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Rotex Hybrid System

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  • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
    ...cut...una pompa di calore di nuova generazione fa acqua calda con un'efficienza doppia rispetto ad una caldaia a gas,...cut...

    A chi dice che un piano ad induzione costa 3.000€, un piano ad induzione a 5 fuochi, da 80 cm, oggi, si trova a 300€. Fare l'acqua calda con la pompa di calore non è un ulteriore costo, è un vantaggio economico non di poco conto.
    Un piano cottura ad induzione da 80 cm a 300 euro fa pena, diciamo che bisognerebbe partire dai 600-700 euro. Per un 90 cm bisognerebbe andare oltre i 1000 euro.

    Passiamo all'ACS.
    Facciamo finta che la PDC produca ACS nell'intera stagione con COP 3 (ad essere ottimisti) e traduciamo in euro:
    PDC) 1 kw / cop 3 = 0.33 kw * 0.25 euro/kw = 0.083 euro/kwh
    GAS) 1 kw * (0.8 euro/m3 / 10 kwh/m3) = 0.08 euro/kwh

    Magia, costano uguale.

    Ciao.

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    • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
      Una pompa di calore di nuova generazione da 8kW prima di tutto costa meno, i ventilconvettori idronici da abbinarci, volendo si trovano di design e non la mondezza esteticamente palando dei Rotex, costano al massimo 700€
      Saranno una schifezza, ma io non posso montare i ventilconvettori idronici nel mio impianto e comunque me ne servirebbero 4 che alle cifre dette sono 2800 €.
      Elimino 150 euro di gas, ma per l'acqua sanitaria devo dotarmi di un accumulo, bene quanto costa questo benedetto accumulo?

      A chi dice che un piano ad induzione costa 3.000€, un piano ad induzione a 5 fuochi, da 80 cm, oggi, si trova a 300€. Fare l'acqua calda con la pompa di calore non è un ulteriore costo, è un vantaggio economico non di poco conto.
      So benissimo che un piano a induzione costa anche 300 euro, ma poi voglio proprio vedere. Innanzitutto a casa abbiamo un piano cottura più grande di quelli di primo prezzo e quindi significa dover cambiare anche il top della cucina. Inoltre per usare il piano a induzione bisogna adeguare l'impianto elettrico per farci arrivare un cavo diretto da 6mm e anche qua sono soldi spesi in più. Una volta ogni tot anni da me va via luce, non funziona il riscaldamento ne con caldaia ne con pdc, vero, ma almeno con il gas posso cucinare!
      ne, se vi hanno insegnato ad usare i soldi da bambini avete già capito che la Daikin sta bene nei magazzini del produttore invenduta, non nelle case delle persone.

      Mi dispiace per voi che non siete stati correttamente informati.

      Ma devo davvero continuare?
      Questo tono potresti riservervarlo a persone più vicine a te semtimentalmente per favore?

      A conti fatti, il prodotto oggetto di discussione, a fronte di una spesa di 7500 + installazione, mi permetterebbe di avere casa calda in inverno, le camere fresche d'estate, non sfasciare una cucina ed avere anche la caldaia a supporto.

      La tua soluzione invece prevede 9000 euro di pdc, 2800 euro di fancoil, almeno 2000 euro di accumulo acqua calda sanitaria più 2000 euro di rifacimento cucine e impianti, per cui i miei soldi me li so rivedere molto bene!

      Per cui, se hai modo di contribuire alla discussione, fornendo soluzione paragonabili per costi e prestazioni ti ringrazio, oppure spiegami perchè la pdc della daikin non dovrebbe funzionare, altrimenti astieniti perchè finora io vedo solo una pubblicità gratuita verso Hitachi che mal si addice alla mia soluzione e anche un pizzico di scortesia nei confronti di chi la pensa diversamente da te.

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      • Ma non capisco il problema, le pompe di calore hanno l'accumulo ACS integrato e da 8kW costano pure meno della Rotex, e sono garantite per -15° o -20° senza perdite sensibili di potenza. Di cosa stiamo parlando? Avete paura di un eventuale glaciazione? Penso che la vostra caldaia sarà l'ultimo dei problemi in quel caso.

        Ho detto Hitachi, ma anche Panasonic. Hitachi semplicemente costa meno, Panasonic di più. Mitsubishi costa uguale ad Hitachi. Tra queste 3 una vale l'altra. Ora anche Ariston fa una pompa di calore che va anche sui radiatori a 55°, ed è completamente connessa.

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        • Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio
          Un piano cottura ad induzione da 80 cm a 300 euro fa pena, diciamo che bisognerebbe partire dai 600-700 euro. Per un 90 cm bisognerebbe andare oltre i 1000 euro.

          Passiamo all'ACS.
          Facciamo finta che la PDC produca ACS nell'intera stagione con COP 3 (ad essere ottimisti) e traduciamo in euro:
          PDC) 1 kw / cop 3 = 0.33 kw * 0.25 euro/kw = 0.083 euro/kwh
          GAS) 1 kw * (0.8 euro/m3 / 10 kwh/m3) = 0.08 euro/kwh

          Magia, costano uguale.

          Ciao.
          Infatti secondo me, vanno distinti i nuovi impianti da quelli già esistenti.
          Nei nuovi invece di pagare l'allaccio al gas e fare il relativo impianto puoi fare tutto elettrico, metti un accumulo spendendo anche meno e allora si che i risparmi annuali sul gas vanno ad abbattere anche il costo di acquisto. Per gli impianti già esistenti i risparmi ci sono ma per risparmiare 300 euro l'anno (spesa per gas + bollino) mi tocca tirarne fuori subito 5000 (2000 per boiler + 3000 per la cucina (2 piani cottura e 2 top)). In pratica, 15-17 anni per andare in pari, con la speranza di non doverlo cambiare prima!

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          • Non prendere il giro le persone. Stai parlando di una cucina industriale? Stiamo scherzando o facciamo i seri?
            Ultima modifica di DanySM73; 26-10-2018, 19:05. Motivo: Violazione Art.3/d Del regolamento del forum

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            • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
              Ma non capisco il problema, le pompe di calore hanno l'accumulo ACS integrato e da 8kW costano pure meno della Rotex, e sono garantite per -15° o -20° senza perdite sensibili di potenza. Di cosa stiamo parlando? Avete paura di un eventuale glaciazione? Penso che la vostra caldaia sarà l'ultimo dei problemi in quel caso.

              Ho detto Hitachi, ma anche Panasonic. Hitachi semplicemente costa meno, Panasonic di più. Mitsubishi costa uguale ad Hitachi. Tra queste 3 una vale l'altra. Ora anche Ariston fa una pompa di calore che va anche sui radiatori a 55°, ed è completamente connessa.
              Sono d'accordo, ma potresti indicarne una che costa meno per favore? La Hitachi costa 8000k le altre?

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              • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                Non prendere il giro le persone. Stai parlando di una cucina industriale? Stiamo scherzando o facciamo i seri?
                Ma l'hai comprata mai una cucina? Un piano cottura a induzione costa intorno ai 500 euro minimo! se poi devo cambiare il top di una cucina hai idea di quanto costa?
                Mica tutti hanno una cucina da mercatoni, inoltre se serve adeguare l'impianto elettrico per il piano a induzione ci vogliono altri costi
                Ma quale cucina industriale, secondo me, non ti rendi di quello che scrivi oppure ti diverti così.

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                • Cambiare il top? Ma dove vivi? Si prendono le specifiche del vecchio piano e si compra il nuovo piano ma ad induzione. Se vuoi spendere ci vogliono 800€ per un 5 fuochi Siemens da 80, altrimenti ne bastano 300, e non è che sia una schifezza, semplicemente non ha orpelli.

                  HITACHI Sistema Split YUTAKI S COMBI RWD da 2.0 a 6.0 NWE 200 S (u.est da 1.43 a 5.40 kW elett + u.int da 4.3 a 16.0 kW term + acs 200lt + Tmax 55deg) SOLO CALDO

                  Panasonic Aquarea Alta Connettivita - All in One Generazione H - Mono/Trifase Risc.to e Raffr. + 03 / 05 / 07 / 09 / 12 / 16 kW

                  MITSUBISHI sistema split ECODAN Small ERST 20D-VM2C/PUHZ-SW 75VHA (u.est 1.82 kW elett + u.int 8.00 kW term + acs 200lt + Tmax 55deg/-20deg) CALDO & FREDDO + APP

                  Con 1.200€ queste pompe di calore si installano e non richiedono accessori particolari se l'installazione non è particolare.

                  Dei ventilconvettori da incasso della AERMEC con 280€ si comprano. Considerate che il 33% di sconto non è molto. Ho usato questo sito per praticità. I prezzi della sola pompa di calore vanno da 5.000 a 8.000€ per una 8-9kW termici. Ci si può veramente sbizzarrire, e sono tutte con accumulo integrato nell'unità interna.

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                  • A tutto quello che è già stato detto aggiungo solo che io ho pagato l'ibrida 5200 euro. Mi trovi una pdc da 8kw con relativo pit (accumulo standard mi fa ******) che costi meno?
                    Tra l'altro la revisione fumi per la caldaia è obbligatorio ogni 2 anni se non erro.

                    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

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                    • Spendevi 200€ in più per una Mitsubishi Zubadan, che non è neanche la più economica, e dopo 2 anni stavi già guadagnando dal tuo investimento. Se non vuoi l'accumulo nell'unità interna allora puoi risparmiare anche 1.000€, ma tecnologicamente sarebbe come preferire un'ADSL ad una fibra, non ha senso. Meno dai da fare all'idraulico e meglio è.

                      Pompe di calore con 5 anni di garanzia.
                      Ultima modifica di DanySM73; 26-10-2018, 19:07. Motivo: Violazione Art.3/d del regolamento del forum

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                      • Anche questa molto bella, anche questa garantita in A+ o A++ per i termosifoni a 55°.

                        https://speedyclima.it/product/pompa...gn=lowerfunnel

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                        • Originariamente inviato da ludos Visualizza il messaggio
                          Sono d'accordo, ma potresti indicarne una che costa meno per favore? La Hitachi costa 8000k le altre?
                          Lo sport nazionale sta diventando quello di sparare che Daikin è cara.. poi portano esempi imbarazzanti di PDC obsolete e che quasi sempre alla resa dei conti costano di piu' !!!!

                          Un esempio... ? questa è la mia PDC ( la installero' a breve.. )... Altherma Compact in R32..... non una semplice PDC ma un intero impianto che produce caldo/freddo, ACS e che gestisce un eventuale generatore aggiuntivo ( es. termostufa a legna o pellet ) a circa 8000 euro ... NON una PDC con bidone in ferro x fare ACS, ma un impianto completo di tutto e dotato di PIT da 500 Lt certificato come il migliore in assoluto per le dispersioni e grandezza delle serpentine. ( hybridcube)..

                          Pompa di calore aria acqua Daikin Altherma 3 ad R32 da 8 kw con accumulo da 500 lt A++ bivalente - GM-Termoidraulica

                          .... pero è cara..

                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

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                          • Ah perché le pompe di calore che ho linkato non rappresenterebbero un intero impianto? Lo sono, e occupano anche meno di quel bidone della Rotex, che se costa 5.000€ un motivo c'è. A costo dei ricambi con Daikin come andiamo? Ve la spassate eh. L'R32 ha una certa infiammabilità, sai, non sia mai che ti scoppia la caldaia. In più le pompe di calore hanno una serpetina che esclude anche il trattamento antilegionella perché semplicemente non serve, la Daikin manco l'accumulo ha, bella roba, mi devo fidare dell'idraulico medio che ha una scolarizzazione media, stai fresco, auguri. Come vedi oltre al solo costo della pompa di calore c'è ben altro a cui fare caso. Senza considerare eventuali perdite di tubi serrati a c@zzo.

                            EDIT: Mi hai linkato una pompa di calore, spero sia uno scherzo... e comunque se anche fosse, sai cosa vuol dire scaldare 500 litri di acqua quando fuori hai -7? Ci vuole mezza giornata. Tra l'altro hai linkato una pompa di calore che non raggiunge neanche gli 8kW e costa più di quelle che ho linkato io, in proporzione, molto di più.

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                            • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                              Cambiare il top? Ma dove vivi? Si prendono le specifiche del vecchio piano e si compra il nuovo piano ma ad induzione. Se vuoi spendere ci vogliono 800€ per un 5 fuochi Siemens da 80, altrimenti ne bastano 300, e non è che sia una schifezza, semplicemente non ha orpelli.
                              Ho 2 piani 1 da 80 e uno da 90, fai un pò tu. Inoltre non ho l'impianto elettrico adeguato per montarli in sicurezza.
                              I piani a induzione da 80 e 90 non costano 300, ma 800 come giustamente dici e x 2 sono 1600 solo di piani cottura.

                              HITACHI Sistema Split YUTAKI S COMBI RWD da 2.0 a 6.0 NWE 200 S (u.est da 1.43 a 5.40 kW elett + u.int da 4.3 a 16.0 kW term + acs 200lt + Tmax 55deg)
                              SOLO CALDO

                              La 4.0 costa 7000 euro, ma credo di aver capito che ci voglia un contatore trifase, se invece ho capito male, sono felice di imparare qualcosa, altrimenti resta eclusa come 10 msg fa.


                              MITSUBISHI sistema split ECODAN Small ERST 20D-VM2C/PUHZ-SW 75VHA (u.est 1.82 kW elett + u.int 8.00 kW term + acs 200lt + Tmax 55deg/-20deg) CALDO & FREDDO + APP
                              Questa è l'unica che ha un costo simile alla rotex, stessa potenza termica nominale, ma ha accumula per l'acqua calda.
                              Con 1.200€ queste pompe di calore si installano e non richiedono accessori particolari se l'installazione non è particolare.

                              Spero che i costi di installazione di trovare delle condizioni simili, ma dalle mie parti costa meno un trapianto di cuore, spesso mi fanno delle cifre assurde per 2 giorni di lavoro e i tubi (d'oro?) per i collegamenti.

                              Dei ventilconvettori da incasso della AERMEC con 280€ si comprano. Considerate che il 33% di sconto non è molto. Ho usato questo sito per praticità. I prezzi della sola pompa di calore vanno da 5.000 a 8.000€ per una 8-9kW termici. Ci si può veramente sbizzarrire, e sono tutte con accumulo integrato nell'unità interna.
                              Per i ventilconvettori, credo che da me non si possano mettere, ho comunque già predisposizione per split interni. In ogni caso potrei tenerli in considerazione per alcuni locale non ancora ristrutturati. In tutti i casi citati comunque mancano il costo di 4 split.

                              Ora, il punto è questo:
                              gli 8Kw di mitsubishi quanto sono diversi dagli 8kw della rotex? Se sono uguali la scelta è fatta, per me, meglio rotex.

                              La Panasonic è una gran bella macchina, ma secondo me, mi si complica l'impianto.

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                              • Gli 8kW di Mitsubishi stai pur tranquillo che sono gli 8kW di Daikin, sai, Mitsubishi, operatore del settore di primo pelo. Comunque ludos se non puoi fare altrimenti, fai così, ma non mi venite a dire che una caldaia Daikin da 6.000€ è meglio di una pompa di calore perché siete fuori strada proprio.

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                                • Già così i costi sono comunque più alti e io ho chiesto con pit, l'accumulo classico non mi piace è a chi piace deve mettere in conto i costi per la disinfezione perioduca (leggi resistenze).


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                                  • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                    Gli 8kW di Mitsubishi stai pur tranquillo che sono gli 8kW di Daikin, sai, Mitsubishi, operatore del settore di primo pelo. Comunque ludos se non puoi fare altrimenti, fai così, ma non mi venite a dire che una caldaia Daikin da 6.000€ è meglio di una pompa di calore perché siete fuori strada proprio.
                                    Vorrei fare una precisazione, io non sto dicendo che è meglio, sto cercando di capire se può essere una soluzione adatta alle mie esigenze.
                                    Se lo fosse, mi costerebbe anche meno e sto pure fresco d'estate! Se non lo è invece devo trovare un'alternativa il meno invasiva di tutte, come la panasonic.

                                    Tutte le altre considerazioni, sono fuori luogo, perchè adattare gli impianti e le cucine per togliere il gas non rappresenta una strada percorribile.

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                                    • Originariamente inviato da dannymello Visualizza il messaggio
                                      Già così i costi sono comunque più alti e io ho chiesto con pit, l'accumulo classico non mi piace è a chi piace deve mettere in conto i costi per la disinfezione perioduca (leggi resistenze).


                                      Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
                                      Se sapessi come funziona una pompa di calore sapresti che non è necessaria la sanificazione, e con un accumulo a parte vai a scaldare molta più acqua del necessario, peggiorando efficienza e consumi. Io sulla mia pompa di calore ho fatto eliminare le 3 resistenze, e l'anno scorso la temperatura è andata anche a -5°, zero problemi.

                                      Ludos se per motivi strutturali non puoi eliminare il gas allora non ti conviene neanche considerare una pompa di calore. Bisognerebbe che tu aprissi un topic dedicato alla tua casistica perché non lo possiamo trattare qui dentro.

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                                      • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                        Ludos se per motivi strutturali non puoi eliminare il gas allora non ti conviene neanche considerare una pompa di calore. Bisognerebbe che tu aprissi un topic dedicato alla tua casistica perché non lo possiamo trattare qui dentro.
                                        Ma perchè parli a vanvera? O non leggi quello che scrivo oppure non si capisce cosa scrivi.
                                        Sto facendo un cappotto per eliminare le dispersioni e stare più caldo, non per questo devo rifare la casa, le cucine e il locale caldaia per risparmiare 100 euro l'anno.
                                        Cerca di fare interventi utili come il precedente oppure astieniti.

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                                        • Non hai capito, tu stai cercando di capire una cosa, ma io ho bisogno di farti delle domande, e questa è la discussione di una caldaia, non di casa tua.

                                          E' normale che ti costa meno, la Panasonic costa di più (e a parità di pompa di calore non complica nulla, o almeno di perché pensi ti complichi) ed anziché mandare il gas agli split (e mi viene male solo a pensare a quanti Kg di gas bisognerà caricare nell'impianto per farli andare), gli mandi l'acqua a 7°. Le unità idroniche sono davvero molto economiche, e dovrebbero esserlo anche quelle della Rotex.

                                          Non puoi spendere meno mantenendo il contratto del gas attivo.

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                                          • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                            Non hai capito, tu stai cercando di capire una cosa, ma io ho bisogno di farti delle domande, e questa è la discussione di una caldaia, non di casa tua.
                                            Ben vengano le domande, ma non le soluzioni teoriche, d'altra parte sono intervenuto sull'oggetto della discussione cercando di capire le capacità termiche della pdc di una macchina ibrida.
                                            Vorrei fare una scelta oculata, perchè al centro italia in zona D ,1800 gradi giorno, il clima è si freddo, ma il freddo vero ci sarà 2/3 settimane all'anno in media. Per cui la maggior parte del tempo gli 8 kw/h termici saranno esuberanti come anche tu sostenevi.

                                            Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                            E' normale che ti costa meno, la Panasonic costa di più (e a parità di pompa di calore non complica nulla, o almeno di perché pensi ti complichi) ed anziché mandare il gas agli split (e mi viene male solo a pensare a quanti Kg di gas bisognerà caricare nell'impianto per farli andare), gli mandi l'acqua a 7°. Le unità idroniche sono davvero molto economiche, e dovrebbero esserlo anche quelle della Rotex.
                                            Non posso mandare l'acqua agli split perchè ho l'impianto per montare i clima nelle camere e non posso rimettere mano agli impianti esistenti.
                                            Penso che l'impianto si complichi perchè tenere la caldaia esistente e aggiungere una pdc+accumulo è un pelo più complesso che sostituire tutto con un solo prodotto. Poi magari trovo pure un bravo idraulico che mi fa il lavoro a regola d'arte al prezzo corretto, ma qua da me è già tanto che abbiano visto una pdc ...

                                            Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                            Non puoi spendere meno mantenendo il contratto del gas attivo.
                                            [/QUOTE]
                                            Perchè continui a mescolare i costi di acquisto e realizzazione degli impianti con il costo di esercizio? E' pacifico che mantenendo il gas attivo ho delle spese fisse e di manutenzione. E' vero anche che in qualche modo l'acqua la devo scaldare, non è che la pompa di calore funziona gratis.

                                            Secondo me la differenza è inferiore ai 200 euro all'anno.

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                                            • La pompa di calore l'acqua calda sanitaria la produce con l'energia elettrica. Se tu togli la caldaia e metti una pompa di calore elettrica, sostituisci i fuochi cucina con dei fuochi ad induzione, che non devono costare per forza 800€ come i Siemens, ci sono anche le vie di mezzo, hai solo il problema degli split da risolvere, ed in base a quanta strada devi fare, eventualmente è risolvibile. Alla fine se anche spendi uguale, c'hai guadagnato che per i prossimi 20 anni ti risparmi la manutenzione della caldaia ed il costo fisso del gas. In più se fai il fotovoltaico ti togli anche il pensiero degli eventuali aumenti dell'energia elettrica, cosa che col gas non potrai mai e poi mai fare. Se devi andare sui termosifoni ti devi accertare che casa tua non sia un colabrodo a livello energetico, ma se dici che hai realizzato un cappotto non ci sono problemi. Sono tutti costi che rientrano, se anche spendi 2.000€ in più, in al massimo 4 anni li hai recuperati. Se non puoi adeguare l'impianto elettrico e quindi l'induzione non puoi farla (si tratta comunque di far passare dei fili, se la casa non è degli anni 60), allora puoi tenere l'allaccio del gas ma togliere la caldaia, come ho fatto io fino ad oggi, in attesa di convertire all'induzione. Io non lo faccio perché sono senza soldi, non perché non voglio, però è anche vero che ho già il fotovoltaico dal 2010.

                                              Puoi eventualmente montare degli split a gas che siano alimentabili dal gas, ma il gas costa 60€ al Kg, ed in un impianto simile non è difficile che tu ne debba aggiungere qualche chilo, sconsigliabile, sopratutto perché le predisposizioni nel 50% dei casi, con il passare del tempo, danno problemi di perdite di gas. Se perdi 5-6Kg di gas son 600€ solo di costo della materia prima. Meglio l'acqua.

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                                              • Rinuncio!
                                                E cambia i fornelli e rifai l'impianto elettrico, rifai i top della cucina, compra i fan coil e rifai gli impianti di riscaldamento, butta via tutto quello che hai fatto per risparmiare 200 euro. Puoi smetterla? Ammesso fosse così, sono soldi miei, li voglio bruciare in gas, ok?

                                                Ho capito che la tua è la soluzione più bella possibile.

                                                Io voglio una pdc da 8kw? Quella della daikin funziona? Manda l'acqua a 50 gradi se serve?
                                                Possiamo rispondere a queste domande e lasciare le disquisizioni filosofiche a chi vuole capire il mondo?

                                                Costa di più? Costa di meno? non me ne frega nulla, vorrei una cosa che funziona, poi valuto il suo costo.

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                                                • @ludos
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                                                  Ciao.

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                                                  • Termosifoni
                                                    Ultima modifica di DanySM73; 26-10-2018, 19:20.

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                                                    • Originariamente inviato da ludos Visualizza il messaggio
                                                      Rinuncio!
                                                      E cambia i fornelli e rifai l'impianto elettrico, rifai i top della cucina, compra i fan coil e rifai gli impianti di riscaldamento, butta via tutto quello che hai fatto per risparmiare 200 euro. Puoi smetterla? Ammesso fosse così, sono soldi miei, li voglio bruciare in gas, ok?

                                                      Ho capito che la tua è la soluzione più bella possibile.

                                                      Io voglio una pdc da 8kw? Quella della daikin funziona? Manda l'acqua a 50 gradi se serve?
                                                      Possiamo rispondere a queste domande e lasciare le disquisizioni filosofiche a chi vuole capire il mondo?

                                                      Costa di più? Costa di meno? non me ne frega nulla, vorrei una cosa che funziona, poi valuto il suo costo.
                                                      Se non sei stato capace tu di informarti prima e di fare un piano investimenti adeguato e che rientrasse nei giusti tempi, io, che colpa ne avrai? E' chiaro che tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Non vuoi spendere soldi ma vuoi il meglio, qui si parla di investimento, i soldi che spendi li recuperi, se non vedi al di la del tuo naso io non posso avere colpe. E ti ho già detto che puoi tenere il gas per i fuochi, senza caldaia, che il freddo non lo fa, tra l'altro. Tutte le pompe di calore che ho linkato mandano acqua a 55°, senza problemi.

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                                                      • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                        Se sapessi come funziona una pompa di calore sapresti che non è necessaria la sanificazione, e con un accumulo a parte vai a scaldare molta più acqua del necessario, peggiorando efficienza e consumi. Io sulla mia pompa di calore ho fatto eliminare le 3 resistenze, e l'anno scorso la temperatura è andata anche a -5°, zero problemi.
                                                        Si forse non lo so, mi illumini sulla modalità di prevenzione della legionella di una pdc con accumulo standard di acs integrato?Grazie.

                                                        Ps. Definire la Daikin Hybrid una caldaia può significare 2 cose:

                                                        1) Non sapere di cosa si sta parlando
                                                        2) Avere forti pregiudizi sul prodotto

                                                        In entrambi i casi è impossibile una discussione costruttiva.



                                                        Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

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                                                        • Termosifoni, gas comunque da tenere allacciato, fresco con gli split: ibrida daikin.
                                                          L'ACS ti costerà come quella prodotta da PDC.
                                                          La centralina dell'ibrida sceglierà se riscaldare solo con pdc, con pdc+caldaia o solo con caldaia, quindi con la massima efficienza possibile.
                                                          Ad usare l'elettricità del FV, oltre ai normali consumi elettrici di casa, ci penserà la PDC in condizionamento (caldo o freddo che sia).

                                                          Giusto per far capire come i 100 euro l'anno non sono tutto nella vita, io ho tutto elettrico (impianto elettrico progettato e certificato, obbligatoriamente, per 10 kw) eppure ho messo l'ibrida sia per far stare tranquilla mia moglie (aveva erroneamente paura di rimanere al freddo, ma la paura a volte è irrazionale) sia per avere più spazio nel micro locale tecnico dentro casa per metterci oggetti ingombranti tipo scala, asse da stiro, scope e secchi (microlocale comunque adatto ad ospitare un boiler da 500 litri nel caso nel futuro volessi cambiare strada).

                                                          Il riscaldamento è andato solo con PDC (ma io ho radiante) anche a -5°C, ma io ho radiante, segno che non era necessario usare la caldaia gas come sostegno (con i termosifoni sicuramente interverrà molto di più). Quindi il condizionamento per me è stato lo stesso di se avessi messo una PDC "pura" (io lo uso anche con il raffreddamento radiante).

                                                          Non so com'è l'attuale sistema ibrido (io ho quello con r410), ma probabilmente, se economicamente ha senso, potresti pensare di prendere il modello da 5KW invece di quella da 8KW (ovviamente devi valutare i carichi estivi). Io ho dovuto prendere per forza quello da 8KW perchè quello da 5KW non poteva essere usato in raffreddamento.

                                                          Ciao.

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                                                          • Originariamente inviato da dannymello Visualizza il messaggio

                                                            In entrambi i casi è impossibile una discussione costruttiva.
                                                            Sono convinto che il nostro amico giochi a infiammare un pò la discussione, altrimenti non si spiega il suo atteggiamento.
                                                            Detto questo, la daikin ce la fa a mandare acqua a 50 gradi?

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                                                              Ultima modifica di DanySM73; 26-10-2018, 19:24.

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