Rotex Hybrid System

Per capire cosa controllare esattamente: tolgo corrente a tutte le unità, interna ed esterna? O solo alle unità interne?

Ma, quando è capitato a me è mancata la corrente quindi ti direi di iniziare levando la corrente a tutte le unità; teoricamente dovrebbe essere lo stesso levando la corrente alle sole unità interne.

grazie

Qualcuno può mandarmi altri pareri?
ho parlato con l'assistenza che mi dice che sulla data e l'ora può capitare che perda il settaggio alla mancanza della corrente; non è presente nessuna batteria tampone ma solo un condensatorino. possibile che in questi 3 anni ha avuto un decadimento nella capacità e non funziona più come prima...

grazie

20180609_204848.jpg20180609_204848.jpgBuongiorno a tutti,
io a ottobre 2017 ho installato un impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento in un appartamento di circa 190 mq, impanto composto da una caldaia Hybrid Altherma con la macchina esterna sul tetto, un Boiler Daikin da 300 lt., 2 deumidificatori Daikin con canalizzazione a soffitto, circolatori vari e vasi di espansione (di cui vi allego la foto), oltre a sei radiatori ed un inverter Daikin nella mansarda superiore. Oltre a questo ho realizzato 3 bagni ex novo.
Il tutto mi è costato 40000 euro. A me pare un prezzo buono, voi che ne pensate?
Per ora l'impianto funziona abbastanza bene. L'unico problema è che la caldaia perde pressione. Si tratta di una perdita contenuta, passa da 1.5 a 1.0 nell'arco di 5/6 giorni, ma il calo non è costante, a volte ci mette 15 giorni, a volte ce ne mette 4. All'inizio era dovuta alla presenza di aria (ci sono circa 1000 mt di tubi sotto il pavimento), ma ora, dopo 8 mesi, il calo di pressione mi inquieta. Agli appartamenti sottostanti nessuno ancora ha lamentato perdite. Il tecnico della Daikin è venuto, ha smontato la caldaia, controllata da cima a fondo ma non ha trovato perdite. Voi avete qualche idea su che possa essere?
Grazie

Saluti Alberto

Potrebbe esserci una piccola perdita nell'impianto di distribuzione, oppure c'è ancora dell'aria.

Grazie per la risposta. Per impianto di distribuzione intendi i tubi del riscaldamento a pavimento?
Eppure fino ad ora nessuno ha lamentato macchie nel soffitto.
Ho contattato quelle ditte specializzate nella ricerca perdite, che usano sia gas che tracciatori, ma mi hanno detto che se c'è è una microperdita quasi impossibile da captare con gli strumenti...
Ho letto in un altro forum che una piccola e continua perdita di pressione può essere fisiologica in impianti di medie/grandi dimensioni. A voi risulta una cosa del genere?

Non te lo do dire, io su 135 mq non ho perdite, ne sull’impianto di distribuzione ne sul modulo ibrido.

Peraltro se ci fosse una perdita sul modulo ibrido lo vedresti subito.... ci sarebbe acqua per terra....

Qualcuno ha già avuto modo di fare per questo tipo di impianto il controllo biennale da parte del tecnico per il rilascio del bollino di certificazione richiesto dalla Provincia? (controllo valori fumi, resa, ecc.)

A me hanno chiesto 150,00:bored: che mi sembra un'esagerazione rispetto alla caldaia tradizionale che avevo prima per la quale pagavo 75,00.

Pareri in merito....

Grazie per la risposta. Per impianto di distribuzione intendi i tubi del riscaldamento a pavimento?
Eppure fino ad ora nessuno ha lamentato macchie nel soffitto.
Ho contattato quelle ditte specializzate nella ricerca perdite, che usano sia gas che tracciatori, ma mi hanno detto che se c'è è una microperdita quasi impossibile da captare con gli strumenti...
Ho letto in un altro forum che una piccola e continua perdita di pressione può essere fisiologica in impianti di medie/grandi dimensioni. A voi risulta una cosa del genere?

non so se ho colto esattamente il problema, io ho sempre saputo che quando c'è una perdita di pressione nell'impianto la prima cosa da controllare è il vaso di espansione. se è sgonfio causa una perdita di pressione costante. è sufficiente gonfiarlo e fine dei problemi.

Domanda: gli split che possono essere collegati alla pompa di calore, possono essere usati solo in raffreddamento oppure anche in riscaldamento nella mezza stagione? Grazie per le risposte e scusate se la domanda pare banale!

Io li uso solo per raffrescamento, ma non vedo perchè non potrebbero essere usati anche per riscaldare.

Ciao a tutti.
Ho installato quest'estate la hybrid 8kw e in questi giorni sto testando l'impianto per essere certo che tutto funzionerà quando arriverà il freddo vero. Ho impostato la hybrid in climatica con attenuazione notturna. Tutto funziona e la pdc oggi ha lavorato a ciò 5.8 (facile con queste temperature). Ora però ho il problema che dopo un po' che si spegne la pdc mi compare sul display del controller il simbolo della caldaia accesa ma sono certo che la caldaia non sta scaldando nulla e la prova sono queste due immagini che allego qui sotto. Qualcuno sa a cosa può essere dovuto quel simbolo (vi assicuro che non si tratta nemmeno di afa)
Grazie.
16ee51bf65adba5a760daf2635f3771a.jpg
99a44f830ccf759c52cabd6db8f946f7.jpg

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Forse hai usato acs e sentiva lo scambiatore caldo? Non so, il display non è velocissimo a cambiare le simbologie, ma con un po' di inerzia dovrebbe spegnersi. Guarda anche l'unità interna per vedere che cosa segnala.

Ti assicuro che l'acs era spenta da parecchio tempo. Tra l'altro questa mattina sempre spia accesa ma contatore del gas immobile. Bho, proprio strano.

Scusa Sergio mi ero perso la seconda parte di risposta.
Questo è ciò che vedo adesso (stessa situazione di fiammella accesa ma nessun riscaldamento)
6590f8280e972a6a3748c95254f7c1d3.jpg

Sicuro di aver configurato per uso ibrido? È come se pensasse di dover usare comunque il gas.

Quale parametro posso verificare?
La cosa strana è che se la temperatura di mandata target è inferiore di 2 gradi rispetto al T di ritorno (cosa che succede spesso con queste temperature) resta accesa la fiammella. Se la T di mandata target sale allora parte la pdc. Cosa molto strana...

Per commutare da pdc a caldaia usi criterio economico? Quanto hai impostato per il prezzo dell’energia elettrica e del kWh termico?

Si criterio economico ho impostato 0,17 per l'elettrico e 0,40 per gas proprio per provare ad escludere la caldaia in tutti i modi.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom