Caldaia Ariston ONE opinioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Ariston ONE opinioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Lelerim Visualizza il messaggio

    Trovata…ho provato ad impostare il parametro 4.2.1 che era su on-off su 4 sonda ambientale è sonda esterna.

    mi dava sempre la temperatura a 55.
    ho provato quindi a variare il parametro che indicava la temperatura riscaldamento da fissa ad auto, e mi è comparso l’errore che la sonda esterna non è disponibile….

    pensavo che tado rilevasse quella temperatura da internet e la inviasse alla caldaia….però…in che modo ?
    il termostato credo sia collegato alla caldaia tramite i soli due fili di on-off …
    Ciao, perché tado funzioni come il Cube S Net con impostazione 4.2.1 = 4, il cablaggio deve essere in bus, altrimenti non resta che utilizzare il tado come un classico dispositivo ON/OFF, senza poter usufruire dei vantaggi della modulazione.

    A me per adesso sembra funzionare, ma mi riservo di effettuare nuove prove.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Lelerim Visualizza il messaggio

      Trovata…ho provato ad impostare il parametro 4.2.1 che era su on-off su 4 sonda ambientale è sonda esterna.

      mi dava sempre la temperatura a 55.
      ho provato quindi a variare il parametro che indicava la temperatura riscaldamento da fissa ad auto, e mi è comparso l’errore che la sonda esterna non è disponibile….

      pensavo che tado rilevasse quella temperatura da internet e la inviasse alla caldaia….però…in che modo ?
      il termostato credo sia collegato alla caldaia tramite i soli due fili di on-off …
      Se ti serve la t esterna invece di impazzire tieni conto che la sonda originale Ariston costa poche decine di euro, sono 2 fili da collegare, niente di complesso.


      Se poi vuoi risparmiare ancora è una banale NTC 10kΩ a 25°C la resistenza in se costa 2 euro ma devi poi trovare il modo di fissarla al muro, lato Nord possibilmente, o comunque, non soleggiata e lontana da fonti di calore.

      Ciao

      ​​​
      Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

      Commenta


      • Ed ecco i primi (seri) problemi.

        Temperatura esterna: 4°
        Temperatura ambiente ore 6.30: 18°
        Temperatura comfort dalle ore 06.30: 20°

        Radiatori aperti: 6 (con teste tado) + 1 (con testa RBM)

        Temperatura acqua di mandata: tra 88.3 e 93.8°


        Naturalmente la caldaia è andata in blocco, credo per sovratemperatura (non essendo il Sensys attualmente collegato alla caldaia, non posso saperlo con certezza), ma il problema è che la temperatura di mandata va ben oltre il limite massimo impostato, mi pare di ricordare fosse 83°.

        Ho sbloccato manualmente la caldaia, adesso la temperatura di mandata si sta attestando su valori oscillanti tra 76° e 84°, probabilmente perchè la temperatura ambiente sta salendo verso il livello comfort 20° e la richiesta è inferiore, ma credo si tratti di valori un po' troppo elevati.

        Questi le mie attuali impostazioni:

        2.2.3 Termostato Pavimento/TA2 | 1=TA2
        2.2.4 Termoregolazione | 1=Presente
        4.2.1 Tipologia Termoregolazione | 4=Sonda Ambiente + Sonda Esterna
        4.2.2 Curva Termoregolazione | 1.5
        4.2.4 Influenza Sensore Ambiente | 10


        Cosa mi consigliate di fare?

        Commenta


        • scusami...ma l'influenza sensore ambiente è impostata al massimo mi sembra...ma se il sensore ambiente non ce l'hai mi pare ovvio che non leggendo quel parametro la caldaia spari al massimo la mandata...o è un ragionamento sbagliato?

          EDIT: anche la termoregolazione impostata è errata se non c'è il sensys dentro, è impostato sonda ambiente più esterna, fintanto non metti il sensys dentro casa potresti provare solo la sonda esterna
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
            Cosa mi consigliate di fare?
            Personalmente come prima cosa ricollegherei, e lascerei comunque collegato, il Sensys che specialmente nella tua caldaia ( "Ext" vero ?! ) è il vero ed unico pannello di controllo che hai a disposizione. ed al limite, per demandare al Tado le funzioni di cronotermostato, non lo assocerei a nessuna zona ( 0.3.0 = 0 ).
            Inoltre il Sensys della tua caldaia dovrebbe essere un "net" quindi in grado di sostituire la sonda esterna ( che peraltro mi risulta che anche questa dovrebbe essere fra la dotazione base della Ariston Genus One Net ext ) una volta connesso ad internet ed impostato il "meteo da internet".
            Comunque, una volta connesso ( scusa ma, senza sensys ne altri pannelli di controllo, come/dove vedi il valore della temp di mandata ?! ) per prima cosa abbasserei il 4.2.5 ( "Impostazione temperatura massima riscaldamento Zona 1" ) a valori più "normali" ( personalmente non supererei i 65° ) al posto di 82° come valore di default.

            Il fatto che sia andata in sovratemperatura non è comunque normale ma senza un "pannello di controllo" è difficile fare qualsiasi ipotesi/verifica.


            Commenta


            • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
              scusami...ma l'influenza sensore ambiente è impostata al massimo mi sembra...ma se il sensore ambiente non ce l'hai mi pare ovvio che non leggendo quel parametro la caldaia spari al massimo la mandata...o è un ragionamento sbagliato?

              EDIT: anche la termoregolazione impostata è errata se non c'è il sensys dentro, è impostato sonda ambiente più esterna, fintanto non metti il sensys dentro casa potresti provare solo la sonda esterna
              L'influenza del sensore ambiente è impostata a 10, il massimo è 20.

              Il sensore ambiente è il termostato tado, cablato sulla caldaia con protocollo ebus specifico per Ariston.

              Stesso discorso per la termoregolazione, il termostato dovrebbe comportarsi come un termostato net Ariston, simulando la presenza della sonda esterna.

              Almeno questo è ciò che ho capito confrontandomi con i tecnici tado.



              P.S. Nel momento in cui scrivo, ad esempio, la temperatura dell'acqua di mandata è scesa a 47.8°, mentre un paio di minuti prima era 41.8°.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio

                P.S. Nel momento in cui scrivo, ad esempio, la temperatura dell'acqua di mandata è scesa a 41.8°.
                Con i parametri che hai detto di avere per la zona1 e con una temp esterna di 4° ed un setpoint di 20°, la temperatura di mandata minima ( temp ambiente = setpoint ) dovrebbe essere comunque di 55° quindi ora anche i 41,8° non sono normali come non lo erano gli 88° ... cosa, e come, possa effettivamente fare il Tado con la tua caldaia io non lo so ma mi sembra evidente che così, senza un pannello di controllo reale, è difficile capire cosa sta succedendo.

                p.s. visto che sulle temp di mandata indichi anche i "decimali" mi sembra di capire che usi un qualche termometro esterno probabilmente sul tubo di mandata ... ed anche questo non è detto che sia al "100%" quello che la scheda della caldaia legge/usa.

                Commenta


                • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio

                  Personalmente come prima cosa ricollegherei, e lascerei comunque collegato, il Sensys che specialmente nella tua caldaia ( "Ext" vero ?! ) è il vero ed unico pannello di controllo che hai a disposizione. ed al limite, per demandare al Tado le funzioni di cronotermostato, non lo assocerei a nessuna zona ( 0.3.0 = 0 ).
                  Più che altro, qualora naturalmente fosse possibile, terrei il Sensys solamente per la gestione dei parametri e degli eventuali blocchi, lasciando il tado su bus per ottenere il massimo dal sistema con le teste termostatiche abbinate.

                  Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio
                  Inoltre il Sensys della tua caldaia dovrebbe essere un "net" quindi in grado di sostituire la sonda esterna ( che peraltro mi risulta che anche questa dovrebbe essere fra la dotazione base della Ariston Genus One Net ext ) una volta connesso ad internet ed impostato il "meteo da internet".
                  Il Sensys è un net, quindi funziona esattamente come dici tu, mentre la sonda esterna è in dotazione, ma non è collegata perchè quando hanno installato la caldaia stavamo completando il cappotto a nord, poi non se ne fece più nulla


                  Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio
                  Comunque, una volta connesso ( scusa ma, senza sensys ne altri pannelli di controllo, come/dove vedi il valore della temp di mandata ?! ) per prima cosa abbasserei il 4.2.5 ( "Impostazione temperatura massima riscaldamento Zona 1" ) a valori più "normali" ( personalmente non supererei i 65° ) al posto di 82° come valore di default.
                  La temperatura di mandata la vedo tramite app tado per installatori, adesso ad esempio sta a 45, mentre 5 minuti fa stava a 62.2°. Seguirò certamente il tuo consiglio sulla temperatura max su 4.2.5.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio

                    Con i parametri che hai detto di avere per la zona1 e con una temp esterna di 4° ed un setpoint di 20°, la temperatura di mandata minima ( temp ambiente = setpoint ) dovrebbe essere comunque di 55° quindi ora anche i 41,8° non sono normali come non lo erano gli 88° ... cosa, e come, possa effettivamente fare il Tado con la tua caldaia io non lo so ma mi sembra evidente che così, senza un pannello di controllo reale, è difficile capire cosa sta succedendo.

                    p.s. visto che sulle temp di mandata indichi anche i "decimali" mi sembra di capire che usi un qualche termometro esterno probabilmente sul tubo di mandata ... ed anche questo non è detto che sia al "100%" quello che la scheda della caldaia legge/usa.
                    Per quanto riguarda i decimali, ti ho risposto nel post precedente.

                    Nel pomeriggio sostituirò temporaneamente il tado con il Sensys e vedrò di capire se il primo ha scombinato tutti i parametri possibili ed immaginabili.

                    Poi naturalmente chiamerò il tecnico, che è sempre la soluzione migliore, prima di spappolare definitivamente la caldaia per quel maledetto viziaccio di smanettare a tutti i costi...

                    Commenta


                    • ma quindi...il termostato interno è diverso, ma comunque collegato alla caldaia che lo riconosce..la sonda esterna invece non c'è...ma quindi sti parametri la caldaia da dove li prende? cioè, se il termostato interno funziona, la T esterna come la rileva senza sonda? non si può quindi modificare il parametro escludendo la sonda esterna e mantenendo solo quella interna, volendo?
                      Che poi come riesca a gestire corretamente una curva climatica senza sonda esterna è per me un mistero sinceramente
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                        ma quindi...il termostato interno è diverso, ma comunque collegato alla caldaia che lo riconosce..la sonda esterna invece non c'è...ma quindi sti parametri la caldaia da dove li prende? cioè, se il termostato interno funziona, la T esterna come la rileva senza sonda? non si può quindi modificare il parametro escludendo la sonda esterna e mantenendo solo quella interna, volendo?
                        Che poi come riesca a gestire corretamente una curva climatica senza sonda esterna è per me un mistero sinceramente
                        Il termostato interno è il tado V3+ cablato, collegato in bus tramite protocollo specifico Ariston (ebus/ebus2).

                        La sonda esterna è "simulata", esattamente alla stessa maniera di un Sensys o di un Cube net (entrambi Ariston), utilizzando le condizioni meteo online.
                        In questo modo viene gestita in automatico anche la curva climatica.

                        I parametri li ho impostati tramite il Sensys (in bus), prima di scollegarlo e sostituirlo con il tado.

                        Questo lo dico naturalmente da profano smanettone super ignorante in materia, si attendono naturalmente smentite da parte di esperti e tecnici.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                          Questo lo dico naturalmente da profano smanettone super ignorante in materia, si attendono naturalmente smentite da parte di esperti e tecnici.
                          Ciao,
                          scusa se sembro brusco, ma mi sembra di capire che hai acquistato una caldaia con sonda esterna Ariston e con il suo termostato Ariston sensys, entrambi copmpletamente integrati, con il termostato che oltre a fare crono e programmazione funge anche da sonda ambiente.
                          Poi pero' decidi che la sonda ambiente non la installi perche' si rovina il muro nuovo e il sensys lo lasci nella scatola perche' non riesci a farlo lavorare con il TADO?

                          Non per difendere Ariston, che le sue belle pecche ce le ha, ma sembra che tu debba andare a porre le tue domande a chi ti ha venduto il TADO come compatibile al tuo impianto, e da loro dovresti farti spiegare come raggiungere il tuo obiettivo di sostituire in toto il sensys o, in alternativa, come fare a riconfigurare il sensys per lavorare in sintonia con il TADO.

                          Detto questo, se mai decidessi di fare la tua scelta (non credo succedera' ) io farei cosi':

                          1) stacco TADO e sensys dal bus
                          2) attacco solo il sensys, riprogrammo la baracca come mi serve (climatica, parametri ecc)
                          3) programmo il sensys come appartenente a nessuna zona (se permesso) o in alternativa ad una zona diversa. Questa seconda ipotesi comporta comunque fastidi, dato che la caldaia farebbe i calcoli della climatica sulla zona "peggiore" alzando i consumi, dovresti parametrare il sensys per non intervenire mai (es. T giorno e T Notte di quella zona a 10°C)
                          4) collegare in PARALLELO il TADO al sensys e vedere cosa succede

                          My 2 cents.....


                          Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                            Ciao,
                            scusa se sembro brusco ...
                            Diciamo che mi hai letto nel pensiero ... anche io, avendo già un NetAtmo con le sue valvole nella precedente "vita", mentre installavo la nuova arrivata avevo pensato "subito lo buttiamo questo Sensys" ( il gemello "Expert Control" nel mio caso ) ma, e proprio oggi inizia il 3° anno, quello che è stato, praticamente, buttato è proprio il NetAtmo ! ( a dire il vero è relegato ad una zona 2 e configurato in modo da intervenire in caso di drastici sbilanciamenti fra stanze ) perché la caldaia con il suo Sensys fa proprio quello che deve fare, e lo fa bene.
                            Le valvole sono un'altra cosa ma per queste l'integrazione con la caldaia la risolvi in 2min. e lasciando la caldaia libera di funzionare sulla base delle sue logiche.
                            Ad oner del vero il mio, ormai datato, NetAtmo, non so l'ultima versione "modulante", è limitato ad operare via "ON/OFF", mentre qui il Tado lavora direttamente sul bus, ma in ogni caso ... Georeferencing?! con il Sensys e l'apposita App c'è. Controllo da remoto? c'è. Modulazione ? C'è. Meteo da Internet per simulare la sonda esterna ? C'è. Programmazione su base settimanale ? C'è ... Veramente non so cosa NetAtmo o Tado o simili offrano/garantiscano di più ( oltre a tutti i vari "off-line" quando va giù il cloud ). Ripeto valvole a parte.

                            p.s. poi diciamo che personalmente divento diffidente quando un azienda riporta per un suo prodotto una precisione di 0,01° ( per quello che serve poi in questo ambito ) quando i migliori sensori oggi sul mercato faticano a garantire un 0,1° di precisione

                            ... giusto per arrivare a ... 4cents

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                              Ciao,
                              scusa se sembro brusco, ma mi sembra di capire che hai acquistato una caldaia con sonda esterna Ariston e con il suo termostato Ariston sensys, entrambi copmpletamente integrati, con il termostato che oltre a fare crono e programmazione funge anche da sonda ambiente.
                              Poi pero' decidi che la sonda ambiente non la installi perche' si rovina il muro nuovo e il sensys lo lasci nella scatola perche' non riesci a farlo lavorare con il TADO?

                              Non per difendere Ariston, che le sue belle pecche ce le ha, ma sembra che tu debba andare a porre le tue domande a chi ti ha venduto il TADO come compatibile al tuo impianto, e da loro dovresti farti spiegare come raggiungere il tuo obiettivo di sostituire in toto il sensys o, in alternativa, come fare a riconfigurare il sensys per lavorare in sintonia con il TADO.

                              Detto questo, se mai decidessi di fare la tua scelta (non credo succedera' ) io farei cosi':

                              1) stacco TADO e sensys dal bus
                              2) attacco solo il sensys, riprogrammo la baracca come mi serve (climatica, parametri ecc)
                              3) programmo il sensys come appartenente a nessuna zona (se permesso) o in alternativa ad una zona diversa. Questa seconda ipotesi comporta comunque fastidi, dato che la caldaia farebbe i calcoli della climatica sulla zona "peggiore" alzando i consumi, dovresti parametrare il sensys per non intervenire mai (es. T giorno e T Notte di quella zona a 10°C)
                              4) collegare in PARALLELO il TADO al sensys e vedere cosa succede

                              My 2 cents.....

                              Ciao Fabyano, in realtà non è andata così.

                              Ho acquistato la caldaia nel 2019 in emergenza (la mia Sant’Andrea del 2002 ha tirato le cuoia), nel bel mezzo di alcuni lavori di ristrutturazione tra i quali il cappotto. La sonda non è stata installata a causa della concomitanza dei lavori, poi é passato del tempo e non se n’è fatto più nulla.

                              Il Sensys l’ho usato per 3 anni con le teste termostatiche RBM e il parametro 4.2.1 impostato su 0 (temperatura acqua di mandata fissa) con temperatura 50/55°.

                              Fin quando ho deciso che le differenze di temperatura da stanza a stanza erano troppo elevate e non gestibili con le teste RBM.

                              Solo un mese fa ho deciso di cambiare sistema, acquistando (dopo aver avuto indicazioni dai tecnici tado della piena compatibilità tra il termostato e la caldaia tramite protocollo ebus) il termostato V3+ e 6 teste termostatiche. E ne sono pienamente soddisfatto, anche se ancora alle prese con il corretto settaggio.

                              Al momento, ad esempio, con 11° all’esterno e 20.5° all’interno (sensore termostato), ho 3 radiatori attivi (nelle 3 stanze non ancora alla temperatura comfort) ed una mandata a 48.3°.

                              Ti ringrazio per i consigli, li metteró insieme a quelli già ricevuti per trovare la soluzione migliore.


                              P.S. Sul muro “nuovo” sarei prontissimo a far disegnare graffiti e murales senza alcun problema

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                                Il Sensys l’ho usato per 3 anni con le teste termostatiche RBM e il parametro 4.2.1 impostato su 0 (temperatura acqua di mandata fissa) con temperatura 50/55°.
                                Solo per capire ... ma c'era un motivo particolare perché non utilizzavi il 4.2.1 = 4 e relative configurazioni, come stai facendo/vorresti fare oggi con il Tado ?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio

                                  Diciamo che mi hai letto nel pensiero ... anche io, avendo già un NetAtmo con le sue valvole nella precedente "vita", mentre installavo la nuova arrivata avevo pensato "subito lo buttiamo questo Sensys" ( il gemello "Expert Control" nel mio caso ) ma, e proprio oggi inizia il 3° anno, quello che è stato, praticamente, buttato è proprio il NetAtmo ! ( a dire il vero è relegato ad una zona 2 e configurato in modo da intervenire in caso di drastici sbilanciamenti fra stanze ) perché la caldaia con il suo Sensys fa proprio quello che deve fare, e lo fa bene.
                                  Le valvole sono un'altra cosa ma per queste l'integrazione con la caldaia la risolvi in 2min. e lasciando la caldaia libera di funzionare sulla base delle sue logiche.
                                  Ad oner del vero il mio, ormai datato, NetAtmo, non so l'ultima versione "modulante", è limitato ad operare via "ON/OFF", mentre qui il Tado lavora direttamente sul bus, ma in ogni caso ... Georeferencing?! con il Sensys e l'apposita App c'è. Controllo da remoto? c'è. Modulazione ? C'è. Meteo da Internet per simulare la sonda esterna ? C'è. Programmazione su base settimanale ? C'è ... Veramente non so cosa NetAtmo o Tado o simili offrano/garantiscano di più ( oltre a tutti i vari "off-line" quando va giù il cloud ). Ripeto valvole a parte.

                                  p.s. poi diciamo che personalmente divento diffidente quando un azienda riporta per un suo prodotto una precisione di 0,01° ( per quello che serve poi in questo ambito ) quando i migliori sensori oggi sul mercato faticano a garantire un 0,1° di precisione

                                  ... giusto per arrivare a ... 4cents
                                  Scusate se anch’io possa sembrare brusco, ma non vorrei si finisse a far guerra religiosa tra netatmisti, tadisti e sensysti.

                                  Come tu stesso sostieni, il tuo Netatmo non è modulante e, mi pare di ricordare, che non sia in grado di controllare la caldaia.

                                  Il dispositivo in mio possesso, al contrario, é cablato e pienamente compatibile con la caldaia, ragion per la quale l’ho scelto.

                                  Già oggi, con i nuovi settaggi, sta modulando molto meglio, adesso devo regolare la temperatura max di mandata ed eventualmente trovare il sistema per tenere il Sensys come semplice pannello di controllo, qualora avessi bisogno di modificare parametri o gestire eventuali blocchi (ad esempio mancanza fiamma quando finisce il Gpl).

                                  Più che altro, avrei bisogno di consigli per rendere pienamente efficiente la modulazione, dato che adesso credo di poter dire che il sistema funzioni.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio

                                    Solo per capire ... ma c'era un motivo particolare perché non utilizzavi il 4.2.1 = 4 e relative configurazioni, come stai facendo/vorresti fare oggi con il Tado ?
                                    Assolutamente no, ma non avendo mai avuto il capriccio di approfondire, non sapevo neanche che il Sensys, una volta online, potesse simulare la presenza della sonda esterna.

                                    La nuova esigenza é nata con la volontà di installate delle teste termostatiche con maggiori possibilità di gestione ed integrazione con il sistema.

                                    Da quel momento in poi ho approfondito l’argomento, sino a raggiungere questo prezioso forum specializzato.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio

                                      Scusate se anch’io possa sembrare brusco, ma non vorrei si finisse a far guerra religiosa tra netatmisti, tadisti e sensysti.

                                      Come tu stesso sostieni, il tuo Netatmo non è modulante e, mi pare di ricordare, che non sia in grado di controllare la caldaia.

                                      Il dispositivo in mio possesso, al contrario, é cablato e pienamente compatibile con la caldaia, ragion per la quale l’ho scelto.

                                      Già oggi, con i nuovi settaggi, sta modulando molto meglio, adesso devo regolare la temperatura max di mandata ed eventualmente trovare il sistema per tenere il Sensys come semplice pannello di controllo, qualora avessi bisogno di modificare parametri o gestire eventuali blocchi (ad esempio mancanza fiamma quando finisce il Gpl).

                                      Più che altro, avrei bisogno di consigli per rendere pienamente efficiente la modulazione, dato che adesso credo di poter dire che il sistema funzioni.
                                      Ciao Dipa,
                                      Fine settimana, dovrebbe venire il tecnico per installare nel condominio vicino al mio la mia stessa caldaia con Tado.
                                      Quando hanno installato la mia, erano impreparati...non pensavano neanche che il Tado potesse essere installato sulla caldaia, poi a forza di insistere, hanno chiesto lumi a dei colleghi, e hanno fatto l'installazione.
                                      Ho il Sensys che fa da pilota per i soli parametri tecnici ed il TADO che fa da termostato.
                                      Però..credo che lo abbiamo installato ( da quanto ho potuto apprendere in questo Fourum ) in una modalità che non permette la modulazione ( solo ON-OFF ?).
                                      Tu riesci ad indicarmi come è stato installato il tuo TADO, in modo che possa fornire più elementi possibile ai tecnici, sperando che poi siano in grado di configurarmi il termostato al meglio.

                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                                        Scusate se anch’io possa sembrare brusco, ma non vorrei si finisse a far guerra religiosa tra netatmisti, tadisti e sensysti.
                                        Nessuna guerra, ho voluto solo condividere un'esperienza simile alla tua.

                                        Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                                        ed eventualmente trovare il sistema per tenere il Sensys come semplice pannello di controllo
                                        come ti avevo indicato, dal manuale il parametro 0.3.0 determina la zona assegnata al Sensys, se la imposti a "0" non lo assegni a nessuna zona e dovrebbe quindi operare solo come "pannello di controllo" ... per la connessione fisica, essendo eBus appunto un bus, credo che basta che estendi i 2 fili e li connetti entrambi in parallelo.

                                        Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                                        Più che altro, avrei bisogno di consigli per rendere pienamente efficiente la modulazione, dato che adesso credo di poter dire che il sistema funzioni.
                                        Qui Tado o Sensys il discorso non cambia ma dipende dal tuo impianto, la tua casa e le tue "preferenze", per dirti tu oggi hai parlato di temperature che la mia caldaia non ha mai visto neanche nelle giornate più fredde o durante le prove più estreme ( per esempio questa mattina con 3° fuori oggi la mia lavorava a 45° e sempre di radiatori parliamo ) ma non è detto che non siano quelle giuste per le tue esigenze.

                                        Io, se ti può aiutare, ti posso dire la mia interpretazioni dopo 3 anni di smanettamenti :

                                        - il 4.2.4 è come l'acceleratore dell'auto, più è alto il valore e più acceleri. Arrivi prima alla velocità desiderata ma i consumi aumentano e alcune volte "l'accelerazione" è così forte che può dar fastidio ... per dirti io ora lo tengo a "2".

                                        - il gap tra temp desiderata e temperatura ambiente rilevata stesso discorso ... da me, differenza tra temperatura ridotta e temperatura confort non superiore ad 1°

                                        - anche il gap fra la temperatura di setup e la temperatura esterna fa la differenza e non è solo il valore che interrompe il riscaldamento se raggiunto ... per esempio, a parità di tutti gli altri valori, se fuori ci sono 5° la T mandata con T confort di 20° sarà diversa ( minore ) da T confort 21°.

                                        - la curva di termoregolazione, il 4.2.2 per intenderci, e l'eventuale spostamento parallelo, il 4.2.3, sono proprio relativi alla tua "casa" ed al tuo "impianto", ma anche qui come avrai capito da me non gradiamo ne i grossi sbalzi ne le alte temperature dai radiatori e quindi ora la curva è 1,2 ( con spostamento di -3° ) ma non mi sono fatto problemi a tenerla a 0,9 per tutto lo scorso anno.

                                        E per finire tutto l'insieme 4.2.4 + curva + spostamento + Temp. di setup + Temp ambiente rilevata ( se 4.2.1 = 2 o 4 ) + Temperatura Ext ( se 4.2.1 = 3 o 4 ) + 4.2.6 + 4.2.5 ( solo per il limite superiore ) determinano il valore del T di mandata e come hai visto è un attimo che, con valori anche apparentemente normali, questa schizzi alto come in basso.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Lelerim Visualizza il messaggio

                                          Ciao Dipa,
                                          Fine settimana, dovrebbe venire il tecnico per installare nel condominio vicino al mio la mia stessa caldaia con Tado.
                                          Quando hanno installato la mia, erano impreparati...non pensavano neanche che il Tado potesse essere installato sulla caldaia, poi a forza di insistere, hanno chiesto lumi a dei colleghi, e hanno fatto l'installazione.
                                          Ho il Sensys che fa da pilota per i soli parametri tecnici ed il TADO che fa da termostato.
                                          Però..credo che lo abbiamo installato ( da quanto ho potuto apprendere in questo Fourum ) in una modalità che non permette la modulazione ( solo ON-OFF ?).
                                          Tu riesci ad indicarmi come è stato installato il tuo TADO, in modo che possa fornire più elementi possibile ai tecnici, sperando che poi siano in grado di configurarmi il termostato al meglio.

                                          Grazie
                                          Ciao Lelerim, il termostato tado può essere collegato sia come dispositivo ON/OFF (come hai scritto rinunciando ai benefici della modulazione) sia con collegamento bus (come un qualsiasi "net" Ariston).

                                          A me è venuto abbastanza semplice, dato che il mio Sensys era già installato tramite collegamento bus (B e T), dunque ho tolto quello e, seguendo bene le istruzioni fornite con il nuovo termostato, ho cablato direttamente il tado con gli stessi fili.

                                          Facendo naturalmente attenzione ad impostare sul nuovo termostato il corretto codice protocollo ebus/ebus2, ovvero D57.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio
                                            Nessuna guerra, ho voluto solo condividere un'esperienza simile alla tua.
                                            Ci mancherebbe, l'avevo ben capito e ti ringrazio per questo.


                                            Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio
                                            come ti avevo indicato, dal manuale il parametro 0.3.0 determina la zona assegnata al Sensys, se la imposti a "0" non lo assegni a nessuna zona e dovrebbe quindi operare solo come "pannello di controllo" ... per la connessione fisica, essendo eBus appunto un bus, credo che basta che estendi i 2 fili e li connetti entrambi in parallelo.



                                            Qui Tado o Sensys il discorso non cambia ma dipende dal tuo impianto, la tua casa e le tue "preferenze", per dirti tu oggi hai parlato di temperature che la mia caldaia non ha mai visto neanche nelle giornate più fredde o durante le prove più estreme ( per esempio questa mattina con 3° fuori oggi la mia lavorava a 45° e sempre di radiatori parliamo ) ma non è detto che non siano quelle giuste per le tue esigenze.

                                            Io, se ti può aiutare, ti posso dire la mia interpretazioni dopo 3 anni di smanettamenti :

                                            - il 4.2.4 è come l'acceleratore dell'auto, più è alto il valore e più acceleri. Arrivi prima alla velocità desiderata ma i consumi aumentano e alcune volte "l'accelerazione" è così forte che può dar fastidio ... per dirti io ora lo tengo a "2".

                                            - il gap tra temp desiderata e temperatura ambiente rilevata stesso discorso ... da me, differenza tra temperatura ridotta e temperatura confort non superiore ad 1°

                                            - anche il gap fra la temperatura di setup e la temperatura esterna fa la differenza e non è solo il valore che interrompe il riscaldamento se raggiunto ... per esempio, a parità di tutti gli altri valori, se fuori ci sono 5° la T mandata con T confort di 20° sarà diversa ( minore ) da T confort 21°.

                                            - la curva di termoregolazione, il 4.2.2 per intenderci, e l'eventuale spostamento parallelo, il 4.2.3, sono proprio relativi alla tua "casa" ed al tuo "impianto", ma anche qui come avrai capito da me non gradiamo ne i grossi sbalzi ne le alte temperature dai radiatori e quindi ora la curva è 1,2 ( con spostamento di -3° ) ma non mi sono fatto problemi a tenerla a 0,9 per tutto lo scorso anno.

                                            E per finire tutto l'insieme 4.2.4 + curva + spostamento + Temp. di setup + Temp ambiente rilevata ( se 4.2.1 = 2 o 4 ) + Temperatura Ext ( se 4.2.1 = 3 o 4 ) + 4.2.6 + 4.2.5 ( solo per il limite superiore ) determinano il valore del T di mandata e come hai visto è un attimo che, con valori anche apparentemente normali, questa schizzi alto come in basso.
                                            Qua siamo al decalogo di comportamento, un piccolo tesoro per noi profani senza alcuna esperienza.

                                            Grazie mille per le tue preziose indicazioni

                                            Commenta


                                            • Quando trovi un minuto, mi piacerebbe che mi aiutassi a comprendere più nel dettaglio il seguente punto:

                                              Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio
                                              - il 4.2.4 è come l'acceleratore dell'auto, più è alto il valore e più acceleri. Arrivi prima alla velocità desiderata ma i consumi aumentano e alcune volte "l'accelerazione" è così forte che può dar fastidio ... per dirti io ora lo tengo a "2".
                                              Dunque, più bassa è l'influenza del sensore ambiente, più bassa sarà la temperatura di mandata? Interessante, nella mia ignoranza pensavo il contrario.


                                              E poi:

                                              2.2.3 Termostato Pavimento\ TA2 ------- 0 = Termostato Pavimento / 1 =Termostato Ambiente2

                                              Su questo come dovrei comportarmi? E' corretto sostenere che questa impostazione valga solamente se hai collegato un termostato ambiente per Zona 2 su FLOOR/ TA2?
                                              E che quindi nel nostro caso si tratti di un'impostazione ininfluente?


                                              2.2.4 Termoregolazione 0 = Assente / 1 = Presente

                                              Questa dovrebbe essere la funzione AUTO, è corretto? L'impostazione corretta dovrebbe essere 1 = Presente, confermi?


                                              4.2.1 [NOTA] Per attivare la Termoregolazione premere il tasto AUTO. Sul display compare il simbolo

                                              Per noi che abbiamo la ext senza alcun pannello di controllo sulla caldaia, il tasto AUTO si attiva tramite impostazione parametro 2.2.4 come indicato sopra?


                                              Per finire, il fatto che il mio termostato tado abbia abbinate 6 teste termostatiche smart, con richieste di calore diverse in tempi diversi, a tuo avviso dovrebbe impormi settaggi molto diversi dai tuoi?


                                              Perdona la banalità delle domande, ma credo sia interessante avere queste conferme da chi ha molta più esperienza specifica.


                                              Grazie.











                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                                                Quando trovi un minuto, mi piacerebbe che mi aiutassi a comprendere più nel dettaglio il seguente punto:



                                                Dunque, più bassa è l'influenza del sensore ambiente, più bassa sarà la temperatura di mandata? Interessante, nella mia ignoranza pensavo il contrario.
                                                Ciao,
                                                innanzitutto leggiti bene il manuale della caldaia in particolare le istruzioni per l'installatore. Trovi tanti dettagli sul funzionamento della regolazione climatica.

                                                Per l'influenza ambiente è come dice maxonline, più la casa è fredda (e quindi distante dalla t idesiderata mpostata sul termostato) tanto più la caldaia manderà acqua calda per colmare il gap.

                                                Un altro parametro è la pendenza curva questa è il rapporto inversamente proporzionale tra temp esterna e temp mandata. In poche parole, se la t esterna cala di un grado, a parità di altri parametri, la t mandata della caldaia di quanto sale? 0.5°, 1° ecc.

                                                Lo spostamento parallelo è complicato ma è ununa sorta di base da cui partire. Più è alto più la caldaia si terrà calda, e viceversa.

                                                Leggiti comunque il manuale in particolare pagina 32.

                                                Ciao
                                                Ultima modifica di Fabyano; 30-01-2023, 19:53.
                                                Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                                                  Ciao,
                                                  innanzitutto leggiti bene il manuale della caldaia in particolare le istruzioni per l'installatore. Trovi tanti dettagli sul funzionamento della regolazione climatica.

                                                  Per l'influenza ambiente è come dice maxonline, più la casa è fredda (e quindi distante dalla t idesiderata mpostata sul termostato) tanto più la caldaia manderà acqua calda per colmare il gap.

                                                  Un altro parametro è la pendenza curva questa è il rapporto inversamente proporzionale tra temp esterna e temp mandata. In poche parole, se la t esterna cala di un grado, a parità di altri parametri, la t mandata della caldaia di quanto sale? 0.5°, 1° ecc.

                                                  Lo spostamento parallelo è complicato ma è ununa sorta di base da cui partire. Più è alto più la caldaia si terrà calda, e viceversa.

                                                  Leggiti comunque il manuale in particolare pagina 32.

                                                  Ciao
                                                  Ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio sul manuale

                                                  Ciao.

                                                  Commenta


                                                  • Aggiornamento: ho ricollegato il Sensys per inserire le impostazioni che avete consigliato e ho trovato il disastro. In pratica, tutti i parametri essenziali erano totalmente sballati.

                                                    Ora, non so se è un mio limite nell'impostazione del termostato tado o se in realtà la compatibilità decantata dall'azienda in realtà non esiste... fatto sta che, preso dallo sconforto e dal sonno, ho deciso (almeno per il momento) di tenere collegato il Sensys.

                                                    E qua sorge l'altro problema: ho connesso il Sensys in rete con le impostazioni orario e meteo da internet, ho impostato il parametro 4.2.1 = 4 e modificato la curva a 1.2, fin qui nessun errore.

                                                    Non appena ho impostato il parametro 2.2.4 Termoregolazione 1 = Presente, sul display è venuto fuori l'errore 413: Non disponibile Sonda Amb Z3.

                                                    Presumo che quel Z3 stia per Zona 3, ma io non ho toccato alcun parametro se non quelli della Zona 1.

                                                    Il problema è che se non attivo la termoregolazione Auto su 2.2.4 in pratica il 4.2.1 = 4 e tutto il resto serve a nulla, giusto?

                                                    Un'ultima cosa, dove posso verificare i valori della temperatura di mandata nell'arco della giornata? Nell'app non ho trovato questa opzione.

                                                    Attendo vostre gentili indicazioni.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                                                      Aggiornamento: ho ricollegato il Sensys per inserire le impostazioni che avete consigliato e ho trovato il disastro. In pratica, tutti i parametri essenziali erano totalmente sballati.

                                                      Ora, non so se è un mio limite nell'impostazione del termostato tado o se in realtà la compatibilità decantata dall'azienda in realtà non esiste... fatto sta che, preso dallo sconforto e dal sonno, ho deciso (almeno per il momento) di tenere collegato il Sensys.

                                                      E qua sorge l'altro problema: ho connesso il Sensys in rete con le impostazioni orario e meteo da internet, ho impostato il parametro 4.2.1 = 4 e modificato la curva a 1.2, fin qui nessun errore.

                                                      Non appena ho impostato il parametro 2.2.4 Termoregolazione 1 = Presente, sul display è venuto fuori l'errore 413: Non disponibile Sonda Amb Z3.

                                                      Presumo che quel Z3 stia per Zona 3, ma io non ho toccato alcun parametro se non quelli della Zona 1.

                                                      Il problema è che se non attivo la termoregolazione Auto su 2.2.4 in pratica il 4.2.1 = 4 e tutto il resto serve a nulla, giusto?

                                                      Un'ultima cosa, dove posso verificare i valori della temperatura di mandata nell'arco della giornata? Nell'app non ho trovato questa opzione.

                                                      Attendo vostre gentili indicazioni.
                                                      Ciao Dipa,
                                                      io ho controllato il mio tado, e ho visto che i cavi non erano collegati sul digitale ma su NO-COM.
                                                      Ma tu...togli il tado e metti il sensys ? Non li hai tutti e due in linea ?

                                                      A me li hanno installati entrambi...non so sulla caldaia su quali morsetti sono stati collegati ( uno di questi gg apro e verifico).
                                                      Il sensys funziona solo come impostazione / lettura parametri il TADO pilota la caldaia.
                                                      Tra l'altro non so perchè non mi hanno installato il sensys che è configurabile in rete via wi-fi ma solo quello a fili. Chiederò lumi al tecnico anche qual'è il motivo di questa scelta.

                                                      Ciao

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                                                        Aggiornamento: ho ricollegato il Sensys per inserire le impostazioni che avete consigliato e ho trovato il disastro. In pratica, tutti i parametri essenziali erano totalmente sballati.
                                                        In che senso tutti sballati ? ( per cercare di capire che cosa fa il Tado )

                                                        Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                                                        Presumo che quel Z3 stia per Zona 3, ma io non ho toccato alcun parametro se non quelli della Zona 1.
                                                        I parametri 4.x.x sono Zona1, 5.x.x sono zona 2, 6.x.x sono zona 3, e le regole sono sempre le stesse per tutte le zone ( alla fine, essendo la caldaia una sola, "vincerà" sempre la zona con richiesta più alta ) ... evidentemente il Tado si è auto assegnato alla zona 3, 6.2.1 = 1 dovrebbe risolvere ma sarebbe utile sapere il Tado come si è "auto-considerato" ( 2, 3 o 4 ?! )

                                                        Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                                                        Ora, non so se è un mio limite nell'impostazione del termostato tado o se in realtà la compatibilità decantata dall'azienda in realtà non esiste
                                                        Il succo dei discorsi precedente è tutto qui ... io non credo che il Tado non sia pienamente compatibile, anzi il fatto che è in grado settare parametri mi farebbe dire il contrario, è solo che mentre del Sensys abbiamo il dettaglio di tutto quello che fa e come lo farà il Tado diventa una sorta di "entità oscura" con una sua autonomia e decisamente poco controllabile ... p.e.: tu avevi trovato scritto da qualche parte che sarebbe andato a "pasticciare" in zona 3 ?

                                                        Per le domande che mi avevi fatto :

                                                        2.2.3 : "NI" ... si riguarda zona 2 ma se lo metti ad 1 ( = "TA2" ) ed essendo ora "cortocircuitato" in caldaia, il risultato sarebbe caldaia sempre accesa appunto per la "richiesta di calore" di zona 2

                                                        2.2.4 si, e come hai visto darà il via alla termoregolazione per tutte le zone.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Lelerim Visualizza il messaggio

                                                          Ciao Dipa,
                                                          io ho controllato il mio tado, e ho visto che i cavi non erano collegati sul digitale ma su NO-COM.
                                                          Ma tu...togli il tado e metti il sensys ? Non li hai tutti e due in linea ?

                                                          A me li hanno installati entrambi...non so sulla caldaia su quali morsetti sono stati collegati ( uno di questi gg apro e verifico).
                                                          Il sensys funziona solo come impostazione / lettura parametri il TADO pilota la caldaia.
                                                          Tra l'altro non so perchè non mi hanno installato il sensys che è configurabile in rete via wi-fi ma solo quello a fili. Chiederò lumi al tecnico anche qual'è il motivo di questa scelta.

                                                          Ciao
                                                          Ciao Lelerim, il tado l'ho acquistato separatamente dopo 3 anni dall'installazione della caldaia, dunque non ho potuto fare altro che sostituire l'uno con l'altro sul bus.

                                                          Il Sensys dovrebbe avere il suo gateway (il mio lo ha), che viene cablato al posto della placca che hai adesso, dietro il Sensys.

                                                          Presto chiamerò un tecnico specializzato anch'io.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio

                                                            In che senso tutti sballati ? ( per cercare di capire che cosa fa il Tado )
                                                            Il primo che mi viene in mente è Temperatura richiesta 30°

                                                            Forse, come dici tu, dovrei guardare quale zona si auto-assegna il tado.



                                                            Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio
                                                            I parametri 4.x.x sono Zona1, 5.x.x sono zona 2, 6.x.x sono zona 3, e le regole sono sempre le stesse per tutte le zone ( alla fine, essendo la caldaia una sola, "vincerà" sempre la zona con richiesta più alta ) ... evidentemente il Tado si è auto assegnato alla zona 3, 6.2.1 = 1 dovrebbe risolvere ma sarebbe utile sapere il Tado come si è "auto-considerato" ( 2, 3 o 4 ?! )
                                                            Appena torno a casa provo a modificare, sperando che l'errore 413 sparisca.



                                                            Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio
                                                            Il succo dei discorsi precedente è tutto qui ... io non credo che il Tado non sia pienamente compatibile, anzi il fatto che è in grado settare parametri mi farebbe dire il contrario, è solo che mentre del Sensys abbiamo il dettaglio di tutto quello che fa e come lo farà il Tado diventa una sorta di "entità oscura" con una sua autonomia e decisamente poco controllabile ... p.e.: tu avevi trovato scritto da qualche parte che sarebbe andato a "pasticciare" in zona 3 ?
                                                            Non so se sia andato a pasticciare in zona 3, ma è probabile per i motivi che tu hai esposto, probabilmente perchè si auto-assegnato la zona 3.



                                                            Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio
                                                            2.2.3 : "NI" ... si riguarda zona 2 ma se lo metti ad 1 ( = "TA2" ) ed essendo ora "cortocircuitato" in caldaia, il risultato sarebbe caldaia sempre accesa appunto per la "richiesta di calore" di zona 2
                                                            Anche questo potrebbe essere tra i motivi del malfunzionamento di tado, in quanto il parametro era su 1 (TA2). Cercherò di testare anche questo.



                                                            Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio
                                                            2.2.4 si, e come hai visto darà il via alla termoregolazione per tutte le zone.
                                                            In realtà non l'ho ancora visto, dato l'errore 413 per Z3, ma spero di risolvere seguendo le tue indicazioni.

                                                            A quel punto, dove posso verificare l'andamento delle temperature di mandata nel corso della giornata?


                                                            Grazie davvero per la disponibilità.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio

                                                              A quel punto, dove posso verificare l'andamento delle temperature di mandata nel corso della giornata?
                                                              8.3.x. ... li vedi tutte le temperature :
                                                              8.3.0 T Mandata "impostata" ( quella che dovrebbe essere il risultato del "calcolo" della termoregolazione )
                                                              8.3.1 e 8.3.2 le temperature di Mandata e Ritorno effettivamente rilevate dai sensori della caldaia.

                                                              per quanto riguarda 8.3.0 occhio che se la caldaia non è in "richiesta calore" in quel momento, potresti leggere un valore di "default" ( nella mia è sempre 58° ) che non ha nulla a che fare con le tue "regolazioni" e che verrà correttamente aggiornato appena la caldaia si avvia per richiesta calore.

                                                              in 8.2.x puoi trovare tutti i valori al momento del "bruciatore" ( velocità ventilatore, % velocità circolatore, potenza erogata al momento, pressione acqua etc etc )

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X