Come funzionano gli sbrinamenti.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come funzionano gli sbrinamenti..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
    Sono appena stato in cantiere. Ti posso già assicurare che non è sostanzialmente cambiato l'entità del prelievo da accumulo. Ogni "X" Defrost corrisponde ad un reintegro.
    Il ritorno era oltre i 25 gradi ?
    Se fosse sotto comunque ci sarebbe drenaggio di calore dall'accumulo.

    Se ti riuscisse sarebbe interessante che verificassi la T dell'accumulo ( T ACS ), prima e dopo uno sbrinamento avvenuto con TR superiore a 25 gradi.



    Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
    Di certo questa notte c'erano di media 2° in meno rispetto alla notte precedente (e di conseguenza una mandata più alta).
    Bravo.. sei partito quasi da zero come conoscenza ma in poco tempo hai capito la dinamica della macchina molto piu di altri che credono di sapere..

    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

    Ma l'inaffidabilità nasce dall'algoritmo che usano per fare il conto oppure dalla tipologia di sonda..o da latro.
    Perche se estrai il loro dato, allora penso lo ritieni affidabile... quindi che cosa porta Daikin a sbagliare i conteggi se la misura è corretta?
    ... Considera oltretutto che la Compact non fa misure di calore prodotto o di COP... almeno cosi deduco dato che tutti quelli che hanno fornito valori di calore prodotto e/o COP hanno prodotto calcoli e non osservazioni di dati.




    Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
    Nel senso che crescono a caso sul medio termine.
    Il perché lo ignoro non essendo documentato nulla.
    Sono interessato anche io a capire questa cosa.. ma non capisco.
    Cosa significa "crescono a caso sul medio termine ?" cosa crescono?

    E inoltre da quello che scrivi sembra invece che i dati via CAN sarebbero precisi ?

    Difficile talvolta capirsi via forum..
    Ultima modifica di fcattaneo; 26-01-2017, 10:11.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      ...........
      ........comunque alimenta in quota parte lo sbrino...per cui se non apre tutta energia dello sbrino arriva da accumulo.

      Se l'apporto netto al radiante era consistente, ci sarà un apprezzabile miglioramento..altrimenti no.
      Io invece ho il dubbio che quel paramatro interviene solo nella fase "continuos heating" dovuto ad altri apporti nell'accumulo ( per esempio solare termico e/o termostufa connessa in BIV, ecc. ecc. e che vivecersa nella fase di sbrinamento non venga considerato.

      Occorre vare delle ferifiche.. solo chi ha la PDC puo farle..
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
        Sono interessato anche io a capire questa cosa.. ma non capisco.
        Cosa significa "crescono a caso sul medio termine ?" cosa crescono?

        E inoltre da quello che scrivi sembra invece che i dati via CAN sarebbero precisi ?

        Difficile talvolta capirsi via forum..
        Vuol dire che ci sono i contatori seguenti (estratti dal manuale "buono"):

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   contatori.png 
Visite: 1 
Dimensione: 30.5 KB 
ID: 1959388

        Questi contatori puoi rilevarli mettendoti davanti al video ed ovviamente variano molto lentamente.

        All'inizio dei tempi (prima della messa in campo del mio monitoraggio per colmare), avevo cominciato annotando giornalmente (alla stessa ora) il valore dei contatori.

        Non c'era mai (apparentemente) relazione precisa con quanto accaduto il giorno prima (troppo poco o troppo). Ovviamente la percezione era qualitativa.

        Oltretutto i tecnici Daikin intervenuti (gli stessi che ora mi scrivono di stare sereno che funziona tutto bene e non devo assolutamente guardare i manuali sbagliati) mi hanno confermato che nemmeno loro li considerano affidabili.

        Ho visto durante l'intervento come stimavano (a mano) il COP instantaneo:
        - rilevazione a video della temperatura di mandata (risoluzione 1 grado !!!)
        - rilevazione a video della temperatura di ritorno (risoluzione 1 grado !!!)
        - rilevazione a video della portata

        A questo aggiungo che la Compact misura 2 temperature di portata.

        E che ci sono 2 valvole a 3 vie che complicano le cose.

        Direi che la misura "veramente attendibile" dell'energia termica non e' lineare.
        Ed il metodo ad occhio con dati di temperatura approssimati ... lascia il tempo che trova.

        A ieri pomeriggio sono riuscito a sniffare tutti i dati dal CAN-Bus della Compact, per cui la strada e' segnata

        Volevo proprio aprire un thread dedicato (sull'altro forum ...) sull'argomento misure.

        Commenta


        • puo essere che sia per evitare di surriscaldare pavimento se hai accumulo molto caldo..ma mi pare ridondante..cioè se tu dici ala PDC che con fuori 2 vuoi mandata a 30..lei non dovrebbe prendere iniziativa di mandare a T diverse solo perche accumulo è caldo...dover impostare un parametro ulteriore e separato, mi pare ridondante e fonte di errori.

          Se non erro pero la miscelatrice miscela ritorno, su mandata è una deviatrice..per cui se devi assicuarre 35 durante lo sbrino...se imposti quel paranmetro a 20..che fa?
          Assicuar 35 perche senno fa danni il ghiaccio---o ti ascolta perche se no fai danni al radiante?

          Diverso era nela configurazione in cui miscelava mandata..che forse era modello precedente...

          Non so se mi sono spiegato
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

            puo essere che sia per evitare di surriscaldare pavimento se hai accumulo molto caldo..ma mi pare ridondante..cioè se tu dici ala PDC che con fuori 2 vuoi mandata a 30..lei non dovrebbe prendere iniziativa di mandare a T diverse
            E' vero.. pero anche le caldaie hanno un parametro che identifica la mandata massima oltre che il dato della climatica.
            Il problema è quando viene considerato quel parametro..

            1) sempre NO, perche se no mettendolo a 20 la PDC non funzionerebbe più; ipotesi scartata da Lord.
            2) sempre x il calore miscelato OK; eviterebbe il drenaggio di calore del Sanicube almeno fino a Tr > 25
            3) Solo durante riscaldamento miscelato ma non nella fase defrost; inutilizzabile nel nostro caso.

            1,2 o 3 ?? Solo chi ha la Compact potrà dirlo.

            F.
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • Aldila di questo..se manda in parte durante sbrinamento..comunque il rad sta erogando la sua parte di eenrgia per sbrinare...se non lo fa lui, lo deve fare al 100% accumulo..per cui il "beneficio" di evitare il "supporto al radinate" potrebbe non essere elevato comunque...almeno, secondo me..invece secondo Sergio il grosso dell'energia dell'accumulo andava al radinate, perche secondo lui impatto energetico sbrino è irrilevante..vedremo..
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                Il ritorno era oltre i 25 gradi ?
                Se fosse sotto comunque ci sarebbe drenaggio di calore dall'accumulo.

                Se ti riuscisse sarebbe interessante che verificassi la T dell'accumulo ( T ACS ), prima e dopo uno sbrinamento avvenuto con TR superiore a 25 gradi.


                Dati rilevati questa mattina in un frangente dove la pdc aveva la pompa di circolazione "allegra"...non ho potuto attendere che rientrasse "a regime" standard...

                T-GDC= 30,4°
                T-GDC Nom= 31,1°
                T-Esterna= -3°
                T-Ritorno= 26,5°
                Flusso Volumetrico= 1593l/h
                Temp.Circ.Riscald.= 29,3°
                Potenza Elettrica assorbita= 1612w

                Commenta


                • ma la mandata al radinate è 30,4 o 29,3?
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    ma la mandata al radinate è 30,4 o 29,3?
                    Non so con certezza....ma mi sbilancerei nel dire 29,3...

                    Commenta


                    • Stato in cantiere...ora è chiaramente presto per trarre conclusioni "post intervento tecnico"...vi riporto pero i primi screenshot..


                      Giorno 24/01/2017


                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cnhjA7m.png 
Visite: 1 
Dimensione: 116.3 KB 
ID: 1959400


                      Giorno 25/01/2017


                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   th9DN1A.png 
Visite: 1 
Dimensione: 102.9 KB 
ID: 1959401


                      Giorno 26/01/2017


                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pm5gJpm.png 
Visite: 1 
Dimensione: 94.3 KB 
ID: 1959402

                      Aggiungo alcuni rilevamenti fatti poco fa...il primo, in piena spinta con target distante:

                      T-GDC= 30,7°
                      T-GDC Nom= 33,2°
                      T-Esterna= 0,5°
                      T-Ritorno= 25,5°
                      Flusso Volumetrico= 1146l/h
                      Temp.Circ.Riscald.= 29,5°
                      Potenza Elettrica assorbita= 2059w

                      Il secondo (target più vicino):

                      T-GDC= 31,6°
                      T-GDC Nom= 32°
                      T-Esterna= -1°
                      T-Ritorno= 25,8°
                      Flusso Volumetrico= 1168l/h
                      Temp.Circ.Riscald.= 30,4°
                      Potenza Elettrica assorbita= 1848w

                      Infine riporto la tabella riassuntiva aggiornata dei defrost in questi ultimi giorni...


                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   hQTCOY2.png 
Visite: 1 
Dimensione: 61.5 KB 
ID: 1959403


                      Da notare la relazione tra temperatura media esterna e numero di defrost ravvicinati. In relazione ricordo che fino ad oggi ho lavorato con curva in climatica 0,5...t ambiente 20°...tmin flow 28°.

                      Dalla tabella si nota una chiara relazione...ora, nel mio caso alle due ore ci arrivava anche prima....occorre aspettare qualche giorno per vedere se ci sono miglioramenti più concreti e tangibili nel tempo...

                      Commenta


                      • La pompa di calore ha diverse fasi per lo sbrinamento:
                        - in certe condizioni, si, usa l'energia dell'impianto, per cui la presenza di un puffer può rendere più veloce lo sbrinamento. Se la quantità di calore immagazzinata non fosse a temperatura sufficiente, viene attivata la resistenza elettrica.
                        -in altre condizioni non utilizza il calore dell'impianto, ma fa "ricircolare" la poca energia che riesce a recuperare dall'esterno (innalzata di temperatura dal compressore). In questo caso viene bypassato lo scambio con l'impianto

                        risposta per info su sbrinamwnti di una panasonic acquarea...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                          Stato in cantiere...ora è chiaramente presto per trarre conclusioni "post intervento tecnico"...vi riporto pero i primi screenshot..
                          Mi sembra di vedere 6 defrost prima di una ricarica ACS.. non erano 4 ?



                          Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                          Da notare la relazione tra temperatura media esterna e numero di defrost ravvicinati. In relazione ricordo che fino ad oggi ho lavorato con curva in climatica 0,5...t ambiente 20°...tmin flow 28°.

                          Come avevi intuito anche tu stesso, la relazione "N.defrost precocis <> T esterna" è solo la relazione indiretta con la T di mandata, che sembra influire molto sul raggiungimento della fase di "defrost request".

                          Se vuoi ridurre drasticamente il numero di defrost da 25 minuti puoi cambiare tipo di regolazione.... mettendo una curva 0.7 la macchina risponderà riducendo i defrost perche la mandata aumentara a parita di T esterna che hai ora.

                          Dopo circa 48 ore da questa nuova regolazione potrai capire quante ore tenere spento di notte per compensare l'over heating dell'abitazione dovuto alla curva 0.7 rispetto 0.5 .

                          F.
                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                          Commenta


                          • Soluzione già applicata dal tecnico ieri...vediamo di monitorare per capire se ci sono miglioramenti. Se fosse sarebbe un punto a favore ma di certo non si può negare che ci sia un problema di fondo nella logica interna di funzionamento delle 6 e delle 8kw.

                            Difatto quanto suggerisco va a snaturare il funzionamento in climatica a 24h ma puntano ad un sovraccarico di temperatura è una successiva pausa. Con il rischio di avere ripartenza da freddo non propriamente piacevoli e facili da gestire dalla pdc (un po' diverso sarebbe con impianti a parete o a soffitto).

                            Comunque io monitorizzo...li devo tenere aggiornati e allo stesso tempo mi confermano che in casa base ci lavoreranno su e ci daranno una risposta ora che sono arrivate le segnalazioni. Dice che sono molto attenti a queste cose e di certo visto l'importanza del mercato analizzeranno bene il problema. Può essere che con un aggiornamento software vada tutto molto meglio anche con basse mandate.
                            ma occorre attendere un loro feedback.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                              Se vuoi ridurre drasticamente il numero di defrost da 25 minuti puoi cambiare tipo di regolazione.... mettendo una curva 0.7 la macchina risponderà riducendo i defrost perche la mandata aumentara a parita di T esterna che hai ora.

                              Dopo circa 48 ore da questa nuova regolazione potrai capire quante ore tenere spento di notte per compensare l'over heating dell'abitazione dovuto alla curva 0.7 rispetto 0.5 .
                              Questo e' pero' un meraviglioso work-around (con effetti secondari) a cui erano dovuti arrivare tanti (tutti ?) utenti della Compact.

                              Ben prima che si cominciasse a spaccare il capello sull'algoritmo.

                              Motivo per cui avevo impiantato il mio sistema di monitoraggio.

                              Comincio a pensare che si siano dimenticati della case a basso consumo quando hanno progettato / tunato l'algoritmo di de-frost in Daikin ...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                                -in altre condizioni non utilizza il calore dell'impianto, ma fa "ricircolare" la poca energia che riesce a recuperare dall'esterno (innalzata di temperatura dal compressore). In questo caso viene bypassato lo scambio con l'impianto

                                risposta per info su sbrinamwnti di una panasonic acquarea...
                                Ma chi ha scritto una sciocchezza del genere?

                                ma se deve scaldare proprio l'evaporatore che sta in giardino..come fa a "recuperare energia dall'esterno"?

                                Chi l'ha scritto è un somaro..o se l'ha detto, avrai capito male tu.

                                le possibilità sono 2 alternative:

                                1) o recupera energia da una fonte GIA CALDA ..freddando un radinate..una casa (se fancoil mandano freddo )..termi (idem)..un accumulo...una resistenza.
                                2) NON recupera nulla da una fonte calda interna (ne tanto meno da esterno) e sbrina usando SOLO l'energia del compressore...che è 4-5 volte inferiore come potenza a quella che potrebbe erogare se il compressore prelevasse energia da una fonte calda (modalita 1)

                                La mod 1 è la classica delle pdc aria-acqua o acqua acqua..la seconda dele pdc aria aria (split espansione diretta), che per evitare di freddare la casa sbrinando, spengono le ventole delle unita interne, che in pratica riducono a zero il loro scambio con abiente..e il gas caldo che serve per sbrinare è tutto prodotto a spese del compressore.
                                Gli sbrinamenti diventano pero lenti e dispendiosi..ma per splittini aria aria ci si accontenta...perche sentirsi uan lama fredda per 5 minuti in casa non è immaginabile...meglio 10 minuti senza apporto caldo che insopportabile apporto freddo.
                                Ma quello che hai svritto è fisicamente impossibile.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Per il momento io continuo a tenere la climatica 0,5 7x24 come lasciatomi dai tecnici Daikin intervenuti ...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                    Se vuoi ridurre drasticamente il numero di defrost da 25 minuti puoi cambiare tipo di regolazione.... mettendo una curva 0.7 la macchina risponderà riducendo i defrost perche la mandata aumentara a parita di T esterna che hai ora..
                                    Ma come..ma questi defrost no dovevano essere preventivi e benefici?
                                    E impattare sul consumo in modo impercettibile?

                                    Che senso ha suggerire di aumentare T di mandata ..con riduzione cop ..per eliminare una cosa benefica?

                                    Emiliano..che ne pensi? non avevi anche fatto dei conti al proposito?


                                    Come avevi intuito anche tu stesso, la relazione "N.defrost precocis <> T esterna" è solo la relazione indiretta con la T di mandata, che sembra influire molto sul raggiungimento della fase di "defrost request".
                                    Non può essere cosi..perche la macchina fa dei defrost da 2 h fra gruppi di defrost di 25 m..quindi a parità di Mandata e di T-UR esterna.

                                    Il discorso non è dunque legato alla T di mandata ma probabilmente al TRANSITORIO del calo del carico termico: dopo un periodo di start (manuale dice 10 minuti) inizia il "normale funzionamento" (la macchina fa una punta di assorbimento e poi va a cercarsi la potenza necessaria a tenere il surriscaldamento necessario a fare la T mandata richiesta)
                                    se tale potenza è superiore o uguale a quella del periodo di start (nella mia equivale a 48 Hz di compressore)..no problem..se deve scendere potenza (il grafico potenza imbocca la discesa che si vede per 5 minuti prima del defrost precoce), ha un problema.
                                    Probabilmente "a salire", è programmata (per evitare condensazine su evap) per aumentare prima giri compressore e poi a seguire con la valvola (che apre), ma la valvola è certo piu rapida del compressore a creare il suo effetto su evap, e quindi la pressione non scende troppo..se deve scendere invece deve prima muovere la valvola e poi calare giri...ma la valvola è rapida , mentre compressore potrebbe intervenire o con un attimo di ritardo, ritardo che ci deve essere per sicurezza (evitare aumenti di P su evap) ma non troppo altrimenti cala la P e dunque la T

                                    Le macchine calano giri inverter a gradini ma un gradino su una potenza piccola vale % piu rispetto a potenza elevata..per cui se tale calo di modulazione avviene quando la potenza è sopra 1500 W non crea una depressione eccessiva..se lo fa sotto, pare di si.
                                    Questo spiega perchè il fenomeno è legato ala potenza erogata..non capita mai durante carico acs..e non capita se dopo i 10 m di start la potenza sale invece di scendere.

                                    allo stesso modo si spiega perche la carica di gas sembra impattare sul fenomeno, senza pero risolverlo..perche se hai piu gas in giro, hai presioni piu elevate a parita di posizione valvola-giri compressione e quindi T piu elevate anche su evap..se hai poco gas la macchina fa T su eva p sempre piu basse (sino a che , se presente , interviene switch di minima)

                                    verificate se le 6 e 8 kw hanno stesso codice compressore..mentre le 4 hanno un compressore diverso... sul manuale del sito non lo dichiarano.
                                    Ultima modifica di marcober; 27-01-2017, 09:41.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      Ma come..ma questi defrost no dovevano essere preventivi e benefici?
                                      E impattare sul consumo in modo impercettibile?

                                      Che senso ha suggerire di aumentare T di mandata ..con riduzione cop ..per eliminare una cosa benefica?

                                      Emiliano..che ne pensi? non avevi anche fatto dei conti al proposito?




                                      Non può essere cosi..perche la macchina fa dei defrost da 2 h fra gruppi di defrost di 25 m..quindi a parità di Mandata e di T-UR esterna.

                                      Il discorso non è dunque legato alla T di mandata ma probabilmente al TRANSITORIO del calo del carico termico: dopo un periodo di start (manuale dice 10 minuti) inizia il "normale funzionamento" (la macchina fa una punta di assorbimento e poi va a cercarsi la potenza necessaria a tenere il surriscaldamento necessario a fare la T mandata richiesta)
                                      se tale potenza è superiore o uguale a quella del periodo di start (nella mia equivale a 48 Hz di compressore)..no problem..se deve scendere potenza (il grafico potenza imbocca la discesa che si vede per 5 minuti prima del defrost precoce), ha un problema.
                                      Probabilmente "a salire", è programmata (per evitare condensazine su evap) per aumentare prima giri compressore e poi a seguire con la valvola (che apre), ma la valvola è certo piu rapida del compressore a creare il suo effetto su evap, e quindi la pressione non scende troppo..se deve scendere invece deve prima muovere la valvola e poi calare giri...ma la valvola è rapida , mentre compressore potrebbe intervenire o con un attimo di ritardo, ritardo che ci deve essere per sicurezza (evitare aumenti di P su evap) ma non troppo altrimenti cala la P e dunque la T

                                      Le macchine calano giri inverter a gradini ma un gradino su una potenza piccola vale % piu rispetto a potenza elevata..per cui se tale calo di modulazione avviene quando la potenza è sopra 1500 W non crea una depressione eccessiva..se lo fa sotto, pare di si.
                                      Questo spiega perchè il fenomeno è legato ala potenza erogata..non capita mai durante carico acs..e non capita se dopo i 10 m di start la potenza sale invece di scendere.

                                      allo stesso modo si spiega perche la carica di gas sembra impattare sul fenomeno, senza pero risolverlo..perche se hai piu gas in giro, hai presioni piu elevate a parita di posizione valvola-giri compressione e quindi T piu elevate anche su evap..se hai poco gas la macchina fa T su eva p sempre piu basse (sino a che , se presente , interviene switch di minima)

                                      verificate se le 6 e 8 kw hanno stesso codice compressore..mentre le 4 hanno un compressore diverso... sul manuale del sito non lo dichiarano.


                                      Complimenti Marco! Devo dire che, secondo me, hai individuato il "problema". Analisi accurata e in linea con quanto riferito anche dal tecnico ed in linea con le rilevazioni fatte sull'unità esterna.
                                      Il tecnico si è sbilanciato nel dire che il defrost "a 25min" innescato dalla macchina è più una sorta di "messa in sicurezza" del sistema più che un defrost "da brina".

                                      La 4 ha un compressore più piccolo della 6 e della 8 (queste ultime due hanno lo stesso compressore).

                                      Magari si risolve con un aggiornamento software...garantisce che in Daikin ci lavoreranno e arriverà una risposta...intanto suggerisce modo di "tamponare"...continuare a monitorare e vediamo se qualcosa migliora.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                                        La 4 ha un compressore più piccolo della 6 e della 8 (queste ultime due hanno lo stesso compressore)..
                                        se condividono stesso compressore..condivideranno la stessa tabella di Hz compressore-gradi valvola che lo governa.
                                        Sulla 4 , se modello è diverso, ..la tabella è certo diversa..idem carica gas..idem la reattivita del compressore (probabilmente la valvola è invece identica) ...e quel "transitorio malefico" non si riproduce.

                                        Speri in un aggiornamento?
                                        Guarda..su iphone fino ala Rev (circa) 6 non si potevano cancellare tutte le mail in casella con unico comando..POI hanno corretto, finalmente..PECCATO che con ultima rev 10 sia tornato COME PRIMA! (se qualcuno sa come si fa..e me lo inidica in MO lo ringrazio)
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio

                                          Comincio a pensare che si siano dimenticati della case a basso consumo quando hanno progettato / tunato l'algoritmo di de-frost in Daikin ...
                                          Piu che altro si saranno dimenticati di come vegono realmente progettati questi impianti..

                                          Nel 2000 le case che facevano in classe G con riscaldamento a pavimento, avevano passo 10... oggi in case in classe A che consumano 1/10 dell' energia delle classi G, usano ancora passo di posa di 10 cm.

                                          E' chiaro che con richieste di calore molto basse e cosi tanto tubo installato, le mandate sono molto basse e soprattutto i DT di funzionamento quasi inesistenti.

                                          Ne conseguono problemi di precisione nella regolazione climatica e di regolazione 'nervosa' del generatore.

                                          In case classe A ha gia poco senso il riscaldamento a pavimento.. figuriamoci farlo con passo di posa 10..

                                          L'ideale è avere mandate di 32-34 gradi con DT di almeno 5 gradi quando si è alle condizioni di carico vicine alla T di progetto e la macchina centrata nel fabbisogno termico.

                                          Avere una macchina che a -2 esterni deve produrre acqua a +28 con un carico termico che corrisponde a meno del 50% del nominale e con DT di 3 gradi, è chiaro che puo essere un problema a prescindere dalla fase di sbrinamento.

                                          Ci sta quindi che queste condizioni di funzionamento non siano cosi tanto considerate e testate, perche dovrebbero essere evitate in fase di progettazione dell'impianto di dstrbuzione ( cosa che i nostri 'termosomari' non fanno sicuramente tantè, che progettano in modo identico a quando le case erano in classe G ).

                                          F.
                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                            Emiliano..che ne pensi? non avevi anche fatto dei conti al proposito?
                                            Scusate ma sono concentrato sull'esportazione dati verso emoncms. Cosi' potremo avere il COP in tempo reale o quasi.

                                            Cmq si parla di work-around.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              Il discorso non è dunque legato alla T di mandata ma probabilmente al TRANSITORIO del calo del carico termico: dopo un periodo di start (manuale dice 10 minuti) inizia il "normale funzionamento" (la macchina fa una punta di assorbimento e poi va a cercarsi la potenza necessaria a tenere il surriscaldamento necessario a fare la T mandata richiesta)
                                              se tale potenza è superiore o uguale a quella del periodo di start (nella mia equivale a 48 Hz di compressore)..no problem..se deve scendere potenza (il grafico potenza imbocca la discesa che si vede per 5 minuti prima del defrost precoce), ha un problema.
                                              Probabilmente "a salire", è programmata (per evitare condensazine su evap) per aumentare prima giri compressore e poi a seguire con la valvola (che apre), ma la valvola è certo piu rapida del compressore a creare il suo effetto su evap, e quindi la pressione non scende troppo..se deve scendere invece deve prima muovere la valvola e poi calare giri...ma la valvola è rapida , mentre compressore potrebbe intervenire o con un attimo di ritardo, ritardo che ci deve essere per sicurezza (evitare aumenti di P su evap) ma non troppo altrimenti cala la P e dunque la T

                                              Le macchine calano giri inverter a gradini ma un gradino su una potenza piccola vale % piu rispetto a potenza elevata..per cui se tale calo di modulazione avviene quando la potenza è sopra 1500 W non crea una depressione eccessiva..se lo fa sotto, pare di si.
                                              Questo spiega perchè il fenomeno è legato ala potenza erogata..non capita mai durante carico acs..e non capita se dopo i 10 m di start la potenza sale invece di scendere.

                                              allo stesso modo si spiega perche la carica di gas sembra impattare sul fenomeno, senza pero risolverlo..perche se hai piu gas in giro, hai presioni piu elevate a parita di posizione valvola-giri compressione e quindi T piu elevate anche su evap..se hai poco gas la macchina fa T su eva p sempre piu basse (sino a che , se presente , interviene switch di minima)
                                              Non l'ho capita per cui mi pare convincente.

                                              Come la by-passiamo nella pratica ? Possiamo lavorare sulla mandata nominale programmandola al posto di quanto fa la HPSU ...

                                              Commenta


                                              • Se avessimo i log dei rilevamenti fatti a casa mia si potrebbe ragionare più nel dettaglio...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                                                  Non può essere cosi..perche la macchina fa dei defrost da 2 h fra gruppi di defrost di 25 m..quindi a parità di Mandata e di T-UR esterna.

                                                  Il discorso non è dunque legato alla T di mandata ma probabilmente al TRANSITORIO del calo del carico termico:
                                                  Il carico termico è comunque legato alla T di mandata richiesta...

                                                  Se si mette la curva a 0.7 i defrost a 25 minuti diminuiranno drasticamente.

                                                  ... e anche qua.. si fa prima a fare una prova che a scrivere un tread..

                                                  Poi si puo disquisire che parlare solo di T di mandata è una semplificazione.. ma comunque il risultato sara' quello.
                                                  Ultima modifica di fcattaneo; 27-01-2017, 15:38.
                                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                    Stato in cantiere...ora è chiaramente presto per trarre conclusioni "post intervento tecnico"...vi riporto pero i primi screenshot..


                                                    Giorno 24/01/2017
                                                    hopss... mi viene un dubbio..

                                                    Ma quando hai avuto l'intervento tecnico ?

                                                    Hai sovrapposto il test post intervento tecnico con quello che ho suggerito io del parametro T vbh1 max ?

                                                    Non hai piu parlato di quel test e il fatto che hai avuto anche l'intervento tecnico mi fa pensare che non hai poi piu seguito il comportamento della Compact con T vbh1 max = 20..

                                                    F.


                                                    - mettere il set T vbh1 max a 20 gradi [ default è 60 ]
                                                    - verificare che la PDC continui a produrre con mandate normale ( 28-32 gradi ) come al solito durante il funzionamento della PDC
                                                    - verificare che durante gli sbrinamenti il valore della ACS non scende piu.
                                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio

                                                      Come la by-passiamo nella pratica ? Possiamo lavorare sulla mandata nominale programmandola al posto di quanto fa la HPSU ...
                                                      li è campo tuo..ma se stassera vedi che defrosta ogni 25 m o poc più..prova dopo un defrost ad alzare la T mandata nominale di 1 grado ogni 15 minuti..vediamo se arriva a defrostare a 2 ore?
                                                      Se si...ti impadronisci della macchina e la riprogrammi che, sotto 5 gradi, ogni 2 ore riparte da t nom ..ma ogni tot (da determinare) si alza di 1 grado..in modo che tieni la macchina in tiro.
                                                      Se la t ambiente sente che vai oltre 20..lei ti abbassa la T Nominale (giusto?) ..e quindi dopo defrost inizia sempre piu da T basse..ma non importa, al massimo avrai delle pause fra ogni 2 ore..ma sono pause a compressore fermo..in attesa che il ritorno (che sara alto alla fine delle 2 ore in salita), si raffreddi.
                                                      Addirittura fra 0 e 5 gradi potresti dribblare il defrost..cioè riabbassare la T Nom a quella di partenza, imponendo di fatto spegnimento della macchina.
                                                      Cosi facendo ..a T positiva..inizia a defrostare da sola, specie se riesci a non far spegnere le ventole (ma ormai comandi tu..).
                                                      Quando riparte dopo una sosta non breve dovrebe aver azzerato il timer defrost..e quindi dovrebbe ripartire..la fai andare ancora per 115 minuti e via cosi.
                                                      Se va sotto 0...invece la fai arrivare al defrost vero

                                                      PS EMILIANO..ripensandoci..tu gia usi una T NOm variabile durante il giorno..con fasi che dovrebbero poi mostrare una potenza variabile della pdc nelle fasi di "gradino in salita" della t interna..ma di fatto a me il tuo grafico potenza pare abbastanza piatto...sbaglio?
                                                      Non è che quando spegnevi di notte e la pdc doveva spingere pii forte la mattina..in quella fase faceva meno defrost? ma forse proprio quanto arrivi a t defrost, vai h24?
                                                      Ultima modifica di marcober; 27-01-2017, 17:17.
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                        Il carico termico è comunque legato alla T di mandata richiesta....
                                                        non sempre..esempio..dopo defrost con T R piu bassa, carico aumenta con mandata costante
                                                        oppure, cambi flusso, cambi T mandata, non cambi carico.

                                                        Poi , a regime, sono d'accordo che una t mandata piu alta (a parita di contorno) determina una T media Radiante piu alta e maggior carico

                                                        uo anche esseer che se alal "riduzione di carico malefica" ci arriva dopo soli 20 minuti dallo start..non sia ancora "a regime" e vada in crisi con T evaporatore..magari se ci arriva dopo, lo supera..nel senso che riesce a pasasre per quel regime di rotazione e andarci anche sotto SENZA arrivare a T evaporatore da defrost..si potrebbe simulare a ano..alzando t mamdata di 1 grado dopo 10 minuti da defrost...per poi riabbassarl dopo 35 minuti da defrost..e vedere se arrivi a 2 h.
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • A voi:

                                                          Emoncms - user login

                                                          Ora si possono fare tutti i teoremi che si vogliono. Ma meglio !

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            PS EMILIANO..ripensandoci..tu gia usi una T NOm variabile durante il giorno..con fasi che dovrebbero poi mostrare una potenza variabile della pdc nelle fasi di "gradino in salita" della t interna..ma di fatto a me il tuo grafico potenza pare abbastanza piatto...sbaglio?
                                                            Non è che quando spegnevi di notte e la pdc doveva spingere pii forte la mattina..in quella fase faceva meno defrost? ma forse proprio quanto arrivi a t defrost, vai h24?
                                                            Dall'intervento non conclusivo di Daikin sono rimasto nella configurazione da loro impostata: 7x24 con climatica (curva 0,5).

                                                            Commenta


                                                            • ok, e vedo infatti potenza costante.
                                                              Ma quando avevi scalini a salire..in quele fasi notavi meno derost che in fase di puro mantenimento..diciamo su uan giornata senza escursione termica notevole
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X