Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da marcoisola Visualizza il messaggio
    Ho provato a cambiare le configurazioni seguendo i consigli che avete riportato....ma non va, continua a funzionare la caldaia, allego qualche foto se possono essere di aiuto....
    Svelato il mistero del funzionamento della caldaia invece che la PDC.....Daikin ha risposto al mio installatore.

    La pompa di calore ha un sensore che quando rileva una temperatura superiore ai 25 gradi fa spegnere la PDC e non è possibile intervenire in nessun modo sui settaggi, l'unica cosa che mi hanno consigliato è di fare una tettoia alla pompa di calore in modo che con il sole il sensore non si scaldi oltre i 25 gradi....

    Sono rimasto senza parole.....a voi le conclusioni....

    Commenta


    • Sono sistemi per far funzionare in sicurezza la PDC che purtroppo in casi particolari possono rilevarsi fallaci.
      Una tettoia costa poco e protegge la PDC anche dalle intemperie.
      Comunque in questo periodo anche la mia PDC prende il sole diretto per circa un'ora intorno alle 11 ma non si spegne. Forse in funzione riesce a tenere la temperatura letta dal sensore sotto i 25°C.

      Ciao.

      Commenta


      • Salve, qualcuno ha esperienza di installazione sulla hibrida del modulo di controllo per smarphone? Codice: BRP069A62
        FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
        Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

        Commenta


        • Originariamente inviato da marcoisola Visualizza il messaggio
          Svelato il mistero del funzionamento della caldaia invece che la PDC.....Daikin ha risposto al mio installatore.

          La pompa di calore ha un sensore che quando rileva una temperatura superiore ai 25 gradi fa spegnere la PDC
          In effetti tra i dati tecnici si dice che in riscaldamento la pdc funziona tra -25 e +25, direi che torna.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Originariamente inviato da ricmy Visualizza il messaggio
            Salve, qualcuno ha esperienza di installazione sulla hibrida del modulo di controllo per smarphone? Codice: BRP069A62
            Io sto installando la scheda BRP069A61

            Commenta


            • Originariamente inviato da marcoisola Visualizza il messaggio
              l'unica cosa che mi hanno consigliato è di fare una tettoia alla pompa di calore in modo che con il sole il sensore non si scaldi oltre i 25 gradi....

              Sono rimasto senza parole.....a voi le conclusioni....
              Ma è una conclusione del tuo installatore o di Daikin ?

              Perche tutte le PDC degne di questo nome , tra le quali la tua ibrida, hanno il sensore climatico remotabile proprio per ovviare a questo tipo di problemi, che inficiano sicuramente e sempre la regolazione climatica..

              Se fai installare quella sonda dal tuo installatore risolvi i problemi ed ottieni che la macchina è regolata meglio ( a patto naturalmente che questo sensore lo metti a nord ).

              F.
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • Mmmm..... temo che anche mettendo il sensore remoto alla fine conta quello che dice il sensore locale dell’unità esterna, i -25/+25 è giusto che si misurino dove sta l’unità esterna.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  i -25/+25 è giusto che si misurino dove sta l’unità esterna.
                  Non credo... perche se batte il sole e la PDC è spenta , la temperatura letta sull'unita esterna è fasulla.
                  Appena parte la ventola la T cambia subito.. ma se la logica impedisce alla macchina di partire, mai scenderà.

                  In definitiva è lo tesso problema dell'errore della misura della T climatica.. che pero porta addirittura alla non partenza della macchina x alta T.
                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • ah ora ho capito

                    probabilmente utilizza il sensore con la rilevazione istante per istante, e se va sopra ai 25 blocca la Pdc.
                    la media delle 12 ore invece è molto più bassa e quindi permane la richiesta di riscaldamento e quindi dato che non avevo la T di equilibrio abilitata, mi partiva addirittura la caldaia.

                    va bene tutto chiaro.

                    è un po' come per la temperatura di equilibrio, mi sono accorto quasi subito che non va a guardare la media delle 12 ore ma va a controllare la temperatura istante per istante.
                    Infatti più di una volta la temperatura media era SOPRA la temperatura impostata come di equilibrio (quindi in teoria caldaia non abilitata ad entrare in funzione) ma la caldaia funzionava ugualmente.
                    in seguito, all'alzarsi della temperatura-istantanea sopra la t di equilibrio, la caldaia smetteva di funzionare.

                    Quindi la soluzione è effettivamente coprire dal sole il Sensore della temperatura, in qualche modo. va bè ci penserò, almeno ho capito dove risiede il problema.

                    Commenta


                    • Non so, io fermo tutto quando la T esterna (misurata con sensore remoto) va sopra 15 gradi.... ma con l’unità esterna a 25 gradi avete davvero bisogno del riscaldamento?

                      Se nel prossimo we farà ancora caldo provo a vedere se l’unità esterna mi va a 25, provo a togliere il blocco a 15 gradi e vi dico se l’unità esterna si ferma o no.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        Non so, io fermo tutto quando la T esterna (misurata con sensore remoto) va sopra 15 gradi.... ma con l’unità esterna a 25 gradi avete davvero bisogno del riscaldamento?

                        Se nel prossimo we farà ancora caldo provo a vedere se l’unità esterna mi va a 25, provo a togliere il blocco a 15 gradi e vi dico se l’unità esterna si ferma o no.
                        dici che il parametro che si trova sotto a "range di funzionamento" vada a fare il check sulla temperatura istantanea? a questo punto io invece credo che vada a tenere conto della media delle 12 ore, se così sono le tue impostazioni.
                        e che questo problema quindi salti fuori quando ci si trovi in questa situazione:

                        Temperatura media delle Dodici ore attorno ai 10 gradi
                        Temperatura istantanea sopra ai 25 gradi (un bel sole potente che batte dritto nel sensore attorno alle undici di mattina)
                        impostazione per bloccare tutto posizionata a 17 gradi (da me è così) che quindi ancora non è entrata in funzione.
                        temperatura di equilibrio disabilitata.

                        al verificarsi di questa situazione, parte la caldaia, mentre la pdc è bloccata.

                        se vuoi ricreare questa situazione quindi deve fare un botto di modifiche al tuo sistema. Prima di tutto passare a rilevare la T nelle 12 ore, poi disabilitare il valore 5-00 in panoramica impostazioni e poi aspettare il momento buono per controllare : )

                        Commenta


                        • No, mi basta modificare il range di funzionamento, e vedere se la T all'unità esterna va a 25°. Non ho la media sulle 12 ore, l'ho azzerata, la mia HPU risponde istantaneamente alle variazioni di T esterna.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Ciao, a che punto sei? io l ho acquistata ieri e sto aspettando arrivi...

                            Nella pagina della dainkin compare il layout dei dispositivi wifi, quelli coi tastini (io ne ho due sugli split)
                            FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                            Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

                            Commenta


                            • ho rimesso la Pompa su funzionamento a campione e si risolve subito il problema del circolatore che gira a vuoto con riscaldamento spento.
                              Direi che quando inizia la mezza stagione, questo sia il settaggio migliore.
                              Mi chiedevo anche, ma avendo aumentato di molto la portata, dovrei aumentare per caso la pressione dell'impianto ad esempio a 1,7 o 1,8 bar? oppure 1,5 va bene ugualmente?

                              Commenta


                              • No la pressione non devi aumentarla, non servirebbe a nulla e anzi rischi solo di stressare inutilmente raccordi e giunzioni.

                                Concordo che il funzionamento a campione sia quello più corretto abbinato alla regolazione climatica (io però non posso usarlo d’inverno, per via della presenza del solare termico in integrazione al riscaldamento a monte della pdc. Lo uso d’estate per il raffrescamento).
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Buongiorno, ri-faccio la domanda... Qualcuno è riuscito a montare l'adattatore lan per la rotex hybrida...
                                  Io ho montato la scheda ma nell'app mi continua a comparire inizializzazione in corso...

                                  info?
                                  FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                                  Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

                                  Commenta


                                  • Ciao,
                                    I led a destra come sono messi? Forse come è successo a me la scheda madre ha un software obsoleto ed è quindi necessario aggiornarlo... mannaggia.

                                    Commenta


                                    • Si riesce ad aggiornarlo? i led dell'adattatore dici?
                                      ha 4 led:
                                      uno spento, si è acceso quando ho aggiornato il firmware
                                      il led del can-bus della caldaia\pdc è acceso fisso.
                                      il led del eth mi pare sia lampeggiante (o fisso non ricordo, ma ho verificato ed è nello stato corretto)

                                      La scheda viene vista dall'app e anche qui quale app? rotex controller o daikin heating controller? o uguale?

                                      Tu sei riuscito a farla andare?
                                      FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                                      Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

                                      Commenta


                                      • Ciao,
                                        mi sa che anche tu hai il mio stesso problema...una montata la mia scheda la LAN BRP069A61, riuscivo a vederla tranquillamente con l'app di Daikin "home controller", riuscivo addirittura ad accendere e spegnere l'impianto, vedere la temperatura interna ed esterna.
                                        Solamente che il led quello in basso a destra lampeggiava sempre, e questo non va bene. Chiamai il centro assistenza di genova molto (molto competenti in confronto a quelli della mia città) e il tecnico mi disse che la scheda LAN non riesce ad interfacciarsi con la PDC poichè bisogna aggiornare il SW della PDC per un costo di 220 e... peccato che il mio centro di assistenza di zona non mi abbia detto questo piccolo particolare, praticamente l'aggiornamento mi costa di più della scheda!!
                                        Ti consiglio di chiamare il centro assistenza della tua zona o direttamente quello di Genova, comunicare il modello di macchina e di SW che hai installato su di essa e verificare che anche tu nn debba fare l'aggiornamento..fammi sapere per favore!

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Lulama Visualizza il messaggio
                                          Ciao,
                                          mi sa che anche tu hai il mio stesso problema...una montata la mia scheda la LAN BRP069A61, riuscivo a vederla tranquillamente con l'app di Daikin "home controller", riuscivo addirittura ad accendere e spegnere l'impianto, vedere la temperatura interna ed esterna.
                                          Solamente che il led quello in basso a destra lampeggiava sempre, e questo non va bene. Chiamai il centro assistenza di genova molto (molto competenti in confronto a quelli della mia città) e il tecnico mi disse che la scheda LAN non riesce ad interfacciarsi con la PDC poichè bisogna aggiornare il SW della PDC per un costo di 220 e... peccato che il mio centro di assistenza di zona non mi abbia detto questo piccolo particolare, praticamente l'aggiornamento mi costa di più della scheda!!
                                          Ti consiglio di chiamare il centro assistenza della tua zona o direttamente quello di Genova, comunicare il modello di macchina e di SW che hai installato su di essa e verificare che anche tu nn debba fare l'aggiornamento..fammi sapere per favore!
                                          Ciao, ho chiamato il centro della mia zona, il tecnico è stato molto gentile. gli ho mandato le versioni sw della macchina e mi ha detto che non è aggiornabile.
                                          Ho comunque, parallelamente, aperto la pratica sul sito e sono in attesa di risposta.

                                          Non ho capito se tu hai restituito la scheda. la mia non mi permette di accendere e spegnere nulla, viene vista ma non posso fare nulla.
                                          Mi daresti il numero di telefono di genova e anche il tuo, magari in privato.?
                                          grazie Riccardo
                                          FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                                          Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

                                          Commenta


                                          • Ciao, nn riesco a risponderti in privato, come si fa?

                                            Commenta


                                            • Dovresti trovare cliccando sul mio nickname un piccolo popup con scritto messaggio privato.

                                              se clicchi compare la maschera per l'invio del messaggio.
                                              Riccardo
                                              FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                                              Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

                                              Commenta


                                              • Ciao, la mia rotex è uno dei primi modelli e non supporta il lan adapter, nei prossimi giorni lo restituirò.
                                                Sperando di non infrangere nessuna regola, se qualcuno è interessato ad acquistarlo attendo un messaggio privato.
                                                FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                                                Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

                                                Commenta


                                                • Ma hai visto quali dati potrebbe tirare fuori?
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Se ti interessa, basta che ti scarichi l'applicazione rotex controller o daikin heather e cè la modalità demo:

                                                    non mi funziona ma anche parlando col centro daikin puoi vedere e comandare:
                                                    vedere temp interna e temp esterna
                                                    Impostare temperatura ambiente
                                                    attivare modo ferie
                                                    programmare orari di accensione e spegnimento
                                                    accendere e spegnere l'unità
                                                    accendere e spegnere la parte di riscaldamento acs
                                                    regolare la temperatura acs
                                                    cambiare il modo di funzionamento (profili, comfort\econom ecc)

                                                    Sia dalla rete wifi che da fuori casa.
                                                    Dovresti anche poter vedere i parametri dei consumi.

                                                    ciao.
                                                    FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                                                    Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

                                                    Commenta


                                                    • Ok grazie ci guardo. In pratica mi pare sia una sorta di monitor/termostato intelligente remoto....
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        Ok grazie ci guardo. In pratica mi pare sia una sorta di monitor/termostato intelligente remoto....
                                                        Ti permette di controllare l'unità dall'app su smartphone; fai quello che vai con l'attuale controller ma sul app, non misura la temperatura quindi non è un termostato.
                                                        FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                                                        Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

                                                        Commenta


                                                        • Buona sera a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum, da poco ho ristrutturato energeticamente la mia abitazione, premetto che non vi era la possibilità di fare un cappotto esterno e il sistema di riscaldamento è a radiatori.
                                                          Abbiamo installato sul tetto in falda S-SSW 6.6kw di fotovoltaico con gli ottimizzatori, un accumulo da 13.5kw, e un sistema che gestisce gli esuberi di energia mandandoli in un boiler Ariston da 100 lt.
                                                          Visto che la vecchia caldaia era ormai al limite abbiamo anche installato la ibrida Daiking da 5 kw, come dicevo prima nei periodi compresi tra l'inizio primavera e fine autunno l'ACS dovrebbe essere garantita da questo sistema (In pratica il boiler è collegato alla caldaia, se l'acqua del boiler è già in temperatura passa senza azionare il gas, se è solo tiepida viene azionato il bruciatore per arrivare alla temperatura impostata). Avendo una soffitta molto ampia e con vetrate a sud dove praticamente anche in inverno ho temperature tra gli 8/10 gradi abbiamo deciso di installare li l'unità esterna, in pratica è di fronte ad un finestrone rivolto a nord, aspira l'aria dalla soffitta e la butta verso l'esterno. In casa abbiamo anche un termocamino che è il cuore del riscaldamento, in pratica nei periodi freddi si preriscalda l'impianto con la caldaia e poi dal tardo pomeriggio rientrati a casa si va avanti con il termocamino.
                                                          Leggendo quanto scritto sui depliand Daiking il sistema a pompa di calore dovrebbe funzionare con temperature esterne da +4°c in su, l'ibrido con temperature comprese tra +4 e i -4°c, la mia idea era quella di sfruttare l'energia del sole per azionare la pompa di calore usando il meno possibile il gas. Ora con la caldaia appena installata mi ritrovo in questa situazione, accendo la caldaia, temperatura esterna di 13°c, temperatura acqua di mandata 47°c dopo poco che gira in pompa di calore la caldaia inizia a funzionare in ibrida, perchè??
                                                          Grazie a chi vorrà darmi una mano!
                                                          Ps. la curva climatica impostata...
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • Hai provato ad andare in soffitta a sentire che temperatura c'è quando va la pdc? Pessima idea quella di mettere l'unità esterna all'interno. Io comunque il piede della climatica lo abbasserei da 40 a 25 (a 25 gradi di T esterna mi auguro che il riscaldamento lo spegni.....)

                                                            Ma poi la T esterna come la misuri? Hai messo sonda remota? Altrimenti la T che sente la pdc è quella della soffitta....
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                              Hai provato ad andare in soffitta a sentire che temperatura c'è quando va la pdc? Pessima idea quella di mettere l'unità esterna all'interno. Io comunque il piede della climatica lo abbasserei da 40 a 25 (a 25 gradi di T esterna mi auguro che il riscaldamento lo spegni.....)

                                                              Ma poi la T esterna come la misuri? Hai messo sonda remota? Altrimenti la T che sente la pdc è quella della soffitta....
                                                              Innanzitutto grazie per la risposta!
                                                              Perché è pessima l'idea di mettere l'unità esterna in soffitta?
                                                              Con temperature decisamente più alte (in inverno) rispetto all'esterno non dovrebbe aumentare l'efficienza? Comunque in soffitta con temperatura esterna di 12°c avevo circa 16°c (manca ancora la chiusura di fronte all'unità ext.)
                                                              Per quanto riguarda la curva climatica me l'ha impostata l'installatore, spiegandomi ben poco, ho provato a cercare sui manuali ma non vi sono gran spiegazioni.....
                                                              Ad ora ho intuito che la temperatura più alta sia quella Max di mandata, il resto non l'ho capito......
                                                              La sonda di temperatura è ancora a bordo macchina.....
                                                              Grazie ancora,
                                                              Stefano
                                                              Ps. Non penso che influisca però, il termostato daiking lo abbiamo messo a bordo macchina e in appartamento abbiamo lasciato il cronotermostato esistente.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X