Fiamma inversa caldaie SolarFocus a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiamma inversa caldaie SolarFocus a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    Lorenzo, come ti dicevo, se vuoi vederla la sett prox si inizia l'installazione, oppure se vuoi vedere quella e tutte le altre puoi vederle da me
    Grazie dell'invito dott Nord Est.
    Sarebbe a Galzignano Terme?
    È problematico per me venire dal lunedì al venerdì perché perderei un'intera giornata di lavoro.
    Per caso lavorate anche al sabato mattina?
    Altrimenti verrò a vederle nelle tua sede.

    In ogni caso, puoi affermare che la Octoplus può essere pulita facilmente dal proprietario?
    Puoi affermare che è robusta e non dovrebbero esserci componenti da sostituire bruciando 50 quintali di pellet all'anno per 15 anni?
    Oppure ci sono costi "di tagliando" da mettere in conto?

    Commenta


    • dovrebbe iniziare lunedì, e nel giro di 1.5/2 gg è già sistemata, quindi per sabato il cliente si è già dimenticato dell'idraulico...
      da me invece, previo appuntamento, puoi venire quando vuoi.

      - pulire la octoplus? fa tutto da sola, mica devi fare nulla tu
      - fai l'estensione della garanzia, quindi la durata è garantita negli anni (come le automobili)
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        dovrebbe iniziare lunedì, e nel giro di 1.5/2 gg è già sistemata, quindi per sabato il cliente si è già dimenticato dell'idraulico...
        da me invece, previo appuntamento, puoi venire quando vuoi.

        - pulire la octoplus? fa tutto da sola, mica devi fare nulla tu
        - fai l'estensione della garanzia, quindi la durata è garantita negli anni (come le automobili)
        Ok, grazie.
        Ma, a voler rispettare le regole, con la Octoplus quale sarebbe il minimo obolo da versare periodicamente?
        Il controllo dei fumi ogni 2 anni? Costo?
        A parte la rimozione della cenere, non è prevista alcuna manutenzione/pulizia annuale?

        Il rappresentante della OkoFen ha già messo le mani avanti... Tra un po' vorrebbe straferirsi a casa mia!

        Commenta


        • ...... Giordi, lassa sta!

          Il tuo problema piu' grosso è che hai già comprato la caldaia........!!! quindi sei "massacrabile" e non riuscirai mai ad avere l' ultima parola!

          Complimenti per la scelta !

          Lorenzo, se vuoi il mio parere, che vale quanto un' opinione, prendi la okofen se vuoi il massimo dal pellet, ovvero quella che ha le rese certificate piu' alte, il resto sono spesso trovate pubblicitarie!

          Se invece pensi alla legna o quelle miste.... la scelta si amplia e conviene scegliere... anche in base al prezzo.

          Chiedi diversi preventivi, fatti mostrare alcuni lavori fatti, e parlane con l' utente senza l'ombra dell' installatore vicino.....

          Gli schemi impiantistici sono, per le teutoniche, praticamente obbligati anche se ti racconteranno il contrario..... e serviranno calcoli speciali e computer ultraveloci per farli!!!!

          Invito i partecipanti "giovani" del forum a leggere il regolamento, dove viene spiegato bene che :

          "Cos'è l'utente supporter

          L'utente Supporter è la soluzione per chi vuole proporre soluzioni commerciali agli altri utenti del forum.
          Il nostro non è un forum prettamente commerciale e per tanto non è normalmente possibile fare pubblicita' di questo tipo.
          Vi e' pero' una sezione dedicata, la "vetrina commerciale" ove la domanda e l'offerta, in campo di ambiente ed energia, si possono incontrare nel rispetto delle regole. "

          In pratica i Supporter sono dei commerciali che vendono i loro prodotti e-o come minimo tentano di promuoverli!!! non dimenticatelo quando leggete!

          In conclusione ... fate le Vs scelte con il vs portafoglio e con la Vs testa, e .... occhi aperti!

          Commenta


          • scresan, a meno che gli utenti non siano "stupidi" come alcuni credono, penso di essere l'unico che scrive pubblicamente chi è e cosa fa....
            quindi, penso sia chiaro a tutti chi sono
            se secondo te violo il regolamento, non hai che da segnalarlo.... giusto?
            a parte questo, io posso dire la mia opinione come la puoi dire tu e come la possono dire gli altri nel rispetto delle regole, stop.
            quindi, se per me 300 lt su una caldaia che vuole usare anche il solare sono pochi, indipendentemente dalla marca, nessuno mi vieta di dirlo se ne motivo i perchè (come ho sempre fatto da anni), e tantomeno te.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Piccola precisazione sulle manutenzioni: per legge le caldaie a biomassa vanno manutenute da un tecnico qualificato 1 volta all'anno (non 2 come quelle a gas). Nel 2018 arriverà la nuova Uni 10683 e quindi dovrebbe diventare finalmente obbligatorio anche è il controllo di efficienza energetica. Tutte queste cose ovviamente dovranno andare trascritte nel libretto di impianto telematico sul catasto regionale (quindi teoricamente per vedere se sei in regola ai controllori basta un click). Le estensioni di garanzia, per SF come per tutto il resto della concorrenza (e in tutti i settori), sono legate alla manutenzione programmata.

              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
              Quot homines tot sententiae

              Commenta


              • Per il discorso sui litri, mi pare evidente che con 335 litri si punti più che altro alla produzione sanitaria estiva e non all'integrazione al riscaldamento, che sarà senz'altro trascurabile viste anche le, secondo me scarse, capacità di stratificazione di quell'accumulo.

                Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                Quot homines tot sententiae

                Commenta


                • Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                  Piccola precisazione sulle manutenzioni: per legge le caldaie a biomassa vanno manutenute da un tecnico qualificato 1 volta all'anno ......
                  Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74
                  Art. 7. Controllo e manutenzione degli impianti termici
                  1. Le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione dell'impianto devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche per l'uso e la manutenzione rese disponibili dall'impresa installatrice dell'impianto ai sensi della normativa vigente.
                  2. Qualora l'impresa installatrice non abbia fornito proprie istruzioni specifiche, o queste non siano più disponibili, le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione degli apparecchi e dei dispositivi facenti parte dell'impianto termico devono essere eseguite conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche relative allo specifico modello elaborate dal fabbricante ai sensi della normativa vigente.
                  3. Le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione delle restanti parti ............. ecc...

                  Allegato A - (articolo 8, commi 1, 2 e 5)

                  PERIODICITA' DEI CONTROLLI DI EFFICIENZA ENERGETICA SU IMPIANTI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE DI POTENZA TERMICA UTILE MAGGIORI DI 10 kW E SU IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE ESTIVA DI POTENZA TERMICA UTILE NOMINALE MAGGIORE DI 12 kW
                  Tipologia impianto
                  Alimentazione
                  Potenza termica (1) in Kw Cadenza controlli di efficienza energetica (anni)
                  Rapporto controllo di efficienza energetica
                  Impianti con generatore di calore a fiamma
                  alimentati a combustibile liquido o solido
                  10 < P < 100 2 Rapporto tipo
                  1
                  P => 100 1
                  generatori alimentati a gas, metano o GPL
                  10 < P < 100
                  4
                  Rapporto tipo
                  1
                  P => 100
                  2
                  Impianti con macchine frigorifere / pompe di calore
                  macchine frigorifere e/o pompe di calore a compressione di vapore ad azionamento elettrico e macchine frigorifere e/o pompe di calore ad assorbimento a fiamma diretta
                  12 < P 100 4
                  Rapporto tipo
                  2
                  P => 100 2
                  Pompe di calore a compressione di vapore alimentate con motore endotermico
                  P => 12 4 Rapporto tipo
                  2
                  Pompe di calore ad assorbimento alimentate con energia termica
                  P => 12 2 Rapporto tipo
                  2
                  Impianti alimentati da teleriscaldamento
                  Sottostazione di scambio termico da rete ad utenza
                  P > 10 4 Rapporto tipo
                  3
                  Impianti cogenerativi
                  Microgenerazione
                  Pel < 50 4 Rapporto tipo
                  4
                  Unità cogenerative
                  Per => 50 2 Rapporto tipo
                  4

                  Le regole, quindi, dicono che:
                  - la pulizia va fatta con la periodicità prevista dal produttore (come i tagliandi delle auto);
                  - cadenza controlli di efficienza energetica per impianti a combustibile solido: ogni 2 anni.

                  A valle di ciò, chiedo a dott NordEst, con una Octoplus 15kW sarebbe necessario chiamare il tecnico per eseguire pulizia e controllo fumi ogni 2 anni?
                  Oppure la SolarFocus, tanto robusta e autopulente, prescrive un intervento del tecnico ogni anno?
                  Sebbene, la caldaia sia autopulente e anche un mentecatto potrebbe togliere il tubo di scarico fumi e pulire la fuliggine, sarebbe comunque necessario chiamare il "tecnico" e spendere 150 Euro all'anno per questi pseudo controlli/verifiche/pulizie?
                  Alla faccia che io non dovrei fare nulla!
                  A questo punto potrebbero imporre di chiamare un ingegnere nucleare per svuotare la cenere ogni 2 settimane, no? Non sarebbe una bella idea?

                  Prendendo, invece, una OctoPlus da 9,9 kW si possono evitare i suddetti balzelli e si può chiamare il tecnico se e quando si ha l'effettiva necessità e non per spolverare le bambole?

                  Commenta


                  • - il controllo fumi è previsto per legge, e per quelli puoi chiamare chi vuoi
                    - l'intervento del tecnico SF serve se vuoi l'estensione della garanzia (5, 10, ecc ecc anni) oltre i due anni obbligatori per legge, come appunto si fa con le automobili (vuoi l'estensione di garanzia, devi seguire la manutenzione programmata dalla casa)

                    guarda che questo vale per tutte le caldaie, di qualsiasi marca e modello.

                    se non vuoi l'estensione della garanzia, ma pagare il tecnico alla chiamata, fuori dalla garanzia, liberissimo di farlo.
                    è una tua scelta.

                    P.S.: se leggi bene, Daniel si riferiva alla normativa che andrà in vigore dal 2018
                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-02-2017, 10:24.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      - il controllo fumi è previsto per legge, e per quelli puoi chiamare chi vuoi
                      - l'intervento del tecnico SF serve se vuoi l'estensione della garanzia (5, 10, ecc ecc anni) oltre i due anni obbligatori per legge, come appunto si fa con le automobili (vuoi l'estensione di garanzia, devi seguire la manutenzione programmata dalla casa)

                      guarda che questo vale per tutte le caldaie, di qualsiasi marca e modello.

                      se non vuoi l'estensione della garanzia, ma pagare il tecnico alla chiamata, fuori dalla garanzia, liberissimo di farlo.
                      è una tua scelta.
                      Mi tanto dal momento che il DPR 74 del 2013 prescrive:
                      Le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione dell'impianto devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche per l'uso e la manutenzione rese disponibili dall'impresa installatrice dell'impianto ai sensi della normativa vigente.

                      Quindi, indipendentemente dalla garanzia, il DPR prevede che, con la cadenza prevista dalla SolarFocus, il cliente chiami un "tecnico" e spolverare le bambole.
                      Ogni 2 anni, inoltre, bisognerebbe chiamare un tecnico per controllare che la "carburazione non si sia starata" e che la caldaia non sia "magicamente" passata da un rendimento del 94/95% ad un rendimento del 88%.

                      Quindi, indipendentemente dalla garanzia, per la OctoPlus ogni quanto è previsto l'obolo per lo spolveratore? Ogni anno o ogni due anni (magari in concomitanza del controllo dello "s-taramento magico della carburazione")?

                      Ci sono dei costi standard stabiliti dal produttore per queste operazioni spaziali come previsto per le caldaie a metano (Riello, Immergas, ecc...)?
                      Quanto costa lo spolveramento e il controllo che non sia avvenuto dello s-taramento magico della carburazione? 100 euro? 150 euro? 250 euro? 400 euro?

                      Commenta


                      • Lorenzo, fai un pò di confusione....

                        - i controlli periodici previsti per legge non centrano con la ditta della caldaia
                        - "L'obolo" come tu lo chiami, oltre i due anni, non serve per spolverare, ma per estendere la garanzia. All'interno di questo, è prevista anche una visita del tecnico (oltre naturalmente ad altre visite se ci sono problemi)
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          Lorenzo, fai un pò di confusione....

                          - i controlli periodici previsti per legge non centrano con la ditta della caldaia
                          - "L'obolo" come tu lo chiami, oltre i due anni, non serve per spolverare, ma per estendere la garanzia. All'interno di questo, è prevista anche una visita del tecnico (oltre naturalmente ad altre visite se ci sono problemi)
                          Ah, io faccio confusione?

                          Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74
                          Art. 7. Controllo e manutenzione degli impianti termici
                          1. Le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione dell'impianto devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche per l'uso e la manutenzione rese disponibili dall'impresa installatrice dell'impianto ai sensi della normativa vigente.
                          2. Qualora l'impresa installatrice non abbia fornito proprie istruzioni specifiche, o queste non siano più disponibili, le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione degli apparecchi e dei dispositivi facenti parte dell'impianto termico devono essere eseguite conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche relative allo specifico modello elaborate dal fabbricante ai sensi della normativa vigente.


                          La periodicità è quella indicata nel libretto di uso e manutenzione della caldaia.

                          Se uno non vuole estendere la garanzia (che poi sarebbe da vedere se comprende pure la manodopera per la sostituzione dei pezzi....), con una OctoPlus, ogni quanto deve chiamare una ditta abilitata a spolverare?
                          Ogni anno? Ogni due anni? Ogni 8'000 ore di funzionamento?

                          Commenta


                          • se non vuoi estendere la garanzia, una volta trascorsi i due anni paghi tutto.

                            di norma, tutte le ditte consigliano una pulizia generale della caldaia una volta all'anno (che se non estendi la garanzia, la farai fare a chi vuoi)
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              se non vuoi estendere la garanzia, una volta trascorsi i due anni paghi tutto.

                              di norma, tutte le ditte consigliano una pulizia generale della caldaia una volta all'anno (che se non estendi la garanzia, la farai fare a chi vuoi)
                              Scusami, ma non ci siamo e mi sembra poco serio trattare la gente da idioti.
                              Punto 1)
                              Pago tutto cosa?
                              Ma non si è detto che le SolarFocus non semplici e robuste e dovrebbero funzionare per 15 anni senza problemi?
                              A questo punto mi vien da pensare che siano anche questi prodotti con una durata pre-programmata (come hanno spiegato a Report l'altro giorno...).
                              Dopo 5-6 anni si rompe la scheda elettronica....
                              Dopo di rompe la ventola e avanti così....

                              Una macchina che costa 12'000 euro di listino e, dopo aver bruciato 200 quintali di pellet di Classe A1 inizia a rompersi è seria? 200 quintali!!!!
                              Le peggiori una Fiat Punto I serie facevano 40'000 km senza alcuna rottura! E parliamo di un auto che ha avuto enormi problemi al motore!
                              Una Fiat Punto attuale fa almeno 100'000 km senza che si rompa niente di strettamente funzionale all'utilizzo.

                              Questa estensione di garanzia premium a 10 anni quanto costa? 1000 euro o di più?
                              Quanto costano questi controlli annuali per tenere viva la garanzia? 100 euro o di più?
                              La garanzia copre i materiali, ma immagino non copra l'intervento (magari a 50 euro/h) quindi....

                              Punto 2)
                              Pubblichi una pagina del manuale d'uso della OctoPlus in cui c'è scritto:
                              Impianti di combustione legnosa automatici fino a 150 kW e minori sono da controllare ogni 3 anni o eventuali anomalie, da parte dell’installatore

                              e poi scrivi:
                              di norma, tutte le ditte consigliano una pulizia generale della caldaia (fatta da un tecnico qualificato, giusto?) una volta all'anno
                              (ovviamente le ditte sconsigliano fortemente che la pulizia generale venga fatta dal proprietario, giusto?)

                              Daniel1980 ha scritto:Piccola precisazione sulle manutenzioni: per legge le caldaie a biomassa vanno manutenute da un tecnico qualificato 1 volta all'anno


                              Possiamo girarci intorno fino a domani, ma la sostanza è chiara:
                              - in 10 anni il cliente con una caldaia di questo tipo dovrà sborsare più di 2'000 euro tra estensione di garanzia, spolveramenti vari e controllo fumi.

                              Una caldaia a metano, invece, comporta costi di gestione nettamente, ma nettamente inferiori.


                              PS:
                              Avviso a tutti gli utenti:
                              CHI VI DICE CHE LE CALDAIE A METANO VANNO PULITE OGNI ANNO VI STA TRUFFANDO!
                              ATTENZIONE!!!!

                              Manutenzione caldaie: controlli ogni 4 anni. Le nuove regole da seguire
                              Caldaia: controllo annuale non obbligatorio. La corretta manutenzione

                              Commenta


                              • boh... fai tutto da solo.....
                                se con una caldaia a gas spendi meno, mettila a gas, semplice.
                                chi ti dice che dopo 200 ql si rompe una a pellet? chi ti dice che la Ferrari dopo 5 anni non si rompe? chi ti dice che il tuo cell domani non funziona più o funziona ?
                                la SF consiglia il controllo generale ogni 3 anni (se non hai fatto il contratto), io consiglio ogni anno, poi vedi tu. Ma penso sia un ragionamento per tutte le cose, non solo le caldaie.

                                sinceramente lorenzo mi sembra che tu sia un pò in confusione o vuoi far confusione per uno specifico motivo..... boh.....
                                Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-02-2017, 12:10.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  boh... fai tutto da solo.....
                                  se con una caldaia a gas spendi meno, mettila a gas, semplice.
                                  chi ti dice che dopo 200 ql si rompe una a pellet? chi ti dice che la Ferrari dopo 5 anni non si rompe? chi ti dice che il tuo cell domani non funziona più o funziona ?

                                  sinceramente lorenzo mi sembra che tu sia un pò in confusione o vuoi far confusione per uno specifico motivo..... boh.....
                                  Perdonami, ma la confusione la create voi girando intorno al nocciolo della questione e, come al solito, non rispondendo alle domande.
                                  1) Quanto costa l'estensione di garanzia a 10 anni?
                                  2) Quanto costa l'intervento di manutenzione ordinaria annuale (dicesi spolveramento)?

                                  Domanda facoltativa per la lode
                                  3) Perchè nel libretto di manutenzione della Octoplus c'è scritto di farla controllare obbligatoriamente ogni 3 anni (indipendentemente dalla garanzia) e c'è gente che invece dice di farla controllare obbligatoriamente ogni anno (indipendentemente dalle garanzia)?
                                  Il DPR n. 74 del 2013 dice appunto di rispettare i tempi di manutenzione previsti dal produttore nel piano di manutenzione.
                                  Perchè forse gioca sull'ignoranza del cliente?

                                  Adesso, se vuoi rispondere alle domande bene, se vuoi dire che fuori c'è il sole e sarebbe bello avere un puffer da 1000 litri e poi dire che la gente non capisce, fai tu.
                                  Le domande mi sembrano chiare. Vediamo se alla terza volta rispondi o che scusa ti inventi stavolta per non rispondere.

                                  Risposte
                                  1) L'estensione di garanzia a 10 anni di una Octoplus costa .... Euro.
                                  2) L'intervento di manutenzione ordinaria annuale (che noi ditte private diciamo essere obbligatorio) costa .... Euro.

                                  Basta completare i punti. Nessuna confusione, mi pare.

                                  PS:
                                  Avviso a tutti gli utenti:
                                  CHI VI DICE CHE LE CALDAIE A METANO VANNO PULITE OGNI ANNO VI STA TRUFFANDO!
                                  ATTENZIONE!!!!

                                  Manutenzione caldaie: controlli ogni 4 anni. Le nuove regole da seguire
                                  Caldaia: controllo annuale non obbligatorio. La corretta manutenzione

                                  Commenta


                                  • 1- in fase contrattuale si decide il costo, come componi la garanzia, ecc ecc
                                    2- se hai esteso la garanzia, non ti costa nulla. Se non hai esteso la garanzia, chiami chi vuoi e chiedi. La SF non fa servizio di spazzacamino su caldaie che non ha in garanzia estesa.
                                    3- una cosa è il controllo caldaia e un'altra il controllo impianto (che in base ad esempio dell'agevolazione fiscale, può essere di ogni anno, vedasi conto termico 2.0; oppure in base alle normative, che dal 2018 cambieranno ancora)


                                    "Vediamo se alla terza volta rispondi o che scusa ti inventi stavolta per non rispondere."
                                    per tua informazione, mi sembra di essere l'unico che ti risponde.... non vedo altre persone che perdano tempo per farlo


                                    "c'è gente che invece dice di farla controllare obbligatoriamente ogni anno"
                                    chiedi a loro perchè, lo vieni a chiedere a me?
                                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-02-2017, 12:28.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • .... o forse Lorenzo sta semplicemente cercando di spiegare che molti venditori spesso :
                                      - non sono ONESTI e TRASPARENTI come invece vorrebbero apparire!!
                                      - non ti spiegano TUTTI i costi "nascosti" dell'impianto che stai valutando; quindi falsano (VOLUTAMENTE) il computo di spesa generale facendo fare delle scelte errate all'utente finale il quale, una volta fatta la spesa, se le dovrà accollare suo malgrado!!
                                      - sono bravissimi a depistare il malcapitato con teorie diversamente valide e spesso confuse;
                                      - sparlano spudoratamente della concorrenza con l'UNICO intento di migliorare i propri fatturati!!
                                      -ecc. ecc. ecc.


                                      Saluti
                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                      Commenta


                                      • Confondi il controllo di efficienza energetica con la manutenzione ordinaria. La manutenzione ordinaria ha cadenza annuale, la efficienza energetica biennale, ma de facto al momento non la richiede nessuno.

                                        Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                        Quot homines tot sententiae

                                        Commenta


                                        • ah renatomeloni questo non lo sò cosa intenda lorenzo, da parte mia le risposte le dò sempre (per quel che mi compete)

                                          ecco ad esempio una regola per il conto termico
                                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-02-2017, 12:43.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                            1- in fase contrattuale si decide il costo, come componi la garanzia, ecc ecc
                                            2- se hai esteso la garanzia, non ti costa nulla. Se non hai esteso la garanzia, chiami chi vuoi e chiedi. La SF non fa servizio di spazzacamino su caldaie che non ha in garanzia estesa.
                                            3- una cosa è il controllo caldaia e un'altra il controllo impianto (che in base ad esempio dell'agevolazione fiscale, può essere di ogni anno, vedasi conto termico 2.0; oppure in base alle normative, che dal 2018 cambieranno ancora)


                                            "Vediamo se alla terza volta rispondi o che scusa ti inventi stavolta per non rispondere."
                                            per tua informazione, mi sembra di essere l'unico che ti risponde.... non vedo altre persone che perdano tempo per farlo


                                            "c'è gente che invece dice di farla controllare obbligatoriamente ogni anno"
                                            chiedi a loro perchè, lo vieni a chiedere a me?

                                            Grazie per le non risposte!
                                            Non offenderti, ma mi sembri Pier Ferdinando Casini o Massimo D'Alema!
                                            Gli utenti potranno valutare.....

                                            "c'è gente che invece dice di farla controllare obbligatoriamente ogni anno"
                                            "chiedi a loro perchè, lo vieni a chiedere a me?"
                                            Forse perché hai scritto:
                                            "tutte le ditte consigliano una pulizia generale della caldaia una volta all'anno " ?


                                            3- una cosa è il controllo caldaia e un'altra il controllo impianto
                                            Sì, certo... andiamo a spiegare al Presidente della Repubblica allora!

                                            Siamo arrivati a sostenere che la caldaia si può controllare ogni 3 anni (esempio per la Octoplus), ma l'impianto va controllato ogni anno!

                                            Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74
                                            Art. 7. Controllo e manutenzione degli impianti termici
                                            1. Le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione dell'impianto devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche per l'uso e la manutenzione rese disponibili dall'impresa installatrice dell'impianto ai sensi della normativa vigente.
                                            2. Qualora l'impresa installatrice non abbia fornito proprie istruzioni specifiche, o queste non siano più disponibili, le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione degli apparecchi e dei dispositivi facenti parte dell'impianto termico devono essere eseguite conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche relative allo specifico modello elaborate dal fabbricante ai sensi della normativa vigente.

                                            In conclusione si capisce che chi installa una caldaietta da 15kW e spende 12'000/14'000 euro, poi ne dovrà cacciare nei successivi 10 anni, altri 2'000/3'000 per la manutenzione o per la garanzia (in un modo o nell'altro il modo per i.nculati lo trovano).
                                            Si poteva dirlo subito senza tanti giri di parole: per la manutenzione preventivate almeno 2'000 euro per 10 anni. Volete pagarli subito (garanzia), volete pagarli dopo, la sostanza non cambia.

                                            Faccio solo una considerazione:
                                            Non è che se ci fossero prezzi più bassi, magari più persone opterebbero per le biomasse, ci sarebbe più lavoro e, alla fine, ci guadagnereste pure di più?



                                            Ultima modifica di Lorenzovicenza; 15-02-2017, 12:59.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                              .... o forse Lorenzo sta semplicemente cercando di spiegare che molti venditori spesso :
                                              - non sono ONESTI e TRASPARENTI come invece vorrebbero apparire!!
                                              - non ti spiegano TUTTI i costi "nascosti" dell'impianto che stai valutando; quindi falsano (VOLUTAMENTE) il computo di spesa generale facendo fare delle scelte errate all'utente finale il quale, una volta fatta la spesa, se le dovrà accollare suo malgrado!!
                                              - sono bravissimi a depistare il malcapitato con teorie diversamente valide e spesso confuse;
                                              - sparlano spudoratamente della concorrenza con l'UNICO intento di migliorare i propri fatturati!!
                                              -ecc. ecc. ecc.


                                              Saluti
                                              Grazie Renato!
                                              Intendevo proprio questo e mi sembra non sia difficile da capire.
                                              In pratica ci sono appunto costi "nascosti" non trascurabili.... (ti fanno un "piccolo pacco", insomma)

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                                Confondi il controllo di efficienza energetica con la manutenzione ordinaria. La manutenzione ordinaria ha cadenza annuale, la efficienza energetica biennale, ma de facto al momento non la richiede nessuno.

                                                Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                                                Ha cadenza annuale stabilita da chi?

                                                Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74
                                                Art. 7. Controllo e manutenzione degli impianti termici
                                                1. Le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione dell'impianto devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche per l'uso e la manutenzione rese disponibili dall'impresa installatrice dell'impianto ai sensi della normativa vigente.
                                                2. Qualora l'impresa installatrice non abbia fornito proprie istruzioni specifiche, o queste non siano più disponibili, le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione degli apparecchi e dei dispositivi facenti parte dell'impianto termico devono essere eseguite conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche relative allo specifico modello elaborate dal fabbricante ai sensi della normativa vigente.

                                                Bene, per la OctoPlus c'è scritto 3 anni. Non 1 anno.



                                                PS:
                                                Avviso a tutti gli utenti:
                                                CHI VI DICE CHE LE CALDAIE A METANO VANNO PULITE OGNI ANNO VI STA TRUFFANDO!
                                                ATTENZIONE!!!!

                                                Manutenzione caldaie: controlli ogni 4 anni. Le nuove regole da seguire
                                                Caldaia: controllo annuale non obbligatorio. La corretta manutenzione

                                                Commenta


                                                • L'ho già scritto, normativa Uni 10683:2012

                                                  Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                                  Quot homines tot sententiae

                                                  Commenta


                                                  • Ah, per le caldaie a gas sotto i 35 kw si applica la uni 7129:2015, manutenzione ogni 2 anni e prova di efficienza energetica ogni 4. In tutti i casi il produttore ha facoltà di anticipare, ma non prolungare la manutenzione.

                                                    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                                    Quot homines tot sententiae

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                                      L'ho già scritto, normativa Uni 10683:2012

                                                      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                                      Sarò libero di rispettare l'ultima legge in materia o no?
                                                      Per me vale il Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74.


                                                      PS:
                                                      Avviso a tutti gli utenti:
                                                      CHI VI DICE CHE LE CALDAIE A METANO VANNO PULITE OGNI ANNO VI STA TRUFFANDO!
                                                      ATTENZIONE!!!!

                                                      Manutenzione caldaie: controlli ogni 4 anni. Le nuove regole da seguire
                                                      Caldaia: controllo annuale non obbligatorio. La corretta manutenzione

                                                      Commenta


                                                      • Si,lo so le leggi italiane non sono mai chiare, ma la legge specifica sulle caldaie a biomassa è comunque la uni 10683:2012, e quella specifica che la manutenzione CHE NON È LA PROVA DI EFFICIENZA ENERGETICA, va fatta annualmente.

                                                        Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                                        Quot homines tot sententiae

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                                          Si,lo so le leggi italiane non sono mai chiare, ma la legge specifica sulle caldaie a biomassa è comunque la uni 10683:2012, e quella specifica che la manutenzione CHE NON È LA PROVA DI EFFICIENZA ENERGETICA, va fatta annualmente.

                                                          Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                                          Grazie, ma in questo caso la LEGGE mi sembra chiarissima.
                                                          E la LEGGE ITALIANA vale più delle Norma. Anche perché è successiva.

                                                          Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74
                                                          Art. 7. Controllo e manutenzione degli impianti termici
                                                          1. Le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione dell'impianto devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche per l'uso e la manutenzione rese disponibili dall'impresa installatrice dell'impianto ai sensi della normativa vigente.
                                                          2. Qualora l'impresa installatrice non abbia fornito proprie istruzioni specifiche, o queste non siano più disponibili, le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione degli apparecchi e dei dispositivi facenti parte dell'impianto termico devono essere eseguite conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche relative allo specifico modello elaborate dal fabbricante ai sensi della normativa vigente.

                                                          Bene, per la OctoPlus c'è scritto 3 anni. Non 1 anno.

                                                          Commenta


                                                          • Ah, legare l'estensione di garanzia alla manutenzione è una pratica comune e assolutamente legittima e logica. Anche Froling, per dire, ti dà 10 anni se sottoscrivi con loro la manutenzione programmata

                                                            Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                                            Quot homines tot sententiae

                                                            Commenta


                                                            • Ecco, nel dettaglio, da fonte neutra



                                                              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                                              Quot homines tot sententiae

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X