Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Originariamente inviato da Paola Tabarelli Visualizza il messaggio
    Ma quindi I termosifoni non hanno bisogno di una caldaia a condensazione almeno nei mesi rigidi quando fuori è sotto zero o intorno allo 0? A me era stato detto così....
    Ti hanno detto male.
    In generale dipende dal budget. In classe D potresti guadagnare comunque un buon 20% sulla spesa del riscaldamento, forse anche di più rispetto al gas. Poi dipende dal budget. Se sei sui 2 o 3 mila euro devi mettere caldaia a condensazione ma probabilmente dovrai eseguire lavaggio impianto e probabilmente rifare la canna fumaria per la condensa.
    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

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    • Scelta caldaia a condensazione Baxi o Hoval

      Salve a tutti, al momento sto valutando due preventivi come prezzo del tutto simili per sostituire la mia vecchissima caldaia. I due modelli porposti entrambi a condensazione sono:

      Baxi Nuvola DuoTech+ 24GS 33GA VES
      Hoval TOPGAS COMBI (32/28)

      Sono del tutto ignorante in materia, ma tanto per cominciare mi chiedevo se avete un parere su queste due marche. Ho visto che per entrambe ho il centro di assistenza vicino a casa.
      Baxi la vedo spesso consigliata tra le migliori assieme a Vaillant e Bosh, mentre sulla Hoval ho fatto più fatica a trovarla menzionata, ma l'installatore mi garantisce che è una delle migliori. Avete qualche idea?

      Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio riuscirete a darmi.

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      • Caldaia a condensazione Riello Start AR 25 kis

        Buongiorno, ho dovuto sostituire la caldaia e avevo chiesto al tecnico di fornirmi di una caldaia classe A per ottenere la detrazione del 50% (lo scorso mese).
        Nel momento in cui mi sono messo a compilare la pratica enea, mi sono accorto che probabilmente mi è stato venduto qualcosa di non conforme a quanto richiesto. Mi spiego meglio: la caldaia installata è del tipo RIELLO Start Ar 25 kis.
        L'efficienza energetica di riscaldamento dell'acqua è pari a 81% (classe A);
        L'efficienza energetica del riscaldamento d'ambiente è pari a 86%. Non appena io inserisco il valore 86, il sistema di ENEA mi blocca e mi dice "classe B" e non mi consente neanche di inserire le spese.
        Studiando un po', mi pare di avere capito che per beneficiare della detrazione il valore dell'efficienza energetica del riscaldamento d'ambiente deve essere pari o maggiore a 90.
        Il tecnico mi dice che sono io che sbaglio ...
        Sapreste illuminarmi in merito?
        Grazie tante.

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        • Originariamente inviato da Alternativament Visualizza il messaggio
          ...ho dovuto sostituire la caldaia e avevo chiesto al tecnico di fornirmi di una caldaia classe A per ottenere la detrazione...
          ...la caldaia installata è del tipo RIELLO Start Ar 25 kis.
          L'efficienza energetica di riscaldamento dell'acqua è pari a 81% (classe A);
          L'efficienza energetica del riscaldamento d'ambiente è pari a 86%. Non appena io inserisco il valore 86, il sistema di ENEA mi blocca e mi dice "classe B"...
          ...mi pare di avere capito che per beneficiare della detrazione il valore dell'efficienza energetica del riscaldamento d'ambiente deve essere pari o maggiore a 90.
          Il tecnico mi dice che sono io che sbaglio ...
          Sul sito Riello alla pagina sulle caldaie Start AR puoi scaricare la Scheda Tecnica commerciale. Apri il file pdf e vedi (sotto Dati tecnici ERP a pag. 3) che la classe di efficienza energetica stagionale di riscaldamento è proprio la B con efficienza ?s = 86%, mentre la classe di efficienza per il riscaldamento dell'acqua è la A. Corrisponde a quanto già sai.

          Per ottenere la detrazione fiscale la caldaia deve essere in classe A per il riscaldamento (dell'ambiente), ossia va presa la "classe di efficienza energetica stagionale di riscaldamento". Al contrario la classe per il riscaldamento dell'acqua sanitaria non conta affatto.

          La relazione tra efficienza stagionale e classe energetica è data in tabella 1 allegato II del Regolamento delegato (UE) 811/2013. Per rientrare in classe A (di efficienza energetica stagionale di riscaldamento) il valore di ?s dev'essere maggiore o uguale al 90%.
          ENEA riporta brevemente questa informazione sul suo sito dedicato alle detrazioni fiscali, sezione Ecobonus, Vademecum, Caldaie a condensazione. Corrisponde a quanto hai già assodato per tuo conto.

          Purtroppo ha ragione ENEA (e Riello conferma), la caldaia è in classe B e non rientra tra gli interventi di riqualificazione ammessi all'ecobonus.

          Meglio che il tecnico si faccia un bel ripasso, leggendosi la legislazione italiana in materia e il Regolamento europeo.

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          • Recentemente è stata approvata la nuova legge sul efficenza energetica,quella per redarre l APE e per quello che sul sito ENEA cè scritto " in aggiornamento"???Io vorrei sostituire la mia Ferroli di un 10 anni(09/2010) che però fà ancora il suo lavoro(bene + o - bene ,non lo sò) con una Daikin Full Condens che mi piace perchè pare abbia un ottima resa anche per l acqua sanitaria.Però la spesa è sui 3000 € e non capisco perchè ma non si può accedere come privati al conto termico ed è un pò complicato con il 65% ,resterebbe il 50% della ristrutturazione o è complicato anch esso per la sola sostituzione della caldaia a metano?La caldaia è questa ... opinioni,consigli ...https://www.daikin.it/content/dam/DA...ens%202019.pdf..PS con il solo 50% in 10 lunghi anni rientrerò mai dalla spesa?La mia attuale caldaia è una Ferroli micro DivaTop 32 che ha 3 stelle cioè +del 90% di resa però per due lavandini cucina per 3 persone ed un bagno utilizzato da una sola persona consumo 1 m3 di metano giorno in questa stagione .Che ne dite?Il fattoè che i 3000 euro sono solo per caldaia/installazione senza valvole termostatiche e asseverazione per ENEA.In media quant è chiesto per queste pratiche più lavoro sui termosifoni (6)?
            Ultima modifica di Peace and Love; 30-07-2020, 08:07.
            ..

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            • hai poi deciso ?
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

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              • Ciao a tutti, volevo un consiglio.
                ho una caldaia a condensazione Vaillant ecotech plus + termostato vsmart + impianto radiante a pavimento.
                sul mio termostato ho impostato la stessa temperatura per tutte le 24 ore, senza programmi orari. quando le temperature erano ancora caldine non ho avuto problemi ma ora che sta iniziando a fare freddo il mio impianto non funziona come dovrebbe.
                in pratica il termostato fa funzionare la caldaia per troppo poco tempo durante la giornata e, vista l'inerzia termica del radiante e le temperature esterne che si abbassano, non riesce a mantenere la temperatura desiderata ma addirittura la casa si raffredda.
                io vorrei far funzionare l'impianto per molte ore a bassa temperatura (infatti ho impostato una curva di riscaldamento abbastanza bassa). ma sta acceso per poco tempo e poi si spegne.

                qualcuno ha questa caldaia con questo termostato? mi potete aiutare? grazie

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                • hai una curva bassa, ma non abbastanza bassa.

                  impostare una curva bassa potrebbe non bastare, se la t max della caldaia è alta (settata per radiatori) la curva dovrà essere quasi piatta! Se invece riesci ad impostare un t max da radiante (tipo 35-40) allora ok ad una curva bassa. Leggi sul manuale quale parametro individua la t max e verifica come è settata la caldaia.

                  se abbasserai troppo la mandata, non avrai caldo in casa anche a caldaia accesa. Li saprai che è ora di alzare un po’ la curva.
                  Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                  2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

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                  • Io ho impostato una tmax di mandata a 40 gradi direttamente dal display della caldaia. Più giù di questo non posso andare. Il vsmart dice che per un impianto radiante la curva deve essere tra 0.4 e 0.8. Ma visto che il mio impianto si accende per poche ore al giorno (in funzione dei dati che ha captato tipo isolamento della casa ecc) quando poi si accende con quella curva bassa ovviamente mi scalda poco lacqua. Ed è come se non funzionasse perché quell'acqua poco poco calda non riesce a scaldare il massetto in quel poco tempo

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                    • Avevo inteso diversamente. Ma se non scalda abbastanza l’acqua, con fa a spegnersi la caldaia se il termostato non è soddisfatto? Hai un’altro termometro per verificare cosa legge il termostato?

                      io ho dovuto correggere il mio di 2 gradi ( segnava di più).
                      Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
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                      • Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                        Avevo inteso diversamente. Ma se non scalda abbastanza l’acqua, con fa a spegnersi la caldaia se il termostato non è soddisfatto? Hai un’altro termometro per verificare cosa legge il termostato?

                        io ho dovuto correggere il mio di 2 gradi ( segnava di più).
                        questo lo vorrei capire anche io. ho i termostati in ogni stanza ma quelli mi comandano solo quel singolo circuito, se aprirlo o chiuderlo in base a se è arrivata la temperatura che ho impostato. non hanno nessun potere sulla caldaia.

                        il punto è proprio quello, il mio impianto è spento anche se non è soddisfatta la mia Tdesiderata. il termostato nelle prime settimane di installazione "studia" la casa, la sua inerzia termica e il suo isolamento. e dopo questa fase di studio poi regola l'accernsione dell'impianto solo quando serve.
                        il problema è che quando poi inizia a fare freddo (come adesso) il funzionamento della caldaia rimane come prima (non si accende più spesso proprio perchè le temperature sono più basse)

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                        • Anche il mio ha una sorta di autoapprendimento, ma non ha funzionato. Quando stava per raggiungere la t ambiente, abbassava talmente tanto la climatica che mandava la caldaia in on-off per esubero di potenza. E così a raffica perché non raggiungeva la t ambiente, ma stava accesa solo qualche secondo.

                          leggendo, il comportamento della tua è diverso, ma la causa potrebbe essere simile.
                          hai sonda esterna? Hai provato a disabilitare per qualche gg questa funzione? Sul radiante i risparmi di questo autoadattamento credo siano marginali
                          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
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                          • Non ho la sonda ma rileva le temperature esterne tramite geolocalizzazione (che poi non sono mai veritiere). Io penso....se ho una curva di 1.5 l'impianto mi funziona tot ore, se abbasso a 0.8 mi dovrebbe funzionare di più visto che scalda lacqua di meno. Invece se abbasso la curva non solo scalda meno lacqua ma mi funziona meno tempo rispetto ad una curva 1.5
                            La cosa che noto però è che a 0.8 la pompa è spesso in funzione, è il bruciatore che non si accende

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                            • Come avrai capito vado un po’ a tentativi, però una cosa credo di averla capita, se il circolatore viaggia e la caldaia non si accende (quindi termostato non soddisfatto a differenza di quello che pensavamo) o hai un tempo impostato di stop forzato tra una accensione e l’altra molto lungo o vuol dire che sente la t del ritorno abbastanza ‘calda’ da non dover accendersi. Forse hai abbassato troppo! Prova a guardare sul manuale, in base alla t esterna che mandata avresti con la curva imposta, e confrontala con quanto esce dalla caldaia. Ragionandoci, Se prima andavi bene e adesso hai abbassato la curva per aumentare i tempi, hai anche ridotto il calore prodotto, quindi scaldi meno e la casa si raffredda.
                              PS: lascia perdere gli autoapprendimenti, selezioni tu una curva e la provi. Almeno il termostato non fa di testa sua che poi si diventa matti a capire con che logica lavora...
                              Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
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                              • Volendo abbassarla come mi dice il manuale (e cioè che per un impianto radiante deve essere tra 0.4 e 0.8) l'ho impostata a 0.8. Pero sono stato costretto a portarla di nuovo a 1.5. Domani cmq viene il tecnico e vediamo che dice.

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                                • Il fatto che la pompa funziona e il bruciatore no l'ho visto laltra sera. Ho aperto il pannello della caldaia e la temperatura dell'acqua era di 23 gradi ma la pompa andava (infatti i flussimetri erano tutti abbassati). Quindi non penso che è un problema di ritorno dell'acqua troppo calda

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                                  • Se circola acqua a 23 e la curva scelta imposta la t di mandata per esempio a 25, la caldaia potrebbe non accendersi (isteresi). Adesso hai alzato la curva e vai meglio. Senti domani chettidicono!
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                                    • Regolazione Caldaia a condensazione con radiatori

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                                      sono nuovo nel forum e mi scuso in anticipo in quanto immagino che il mio dubbio sia stato già chiarito in altre discussioni. Ma non sono riuscito a trovare completamente le risposte di cui ho bisogno
                                      Ho appena sostituito la mia vecchia caldaia con una a condensazione e mi sono state montate le valvole termostatiche su tutti i radiatori (7 in tutto)
                                      Vivo in provincia di Monza (dove la temperatura in inverno non è molto mite) in un'appartamento (3 e ultimo piano) di circa 100mq
                                      Con la vecchia caldaia avevo impostato il mio termostato centralizzato abbassando la temperatura (17 gradi) di notte e nella fascia in cui sono al lavoro (8-19), per poi rialzarla (21 gradi) negli altri momenti della giornata
                                      Ora, con la nuova caldaia, mi sembra di capire che devo cambiare completamente approccio. Mi è stato suggerito dall'idraulico di impostare la temperatura di mandata più bassa possibile (ora 45 gradi) e il termostato centrale è fisso a 21. Ho molti dubbi:
                                      - la temperatura di 21 è raggiunta facilmente ma la caldaia ha un comportamento on/off ogni circa 2 ore. Va bene coi o devo cambiare?
                                      - le valvole termostatiche sono aperte al max. Come devo regolarle per risparmiare?
                                      - Il collaudatore oggi mi ha detto invece che meglio alzare la temperatura di mandata a circa 50-60 per evitare comporatmenti on/off

                                      Sinceramente non ho molto chiaro quale sia il migliore settaggio in modo da avere equilibrio termico e risparmio

                                      Aspetto qualche suggerimento

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                                      • Intendi on-off per l’intervento del termostato a 21 gradi?
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                          Intendi on-off per l’intervento del termostato a 21 gradi?
                                          Si esatto. Arriva a temperatura e si spegne. Poi dopo circa un'ora la temperatura scende sotto i 20.7 e la caldaia riparte. E così via...
                                          Non so se aumentando la temperatura di mandata posso far in modo che - riscaldandosi maggiormente i caloriferi - si rallenti il processo di spegnimento

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                                          • Lascia le termostatiche come sono per il momento.

                                            La cosa migliore è di impostare una curva climatica, che passi anche a meno di 45 gradi alle T esterne attuali.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                              Lascia le termostatiche come sono per il momento.

                                              La cosa migliore è di impostare una curva climatica, che passi anche a meno di 45 gradi alle T esterne attuali.
                                              Grazie mille. Ma è necessaria la sonda esterna, vero?

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                                              • Per la climatica si.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                  Per la climatica si.
                                                  Grazie Sergio. Ultima info: secondo te vale la pena spendere per sonda e Amico Remoto (ho una immergas) a fronte del risparmio che ne otterrei? Intendo dire: con la sonda c'è in genere un risparmio reale? Perché ho letto pareri opposti

                                                  Commenta


                                                  • Prima scarica dal sito e leggiti bene le istruzioni del CAR, perché sulle Immergas, se installi la sonda esterna quest’ultima prevarrà sempre sul CAR, non lavorerà “in simbiosi” come per molte altre marche che lavorano in climatica con sonda esterna e usano la sonda interna del termostato per “aggiustare” il tiro.

                                                    quindi puoi avere:
                                                    - sonda esterna con qualsiasi termostato e lavori in climatica dettata solo dalla temperatura esterna e usi il termostato come comando di accensione e di blocco in caso ti salga troppo la temp interna. Ti devi cercare la curva corretta da solo, provando.
                                                    - solo CAR e usi la sua sonda interna modulante per variare la mandata (si imposta praticamente da sola. buoni i risultati ma non perfetti
                                                    - prendi entrambi ma poi dovrai comunque scegliere se sonda interna o sonda esterna (quindi vedi casi sopra ). Avrai però in più l’opzione di lavorare in climatica (sonda esterna) in fascia confort e abbassare la curva di x gradi durante la fascia economy. Ciao
                                                    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                                    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

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                                                    • I pareri contrastanti li senti da chi è rimasto ai bei vecchi tempi dei generatori non modulanti e che non vede il mondo evolversi. Con termosifoni e condensazione la climatica la ritengo essenziale, e chiunque dica il contrario non ha alcun argomento serio a suo favore, solo la tradizione del nonno....

                                                      Termostato.... io lo uso solo per spegnere la mia pdc di notte nella mezza stagione. Non serve nulla di particolarmente intelligente.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                      • Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                                                        Prima scarica dal sito e leggiti bene le istruzioni del CAR, perché sulle Immergas, se installi la sonda esterna quest’ultima prevarrà sempre sul CAR, non lavorerà “in simbiosi” come per molte altre marche che lavorano in climatica con sonda esterna e usano la sonda interna del termostato per “aggiustare” il tiro.

                                                        quindi puoi avere:
                                                        - sonda esterna con qualsiasi termostato e lavori in climatica dettata solo dalla temperatura esterna e usi il termostato come comando di accensione e di blocco in caso ti salga troppo la temp interna. Ti devi cercare la curva corretta da solo, provando.
                                                        - solo CAR e usi la sua sonda interna modulante per variare la mandata (si imposta praticamente da sola. buoni i risultati ma non perfetti
                                                        - prendi entrambi ma poi dovrai comunque scegliere se sonda interna o sonda esterna (quindi vedi casi sopra ). Avrai però in più l’opzione di lavorare in climatica (sonda esterna) in fascia confort e abbassare la curva di x gradi durante la fascia economy. Ciao
                                                        grazie mille

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                                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                          I pareri contrastanti li senti da chi è rimasto ai bei vecchi tempi dei generatori non modulanti e che non vede il mondo evolversi. Con termosifoni e condensazione la climatica la ritengo essenziale, e chiunque dica il contrario non ha alcun argomento serio a suo favore, solo la tradizione del nonno....

                                                          Termostato.... io lo uso solo per spegnere la mia pdc di notte nella mezza stagione. Non serve nulla di particolarmente intelligente.
                                                          grazie

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                                                          • Salve a tutti
                                                            Avrei bisogno di un'aiuto
                                                            Ho una caldaia a condensazione viessmann vitodens 200-w del 2005 su impianto a termosifoni in ghisa.
                                                            Per risparmiare sto provando a tenere la temperatura di mandata più bassa possibile.
                                                            Sono arrivato a 40 gradi!! Ma mi sono accorto che a caldaia fa un po' quello che vuole, in certi momenti mi spara fuori acqua a 67 gradi.
                                                            La maggior parte del tempo sta sui 45/47 gradi ( temperature segnate sul display della caldaia)
                                                            Come mai non mi manda fuori l'acqua alla temperatura da me impostata?
                                                            Ho controllato e non ho il sensore esterno per l'auto regolazione.
                                                            Grazie!

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                                                            • 67 gradi non lo so..... sarebbe da aria nell'impianto.

                                                              45/47 è abbastanza normale se mandando a 40 i tuoi termi non scaricano la potenza minima della caldaia: il ritorno sale, la mandata anche, perchè meno del minimo non può dare.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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