei 4 anni che ho il solare non lo mai recuperato. Però l'idea di recuperarlo non mi dispiace. Sai diverse volte in estate e in primavera avere un maggior stoccaggio di acs mi avrebbe fatto comodo.

                                    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                      Ma senti un po,la vuoi smettere o no
                                      tu dici le tue opinioni, io dico le mie, nel pieno rispetto del regolamento.
                                      mi spiace, ma un forum funziona così.

                                      P.S.: fino all'anno scorso, prima che trasformassi il mio solare naturale in solare forzato (lasciando i medesimi pannelli), in 3 persone, spesso si apriva la valvola di scarico, con sbuffi di vapore sul tetto (pure la mia vicina le prime volte allarmata mi chiamava). Tutto calore buttato via per vari anni............. Vabbè....
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                        Scusa non hai collegato la pellet ai serpentini? fai partire il circolatore della pellet e....smaltisci,ciao
                                        Può essere un'idea, ma non recupero surplus

                                        Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
                                          Può essere un'idea, ma non recupero surplus
                                          ok,però un po di coerenza non guasterebbe,nel post 31 dici che non ti interessa recuperarlo adesso hai cambiato idea e vorresti recuperarlo anche in primavera....ma dove abiti ....in arabia ? ma scusa,hai 4 mt di pannelli un boiler da 300 lt ,ma quanto surplus puoi avere da giustificare la presenza di un puffer da 1000 lt,.Spiegami come avviene il recupero

                                          Commenta


                                          • il surplus non ci sarà in primavera, ma nei mesi centrali estivi
                                            il recupero è ben spiegato in questo video (verso la fine): YouTube

                                            "ma quanto surplus puoi avere da giustificare la presenza di un puffer da 1000 lt"
                                            il puffer serve per la caldaia a legna, non per il recupero surplus solare...
                                            che poi si utilizzi anche per quel secondo fine, questo è tutto regalato e un servizio in più che esso dà
                                            quindi dire che la presenza del puffer serve a recuperare solo il surplus solare, è un errore
                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 10-11-2016, 06:58.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                              ok,però un po di coerenza non guasterebbe,nel post 31 dici che non ti interessa recuperarlo adesso hai cambiato idea e vorresti recuperarlo anche in primavera....ma dove abiti ....in arabia ? ma scusa,hai 4 mt di pannelli un boiler da 300 lt ,ma quanto surplus puoi avere da giustificare la presenza di un puffer da 1000 lt,.Spiegami come avviene il recupero
                                              L'idea mi è venuta in seguito alla possibilità di acquisto del puffer, che inizialmente doveva essere senza serpentina. Ma siccome dovevo spendere soldi per lo scambiatore a piastre ho pensato allora prendo il puffer con serpentino. Cmq i pannelli sono da 2,65mq l'uno. Non avevo capito bene come smaltire il calore in eccesso dai pannelli con la caldaia a pellet. Secondo me sono validi tutte e due gli schemi con pro e contro. Ciao

                                              Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
                                              Ultima modifica di angelino75; 09-11-2016, 23:02.

                                              Commenta


                                              • Buongiorno, il ragionamento di dott nord est sulla gestione della deviatrice non riesco a comprenderlo. Non avendo il puffer nessuna sonda che va alla centralina solare la deviatrice si chiuderà non appena la temperatura sul pannello solare scenderà al di sotto della temperatura letta sul bollitore, quindi presumo che il surplus non venga del tutto scaricato nel puffer. Nei schemi idraulici con questa configurazione c'è un'altra sonda nella parte bassa del puffer. Praticamente ci sono due delta T uno sul boiler e uno sul puffer

                                                Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • la sonda NTC attuale della centralina legge il boiler
                                                  il termostato aggiuntivo legge lo stesso il boiler, ma agisce sulla valvola deviatrice (visto che la tua centralina non la gestisce)
                                                  TUTTO il surplus oltre la T° impostata nel termostato si scarica sul puffer
                                                  gli schemi che tu dici, lavorano con centralina che gestisce più accumuli, mentre con il termostato si ovvia se non si ha tale centralina
                                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 10-11-2016, 10:20.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Angelino,hai capito? tu imposti il termostato collegato con la 3 vie... a 60/70/80°, quando il boiler arriva a quella temperatura entra in funzione la deviatrice e tutto il surplus ( solare) viene trasferito al puffer...da 1000 lt. Diciamo che ,il boiler non lo usi,rimane a 80°,a questo punto chi ferma il circolatore del solare? questo ti sei chiesto,o no?metti un ......crepuscolare ,così appena fa notte si ferma il .......circolatore, semplice no.Angelino,non ti riconosco più, ancora stai a pensare al "surplus" del solare? ,hai visto l'animazione del video? tralasciamo il fattore pubblicitario che poco mi interessa,purtroppo questo forum ha preso questa piega,quel video presentato come esempio per il recupero del "surplus",sto ridendo anche se non si vede,ogni qual volta debbo parlare del surplus del solare,se lo vede l'azienda e legge quello che viene detto,ovvero come viene presentato ,denunzia l'utente per .......diffamazione.Ma ci rendiamo conto, io ti chiedo come intendi recuperare il "surplus" e mi viene indicato,sotto forma di spot pubblicitario, un video,che non ha niente a che vedere su di procedimento inesistente e inventato......"il recupero del surplus solare" ma finiamola con questa pagliacciata,oltretutto viene affermato che il sistema di recupero è gratis....ma quando mai.Il puffer deve avere il serpentino dedicato tot euro,termostati che non si sa come funzionano,valvole a tre vie,lavoro ecc.ecc. .......tutto questo è gratis?.Angelino,io ho cercato di convincerti che quello che vuoi fare è una boiata pazzesca..... per come la vedo io.Detto questo tu sei il padrone ,tu decidi,tu paghi,non voglio condizionare le tue scelte .Qualora la discussione, verte sempre sul recupero del solare,di cui non mi hai ancora risposto su come intendi recuperare il solare,ovvero come pensi di usare ciò che credi di aver incamerato nel bombolone,scusami ma non intendo più proseguire e farmi prendere in giro da chicchessia,Saluti
                                                    P.S. costo con serpentino e senza,guardate se sono 70 euro

                                                    http://www.ebay.it/itm/PUFFER-ACCUMULO-TERMICO-1000-lt-MONO-SERPENTINO-PER-RISCALDAMENTO-/272265446481?hash=item3f64490451:g:4q8AAOSwe-FU2htP

                                                    http://www.ebay.it/itm/PUFFER-ACCUMULO-TERMICO-1000-lt-SENZA-SERPENTINO-PER-RISCALDAMENTO-/272281349263?hash=item3f653bac8f:g:4q8AAOSwe-FU2htP


                                                    http://www.ebay.it/itm/644356-Valvola-a-sfera-a-tre-vie-deviatrice-motorizzata-3-4-230-V-CALEFFI-/301568080820?hash=item4636dbbbb4:g:i7YAAOSwpDdVCvQ x

                                                    la valvola deve essere di marca no cinesina

                                                    Ultima modifica di termica; 10-11-2016, 12:48.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                                      Diciamo che ,il boiler non lo usi,rimane a 80°,a questo punto chi ferma il circolatore del solare? questo ti sei chiesto,o no?i
                                                      - semplicemente il delta che si imposta nella centralina, tra boiler e pannelli... elementare

                                                      - come recupero il surplus dal puffer? elementare pure questo.... attraverso il circolatore boiler/collettore quando magari piove e il solare non agisce. Il termosato posto nella parte alta (quello che lavora d'inverno) fa partire la pompa (se nel puffer ho calore sufficiente, altrimenti parte la caldaia)

                                                      che io sappia, una serpentina da 70 euro, una deviatrice da 60 euro e un termostato da 20 euro costano infinitamente meno di uno scambiatore + circolatore.
                                                      e disperdono molto meno pure.....

                                                      peccato che alcune persone siano ancora all'oscuro di così banali impianti.... bah....
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                                        P.S. costo con serpentino e senza,guardate se sono 70 euro
                                                        riconfermo, 70/80 euro di differenza
                                                        penso di saperlo bene, visto che li vendo.............

                                                        - 3 vie non cinese......ma italianissima, 60 euro (ripeto, penso di conoscere i prezzi, visto che....)
                                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 10-11-2016, 12:49.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                          - semplicemente il delta che si imposta nella centralina, tra boiler e pannelli... elementare

                                                          - come recupero il surplus dal puffer? elementare pure questo.... attraverso il circolatore boiler/collettore quando magari piove e il solare non agisce. Il termosato posto nella parte alta (quello che lavora d'inverno) fa partire la pompa (se nel puffer ho calore sufficiente, altrimenti parte la caldaia)

                                                          che io sappia, una serpentina da 70 euro, una deviatrice da 60 euro e un termostato da 20 euro costano infinitamente meno di uno scambiatore + circolatore.
                                                          e disperdono molto meno pure.....

                                                          peccato che alcune persone siano ancora all'oscuro di così banali impianti.... bah....
                                                          nel mio schema con scambiatore sul solare non serve un circolatore supplementare.

                                                          Commenta


                                                          • certo, ma qualche circolatore deve girare sul secondario..... o no?
                                                            quindi per scaricare il solare devono girare due circolatori, e non uno come nello schema più semplice.
                                                            quindi, consumi elettrici (che possono essere alti o bassi non importa), ma in special modo molti più mt di tubazione dove circola l'acqua con relative dispersioni
                                                            se leggi bene tutti i miei interventi, oltre al resto, ti parlo sempre di rese maggiori......
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Angelino,ok...vaglia le spese...190 serpentino....100/130 valvola...termostato ecc.ecc. guarda tu se ti conviene il "recupero del solare",con quei soldi ci fai un'altro..... impianto solare.Buon proseguimento,ciao

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X