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  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    La Hitemp rotex è certamente una macchina fantastica, mi pare l'unica bistadio (cioè con 2 cicli frigoriferi separati e in serie, con 2 compressori) disponibile di taglia residenziale.
    Per il posizionamento, hai gia provato a scaricare dal loro sito il manuale di installazione e vedere se è vietato metterlo all'esterno? io penso di no, tuttavia se è in zona dove puo gelare in inverno, io non ci metterei mai nulla.
    Certo..la macchina è cara..e il fatto che rotex poi caldeggi l'uso del oro bollitore pipe in tank (ottimo arnese intendiamoci..ma non regalato), fa lievitare molto il costo complessivo.

    Onestamente un approccio con la bistadio lo vedo interessante ove:
    - assolutamente è provato che non posso scaldare casa usando i termosifoni H24 e con T compatibili con una pdc tradizionale, cioè diciamo con punta massima a 50 gradi nei 5-6 giorni peggiori dell'anno
    - è provato che nemmeno aumentando il numero elementi radianti o mettendo qualche fancoil ove non ho spazio per farlo...rientro nel caso precedente
    - comunque il mio paragone è GPL o Gasolio (e non biomassa o metano)
    - in ogni caso ho FV a copertura del consumo elettrico previsto


    Tuttavia, siccome se capisco bene il tuo approccio è:
    - voglio fare acs con una pdc e non col gpl come oggi
    - voglio un sistema che "in emergenza" mi possa scaldare anche i termi se sono fuori casa o bloccato a letto
    allora direi che una pdc buona ma tradizionale ti basta.

    Nel senso che una pdc, ad esempio come la mia zubadan da 11 kw nominali , ti permette anche a -10 di erogare 14 kw di potenza a 55 gradi..che probabilmente sono pari a circa 100 kw di legna in 24 ore. Quindi se sei malato 3 giorni e non puoi muovere legna, comunque stai al caldo lo stesso...ovvio non al costo della legna, ma per 3 giorni non vai in rovina..e mica ti deve capitare ogni anno proprio nei 3 giorni piu freddi dell'anno..si parla di emergenza no?

    A partire da 7 gradi in su, anche con mandata 50 gradi, hai COP superiore a 3,5..il che significa che con la tariffa D1 avresti il costo del kwh termico a 7 cts , cioè sotto il costo del metano..e se avessi del FV abbinato tale costo diventa circa 2 cts...cioè secondo me molto sotto al costo della legna (130 euro tons/3000 kwh reali = 4 cts al kwh)

    Se poi comunque tu accendi la stufa regolarmente la stufa a legna a la pdc la usi diciamo da 12 gradi esterni in su...in periodi quindi dove puoi magari usare i termi a 45 e non a 50 gradi..vai a pari con la legna anche senza FV.

    Metti di spendere 8000 euro per la pdc installate con un boiler della sanitaria tradizionale a parte...
    Grande marcober: hai inquadrato perfettamente la situazione; le mie esigenze, cioè. Perlustrerò anche il segmento delle PDC di media potenza (Zubodan, Aquarea) e, eventualmente, la fattibilità del fotovoltaico (magari su una pensilina sul lastrico). Sono sicuro che tornerò qui per farmi chiarire i dubbi, che i vari venditori/consulenti con i quali avrò a che fare non saranno in grado di risolvere...
    Di nuovo grazie per i consigli.

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    • Io ho la rotex hybrida esterna sotto il portico. la condensa arriva da un giro inverso dell'aria nella caldaia: entra dallo scarico fumi dentro il bruciatore ed esce dall'aspirazione condensando e cadendo nella camera semi stagna. inizialmente l'acqua era tanta, poi con qualche accorgimento, perdendo un pò in efficienza ho praticamente eliminato l'acqua.
      Considera che io sono in sardegna dove in inverno arriviamo a -3 gradi in pochissime giornate, mediamente si sta in inverno sui 4°.
      La rotex non vorrebbe l'installazione sotto i 5 gradi se esternamente ed è indicato nel manuale.
      Ho visto che stai cambiando la tua scelta ma magari queste cose ti possono comunque risultare utili. Io ovviamente me la tengo così, e se tornassi indietro rimetterei tutto pur sapendo di questo problema che comunque adesso ripeto che è praticamente nullo.
      Ultima modifica di ricmy; 18-05-2015, 12:48.
      FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
      Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

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      • Originariamente inviato da ricmy Visualizza il messaggio
        Io ho la rotex hybrida esterna sotto il portico. la condensa arriva da un giro inverso dell'aria nella caldaia: entra dallo scarico fumi dentro il bruciatore ed esce dall'aspirazione condensando e cadendo nella camera semi stagna. inizialmente l'acqua era tanta, poi con qualche accorgimento, perdendo un pò in efficienza ho praticamente eliminato l'acqua.
        Considera che io sono in sardegna dove in inverno arriviamo a -3 gradi in pochissime giornate, mediamente si sta in inverno sui 4°.
        La rotex non vorrebbe l'installazione sotto i 5 gradi se esternamente ed è indicato nel manuale.
        Ho visto che stai cambiando la tua scelta ma magari queste cose ti possono comunque risultare utili. Io ovviamente me la tengo così, e se tornassi indietro rimetterei tutto pur sapendo di questo problema che comunque adesso ripeto che è praticamente nullo.
        Qui da me (Amiata grossetana) fa un po' più freddino: non è infrequente, d'inverno, toccare punte di -10. Vero che il portico è ben riparato (muri su tre lati e quarto lato che guarda sud), tuttavia... se il mauale stesso cita i 5 gradi come temperatura minima... Mi sembra davvero il caso di esplorare le alternative.
        Grazie mille per il tuo contributo! Fa sempre piacere...

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        • Da gasolio a HPSU hitemp

          Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il tenore del thread perchè sono riuscito a capire diverse cose che prima ignoravo.

          Vi spiego la mia situazione: ho una vecchia caldaia a gasolio da cambiare (circa 25kw) e la mia idea era di allacciarmi al metano e installare una caldaia a condensazione.
          Il collegamento al metano è arrivato nella mia zona da pochi anni e di conseguenza dovrò sostenere, oltre al costo della caldaia, i costi di allacciamento e scavo (circa 10-15mt) per portare i tubi nel locale caldaia.

          Voglio sentire il parere di diversi installatori e la prima proposta che mi è stata fatta è installare il sistema ROTEX HPSU hitemp con Sanicube da 300lt e non allacciarmi al metano.
          Ho un impianto FV da 5,30 kw con II conto energia e attualmente ho un contratto da 3,5Kwh che se decidessi di installare la ROTEX dovrei sicuramente aumentare. Bastano 6kwh?

          Il prezzo non lo so ancora perchè mi deve arrivare il preventivo, ma secondo voi potrebbe essere una scelta intelligente?

          La mia casa è circa 200mq su vari livelli, costruzione di fine anni 80, località 60 km nord di Venezia.

          Nel 2014 il mio impianto ha prodotto 5351kwh

          Grazie

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          • classici termosifoni? ti restano di kwh in esubero che ti formano della Eccedenza? quanti litri di gasolio usavi all'anno?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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            • Grazie Marco per la risposta, ti rispondo per punti:
              -12 Termosifoni classici.
              -Di solito faccio 2 carichi da 600 litri l'anno.
              -Riguardo alle eccedenze ti posso dire che ricevo dei bonifici dal gse per lo SSP e sul portale ho trovato questi dati riferiti all'anno scroso non so però quantificare i kwh.

              Magari tu sai indicarmi da dove ricavarli.



              SSP00086507 14/05/2015 1 2014 Contributo in conto scambio Storno - Contributo in conto scambio CS - acconto - comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08- fatturato -63,7560
              SSP00086507 14/05/2015 2 2014 Contributo in conto scambio Storno - Contributo in conto scambio CS - acconto - comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08- fatturato -284,261056
              SSP00086507 14/05/2015 2014 Contributo in conto scambio Conguaglio Contributo in conto scambio CS comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08 229,36
              SSP00086507 14/05/2015 2014 Liquidazione eccedenze Liquidazione Eccedenze 598,01
              SSP00086507 22/04/2015 2015 Costi amministrativi Costi amministrativi GSE - articolo 6, comma 1, lettera c della delibera ARG/elt n. 74/08 30
              SSP00086507 22/04/2015 1 2015 Contributo in conto scambio Contributo in conto scambio CS - acconto - comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08 63,7560
              SSP00086507 16/09/2014 2 2014 Contributo in conto scambio Contributo in conto scambio CS - acconto - comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08 284,261056
              SSP00086507 09/05/2014 1 2013 Contributo in conto scambio Storno - Contributo in conto scambio CS - acconto - comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08- fatturato -63,7560
              SSP00086507 09/05/2014 2 2013 Contributo in conto scambio Storno - Contributo in conto scambio CS - acconto - comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08- fatturato -256,883760
              SSP00086507 09/05/2014 2013 Contributo in conto scambio Conguaglio Contributo in conto scambio CS comma 5, articolo 5 della delibera ARG/elt n. 74/08 330,88

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              • vedo che hai una liquidazione di una eccedenza di ben 598 euro..ma dovresti vedere OGNI anno quanto IMMETTI in erte e quanto SCAMBI...e se IMMETTI piu di quanto scambi.

                1200 lt di gasolio sono circa 12.000 kwh...che fatti con una rotex Hitemp richiedono almeno 4000 kwh elettrici.. se hai 2-3 mila kwh di esubero..direi che ti conviene lasciare il metano dove sta e comprare la Hitemp e basta

                Altra cosa...a che T mandi i termi di solito? con la pdc nn conviene mandarli caldissimi per poche ore al giorno..quanto mandarli H24 alla T piu bassa possibile..nel tuo caso sarebbe bene tenerli attorno a 50-55 gradi...per avere un COP degno.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  vedo che hai una liquidazione di una eccedenza di ben 598 euro..ma dovresti vedere OGNI anno quanto IMMETTI in erte e quanto SCAMBI...e se IMMETTI piu di quanto scambi.
                  Da dove posso ricavare questo dato?

                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  1200 lt di gasolio sono circa 12.000 kwh...che fatti con una rotex Hitemp richiedono almeno 4000 kwh elettrici.. se hai 2-3 mila kwh di esubero..direi che ti conviene lasciare il metano dove sta e comprare la Hitemp e basta

                  Altra cosa...a che T mandi i termi di solito? con la pdc nn conviene mandarli caldissimi per poche ore al giorno..quanto mandarli H24 alla T piu bassa possibile..nel tuo caso sarebbe bene tenerli attorno a 50-55 gradi...per avere un COP degno.
                  Noi i termi di solito li mandiamo tra i 20 e i 25 gradi (abbiamo dei vecchi termostati analogici con la rotellina); tieni in considerazione però che per questioni di risparmio non li teniamo sempre accesi e il comfort in casa non è dei migliori.
                  Se non erro con la Hitemp dovremmo cambiare un pò le nostre abitudini e cioè lasciare acceso sempre a temperatura costante, corretto?

                  Per quanto riguarda l'acs ho capito che posso comandare l'impianto e dirgli di scaldarmi l'acqua nelle ore centrali del giorno dove sfrutto il FV e poi questa rimane calda per diverse ore, anche questo ragionamento è corretto?

                  Grazie
                  Ultima modifica di jhonny; 23-05-2015, 19:16.

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                  • Originariamente inviato da jhonny Visualizza il messaggio
                    Noi i termi di solito li mandiamo tra i 20 e i 25 gradi
                    ?????????? sicuro di aver capito la domanda , cioe' quale e' la T di mandata dalla caldaia ?
                    AUTO BANNATO

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                    • Jhonny, a parte che questi dati li dovresti avere solo per curiosita personale di come ti v ail FV-...comunque il GSE ha appena pubblicato lo COnguaglio 2014..vai e leggi.

                      Per l'altra domanda..la vedo dura intavolare un discorso tecnico ..data la tua risposta...suggerirei di affidarsi ad un tecnico esterno, ma di piena e vara fiducua...perchè se appena appna fiuta la tua affinità al tema..ti spreme come un limone.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                        ?????????? sicuro di aver capito la domanda , cioe' quale e' la T di mandata dalla caldaia ?
                        Penso proprio di no, a questo punto

                        Io ti ho scritto a che temperatura teniamo i termi mentre tu volevi sapere qual'è la temperatura di mandata....

                        Sinceramente non lo so, è la temperatura che posso vedere sul termostato presente sulla caldaia?

                        Scusate l'ignoranza ma in questo campo non sono molto ferrato.

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                        • Semplifico la domanda: normalmente tieni i termosifoni roventi (con relativi baffi di polvere sui muri) oppure sono tiepidi al tatto?
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                          • Secondo me i 12000kW rimangono un sogno e l'allaccio al gas fino alla ristrutturazione dell'abitazione rimane quantomeno consigliabile. Così, a naso.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              Semplifico la domanda: normalmente tieni i termosifoni roventi (con relativi baffi di polvere sui muri) oppure sono tiepidi al tatto?
                              Quando sono accesi sono roventi, non ho capito però cosa intendi per baffi di polvere sui muri. Grazie per la risposta

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                              • I segni neri dovuti al calore dei termo nei muri

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                                • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                  I segni neri dovuti al calore dei termo nei muri
                                  No quelli non ci sono

                                  Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                  Secondo me i 12000kW rimangono un sogno e l'allaccio al gas fino alla ristrutturazione dell'abitazione rimane quantomeno consigliabile. Così, a naso.
                                  Dici che con il sistema Rotex non sarà sufficiente per il nostro fabbisogno energetico senza spendere tantissimo di elettricità?

                                  Comunque al momento non è nei nostri piani effettuare interventi di ristrutturazione, l'intervento urgente da fare è il cambio caldaia sostituendo il gasolio con qualcos'altro. Se dovessi passare al metano penso che almeno 5-6 mila euro mi vadano via tra caldaia, scavi e allacciamenti, a questo punto mi chiedo se valga la pena spendere altrettanti e passare ad un sistema hitemp.

                                  Ciao!

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                                  • Puoi passare alla rotex ed utilizzarla per quello che potrai, ovvero andrai praticamente sempre a metano e spenderai meno del gasolio, poi quel poco che la userai a pompa di calore sarà praticamente gratis visto la presenza di 5kW di fotovoltaico. una bistadio costa decine di migliaia di euro, solo la pompa di calore, e non credo tu abbia sufficienti pannelli per il consumo di una bistadio, poi aumenta anche il costo fisso della bolletta, e non credo che le bistadio abbiano un'efficienza sufficiente per rientrare nella tariffa sperimentale D1 dell'enel che ti fa pagare meno costi fissi.

                                    Altrimenti se tu ti dovessi fare una BTA4 10kW come ho dovuto fare io spenderesti 800€ all'anno di servizi di fornitura, e non te lo auguro per niente.

                                    Ci sono molte cose da verificare prima di procedere.

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                                    • MArco Marco...ma quanti ne spari!

                                      Dal punto di vista strettamente frigorifero, a parità di salto termico fra T ambiente e T su condensatore....una bistadio è più efficiente di una mono stadio....e il delta si allarga man mano che il delta T aumenta.

                                      Tutti vorremmo avere una bistadio, se non fosse che costano care.

                                      Poi.... decine di migliaia di euro...significa 20 Milano euro minimo....ma che cavolo stai dicendo...è una macchina cara ma penso che con 10 mila la installi.

                                      Se Johnny riesce a scaldare casa usando i termi 24 ore al giorno con 50 gradi di mandata quando fuori a circa zero gradi,direi che col 3 è alla sua portata.

                                      La bistadio permette l'accesso alla D1. Se ha 5 kW di fv con Enel significa che può prelevare probabilmente già ora 6,5 kW di potenza in continuo senza aumentare contatore...probabilmente gli basta.

                                      Jhonny, informati di quanto ti chiedono per allaccio gas...quanto per la caldaia e quanto per la bistadio....prova a pensare se , conoscendo il tuo impianto termi, riusciresti secondo te a tenere 20 gradi costanti in casa con T di mandata ai termi di 50 gradi...vedi quanti kWh hai di esubero col se all'anno..e poi torna qui a confrontarti.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                      • 20 mila euro non bastano.

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                                        • quella macchina non la conosco, ma non è la bistadio rotex.
                                          La bistadio rotex costa DI LISTINO 6000 euro per unita interna (che ha il secondo compressore) e 4.700 euro per quello esterno (primo compressore). cioè 10.700 + iva. Se la compri direttamente secondo me t fanno 40% di sconto..opure con quel prezzo, trovi chi te la installa, penso.

                                          Questa Rotex ha un primo ciclo gas-gas e un secondo ciclo gas-acqua..cioè produce SEMPRE usando i due cicli in cascata..uno con R410 e il seocndo (alta T) con R407. Quindi il seocnodo compressore ha come fonte "fredda" il gas "caldo" del primo copressore.

                                          L'altra della olimpia sembra pure interessante..ma funziona in modo diverso..hai un primo compresore che comuqnue scarica su uno scambiatore idronico e serve il riscaldamento (o raffreddamento). POI sul riotrno del riscaldamento vai a spillare energia con uno scambiatore acqua-gas con cui alimenti un secondo ciclo, probabilmente a R407, per fare ACS ad alta T (75 gradi dicono..piu o meno come la Hitemp che arriva ad 80).

                                          Titavia vi è una differenza SOSTANZIALE fra le due..e cioè che questa seconda arriva a 75 SOLO per quanto riguarda ACS..mentre il ciclo di base che va ad alimentare il riscaldamento NON arriva ad alta T..quindi è una bistadio che NON va bene sui termi...inutile quindi pe ril ns amico.
                                          L'unica cosa buona che ha è che, in estate, il freddo che fai quando produci ACS, lo recuperi nel circuito del raffrescamento del compressore primario, se questo sta lavorando in freddo.
                                          Anzi..se nON sta lavorando..probabalmente la macchina NON parte e non ti lascia produrre acs..questo non sta scritto ...non è chiaro.se cosi fosse, grave mancanza.
                                          Tuttavia in ambito domestico il recupero energetico per raffrescamento estivo quando fai acs, è deleterio..il sistema costa piu di quanto risaprmierai in 100 anni di utilizzo..e infatti se mi dici che questa macchina costa 20 mila contro 10 mila della Rotex, si conferma.

                                          Direi che va bene per piccoli centri sportivi...dove devi climatizzare quasi sempre e parallelamente fare tanta acs a T elevate.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                          • Be' la mia pompa di calore ha il recupero e non è costa 1 milione di euro, si parla poi di 10 anni fa, è una bifamiliare e me l'hanno venduta a 14.000€, 10 anni fa, portata dalla Germania, senza sconti

                                            Originariamente inviato da ricmy Visualizza il messaggio
                                            Io ho la rotex hybrida esterna sotto il portico. la condensa arriva da un giro inverso dell'aria nella caldaia: entra dallo scarico fumi dentro il bruciatore ed esce dall'aspirazione condensando e cadendo nella camera semi stagna. inizialmente l'acqua era tanta, poi con qualche accorgimento, perdendo un pò in efficienza ho praticamente eliminato l'acqua.
                                            Considera che io sono in sardegna dove in inverno arriviamo a -3 gradi in pochissime giornate, mediamente si sta in inverno sui 4°.
                                            La rotex non vorrebbe l'installazione sotto i 5 gradi se esternamente ed è indicato nel manuale.
                                            Ho visto che stai cambiando la tua scelta ma magari queste cose ti possono comunque risultare utili. Io ovviamente me la tengo così, e se tornassi indietro rimetterei tutto pur sapendo di questo problema che comunque adesso ripeto che è praticamente nullo.
                                            Poi ci lamentiamo con le case madri che fanno prodotti scadenti

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                                            • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                              Be' la mia pompa di calore ha il recupero e non è costa 1 milione di euro, si parla poi di 10 anni fa, è una bifamiliare e me l'hanno venduta a 14.000€, 10 anni fa, portata dalla Germania, senza sconti
                                              sicuro che recupera freddo quando fa acs in estate? non mi ricordavo che potesse..mi suona strano.
                                              Comque sia ...avendo tu anche il solate termico..suona come la piu grande delle cavolate...ma ripeto, dubito che i crucchen abbiano fatto errori cosi gravi di progetto.

                                              Comuqnue sia..un recuperatore freddo in produzione acs estiva è inutile..non si ripaga mai...si fa troppa poca acs estiva...io ad esmepio faccio un paio di carichi al giorno su boiler da 200 lt..20-25 minuti al giorno...mentre il raffrecsamento lavora magari 12 ore (ma lavora 12 ore per 20 giorni all'anno, fra l'altro..e qundi i momento in cui hai davvero cntemporaneita di acs e raffreddamento sono magari 100 minuti all'anno)
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                              • il solare termico è successivo alla pompa di calore quindi quando non c'era, il recupero CI DOVEVA essere, altrimenti l'acqua calda non la facevo, invece così facendo la faccio senza fermare la macchina.

                                                se non ricordo male ne abbiamo parlato in passato, dovrebbe essere lo scambiatore che in inverno fa l'acqua calda, o non è un recupero di calore quello?

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                                                • Per recupero si intende che mentre fai condizionamento , fai in parallelo acs.

                                                  Se invece intanto che fai riscaldamento a BT fai anche una piccola parte di AT, non è recupero, tecnicamente si tratta di "surriscaldamento"... Cioè si porta a T più alte il gas rispetto alla necessità e poi lo si raffredda in una prima fase senza farlo condensare...mentre il cambio di fase si continua a farlo nel condensatore.

                                                  Tuttavia se per fare una T adatta al acs in parallelo al riscaldamento, comporta che per tutta la vita della PDC continui a produrre una T da acs, invece di un vantaggio hai uno svantaggio...perché sarebbe meglio fare AT per 10 minuti due volte al giorno e poi fare sempre e solo 35 di mandata, compreso surriscaldamento....piuttosto che fare sempre 50 e poi sfruttare una parte fra 50 e 35 su uno scambiatore senza condensare, e poi il resto fra 35 e 30 , compreso il cambio di stato.
                                                  Ultima modifica di marcober; 25-05-2015, 12:55.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                  • nel mio caso devo chiedere al tecnico tedesco quando viene se è possibile chiudere lo scambiatore dell'alta temperatura per recuperare quel po' di COP, perché se d'estate può andare bene (dove cmq c'è il solare termico) d'inverno è una bella zappata sui piedi.

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                                                    • puo essere che in estate "quello" scambiatore faccia il "recupero" vero a favore del'acs intanto che fa condizionamento..ma come detto, i minuti di "contemporaneità" sono limitati..e ancora di piu lo sono se hai solare termico..e comunque le 2 fonti gratuite vanno in competizione.

                                                      Se la pdc fa vero recupero..scellerato allora non fu il magnapatate...ma chi ha deciso di mettere il termico su un impianto che faceva recupero da pdc...un controsenso.
                                                      Visto che mi pare che il tuo termico sia ko..dovresti decidere cosa fare..se tenere la pdc attuale e allora inutile avere solare termico..oppure cabiare pdc con una che nn fa certo recupero, e allora rimettere mano al termico, se non costa troppo (io avendo fv e pdc, di soldi nel termico non ne spenderei più)
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                      • io se avessi il tesla powerwall con tutto il FV che ho in avanzo potrei slacciarmi da enel e togliere il solare termico.

                                                        ieri il mio impianto con inverter da 12kW stava producendo stabilmente a 13,6kW, ho avuto un incremento della produzione del 30% da quando ho messo il powerone.

                                                        attualmente il solare termico funziona, non tiene la pressione per più di 6 mesi, poi va reintegrata, e funziona in competizione col FV visto che le ore di sole sono in comune tra i due sistemi.

                                                        se non altro mi evita quelle poche giornate di accendere la PDC e non erodere quello che enel mi paga per l'energia immessa in rete, ma converrebbe comunque consumarla visto quello che ci prendo vendendola e visto quello che mi costa non consumarla l'estate. Ovvero 0,60 cent a kW visti i costi fissi imprescindibili dalla bolletta
                                                        Ultima modifica di mArCo1928; 25-05-2015, 13:14.

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                                                        • Si..in estate..se non piove..e poi in inverno , quanto il FV magari fà zero peche hai la neve sui pannelli e la pdc assorve 60 kwh al giorno..che fai..dai fuoco ad una Tesla?

                                                          0,6 cent a kw? intanto inizierei a scrivere Kwh e non kw.. e poi o sono 0,6 euro al kwh o sono 6 cts..0,6 cts non significa nulla

                                                          Poi..cosa intendi? il valore che risaprmieretsi se lo autocosnumi? e che ripagherebbe il powerwall?

                                                          Ma manco per nulla..se in estate col BTA energia SEMBRA costare 0,6 euro al kwh, è perche hai i fissi..e se anche la autocosnumi NON risparmi 0,6 euro al kwh..ma sempre circa 0,19 euro, perche il costo variabili del kwh ivato e accisato in BTA è circa quello..e quindi solo quello risparmieresti.

                                                          Comunque..ora che hai messo in riga il FV..dammi retta..cambia la pdc con una moderna..e lo stesso +30% di efficienza che hai avuto nel fv lo avrai anche con la pdc..dopo di che, sino a che il termico funziona, fallo andare..se poi si ferma in modo irreparabile, smantellalo. Sul radiante vai diretto, e poi scaldi il tuo accumulo di oggi con la pdc, solo parte alta, lasciando la parte sotto fredda per il solare.
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                          • il powerwall da 10kW se in inverno faccio 400kW al mese me li fa usare tutti e sono più di 100€, per tutto il resto dell'anno non pago la bolletta. 0,60€ al kW in bolletta, niente di più semplice. Dato che parlavo di bolletta. Ovviamente ci vuole una pompa di calore inverter e non questo cadavere che ho ora, ed una tariffa che se nulla consumo "nulla" spendo, o quasi. Ed ovviamente potenza impegnata di molto inferiore ai 10+6kW attuali.

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                                                            • novembre 275 243 188 55 77,4%
                                                              dicembre 194 166 160 6 96,4%
                                                              gennaio 199 174 160 14 92,0%
                                                              febbraio 345 310 213 97 68,7%


                                                              la QUARTA colonna rappresenta l'IMMESSO IN RETE del mio 9 kwp abbinato ad una pdc che arriva ad assorbire 6 kw di punta massima.
                                                              Secondo te con questi numeri pago un accumulo?
                                                              Sono 172 kwh in 4 mesi duri invernali...valore degli stessi dopo averli SCAMBIATI col GSE? 17 euro !

                                                              E dovrei spendere 6-7 mila euro per un accumulo?
                                                              ma che sono scemo?

                                                              Un accumulo in inverno, avendo la pdc, non serve a NULLA..quello che esce, lo usi tutto o comunque al 95%..fine problema.

                                                              Al massimo puo servire in estate..quando non condizioni..e hai forti produzioni alle 14 che nessuno uso..quando poi di sera prelevi ormai non produce.
                                                              Metti di sostare 10 kwh giorno per 180 giorni anno...1800 kwh anno..valore degli stessi se li scambio col GSE? 180 euro.
                                                              in 40 anni pago il Powerwall.
                                                              Lasciamolo ai califoirniani..ficnhe dura lo SSP non ci serve.

                                                              Concentra lo sforzo finanziario sulla pdc..che grida vendetta...davvero un peccato lasciar sfumare il 65% che scade a fine anno..ma MAGARI lo rinnovano?
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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