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Rotex Hybrid System

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  • considera che il powerwall sarà aggregabile in serie e l'energia delle batterie non scade domani, i dati ancora non li so, l'energia erogabile, ma sicuramente elimini i costi delle mezze stagioni, non farai i 4 mesi invernali ma tutti gli altri sono coperti.

    chiaramente bisognerà valutarne i costi, al cambio attuale sono 3500€ per un power wall (col il cambio di 3 mesi fa erano meno di 3000€), se il progetto prenderà piede il prezzo calerà.

    io ho scritto powerwall 10kW, ma non conosco l'energia erogabile, quindi non puoi fare conti, neanche della serva, è un prodotto di cui non si sa nulla ancora.

    e poi ovviamente ha senso a casa mia, in una classe a o b no.

    io col mio FV non ho i grafici sotto mano, ma dubito che consumerei il 95% di quello che esce, perché se la PDC assorbe 3kW e io produco 10, anche solo per mezz'ora, sfrutto 1/3 di quel che si può.

    ovviamente faccio conto di aver cambiato impianto, mi deve arrivare comunicazione dal comune in questi giorni in merito ad una pratica relativa ad agevolazioni erogate dal comune appunto.

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    • eroga (o carica) 2 kw in continuo..con punta di 3,3 (penso qualche minuto)
      Quindi con 1 non ci fai nulla ..per alimentare una pdc e qualche luce ti servono almeno 3 di questi cosi..

      E poi in estate quando fai 12 kw di potenza e assorbi 1..i 10 di esubero NON li puoi accumulare tutti, ma solo 2 kw per ora..e che te ne fai?

      3500 dollari è il prezzo NON istallato...mettiamo che installato costi 5000 dollari..secondo me i prezzi usati sono già prezzi "ottimizzati" cioè fatti per saturare la fabbrica che stanno facendo...e infatti dicono che sino al 2016 inoltrato non lo vedrai... dubito caleranno a breve..e sebbene sembri un buon prezo..non è competitivo per nulla.
      E poi ti serve un inverter che lo comandi..dubito che il tuo sia gia adatto a pilotarlo..visto che è nato prima...

      La tua (futura) pdc cercherai di farla trottare bene di giorno..quando anche la T esterna è piu mite..e il powerwall non serve a nulla.
      Di giorno in inverno, col sole basso, non si riesce a fare mai punte vicine la nominale, lo sai..e comunque la punta dura 1 orettina la massimo.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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      • nel 2016 la compreranno tutt'altre persone e non noi comuni mortali, la corrente di carica non si sa, le pdc consumano più di 3kW nei 4 mesi invernali, ad installarlo a parte fare 4 fori con tasselli nel muro cosa ci vorrà mai? si sottintende che il costo di installazione è ridicolo se non fai da te, almeno per quanto mi riguarda, con tutt'al più l'appoggio di un tecnico, a gratis.

        e che serve l'inverter non sta scritto da nessuna parte, è roba spicciola, cmq se ne riparlerà a tempo debito quando ci saranno le prove sul campo e quando sarà dimostrato che farà quello che deve fare.

        cambiando impianto e riducendo gli sprechi dentro casa sotto forma di dispersioni termiche il mio fabbisogno energetico calerà di molto e quindi si chiuderà una porta e si aprirà un portone, poi la tecnologia progredisce, oggi sono 10kW domani chissà

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        • a cosa serve inverter? ti do un indizio..chi dice al "coso" quando caricare e quando scaricare? e a che potenza farlo?
          chi installera in USa da oggi in poi ha una oportunita in piu da valutare...e dove non esiste SSP o Net metering è interessante...per Italia , oggi, non serve a nulla.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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          • In America col nucleare cosa vuoi che la paghino l'energia, chi non ha i soldi per la bolletta di sicuro non li ha neanche x il powerwall. Il quando caricare lo fai con un relè e 50€ di materiale elettrico, ed un elettricista bravo che ti supporti. Il marchingegno ha solo bisogno di energia in ingresso, quella che non si ciuccia lui va in rete

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            • un relè non è progressivo ..accende e spegne... mi pare un pò "rude" come controllo, no ?

              in california l'energia non è regalata..e gli aiuti alle rinnovabili sono pesanti...per quello che istallano 4 giga di FV all'anno..e non avendo SSp, un accumulo è molto utile.
              Ma come vedi hanno progettato un PICCOLO accumulo..non hanno nessuna idea di staccarsi dalla rete..gli interessa spostare 5-10 kwh giorno da giorno a notte..non l'intero fabbisogno di una casa USa che sono decine e decine di kwh, specie in california.

              Fai conto poi che in california l'inverno non è come da noi... hai ben piu sole..
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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              • io non so tu che impianto hai, ma il mio a ottobre produce 1164kW, a novembre 745kW, dicembre 627kW, gennaio 307kW, febbraio 1005kW, marzo 1489kW, aprile 1810kW.

                e questi sono i dati con gli inverter beghelli. il power one produce il 30/40% in più.

                quindi io con una pompa di calore che mi assorbe 3-5kW non vado da nessuna parte, mi ci vogliono due powerwall, che possono anche assorbire picchi di consumo dalla rete, e quindi abbassarmi il contratto enel da 6 a magari 4,5, con tutti i risparmi che ne derivano.

                da me il power wall ha senso, eccome, certo che non dovrà costare più di 3000€.

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                • Pure io a gennaio ho prodotto 500 kWh....e l'immenso è ridicolo...è finito al 95% in bocca alla PDC...il powerwall erano soldi buttati. Al contrario in estate 10 kWh di notte non li uso....quindi manco lo scaricherei tutto....3000 euro sono un sogno...intanto sono dollari...poi ex work usa...poi col tuo inverter non parla per cui devi cambiare inverter...vai sulla discussione apposita per capire perché.
                  Ultima modifica di marcober; 01-06-2015, 15:21.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                  • Anticipo agli amici del forum qualche dato della nostra ultima fatica..

                    Si tratta del monitoraggio di tutti i dati di un impianto basato su Rotex Hybrid System con fotovoltaico e termico annessi.
                    La parte che rappresenta una novità rispetto agli altri lavori simili che abbiamo già fatto , è rappresentata dalla possibiltà di gestione automatizzata di eventi importanti per la conduzione ottimale di tutto l'impianto .

                    ..per esempio;

                    - fermo automatico della PDC in caso di superamento della potenza elettrica impegnata ( per evitare fastidiosi stacchi ),
                    - gestione automatica della 3 vie di integrazione al riscaldamento ( per massimizzare la produzione del solare termico ).

                    Tutto il sistema di gestione e log delle variabili è affidata ad Emoncms, che è un software open e gratuito e i dati sono monotorabili e gestibili da internet via web.

                    Il sistema è aperto e ogni nuova idea su come e cosa gestire, è benvenuta

                    F.


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                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                      Pure io a gennaio ho prodotto 500 kWh....e l'immenso è ridicolo...è finito al 95% in bocca alla PDC...il powerball erano soldi buttati. Al contrario in estate 10 kWh di notte non li uso....quindi manco lo scaricherei tutto....3000 euro sono un sogno...intanto sono dollari...poi ex work usa...poi col tuo inverter non parla per cui devi cambiare inverter...vai sulla discussione apposita per capire perché.
                      io ho un esubero di produzione che è 3 volte il tuo, allo stesso tempo consumo uguale a te, anzi, un buon 20-25% in meno considerando i circa 9500kW annuali, attuali, dopo le modifiche.

                      personalmente ho una produzione FV che doppia i miei consumi, tra l'altro su impianto energivoro, se mi attestassi ad una riduzione del 24% dei consumi, come è venuto fuori dai calcoli del tecnico, sarei sotto i 7600kW annuali, soddistimati, la mia produzione FV sarebbe tripla.

                      con due powerwall in 4-5 anni sarei rientrato dell'investimento, considerando di recuperare 5000kW persi di produzione FV ogni anno. sappiamo che sono 10000kW in realtà. visto che consumo 8 e produco 16.

                      è solo questione di tempo, io di qui a 10 anni potrò slacciarmi completamente dall'enel quando le tecnologie saranno pronte e quanto avrò cambiato PDC, basta avere pazienza.

                      intanto quest'anno entro in graduatoria del comune per la sostituzione del cadavere attuale, poi una cosa alla volta verrà tutto.
                      Ultima modifica di mArCo1928; 01-06-2015, 13:43.

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                      • Ma questa PDC ibrida ponendo che un domani si volesse installare un sistema radiante o dei ventilconvettori radianti, funzionerebbe anche con mandate a bassa temperatura? E potrebbe essere usata anche per il raffrescamento o solo per riscaldamento?

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                        • a me va a bassa T a 40° ma si può impostare anche a 30° e anche a 60°
                          funziona anche per i venticonvettori radianti e anche come raffrescamento. nel display è infatti prevista la programmazione
                          FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                          Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

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                          • Originariamente inviato da ricmy Visualizza il messaggio
                            a me va a bassa T a 40° ma si può impostare anche a 30° e anche a 60°
                            funziona anche per i venticonvettori radianti e anche come raffrescamento. nel display è infatti prevista la programmazione
                            Beh ma allora se la si usa a bassa T e anche per raffrescamento rimane un grande quesito:
                            Perché affidarsi a un macchinario ibrido e non andare invece su una pura PDC?

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                            • ognuno deve valutare le proprie esigenze.
                              ti posso dire che io col termosolare campo da aprile a novembre,
                              per i mesi freddi avrei dovuto mettere o uno scaldabagno o una pdc che ha un puffer considerando che io sono solo, e avrei dovuto installare o una cosa di piccole dimensioni per poi doverla ampliare in fututo era da escludere la pdc, lo scaldabagno era fatibile, ma ho optato per avere comunque l'acqua calda prodotta nell'istante in cui mi serve, con un apparecchio di dimensioni contenute e con le predisposizioni che praticamente avevo già.

                              inoltre hai un attrezzo versatile anche nelle giornate fredde in cui la pdc è sconveniente si comuta a gas, così come quando ti serve scaldare casa da t basse va a gas così si fa tutto più in fretta.

                              il gas è alla fine di supporto per le giornate fredde e per l'acqua calda...
                              FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                              Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

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                              • Se uno costruisce da zero e mette un radiante, oppure rifà tutto l'impianto di riscaldamento togliendo termi e mettendo radiante, non ha molto senso. Se invece si vuole sostituire una caldaia mantenendo termi e/o acs istantanea per impossibilità o non necessità di rifacimento è un'ottima soluzione.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                • Si, ok..ma allora diciamo che se uno DEVE sostituire la caldaia..altrimenti il sistema Ibrido se lo fa semplicemente affiancando una pdc ala caldaia esistente..ogni pdc ha un controllo di un secondo generatore, impostabile a piacere..e che puo fare acs istantanea (in tal caso non si mette boiler per la pdc).
                                  In questoo modo :
                                  - metti una pdc che un domani puo fare anche 100% del lavoro (le pdc abbinate ai sistemi ibridi sono pdc "leggerine" che sono previste per lavorare coi climi miti, proprio perche col freddo vero ci pensa il gas)
                                  - hai due sistemi veramente alternativi (se ti si guasta elettronica di uno, l'altro puo andare comunque..se il sistema ibrido integrato si ferma, ferma tutto. Inoltre se hai un gustso grave su uno dei due generatori devi cambiare tutto, mentre se sono separati cambi solo quello che si è guastato)
                                  - le regolazioni di cambio fra generatori sono molto libere sui sistemi scollegati (puoi impostare una T, una costo di generazione, una produzione di Co2)..non so se le logiche delle ibride vere sono cosi flessibili.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
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                                    Come no.. cosi ha il 120% che gli facciano una porcata.

                                    Sicuramente il classico boiler di accumulo generale con caldaia e magari anche PDC a punto fisso.
                                    La realta è questa...

                                    Fare un sistema ottimizzato usando prodotti diversi è impossibile nella realta dei fatti.

                                    Come faresti a usare con la stessa climatica 2 dispositivi ?

                                    Per non parlare della possibilita di gestire un sistema integrato con una sola pompa.. credo che zero idraulici su 100 riuscirebbero nell'impresa.

                                    Per non parlare poi della possibilita di regolare l'utilizzo dei generatori ( solo PDC, solo GAS o misto ) in funzione dei costi dei combustibili a quell'ora ( elettricita e metano ) e alle condizione operative del momento ( T esterna e T richiesta dalla climatica ).

                                    Sono fantasie che si possa ottenere queste cose da un mix di prodotti diversi.. o almeno se si riuscisse non si spenderebbero 3000 euro ma almeno il triplo.

                                    Ciao,
                                    F.
                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                                    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                      Come faresti a usare con la stessa climatica 2 dispositivi ?
                                      F.
                                      parto dal presupposto che ho GIA una caldaia in climatica

                                      Sicuramente il classico boiler di accumulo generale
                                      e perchè mai? se impianto regge la pdc in diretta..e la caldaia è gia in diretta...le metti in parallelo e quando parte una si spegne l'altra...non serve ne separatore ne accumulo generale..

                                      Per non parlare della possibilita di gestire un sistema integrato con una sola pompa
                                      le pompe saranno due..ma ne va solo una ala volta..non credo che saranno 100 euro di pompa a dare noia..

                                      Per non parlare poi della possibilità di regolare l'utilizzo dei generatori ( solo PDC, solo GAS o misto ) in funzione dei costi dei combustibili a quell'ora ( elettricita e metano ) e alle condizione operative del momento ( T esterna e T richiesta dalla climatica )
                                      Tranne l'uso di pdc e gas IN PARALLELO (cosa sulla cui necessita e reale efficienza ho forti dubbi), tutto il resto (come ben sai, usandole) è gia integrato nel controllo FTC Misthu...anzi esiste pure la funzione CO2 (baggianate buone per i Giapponesi, detto fra noi..unica cosa sensata è in base a T esterna..visto che da noi la Rete con il messaggio di Prezzo incluso , cioè rete Smart, non esiste e non ci sarà per almeno 10 anni)

                                      Capisco che per un installatore la cosa ideale è un pacchetto "garantito" dal costruttore...ma ad esempio a men buttare una caldaia buona perchè uno deve mettere per forza "la sua"..mi sta stretto...e preferisco uno che, ragionando, mi da una soluzione analoga(o magari migliore?) usando anche quel che trova...perche come detto, avere TV con registratore e lettore DVD integrato è figo, ma se si rompe il lettore o il registratore, che fai, butti la TV?
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

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                                        Ha no.. in questo caso è diverso.
                                        Se devi buttare una caldaia nuova non ha senso.

                                        ma se devi fare un sistema integrato da nuovo è invece un assurdo totale il contrario.
                                        Un prodotto come la Hibryd è davvero ineguagliabile e costa davvero poco gfarantendo il successo dell'impianto direi al 100% dei casi.

                                        Ne sto mettendo una on-line.. a Settembre ci saranno i primi dati ed ho comunque già visto come lavorava a Maggio..
                                        Davvero una gran macchina.. con COP nelle stagioni intermedie che fanno venire le vertigini rispetto a quella on-line di Maurizio.

                                        Ciao,
                                        F.
                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                                        • Ottimo, la seguirò di certo!
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                                          • Almeno dicci di quale PDC stai parlando che iniziamo a documentarci....io intanto sto valutando di fare il salto di qualità e di installare un sistema VRF..

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                                            • Mi par l'abbia detto, la ibrida Rotex. Cattaneo, però il cop da capogiro viene calcolato solo sulle ore di funzionamento PDC,..quindi solo in ore miti...difficile,poi paragonarlo ad un cop medio stagionale puro.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                              • Comunque intendevo "deve".... ovvio che non consiglio di buttare una caldaia che va....
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                • Fare un impianto caldaia/pdc promiscuo ti costa più di progettazione, componentistica, idraulico ed elettricista, che non tutta la caldaia e la pdc insieme.

                                                  Come anche far fare un impianto a PDC non integrato, con split o VMC e poi lasciar fare ad ogni tecnico il suo lavoro. Spendi la metà in installazione componentistica, valvolame e strunzate varie.

                                                  Alla fine della fiera col 65% di detrazione la cosa più conveniente da fare è prendere la pdc più economica, e le Hitachi costano la metà delle Mitsubishi per intenderci, e poi tirare a campare, poi tra 10 anni ci si ripensa. Come sto facendo io.

                                                  Lasciando perdere tutto il resto, dato che poi la caldaia ti costa di fisso ogni mese per la fornitura di gas.

                                                  Io spendo 3550€ di regolazione, che però prima non avevo, e 6800€ di pdc.

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                                                  • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio

                                                    Io spendo 6800€ di pdc.
                                                    Che modello? installata, collegata di acqua, luce e frigo? e poi devi pure spendere 3500 di controllo? mah...

                                                    Fare un impianto caldaia/pdc promiscuo ti costa più di progettazione, componentistica, idraulico ed elettricista, che non tutta la caldaia e la pdc insieme.

                                                    Come anche far fare un impianto a PDC non integrato, con split o VMC e poi lasciar fare ad ogni tecnico il suo lavoro. Spendi la metà in installazione componentistica, valvolame e strunzate varie.
                                                    Bah..dipende..non puoi generalizzare.
                                                    Io ho messo una pdc "in parallelo" ad una a gas lasciata come emergenza...entrambe sono collegate al collettore (esistente) e con 2 rubinetti potrei riaccendere la caldaia e il suo controllo.
                                                    Costo "supplementare" avuto dal fatto che ho lasciato caldaia a supporto=zero.

                                                    Poi io son convinto che una caldaia a siupporto serve solo se abiti sopra 1000 metri di quota.
                                                    Se hai termi AT, lascia perdere le PDC..se hai modo di andare a BT, la caldaia non serve..io la vedo cosi, e quindi non è che i sistemi ibridi (anche di fabbrica) mi convincono tanto, ma aspettiamo Cattaneo per questo inverno che ne mette una on line....

                                                    Poi..per me una VMC non deve essere integrata alla pdc per nessuna ragione..la pdc si accende quando serve e serve per climatizzare..la VMC va sempre e ha ben altri scopi.
                                                    Per deumidificare con radiante...Cataneo mi ha suggerito una soluzione impiantistica elegante a costo quasi zero.

                                                    Comuqnue se dici di voler risparmiare su investimento e poi spendi 3500 euro di controllo..a me pare una contraddizione..pero ognuno coi suoi soldi....
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                    • Il prezzo è della pdc, poi ci sarà l'installazione che cmq non chiederà più di un migliaio di euro.

                                                      Si ma il tuo non è promiscuo, uno è alterno all'altro.

                                                      La regolazione mi porterà un risparmio a fine anno che in 10 anni mi farà straripagare il costo. E poi quella è la spesa per il comfort, la spesa per economizzare è la pompa di calore.

                                                      Poi c'è l'extra che sono o split o VMC con pompa di calore, giusto per integrare quei 3-400W alla bisogna una/due volte l'anno.

                                                      Solo che il problema della VMC son le opere murarie, e gli ingombri a soffitto, quindi mi toccherà fare 99% gli split.

                                                      In un appartamento dove la metti una VMC da 36 cm quando hai il soffitto a 2,80 cm? Mi sa che nell'altra discussione si sta delirando.
                                                      Ultima modifica di mArCo1928; 06-08-2015, 09:50.

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                                                      • Il prezzo è della pdc, poi ci sarà l'installazione che cmq non chiederà più di un migliaio di euro.
                                                        beh allora ti posso confermare che hai speso circa 1500 euro piu della mia Zuba..quindi mi spiace ..ma Hitachi (scarsine) costano piu delle gas injection Zuba...esattamente il contrario di quel che credi...

                                                        Anche su internet lo vedi Mitsubishi Electric PUHZ-SHW80VHA Zubadan und Hydromodul mit 8,2 kW Heizleistung | eBay

                                                        ed è un prezzo non negoziato, i ho pagato meno..e questa di ebay è una macchina da 12 kw di potenza a -7

                                                        Si ma il tuo non è promiscuo, uno è alterno all'altro
                                                        certo...ed è il modo migliore per trarre il massimo vantaggio se hai FV.

                                                        Se non hai FV, io nutro comunque dubbi che sia una buona cosa avere acceso SIA la caldaia CHE la pdc in contemporanea..sia che entrambi vadano in diretta che se lavorano su accumulo. Quale sarebbe al logica? che la pdc alza il ritorno di 2,5 gradi e la caldaia di altri 2,5? ridicolo...la cosa da fare è spegnere una se vai sotto 5 gradi e accendere l'altra..e viceversa..una zona di parallelo non ha senso a mio avviso...
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                          Comprala te una pompa di calore su ebay AHAHAHAHAHAHHAHAHA

                                                          Ma che minchia dici? Io parlo di convenienza di caldaia su pompa di calore, o di inadempienza calorica della pompa di calore e quindi parte la caldaia, o ancora caldaia ACS quando fuori c'è -2° e pdc per pavimento. E con una termoregolazione come sto mettendo io un discorso del genere ti viene a costare 10 caldaie, se poi hai due valvole manuali da aprire e chiudere non ci vuole un genio che sia fattibile farlo, ma io ti ripeto che sto facendo l'impianto per non dover muovere più un dito dal 1 gennaio al 31 dicembre.

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                                                          • No..io l'ho comprata in Viale Colleoni ad Agrate Brianza..se sai cosa sia...

                                                            Un pdc che a -7 cala del 30% la potenza..non vale i solfi che l'hai pagata

                                                            Terzo 12100 con sconto 45% sono meno di 6800..che è il somaro?

                                                            Io parlo di convenienza di caldaia su pompa di calore, o di inadempienza calorica della pompa di calore e quindi parte la caldaia, o ancora caldaia ACS quando fuori c'è -2° e pdc per pavimento
                                                            a beh..con la pdc che ti ritrovi..l'"inadempienza" è assicurata!
                                                            Per il resto (cambio generatore per convenienza, per temperatura, per co2) basta e avanza il controllo basico della Misthibishi..non serve buttare 3500 euro

                                                            Ma quindi ..se capisco..metti pure la caldaia a gas?
                                                            Ultima modifica di marcober; 06-08-2015, 11:47.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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