Ciao a tutti e dà circa una settimana che la sera mi leggo le pagine di questa discussione complimenti a tutti.
Premetto che fino a poco tempo fà non conoscevo molto l argomento, mi sto informando piano piano.
La mia situazione è questa sto sistemando un edificio adibito attualmente a magazzino ad abitazione ho i muri esterni un pannello da 5 cm di polistirolo ed il muro interno, siccome ho fatto tutte le domande del caso questo isolante per legge non mi basta andrò ad integrarlo con altri 5 cm di lana di roccia (anche per motivi acustici ).
Quindi questo per dirvi che avrò una casa discretamente isolata tralasciando soletta e pavimento che anche quello sarà isolato.
Sono quasi convinto a mettere il riscaldamento a pavimento.
Il termotecnica mi ha chiesto come voglio scaldare, la mia idea era quella di caldaia a gas e caminetto, in questo modo per rispettare la normativa dovrei, avere il caminetto con ventilazione in tutte le stanze e mettere i pannelli per ACS. Quindi con tre fonti di riscaldamento, potrei invece andare a mettere una caldaia ibrida in questo modo risolvo tutti i problemi a detta sua, e sinceramente è una situazione che se funziona condivido.
Abito in provincia di Cuneo Zona collinare sui 500 m. E l’alloggio sarà di circa 110 m2
Inizio con le domande.
Nuova quanto costa una caldaia Rotex Hybrid System 33Kw + PDC da 8KW solo riscaldamento ?
Perché ne ho trovata una pari al nuovo ad un ottimo prezzo ma prima vorrei sapere quanto costa questo modello nuovo.
Con una scala da 1 a 10 che livello qualitativo si piazza questa marca ?
Quando pensavo di avere le idee chiare sulle pompe di calore mi sono imbattuto in questo video, cosa ne pensate ?
Perché esteriormente la pdc della Rotex sembra proprio una di quelle accusate in questo video.
VIDEOARTICOLO: I 7 Segreti sulle Pompe di Calore che nessuno ti dira mai! - YouTube
Altre domande tecniche da profano, se la caldaia produce acs in modo istantaneo come funziona quindi si abbina un puffer ? non mi è chiara questa cosa, nel senso uscirà acs e la caldaia andrà subito a produrre altra acs quindi la funziona di produzione istantanea si può eliminare.
Nel bagno vorrei mettere un termosifone si può gestire a parte l’acqua per questo termosifone ?
Siccome recupero un sottotetto molto molto ampio, posso mettere la pdc li dentro ? Che controindicazioni ciao sono ?
Grazie e scusate le domande forse banali.
Ciao.