Fiamma inversa caldaie SolarFocus a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiamma inversa caldaie SolarFocus a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    pensi sia io a obbligare gli altri a non rispondere?
    non ti passa l'idea che la tua domanda (sinceramente, ne hai fatte così tante che alla fine non si sa quale sia questa ultima domanda...) abbia la risposta più scontata che nessuno neppure perde tempo a dartela? la legge si rispetta, stop.
    poi a casa tua fai quel che vuoi, non sta a me dirti cosa devi o non devi fare.
    Sì, ne hai tirate fuori così tante che ormai non si capisce più un cacchio!
    Hai risposto a 10 domande che nessuno ha fatto, hai inserito il discorso della garanzia cui nessuno aveva fatto riferimento. A quel punto, mosso dalla curiosità, ti ho chiesto quanto costa e, come sempre, hai detto che non si può dire. Che fosse un'i.nculata lo hanno capito tutti e stasera un utente lo ha confermato.

    Ovviamente con 1000 impianti fatti per te sarebbe una sciagura se i tuoi clienti capissero che, per legge, sono obbligati a fare il controllo/pulizia ogni 2/3 anni (come previsto ad esempio dalla SF) e non ogni anno!
    Adesso ho capito perché ti stai battendo come un leone!

    Adesso ogni utente che leggerà si farà la sua opinione. Io la mia me la sono fatta.
    Saluti

    Commenta


    • Lorenzovicenza, lascia perdere!
      Per loro il business è la manutenzione!
      È lì che i.nclulano a sangue!

      Hai ragione tu: il DPR 74/2013 parla chiaro!
      Non è vero che la manutenzione va fatta fare da una ditta accreditata ogni anno!!!!

      Commenta


      • peccato che io non faccia nessun controllo o cose simili per lavoro
        quindi, che li facciano ogni anno o mai, a me poco importa

        ahahahaha, mi vien da ridere quando scrivi "Adesso ho capito perché ti stai battendo come un leone!" che nulla centro io con i controlli.....

        forse veramente qualcosa si è capito..... cioè che tu non hai capito un piffero !!! auguri !!!

        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          peccato che io non faccia nessun controllo o cose simili per lavoro
          quindi, che li facciano ogni anno o mai, a me poco importa

          ahahahaha, mi vien da ridere quando scrivi "Adesso ho capito perché ti stai battendo come un leone!" che nulla centro io con i controlli.....

          forse veramente qualcosa si è capito..... cioè che tu non hai capito un piffero !!! auguri !!!

          Leggi il DPR 74/2013, fai un piacere.
          Auguri e buona manutenzione annuale a tutti!

          Commenta


          • Originariamente inviato da Luca22 Visualizza il messaggio
            Lorenzovicenza, lascia perdere!
            Per loro il business è la manutenzione!
            È lì che i.nclulano a sangue!
            guarda che veramente sbagli qui.....
            il mio business è vendere impianti, non la manutenzione
            il business della manutenzione è dei CAT, cosa che io certo non sono.
            che la manutenzione, i controlli fumi, la pulizia, la lucidatura, o quello che vuoi....la facciano o meno, a me non importa nulla !!!! non è argomento mio
            se altri venditori vogliono fare altro, risponderanno loro per il loro operato.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Originariamente inviato da Lorenzovicenza Visualizza il messaggio
              Leggi il DPR 74/2013, fai un piacere.
              Auguri e buona manutenzione annuale a tutti!
              manutenzione io ??
              ahahahahahah, guarda che il mio lavoro (e non intendo solo io ma tutto il mio staff) è altro..... non fare manutenzione.....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da Luca22 Visualizza il messaggio
                Lorenzovicenza, lascia perdere!
                Per loro il business è la manutenzione!
                È lì che i.nclulano a sangue!

                Hai ragione tu: il DPR 74/2013 parla chiaro!
                Non è vero che la manutenzione va fatta fare da una ditta accreditata ogni anno!!!!
                Grazie Luca22.
                Sarebbe un bel forum se tutti si limitassero a rispondere ai quesiti invece di partire con voli pindarici e voler fare i professori a tutti i costi

                Commenta


                • Originariamente inviato da Lorenzovicenza Visualizza il messaggio
                  i e voler fare i professori a tutti i costi
                  sagge parole, ti quoto alla grande
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    manutenzione io ??
                    ahahahahahah, guarda che il mio lavoro (e non intendo solo io ma tutto il mio staff) è altro..... non fare manutenzione.....
                    Quindi i tuoi clienti sono abbandonati e devono andare a cercarsi il manutentore? Bene, ma non benissimo!
                    Buona manutenzione annuale a tutti!!!!

                    PS
                    Fatevi una bella garanzia da 400€ all'anno e passa la paura

                    Commenta


                    • non sono certo abbandonati, la casa madre (di tutte le ditte che tratto) si occupa di tutto.
                      mai lasciato a piedi nessuno.... quindi.....
                      se vuoi un manutentore io te lo indico, se non lo vuoi non te lo indico
                      ma è la prima cosa che mi chiede qualsiasi cliente: "se si rompe qualcosa posso stare tranquillo?" si rispondo io.....
                      anche questo fa "seria" una ditta, ricordalo.....
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Lorenzovicenza Visualizza il messaggio
                        Grazie Luca22.
                        peccato che Luca22 sia un pò " di parte", avendo già battibeccato con un'altro utente proprio sull'argomento, per cui è intervenuto anche il moderatore cancellando i discorsi andati un pò oltre....

                        Caldaia SolarFocus Therminator II


                        quanto mi piace il forum !!!!!!! lascia sempre dei segni..... che sono difficili da cancellare.....
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Estensione di garanzia significa pagare x euro per avere una garanzia che va oltre il minimo di legge. La garanzia copre solo i 'difetti' di fabbricazione, non i danni dovuti a consumo o scarsa manutenzione. SF e credo un po' tutti gli altri (che essendo in competizione fra loro si copiano anche sotto questo aspetto) non ti fanno pagare nulla per questa estensione) , la includono in un piano di manutenzione programmato annuale, che è che prescrive anche la legge. Il costo delle manutenzioni annuali eseguita dai cat ufficiali è lo stesso di più o meno tutti i produttori, circa 300 euro annui

                          Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                          Quot homines tot sententiae

                          Commenta


                          • Quante chiacchere al vento

                            Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                            Quot homines tot sententiae

                            Commenta


                            • E comunque smettetela di citare a sproposito il Dpr 74/2013. Qua ne io ne Dott. Ne abbiamo alcun interesse economico sul far manutenzioni, visto che a quelle ci pensa il Cat ufficiale di ogni marchio trattato. Se avete qualcosa da ridire sulle frequenze di manutenzione prendetevela col legislatore.

                              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                              Quot homines tot sententiae

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Lorenzovicenza Visualizza il messaggio
                                L'avevo vista anch'io.
                                Certo che dire che una slide di Edilkamin valga di più dei un DPR....
                                Siamo alla frutta
                                Quella Slide è presa direttamente dalla Uni 10683 : 2012, potrei postarti la foto della stessa slide sui paper che mi hanno dato al corso FER, tenuto peraltro da un membro del CTI che la normativa ha contribuito a scriverla. Ma non credo servirebbe a convincerti....non che abbia interesse a farlo, si chiaro.

                                Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                Quot homines tot sententiae

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  peccato che Luca22 sia un pò " di parte", avendo già battibeccato con un'altro utente proprio sull'argomento, per cui è intervenuto anche il moderatore cancellando i discorsi andati un pò oltre....

                                  Caldaia SolarFocus Therminator II


                                  quanto mi piace il forum !!!!!!! lascia sempre dei segni..... che sono difficili da cancellare.....
                                  Scusa, ma cosa stai dicendo? Di che parte?
                                  Mi sembra che Luca22 fosse dalla tua parte e si fosse arrabbiato perché "sinerjigrottaminarda" sosteneva che la caldaia a legna si può spegnere e riaccendere!

                                  Perché scusa, mi vuoi dire che nello specifico Luca non aveva ragione? Una caldaia a legna brucia tutta la legna che si carica! Forse quell'altro non era molto esperto...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                    E comunque smettetela di citare a sproposito il Dpr 74/2013. Qua ne io ne Dott. Ne abbiamo alcun interesse economico sul far manutenzioni, visto che a quelle ci pensa il Cat ufficiale di ogni marchio trattato. Se avete qualcosa da ridire sulle frequenze di manutenzione prendetevela col legislatore.

                                    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                    Ok, 300 euro all'anno. Corrispondono a 450 mq di metano...
                                    Per me il DPR 74/2013 qualcosa vale.... e come italiano mi sembra chiaro e semplice.
                                    Buona manutenzione annuale a tutti!!!

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      Lorenzo, nessuno ti obbliga a comprare le rinnovabili !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                                      L'estensione nessuno ti obbliga a farla !!!!!!!!!!!!!!!


                                      ieri ho visto un programma su Dmax o Focus, non ricordo....
                                      mostravano la fabbrica e la costruzione delle Bentely.... e l'ultima frase che mi ha colpito è stata: se uno chiede cosa costano gli optional, vuol dire che una Bentley non può permettersela.....
                                      L'equivalente di una Bentley è una caldaia murale a metano a condensazione da 32kW con 60 litri di accumulo, non certo un catafalco a biomassa!
                                      Se uno è ricco cerca le comodità e i confort, non certo si rompe le balle con la legna o con il pellet!
                                      Te lo vedi Benetton a caricarsi la Theminator II?
                                      O Montezemolo ad ordinare il pellet?
                                      Marchionne mi pare abbia una caldaia marina a nocciolino, mentre Berlusconi brucia zolle di torba per risparmiare! Berlusconi per bruciare la torba ha.speso 200 mila euro di impianto, ma adesso spende veramente poco.

                                      Commenta


                                      • nessuno ti obbliga a fare l'estensione della garanzia, quindi quei 300 euro li risparmi.
                                        è di una semplicità estrema il discorso.....
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Lorenzovicenza Visualizza il messaggio
                                          Se uno è ricco cerca le comodità e i confort, non certo si rompe le balle con la legna o con il pellet!
                                          appunto, nessuno ti obbliga a usare il pellet
                                          è di una semplicità estrema il discorso.....

                                          com'è vario il mondo e il forum...
                                          un tempo si definivano "
                                          catafalco a biomassa" le vecchie caldaie marine, ora invece si definisce tale anche la fascia alta delle teutoniche....
                                          allegria !!!!
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • E della discussione sulla Theminator II, che hai tirato fuori prima, cosa dici?
                                            Chi aveva ragione?

                                            Commenta


                                            • riprendila nel suo post originale se vuoi, qui si parla di altro.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Lorenzo vedo che hai le idee chiare!!!

                                                Il concetto di base è che la parola "garanzia di 10 anni" viene ormai comunemente utilizzata per qualcosa che in realtà sembra molto ad un "derivato " della popolare di vicenza....... e non vado oltre!

                                                In pratica un contratto di manutenzione programmata insieme ad una assicurazione per le rotture (non l' usura, che pagherai comunque a parte) ed immagino la pagina dietro scritta in piccolo e caratteri celeste chiaro .....!!



                                                Quindi la garanzia o è compresa nel prezzo di acquisto oppure non è una garanzia, ma qualcos'altro!!!

                                                Ho appena acquistato una asciugatrice tedesca e solo per essermi registrato sul loro portale mi hanno esteso la garanzia di legge dai 2 anni obbligatori a 5 senza tante storie...... forse sono sicuri che per 5 anni non ci saranno problemi, dal sesto in poi..... vedremo. La sorella vecchia, stessa marca e modello top di gamma (di allora), è durata 11 anni, senza alcuna rottura. 10 gg fa il compressore si è bloccato.... macchina da buttare! e moglie disperata!!

                                                In conclusione se una azienda è "sicura" ti da la garanzia di 5-7 anni compresa nel prezzo, e dato che le caldaie non hanno olio motore da sostituire, livello acqua radiatore da controllare, e normalmente l' elettronica è provvista di autodiagnostica per problemi sui sensori, controllo della velocità dei motori, motori arie con uscite per la posizione, sensore di depressione camera...... c'è poco da "manutenere" .

                                                Se la manutenzione ti viene venduta come smontaggio e pulizia dell' intera caldaia..... la sensazione è che non sia molto ben costruita se ha bisogno di un tecnico specializzato per farlo.

                                                Il ragionamento che fai, sul discorso dei costi (di riscaldamento), quando si confrontano solo i prezzi del "combustibile" fra le diverse soluzioni è vero!

                                                Nel senso che un tempo le caldaie, anche di alta gamma, erano pressochè senza manutenzione (per esempio la eta sh a fiamma rovesciata come plus ha costruito il braciere in refrattario e ceramica, praticamente 20 anni di lavoro senza un graffio e l' elettronica a bordo era solida come i primi xt ... ne ho uno in soffitta che dopo 30anni si accende e fa il boot dal dischetto morbido come appena tirato fuori dalla scatola.... bei tempi quelli!!). Il concetto era spendi bene all' inizio e poi vivi di rendita.....

                                                Ora non è piu' così, sarà per la concorrenza, sarà che sono diminuiti i margini, sarà che le caldaie a pellet sono piu' complesse..... e da sostenitore incallito, per tanti anni! delle teutoniche, mi sorgono davvero molti dubbi sulla bontà dei nuovi prodotti e-o modelli.

                                                Che stiano diventando delicate??

                                                Forse il progresso continua ad andare avanti e tanto vale portarsi a casa una senzamanutenzione" pdc aria-acqua? 100 euro anno di assicurazione per le scariche atmosferiche e passa la paura, ovvero se succede oltre alla pdc ti pagano anche l' antenna della tv, l'impianto hifi, l' allarme .....

                                                Oppure le vecchia caldaia a condensazione fa già un ottimo lavoro!

                                                Chi vivrà vedrà, ma penso che le biomasse abbiano già raggiunto il massimo picco di espansione, d'ora in poi ci sarà spazio solo per tante manutenzioni!

                                                Commenta


                                                • non l' usura, che pagherai comunque a parte
                                                  non è detto

                                                  Se la manutenzione ti viene venduta come smontaggio e pulizia dell' intera caldaia..... la sensazione è che non sia molto ben costruita se ha bisogno di un tecnico specializzato per farlo
                                                  oppure perchè è semplicemente la legge a dire che uno non certificato non può smontare una caldaia....
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    appunto, nessuno ti obbliga a usare il pellet
                                                    è di una semplicità estrema il discorso.....

                                                    com'è vario il mondo e il forum...
                                                    un tempo si definivano "
                                                    catafalco a biomassa" le vecchie caldaie marine, ora invece si definisce tale anche la fascia alta delle teutoniche....
                                                    allegria !!!!
                                                    Beh, credo che nella vita ci siano cose più importanti delle caldaie.
                                                    Se uno si orienta su caldaie a biomassa o lo fa per risparmiare o perché è un idiota che pensa di cambiare il mondo.
                                                    Chi lo fa per risparmiare, tra l'altro possiede una casa non ben coibentata, poiché, altrimenti che risparmio avrebbe? Con un muro a cassetta da 50 cm o un cappotto da 10 cm e un tetto coibentato non c'è partita: conviene il metano.

                                                    Una caldaia a pellet, rispetto ad una a metano è un catafalco! Accumulo, polvere, spazio, pulizia, ecc...
                                                    Non è certo lusso!
                                                    Anni fa, in Veneto, non sapevano costruire le case dal punto di vista energetico. Adesso si può fare un cappotto a 35 €/mq, abbattere i consumi e scordarsi delle biomasse (tassate al 22% tra l'altro).

                                                    La ciliegina sulla torta, poi, è emersa oggi.
                                                    Controllo fumi ogni 2 anni, anziché ogni 4. Va beh.
                                                    Pulizia ogni anno (altrimenti in galera!) sebbene la Legge non parla di tempi ma rimanda alle indicazioni del produttore.

                                                    Sembra che questi poveri utenti che vanno a biomassa debbano essere sodomizzati su tutti i fronti.
                                                    È molto molto triste

                                                    Commenta


                                                    • oppure è molto molto triste parlare per "sentito dire".....
                                                      se guardo il mio esempio da semplice utente, sono passato da 5.000 euro in gasolio a 1.500/1.600 euro a pellet.
                                                      non mi sembra di essere stato sodomizzato, anzi.............
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Lorenzovicenza Visualizza il messaggio
                                                        Ok, 300 euro all'anno. Corrispondono a 450 mq di metano...
                                                        Per me il DPR 74/2013 qualcosa vale.... e come italiano mi sembra chiaro e semplice.
                                                        Buona manutenzione annuale a tutti!!!
                                                        Allora non montare caldaie autriache, perché quelle sono le tariffe, compra italiano e spendi la metà anche di manutenzione. Non è che puoi pensare di comprare una Ferrari e spendere di manutenzione come se avessi comprato una Lada.

                                                        Certo, il Dpr 74/2013 è chiaro, quindi non capisco davvero cosa non riesci a capire: controllo efficienza energetica ogni 2 anni. Manutenzione ordinaria come decide l'installatore nel libretto di impianto, o in mancanza quello che dice il produttore, o in mancanza quello che dice la normativa Uni 10683 :2012. De facto, l'installatore segue il produttore, e il produttore la la normativa.

                                                        Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                                                        Quot homines tot sententiae

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                          Lorenzo vedo che hai le idee chiare!!!

                                                          Il concetto di base è che la parola "garanzia di 10 anni" viene ormai comunemente utilizzata per qualcosa che in realtà sembra molto ad un "derivato " della popolare di vicenza....... e non vado oltre!

                                                          In pratica un contratto di manutenzione programmata insieme ad una assicurazione per le rotture (non l' usura, che pagherai comunque a parte) ed immagino la pagina dietro scritta in piccolo e caratteri celeste chiaro .....!!



                                                          Quindi la garanzia o è compresa nel prezzo di acquisto oppure non è una garanzia, ma qualcos'altro!!!

                                                          Ho appena acquistato una asciugatrice tedesca e solo per essermi registrato sul loro portale mi hanno esteso la garanzia di legge dai 2 anni obbligatori a 5 senza tante storie...... forse sono sicuri che per 5 anni non ci saranno problemi, dal sesto in poi..... vedremo. La sorella vecchia, stessa marca e modello top di gamma (di allora), è durata 11 anni, senza alcuna rottura. 10 gg fa il compressore si è bloccato.... macchina da buttare! e moglie disperata!!

                                                          In conclusione se una azienda è "sicura" ti da la garanzia di 5-7 anni compresa nel prezzo, e dato che le caldaie non hanno olio motore da sostituire, livello acqua radiatore da controllare, e normalmente l' elettronica è provvista di autodiagnostica per problemi sui sensori, controllo della velocità dei motori, motori arie con uscite per la posizione, sensore di depressione camera...... c'è poco da "manutenere" .

                                                          Se la manutenzione ti viene venduta come smontaggio e pulizia dell' intera caldaia..... la sensazione è che non sia molto ben costruita se ha bisogno di un tecnico specializzato per farlo.

                                                          Il ragionamento che fai, sul discorso dei costi (di riscaldamento), quando si confrontano solo i prezzi del "combustibile" fra le diverse soluzioni è vero!

                                                          Nel senso che un tempo le caldaie, anche di alta gamma, erano pressochè senza manutenzione (per esempio la eta sh a fiamma rovesciata come plus ha costruito il braciere in refrattario e ceramica, praticamente 20 anni di lavoro senza un graffio e l' elettronica a bordo era solida come i primi xt ... ne ho uno in soffitta che dopo 30anni si accende e fa il boot dal dischetto morbido come appena tirato fuori dalla scatola.... bei tempi quelli!!). Il concetto era spendi bene all' inizio e poi vivi di rendita.....

                                                          Ora non è piu' così, sarà per la concorrenza, sarà che sono diminuiti i margini, sarà che le caldaie a pellet sono piu' complesse..... e da sostenitore incallito, per tanti anni! delle teutoniche, mi sorgono davvero molti dubbi sulla bontà dei nuovi prodotti e-o modelli.

                                                          Che stiano diventando delicate??

                                                          Forse il progresso continua ad andare avanti e tanto vale portarsi a casa una senzamanutenzione" pdc aria-acqua? 100 euro anno di assicurazione per le scariche atmosferiche e passa la paura, ovvero se succede oltre alla pdc ti pagano anche l' antenna della tv, l'impianto hifi, l' allarme .....

                                                          Oppure le vecchia caldaia a condensazione fa già un ottimo lavoro!

                                                          Chi vivrà vedrà, ma penso che le biomasse abbiano già raggiunto il massimo picco di espansione, d'ora in poi ci sarà spazio solo per tante manutenzioni!
                                                          Ciao scresan.
                                                          Grazie per l'appoggio e il sostegno!
                                                          Vedo che siamo già in 4 a pensarla così!

                                                          Anch'io la vedo triste comunque... trattare i clienti come mucche da mungere, alla lunga rovinerà il mercato.
                                                          Tra un po' inizieranno a dire che non puoi nemmeno svuotarti la cenere di una stufa a legna, poi diranno che devi chiamare una ditta per tirare lo sciacquone del WC.

                                                          Boh, conviene fregarsene e non farsi inchiappettare. Ormai siamo in guerra, portafoglio stretto e avanti!

                                                          Commenta


                                                          • .... le ceneri delle biomasse casalinghe possono essere assimilate (nel mio comune, ma dipende) all'umido solo se previsto dal piano comunale di raccolta e smaltimento dei rifiuti, altrimenti sono rifiuti da smaltire a norma di legge.....

                                                            P.S.: Lorenzo piu' che il portafoglio meglio tener stretto qualcos'altro !!!!

                                                            Commenta


                                                            • perbacco, già in 4...... una vera folla.......
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X