Come funzionano gli sbrinamenti.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come funzionano gli sbrinamenti..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come funzionano gli sbrinamenti..

    Defrost alle 23.10, poco fa alle 23.25 sono salito a controllare. T esterna 2.4, T di rugiada -5.

    L'unità esterna era così:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1485124343.072908.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 287.0 KB 
ID: 1959307

    Nelle fasce orizzontali di brina la T stava tra -9/-10.... nel resto 0/-1 !

    Se la sonda che misura la Te è in corrispondenza dei 4 tubetti che si diramano dalla laminatrice (grazie per la correzione marcober), defrost credo arrivi presto.

    PS: defrost mentre scrivevo.... 25 min.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • elevata differenza fra le 2 zone...sembrerebbe denotare scarsita di gas?
      Deve fare T molto basse per far evaporare velocemente il poco gas che ha a disposizione? ma passando poco gas, la potenza estrata non è in grado di far gelare tutto evaporatore, dopo le prime due spire il gas è tutto evaporato e quindi seprentina si avvicina a t ambiente..se ci fosse piu gas farebbe T evap meno basse nele prime spire e gas avrebbe tempo di evaporare lungo tutto il tragitto.

      Poi pensavo..se hanno messo li la sonda significa che gli serve per fare freddo..deve misurare la zona dove gas caldo si condensa (alla fine del giro)..pero poi in freddo diventa un problema perchè è la zona che sbrina per prima e induce sbrinamento inutile.

      mi spiego perche Mithu mette 2 sonde...una sul tubo prima dell evaporatore (e la chiama Liquid Thermistor Evaporating Temp) e uno sul tubo della seprentina , verso la fine, e la chiama "doppia fase"...probabilmnete quello liquido da la T di Evap e l'altro la T che serve per lanciare defrost. In raffreddamento usa il primo, che infatti sulla legenda ha in raffreddamento la funzione di "sub cool liquid Temp".
      Con uan sola sonda devono mediare fra estivo e invernale..ma il risultato è fare defrost a secco.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Come funzionano gli sbrinamenti..

        Non so, il rabbocco corretto era stato fatto all'installazione, e COP va molto bene.

        Non è nemmeno una condizione che avviene sempre, come ho scritto alla prima salita l'unità esterna aveva una sola striscia verticale di brina e stava tutta a -5/-6. E defrost (comunque secco, ma la logica voleva così) dopo 2h.

        Insomma, non è sistematico.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Bisognerebbe sistematicizzare la rilevazione Sergio.

          Io sulla mia visivamente non ho mai notato strisce più bianche di altre, anzi piuttosto il contrario (tutto bianco e strisce leggermente meno bianche).

          Mi pare molto interessante l'osservazione che la sonda di temperatura sia montata in una zona precisa della "ragnatela di tubi" (permettetemi di chiamarlo così) e che potrebbe non essere rappresentativo della totalità dello scambiatore.

          Comunque tu Sergio vedi i defrost ogni 2 ore mentre io non li ho mai visti.

          Salvo prova contraria potresti finire nella categoria fortunello.

          È saresti il primo con l'unità esterna Daikin da 8 kW a non essere affetto.
          Ma bisognerebbe guardare con attenzione statistica i tuoi defrost.

          L'ideale sarebbe vista multigrafico su emoncms con potenza assorbita dalla pompa di calore e temperatura esterna.

          Commenta


          • Emiliano..

            Alle 7 stamattina con T esterna -3.....T Liquidi e T 2-phase entrambe a -8
            Alle 8 T esterna -2..T Liq e T 2 -phase a -7 (La T gas in aspirazione era invece -3...segno che dopo evaporazione che avviene a T 2-phase, la batteria continua a surriscaldare il gas sino quasi a T ambiente..oppure tale riscaldamento viene fatto mediante calore sottratto al ritorno, non so...non si puo capire con le sonde che si ci sono..il circuito gas prevede che posa avvenire tale surriscaldamento post evaporatore, nel "poweer receiver")

            Diciamo che sembra che abbia proprio come target di tenere 5/6 gradi di delta fra ambiente e T evap..almeno attorno a T che vanno da -3 (stamattina) a + 6 (ieri pom).
            Proverò mercoledi a vedere con carico ridotto cosa fa..ma penso che sotto 5 non scenda , perche efficienza evap dipende anche dal delta T..se è basso, devi ricircolare piu gas a parita di energia estratta..ma soprattutto si deve evitare rischio di non evaporare 100% del liquido..quindi non vedremo mai T evap tropo vicine a T ambiente, perche significherebbe che non surriscaldiamo il gas in aspirazione, che inveec almeno 5 gradi va surriscaldato (fonte quaderno tecnico Aermec)
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • In settimana conto di fare l'esperimento di fissare il termometro laser fissato al cavalletto e monitorare le temperature durante un intero ciclo di riscaldamento sbrinamento da 25 minuti.
              In questi giorni il tardo pomeriggio inizio sera è una raffica di cicli da 25 minuti.

              Commenta


              • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                Bisognerebbe sistematicizzare la rilevazione Sergio.

                Comunque tu Sergio vedi i defrost ogni 2 ore mentre io non li ho mai visti.

                Salvo prova contraria potresti finire nella categoria fortunello.
                Ma io non mi sono mai considerato sfortunello

                Grafico da ieri sera alle 17, 18 defrost totali, di cui 6 in un intervallo breve di 25-30 min. Per gli altri c'è un po' di fritto misto, con un intervallo di due ore ieri sera a P alta e un altro di un'ora e mezza nella notte a P più bassa (T mandata ridotta), messi in mezzo a sbrinamenti ad intervalli più brevi. Attenzione che quello delle 22 non è uno sbrino (on-off della PDC per transizione tra climatica diurna e climatica notturna), così come quello delle 5 del mattino (ripresa della climatica diurna ma con intervento del solare termico che di fatto spegne la PDC per una buona ora)

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sbrini_220117.png 
Visite: 1 
Dimensione: 86.5 KB 
ID: 1959308
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Ocio anche al clima...lui ora sta a -1 e tu a 3...stanotte lui a -2 e tu a +1

                  Pero piu o meno 18 defrost anche per Emiliano (anche se per capire bene se sono defrost o extra-sistole ci vuole un cardiologo!)

                  Direi che il carico elettrico di Sergio è piu elevato..vedo che è piu verso 1500 W..mentre Emiliano è piu verso 1000/12000 W.
                  Pare che la pdc quando sa che "c'è da darsi da fare" (alle 3 di notte da Sergio ad esempio) si metta via sta fola dello sbrinamento a raffica e faccia il suo dovere..d'altra parte quando fa carico acs lavora ben piu a lungo di 25 minuti e il carico magari cade fra 4 defrost rapidi prima e 4 dopo...il che non quadra molto con la logica.

                  Questo in un certo qual modo potrebbe tornare col discorso che le 4 kw sembrano andare meglio..forse essendo piccine si trovano piu spesso a lavorare a ritmi piu sostenuti?

                  ma avete guardato bene che anche le vs pdc non abbiano uno switch per "settare" in qualche modo le "modalità" di sbrino per adattarlo a climi "piu o meno umidi"?
                  Magari ci sono partite di macchine che escono battezzate per certi climi..che poi per motivi commerciali finiscono su mercati diversi...magari erano gia "fuori fabbrica" e magari arriva alla Filiale finale indicazioni di "risettarle" per adattarle..ma si sa , certe info poi si perdono un pò per strada... mi sembra strano che una macchina tal quale sia ottimale in ogni clima del Mondo..ba beh cercare di farle costare poco, ma un minimo di manovra penso andrebbe lasciata.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Marco, sulla mia con tutta la buona volontà il comportamento non mi sembra così sistematico da dedurci granché: la T esterna è stata praticamente costante stanotte, e quindi anche la mandata. Eppure ha fatto defrost ad intervalli non regolari. Alle 3 di notte doveva mandare quanto alle 2.... semplicemente nell'intervallo più lungo ha trovato più stabilità nella potenza da mandare dopo la ripartenza a P elevata, cosa che negli altri casi non è riuscita a fare perchè probabilmente le strisce di brina sono andate subito o quasi a -10... quindi ha programmato prossimo sbrino dopo 25 min.

                    Non ho mai verificato con attenzione se vi siano configurazioni particolari da fare per gli sbrinamenti ma non mi pare. Riverifico quando ho maggior tempo.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Non era solo per quel fatto puntuale..era che mettendo insieme le osservazioni di Lord e di altri..e i grafiici di chi fa acs con la Compact..sembra che quando gira allegra, sbrini meno.

                      MAGARi se flusso liquido-gas è piu intenso vi è un effetto "trascinamento" nel tubo evaporatore per cui..con valvola piu aperta, entra piu liquido che non evapora tutto e subito nel primo tratto...ma incontrando meno depressione (liquido intasa primo tratto) ma avendo piu portata..va ad impegnare anche tratti piu avanzati della serpentina..usandola in modo piu equilibrato (senza differenze di 8 gradi come rilevi)..perche il cambiamento di fase avviene anche (o principalmente) piu avanti...sostanzialmente pero in zona piu distante dalla sonda.

                      Questa idea fa parte delle scie chimiche fra cui perdere la concentrazione guardando il cielo...
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Nel vedere il comportamento di quella di Sergio non vedo eccessive diversità rispetto alla mia. Alla fine anche lui ha le raffiche a 25min...anche la sua quando esce dal loop poi fa sbrinamenti "quando serve" arrivando anche alle 2h. La mia con mandate superiori a 30° non fa quasi mai sbrinamenti "a 25min"...con mandate di 25-28° tende invece a diventare un bagno di sangue che abbinato ai reintegri di acs porta i consumi "alle stelle". Sergio mi risulta mandi sempre ben più alto di 35°.

                        Inoltre il discorso "fasce" lo vedo anche sulla mia...e lo potete vedere su questo filmato:

                        Commenta


                        • Allora ..il nome scientifico è "sbrinamentum precox zebratum".
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                            Nel vedere il comportamento di quella di Sergio non vedo eccessive diversità rispetto alla mia. Alla fine anche lui ha le raffiche a 25min...anche la sua quando esce dal loop poi fa sbrinamenti "quando serve" arrivando anche alle 2h.
                            Per rendere significativa la tua osservazione sarebbe utile che facessi qualche statistica tipo quelle che ho fatto io (magari su un set limitato di giornate)

                            Le riporto anche in questo forum:

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   due.png 
Visite: 1 
Dimensione: 13.6 KB 
ID: 1959315

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   uno.png 
Visite: 1 
Dimensione: 12.6 KB 
ID: 1959316

                            Commenta


                            • Emiiliano..noto una vaghissima indicazione di sbrino lungo con T esterne sopra - 1,5 e sbrino un breve (o comunque misto ma con prevalenza breve) per T superiori a -1,5

                              E' facile per te fare analogo grafico con le T di Mandata?
                              Se anche li ci fosse una T "di svolta"..poi potresti fare un grafico a 4 quadranti..T esterna (sopra e sotto -2) e T mandata (sopra e sotto T X di svolta) che magari ci dice qualche cosa.

                              Visto così..dice e non dice

                              Dice che tutto sommato la ripartizione avrebbe una sua logica...sino a-1,5 hai piu formazione di ghiaccio che sotto tale T (alcune Misthu VFR sotto -5 sbrinano solo ogni 5 ore..sopra anche ogni 60 minuti. Anche nel manuale Daikin si parla di TIME LIMIT sopra e sotto -5, ma poi indicano per entrambi 2 h..ma questo -5 ritorna..)

                              Le cosa che quadra poco è perche tu non arrivi mai a 2 ore ma alcune macchine in situazioni analoghe si.

                              Quello che hanno misurato da Lord i tecnici per me resta la cosa piu interessante sino ad ora..e cioè che T evap resta 5-6 gradi sotto T ambiente per 20-23 minuti e poi "scappa" giù" in modo clamoroso e inspiegabile a batteria asciutta.

                              vedendo ultimo grafico di Sergio (ma a memori latri tuoi e di Lord)..che mostra una modulazione a dente di sega se non defrosta a 25..mi verrebbe da pensare che la macchina dopo defrost lavora (di certo 10 minuti, lo dice Manuale) con una gestione che si chiama "di avviamento"..in cui compressore e valvola sono gestiti in modo specifico al fine di stabilizzare ciclo ...poi passa alla gestione ordinaria, il cui traget di regolazione valvola è il surriscaldamento su evaporatore (target iniziale 5 gradi di delta ..syul libretto spiegfano come la misurano ma per me hanno scritto sonda RT3 inveec di OR3T..ma lasciamo stare).

                              Sembra quasi che vi sia un momento in cui da un assorbimento poco modulato ,passa a modulare molto rapidamente e costantemente (sega)....oppure a situazioni in cui con una certa rampa dolce scende di potenza, a rriva a sbrinare dopo 60-90 minuti
                              In questo passaggio è probabile che prima di calare giri compressore, la macchina parzializzi la valvola: se lo facesse in contemporaneamente rischierebbe un transitorio in cui pressione aumenta e vapore condensa prima di entrare nel compressore con rischi elevati di rotture. Ecco..sembra quasi che al valvola chiuda..ma compressore tardi a calare di giri..il che porta a calo drastico di pressione e T..ingresso lanciato in zona R e start defrost immediato (il calo drastico e repentino misurato su macchina Lord)
                              Se riesce a passare indenne quel momento... tira dritto oltre 25 m e probabilmente sbrina quando è almeno zebrata..se non passa, sbrina probabilmente a secco, visto quanto è prematuro.
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Nel mio caso, avendo fatto la misura della T sull'evaporatore, la spiegazione più semplice che trovo è che c'è qualche condizione statistica (chiamiamolo pure cxlo oppure sfxga a seconda dei casi) per cui se la brina che si forma nella prima fase (che può essere anche molto poca) si abbassa di brutto di temperatura nei primi minuti, al termine dei 25 minuti sbrina come da manuale. Altrimenti aspetta che ci sia il salto della retta che separa la defrost request. Che magari non arriva mai e allora sbrina dopo 2h, di nuovo come da manuale.

                                Ricordo che ho misurato T anche di -10 nei primi istanti dopo il defrost.... che unito alla T esterna > 0 e magari ad una misura non perfetta nella mia pistoletta da 9 euro può aver fatto scattare la defrost request subito.

                                Altri casi... non so.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                                  Per rendere significativa la tua osservazione sarebbe utile che facessi qualche statistica tipo quelle che ho fatto io (magari su un set limitato di giornate)

                                  Le riporto anche in questo forum:

                                  [ATTACH=CONFIG]58762[/ATTACH]

                                  [ATTACH=CONFIG]58763[/ATTACH]
                                  Non vivendoci diventa un po difficile fare quello che mi chiedi. Più che altro perchè mi ci vuole un bel po di tempo. Proverò a fare un report questo fine settimana sui 4-5giorni precedenti. Molto dipenderà anche dal clima (da me è ormai una settimana che di giorno ci sono praticamente 7-8°.....e di notte -3).

                                  Commenta


                                  • Io i dati li analizzo ex-post quando ho tempo.

                                    Se i dati sono registrati diventa agevole (per quanto estremamente palloso).

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                      Nel vedere il comportamento di quella di Sergio non vedo eccessive diversità rispetto alla mia. Alla fine anche lui ha le raffiche a 25min...

                                      La mia con mandate superiori a 30° non fa quasi mai sbrinamenti "a 25min"...

                                      Sergio mi risulta mandi sempre ben più alto di 35°.
                                      Noto qualche contraddizione.... prima dici che non c'è differenza, ho le raffiche.... però la tua non sbrina ogni 25 min sopra 30°, invece la mia si.... quindi c'è una differenza....


                                      Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                      Inoltre il discorso "fasce" lo vedo anche sulla mia...
                                      Misura la T su quelle fasce come ho cercato di fare io e avrai indicazioni in più.

                                      @Emiliano: proverò a compilare anche io un file tipo il tuo, vediamo che salta fuori.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        Emiiliano..noto una vaghissima indicazione di sbrino lungo con T esterne sopra - 1,5 e sbrino un breve (o comunque misto ma con prevalenza breve) per T superiori a -1,5

                                        E' facile per te fare analogo grafico con le T di Mandata?
                                        Se anche li ci fosse una T "di svolta"..poi potresti fare un grafico a 4 quadranti..T esterna (sopra e sotto -2) e T mandata (sopra e sotto T X di svolta) che magari ci dice qualche cosa.

                                        Visto così..dice e non dice

                                        Dice che tutto sommato la ripartizione avrebbe una sua logica...sino a-1,5 hai piu formazione di ghiaccio che sotto tale T (alcune Misthu VFR sotto -5 sbrinano solo ogni 5 ore..sopra anche ogni 60 minuti. Anche nel manuale Daikin si parla di TIME LIMIT sopra e sotto -5, ma poi indicano per entrambi 2 h..ma questo -5 ritorna..)

                                        Le cosa che quadra poco è perche tu non arrivi mai a 2 ore ma alcune macchine in situazioni analoghe si.

                                        Quello che hanno misurato da Lord i tecnici per me resta la cosa piu interessante sino ad ora..e cioè che T evap resta 5-6 gradi sotto T ambiente per 20-23 minuti e poi "scappa" giù" in modo clamoroso e inspiegabile a batteria asciutta.

                                        vedendo ultimo grafico di Sergio (ma a memori latri tuoi e di Lord)..che mostra una modulazione a dente di sega se non defrosta a 25..mi verrebbe da pensare che la macchina dopo defrost lavora (di certo 10 minuti, lo dice Manuale) con una gestione che si chiama "di avviamento"..in cui compressore e valvola sono gestiti in modo specifico al fine di stabilizzare ciclo ...poi passa alla gestione ordinaria, il cui traget di regolazione valvola è il surriscaldamento su evaporatore (target iniziale 5 gradi di delta ..syul libretto spiegfano come la misurano ma per me hanno scritto sonda RT3 inveec di OR3T..ma lasciamo stare).

                                        Sembra quasi che vi sia un momento in cui da un assorbimento poco modulato ,passa a modulare molto rapidamente e costantemente (sega)....oppure a situazioni in cui con una certa rampa dolce scende di potenza, a rriva a sbrinare dopo 60-90 minuti
                                        In questo passaggio è probabile che prima di calare giri compressore, la macchina parzializzi la valvola: se lo facesse in contemporaneamente rischierebbe un transitorio in cui pressione aumenta e vapore condensa prima di entrare nel compressore con rischi elevati di rotture. Ecco..sembra quasi che al valvola chiuda..ma compressore tardi a calare di giri..il che porta a calo drastico di pressione e T..ingresso lanciato in zona R e start defrost immediato (il calo drastico e repentino misurato su macchina Lord)
                                        Se riesce a passare indenne quel momento... tira dritto oltre 25 m e probabilmente sbrina quando è almeno zebrata..se non passa, sbrina probabilmente a secco, visto quanto è prematuro.
                                        Non ci ho capito molto ma sembri aver individuato quello che può accedere. Dico così perchè quelle volte che, a parità di mandata e condizioni climatiche, la pdc riusciva ad uscire dal tunnel dei defrost "a 25min" si vede chiaramente dal grafico che al 25minuto (circa) corrisponde un'inizio di modulazione, anche consistente (riposto a seguito due vecchi grafici che ho a portata di mano dove spero possiate notare quanto dico).

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 01-2457767 alle 20.45.15.png 
Visite: 2 
Dimensione: 94.2 KB 
ID: 1959318
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 01-2457766 alle 20.32.20 31dic.png 
Visite: 1 
Dimensione: 99.0 KB 
ID: 1959319

                                        Tra il minuto 23 e il minuto 27 cè spesso una differenza di consumi nell'ordine dei 300w (da 1200 a 800 ad esempio). Certo che quando fa defrost la macchina lavora sempre "ad inseguire" e modula molto poco...o comunque non modula come potrebbe.

                                        Commenta


                                        • Bravo Lord..ricordavo quelli!
                                          Quando riesce a "calare", poi va avanti...il problema è nel transitorio del calo..se valvola chiude in anticipo su compressore che resta costante, T crolla...se ti riesci a far dire se è quell che hanno misurato da te, sarebbe ineterssante (
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                            Dai dati rilevati ieri dai tecnici in tempo reale la macchina, con 8° esterni e umidità di circa 45%, fino a 20min si comporta bene.

                                            Ce un valore "alto"...che sta sopra ai 90 (dovrebbe riguardare qualcosa del gas). Una valvola per questo apre di più. Ne consegue che questo valore scende a 70 circa e allo stesso tempo la temperatura dello scambiatore che fino a quel momento era a 4° (secondo i tecnici perfettamente in linea con le condizioni climatiche esterne e di lavoro) principita a -3 / -4. Da lì il defrost dopo solo qualche minuto. Dai dati segnati dalla sonda i -12 non si vedono assolutamente mai o almeno Io non l'ho, mai vista scendere sotto i -4°.
                                            Mi autoquoto perchè al momento è tutto ciò che so....nel bene e nel male. Mi dispiace non essere più preciso ma ho capito solo questo e come è facilmente intuibile "ho capito poco".
                                            Mi chiedo come mai Emiliano non abbia riferimenti riguardati i dati rilevati da lui. Da me il comportamento "anomalo" è stato ben visibile ai tecnici (anche se la soluzione è stata solo "un'ipotesi").

                                            Visto il comportamento simile, per certi versi, a quella di Sergio...direi che la mia non credo abbia problemi di gas (oppure li ha pure lui). La differenza principale sembra essere che la mia a carichi bassi fa molti più defrost. Ma allo stesso tempo non escludo che anche Sergio abbia gli stessi problemi, ma lui non può verificarlo perchè la sua mandata è notevolmente più alta della mia.

                                            Altra cosa che ho notato è che se da un lato con "regime" altino la pdc fa meno defrost. Dall'altro direi che, come già scritto, se lascio la mandata fissa a 31° per un paio di giorni, i defrost "a 25min" tendono a ripresentarsi. Come se la pdc "a basso carico" iniziasse ad andare in tilt. "Basso carico" dato dal fatto che dopo un paio di giorno dove la temperatura di ritorno si è alzata ed è più vicina alla t di mandata, la pdc modula e diminuisce i consumi/assorbimenti. In questo contesto i defrost ravvicinati sono più presenti anche con mandate "più allegre".

                                            Infine con temperature più basse il comportamento della pdc è più in linea con un normale funzionamento (come già testimoniato ho diverse giornate con mandata "in climatica" dove di notte con temperature abbondantemente sotto lo zero e mandate "alte" ho meno defrost rispetto a quanto registrato di giorno, con mandate più basse e temperature esterne di 3-4°).

                                            Commenta


                                            • Non rilevo i dati sullo scambiatore o altro. Solo quanto mi da' il monitoraggio. Quanto riferito a voce dai tecnici aveva un valore generico ... visto anche il risultato.

                                              State continuando a fare illazioni generiche non basata su dati di riscontro e lasciano il tempo che trovano purtroppo.

                                              Bisognerebbe fare misure almeno della potenza termica erogata al momento. Ma fino a che il monitoraggio zanac non e' pronto non sono in grado di farlo.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                                                Non rilevo i dati sullo scambiatore o altro. Solo quanto mi da' il monitoraggio. Quanto riferito a voce dai tecnici aveva un valore generico ... visto anche il risultato.

                                                State continuando a fare illazioni generiche non basata su dati di riscontro e lasciano il tempo che trovano purtroppo.

                                                Bisognerebbe fare misure almeno della potenza termica erogata al momento. Ma fino a che il monitoraggio zanac non e' pronto non sono in grado di farlo.
                                                Attenzione...non fraintendermi...i tecnici hanno collegato il loro pc all'unità esterna e i valori li ho visti con i miei occhi (e loro li hanno pure registrati). Mi chiedevo se per caso avevi avuto modo di vedere anche tu cosa rilevavano dal loro pc i tecnici Daikin quando sono venuti da te visto che anche da te hanno registrato qualche defrost "a 25min".

                                                Commenta


                                                • No. Loro erano sul tetto del garage vicino all'unita'. Erano già in 3. Se salivo pure io c'era la certezza di un crollo strutturale.

                                                  Nello specifico hanno registrato 2 defrost a 25 min prima dell'aggiunta di gas e 2 defrost a 25 minuti appena dopo l'aggiunta di gas

                                                  Per la precisione questi del giorno 17/01/2017:

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   precisione.png 
Visite: 1 
Dimensione: 51.4 KB 
ID: 1959320

                                                  Il buco e' l'intervento fatto sulla macchina.

                                                  Commenta


                                                  • Cioè fammi capire...mi ero perso questo passaggio. Non avevo capito che dopo il reintegro di gas avevano comunque continuato a vedere ulteriori defrost "a 25min". Pensavo se ne fossero andati con la Pdc "funzionane senza apparenti defrost".

                                                    Ma quindi se ne sono andati già belli e consapevoli del fatto che non avevano risolto niente?

                                                    Ps peccato che tu non hai avuto modo di vedere da vicino i rilevamenti fatti dal loro pc (io ho provato a chiedere se mi inviavano i log ma non ho avuto risposta).

                                                    Commenta


                                                    • Posto i dati della PDC di Stefano che è identica a quella di Sergio ma lavora con mandate leggermente piu basse.. ( lavora su un BT puro ma in una casa classe G che comunque ha bisogno di T piuttosto alte. )

                                                      Quello che ho notato dai dati è che anche la PDC di Stefano lavora con defrost ogni 25 minuti per tutta la durata della notte e anche di parte del giorno.

                                                      La T media esterna nelle 24 h è stata di -2 gradi , passando da un meno 5.5 di notte ad un + 4 di giorno.
                                                      La Mandata notturna è stata mantenuta a circa 35 gradi , poi salita a 40 durante le ore centrali del giorno.

                                                      Considerate le condizioni climatiche il COP giornaliero misurato è stato un ottimo 2.6 ed è in linea con i valori tabellari dati a circa -2@35 e +2@40, quindi il fatto che sbrini ogni 25 minuti non è un malfunzionamento della PDC ma piuttosto una sua caratteristica.

                                                      Consideriamo che il COP lo misuriamo in modo indipendente dai sensori della PDC e il nostro calcolo è sistematicamente piu basso di quello misurato dalla macchina e oltretutto nei consumi elettrici sono contati anche quelli della caldaia ( ventilatore e centralina ) che purtroppo non possono essere scorporati e vanno a ridurre il COP misurato rispetto a quello reale.

                                                      Di conseguenza se la macchina sbrina ogni 25 minuti ma offre i COP tabellari certificati x me significa che non c'e' nessun problema.

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   stefano.png 
Visite: 1 
Dimensione: 79.2 KB 
ID: 1959321

                                                      Spero che il contributo sia utile..

                                                      Saluti,
                                                      F.
                                                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                      Commenta


                                                      • Peccato che nemmeno lui abbia la compact e tu non abbia potuto monitorate l'incidenza dei reintegri di acs (e le pause che ne conseguono). Diventa difficile fare un COP in linea con i tabellari se a quel grafici aggiungi 7reintegri di acs fatti a 2800w medi della durata di 35min l'uno (ricordo che con mandate di 28° il ritorno è inferiore a 25° e la macchina preleva solo da accumulo e non c'è continuità di riscaldamento durante il defrost).
                                                        Allo stesso modo non riesci a scorporare il costo/energia necessaria a ripristinare il calore prelevato dal radiante (calore/consumi che in linea teorica dovrebbero andare ad incidere sul COP...ma nel tuo caso "passa come calore buono" e non di reintegro).
                                                        Peccato anche che tu abbia rilevato ciò. È un'ulteriore dimostrazione che la macchina "sembra pensata per lavorare così". Oppure hai semplicemente dimostrato che anche la sua è affatta da problemi e sarebbe l'ennesima unità. L'ennesimo segnale che il problema può essere purtroppo "strutturale".

                                                        Non fosse che poi ci sono i casi dove "esce dal tunnel" e funziona egregiamente (e con COP sempre molto alti) anche per 2h senza fare defrost. E ci sono anche casi di possessori di Hpsu (4 e 11kw) che questi problemi non ne hanno.
                                                        Ultima modifica di LordofHome; 23-01-2017, 21:22.

                                                        Commenta


                                                        • Se ne sono andati mentre erano interrotti. Ma era passato poco troppo tempo. La relazione l'ho scritta in modo chiaro nell'altro forum.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                            Considerate le condizioni climatiche il COP giornaliero misurato è stato un ottimo 2.6 ed è in linea con i valori tabellari dati a circa -2@35 e +2@40, quindi il fatto che sbrini ogni 25 minuti non è un malfunzionamento della PDC ma piuttosto una sua caratteristica.
                                                            Il COP calcolato include i re-integri ACS dovuti ai de-frost cosi' frequenti ? Il problema eventualmente indotto sull'efficienza e' quello. Uno sbrinamento "anticipato" ha comunque un costo (indipendente dalla quantità di brina/ghiaccio che deve essere sciolto).

                                                            Purtroppo questo effetto e' in peso relativo decisamente maggiore se le temperatura di mandata / potente termiche erogata sono inferiori.

                                                            Per essere una classe G vedo assorbimenti elettrici piuttosto limitati ad esempio rispetto al mio caso:

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   io.png 
Visite: 1 
Dimensione: 63.0 KB 
ID: 1959322

                                                            Sul fatto che gli sbrinamenti sistematici ogni 25 minuti siano normali il manuale Daikin purtroppo ci smentisce. Non possiamo proprio ignorarlo.

                                                            Ricordo che i "problemi" indotti sulla Compact da sbrinamenti per la maggioranza sui 25 minuti riguardano anche (o soprattutto):
                                                            - continuità nell'erogazione della potenza termica (vedi il comportamento del tardo pomeriggio/sera di oggi sulla mia)
                                                            - fastidio indotto dal continuo ronzare e ticchettare delle valvole a 3 vie dell'unita' interna che in certe brochure Rotex veniva presentata anche montata all'interno di un armadio in camera da letto ...
                                                            Ultima modifica di EmilianoM; 23-01-2017, 21:23.

                                                            Commenta


                                                            • Aggiungo il grafico di una Compact 4 kW del 12-13/01 che parla da solo in merito al fatto che gli sbrinamenti ogni 25 minuti siano un comportamento normale:

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   iris.png 
Visite: 1 
Dimensione: 56.6 KB 
ID: 1959323

                                                              Notare gli assorbimenti limitati, ovvero in condizioni (relative) di potenza termica comunque limitata.

                                                              Nel caso il cruscotto e' questo:

                                                              Emoncms - dashboard view Rotex

                                                              L'impianto si trova a Verona.

                                                              Potete anche trovare lo storico temperature qui':

                                                              Che tempo faceva a Verona il 12 Gennaio 2017 - Archivio Meteo Verona >> ILMETEO.it

                                                              1-1 palla al centro sulle certezze.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X