Radiatori caldi solo primi elementi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radiatori caldi solo primi elementi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma in effetti trovo strano anche io... avendo una termocamera si vede velocemente dove arriva l'acqua calda

    Commenta


    • Io non ho MAI avuto nessun dubbio che abbia verificato che l'acqua calda entra dall'alto... ha una termocamera... e per fare questa cosa basta addirittura toccare i tubi con le mani.

      ... anche se molti ipotizzando problemi di inversione di tubi , del distributore ecc.ecc. non ho mai pensato che potesse avere dubbi che l'acqua calda non entrasse dall'alto..
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • Originariamente inviato da riccardo1986 Visualizza il messaggio

        Sai che ho appena fatto la prova e si scalda prima dal detentore in basso?? Devo parlarne con idraulico
        Fcattaneo forse non hai notato il msg dove Riccardo ha detto chiaramente che si scalda per primo il detentore in basso. Mi sembra ovvia a questo punto l'inversione.... altrimenti come spiegheresti questo effetto?
        FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

        Commenta


        • Ma uno che fa l'indagine con una termocamera non dovrebbe accorgersi "al volo" della cosa ? Sembra strano anche questo...
          Poi un idraulico un po' sveglio, se ne accorge anche senza.. controlla i collettori e se è più caldo il ritorno ha sbagliato.
          Ultima modifica di nanotek; 16-11-2023, 13:24.

          Commenta


          • Con la termocamera, dati i Dt molto bassi, non si vedeva praticamente nulla. Nessuno se n'è accorto, 2 idraulici, 2 tecnici Samsung, 2 termotecnici di lunga data. Comunque domattina verrà idraulico a fare inversione, vediamo se stavolta è la volta buona

            Commenta


            • Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio

              Fcattaneo forse non hai notato il msg dove Riccardo ha detto chiaramente che si scalda per primo il detentore in basso. Mi sembra ovvia a questo punto l'inversione.... altrimenti come spiegheresti questo effetto?
              No mi è scappata questa cosa...

              Ma allora siamo alla follia totale... E' quasi un anno che si caxxeggia su pompe insufficienti e strozzature "de mi nonna...." per poi scoprire che il fatto che l'acqua calda DEVE entrare dall' alto non era una cosa scontata, ne da parte dell'utente che dell'idraulico ????

              Io rinuncio.. tutto il tread è una completa presa per i fondelli.

              F.
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • Guarda, io seguo il trend da pochi giorni, ed ho pensato alla mia piccola esperienza avendo adattato nel salone un termosifone largo oltre 2 metri con testina termostatica. Quando la testina è quasi completamente chiusa (e si percepisce dal sibilo dell'acqua che ne passa proprio un filino) il termosifone comunque stratifica rimanendo caldo per i 15 cm in alto. Ho subito escluso problemi di portata, ma dalle termografie si vede chiaramente che non stratifica.
                Poi di installatori capre ne è pieno il mondo...
                FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                Commenta


                • Tanto per ricordare di leggere i thread dall'inizio e non solo gli ultimi messaggi, riposto le termografie della pagina iniziale:

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fetch?photoid=2219726&type=thumb.jpg 
Visite: 174 
Dimensione: 5.3 KB 
ID: 2257655

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fetch?photoid=2219728&type=thumb.jpg 
Visite: 130 
Dimensione: 4.9 KB 
ID: 2257656
                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio

                    .. Quando la testina è quasi completamente chiusa (e si percepisce dal sibilo dell'acqua che ne passa proprio un filino) il termosifone comunque stratifica rimanendo caldo per i 15 cm in alto. Ho subito escluso problemi di portata,

                    ESATTO .

                    Guarda...l'ho scritto più volte che la portata non puo centrare UNA MAZZA !! .. ho scritto chiaramente che una bassa portata fa aumentrare il DT e lui invece aveva un DT molto basso.. ma non c'e' stato nulla da fare... In gergo si chiama tunnel mentale... la colpa ormai era della portata e diventava inetressante solo qualsiasi argomento che portava a quella conclusione.


                    Le immagini termofragiche ( in particolare una.. ) potevano presupporre che l'ingresso acqua calda fosse effettivamente posto in alto, ma è OVVIO che questa cosa era la prima da verificare.

                    Nelle immagini termografiche i tubi di arrivo non si vedono... e sono solo quelli che possono dire la parola fine sul verso effettivo del flusso.


                    Il problema è dovuto al 99% al fatto che non c'e' una sonda interna sul detentore posto sul ritorno ( l'impianto è bitubo ma con ingresso/uscita dallo stesso lato.); ovviamente la deduzione è valida solamente se il flusso arriva dall'alto... se no occorre prima verificare il comportamento del termosifone con il flusso corretto.


                    F.



                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da riccardo1986 Visualizza il messaggio

                      Sai che ho appena fatto la prova e si scalda prima dal detentore in basso?? Devo parlarne con idraulico
                      Scusa, ma stiamo parlando dello stesso termosifone di cui hai postato l'immagine termografica o di un'altro termo?
                      Chiedo perchè dalla termografia la parte calda a me pare quella di sopra.
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio

                        Scusa, ma stiamo parlando dello stesso termosifone di cui hai postato l'immagine termografica o di un'altro termo?
                        Chiedo perchè dalla termografia la parte calda a me pare quella di sopra.
                        Tutti i termosifoni erano grosso modo così; se guardi bene, tra l'altro, l'elemento più caldo non era il primo ma il secondo...
                        Comunque hanno appena terminato inversione e sembrerebbero uniformi adesso, domattina provo con la termocamera anche se al tatto direi che adesso ci siamo

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                          Tanto per ricordare di leggere i thread dall'inizio e non solo gli ultimi messaggi, riposto le termografie della pagina iniziale:
                          guarda anche l'immagine al post 5 (non sono capace a riproporla) sul detentore c'è in puntino rosso che trova l'unica spiegazione con inversione di ciclo. Quella foto è stata scattata con impianto acceso da poco, ed infatti l'inerzia termica del termosifone tiene gialla la parte bassa, ma se il detentore è decisamente più caldo il calore viene da lì e poi va subito verso l'alto senza far in tempo a scaldare il termosifone, poi a regime si scalda tutto il percorso e scambiando poco calore con l'ambiente mandata e ritorno si mantengono a temperature praticamente simili.
                          purtroppo la termocamera non sempre è di immediata interpretazione. In questo caso sono più efficaci le 2 manine sopra e sotto il termosifone appena acceso

                          FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                            C'è anche in plastica...
                            https://www.manomano.it/p/r171p-sond...del_id=6260739

                            Come vedi entrambi sono indicati per sistemi monotubo e bitubo... come il tuo....
                            Adesso tu aiuti me e lascia perdere chi non ti apprezza!

                            Ho un problema similare: unica pompa di rilancio al piano terra, sul piano di sopra con un po' di problemini, in particolare UN termosifone che praticamente non si scalda se non porto temperature oltre i 42/43, e anche lì fa molta difficoltà.

                            Il termosifone ha 15 elementi. Candidato perfetto alla mancanza di una sonda interna.

                            Oggi, complice il sole, ho smontato il termosifone, aperto valvola e detentore per far sfogare eventuali detriti sulle colonne di mandata e ritorno. Ho poi pulito dentro il radiatore. Ho quindi aperto entrambi i riduttori (sopra e sotto) e SORPRESA non c'è nulla dentro.

                            Ora, posto che posso comprare una sonda da 45 cm da inserire dentro, come caspiterina l'attacco?

                            Con questo? https://www.pintossi.it/product/bocc...a-art-270-379/

                            Ultima modifica di Garani; 26-11-2023, 15:04.

                            Commenta


                            • Chiudi un po di detentori al piano terra
                              FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio
                                Chiudi un po di detentori al piano terra
                                Quasi chiuso tutto il pian terreno sul collettore di ritorno. Sto anche ipotizzando una strozzatura da qualche parte, ma quando apro il rubinetto del termosifone (l'ho fatto oggi per spurgare eventuali impurità sulla linea) l'acqua è venuta fuori bella abbondante sia in mandata che in ritorno.

                                Commenta


                                • Descrivi meglio il malfunzionamento del termosifone e come è collegato ( valvola alta, valvola bassa, detentore dallo stesso lato della valvola, termostatica?.... etc)
                                  FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio
                                    Descrivi meglio il malfunzionamento del termosifone e come è collegato ( valvola alta, valvola bassa, detentore dallo stesso lato della valvola, termostatica?.... etc)
                                    Collettore --> mandata in entrata alta termosifone --> ritorno in uscita bassa termosifone. Entrambe (entrata ed uscita) sono sullo stesso lato. 15 elementi, ovviamente se apro la valvola uscita aria, l'acqua esce e si muove verso la fine dello stesso. Sicuramente non c'è sonda in entrata o in uscita. Nessuna termostatica, detentore aperto al massimo.

                                    Ad esempio in questo momento il primo elemento registra 38.5°, l'ultimo (il 15simo) 30°. Un altro termosifone che sta sullo stesso piano (ma più lontano dal collettore) registra 38.5° al primo elemento e 35° all'8ttavo.

                                    Sicuramente il flusso non è invertito nel mio caso.

                                    Commenta


                                    • Fai comunque anche tu la prova: chiudi il termosifone ed aspetta che si raffreddi, poi riaprirlo e verifica quale dei due tubi si scalda per primo
                                      FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio
                                        Fai comunque anche tu la prova: chiudi il termosifone ed aspetta che si raffreddi, poi riaprirlo e verifica quale dei due tubi si scalda per primo
                                        Fatto oggi, ho svuotato il termosifone e l'ho pulito, oltre che a spurgare la linea di andata e ritorno. Si scalda prima il tubo superiore.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                          Nessuna termostatica, detentore aperto al massimo.

                                          Ad esempio in questo momento il primo elemento registra 38.5°, l'ultimo (il 15simo) 30°.
                                          E nella parte bassa del termosifone come sono le temperature rispetto alla parte alta?
                                          FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio
                                            E nella parte bassa del termosifone come sono le temperature rispetto alla parte alta?
                                            Adesso primo elemento 36,7 sopra, 36,4 sotto. Secondo elemento 30 sopra, 29 sotto.

                                            La temperatura massima rilevata è coerente con l’attuale mandata. Sicuramente non c’è blocco (quando ho pulito ho inserito la canna fino in fondo)

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X