Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ok

    domani avro il consumo settimanale

    By

    Commenta


    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Oh finalmente

      Io quel 40 lo metterei a 30.
      ciao sergio,
      quello che hai proposto è in realtà esattamente quello che ho provato io a casa mia e non ha funzionato assolutamente.
      come già ho spiegato la temperatura di mandata sotto ai 40 gradi non manteneva assolutamente la temperatura in casa tanto che, di rimando, toccava alzare maggiormente la temperatura di massima .

      per la mia propria esperienza mi sono trovato meglio nel mettere una curva piatta dove la t di mandata non scenda mai sotto ai 40 gradi e però non salga nemmeno sopra ai 55, dunque una curva molto piatta,
      piuttosto che una curva dove la temperatura in alcuna momenti della giornata(magari quando fuori c'è un bel sole e quindi la T rilevata esterna risulta piuttosto alta) bazzica a 35, 36 gradi e di rimando in altri momenti tocca farla girare a 60 per equiparare la mancata immissione di riscaldamento.

      ad ogni modo è possibile che certi termosifoni non siano proprio fatti per girare a basse temperature, nel senso che il materiale a mio avviso non ce la fa proprio a scaldarsi ed a far passare il calore all'esterno.
      ovvero l'acqua all'interno del termosione è di 35 gradi ma la temperatura rilevata all'esterno del termosifone è di 30 o meno poiché il materiale non conduce abbastanza. io non ho acquistato nessuno strumento per fare questo controllo ma avendo fatto diverse prove sono abbastanza sicuro che sia così.

      Commenta


      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
        Puoi fare come vuoi ma la fisica dice un altra cosa... in particolare dice che un termosifone posto ad una temperatura di 20 gradi fornisce il 25% di energia termica se circola acqua a 35 gradi anziche a 40.

        La tua deduzione è sbagliata.. forse hai acceso a 35 gradi la tua PDC dopo aver fatto raffreddare troppo la casa e questa inerzia lunghissima da vincere ti ha fatto capire quello che invece non è corretto.

        Se si vogliono usare temperature BASSE di mandata la PRIMA cosa che dovete capire è che l'impianto DEVE andare in regime h24... e non si puo giudicare l'efficacia di una regolazione se non dopo un lungo periodo di tempo.


        Poi ripeto.. la fisica dice che a 35 gradi di mandata si immettere il 25% in meno che a 40..... e che a 30 gradi il 50% in meno... quindi dire che sotto i 40 rende zero, è un errore scientifico e tecnico.

        F.
        certo, stiamo parlando di impianto sempre acceso.

        Commenta


        • Penso che tu abbia ragione sotto 40 e' duro scaldare casa.
          ho fatto un primo calcolo approssimativo tra elettr e gpl dal 13 al 20 e ho speso circa 38 euro di corr(154kw) e 55 euro di gpl (68 litri) circa. La sett e' stata fredda da noi a Perugia con tramontana e giornate di nebbia.
          la spesa sett non si discosta molto dalla spesa con gpl di anno scorso a parita di temp esterna ma la differenza e che anno scorso avevo 2 gradi in meno sotto e 1 grado in meno sul piano notte e 8 ore di riscaldamento giornaliero di meno.
          insomma questa sett sono stato in una casa calda come non era mai successo nei prec 20 anni.
          vedremo con l,arrivo dell,inverno quello che consumero.

          saluti

          Commenta


          • Originariamente inviato da Poppolicchio Visualizza il messaggio
            ciao sergio,
            quello che hai proposto è in realtà esattamente quello che ho provato io a casa mia e non ha funzionato assolutamente.
            come già ho spiegato la temperatura di mandata sotto ai 40 gradi non manteneva assolutamente la temperatura in casa tanto che, di rimando, toccava alzare maggiormente la temperatura di massima .
            Scusa ma non sto per nulla dicendo di usare una T di mandata di meno di 40 gradi per mantenere la T in casa.....

            La curva climatica attuale di Nazareno parte da 40 a 18 gradi di T esterna. Quando mai ti serve avere termosifoni caldi in una situazione del genere??

            Se mi dici: guarda, fino a 15 gradi di T esterna preferisco spegnere.... per poi partire da 40 gradi quando la T esterna scende.... posso anche seguirti. Ma se mi dici che a 18 gradi di T esterna hai bisogno di termosifoni caldi .... proprio non ci siamo.

            La climatica che ho consigliato a Nazareno partendo da 30 a 18 gradi e arrivando a 60 a -2 gradi in pratica fa salire la mandata di un grado e mezzo ad ogni grado di discesa della T esterna. Il che significa che a partire da 12 gradi di T esterna già manda 40 gradi.... Non mi pare niente di diverso dall’avere “i termi sempre almeno a 40”, almeno in inverno.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              Scusa ma non sto per nulla dicendo di usare una T di mandata di meno di 40 gradi per mantenere la T in casa.....

              La curva climatica attuale di Nazareno parte da 40 a 18 gradi di T esterna. Quando mai ti serve avere termosifoni caldi in una situazione del genere??

              Se mi dici: guarda, fino a 15 gradi di T esterna preferisco spegnere.... per poi partire da 40 gradi quando la T esterna scende.... posso anche seguirti. Ma se mi dici che a 18 gradi di T esterna hai bisogno di termosifoni caldi .... proprio non ci siamo.

              La climatica che ho consigliato a Nazareno partendo da 30 a 18 gradi e arrivando a 60 a -2 gradi in pratica fa salire la mandata di un grado e mezzo ad ogni grado di discesa della T esterna. Il che significa che a partire da 12 gradi di T esterna già manda 40 gradi.... Non mi pare niente di diverso dall’avere “i termi sempre almeno a 40”, almeno in inverno.
              ciao sergio!
              in effetti da me la climatica con i 40 gradi parte a 15 gradi, sopra i 15 gradi la caldaia si spegne proprio poiché l'ho impostata così.

              comunque c'è anche tutto un altro discorso da fare, ovvero che secondo me la caldaia non gradisce moltissimo eccessivi cambiamenti della T di mandata.
              da quel che ho visto con molti cambiamenti tende a fare un po' di confusione del tipo accendo la caldaia assieme alla pdc, poi la spegno, poi cambio idea e la riaccendo di nuovo etc..
              questo è un altro motivo per il quale ho messo una curva tendenzialmente piatta ma magari è una impressione sbagliata dato che il pannello di controllo della caldaia è in un ocale esterno e quindi non ce lo ho sempre sott'occhio.

              Commenta


              • Ciao Sergio,
                finalmente è venuto il tecnico della Daikin che ha fatto ripartire la pompa, dall'intervento risulta che hanno effettuato un reset del comando remoto BRC, praticamente si erano dimenticati ad agosto di disattivare l'avviamento in modalità emergenza, almeno così mi hanno spiegato. Purtroppo mi hanno disabilitato alcune funzioni del menu livello utente avanzato come il 7.7, cioè la modifica della curva climatica, che ora non mi compare più, puoi dirmi come entrare in modalità installatore per ripristinare l'impostazione della curva climatica?
                Inoltre adesso il mio problema più grande riguarda il fatto che la PdC essendo inserita all'interno di un locale tecnico areeggiato davanti, ma comunque chiuso hai lati, spesso fa avviare la caldaia insieme alla pompa ed ha volte addirittura solo la caldai, in quanto la pompa lavorando raffredda l'ambiente e il sensore esterno registra una temperatura troppo bassa, sotto i 5 gradi, che appunto fa partire la caldaia.
                Il tecnico mi ha detto che non si può fare nulla al riguardo e cmq è un cosa che dura pochi minuti ma in effetti è abbastanza scocciante. Tu hai qualche soluzione al riguardo che si possa adottare?

                Commenta


                • Originariamente inviato da millobenzo Visualizza il messaggio
                  Ciao Sergio,
                  finalmente è venuto il tecnico della Daikin che ha fatto ripartire la pompa, dall'intervento risulta che hanno effettuato un reset del comando remoto BRC, praticamente si erano dimenticati ad agosto di disattivare l'avviamento in modalità emergenza, almeno così mi hanno spiegato. Purtroppo mi hanno disabilitato alcune funzioni del menu livello utente avanzato come il 7.7, cioè la modifica della curva climatica, che ora non mi compare più, puoi dirmi come entrare in modalità installatore per ripristinare l'impostazione della curva climatica?
                  Inoltre adesso il mio problema più grande riguarda il fatto che la PdC essendo inserita all'interno di un locale tecnico areeggiato davanti, ma comunque chiuso hai lati, spesso fa avviare la caldaia insieme alla pompa ed ha volte addirittura solo la caldai, in quanto la pompa lavorando raffredda l'ambiente e il sensore esterno registra una temperatura troppo bassa, sotto i 5 gradi, che appunto fa partire la caldaia.
                  Il tecnico mi ha detto che non si può fare nulla al riguardo e cmq è un cosa che dura pochi minuti ma in effetti è abbastanza scocciante. Tu hai qualche soluzione al riguardo che si possa adottare?
                  ti basta far mettere un sensore esterno, dove vuoi te, soluzione piuttosto semplice quindi

                  per visualizzare le impostazioni avanzate tieni premuto il tasto dove c'è la i per 5 secondi

                  Commenta


                  • Caro Sergio e Poppolicchio grazie per avermi dato qualche spunto per ragionare sul sistema ibrido.
                    visto che sono a digiuno di tutto su questa problematica qualche consiglio mi e molto utile.
                    oggi temp est 13 gradi stufo di vedere partire caldaia e pdc ho chiamato il tecnico (disponibilissimo) che sollevando il problema mi ha fatto abbassare il costo del kw sia alto che medio che basso ma soprattutto con il pulsante fatto abbassare di 5 gradi la T di mandata che era a 49 fino a 44 ( in partenza era 43 ma era arrivata stamattina a 50) e mi sembra che adesso benche fuori siano 6 gradi parte solo la pompa.
                    devo vedere quanti kw ora consumero ed in ogni caso posso event alzarla di 3 gradi.
                    adesso segna 42 gradi

                    saluti

                    Commenta


                    • @Poppolicchio: si, se la caldaia ti parte spesso e il fabbisogno è basso, non tiene il minimo e continua ad andare in on-off. Questo è un altro dei motivi per cui conviene invece partire da una temperatura "bassa" quando la T esterna è alta, così parte solo la PDC che invece può andare anche con basso fabbisogno, dando 2-3 kW di potenza termica che sono più che sufficienti quando la T esterna non è troppo bassa. Se poi non si vuole partire da 30.... si può anche partire da 35.... Ma farla andare solo da 40 in su non ha veramente senso, allora tanto valeva prendere una caldaia a condensazione. Tra l'altro, se la caldaia non riesce a tenere 40° per basso fabbisogno i termi rimangono freddi e non scaldano mai, nonostante uno pensi che il generatore stia mandando 40°, e invece no.... invece se la PDC tiene 32-33° costanti i termi rimangono sempre tiepidi.... e scaldano sempre, poco ma sempre.

                      @millobenzo: unità esterna in locale tecnico??? AAAAAARGHHHHH...... ma chi ti ha fatto fare una stupidaggine del genere? In questo modo anche se installi una sonda remota come ti hanno consigliato l'aria che prende l'unità esterna tenderà sempre a raffreddarsi più di quella ambiente... per cui resa più bassa..... perchè, perchè....?

                      @nazareno: da quanto scrivi non hai abbassato a 30 il piede della climatica. Ti serve mandare i termi così in alto per poi tirar giù di 5 gradi la mandata mentre fuori fa poco freddo? Sei stato male in casa con mandata bassa? Non credo.... quindi lo vedi che puoi abbassare la climatica?
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • unità esterna in locale tecnico??? AAAAAARGHHHHH...... ma chi ti ha fatto fare una stupidaggine del genere? In questo modo anche se installi una sonda remota come ti hanno consigliato l'aria che prende l'unità esterna tenderà sempre a raffreddarsi più di quella ambiente... per cui resa più bassa..... perchè, perchè....?

                        @Sergio&Teresa L'installatore mi ha consigliato di fare cosi ed io mi sono fidato, del resto faccio un altro mestiere, adesso come posso risolvere?, intanto la sonda esterna va collegata all'unità esterna o alla caldaia? ho visto che costa circa 70 euro è un prezzo onesto?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da millobenzo Visualizza il messaggio
                          unità esterna in locale tecnico??? AAAAAARGHHHHH...... ma chi ti ha fatto fare una stupidaggine del genere? In questo modo anche se installi una sonda remota come ti hanno consigliato l'aria che prende l'unità esterna tenderà sempre a raffreddarsi più di quella ambiente... per cui resa più bassa..... perchè, perchè....?

                          @Sergio&Teresa L'installatore mi ha consigliato di fare cosi ed io mi sono fidato, del resto faccio un altro mestiere, adesso come posso risolvere?, intanto la sonda esterna va collegata all'unità esterna o alla caldaia? ho visto che costa circa 70 euro è un prezzo onesto?
                          mi pare di capire che il consiglio sia quello di farla direttamente spostare. dato che si tratta di un errore tecnico dovrebbero spostarla senza costi aggiuntivi. se non la spostano penso ci sia sicuramente qualche organo al quale tu ti possa rivolgere per far valere i tuoi diritti

                          Commenta


                          • L’ideale sarebbe farla spostare in un posto all’aperto, con tanta aria davanti e tanto ricambio.

                            La sonda costa, ma d’altra parte ogni volta che prendi un optional costa: o ne prendi il modello e ne cerchi una uguale ma non marchiata, o ti prendi quella, magari facendotela regalare da chi ti ha fatto quella installazione.

                            Va collegata all’unita interna, facendolo fare dall’elettricista o dal CAT.


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • in realtà il locale mantiene una apertura apposita davanti la pompa di calore chiusa solo con grata di protezione, si potrebbe anche fare una apertura bassa laterale per favorire il ricambio dell'aria.
                              per adesso
                              grazie

                              Commenta


                              • Protezione da cosa? Bisogna fare in modo da avere sempre ricambio d’aria davanti alla pdc, ogni ostacolo che metti peggiora le cose.


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Consumo giornaliero

                                  Ho la caldaia Daikin con una PDC 8Kw da solo un mese, chiedo lumi a chi ha più esperienza....
                                  Secondo voi un consumo giornaliero di circa 30 kw di corrente, tenendo sempre l'impianto accesso per riscaldare 140 mq, giornata piuttosto fredda,
                                  temperatura esterna sui 8 gradi e di notte è scesa a 0 gradi.
                                  Cosa ne pensate? E' ragionevole come consumo oppure esagerato?

                                  Grazie, Marco

                                  Commenta


                                  • Un po' alto, se vuoi un termine di paragone io sono a circa la metà, anche meno. In un paio di giorni particolarmente freddi sono arrivato a 20 kWh....
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                      Un po' alto, se vuoi un termine di paragone io sono a circa la metà, anche meno. In un paio di giorni particolarmente freddi sono arrivato a 20 kWh....
                                      ciao sergio, in realtà tu sei l'unico ad avere consumi così bassi,
                                      quindi probabilmente hai in casa tanti accorgimenti che ti permettono di limitare la dispersione di calore e quindi utilizzare mandate molto più basse rispetto alla media delle persone.

                                      Commenta


                                      • Casa in classe B al limite della C.... cappotto decente e buoni infissi, fiducia nel fatto che non serva sparare i termi ad alta T, scaldare poco e a lungo, tutto qua.


                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • @Marco, ma con l'ibrida non parte la caldaia sotto una certa T esterna?
                                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da marcoisola Visualizza il messaggio
                                            Secondo voi un consumo giornaliero di circa 30 kw
                                            Cosa ne pensate? E' ragionevole come consumo oppure esagerato?

                                            Grazie, Marco
                                            A me sembra tantino. Io tra acs e pdc sono sui 9/10 kw al giorno in questo periodo. Ma le variabili sono molte. Dalle impostazioni, alla classe energetica. Tieni presente che io non ho una ibrida. Ho una semplice pdc splittata.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                              ma con l'ibrida non parte la caldaia sotto una certa T esterna?
                                              Dipende da che configurazione hai. Io ho impostato la configurazione ""Ecologica", per cui se la macchina sente che il COP scende sotto 2.5 passa al gas. Invece in configurazione "Economica" (che è quella di default), il passaggio al gas si ha quando la macchina sente che il COP scende sotto al rapporto tra prezzo dell'energia elettrica e prezzo del kWh generato a gas (che puoi impostare entrambi a piacere).

                                              Per ora la caldaia a me non è mai partita, ma io viaggio a medie temperature. Per chi usa T più elevate le cose sono diverse.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Da dire che comunque, in particolare per le abitazioni non isolate moltissimo, mi pare un sistema davvero ben studiato. Realizzare lo switch tra le due modalità di riscaldamento, in queste condizioni, mi sembra la cosa più intelligente da fare. Credo poi comunque, si debba perdere un po' di tempo per attagliare bene il tutto al contesto specifico.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Non gestisce solo lo switch, se può fa anche andare entrambi i generatori.


                                                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Non fa che confermare, dal mio punto di vista, quel che ho appena affermato. Un bel sistema.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Io dopo che lo scorso inverno l’ingegnere del cat mi ha ritarato la pdc e mi ha insegnato ad utilizzare la climatica della emmeti che al contrario delle altre lavora sul ritorno e non sulla mandata con 220 mq di casa senza cappotto nella bassa lodigiana in questo mese viaggio a una media che va dai 13 ai 20 kWh gg con temp interna di 21 gradi di media in tutte le stanze

                                                      Commenta


                                                      • Inoltre lui ha i termosifoni come i miei e io ho già provato lo scorso anno che con un T sotto i 40 gradi i termosifoni perdono completamente di rendimento. quindi piuttosto che una T sotto i 40 gradi è meglio addirittura spegnere tutto xD, tanto non scaldano.
                                                        Dipende da impianto ed isolamento edificio, ad esempio per me con 1 grado esterno la mandata sta a 39
                                                        Ho poi impostato mandata minima 33 gradi (che sotto in effetti non scaldano un tubo, meglio spegnere
                                                        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                          @Marco, ma con l'ibrida non parte la caldaia sotto una certa T esterna?
                                                          Raramente e per poco tempo, tieni presente che in mese ho consumato 30 mc di metano, per la ACS e cucina.

                                                          Commenta


                                                          • Rotex Hybrid System

                                                            Io sono a poco più di 50 da inizio anno...


                                                            PS EDIT: però con solare termico e piano a induzione...
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Il prossimo passo allora è togliere il gas Sergio, poi col clima di Lecco
                                                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X