Come funzionano gli sbrinamenti.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come funzionano gli sbrinamenti..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    PS: tra i dati di iris gli unici su cui mi pare si possa fare un confronto sono quelli dell notte del 13 Gennaio, di cui posto qui sotto i due grafici, suo e mio. Certo lui sbrina a minor frequenza (occhio che nel mio grafico uno in mezzo alla serie è un on-off, non un defrost), ma va anche a potenza almeno a 50% più bassa della mia (salvo in intervallo intorno alle 5 del mattino dove interviene brevemente solare termico a supporto), mi sembra plausibile attendersi una differenza. Nel suo grafico poi non si vedono le T esterne e la T di mandata, anche quello conta.
    Vi

    Vi riporto le giornate giuste di iris da guardare ovvero 09 e 10 gennaio con i defrost cadenzati ogni due ore:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   nove_dieci.png 
Visite: 1 
Dimensione: 62.2 KB 
ID: 1959381

    Comunque la sintesi dei dati raccolti la trovate qui (x-post):

    http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=59463552

    (please non scrivete o commentate il thread, serve solo per i dati oggettivi).

    Commenta


    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
      ragazzi.... la battaglia sulle vostre pdc interessa solo a voi due. a me interessa l'argomento a prescindere dalla pdc, però...non capisco in termini generali perchè quando si dice che una pdc lavora bene quando lavora in continuo (non on/off) lavora in modo efficiente, mentre se si parla di sbrinamenti (che causano stop e ripartenze) questi non dovrebbero causare inefficienza ? a parte il calore che se ne va fuori e quindi si perde (cattaneo dire che è zero quel valore proprio non si può sentire....) , la ripartenza obbliga la pdc e chi la gestisce a lavorare su meno ore (emiliano dice circa il 45% mi pare) e quindi a alzare il carico e quindi a lavorare meno efficiente ancora una volta.
      poi, a me è chiaro che non tutte le compact lavorano allo stesso modo , pare ci sia un difetto in alcune, o un settaggio non ottimale, ma non doveva essere a prova di cretino il sistema compact?
      Anche panasonic lavora con molti meno sbrinamenti (fabioe aggiornaci please), saranno mica scemi i tecnici Panasonic o Mitsubishi e furbi solo quelli della Daikin... (cattaneo ancora una volta la tua presa di posizione è paradossale) , Emiliano riporta 174 sbrinamenti in una settimana e va tutto bene? incidono poco ? davvero ? non calcola il cop? a me basta guardare i consumi per capire che non va bene, anche tralasciando i valori fantastici di Illupus (secondo me ha un geyser sotto la pdc....) , a gennaio Emiliano praticamente mi doppierà, ma come è possibile se non perchè la pdc sta lavorando in modo inefficiente? RIbadisco ... la sua pdc non tutte le compact....
      Ultime 24 ore 2 defrost, probabilmente l'ultimo è un recupero lubrificante dopo molte ore di funzionamento continuo.


      ora pdc sta spingendo per esubero produzione FTV.


      Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

      Commenta


      • Ultime 24 ore di Emiliano..circa 15 defrsot..T ambiente simile (max circa 8 minima circa 0)
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Sono appena stato rimbalzato clamorosamente.

          Lo statement ufficiale (ed unico) e' che funziona come dovrebbe.

          Commenta


          • pessima notizia. mi spiace perchè mi pare proprio tu ci abbia messo l'anima e anche qualcosa di più per sviscerare il perchè di un funzionamento anomalo rispetto ad altre compact.
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
              pessima notizia. mi spiace perchè mi pare proprio tu ci abbia messo l'anima e anche qualcosa di più per sviscerare il perchè di un funzionamento anomalo rispetto ad altre compact.
              La
              La notizia di per se' ci puo' stare. Non e' stata argomentata in modo alcuno:

              premetto che in base ai dati raccolti il suo sistema funziona correttamente, abbiamo inviato info e registrazioni alla casa madre, rimaniamo quindi in attesa di una loro ulteriore conferma, appena ricevuta saremo lieti di condividerla con Lei.
              Per completezza le segnalo che le informazioni sulla logica di defrost, contenute nel Service Manual da Lei reperito, non riguardano le unità GBS (come la sua RRLQ006CAV3).

              Commenta


              • pessima perchè pare non poter portare ad un miglioramento nel funzionamento inteso come allineamento ad altre compact ....ma le informazioni sulla logica di defrost specifiche della tua pdc non te le hanno fornite?
                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                Commenta


                • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                  pessima perchè pare non poter portare ad un miglioramento nel funzionamento inteso come allineamento ad altre compact ....ma le informazioni sulla logica di defrost specifiche della tua pdc non te le hanno fornite?
                  Questo e' il massimo approfondimento tecnico ricevuto.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    Ultime 24 ore di Emiliano..circa 15 defrsot..T ambiente simile (max circa 8 minima circa 0)

                    hahahha scritto cosi sembra che la PDC di Emiliano sbrina anche a + 8 hahahah

                    Dalle 13 fino ad ora ( ora sono le 17:18 e sono le ore piu calde ) non ha MAI sbrinato . ( T da +3 a + 7 MAX )


                    Tutti gli sbrinamenti sono avvenuti con T esterna inferiore a +3 gradi.

                    Per completezza...
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                      Ultime 24 ore 2 defrost, probabilmente l'ultimo è un recupero lubrificante dopo molte ore di funzionamento continuo.



                      Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
                      Fabio..che incremento consumi media/giorno hai a Gennaio rispetto a Dicembre?
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio


                        Tutti gli sbrinamenti sono avvenuti con T esterna inferiore a +3 gradi.

                        ...
                        certo..ma allo stesso modo nelle 24 ore di Fabioe c'erano ore a 8 e ore a 0...quindi a parita di condizioni e di lasso di tempo osservato
                        Ovvio..anche per lui lo sbrino è nelle ore piu fredde..certo non sbrina a +8 (Lord dice di si...ma anche a lui diranno che va tutto bene..)
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Dicembre media giorno riscaldamento + acs 20,89/giorno, gennaio 26,95 fino ad oggi.
                          Funzionamento h 24 sia dicembre che gennaio.

                          Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                            [ATTACH=CONFIG]58797[/ATTACH]

                            Questi sono i dati tabellati....a me non torna tanto...
                            Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                            Allego certificazione energetica della mia Pompa di calore Daikin (da notare come i COP della dichiarazione siano decisamente diversi da quelli tabellari)...

                            [ATTACH]58780[/ATTACH]
                            Nessuno che commenta e mi chiarisce questi dati tabellari?

                            Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                            hahahha scritto cosi sembra che la PDC di Emiliano sbrina anche a + 8 hahahah

                            Dalle 13 fino ad ora ( ora sono le 17:18 e sono le ore piu calde ) non ha MAI sbrinato . ( T da +3 a + 7 MAX )


                            Tutti gli sbrinamenti sono avvenuti con T esterna inferiore a +3 gradi.

                            Per completezza...
                            La mia ha fatto 4-5 sbrinamenti con temperature esterne di 8° e umidità del 45%. Proprio quando i tecnici erano li sulla pompa di calore. Non escludo che anche quella di emiliano finisca per sbrinare se la spegne 30min e poi la fa ripartire "allegra".

                            Comunque domani vengono da me a controllare il gas. Chissa cosa dicono se scoprono che c'è già in quantità esatta!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                              Comunque domani vengono da me a controllare il gas. Chissa cosa dicono se scoprono che c'è già in quantità esatta!
                              Premetto che in base ai dati raccolti il suo sistema funziona correttamente.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                Nessuno che commenta e mi chiarisce questi dati tabellari?
                                Sono 2 directory piene di file... se dici dove devo guardare magari ci perdo qualche minuto..


                                Sei riuscito a fare il test che ho suggerito ?

                                Ciao,
                                F.
                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                  Nessuno che commenta e mi chiarisce questi dati tabellari?

                                  L'unico dato di COP che vedo è presente nel certificato con il nome "productfiche-ch_hp.pdf" .

                                  Mi sembra di capire si tratti del COP specifico per la Compact da 6 Kw; il dato lo devi confrontare con i dati tabellari con T di 55 gradi dato che quel certificaato si riferisce alla T max di esercizio della macchina .
                                  (E' scritto in una delle prime righe: Classe di efficienza energetica 55°C (Appl. ad alta temperatura) )
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                                    Premetto che in base ai dati raccolti il suo sistema funziona correttamente.
                                    "Eseguito verifica tramite D-CHEKER, riscontrato frequenti sbrinamenti (ogni 25min)dovuti da possibile mancanza di gas. Da tornare per recupero e pesatura. "

                                    È chiaro che se la quantità di gas è esatta il problema rimane. Lo hanno scritto. Quindi ora non posso accettare che mi venga detto "va bene così".

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                      L'unico dato di COP che vedo è presente nel certificato con il nome "productfiche-ch_hp.pdf" .

                                      Mi sembra di capire si tratti del COP specifico per la Compact da 6 Kw; il dato lo devi confrontare con i dati tabellari con T di 55 gradi dato che quel certificaato si riferisce alla T max di esercizio della macchina .
                                      (E' scritto in una delle prime righe: Classe di efficienza energetica 55°C (Appl. ad alta temperatura) )
                                      A me non torna tanto nemmeno il confronto con tabelle a 55° sinceramente.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                        Sono 2 directory piene di file... se dici dove devo guardare magari ci perdo qualche minuto..


                                        Sei riuscito a fare il test che ho suggerito ?

                                        Ciao,
                                        F.
                                        Si ho fatto il test...nei primi 20 min non ha influito sul riscaldamento. Domani guarderò se ha inciso sui prelievo da accumulo.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                          Fabio..che incremento consumi media/giorno hai a Gennaio rispetto a Dicembre?
                                          E tu invece?
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • Te lo dico cose a fine mese...io ho Il modello vecchio di rilevamento
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Diffondete

                                              Defrost Daikin: una scelta consapevole ? | La mia Casa Elettrica

                                              Commenta


                                              • Emiliano me lo sono letto tutto d'un fiato.... Ma con tutto quell che hai fatto finora, misurare anche il cop everificare che il prodotto rispetti quanto promesso no? Non si puo fare sulla tua compact? Perche legare la tua causa al numero di sbrinamenti e ai necessari kwh senza arrivare a poter dire che cosi la pdc non fa cio per cui l'hai presa (cop tabellati) ?
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • Perché la misura di COP per ora non c'è.

                                                  Commenta


                                                  • I contatori di calore interni della Compact non sono affidabili.
                                                    Ci stiamo attrezzando per estrarre i dati interni via CAN-Bus.
                                                    Daikin non mi ha scritto perché ritiene che sia tutto regolare.
                                                    PS metti mi piace su fb e condividi.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                      Si ho fatto il test...nei primi 20 min non ha influito sul riscaldamento.
                                                      Ottima notizia, significa che il parametro puo essere messo sotto la T minima di mandata che puo avere la PDC.. ... ora occorre sperare che influisca sulla fase "continous heating" che avviene durante i defrost.

                                                      F.
                                                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                      Commenta


                                                      • Sono appena stato in cantiere. Ti posso già assicurare che non è sostanzialmente cambiato l'entità del prelievo da accumulo. Ogni "X" Defrost corrisponde ad un reintegro.

                                                        Di certo questa notte la pdc ha fatto meno defrost "a 25min" rispetto alla due notti precedenti. Di certo questa notte c'erano di media 2° in meno rispetto alla notte precedente (e di conseguenza una mandata più alta).

                                                        Commenta


                                                        • Lord..pero non misurare il fatto che apra la valvola mediante la stiama di quanto calore preleva in una notte...se ti riesce, intercetta un defrost (tanto non mancano ) e vedi quel dato che scorreva Emiliano nel suo video, cioè la % della valvola miscela il ritorno dal radiante (il nome esatto le vedi sul manuale..mi pare DVB o simile..ma controlla tu)


                                                          TUTTAVIA, il risultato potrebbe essere inferiore alle aspettative: Se infatti la valvola oggi apre e manda una parte del flusso verso il radiante (tu dici se R è sotto 25..non ho capito se invece Emiliano la vede aprire anche sopra 25)..significa che parallelamente sta ricevendo e usando energia dal ritorno del radiante..per cui se anche si riesce a non farla aprire, l'energia in meno che si usa non è quela che andava al radiante, ma quella che andava al radiante MENO quella che il radiante dava indietro (delta T fra T Ritorno da radiante prima che si miscelasse e T in uscita da scambiatore durante sbrinamento). Il R del radiante, sebbene a T inferiore della parte bypassata dalla valvola e miscelata con tale ritorno, comunque alimenta in quota parte lo sbrino...per cui se non apre tutta energia dello sbrino arriva da accumulo.

                                                          Se l'apporto netto al radiante era consistente, ci sarà un apprezzabile miglioramento..altrimenti no.
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                                                            I contatori di calore interni della Compact non sono affidabili.
                                                            Ci stiamo attrezzando per estrarre i dati interni via CAN-Bus..
                                                            scusa la domanda che nasce dalla mia completa ignoranza elettronica
                                                            Ma l'inaffidabilità nasce dall'algoritmo che usano per fare il conto oppure dalla tipologia di sonda..o da latro.
                                                            Perche se estrai il loro dato, allora penso lo ritieni affidabile... quindi che cosa porta Daikin a sbagliare i conteggi se la misura è corretta?
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Nel senso che crescono a caso sul medio termine.

                                                              Il perché lo ignoro non essendo documentato nulla.

                                                              Comunque il mio sistema funziona come dovrebbe !
                                                              Le Compact che defrostano meno sono anomale.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X