Caldaia Ariston ONE opinioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Ariston ONE opinioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Sempre effettuando delle prove, ho impostato la temperatura ridotta a 19,5°, in modo che la casa non si geli, in questo momento la T° ambiente ha raggiunto i 19,7°, la T° di mandata sta a 37°, secondo i parametri che ho impostato, e vedo che la richiesta di riscaldamento è sempre attiva, e la fiamma si alterna tra spento ed acceso.
    Da quanto capisco la caldaia è attiva ma spegne e accende la fiamma ad intervalli più o meno regolari. E' il comportamento corretto?
    Non c'è una maggiore usura della caldaia e un maggior consumo di gas in questo modo?

    Commenta


    • #92
      Anche al minimo, circa 2Kw, la potenza della caldaia potrebbe essere comunque eccessiva specialmente considerando che con 37° di mandata la potenza dei radiatori si riduce dasticamente. In queste condizioni credo che l'effetto che noti, e rilevo anch'io con t mandata uguale o inferiore ai 39° e magari anche diverse termostatiche parzializzate se non proprio chiuse, sia inevitabile .

      Commenta


      • #93
        Quindi bisogna cercare di regolarla in modo che la t di mandata non scenda troppo, magari che non vada al di sotto di 40°

        Commenta


        • #94
          Volendo per questo c'è il parametro X.2.6 ( Impostazione temperatura minima riscaldamento Zona x ) ma considera che comunque se in quel dato momento/condizioni 2Kw per l'impianto/casa risulteranno "eccessivi" la caldaia per forza di cose dovrà spegnersi per poi riaccendersi quando la T Mandata e/o la T ambiente scenderanno nuovamente sotto il valore in quel momento stabilito in funzione della curva, delle T etc.
          Per ridurre la frequenza delle accensioni c'è anche la possibilità di agire su "Selezione Tipologia ritardo d'accensione in riscaldamento" ( manuale o automatica . 2.3.5 ) che se impostato su "Manuale" ( 0 ) considera il valore di 2.3.6 ( Impostazione tempo ritardo d'accensione in riscaldamento. da 0 a 7 minuti ) come tempo di attesa minimo fra una accensione e l'altra.

          Commenta


          • #95
            @maxonline: sai dirmi a cosa si riferisce questa opzione del CUBE S NET?

            Commenta


            • #96
              Onestamente no, io ho solo l'Expert Control ( cioè il Sensys ) però se mi dici qualcosa di più su come arrivi a quella selezione ( i vari menu/passaggi ) magari possiamo fare qualche ipotesi insieme.
              Così, e se si riferisse al setup del Cube stesso, mi verrebbe da dire la prima per configurarlo solo come semplice termostato ambiente, la seconda per aggiungergli la programmazione oraria e la terza sembrerebbe fissarlo sempre in "ON"

              Commenta


              • #97
                Ci arrivo da Impostazioni -> Riscaldamento. Qui c'è "Temperatura di mandata" e "Modalità richiesta calore".
                Ora che ci penso domenica scorsa si è aggiornato il firmware. Infatti il feedback sonoro dei tasti l'ho trovato disattivato e poi al posto di "Modalità richiesta calore" prima c'era "Estate/Inverno automatico".

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da barpm Visualizza il messaggio
                  Ci arrivo da Impostazioni -> Riscaldamento. Qui c'è "Temperatura di mandata" e "Modalità richiesta calore".
                  Mi verrebbe da pensare che più che "configurare" il Cube agisca sul menu "IMPOSTAZIONI TEMPERATURA ZONA " della zona associata al Cube ed in particolare direi alla voce X.2.1. Forse proverei a giocare con le varie impostazioni e verificherei nel corrispondente menù direttamente dal pannello a bordo della caldaia.

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio
                    Mi verrebbe da pensare che più che "configurare" il Cube agisca sul menu "IMPOSTAZIONI TEMPERATURA ZONA " della zona associata al Cube ed in particolare direi alla voce X.2.1.
                    Ho fatto delle prove, la voce X.2.1 non viene modificata, non è quello.
                    Ho selezionato "Forzamento richiesta" e la fiamma si è accesa, anche con la T set-point inferiore alla T ambiente. Quindi sembra che accenda la caldaia a prescindere dalla T set-point impostata.
                    La voce "TA con program. oraria" in realtà è TA con programmazione oraria esclusa, quindi penso che dovrebbe escludere la programmazione oraria ed accendere la caldaia solo in base alla T set-point
                    La terza "Standard" è il funzionamento normale, programmazione oraria e T set-point a questo punto.

                    Commenta


                    • ho disattivato il cube usandolo come banale misuratore di temperatura
                      sulle funzionalità della caldaia nulla da eccepire ma non voglio curiosi in casa mia
                      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da barpm Visualizza il messaggio
                        Con la funzione auto attivata, una volta raggiunta la T° comfort la caldaia dovrebbe abbassare la T° di mandata ma non spegnersi mai. Giusto?
                        Mi autoquoto per dire che non è esattamente vero che la caldaia raggiunta la T di mandata non si spegne mai.
                        Oggi la T in casa è scesa fino a 19,4°, con la T ridotta impostata a 19,5° e la caldaia si è accesa (45° come T di mandata secondo i paramentri che ho impostato).
                        E' rimasta accesa, sia richiesta calore che fiamma. fino ai 19,8°, dopo di che si è spento tutto, sia la fiamma che la richiesta calore.
                        A me va bene cosi, è da vedere se il gap dal set-point di -0,1° per l'accensione e +0,3° per lo spegnimento sono fissi cosi o regolabili, non ho trovato niente.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da barpm Visualizza il messaggio
                          Mi autoquoto per dire che non è esattamente vero che la caldaia raggiunta la T di mandata non si spegne mai.
                          Le varie impostazioni dovrebbero far si che la T mandata scenda al punto che la T ambiente venga mantenuta senza andare oltre la T desiderata ma in ogni caso c'è sempre la possibilità che anche con la potenza al minimo ( nel nostro caso poco più di 2Kw ) questa sia superiore alle esigenze dell'impianto/casa e conseguentemente il bruciatore si spegne per far si che la T di mandata non superi il valore definito.

                          Ovviamente se poi anche la T ambiente supera il setpoint ( differenziale compreso ) anche la richiesta di calore viene meno.

                          C'è anche da considerare che con una temperatura di mandata di circa 45° i radiatori lavorano con "dT20" e mi sembra di capire che questo si traduca in qualcosa di molto vicino al 30% della capacità normalmente calcolata con dT50. In pratica se un classico elemento in allumino da 60cm a dT50 eroga circa 150W con dT20 siamo a 45W quindi penso che non sia difficile che i 2KW diventino esuberanti per la capacità di dissipazione dell'impianto ( da non dimenticare poi che se si hanno le testine termostatiche queste chiudendosi riducono anche il numero degli elementi da "riscaldare" )

                          Sembra anche a me che il differenziale sia +o- 0,2° e non ho trovato nessuna opzione per una possibile regolazione.

                          Commenta


                          • Innanzitutto grazie per l'esauriente risposta.

                            Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio
                            Le varie impostazioni dovrebbero far si che la T mandata scenda al punto che la T ambiente venga mantenuta senza andare oltre la T desiderata ma in ogni caso c'è sempre la possibilità che anche con la potenza al minimo ( nel nostro caso poco più di 2Kw ) questa sia superiore alle esigenze dell'impianto/casa e conseguentemente il bruciatore si spegne per far si che la T di mandata non superi il valore definito.

                            Ovviamente se poi anche la T ambiente supera il setpoint ( differenziale compreso ) anche la richiesta di calore viene meno.
                            Il difficile è trovare il punto di equilibrio, la vedo dura.

                            Ma se si riuscisse a trovare un punto di equilibrio in modo che la caldaia non si spenga mai con la T ambiente più o meno costante, poi come si concilia con il fatto che i termosifoni vanno tenuti accesi massimo 12 ore al giorno (a Roma) ?

                            Commenta


                            • Credo che impianti come i nostri siano esclusi da questo limite :

                              D.P.R. 74/2013 (16 aprile 2013, n.74 pubblicato in G.U. Serie Generale n.149 del 27-6-2013)

                              "Art. 4 Limiti di esercizio degli impianti termici per la climatizzazione invernale

                              1. Gli impianti termici destinati alla climatizzazione degli ambienti invernali sono condotti in modo che, durante il loro funzionamento, non siano superati i valori massimi di temperatura indicati all'articolo 3 del presente decreto.

                              2. L'esercizio degli impianti termici per la climatizzazione invernale e' consentito con i seguenti limiti relativi al periodo annuale e alla durata giornaliera di attivazione, articolata anche in due o piu' sezioni:
                              a) Zona A: ore 6 giornaliere dal 1° dicembre al 15 marzo;
                              b) Zona B: ore 8 giornaliere dal 1° dicembre al 31 marzo;
                              c) Zona C: ore 10 giornaliere dal 15 novembre al 31 marzo;
                              d) Zona D: ore 12 giornaliere dal 1° novembre al 15 aprile;
                              e) Zona E: ore 14 giornaliere dal 15 ottobre al 15 aprile;
                              f) Zona F: nessuna limitazione.
                              ....
                              4. La durata giornaliera di attivazione degli impianti non ubicati nella zona F e' compresa tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno.
                              ....
                              6. Le disposizioni di cui ai commi 2, 3 e 4, limitatamente alla sola durata giornaliera di attivazione, non si applicano nei seguenti casi:
                              ...
                              g) impianti termici per singole unita' immobiliari residenziali e assimilate dotati di un sistema di termoregolazione della temperatura ambiente con programmatore giornaliero che consenta la regolazione di detta temperatura almeno su due livelli nell'arco delle 24 ore nonche' lo spegnimento del generatore di calore sulla base delle necessita' dell'utente;
                              ...."

                              Commenta


                              • Sembrerebbe cosi, molto bene, grazie.

                                Commenta


                                • Salve

                                  Avrei una domanda sulla caldaia Ariston Alteas One Net 24:

                                  1) SI può installare all'esterno magari con un copricaldaia coibendato?

                                  Commenta


                                  • Ragazzi ma nessuno per sbaglio ha invertito i cavi bus della caldaia? Cosa succederebbe? Io ho acquistato un sensys net e collegato alla caldaia ma non va... Si collega al wifi ma il sensys non comunica con la caldaia. Mi dice menù non disponibile. Ho una Ariston premium predisposta per il bus.
                                    Ariston mi dice che è compatibile e l'ho comprato. Ora non capisco se 1 i due sistemi sono compatibili e Ariston mi ha detto una bufala, il sensys è rotto (è in garanzia ) o scheda madre rotta della caldaia (330033030)
                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Maxjava Visualizza il messaggio
                                      Ragazzi ma nessuno per sbaglio ha invertito i cavi bus della caldaia? Cosa succederebbe? Io ho acquistato un sensys net e collegato alla caldaia ma non va... Si collega al wifi ma il sensys non comunica con la caldaia. Mi dice menù non disponibile. Ho una Ariston premium predisposta per il bus.
                                      Ariston mi dice che è compatibile e l'ho comprato. Ora non capisco se 1 i due sistemi sono compatibili e Ariston mi ha detto una bufala, il sensys è rotto (è in garanzia ) o scheda madre rotta della caldaia (330033030)
                                      Ciao
                                      Ciao,
                                      per esperimenti con altro adapter per sniffare il bus, se inverti i cavi il Sensys non si dovrebbe accendere, infatti per Ariston il bus e' 0v-24v, non +12 -12 come in altri device ebus.
                                      Se il sensys si accende e non dialoga con la caldaia potrebbe esserci un problema di riconoscimento.

                                      Suggerimento: fai un test, spegni fisicamente la caldaia (stacca l'alimentazione), collega direttamente il sensys ai morsetti bus della caldaia con un cavo (o meglio 2 cavi) molto corti ed accendi il tutto, se il sensys non si accende rispegni la caldaia e inverti i fili.
                                      Durante il boot del sensys noterai una barra che avanza, in quella fase avviene lo scan del bus con la dicovery di tutti i device presenti. Se anche cosi' non funziona allora c'e' sicuramente un problema, di compatibilita' o di guasto dovresti chiedere al CAT di Ariston, non scrivere alla ditta perche' se ti rispondono ti rimandano al CAT....ci sono passato...


                                      P.S.
                                      leggevo qualche post vecchio del thread,sto scrivendo un file di configurazione per ebusd (programma per decodificare i messaggi che viaggiano sul bus caldaia) e, con l'aiuto di altri su questo forum ho raccolto molte metriche per la pompa di calore, io ho un ibdido, ma mi mancano molti dati sulla caldaia, qualcuno ha fatto qualcosa di simile e vuole condividere?

                                      Grazie!
                                      Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da rodolfo61 Visualizza il messaggio
                                        Ovviamente ho fatto delle prove , ma senza risultati , il TADO non viene sentito dal bus della Ariston ( tengo a precisare che io lo voglio utilizzare per la zona2) sulla principale ho il sensys net. Al momento lo tengo con opzione ON/OFF.
                                        Ciao, hai più fatto prove col tado collegato al bus, sul sito continuano a indicarlo come compatibile

                                        Commenta


                                        • Ciao a tutti, mi permetto di riprendere questo thread, dato che ho alcuni dubbi sui corretti parametri da impostare sulla mia Ariston Genus One Net ext 25Kw, prima di sostituire (nuovamente) il termostato Sensys con un tado V3+ cablato.

                                          Mi spiego meglio: ho già avuto modo di utilizzare il termostato tado (con protocollo ebus D57) + 6 teste termostatiche (sempre tado) nel mese scorso, ma ho avuto parecchi blocchi caldaia, soprattutto (ma è normale) nel momento in cui è finita la bombola gpl da 25 kg. La caldaia va naturalmente in "mancanza fiamma" e allora ho dovuto asportare il pannello di protezione dalla mia caldaia da esterno in modo da eliminare manualmente il blocco, dato che il termostato tado nemmeno lo ha rilevato.

                                          Ciò detto, nell'ultima settimana i problemi sono sensibilmente aumentati, dato che la caldaia è andata in blocco per sovratemperatura (101), probabilmente perchè prima di cablare il tado, ho trascurato l'impostazione del parametro 4.2.1 pre-impostato sul valore 1 (Dispositivi ON/OFF). Ragione per la quale, con il termostato tado, la caldaia ha lavorato "all'antica" (come dispositivo ON/OFF), sempre al massimo (e spesso oltre) della temperatura di mandata.

                                          Chiedo a chi conosce bene questa caldaia, se è corretto ipotizzare che il termostato tado si comporti come il Cube S Net, che simula la presenza della sonda esterna (non presente fisicamente nel mio sistema) e dunque impostare il parametro 4.2.1 su 4 (sonda ambiente + sonda esterna), prima di togliere il Sensys e rimettere il tado?

                                          E poi, esisterebbe un modo per tenere entrambi i termostati (il tado su bus), lasciando al Sensys la gestione dei parametri tecnici (e degli errori/blocchi), delegando al tado la programmazione oraria e il rapporto con le teste termostatiche?

                                          Ringrazio chi vorrà intervenire.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                                            Ciao a tutti, mi permetto di riprendere questo thread, dato che ho alcuni dubbi sui corretti parametri da impostare sulla mia Ariston Genus One Net ext 25Kw, prima di sostituire (nuovamente) il termostato Sensys con un tado V3+ cablato.

                                            ....
                                            E poi, esisterebbe un modo per tenere entrambi i termostati (il tado su bus), lasciando al Sensys la gestione dei parametri tecnici (e degli errori/blocchi), delegando al tado la programmazione oraria e il rapporto con le teste termostatiche?

                                            Ringrazio chi vorrà intervenire.

                                            Ciao,
                                            la domanda dovresti porla a chi produce il TADO.....

                                            Non so cosa possa fare questo termostato ma sinceramente dubito lo si possa usare per configurare i parametri caldaia e leggere i relativi errori. Secondo me dovresti trovare un modo per mantenerli entrambi.

                                            Ciao
                                            Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio


                                              Ciao,
                                              la domanda dovresti porla a chi produce il TADO.....

                                              Non so cosa possa fare questo termostato ma sinceramente dubito lo si possa usare per configurare i parametri caldaia e leggere i relativi errori. Secondo me dovresti trovare un modo per mantenerli entrambi.

                                              Ciao
                                              Ciao, ti ringrazio per la risposta.

                                              In realtà il termostato tado funziona (con loro ho già parlato), probabilmente (come ho scritto) ho semplicemente sbagliato le impostazione della caldaia dal menu del Sensys.

                                              Più che altro, come hai fatto notare tu, l'ideale sarebbe tenere entrambi i termostati con ruoli diversi.

                                              Sarebbe utile se qualcuno volesse esprimere un parere al riguardo.

                                              Grazie.

                                              Commenta


                                              • Credo che sia difficile che i due ( Sensys e Tado ) possano coesistere sulla stessa zona ma forse potresti associare il Sensys ad una zona differente ( param 0.3.0 ?! ) o magari anche nessuna, riducendolo quindi a semplice interfaccia di sistema che poi sarebbe quello che a te potrebbe interessare di più.
                                                Per quanto riguarda la tipologia di termoregolazione ho paura che con il Tado sarai limitato/obbligato a "ON/OFF" ma forse io una prova con 4.2.1 = 2 ( Sensore Ambiente ) la farei comunque.
                                                Che poi possa essere visto anche come sonda esterna la vedo proprio difficile ma in ogni caso li basta vedere quali temp ti appaiono sul sensys una volta connesso anche il Tado.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio
                                                  Credo che sia difficile che i due ( Sensys e Tado ) possano coesistere sulla stessa zona ma forse potresti associare il Sensys ad una zona differente ( param 0.3.0 ?! ) o magari anche nessuna, riducendolo quindi a semplice interfaccia di sistema che poi sarebbe quello che a te potrebbe interessare di più.
                                                  Per quanto riguarda la tipologia di termoregolazione ho paura che con il Tado sarai limitato/obbligato a "ON/OFF" ma forse io una prova con 4.2.1 = 2 ( Sensore Ambiente ) la farei comunque.
                                                  Che poi possa essere visto anche come sonda esterna la vedo proprio difficile ma in ogni caso li basta vedere quali temp ti appaiono sul sensys una volta connesso anche il Tado.
                                                  Ciao e grazie anche a te.

                                                  Il tado in realtà dovrebbe comportarsi come il Cube S Net, il quale simula la presenza della sonda esterna utilizzando le condizioni meteo da internet. Dunque, dovrebbe essere possibile impostare il parametro 4.2.1 = 4 (sonda ambiente + sonda esterna).

                                                  Nel pomeriggio proverò questa impostazione cablando nuovamente il tado.

                                                  Commenta


                                                  • Prime prove effettuate nel pomeriggio con tado, con le seguenti impostazioni caldaia:

                                                    2.2.3 Termostato Pavimento/TA2 | 1=TA2 (questa non l’ho capita granché)
                                                    2.2.4 Termoregolazione | 1=Presente
                                                    4.2.1 Tipologia Termoregolazione | 4=Sonda Ambiente + Sonda Esterna
                                                    4.2.2 Curva Termoregolazione | 1.5
                                                    4.2.4 Influenza Sensore Ambiente | 10

                                                    Temperatura interna 20°
                                                    Temperatura esterna 5°

                                                    La temperatura di mandata sale oltre i 65° con 2 radiatori in funzione in avvicinamento alla temperatura impostata sulla testa termostatica (gli altri chiusi dalle teste tado per temperatura raggiunta).

                                                    Dovrei forse abbassare la curva di termoregolazione (4.2.2), che ne dite?





                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                                                      Prime prove effettuate nel pomeriggio con tado, con le seguenti impostazioni caldaia:
                                                      Dovrei forse abbassare la curva di termoregolazione (4.2.2), che ne dite?
                                                      Anche il Sensys a questo punto connesso e visualizza le temp ext ed ambiente ? Comunque con anche la temperatura interna rilevata ( immagino che i 20° siano la temp desiderata/impostata ) ed almeno i valori di 4.2.3 ( spostamento parallelo ), 4.2.5 ( Temp Max ) e 4.2.6 ( temp Min ) si può trovare il valore di mandata corrispondente con una "termoregolazione" effettivamente funzionante, per le verifiche del caso.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                                                        Prime prove effettuate nel pomeriggio con tado, con le seguenti impostazioni caldaia:

                                                        2.2.3 Termostato Pavimento/TA2 | 1=TA2 (questa non l’ho capita granché)
                                                        2.2.4 Termoregolazione | 1=Presente
                                                        4.2.1 Tipologia Termoregolazione | 4=Sonda Ambiente + Sonda Esterna
                                                        4.2.2 Curva Termoregolazione | 1.5
                                                        4.2.4 Influenza Sensore Ambiente | 10

                                                        Temperatura interna 20°
                                                        Temperatura esterna 5°

                                                        La temperatura di mandata sale oltre i 65° con 2 radiatori in funzione in avvicinamento alla temperatura impostata sulla testa termostatica (gli altri chiusi dalle teste tado per temperatura raggiunta).

                                                        Dovrei forse abbassare la curva di termoregolazione (4.2.2), che ne dite?




                                                        Ciao
                                                        anche io ho installato la tua stessa caldaia, con tado…il termostato ariston me lo hanno messo nella cabinetta all’esterno dove è presente la caldaia solo al fine di poter controllare i valori di controllo della caldaia, ma non so assolutamente che valori hanno impostato.

                                                        essendo neofita, non vorrei fare danni…ma come faccio a raggiungere i menu per vedere che impostazioni hanno messo (quelle che indicavi tu nel tuo specchietto sopra).

                                                        Ora ho,la temperatura dell acqua impostata fissa a 55, sarebbe ottimo se si potesse modulare in base alla temperatura esterna..

                                                        grazie

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Lelerim Visualizza il messaggio
                                                          essendo neofita, non vorrei fare danni…ma come faccio a raggiungere i menu per vedere che impostazioni hanno messo (quelle che indicavi tu nel tuo specchietto sopra).
                                                          La procedura per entrare nei menu di impostazione - regolazione - diagnostica è descritta nel manuale di installazione. Visto che si, si possono anche fare danni ti suggerisco di leggere/studiare approfonditamente i manuali, prima di addentrarti.

                                                          In ogni caso per modulare in base alla temperatura esterna devi avere o la sonda esterna o, almeno, la caldaia connessa ad internet tramite uno dei sui devices ( forse il Cube S Net potrebbe assolvere a questo compito ) ed io ho seri dubbi che il Tado possa funzionare allo scopo ... vediamo se Dipa76 può risolvere questo dubbio.
                                                          Ultima modifica di maxonline; 29-01-2023, 14:56.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio

                                                            La procedura per entrare nei menu di impostazione - regolazione - diagnostica è descritta nel manuale di installazione. Visto che si, si possono anche fare danni ti suggerisco di leggere/studiare approfonditamente i manuali, prima di addentrarti.
                                                            Trovata…ho provato ad impostare il parametro 4.2.1 che era su on-off su 4 sonda ambientale è sonda esterna.

                                                            mi dava sempre la temperatura a 55.
                                                            ho provato quindi a variare il parametro che indicava la temperatura riscaldamento da fissa ad auto, e mi è comparso l’errore che la sonda esterna non è disponibile….

                                                            pensavo che tado rilevasse quella temperatura da internet e la inviasse alla caldaia….però…in che modo ?
                                                            il termostato credo sia collegato alla caldaia tramite i soli due fili di on-off …

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio

                                                              Anche il Sensys a questo punto connesso e visualizza le temp ext ed ambiente ? Comunque con anche la temperatura interna rilevata ( immagino che i 20° siano la temp desiderata/impostata ) ed almeno i valori di 4.2.3 ( spostamento parallelo ), 4.2.5 ( Temp Max ) e 4.2.6 ( temp Min ) si può trovare il valore di mandata corrispondente con una "termoregolazione" effettivamente funzionante, per le verifiche del caso.
                                                              Ciao.

                                                              Il Sensys per il momento é scollegato dalla caldaia, ma mi pare di capire dai post successivi che ci sia modo di collegarlo contestualmente al tado, domani chiamerò un tecnico specializzato per effettuare il collegamento.

                                                              Per il resto, sto cercando di trovare il miglior set-up spostando la curva di termoregolazione.

                                                              Al momento peró sembra proprio che il termostato tado si comporti come il Cube S Net, con simulazione della sonda esterna.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X