Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non lo so, non posso stare sempre a guardare il pannello... come potrei fare a monitorare meglio?

    Commenta


    • non ti so dire...come detto, io non l'ho mai visto fare...e nel primo inverno ho passato diverse ore nel locale tecnico per capire been come si comportava la mcchina nei vari climi.

      Ogni tanto passa di li e dai un'occhiata ai parametri T mandata e Ritorno..se hai almeno 3 gradi di delta..con amndata uguale o inferiore al set..fermati 10 minuti e vedi se per caso la pdc si ferma senza motivo..se lo vedi fare un paio di volte, è da approfondire...
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Grazie di tutto, faro spesso dei controlli sul pannello (che ho in sala) e vedo cosa rilevo...

        Commenta


        • ieri, temperatura costante a zero gradi tutto il giorno, mandata a 35 fissa, ho consumato 30Kw elettrici e 85 Kw termici: cop 2.83 (non è un po bassino?) temperatura in casa 20,5 gradi

          Commenta


          • Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
            ieri, temperatura costante a zero gradi tutto il giorno, mandata a 35 fissa, ho consumato 30Kw elettrici e 85 Kw termici: cop 2.83 (non è un po bassino?) temperatura in casa 20,5 gradi
            Se i 30 kw li pagassi a 17 centesimi, sarebbero 5 euro? Grazie.

            Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
              ieri, temperatura costante a zero gradi tutto il giorno, mandata a 35 fissa, ho consumato 30Kw elettrici e 85 Kw termici: cop 2.83 (non è un po bassino?) temperatura in casa 20,5 gradi
              come calcola i kWh termici?
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio

                negli ultimi 5 giorni mando a 34 gradi dalle 6 alle 8, poi 37-38 durante il giorno e 36 dalle 8 di sera alle 10. Le temperature esterne medie sono state tra -1 e -2 e il COP risulta circa 3.7, coerente con T esterne e tabella di rendimento dal manuale.
                Scusa puoi postare la tabella o un link dove si evince un COP di 3.7 della tua macchina, con mandata a 35 gradi e -2 esterna ?

                F.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  come calcola i kWh termici?
                  Li vedo sul pannello della pdc, tutti i giorni prendo i dati (si aggiornano una volta al giorno) e per differenza ricavo il consumo giornaliero

                  Commenta


                  • Consumi su impianto con pompa di calore

                    Eh si che è un po pochino quel COP giornaliero a mandata 35. E si che è una Zubadan. Stai continuando ad aggiornare la tabella che avevi messo al post 1150 giorno per giorno? Hai i valori aggiornati?

                    @marcober: l'aveva già scritto che li legge sull'interfaccia.

                    @auleia: si
                    Ultima modifica di sergio&teresa; 14-01-2017, 08:15.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • SErgio...non ho chiesto dove li legge..ma come li calcola il sistema da cui linlegge.
                      il mio FTC4 non fa tale. Calcolo....stavo chiedendo in pratica se FTC5 ha un contatore di flusso..ad impulsi...e fa un calcolo preciso della energia erogata...oppure se fa un calcolo indiretto partendo dall'assorbimento della pompa...in tal caso in base alla prevalenza impianto cambia il dato.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • E speri che te lo dica lui?? Per carità, non voglio togliere niente a rinoronie.... ma immagino che sia un utente un po' come tutti.... uno che compra una macchina e gioca con quello che trova nei parametri.... come li calcola se lo aspetta che glielo dica un esperto.... pretendi che lo sappia lui? Forse non porrebbe domande se sapesse tutte queste cose.

                        Comunque.... in pratica stai mettendo in dubbio che quello che legge sia un COP preciso, capisco bene? Cioè secondo te potrebbe essere che Mitsu conteggia in modo errato un COP più BASSO del reale. Boh... certo tutto può essere..... strategie masochiste ogni tanto ce ne sono.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • si mantengo aggiornato sempre lo stesso documento.
                          Ora lo ho condiviso in sola lettura:
                          https://www.icloud.com/numbers/00EGI...dlazlSkU1A#PDC

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio
                            Che modello mitsubishi hai? Io con il modello da 4 kW, negli ultimi 5 giorni mando a 34 gradi dalle 6 alle 8, poi 37-38 durante il giorno e 36 dalle 8 di sera alle 10. Le temperature esterne medie sono state tra -1 e -2 e il COP risulta circa 3.7, coerente con T esterne e tabella di rendimento dal manuale. Il tuo COP mi sembra molto basso.
                            Sarebbe interessante sviluppare meglio i dati da te riportati. COP medio giornaliero di 3,7 con -2 piuttosto notevole. Che temperature di mandata hai? Quante ore di funzionamento della PDC? Che temperature medie ci sono durante le ore in cui funziona la PDC?

                            P.s. Parli di COP coerente con tabelle del manuale. Puoi condividere con noi le pagine del manuale dov'è riportato il COP in questione?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
                              si mantengo aggiornato sempre lo stesso documento.
                              Ora lo ho condiviso in sola lettura:
                              https://www.icloud.com/numbers/00EGI...dlazlSkU1A#PDC
                              Mancano due valori importanti....temperatura e umidità esterna media giornaliera

                              Commenta


                              • temperatura media zero gradi più o meno tutto il giorno (bassa bresciana), in questi giorni niente nebbia, quindi secco...

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                  Sarebbe interessante sviluppare meglio i dati da te riportati. COP medio giornaliero di 3,7 con -2 piuttosto notevole. Che temperature di mandata hai? Quante ore di funzionamento della PDC? Che temperature medie ci sono durante le ore in cui funziona la PDC?

                                  P.s. Parli di COP coerente con tabelle del manuale. Puoi condividere con noi le pagine del manuale dov'è riportato il COP in questione?
                                  Ecco la scheda tecnica

                                  Commenta


                                  • Avevo quotato illupus non te rinoronie.

                                    A te rinoronie avevo suggerito di alimentare la tua tabella con i valori di temperatura e umidità media giornaliera.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                      Avevo quotato illupus non te rinoronie.

                                      A te rinoronie avevo suggerito di alimentare la tua tabella con i valori di temperatura e umidità media giornaliera.
                                      si lo so, ma visto che avevo disponibile la scheda tecnica l'ho messa a disposizione di tutti.
                                      Come posso recuperare temperatura media e umidità relativa esterna?

                                      Commenta


                                      • Cerca se trovi qualche sito di Centro Meteo Lombardo dalle tue parti.

                                        Grazie per i dati [emoji106]
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
                                          temperatura media zero gradi più o meno tutto il giorno (bassa bresciana)........
                                          Quanto bassa?
                                          Io sono un po' più a Nord e ho stazione meteo.
                                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                          Commenta


                                          • A Dello sulla quinzanese

                                            Commenta


                                            • Se mi dici il periodo di cui vuoi avere temperatura e umdità ti mando un file con letture ogni 15 minuti.
                                              Più vicino a te c'è però una stazione a Frontignano di Barbariga.
                                              Vedi questo link, in basso c'è tutta la mappa con tutta la rete di MeteoPassione, puoi contattare il possessore della stazione.
                                              Meteo Passione | la passione per il meteo

                                              PS la mia stazione non è in rete
                                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
                                                si mantengo aggiornato sempre lo stesso documento.
                                                Ora lo ho condiviso in sola lettura:
                                                https://www.icloud.com/numbers/00EGI...dlazlSkU1A#PDC
                                                Sono piu' o meno i valori di COP che leggo sulla Ecodan on-line :

                                                Pompa Di Calore On-Line, dati in tempo reale di una PDC areoterma, installata in Italia.
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • Sicuro?

                                                  dal 7/1 a ieri la tua ha fatto cop medio 2..la sua 2,76... e senon vedo male la tua non fa acs mentre lui si..mandate, oggi 4 gradi più alta la tua...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                    Sicuro?

                                                    dal 7/1 a ieri la tua ha fatto cop medio 2..la sua 2,76... e senon vedo male la tua non fa acs mentre lui si..mandate, oggi 4 gradi più alta la tua...
                                                    Non è mia... è di Maurizio.

                                                    Lui manda a T molto piu alta rispetto a rinoronie ( oggi tra i 38 e i 42 gradi ) e non fa ACS ma fa preriscaldo acs e dato che il ritorno è oltre i 36 gradi si puo dire che il 90% dell'energia x la ACS la fa comunque la pompa di calore. ( tranne nei giorni di sole dove la ACS la fa il solare ).

                                                    Insomma.. secondo me sono dati equiparabili... La Ecodan di Murizio un po peggio ma lavora a T piu alta.

                                                    DI Notte Maurizio la spegne perche i vicini protestano per il rumore.. ( ha cambiato i cuscinetti del ventilatore ed è migliorata la situazione , tuttavia da quella segnalazione preferisce spegnere per il quieto vivere. )

                                                    Il fatto che spegne di notte tuttavia NON migliora il COP... infatti ha un assorbimento notturno molto alto tra riscaldamento olio e pompa di circolazione che sta sempre in moto ( serve alla caldaia che lavora quando di notte non funziona la PDC ) e che viene comunque conteggiata ai fini del COP.

                                                    F.
                                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                      ... infatti ha un assorbimento notturno molto alto tra riscaldamento olio e pompa di circolazione che sta sempre in moto ( serve alla caldaia che lavora quando di notte non funziona la PDC ) e che viene comunque conteggiata ai fini del COP.

                                                      F.
                                                      Ma ai fini del COP è giusto conteggiare questo assorbimento notturno della PDC se non è in funzione come generatore ?
                                                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        dal 7/1 a ieri la tua ha fatto cop medio 2..la sua 2,76...
                                                        Che è un bel dato o un brutto dato? Non capisco.....
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • SI si..tutto quelo che vuoi..ieri lui 2,8..maurizio 2,15..come fai a dire
                                                          Sono piu' o meno i valori di COP che leggo sulla Ecodan on-line
                                                          non l'ho capito.
                                                          Tale delta non si giustifica con delta fra mandate 35 fisso (suo) e 38-41 Maurizio.
                                                          Insomma...installazione di Maurizio è certamente non efficiente..e tu la usi sempre come confronto con macchine di ultima generazione.
                                                          Anche qui...insisti che sono COP che rilevi anche tu..quando il suo è 30% superiore.

                                                          Che è un bel dato o un brutto dato? Non capisco.....
                                                          A me pare buono..se lo confornto col tuo 2,6 dello stesso giorno..sapendo che tu non fai acs e che magari il 6 hai usato pure del metano a supporto..e vedendo che oggi lui manda 35 fisso e tu ora mandi a 37...mi pare un cop standard.
                                                          Certo..non buono come quell della Ecodan di Illupus..che è stratosferico..ma non tutte le installazioni e le case sono simili.
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                                            Ma ai fini del COP è giusto conteggiare questo assorbimento notturno della PDC se non è in funzione come generatore ?
                                                            certo che si.
                                                            Anche se ..se uno è costretto a farlo in mood sistematico...potrebbe metere sotto orologia la pdc..e alimentarla 30 m prima del periodo in cui l'hai programmata ...poi dipende da quanto assorbe..quella di maurizio non è molto recente..magari negli anni hanno anche migliorato tale aspetto..la Kita WPZ scrive 22 W in standby (compressore mitshubishi)
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Quindi il mio cop come lo ritenete? Questo pomeriggio c'erano 7 gradi, vediamo domani come è andata...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X