Caldaia Ariston ONE opinioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Ariston ONE opinioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Questa mattina sono venuti i tecnici a montare la stessa caldaia e tado dai miei vicini.
    ho chiesto di montarmi il tado sul bus dati e non sul Morsetto TA1 della caldaia.
    la risposta è che non si può fare
    Non hanno voglia di sbattersi a trovare la soluzione di configurazione migliore….sono andati sulla soluzione più semplice e non si vogliono prendere grane.
    ho scritto all’assistenza ariston, per capire con loro quale sarebbe la soluzione migliore con i dispositivi in possesso suggerendo la soluzione del tado e sensuale in parallelo sul bus dati…vediamo se rispondono

    Commenta


    • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
      Per quanto riguarda l'andamento pratico delle impostazioni, oggi con una media di 12° esterno ed una comfort interna impostata a 20° dalle 7:00 alle 22:00, la temperatura interna non è andata oltre 19.7°, con temperature di mandata poco sotto 50° (al momento 19.7° ambiente con 46° mandata).

      La curva è attualmente 1.2 (no spost. parallelo) e l'Influenza Ambiente Proporzionale è impostata a 2, dunque presumo che dovrei modificare verso l'alto uno o più di questi 3 parametri.

      Purtroppo c'è grande dispersione termica, causa infissi di *****, sostituzione già in cantiere per i prossimi mesi.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot 2023-01-31 alle 19.10.27.png  Visite: 0  Dimensione: 100.6 KB  ID: 2228341

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2023-01-31 alle 19.15.53.png 
Visite: 299 
Dimensione: 113.4 KB 
ID: 2228342
      Ciao Dipa,
      ma questi grafici / informazioni da dove li hai recuperatI?
      io ho l’app dell’ariston ma tutti queste info non ci sono…

      Commenta


      • Originariamente inviato da Lelerim Visualizza il messaggio

        Ciao Dipa,
        ma questi grafici / informazioni da dove li hai recuperatI?
        io ho l’app dell’ariston ma tutti queste info non ci sono…
        Buongiorno, ho inserito i miei dati di accesso su https://www.ariston-net.remotethermo.com

        Ci alcune info in più rispetto all’app.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio

          Buongiorno, ho inserito i miei dati di accesso su https://www.ariston-net.remotethermo.com

          Ci alcune info in più rispetto all’app.
          Trovato...grazie !

          Al momento la tua caldaia sta funzionando con il Tado o hai rimesso il Sensys ?

          Commenta


          • Originariamente inviato da Lelerim Visualizza il messaggio

            Trovato...grazie !

            Al momento la tua caldaia sta funzionando con il Tado o hai rimesso il Sensys ?
            Ho rimesso il Sensys, non ho ancora trovato il tempo per cablare il tado direttamente sul Sensys e vedere se in qualche modo si riesce a far coesistere i due, senza ulteriori kit.

            Comunque adesso, con le impostazioni consigliate dagli utenti di questo forum, la caldaia va alla grande

            Commenta


            • Nel Manuale del sensys, relativamente all'impostazione delle temperature trovo :

              Ruotare la manopola e selezionare:
              - Imposta T Comfort
              ..................Istruzioni.......

              - Imposta T Ridotta
              Premere il tasto OK.
              ..........istruzioni...


              Ma la T Ridotta cosè ? e quando si attiva ?

              Commenta


              • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                IMO: prima gli conviene regolare la base (temp giusta mattina e sera) poi se di giorno ha caldo abbassa la curva.
                Regolazioni da fare (o rifare) preferibilmente a inizio e fine stagione.
                Ultimo da toccare l'influenza ambiente, se no gli pendola da matti e non capisce cosa succede
                Ho tolto il tado (che era sul TA1) e installato il sensys.
                questi i parametri :

                4.2.1 = sonda ambiente+ sonda esterna (internet)
                4.2.2. = 1.2
                4.2.3 = -4
                4.2.4 = 2

                temperatura Max = 65
                temperatura min = 45

                T confort 19.5
                con temperatura esterna di 3 gradi, ora la temperatura interna è passata (dopo circa 1 ora) da 18.3 a 19.6)

                nelle statistiche la potenza istantanea è = 2.
                credo che fra poco (a 19.8) come già successo ieri la caldaia si spegnerà.

                due domande :
                - sta funzionando al meglio ? Ovvero, potrei fare qualcosa per aumentare l’efficienza?Ad es. se invece di farla spegnere riuscissi a farla rimanere con potenza 2 kw mantenendo la T confort ?

                - la temperatura notte è impostata a 18. Ho notato dai grafici che alla partenza nella notte, c’è stato un bel picco di consumo ( per 4 ore la caldaia è rimasta spenta, passando dai 19.8 a 18 ) , avrebbe senso spostare la temperatura minima a 18.5 / 19 per non avere sbalzi ?

                ciao e grazie
                Ultima modifica di Lelerim; 12-02-2023, 11:16.

                Commenta


                • Ciao a tutti, funzione COMFORT della caldaia in oggetto. Il manuale dice che tale funzione mantiene caldo lo scambiatore secondario durante i periodi di inattività. In poche parole attivando tale funzione l'acqua si mantiene calda e dovrebbe arrivare subito calda aprendo il rubinetto.

                  Io non l'ho mai attivata, ho solo impostato l'ACS a 40°. Se attivo la funzione COMFORT la caldaia mantiene l'acqua sanitaria sui 40° per 24 ore?

                  Ma vedo che tale funzione (2.5.0) ha tre impostazioni:
                  0 = disattivata
                  1 = temporizzata
                  2 = sempre attivo

                  Ci sono poi due temperatura anche per l'ACS: temperatura comfort e temperatura ridotta.

                  La mia domanda riguarda l'impostazione 1 = temporizzata. Come funziona in questo caso? Durante i periodi di inattività viene mantenuta la temperatura ridotta invece della comfort?

                  Grazie

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da barpm Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti, funzione COMFORT della caldaia in oggetto. Il manuale dice che tale funzione mantiene caldo lo scambiatore secondario durante i periodi di inattività. In poche parole attivando tale funzione l'acqua si mantiene calda e dovrebbe arrivare subito calda aprendo il rubinetto.

                    Io non l'ho mai attivata, ho solo impostato l'ACS a 40°. Se attivo la funzione COMFORT la caldaia mantiene l'acqua sanitaria sui 40° per 24 ore?

                    Ma vedo che tale funzione (2.5.0) ha tre impostazioni:
                    0 = disattivata
                    1 = temporizzata
                    2 = sempre attivo

                    Ci sono poi due temperatura anche per l'ACS: temperatura comfort e temperatura ridotta.

                    La mia domanda riguarda l'impostazione 1 = temporizzata. Come funziona in questo caso? Durante i periodi di inattività viene mantenuta la temperatura ridotta invece della comfort?

                    Grazie
                    C'è nel manuale, credo sia 30 minuti dall'ultimo utilizzo .
                    se metti 2.5.0 a 2 invece lo tiene sempre caldo.
                    Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                      C'è nel manuale, credo sia 30 minuti dall'ultimo utilizzo .
                      se metti 2.5.0 a 2 invece lo tiene sempre caldo.
                      Ho cercato ma non trovato niente legato al 2.5.0 = 1

                      Le impostazioni dal 2.5.1 al 2.5.8 non mi sembrano dipendere da come si imposta il 2.5.0

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da barpm Visualizza il messaggio
                        La mia domanda riguarda l'impostazione 1 = temporizzata. Come funziona in questo caso? Durante i periodi di inattività viene mantenuta la temperatura ridotta invece della comfort?

                        Grazie
                        Nel menu completo "utente" del sensys trovi le impostazioni per l'acqua calda e da li puoi impostare il programma orario, in modo del tutto analogo a quello del riscaldamento.
                        "Temporizzata" segue questa programmazione.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio

                          Nel menu completo "utente" del sensys trovi le impostazioni per l'acqua calda e da li puoi impostare il programma orario, in modo del tutto analogo a quello del riscaldamento.
                          "Temporizzata" segue questa programmazione.
                          No, sono 2 cose diverse.
                          la funzione programmata serve per avere setpoint di temperatura sanitaria diversi durante il giorno (es. più calda mattina e sera quando ci si fa la doccia e meno di giorno per lavare i piatti).

                          Trovato il setpoint la funzione comfort settata a temporizzata tiene lo scambiatore secondario caldo per x minuti dopo l'ultimo utilizzo. X si regola con il 2.5.1 (credo)

                          Ciao

                          Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio
                            la funzione programmata serve per avere setpoint di temperatura sanitaria diversi durante il giorno (es. più calda mattina e sera quando ci si fa la doccia e meno di giorno per lavare i piatti).
                            Questo è quello che riporta il manuale :

                            L’apparecchio consente di aumentare il comfort nell’erogazione di acqua sanitaria mantenendo in temperatura lo scambiatore a piastre.

                            0 = disattivata / lo scambiatore a piastre/bollitore non è mantenuto in temperatura

                            1 = temporizzato / COMFORT con programmazione oraria : lo scambiatore a piastre/bollitore viene mantenuto in temperatura in base ai periodi programmati (vedi Manuale Utente).

                            2 = sempre attiva / COMFORT : lo scambiatore a piastre/bollitore è mantenuto a temperatura 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.


                            Con la 2 (Temporizzato) e relativo programma, decidi solo a quale temp. ( fra Confort e Ridotta ) ed in quale orario pre-riscaldare lo scambiatore per una erogazione ACS più rapida/pronta, e non a quale temperatura arriverà l'acqua al rubinetto, temperatura che seguirà in ogni caso il setpoint definito alla voce 2.0.0 ( o dal menu utente ).
                            Te lo dico con certezza perché con temperatura ridotta ACS di 10° ( per essere sicuro di nessun pre-riscaldamento fuori dalle finestre da me programmate ) non ho nessun problema ad avere ACS alla stessa temperatura tutto il giorno e non solo nei periodi "confort" della programmazione.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio

                              Nel menu completo "utente" del sensys trovi le impostazioni per l'acqua calda e da li puoi impostare il programma orario, in modo del tutto analogo a quello del riscaldamento.
                              "Temporizzata" segue questa programmazione.
                              Ok, avevo intuito che l'impostazione "Temporizzata" seguisse la programmazione per l'acqua calda sanitaria.
                              Il problema è che io non ho il Sensys ma il Cube S Net, dove non c'è la possibilità di programmare, neanche per il riscaldamento. La programmazione la posso fare dall'app e dal sito, ma solo per il riscaldamento e non per l'ACS.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio
                                Te lo dico con certezza perché con temperatura ridotta ACS di 10° ( per essere sicuro di nessun pre-riscaldamento fuori dalle finestre da me programmate ) non ho nessun problema ad avere ACS alla stessa temperatura tutto il giorno e non solo nei periodi "confort" della programmazione.
                                Scusa, corretto, avevo frainteso io il manuale.Non uso la funzione comfort e mi sembrava sensato avere 2 temperature di mandata diverse piuttosto che avere 2 temperature diverse per il solo scambiatore, personalmente a questo punto la ritengo una funzionalita' inutile....

                                Ciao
                                Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio
                                  personalmente a questo punto la ritengo una funzionalita' inutile....
                                  Ciao
                                  Dovrebbe velocizzare l'erogazione di ACS alla temperatura corretta ma si, su caldaie come la mia senza neanche il micro-accumulo, sostanzialmente di dubbia utilità ... se non fosse stata per la richiesta di barpm, non ricordavo neanche di averla lasciata attiva






                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da barpm Visualizza il messaggio
                                    Il problema è che io non ho il Sensys ma il Cube S Net, dove non c'è la possibilità di programmare, neanche per il riscaldamento.
                                    Se hai solo il Cube S Net dovresti poter inserire la programmazione dal pannello di controllo a bordo caldaia. Per quanto ne so, le versioni senza pannello di controllo a bordo caldaia sono solo le "Ext" ed infatti vengono fornite con il Sensys.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio

                                      Se hai solo il Cube S Net dovresti poter inserire la programmazione dal pannello di controllo a bordo caldaia. Per quanto ne so, le versioni senza pannello di controllo a bordo caldaia sono solo le "Ext" ed infatti vengono fornite con il Sensys.
                                      No, la mia è la Clas One System, ha un pannello di controllo a bordo caldaia, si può accedere a tutti i parametri ma non si può programmare da li.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da barpm Visualizza il messaggio

                                        No, la mia è la Clas One System, ha un pannello di controllo a bordo caldaia, si può accedere a tutti i parametri ma non si può programmare da li.
                                        Mi hai incuriosito e sono andato a sbirciare nel sito Ariston e per la tua caldaia, che peraltro è "solo riscaldamento" quindi per l'ACS si appoggia ad bollitore esterno, e credo che avesse ragione Fabyano quando ha scritto che con 2.5.0 = 1 "credo sia 30 minuti dall'ultimo utilizzo".

                                        Nei manuali in effetti è difficile trovare qualcosa di specifico ma, per esempio, in quello "installazione" la spiegazione è decisamente diversa dal mio :

                                        "L’apparecchio consente di aumentare il comfort nell’erogazione di acqua sanitaria tramite la funzione “COMFORT”.
                                        Tale funzione mantiene caldo lo scambiatore secondario (o bollitore esterno) durante i periodi di inattività della caldaia; ciò al fine di aumentare il benessere termico iniziale di prelievo di acqua erogando a una temperatura maggiore.

                                        Quando la funzione è attiva sul display si illumina la scritta COMFORT
                                        Nota: Tale funzione può essere attivata o disattivata anche premendo il tasto Comfort"

                                        Se poi però andiamo a vedere il sito effettivamente riporta :

                                        "FUNZIONE COMFORT

                                        velocizza l'erogazione dell'acqua calda in due modalità: Modalità Comfort Plus (acqua sempre calda in soli 5") e Modalità Comfort (acqua calda per 30' dopo l'ultimo prelievo)"


                                        Quindi si, direi : 0=Disattivata, 1=Modalità Comfort, 2=Modalità Confort Plus


                                        Per quanto riguarda "Disattivata", ti segnalo una nota che ho trovato solo sui miei manuali ma non su quelli della Classe One System anche se comunque riferiti proprio ai modelli "System" in generale, come il tuo :

                                        IMPORTANTE!!

                                        COMFORT

                                        Per i Modelli System, collegati ad un bollitore esterno con
                                        sonda NTC, la funzione Comfort attiva la produzione di
                                        acqua calda sanitaria tramite il bollitore.
                                        Se la funzione non è attiva il bollitore non viene mantenuto in temperatura.









                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da maxonline Visualizza il messaggio

                                          Mi hai incuriosito e sono andato a sbirciare nel sito Ariston e per la tua caldaia, che peraltro è "solo riscaldamento" quindi per l'ACS si appoggia ad bollitore esterno, e credo che avesse ragione Fabyano quando ha scritto che con 2.5.0 = 1 "credo sia 30 minuti dall'ultimo utilizzo".

                                          Nei manuali in effetti è difficile trovare qualcosa di specifico ma, per esempio, in quello "installazione" la spiegazione è decisamente diversa dal mio :

                                          "L’apparecchio consente di aumentare il comfort nell’erogazione di acqua sanitaria tramite la funzione “COMFORT”.
                                          Tale funzione mantiene caldo lo scambiatore secondario (o bollitore esterno) durante i periodi di inattività della caldaia; ciò al fine di aumentare il benessere termico iniziale di prelievo di acqua erogando a una temperatura maggiore.

                                          Quando la funzione è attiva sul display si illumina la scritta COMFORT
                                          Nota: Tale funzione può essere attivata o disattivata anche premendo il tasto Comfort"

                                          Se poi però andiamo a vedere il sito effettivamente riporta :

                                          "FUNZIONE COMFORT

                                          velocizza l'erogazione dell'acqua calda in due modalità: Modalità Comfort Plus (acqua sempre calda in soli 5") e Modalità Comfort (acqua calda per 30' dopo l'ultimo prelievo)"


                                          Quindi si, direi : 0=Disattivata, 1=Modalità Comfort, 2=Modalità Confort Plus


                                          Per quanto riguarda "Disattivata", ti segnalo una nota che ho trovato solo sui miei manuali ma non su quelli della Classe One System anche se comunque riferiti proprio ai modelli "System" in generale, come il tuo :

                                          IMPORTANTE!!

                                          COMFORT

                                          Per i Modelli System, collegati ad un bollitore esterno con
                                          sonda NTC, la funzione Comfort attiva la produzione di
                                          acqua calda sanitaria tramite il bollitore.
                                          Se la funzione non è attiva il bollitore non viene mantenuto in temperatura.


                                          Il manuale, come hai constatato anche tu, non è affatto chiaro riguarda a questa funzione COMFORT, leggendo solo il manuale utente sembra che tale funzione abbia solo due opzioni: attivata o disattivata, ma poi andando a leggere il manuale di installazione esce fuori l'opzione "temporizzata", ma non spiega nulla.

                                          Probabilmente è come hai detto tu: 0=Disattivata, 1=Modalità Comfort, 2=Modalità Comfort Plus

                                          Comunque sia l'ho tenuta sempre disattivata e continuerò a farlo.

                                          Ti ringrazio per il tempo e l'interessamento.

                                          Commenta


                                          • Salve

                                            Io ho un'Ariston genius one next ext abbinata al termostato Sensys net, ho abilitato la termoregolazione ma ho notato che se come parametri si attribuisce la temperatura esterna, effettivamente avviene la termoregolazione in base alla curva selezionata se invece si utilizza la modalità temperatura esterna + interna, non avviene la termoregolazione ma l'acqua riscaldamento viene portata sempre alla massima temperatura impostata.

                                            P.S. Qualcuno sa se il sensys può effettuare l'aggiornamento firmware via WI-Fi ?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da light767 Visualizza il messaggio
                                              Salve

                                              Io ho un'Ariston genius one next ext abbinata al termostato Sensys net, ho abilitato la termoregolazione ma ho notato che se come parametri si attribuisce la temperatura esterna, effettivamente avviene la termoregolazione in base alla curva selezionata se invece si utilizza la modalità temperatura esterna + interna, non avviene la termoregolazione ma l'acqua riscaldamento viene portata sempre alla massima temperatura impostata.

                                              P.S. Qualcuno sa se il sensys può effettuare l'aggiornamento firmware via WI-Fi ?
                                              Probabilmente hai una influenza proporzionale della t ambiente troppo alta e con poca distanza tra la desiderata e la rilevata manda la caldaia al massimo. Abbassa il valore. Se regoli la climatica l'influenza ambiente deve essere l'ultimo parametro da modificare. Finché non sei a posto con la regolazione devi lasciare a 0 quel valore.

                                              Per l'aggiornamento firmware dovrebbe farlo in autonomia il sensys se necessario (almeno così ho capito).
                                              Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                              Commenta


                                              • Potete fare riferimento alla guida che sto scrivendo, è pensata per un impianto con PDC (o ibrido ma con prevalenza di utilizzo di PDC) ma i concetti sono simili. Per la caldaia ha meno senso la ricerca della tMin ma comunque la guida dà una idea su come muoversi.

                                                P.s.
                                                È ancora in draft per cui potrebbe contenere errori, nel caso segnalatemeli.

                                                File allegati
                                                Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio
                                                  Potete fare riferimento alla guida che sto scrivendo, è pensata per un impianto con PDC (o ibrido ma con prevalenza di utilizzo di PDC) ma i concetti sono simili. Per la caldaia ha meno senso la ricerca della tMin ma comunque la guida dà una idea su come muoversi.

                                                  P.s.
                                                  È ancora in draft per cui potrebbe contenere errori, nel caso segnalatemeli.
                                                  Complimenti ! Tanta roba

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

                                                    Probabilmente hai una influenza proporzionale della t ambiente troppo alta e con poca distanza tra la desiderata e la rilevata manda la caldaia al massimo. Abbassa il valore. Se regoli la climatica l'influenza ambiente deve essere l'ultimo parametro da modificare. Finché non sei a posto con la regolazione devi lasciare a 0 quel valore.

                                                    Per l'aggiornamento firmware dovrebbe farlo in autonomia il sensys se necessario (almeno così ho capito).
                                                    Ricordo che anche mettendo l'influenza proporzionale bassa non avveniva la termoregolazione l'anno scorso. Adesso ho visto che è impostato 4 come tipo di termoregolazione ( quindi T_esterna e T_ambiente) mentre l'influenza proporzionale è a zero, in questo modo la termoregolazione basata sulla temperatura esterna avviene correttamente. Adesso provo a mettere l'influenza proporzionale a 3, vediamo se termoregola ancora o se manda la temperatura dell'acqua riscaldamento direttamente alla temperatura massima come faceva l'anno scorso.

                                                    P.S. Qualcuno ha già il nuovo sensys net hd con display a colori?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da light767 Visualizza il messaggio

                                                      Ricordo che anche mettendo l'influenza proporzionale bassa non avveniva la termoregolazione l'anno scorso. Adesso ho visto che è impostato 4 come tipo di termoregolazione ( quindi T_esterna e T_ambiente) mentre l'influenza proporzionale è a zero, in questo modo la termoregolazione basata sulla temperatura esterna avviene correttamente. Adesso provo a mettere l'influenza proporzionale a 3, vediamo se termoregola ancora o se manda la temperatura dell'acqua riscaldamento direttamente alla temperatura massima come faceva l'anno scorso.
                                                      Se metti l'influenza proporzionale diversa da zero l'algoritmo ne tiene conto, se poi hai 18 gradi in casa con 22 desiderati allora quei 4 gradi sono moltiplicati per 4 nella formula...

                                                      Questo l'estratto del manuale professionale per la PDC Ariston, ma l'algoritmo dovrebbe essere identico per le caldaie


                                                      Termoregolazione sonda ambiente + sonda esterna (par. 421-521-621=4) Questa funzione utilizza le informazioni rilevate dalla sonda ambiente (Sensys, Room Sensor) e dalla sonda esterna per calcolare la Tsetpoint
                                                      di mandata in base alla seguente formula:


                                                      Tset_term = Tmand_min +SL*( Tamb_set –Text)+ SL*IA*( Tamb_set – Tamb_mis)+OF


                                                      dove:
                                                      - Tset_term (°C) = Temp. setpoint di mandata calcolata
                                                      - Tamb_set (°C) = Temp. ambiente impostata (par. 400-500-600 [Temp. Giorno], 401-501-601 [Temp. Notte])
                                                      - Tamb_mis (°C) = Temp. ambiente rilevata (rilevata da Sensys, Room Sensor)
                                                      - Tmand_min = Temp. minima mandata riscaldamento (par. 426-526-626)
                                                      - Text (°C) = temperatura esterna (rilevata dalla sonda esterna)
                                                      - IA = Influenza ambiente proporzionale, par. 424-524-624
                                                      - SL = pendenza della curva di termoregolazione (par. 422-522-622)
                                                      - OF = Offset per il calcolo della temperatura (par.423-523-623)

                                                      Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                                      Commenta


                                                      • Ho fatto la prova: T_amb=20.7 °C mentre la T_impostata= 21.5 °C quindi meno di 1°C di differenza; T_est=7°C. Con l'influenza proporzionale a 0 scalda l'acqua a 60°C mentre con l'influenza proporzionale a 5 la scalda a 69°C....non dovrebbe funzionare al contrario? Ovvero che con l'influenza proporzionale della T_amb dovendo aumentare la temperatura di un solo grado, scaldi meno l'acqua ?


                                                        EDIT: Ho letto la formula; ok il tecnico mi aveva spiegato male il senso dell'influenza proporzionale, spostandola da zero va ad aumentare la temperatura non a ridurla. Attualmente ho impostato la curva a 2.0 e l'influenza proporzionale a 0, forse potrei diminuire la pendenza della curva e aumentare a 5 l'influenza proporzionale...che ne pensi?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da light767 Visualizza il messaggio
                                                          ?


                                                          EDIT: Ho letto la formula; ok il tecnico mi aveva spiegato male il senso dell'influenza proporzionale, spostandola da zero va ad aumentare la temperatura non a ridurla. Attualmente ho impostato la curva a 2.0 e l'influenza proporzionale a 0, forse potrei diminuire la pendenza della curva e aumentare a 5 l'influenza proporzionale...che ne pensi?
                                                          Che non abito a casa tua

                                                          Scherzi a parte ogni casa ha le sue caratteristiche, non si possono dare numeri a caso. Leggi la guida che ho fatto e non avere fretta, per regolare la climatica ci metterai almeno una settimana.
                                                          Fai un settaggio e testalo almeno qualche ora, cerca di tenere costanti il maggiore numero di variabili e lavora su un parametro alla volta.

                                                          Poi per la mia limitata esperienza la climatica aiuta ma sulle caldaie influenza il risultato meno che sulle Pdc. La differenza di resa tra fare andare la caldaia a 50 invece che 45 è inferiore rispetto alla stessa differenza su una pdc.
                                                          Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                                          Commenta


                                                          • Buongiorno a tutti, finalmente ho collegato il tado direttamente sulla seconda coppia BT presente sul gateway del Sensys Net.

                                                            Appena inizializzato il Sensys, é stato visualizzato un messaggio di conflitto, che mi ha portato a dover modificare l’interfaccia di sistema (Locale) su z.2, mentre l’interfaccia di sistema rimane z.1.

                                                            Presumo si riferisca al fatto che il tado si sia accaparrato la zona 1, mentre il Sensys sia finito in zona 2.

                                                            Ma potrei dire una gran c******a, anche perché al momento non ci sto capendo granché

                                                            Seguiranno aggiornamenti… o almeno spero

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Dipa76 Visualizza il messaggio
                                                              Buongiorno a tutti, finalmente ho collegato il tado direttamente sulla seconda coppia BT presente sul gateway del Sensys
                                                              Ciao Dipa,
                                                              anche io fino a qualche settimana fa ero tentato di mettere insieme i due termostato, lasciando al sensys il controllo dei parametri e al TADO il controllo delle temperature.

                                                              Ma supponendo che questo sia tecnicamente possibile, mi sono venuti dubbi sulla confìgurazione perchè l’unico vantaggio di avere il TADO sarebbe quello di avere il riscaldamento nelle varie stanze indipendente.
                                                              Ma come si concilia questa possibilità con la configurazione delle curve climatiche ?
                                                              ora il calcolo della mandata viene fatto anche in base alla Temperatura interna e alla T confort che sono inviate dal sensys.
                                                              con il Tado come può avvenire il,passaggio di questi dati alla caldaia ?
                                                              La t interna qual’è ? Quella del termostato tado o della valvola che richiede l’apertura ?
                                                              Stesso discorso per la T confort….

                                                              queste domande te lei già poste ?
                                                              ciao

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X