Okofen Smart XS 16 kw - puffer integrato e condensazione. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Okofen Smart XS 16 kw - puffer integrato e condensazione.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lucaferrucci
    ha risposto
    Ciao, io ho la pellematic compact, purtroppo avevo già acquistato puffer e solare per la vecchia caldaia, ma per la necessità di intervento è come se avessi quasi una caldaia a metano, il cassetto delle cenere si svuota circa una volta l'anno, io ho il serbatoio 600Kg, quindi se la macchina non mi segnala che stanno finendo i pellet ogni circa 2mesi, non c'è nulla da fare

    Lascia un commento:


  • eddie84
    ha risposto
    Ciao anche sto valutando acquisto di questo prodotto, come vi siete trovati? In primis gestione, consumi, ceneri ecc

    Lascia un commento:


  • lucaferrucci
    ha risposto
    Questa la resa del mio impianto dal 1/2/2021 al 16/03/2021

    Lascia un commento:


  • lucaferrucci
    ha risposto
    Ciao, ho la precedenza al solare, poiché la centralina disattiva il monitoraggio del puffer da parte della caldaia dalle 8,30 ora in cui esco di casa per ricontrollare alle 10 circa, nel frattempo se c'è sole ed il circolatore del solare è attivo non da il consenso alla caldaia di partire.

    Lascia un commento:


  • Ertrag
    ha risposto
    Se il tuo sistema ferma la caldaia solo quando il solare ha il giusto delta T, non sfrutta al massimo l'energia solare che potrebbe stoccare a gratis.

    Se porto su la temperatura nel puffer con il pellet, taglio fuori il solare che, anche se poco, può integrare a bassa temperatura la parte bassa del puffer alla mattina presto

    Una gestione più intelligente potrebbe essere quella di dare la precedenza al solare e non far integrare al pellet energia in eccesso nel puffer, sapendo che ho il solare irraggiato dalle... alle...

    Lascia un commento:


  • lucaferrucci
    ha risposto
    secondo cordiavari circa 3, avendo un fabbisogno di circa 10kw a spanne quello dovrebbe essere.
    Considera che accendendo il riscaldamento alle 6 del mattino fino alle 8,30 la caldaia dovrebbe ricaricare il puffer, ma partendo il solare a riscaldamento spento se c'è sole alle 13,30 mi ritrovo il puffer a più di 70 gradi, la mia centralina come parte il circolatore del solare inibisce la partenza della caldaia.

    Lascia un commento:


  • Ertrag
    ha risposto
    Originariamente inviato da America Visualizza il messaggio
    Quindi le 800 ore di caldaia ferma sono un dato sparato a vanvera?

    Riesci a vedere quanti kWh eroga il tuo solare termico?




    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
    In effetti 800 ore in alcune zone sono la metà del funzionamento annuo

    Lascia un commento:


  • America
    ha risposto
    Originariamente inviato da lucaferrucci Visualizza il messaggio
    la mia centralina del solare ha semplicemente un conta ore che ogni 1° gennaio azzero.

    Quindi le 800 ore di caldaia ferma sono un dato sparato a vanvera?

    Riesci a vedere quanti kWh eroga il tuo solare termico?




    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • lucaferrucci
    ha risposto
    sto soffrendo è imballata da 2 settimane senza poterla "spogliare"

    Lascia un commento:


  • scresan
    ha risposto
    Complimenti per la tua "nuova pupa!"

    Lascia un commento:


  • lucaferrucci
    ha risposto
    la mia centralina del solare ha semplicemente un conta ore che ogni 1° gennaio azzero.
    Non è okofen, il mio installatore verrà prossima settimana e mettere un funzione la preziosa "pupa"

    Lascia un commento:


  • America
    ha risposto
    Originariamente inviato da lucaferrucci Visualizza il messaggio
    nel 2019 ho fatto (da contare della centralina) circa 2000h di solare, a spanne corrispondono almeno ad 800 ore di caldaia spenta,

    Questi due dati da dove li hai estrapolati?



    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • lucaferrucci
    ha risposto
    Ciao e congratulazioni per il gioiello, io ho appena acquistato la pellematic compact, era obbligatorio avendo già solare e puffer a casa, per quanto riguarda il solare ti consiglio vivamente di applicarlo, non so in che zona sei, io in Campania nel 2019 ho fatto (da contare della centralina) circa 2000h di solare, a spanne corrispondono almeno ad 800 ore di caldaia spenta, non è affatto poco, poi considera gli incentivi del conto termico, fallo assolutamente tutto lavoro in meno della macchina e soprattutto TUTTO GRATIS.

    Lascia un commento:


  • scresan
    ha risposto
    Bella "squadra !!!"

    Teneteci aggiornati. Foto dei particolari, schermate schermo di controllo ed impressioni sono sempre benvenute sul forum!

    Lascia un commento:


  • antoniopechiar
    ha risposto
    Ciao,

    allora probabilmente abbiamo lo stesso rivenditore, anzi sicuramente!

    Lascia un commento:


  • antoniopechiar
    ha risposto
    Ciao Balla,

    scaldo all'incirca 60 m2 ma che si espanderanno a circa 100 e più quando finirò il piano superiore, villetta singola con isolamento a cappotto fatto l'anno scorso (8 cm), zona Trieste soggetta a bora in inverno e temperature minime sui 0°C o poco sotto. Ad ora hoo lamentato solo del problema di caricamento pneumatico del pellet da serbatoio a caldaia, l'aspirazione andava in blocco a causa dall'ostruzione del tubo di mandata nel serbatoio di utilizzo posto all'interno della caldaia stessa, mi hanno cambiato parametri di aspirazione qualche mese fa in assistenza e da allora ancora nessun blocco, attendiamo la stagione invernale per il test definitivo.

    Allego foto con serbatoio interno bloccato:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2018-09-11_11-00-23.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 195.6 KB 
ID: 1966636Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2018-09-11_11-00-33.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 220.5 KB 
ID: 1966637
    Così invece la caricazione normale:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2018-09-11_11-01-46.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 215.4 KB 
ID: 1966638

    Lascia un commento:


  • zraffaele
    ha risposto
    Bassano del Grappa provincia di Vicenza

    Lascia un commento:


  • antoniopechiar
    ha risposto
    Ciao Zraf!
    Di che zona sei?

    Lascia un commento:


  • Balla
    ha risposto
    Originariamente inviato da antoniopechiar Visualizza il messaggio
    Ci sono anch'io con la 16 Kw installata da quasi 1 anno
    Ottimo allora raccontami casa tua eheh

    Lascia un commento:


  • zraffaele
    ha risposto
    Anch'io sono della partita ma da venerdì, o meglio viene consegnata venerdì poi la settimana successiva verrà installata...appena è funzionante vi manderò delle foto e prime impressioni. Okofen Smart 10 KW a condensazione con accumulo stratificato da 600lt

    Lascia un commento:


  • antoniopechiar
    ha risposto
    Ci sono anch'io con la 16 Kw installata da quasi 1 anno

    Lascia un commento:


  • Balla
    ha risposto
    Originariamente inviato da Giordi Visualizza il messaggio
    Ho installato la suddetta caldaia da 3 settimane e mi ci vorrà un pò di tempo per capire a fondo come funziona e come regolarla a puntino.

    Nel frattempo sono a disposizione per qualsiasi curiosità o domanda in proposito.

    Saluti.
    Giordi ciao,

    posso chiederti quanti m2 scaldi e che tipologia di casa (isolamento, zona, ecc) con questa 16kw? grazie in anticipo...

    Lascia un commento:


  • Dott Nord Est
    ha risposto
    Originariamente inviato da zraffaele Visualizza il messaggio
    anche la octoplus è a modulazione ho visto, il bruciatore resta sempre acceso? Ma non consuma troppo rispetto a una on-off come la smart?
    Assolutamente no, la octoplus non rimane sempre accesa.

    Lascia un commento:


  • scresan
    ha risposto
    ... che sappia tutte le caldaie (e non solo) a pellet sono in grado di modulare la potenza, normalmente dal 30 al 100%.

    Spesso tramite la centralina di controllo si possono modificare i dati di targa della caldaia aggiustandoli al bisogno, senza che questa perda di efficienza.

    Se il fabbisogno della casa è inferiore alla potenza minima della caldaia, questa va in spegnimento, non prima di aver caricato (se presente) il puffer con l' eccesso di potenza. L' elettronica piu' o meno evoluta della caldaia, mette in relazione tutti i dati disponibili (T puffer, T casa T esterna e previsioni meteo in quelle piu' evolute) per gestire al meglio la potenza della caldaia in modo da ottimizzarne la potenza o comunque massimizzare le rese, secondo degli algoritmi piu' o meno efficaci ed implementati dagli ingegneri che hanno scritti!

    Normalmente nelle caldaie evolute conviene seguire scrupolosamente le indicazioni impiantistiche consigliate dai costruttori delle caldaie, lasciando poco spazio alle fantasie progettuali dell' idraulico di turno!

    Lascia un commento:


  • zraffaele
    ha risposto
    Salve a tutti vorrei riaccendere la discussione per capire come vi siete trovati quest'inverno fino ad ora con le smart xs, anch'io tra le altre sarei interessato, problemi, consumi sensazioni etc. etc.

    Vorrei inoltre fare un paio di osservazioni ai più esperti, non inerente alla caldaia in oggetto, ma in generale.
    Quando si parla di modulazione significa che la caldaia resta sempre accesa al minimo dichiarato dalla casa anche se non deve produrre acqua calda?
    E se ci abbino un solare? Non ho ben chiaro quando e se questa verrà spenta dalla centralina in automatico o se devo impostare io degli orari per lo spegnimento

    Ad esempio la smart xs è a modulazione cosa che invece la sorella maggiore non è, anche la octoplus è a modulazione ho visto, il bruciatore resta sempre acceso? Ma non consuma troppo rispetto a una on-off come la smart?

    Lascia un commento:


  • antoniopechiar
    ha risposto
    @scresan ahahaha buona la birra di Sgonico!
    Secondo i calcoli energetici che ci ha fatto un Ingegnere nostro amico, sulla quale poi abbiamo fatto anche isolare la casa con uno strato congruo di materiale coibentate, sarebbero sufficienti meno di 10 kW di impianto. Abbiamo comunque optato per la 16 kW in modo di avere un po' più di margine (Visto che lei può anche lavorare in modulazione!). (Tutte le Condens XS ma credo anche le Condens sono uguali meccanicamente, la potenza viene data da Software!
    La casa da quando è stata isolata risponde in maniera completamente diversa al clima ovviamente (Casa anni 50-60 fatta in più epoche).
    Comunque per rispondere alla tua domanda si, è collegata direttamente all'impianto.

    Lascia un commento:


  • scresan
    ha risposto
    Dai grazie per l' invito.... ogni tanto passo a comprare qualche birra dal mio amico a Sgonicco, nel birrificio.....

    Per ora mi accontento delle tue impressioni, che potrebbero essere utili per molti utenti sul forum.
    Non ricordo, credo siate in 2 ad avere la okofen, la tua è pure a condensazione.

    Quindi vai di foto e impressioni varie.

    Poi vediamo quando arriva la bora se te l'hanno ben dimensionata e riesce a tenerti casa bella calda (la caldaia è diretta sull' impianto, giusto?).

    Lascia un commento:


  • antoniopechiar
    ha risposto
    Ciao!

    ahahah se vuoi passare possiamo concordarci un giorno per organizzare!
    Per quanto riguarda il contacalorie non c'è nel software ma se installi anche il modulo solare ti dice quanta energia hai prodotto con il sole ecc ecc (non l'ho installato in quanto sono in una zona poco soleggiata d'inverno).
    Allego foto della centralina della caldaia e della caldaia in fase di installazione.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2017-10-26_17-07-36.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 144.9 KB 
ID: 1962635Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2017-10-26_17-07-43.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 130.5 KB 
ID: 1962636

    Lascia un commento:


  • scresan
    ha risposto
    Già che sei così disponibile..... verrei a trovarti!!! solo per curiosità!!

    Scherzo!.

    La centralina ha anche un sistema per verificare i kWh termici prodotti? Insomma un contacalorie?

    Lascia un commento:


  • antoniopechiar
    ha risposto
    Ciao Scresan!

    Assolutamente si! Per ora sta funzionando alla grande! Ti confermo che la condensa guardando dal spioncino è di colore giallastra quindi suppongo raccolga la gran parte delle polveri sottili della combustione.
    Temperatura della fiamma siamo intorno ai 700-750°C con un pellet da 4.7 Kw/Kg.
    Temperatura mandata in modulazione a 55°C, ACS regolata a 45°C

    Ciao

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X