Rotex Hybrid System

Ok. Capito! :)

Curiosità: qualcuno ha mai provato il sistema Rotex Hybrid (in questo caso solo la PDC) per raffreddamento abbinato a fan coils? La cosa per me sarebbe interessante perchè mi eviterebbe di installare condizionatori a split utilizzando una sola macchina (la PDC appunto) anche per raffreddare... Quello che mi lascia un po' perplesso è l'utilizzo delle normali tubature dell'impianto (nel mio caso rame) per fare scorrere acqua fredda da inviare ai fancoils. Anche se le tubazioni hanno una piccola coibentazione (classici tubi in rame ricoperti) non è che si forma condensa nei muri?

Se i tubi non sono adeguatamente coibentati sicuramente si forma condensa nei muri o nei pavimenti.

È il motivo per cui mi sono dovuto tenere i termosifoni e mettere degli split, il mio impianto non era predisposto per mettere radiatori che facessero anche freddo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Soluzione molto intrigante per chi come me non ha molto posto per accumulo acs e impianto a radiatori, domande :

1) la caldaia a condensazione di questo sistema é installabile solo internamente o può essere installata esternamente in opportuno box coibentato ?

Per la funzione raffrescamento solo con moduli idronici ? Cioè quando parlate di split vi riferite sempre a split idronici ?

La caldaia a condensazione nel modello con pdc da 5KW é la stessa del modello 8 KW o modula di più in basso? Perché leggevo che la caldaia a condensazione ha un minimo d 8 KW , quindi quella da 8 KW di Pdc sarebbe più centrata ? Con la pdc da 5 KW ci sarebbe uno scalino di 3 KW tra massima pdc e minima di caldaia , può portare a scompensi di sorta ?

Grazie

Ok. Capito! :)

Curiosità: qualcuno ha mai provato il sistema Rotex Hybrid (in questo caso solo la PDC) per raffreddamento abbinato a fan coils? La cosa per me sarebbe interessante perchè mi eviterebbe di installare condizionatori a split utilizzando una sola macchina (la PDC appunto) anche per raffreddare... Quello che mi lascia un po' perplesso è l'utilizzo delle normali tubature dell'impianto (nel mio caso rame) per fare scorrere acqua fredda da inviare ai fancoils. Anche se le tubazioni hanno una piccola coibentazione (classici tubi in rame ricoperti) non è che si forma condensa nei muri?

a me infatti hanno detto che per fare anche raffreddamento è meglio mettere dei tubi ex-novo. Dunque, tubi diversi da quelli che si usano per il riscaldamento. Per questo motivo anche io ho lasciato perdere, non avevo voglia di fare questo tipo di lavoro.

Grazie Sergio... Era quello che temevo... io ho semplici tubi in rame con meno di un centimetro di coibente e temevo per la condensa nei muri.

@ DanySM73 e Poppolicchio:
Ho trovato questo:
https://www.daikin.it/content/dam/D...nto/Catalogo_Multi_Hybrid_ settembre 2017.pdf

Il sito Daikin/Rotex è sempre piuttosto scarso di informazioni. Da qui mi sembra di vedere un sistema che è composto dalla caldaia, dalla PDC solita e anche da moduli SPLIT a parete...
Però non si capisce molto... Come si collegano gli split? Posso usare anche i caloriferi in parallelo???
Magari potrebbe essere la soluzione che fa al caso nostro.

Cosa ne pensi Sergio?

Sempre più interessante , quindi é uscita la nuova versione con gas R32 , gli split non sono idronici sono i normali a gas , mi sembra di capire che le pdc sono in taglia dalla 5 alla 9 KW che arriva fino a 32000 btu e fino a 5 unita interne

Ho capito anche io così! In più non solo le PDC arrivano fino a 9, ma hanno vari tagli adattabili a molte situazioni con anche l'R32 che (sulla carta) dovrebbe avere prestazioni sensibilmente superiori al R410 in termini di COP

Proprio oggi per un impianto ibrido (non so se sarà daikin) mi hanno sconsigliato gli split idronici. Mi han detto che non avrei convenienza economica e impiantisticamente sarei più soggetto a problemi. In estate poi lo pdc lavorerebbe in santa pace per fare acs senza daver invertire e far acqua fresca.
Non saprei, credevo di risparmiare un impianto...

Ciao Cargo,
nel sistema ibrido nuovo della daikin gli split non sono idronici ma a gas. Il modulo idronico è integrato nella caldaia e serve per il riscaldamento.
Se invece intendi i fancoil, come unità idroniche, come osservato da Sergio, il problema risiede nella condensa nei muri se l'impianto non è studiato appositamente. Poi credo anche io, come dice chi ti ha consigliato, che lavorare su acqua fredda a grande distanza abbia una certa perdita in termini di resa.

Per quanto riguarda i problemi della PDC, non credo che caldo o freddo facciano la differenza, altrimenti non avrebbe nemmeno senso proporre i condizionatori con PDC, il cui funzionamento è lo stesso: si inverte il ciclo e scalda o raffredda. Ma chiedo comunque agli esperti che sicuramente ne sanno di più...

Ora mi metto a studiare un po' il nuovo sistma ibrido con caldaia e split a gas di daikin... magari trovo il modo di metterlo. (ma l'impianto risulta più complicato perchè dovrei portare i tubi del gas ad almeno 3 split... :)

Perché più complicato , adesso devi far passare due tubicini in rame ogni split , credo era più complicato prima far passare tubi acqua per i fan coil

@Dany
Se potessi usare il mio attuale impianto di riscaldamento anche per raffreddare non avrei necessità di far passare nuovi tubi per i fancoil. Purtroppo però c'è troppo rischio di condensa nel muro (l'impianto ovviamente non è stato studiato appositamente per acqua fredda).
Dunque, oltre al collegamento della PDC alla caldaia, col nuovo sistema Rotex Hybrid con split, devo fare passare in più anche i tubi per ogni split...
Avevo pensato di posizionare la PDC in un posto comodo per la caldaia, che però sarebbe troppo lontano e complicato per posizionare anche gli split.
Mah... vedrò di studiare una soluzione alternativa.

Qualcuno ha mai messo la PDC sul tetto? Trasmette molto rumore/vibrazioni? (sul tetto mi sarebbe comoda... sia per la caldaia che per l'installazione di 3-4 split).

Qualcuno ha mai messo la PDC sul tetto? Trasmette molto rumore/vibrazioni? (sul tetto mi sarebbe comoda... sia per la caldaia che per l'installazione di 3-4 split).

Si cominciano a vedere di pdc sul tetto ma sta cosa delle vibrazioni non saprei dirti , sono installare sulle staffe simili a quelle da muro , quindi viene da pensare nessuna vibrazione, sul tetto poi é bella libera di pescare tutta l’aria che vuole e si pulisce anche con la pioggia

Ero dubbioso perchè io avevo nella precedente casa un condizionatore con staffe a parete. Era di ottima fattura, con gommini antivibrazioni, ma venivano comunque trasmesse parecchie vibrazioni alla parete...

Molto strano , anch’io ho una pdc da 18000 btu attaccata con staffa a parete ma non sentiamo nessuna vibrazione in casa , ed é un bel cassone da 7 kw mi sembra , insomma non é piccola

Mah... la mia sarà stata installata male.

Comunque molto interessante il nuovo sistema Hybrid Multi.
Prenderò informazioni (come sempre il ssito Daikin è un po' scarsino...).
Se per me la PDC ci stesse a cavallo di un piccolo tettuccio sul tetto principale, mi risolverebbe grossi problemi di tubature per gli split.
Altrimenti verificherò...

Attendiamo intanto con ansia i primi "pionieri" che lo monteranno! :beer:

E alla fine un impiantista mi ha consigliato questo sistema. Domande.
Come gestisce il fabbisogno eventuale di 2 temperature di mandata? (termo più radiante a pavimento).
Come raffrescamento come vi siete regolati? Escludendo il raffrescamento a pavimento, voi cosa avete installato?

Mah... la mia sarà stata installata male.

Comunque molto interessante il nuovo sistema Hybrid Multi.
Prenderò informazioni (come sempre il ssito Daikin è un po' scarsino...).
Se per me la PDC ci stesse a cavallo di un piccolo tettuccio sul tetto principale, mi risolverebbe grossi problemi di tubature per gli split.
Altrimenti verificherò...

Attendiamo intanto con ansia i primi "pionieri" che lo monteranno! :beer:

penso non ci sia nessun problema a metterla sul tetto, insomma la metti dove vuoi tu

Ciao a tutti e dà circa una settimana che la sera mi leggo le pagine di questa discussione complimenti a tutti.
Premetto che fino a poco tempo fà non conoscevo molto l argomento, mi sto informando piano piano.
La mia situazione è questa sto sistemando un edificio adibito attualmente a magazzino ad abitazione ho i muri esterni un pannello da 5 cm di polistirolo ed il muro interno, siccome ho fatto tutte le domande del caso questo isolante per legge non mi basta andrò ad integrarlo con altri 5 cm di lana di roccia (anche per motivi acustici ).
Quindi questo per dirvi che avrò una casa discretamente isolata tralasciando soletta e pavimento che anche quello sarà isolato.
Sono quasi convinto a mettere il riscaldamento a pavimento.
Il termotecnica mi ha chiesto come voglio scaldare, la mia idea era quella di caldaia a gas e caminetto, in questo modo per rispettare la normativa dovrei, avere il caminetto con ventilazione in tutte le stanze e mettere i pannelli per ACS. Quindi con tre fonti di riscaldamento, potrei invece andare a mettere una caldaia ibrida in questo modo risolvo tutti i problemi a detta sua, e sinceramente è una situazione che se funziona condivido.

Abito in provincia di Cuneo Zona collinare sui 500 m. E l’alloggio sarà di circa 110 m2

Inizio con le domande.
Nuova quanto costa una caldaia Rotex Hybrid System 33Kw + PDC da 8KW solo riscaldamento ?
Perché ne ho trovata una pari al nuovo ad un ottimo prezzo ma prima vorrei sapere quanto costa questo modello nuovo.
Con una scala da 1 a 10 che livello qualitativo si piazza questa marca ?

Quando pensavo di avere le idee chiare sulle pompe di calore mi sono imbattuto in questo video, cosa ne pensate ?
Perché esteriormente la pdc della Rotex sembra proprio una di quelle accusate in questo video.
VIDEOARTICOLO: I 7 Segreti sulle Pompe di Calore che nessuno ti dira mai! - YouTube

Altre domande tecniche da profano, se la caldaia produce acs in modo istantaneo come funziona quindi si abbina un puffer ? non mi è chiara questa cosa, nel senso uscirà acs e la caldaia andrà subito a produrre altra acs quindi la funziona di produzione istantanea si può eliminare.

Nel bagno vorrei mettere un termosifone si può gestire a parte l’acqua per questo termosifone ?

Siccome recupero un sottotetto molto molto ampio, posso mettere la pdc li dentro ? Che controindicazioni ciao sono ?

Grazie e scusate le domande forse banali.

Ciao.

Costi: sul sito Rotex ci sono i listini

Voto: non ne do, ogni scarrafone è bello a mamma sua

Video: ogni scarrafone è bello a mamma sua. Comunque Rotex è europea (tedesca e produce in Belgio) ma è stata acquistata da Daikin che è giapponese, vedi tu che fare. Qui tutti hanno giapponesi.... e quasi tutti inverter. A me francamente sembra un video promozionale.

Acs: la produce istantaneamente quindi NON ci vuole nessun puffer o boiler. L’acs la fa il gas come una normale caldaia.

Termosifone in bagno: non metterlo.... piuttosto aumenta il passo del radiante

Unità esterna nel sottotetto: se si chiama unità ESTERNA c’è un motivo.... deve stare all’aperto per poter avere aria “infinita” da cui pompare calore, se la metti in un sottotetto trasformi quel sottotetto in una ghiacciaia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom