Caldaia legna+caldaia onnivora+puffer+bollitore acs+solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia legna+caldaia onnivora+puffer+bollitore acs+solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
    ciao angelino..

    hai intenzione di aggiungere ancora un secondo puffer ?
    vuoi sfruttare il surplus del solare in estate o no ?
    vuoi separare le potenze dei 2 generatori per non superare i 35 kW ?
    Per il secondo puffer non so se lo aggiungerò. Per il surplus estivo non avendo il puffer con serpentino non posso recuperarlo a meno di aggiungere uno scambiatore a piastre, non so. Le potenze posso anche sommarle se conviene.



    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • -1000 lt. vanno bene per la caldaia che hai ora, per una fiamma inversa a legna da 25 kW sono pochi..
      dovrai fare mezze cariche se non vuoi aver problemi di surriscaldamento. di conseguenza dovrai caricare
      più volte e più problemi vari..
      -sommare le potenze significa che devi fare documentazione per centrale termica e pratica inail. non so quanto
      costi, ma sicuramente sono più rogne a livello di installazione e di controllo..
      con altro puffer dimensionato con serpentino potevi collegarci la caldaia a biomassa, visto e considerato il suo
      uso ristretto a poche accensioni invernali o per acs estiva. in questo caso separavi le potenze e volendo potevi
      usarlo con la biomassa sfruttandolo in estate/mezze stagioni quando il solare non fosse sufficiente.. oppure
      in appoggio o in contemporanea alla caldaia a legna in inverno, dovendo servire..
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
        -sommare le potenze significa che devi fare documentazione per centrale termica e pratica inail
        oltre a montare vasi espansione, valvole e altro tutto a norma inail, con costi ben diversi che non fossero normali <35 kw
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • una mia idea sarebbe quella di installare, come primo puffer uno da 1500 lt con serpentino e collegarci la biomassa.
          la caldaia a legna alla parte superiore dello stesso puffer, collegato in serie al secondo.
          collegamento al riscaldamento e acs tramite collettore di distribuzione sistema a T oppure l'uscita superiore dello
          stesso puffer al collettore.
          in questo modo riscalderebbe all'occorrenza o programmato 1500 lt con la biomassa, in appoggio alla caldaia a legna
          negli orari morti e nel caso il calore accumulato non fosse sufficiente per il riscaldamento e acs.
          i vasi sarebbero separati senza pratica inail e potrebbe caso di bisogno accendere la biomassa per acs estiva..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
            una mia idea sarebbe quella di installare, come primo puffer uno da 1500 lt con serpentino e collegarci la biomassa.
            la caldaia a legna alla parte superiore dello stesso puffer, collegato in serie al secondo.
            collegamento al riscaldamento e acs tramite collettore di distribuzione sistema a T oppure l'uscita superiore dello
            stesso puffer al collettore.
            in questo modo riscalderebbe all'occorrenza o programmato 1500 lt con la biomassa, in appoggio alla caldaia a legna
            negli orari morti e nel caso il calore accumulato non fosse sufficiente per il riscaldamento e acs.
            i vasi sarebbero separati senza pratica inail e potrebbe caso di bisogno accendere la biomassa per acs estiva..
            Si però io ho già acquistato un puffer da 1000lt senza serpentino. I lavori li devo fare a giorni. La biomassa visto che la utilizzero poco la posso inserire attraverso uno scambiatore a piastre e senza che passi per il puffer. L'accensione della biomassa posso gestirla con la centralina plum ecomax 800D che da la possibilità di gestire due caldaie. Mentre l'integrazione della acs con la biomassa potrei farla con un termostato di minima sul boiler.
            Scusa una curiosità ma se è vero che le calorie non si inventano e non si moltiplicano dal nulla se io in estate ho il boiler di acs pieno di acqua calda a 70gradi perché non dovrei riuscire con il surplus a caricare anche il puffer senza serpentino? Io penso che giorno dopo giorno di bel sole potrei riuscire anche a scaldare il puffer.

            Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • 1000 lt come giá detto per una caldaia a legna a fiamma inversasono troppoi pochi..
              anche l'idea di di scaldare il puffer col serpentino del boiler è una soluzione pessima..
              detto questo e considerando l'attuale situazione direi di collegare l'imoianto a T tra caldaia
              a legna e puffer e l'acs invernale la fai con la biomassa, collegando la biomassa al serpentino
              superiore del boiler.. ma ricorda che la caldaia a legna dovrai caricarla a metá con tutte le conseguenze che ne derivano..

              p.s.
              co sidera il costo di uno scambiatore + circolatore e rispettivo consumo rispetto ad un puffer
              con serpentino.. magari spenederai meno ma i problemi di gestione ed altro saranno pressochè 0..
              non fare come me che ci ho messo un sacco di tempo prima di capirlo e alla fine avrei risparmiato soldi e salute..
              Ultima modifica di aldo55; 31-12-2016, 14:47.
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • Scusa aldo55 ma se avessi avuto il puffer con serpentino e ci collegavo il surplus del solare l'altra caldaia a biomassa come la collegavo?

                Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • bastava un puffer con due serpentine.... è così logica la cosa.....
                  parte superiore per il surplus solare, parte inferiore per la biomassa, diretto per la legna.

                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
                    Scusa aldo55 ma se avessi avuto il puffer con serpentino e ci collegavo il surplus del solare l'altra caldaia a biomassa come la collegavo?

                    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
                    mi ero fatto l'idea, considerando che a te non interessava il surplus estivo ( in inverno non ce ne sará mai)
                    di conseguenza la biomassa la collegavi al serpentino del puffer e il solare solo al boiler.
                    la soluzione che dice Dott. sopra sarebbe la soluzione..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • Salve a tutti. Possiedo un solare termico helioset 250 a circolazione forzata. Possiede un integrazione acs che io riscaldo con una stuffa da 24kw. Si verifica che se per esempio ho l'acqua nell' accumulo a 50 gradi la pompa del circolatore dei pannelli mi parte a 25 gradi. Cosi' facendo mi sembra sopratutto d'inverno che mi raffreddi il tutto. L'assistenza ha provato a sostituirmi la scheda ma niente e' cambiato. La duval si e' rivelata del tutto menefreghista in quanto se ne lava le mani e manco ti risponde. Qualcuno di voi ha un idea del problema? Grazie luca

                      Commenta


                      • controlla che tu non abbia attiva la funzione smaltimento calore, che trasforma i pannelli in termosifone esterno
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Malfunzionamento solare termico duval helioset250

                          Originariamente inviato da dott nord est Visualizza il messaggio
                          controlla che tu non abbia attiva la funzione smaltimento calore, che trasforma i pannelli in termosifone esterno
                          non conosco questa funzione. Nel manuale non ne parla. Ma tu conosci l' helioset? O conosci qualcuno che puo' aiutarmi? Grazie. Luca

                          Commenta


                          • mi spiace, ma non conosco l'helioset.
                            hai controllato bene nel manuale ? smaltimento calore, smaltimento sovra temperatura boiler, o cose del genere....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X