Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se hai il metano, sicuramente....
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Se hai il metano, sicuramente....
      Si certo ho il metano. Però ho avuto pareri diversi sui costi.
      Fabbisogno annuo stimato 21640 kwh.
      Pellet 4704kg Spesa annua 1550€.
      Ibrida 17312kwh da PC, consumo 4328 kw/h (COP 4) spesa 1175 tariffa D3
      4300 kwh da metano, consumo 522mc, spesa 417.
      Totale 1590€, come il pellet.
      E' vero che cop 4 è sovrastimato ma è anche vero che con 5kw di FV dovrei abbattere la bolletta elettrica... ma di quanto?
      Vale la pena rispetto al pellet?
      Anche perchè un altro termotecnico dice che 8kw di PC sono insufficienti, almeno 15kw.. mi ha poi calcolato i consumi con i dati "climaveneta" sulle PC, a suo dire affidabili.
      Ebbene secondo lui, anche con il FV, la PC a 7° consumerebbe pressapoco come il pellet mentre a 0° mi costerebbe circa 30 centesimi in più all'ora ...
      Quindi su 1500h di funzionamento, magari la metà sarebbero in condizioni svantaggiose e quindi 750x0,30=225€ in più (rispetto al pellet.
      Se considerassi il costo iniziale dell'impianto (6000 di caldaia + 9000 di FV), dovrei abbandonare questa scelta...

      Aiutatemi per favore, soprattutto con consumi reali di chi ha già questa soluzione, magari nord italia, casa indipendente 250mq, T mandata 50°, FV, ecc... per questo ho quotato felix in quanto ho letto che ha l'ibrida dal 2013....
      Ciao e grazie
      Ultima modifica di cinghialdino; 22-04-2016, 13:01.

      Commenta


      • mettiamo pure che cop 4 sia errato per eccesso..dato che devi mandare ad alta T..considera pure 3,5...sono 4800 kwh elettrici.

        Nel 2018 costeranno circa 0,15 euro cad (costo variabile..vero..ma il FISSO piu o meno lo evi comunque pagare..per cui di fatto se aumenti consumi, paghi solo il variabile)..sono 700 euro anno.

        Se li scambiassi tutti..il GSE ti darebbe circa 0,1 euro..cioè 480 euro..spenderesti 240 euro anno.
        Se hai Fv da 5..non riesci a scambiarli tutti..ma solo una parte..fatti tu la stima di quanto..se ne usi 2500 per luce..forse te ne rimangono 3500 da scambiare (350 euro..non male).

        In ogni caso..se gas costa 9,6 cts al kwh (tuoi conti 417/4300)...e il kwh elettrico costa 15 cts (dato aeeg riferito al 2018, solo variabile)..fai PARI ogni volta che fai piu di cop 1,56..cioè SEMPRE.
        Ecco allora che usare metano è errato SEMPRE..anche senza FV.

        Se po hai FV..il kwh elettrico ti costa 5 cts..e quello termico a gas 9,6..capisci che il confronto diventa ridicolo...

        Metti che i 4300 che fai a gas li fai con cop 2..sono 2150 kwh...

        senza fv 322 euro..con FV 100 euro
        Il fv che devi aggiungere è 1,7 kw.

        Quindi io investirei meno i una caldaia a gas e piu in un ap

        Tieni conto che se elimini gas, elimini anche:
        fisso gas 120 euro /anno
        controllo caldaia 100 euro /anno
        controllo caldaia+ fumi biennale 120 euro
        Solo con questi spendi piu dei kwh elettrici incrementali per fare i 4300 kwh termici che mancano.

        però vedi tu..siccome sei a Torino e hai termi...vai pure su una Ibrida..s enon c'è molta diferenza io prenderei la 8 e metere 6 kw di fv e non 5
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          mettiamo pure che cop 4 sia errato per eccesso..dato che devi mandare ad alta T..considera pure 3,5...sono 4800 kwh elettrici.

          Nel 2018 costeranno circa 0,15 euro cad (costo variabile..vero..ma il FISSO piu o meno lo evi comunque pagare..per cui di fatto se aumenti consumi, paghi solo il variabile)..sono 700 euro anno.
          Perchè? Sono già ufficiali le tariffe 2018?
          Se li scambiassi tutti..il GSE ti darebbe circa 0,1 euro..cioè 480 euro..spenderesti 240 euro anno.
          Se hai Fv da 5..non riesci a scambiarli tutti..ma solo una parte..fatti tu la stima di quanto..se ne usi 2500 per luce..forse te ne rimangono 3500 da scambiare (350 euro..non male).

          In ogni caso..se gas costa 9,6 cts al kwh (tuoi conti 417/4300)...e il kwh elettrico costa 15 cts (dato aeeg riferito al 2018, solo variabile)..fai PARI ogni volta che fai piu di cop 1,56..cioè SEMPRE.
          Ecco allora che usare metano è errato SEMPRE..anche senza FV.

          Se po hai FV..il kwh elettrico ti costa 5 cts..e quello termico a gas 9,6..capisci che il confronto diventa ridicolo...

          Metti che i 4300 che fai a gas li fai con cop 2..sono 2150 kwh...

          senza fv 322 euro..con FV 100 euro
          Il fv che devi aggiungere è 1,7 kw.

          Quindi io investirei meno i una caldaia a gas e piu in un ap (cos'è ap...?)

          Tieni conto che se elimini gas, elimini anche:
          fisso gas 120 euro /anno
          controllo caldaia 100 euro /anno
          controllo caldaia+ fumi biennale 120 euro
          Solo con questi spendi piu dei kwh elettrici incrementali per fare i 4300 kwh termici che mancano.

          però vedi tu..siccome sei a Torino e hai termi...vai pure su una Ibrida..se non c'è molta diferenza io prenderei la 8 e metere 6 kw di fv e non 5
          Grazie Marco, infatti il problema è torino e i radiatori in acciaio... penso di sovradimensionarli leggermente (o tanto? quanto, +10%, 20%? qualcuno sa aiutarmi?) e impostare mandata a 45-50°c.. può essere corretto?
          Unica precisazione, tu mi hai confrontato PC con Gas.. però io sono indeciso tra Ibrida e Pellet.... circa 10000€ di costo iniziale in più, vorrei però capire il risparmio annuo per poter capire i tempi di rientro....
          Poi, a parte questo inverno caldo, poco attendibile, la PC che COP avrebbe a 0°, -2° e -5°? Cioè temperature notturne frequenti a dicembre-febbraio?
          Quindi se inefficiente (COP minore 2,5 giusto?) la PC dovrei usarla solo di giorno? E pensare ad un accumulo?
          Oltre alla sonda climatica (è compresa nell'installazione std o occore chiederla esplicitamente?) cos'altro devo prevedere nell'impianto?
          Ho visto il link all'impianto di Sergio&Teresa...... beh che dire, complimenti. Però non saprei applicarlo alle mie esigenze..... per questo chiedo a Voi...

          Scusate le molte domande ma ho letto 20 pagine di forum e alcune cose me le sono perse... mercoledì scorso l'architetto ha presentato SCIA per ristrutturazione edilizia, dove integrerà a breve i dettagli per il risparmio energetico, ex LG.10. Tra cui impianto termico e quindi devo decidere, ed anche in fretta....
          Ciao
          Dino
          PS: ma in questo forum msg privati non si possono inviare?

          Commenta


          • contromil,pellet ..fai tu i conti...io dico solo che se uno mette una PDC, spesso Val la pena di usare solo quella, specie se si riesce a metere abbastanza fv. Aumentare dimensioni certo porta ad abbassare la mandata e il cop migliora...i conti deve farli un termotecnico. Le rese dele PDC alle varie T le trovi sulle loro tabelle tecniche...
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Nel costo del pellet ci devi mettere anche la menata di metterlo e toglierlo, pulire la stufa ecc ecc.... Personalmente la legna la prenderei in considerazione solo a km zero (e io comunque ce l'avrei pure.... e non la uso).

              Con i termosifoni e la ibrida si usa il gas se fa molto freddo, quindi di' al tuo amico preoccupato che 8 kW siano pochi che ce ne sono 24 disponibili dal gas, di che c'è bisogno di più? Ripeto, solo quando fa freddo.... con temperature sui 7-10 gradi e fotovoltaico è un delitto non usare la pdc. I conti te li ha fatti marco rispetto al costo della corrente, anche se io sono convinto che 0.15 euro/kWh ce li sogneremo.

              La ibrida è proprio vincente in case coi termo.... sinceramente non capisco dove stia la perplessità.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Sergio 0,15 sarebbe il,costo 2018 con il costo della componente energia di oggi. Se poi nel 2018 il,petrolio torna a 100 dollari, potrebbe salire a 0,18....oppure potrebbero aumentare IVA o accise ...tutto può essere....ma con le info scritte da aeeg , ad oggi è così. Parlo solo della parte variabile....
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  Nel costo del pellet ci devi mettere anche la menata di metterlo e toglierlo, pulire la stufa ecc ecc.... Personalmente la legna la prenderei in considerazione solo a km zero (e io comunque ce l'avrei pure.... e non la uso).

                  Con i termosifoni e la ibrida si usa il gas se fa molto freddo, quindi di' al tuo amico preoccupato che 8 kW siano pochi che ce ne sono 24 disponibili dal gas, di che c'è bisogno di più? Ripeto, solo quando fa freddo.... con temperature sui 7-10 gradi e fotovoltaico è un delitto non usare la pdc. I conti te li ha fatti marco rispetto al costo della corrente, anche se io sono convinto che 0.15 euro/kWh ce li sogneremo.

                  La ibrida è proprio vincente in case coi termo.... sinceramente non capisco dove stia la perplessità.
                  Ok ok grazie... io avrei deciso ma l'ultimo termotecnico mi ha spaventato con i dati, e l'utilizzo limitato in inverno a torino della PC, per 700mc di casa.........
                  Su 1600h di utilizzo, 60% a gas e 40% PC.... cmq a parità circa di consumi vado sull'ibrida+FV. Circa 10000€ in più di costo iniziale che spero di recuperare in 5-6 anni tra detrazioni 50% e risparmio bollette...

                  Anche se di FV riesco a mettere solo 20 pannelli da 0,26kw, quindi 5,2kw... 9500€.(pannelli weiss se ricordo bene).. mentre con altro installatore risparmierei 2000€ con pannelli axitech.. ma sono OT.

                  Per l'impianto invece l'installatore mi propone accumulo da 80 litri per sopperire alle differenti pressioni visto che la casa è disposta su 3 livelli... per aiutare la pompa...? Che ne dite è corretto?
                  Ciao
                  Dino

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da cinghialdino Visualizza il messaggio


                    Per l'impianto invece l'installatore mi propone accumulo da 80 litri per sopperire alle differenti pressioni visto che la casa è disposta su 3 livelli... per aiutare la pompa...? Che ne dite è corretto?
                    Mamma mia..

                    Accumulo x sopperire alle pressioni.. no oso immaginare quant pompe ti mette allora..

                    8 Kw di PDC non basterebbero con una ibrida!!

                    Il pellet sarebbe meglio!!

                    1600 ore di funzionamento!! ( questa è la piu' bella.. ovvio che sballano tutti i conti con questi presupposti di funzionamento.. )

                    fai una bella cosa.. fai un reset di tutte le persone che hai intorno..



                    Aggiungo che qua trovi la descrizione di una esperienza reale di una casa piu' piccola della tua ma in classe G e in zona molto fredda.... ( hanno il riscaldamento a pavimento ma lavora ad una temperatura di mandata piu' alta dei termosifoni di casa mia, per via dell'altissimo carico termico rischiesto da quella casa. )

                    Impianto solare di Stefano e Sara

                    F.
                    Ultima modifica di fcattaneo; 28-04-2016, 15:02.
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                      Mamma mia..

                      Accumulo x sopperire alle pressioni.. no oso immaginare quant pompe ti mette allora..

                      8 Kw di PDC non basterebbero con una ibrida!!

                      Il pellet sarebbe meglio!!

                      1600 ore di funzionamento!! ( questa è la piu' bella.. ovvio che sballano tutti i conti con questi presupposti di funzionamento.. )

                      fai una bella cosa.. fai un reset di tutte le persone che hai intorno..



                      Aggiungo che qua trovi la descrizione di una esperienza reale di una casa piu' piccola della tua ma in classe G e in zona molto fredda.... ( hanno il riscaldamento a pavimento ma lavora ad una temperatura di mandata piu' alta dei termosifoni di casa mia, per via dell'altissimo carico termico rischiesto da quella casa. )

                      Impianto solare di Stefano e Sara

                      F.
                      Grazie Cattaneo, di fare il reset hai proprio ragione. Lo stesso delle 1600h e del pellet ieri mi ha proposto piastre elettriche radianti in pietra, che farebbero al mio caso.
                      Gli ho chiesto il costo, il consumo, la resa calorica e se il tutto dimensionato con 5,2kw di fotovoltaico....
                      Ha detto che se mi può interessare fa tutti i calcoli.... Come può interessarmi senza calcoli? Mah...
                      Invece il mio idraulico, quello dell'accumulo per le differenti pressioni, mi ha detto che prima di partire con l'impianto verrà con il tecnico Rotex per dimensionare il tutto.... Beh, sono un po' più tranquillo.....
                      Ho visto l'impianto del link... beh calza abbastanza con la mia situazione, a parte il solare invece del FV... Quindi almeno per la parte elettrica dovrei ridurre i costi rispetto a loro, e per il gas forse.... vedremo....
                      Per il FV c'è un thread? Ieri mi hanno preventivato 22 pannelli benq (6,2Kw) su 2 falde a 11000€ circa, inverter ABB da 6kw....
                      ciao
                      Dino

                      Commenta


                      • Ciao a tutti.
                        E' da un po' che non scrivo sul forum... da circa 4 anni in effetti, ovvero da quando ho fatto installare l'impianto fotovoltaico da 5,8kWp.
                        Adesso, avrei l'occasione di sfruttare meglio tutto la fornitura di energia elettrica in eccesso pensando di cambiare la vecchissima caldaia gpl che ho col Rotex Hybrid System nel taglio 8kW PDC+33kW caldaia a condensazione GPL.
                        La casa è di 170mq su due piani, classe energetica D, non può essere collegata alla rete del gas e l'impianto è a radiatori in alluminio che potenzialmente trasmette circa 15kW termici alle stanze: spesa annuale di GPL circa 3500eur.
                        Climaticamente, l'area geografica raramente ha temperature più basse dei -5° (provincia di Padova).

                        Ora, premesso questo, vi sarei infinitamente riconoscente se riusciste a darmi qualche dritta in merito a queste mie domande:
                        - la proposta Rotex-Daikin (8kW PDC+33kW Caldaia) è forse sovradimensionata per la parte caldaia a condensazione?
                        - secondo voi, quanti kWh annuali consumerà la PDC da 8kW?
                        - ho una fornitura elettrica classica da 3kW: che sia opportuno/conveniente alzare la potenza della fornitura a 4,5 o 6 kw? (la tariffazione passerebbe in ogni caso alla più economica D1)
                        - se non richiedessi l'innalzamento della potenza di fornitura, il software di gestione riesce eventualmente a far funzionare la PDC potendo impostare un limite di regime... tale da non farmi scattare il contatore?
                        - un'azienda mi ha proposto un pacchetto completo di tutto (progetti e burocrazie col comune, invio richiesta sconto 65%, aggiornam. ENEL e GSE, certif. energ., installazione, collaudo, assistenza e garanzia di 10anni) a 13.700 euro: secondo voi è un prezzo vantaggioso o è un po' gonfiato?

                        Commenta


                        • pessima idea.

                          Contro GPL una PDC conviene sempre, anche senza fv...per cui lascia stare la ibrida e metti una PDC bella robusta ...con la cifra che indichi metti anche una rotex bistadio che la ibrida se la mangia....ma probabilmente una PDC gas injection non bistadio può bastare...esempio Templari L....la prima domanda è, in un giorno molto freddo, quanti kWh di GPL conusmi? Dividi quel dato per 24 e sai che potenza di PDC hai bisogno. La casa quanto è grande e come è coibentata?

                          Devi anche pensare a raffrescare?
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            pessima idea.

                            Contro GPL una PDC conviene sempre, anche senza fv...per cui lascia stare la ibrida e metti una PDC bella robusta ...con la cifra che indichi metti anche una rotex bistadio che la ibrida se la mangia....ma probabilmente una PDC gas injection non bistadio può bastare...esempio Templari L....la prima domanda è, in un giorno molto freddo, quanti kWh di GPL conusmi? Dividi quel dato per 24 e sai che potenza di PDC hai bisogno. La casa quanto è grande e come è coibentata?

                            Devi anche pensare a raffrescare?
                            Grazie per il parere fulmineo!
                            Avevo già visto i sistemi doppiostadio della Templari ma ho sempre avuto il timore di una carenza di potenza termica nell'eventualità (cmq del tutto rara) di una nevicata.
                            E poi, non so perchè ma ho l'istinto di pensare che un compressore sia statisticamente più soggetto a rotture.
                            La casa è 170mq e la caldaia che ho fa 26kW termici.

                            Commenta


                            • Ho dato un'occhiata alle PDC della Templari, sul loro sito. Le PDC che funzionano in monofase sono troppo piccole per me.
                              Le altre invece sono più potenti ed interessanti. Rimane cmq il problema dell'alimentazione trifase... non saprei proprio da dove iniziare per questo piccolo problemino: suggerimenti?
                              Ultima modifica di [ rubik ]; 21-07-2016, 22:34. Motivo: errore digitazione

                              Commenta


                              • la trifase di solito non costa nulla come allaccio, e come costi di fornitura è identica al monofase.
                                Detto questo, guarde la misthubishi Zubadan monofase.

                                Per inciso la templari NON fa delle doppio stado (come la Rotex Bistadio) ma solo delle (ottime) pdc normali e anche GAS INJECTION (cioè come le zuba, per inciso, usano compressori Misthubishi, per cui...)

                                Dire che oggi hai caldaia da 26 kw e dire che ti piacciono le mele è la stessa cosa..non serve a nulla quel dato, credimi...


                                Quando nevica la T esterna non è mai bassissimo, per cui la pdc non ha alcun problema a lavorare (ovvio, sbrinando quando necessario...ma è fatta per quello).

                                La mia casa è da 250 mq e vivo in posto freddo e umido come il tuo e una pdc monofase mi basta.
                                Ora, tu hai termosifoni..io radinate..ma questo impatta piu sui consumi che non sulla potenza erogabile...piu o meno la pdc puo erogare la stessa potenza a parita di T esterna, sia che lavori a 35 che a 50 gradi
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Rotex Hybrid System

                                  L'idea non è affatto pessima.... solo che ti hanno fatto un pessimo prezzo. Sul sito Rotex-Daikin c'è il listino pubblico, ti hanno fatto un prezzo che è praticamente doppio rispetto a quello giusto.

                                  33 kW sono solo per l'acs, sul riscaldamento la caldaia è da 24 o da 26 (non ricordo esattamente), e comunque stiamo sempre parlando di potenza MASSIMA, al minimo va giù a 2.5 kW.

                                  Se sei costretto a far andare i termo a T abbastanza alte (stabilmente sopra 40 gradi quando fuori fa normalmente freddo) è una buona scelta, certo sempre tenendo conto che il GPL non è il massimo della vita.

                                  In caso di T esterne miti andrà sempre la PDC.... si, probabilmente dovrai alzare il contatore a 4.5.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • Caspita, mi avete aperto un mondo. Grazie.
                                    In ogni caso mi avete salvato dalla proposta commerciale super pompata.
                                    Penso che passerò le ferie valutando potenzialità tecnico-economiche di millemila sistemi ibridi o solo PDC.

                                    Commenta


                                    • Rotex Hybrid System

                                      Sistemi ibridi non ce ne sono poi tanti. PDC si, ma se decidi per solo PDC comunque i nomi da scegliere sono quelli che ti ha detto Marco.

                                      Dovresti un po capire come hai usato la caldaia finora (poche ore a T altissime? Tante ore a T medio-basse?), perché a meno di usare costose PDC doppio stadio che possono andare ad alta T la cosa migliore per una PDC è funzionare fino a 35 gradi max sul riscaldamento. Coi termi non ci riuscirai, allora la PDC la dovrai far funzionare su un range con minore efficienza, ma di margine rispetto al GPL ne hai, quindi l'unico limite è non avere freddo....

                                      Diciamo che la ibrida ti da meno pensieri se hai i termo, visto che la spesa comunque è non indifferente.... con lo svantaggio di tenere il GPL per acs e per i giorni freddi sul riscaldamento. Ma usandola man mano si capisce come usare meno gas possibile.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Visto che parliamo di riscaldare con i Termosifoni allora suggerisco di valutare le nuove PDC con refrigerante R744 (CO2) che Panasonic e Mitsubishi metteranno sul mercato Italiano a fine 2016 o inizio 2017. Io Continuo a cercare informazioni più dettagliate...ma sembra che abbiamo degli ottimo COP riscaldando l'acqua a Alte Temperature (da 50 °C fino a 90 °C) senza avere grosse variazioni di COP al variare della temperatura esterna.....

                                        Commenta


                                        • Salve, sono anche io in procinto di dover decidere l'impianto di riscaldamento per la mia abitazione.
                                          Sono in Puglia, ad un'altitudine di 250mt.
                                          E' una casa di campagna in fase di ristrutturazione senza impianto di riscaldamento.
                                          inizialmente avevo pensato all'installazione di una caldaia a biomassa, poi del termocamino, ma poi sono venuto a conoscenza delle pompe di calore ad alta temperatura.
                                          Quindi la mia idea sarebbe di fare un impianto di riscaldamento a radiatori su cui installare una Rotex Hybrid sia per il riscaldamento che per ACS.
                                          Tuttavia mi chiedevo, a parità di coibentazione e isolamento termico, è sempre vantaggiosa una pompa di calore di questo tipo rispetto a una caldaia a biomassa o, addirittura, a una condensazione GPL?
                                          Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno.

                                          Commenta


                                          • Ciao lu_na,

                                            personalmente andrei di PDC normale, diciamo che l'ideale sarebbe PDC normale e radiante, ma anche con i radiatori basta sovradimensionarli in modo da farli andare a Bassa Temperatura, mantenendo comunque il confort, certo magari potresti pensare anche ai fancoil che potrebbero raffrescare d'estate, utile penso in Puglia in questo periodo se poi un domani (o magari c'è l'hai già in previsione) metti il FV il risparmio è maggiore.

                                            Per la convenienza, come esborso iniziale sicuramente il più economico è il GPL, poi biomassa e PDC (siamo lì tra i 2), ma il GPL costa molto nell'acquisto, la biomassa costa poco a comprarla, ma devi lavorare di più e avere il posto per stoccarla, la PDC sta a metà, bassi costi di gestione (sopratutto con FV) anche se non hai livelli legna però 0 sbattimenti, ma investimento iniziale un pò più alto.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio



                                              Per la convenienza, come esborso iniziale sicuramente il più economico è il GPL, poi biomassa e PDC (siamo lì tra i 2),
                                              ...
                                              la PDC sta a metà, bassi costi di gestione (sopratutto con FV) anche se non hai livelli legna però 0 sbattimenti, ma investimento iniziale un pò più alto.
                                              Non direi che sta a meta...in Puglia poi..
                                              Ha costi almeno paragonabili al pellet senza sbattimneti.. e come costi di investimento non siamo lontani dal pellet.

                                              In presenza di FV diventa ancora piu' vantaggiosa .


                                              Il GPL concordo che non sia nemmeno d prendere lontanamente in considerazione.. e che in Puglia non serve una ibrida.
                                              Basta una PDC normalissima anche abbinata ai termosifoni.. in regolazione climatica i termosifoni vanno bene anche in BT ( a patto di farli funzionare h24 ).


                                              F.
                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                              Commenta


                                              • lu_na, ma davvero non ti serve raffrescare o deumidificare in Puglia?
                                                se si, pdc e fancoil idronici a basamento è la tua soluzione ideale..se proprio il radinate diventa improponibile.
                                                In alternativa..per solo riscaldamento (ma io non lo farei mai..spendi quasi uguale), elementi radianti sovradimensionati e pdc.
                                                una casa in Puglia senza FV non riesco nemmeno a immaginarla...
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • grazie mille per le vostre risposte.
                                                  alla luce di quello che mi dite, avrei dei quesiti da porvi:
                                                  1. un pompa di calore ad alta temperatura ha la stessa efficienza (e consumo) di una a bassa temperatura?
                                                  2. di quanto andrebbero sovradimensionati i radiatori usando una pompa di calore a bassa temperatura?
                                                  3. senza impianto FV, la pompa di calore è comunque competitiva, in termini di consumi, rispetto alla biomassa?
                                                  4. per un'abitazione di circa 120mq in che ordine di costi stiamo per pompa di calore (con fancoil) e impianto FV?
                                                  Grazie mille.

                                                  Lucio

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da lu_na Visualizza il messaggio
                                                    1. un pompa di calore ad alta temperatura ha la stessa efficienza (e consumo) di una a bassa temperatura?
                                                    una pdc standard usata ad alta T (ma che T intendi) ovvio rende meno che a T piu bassa.+poi esiistono PDC speciali (e costose) che a 80 gradi rendono come una standard a 35..ma dubito che i Puglia ti serva.
                                                    Se stai ristrutturando..anche mettendo terminali in Al sovradimesnionato, la pdc lavora a T "non preoccupanti", cioè massimo a 50 nei gionri piu freddi..ma sotto 45 nel resto del tempo.

                                                    di quanto sovradimensionare lo dice il calcolo..basta dire al termotecnico di calcolare la mandata massima a T di progetto a 50 gradi e lui ti dicie quanto grossi devono essere..che lo paghi a fare? per progettare a metro cubo da scaldare?

                                                    Con traiffa 2018 una pdc che fa cop 3 produce calore a 5,3 cts di euro al kwh termico.
                                                    1 kg di pellet ne da circa 4 all'acqua..quanto costa 1 kg di pellet da te? vedi tu e dividi per 4 e poi confronta con 5,3 cts...secondo me sei sopra.
                                                    ovvio, se hai legna gratis...

                                                    Una pdc idronica per 120 mq puo costare 5000 euro...il resto lo avresti comunque.
                                                    il FV in piu che serve..metti 3 kw..metti 6000 euro.
                                                    il tutto lordo detrazioni (65% e 50%)
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                      una pdc standard usata ad alta T (ma che T intendi) ovvio rende meno che a T piu bassa.+poi esiistono PDC speciali (e costose) che a 80 gradi rendono come una standard a 35..ma dubito che i Puglia ti serva.
                                                      Se stai ristrutturando..anche mettendo terminali in Al sovradimesnionato, la pdc lavora a T "non preoccupanti", cioè massimo a 50 nei gionri piu freddi..ma sotto 45 nel resto del tempo.

                                                      di quanto sovradimensionare lo dice il calcolo..basta dire al termotecnico di calcolare la mandata massima a T di progetto a 50 gradi e lui ti dicie quanto grossi devono essere..che lo paghi a fare? per progettare a metro cubo da scaldare?

                                                      Con traiffa 2018 una pdc che fa cop 3 produce calore a 5,3 cts di euro al kwh termico.
                                                      1 kg di pellet ne da circa 4 all'acqua..quanto costa 1 kg di pellet da te? vedi tu e dividi per 4 e poi confronta con 5,3 cts...secondo me sei sopra.
                                                      ovvio, se hai legna gratis...

                                                      Una pdc idronica per 120 mq puo costare 5000 euro...il resto lo avresti comunque.
                                                      il FV in piu che serve..metti 3 kw..metti 6000 euro.
                                                      il tutto lordo detrazioni (65% e 50%)
                                                      grazie mille per la risposta.
                                                      mi hanno fatto un preventivo per pannelli policristallini per 4,5kw a 1600 euro + iva al kw.
                                                      per 6kw invece a 1520 + iva.
                                                      dal calcolo che mi indichi, da me il pellet costa a circa 4 euro al sacco da 15kg, quindi il risparmio è notevole anche senza FV.
                                                      mi chiedo a questo punto però se converebbe installare dei radiatori o dei fancoil e con che differenza di prezzo.
                                                      inoltre, come questo tipo di impianto, come produrrei ACS?
                                                      grazie!

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da lu_na Visualizza il messaggio
                                                        mi chiedo a questo punto però se converebbe installare dei radiatori o dei fancoil e con che differenza di prezzo.
                                                        inoltre, come questo tipo di impianto, come produrrei ACS?
                                                        grazie!
                                                        magari i FC costano un pò di piu..ma in cambio hai ENORME vantaggio di poter RAFFRESCARE e deumidificare...che in Puglia magari..
                                                        Il tutto è detraibile al 65% per cui le vero delta a tuo carico magari è davvero poca cosa.
                                                        E coi FC la T di mandata puo scednere ben sotto 50 gradi..immagina di lavorare fra 32 e 36 gradi..per cui il COP della pdc schizza in alto.
                                                        Io i termi in AL non li prendevo manco in considerazione..

                                                        ACS la fai su un boiler..o un normale boiler da prezzo..oppure se vuoi il top, un boiler PIPE IN TANK (PIT) che ti elimina problema legionella alla radice..costa un pò di più...ma se si parla di salute della propria famiglia, il costo va un po in secondo piano, no?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                                          ACS la fai su un boiler..o un normale boiler da prezzo..oppure se vuoi il top, un boiler PIPE IN TANK (PIT) che ti elimina problema legionella alla radice..costa un pò di più...ma se si parla di salute della propria famiglia, il costo va un po in secondo piano, no?
                                                          Ma i boiler sono sempre ad energia solare? E nella stagione invernale riescono a riscaldare l'acqua ugualmente?
                                                          Quindi da quello che ho capito il boiler è indipendente dalla PDC, giusto?

                                                          Commenta


                                                          • il boiler è un cilindro di ferro coibentato che contiene acqua..un accumulo di acqua calda.
                                                            L'acqua la scalda la PDC...a intervalli..programmabili..sia in estate che in iverno.
                                                            Se metti FV, non serve alcuna integrazione di solate termico...il FV produce energia elettrica, la pdc trasfroma EE in acqua calda e la accumula nel boiler.
                                                            Se poi boiler è PIT, ancora meglio...cerca su internet cosa sono..e capirai
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              una pdc standard usata ad alta T (ma che T intendi) ovvio rende meno che a T piu bassa.+poi esiistono PDC speciali (e costose) che a 80 gradi rendono come una standard a 35..ma dubito che i Puglia ti serva.
                                                              Se stai ristrutturando..anche mettendo terminali in Al sovradimesnionato, la pdc lavora a T "non preoccupanti", cioè massimo a 50 nei gionri piu freddi..ma sotto 45 nel resto del tempo.

                                                              di quanto sovradimensionare lo dice il calcolo..basta dire al termotecnico di calcolare la mandata massima a T di progetto a 50 gradi e lui ti dicie quanto grossi devono essere..che lo paghi a fare? per progettare a metro cubo da scaldare?

                                                              Con traiffa 2018 una pdc che fa cop 3 produce calore a 5,3 cts di euro al kwh termico.
                                                              1 kg di pellet ne da circa 4 all'acqua..quanto costa 1 kg di pellet da te? vedi tu e dividi per 4 e poi confronta con 5,3 cts...secondo me sei sopra.
                                                              ovvio, se hai legna gratis...

                                                              Una pdc idronica per 120 mq puo costare 5000 euro...il resto lo avresti comunque.
                                                              il FV in piu che serve..metti 3 kw..metti 6000 euro.
                                                              il tutto lordo detrazioni (65% e 50%)
                                                              Ciao Marco,
                                                              sono in giro per farmi fare dei preventivi su FV e PDC, ma non mi ritrovo molto con i prezzi che mi indicavi.
                                                              Per un FV da 6kw mi hanno chiesto 10.000 euro con pannelli policristallini e qui ci siamo.
                                                              Ma per le PDC siamo sugli 8000 euro + iva. Poiché inzio a pensare che devo rivolgermi altroce, mi daresti qualche info in più (anche in privato) su quale PDC scegliere (marca, modello)? Ho fatto un po' di calcoli e la mia casa dovrebbe essere 120mq e considerando volte di 3m di altezza in media, siamo su 360mc.
                                                              Di quanti kw dovrebbe essere la PDC?
                                                              Grazie mille.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X