Massimizzare efficienza impianto per ridurre il prelievo dalla rete - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Massimizzare efficienza impianto per ridurre il prelievo dalla rete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Massimizzare efficienza impianto per ridurre il prelievo dalla rete

    Salve ho una Panasonic da 16 kW di potenza data ,riscaldo casa di tre cento mq. Con termosifoni in alluminio. Viaggio al di con 30-35 kW di prelievo dalla rete, mi sembrano troppe. Ho il FV da 6 kWp ma a me il riscaldamento mi serve la sera e la mattina presto quando l'inverter dorme. Mi consigliate che fare per risparmiare prelievi dalla rete. Grazie da kaporale

  • #2
    Originariamente inviato da Kaporalekoppola Visualizza il messaggio
    Salve ho una Panasonic da 16 kW di potenza data ,riscaldo casa di tre cento mq. Con termosifoni in alluminio. Viaggio al di con 30-35 kW di prelievo dalla rete, mi sembrano troppe. Ho il FV da 6 kWp ma a me il riscaldamento mi serve la sera e la mattina presto quando l'inverter dorme. Mi consigliate che fare per risparmiare prelievi dalla rete. Grazie da kaporale
    Be 300 mq con prelievi di 30 kw non e una cosa esagerata c'è gente che ne consuma il doppio , non è che se tu metti 6 kw di fotovoltaico in inverno sei a posto, diciamo che con inverter da 6 kw in teoria andrebbero messi 8/9 kw di pannelli poi avendo consumi serali con 6 kw di fotovoltaico servirebbe almeno 10 kw di batterie ma li sono costi , poi devi ringraziare che con una pdc da 16 kw ti basta un contatore da 6 kw o meglio non si sa quanti kw hai, ma diciamo che magari ottimizzando la mandata in climatica qualcosa risparmi ma saranno 3 kw al giorno se va bene , con ftv l'unico per ora è o avere le batterie ma se hai un inverter ibrido da 48 v di batterie ci attacchi le pylontech a costi contenuti, se no 10 kw le paghi 8000 euro e quando li recuperi, o hai ssp che almeno ti rimborsano un po quanto prelevi quei 35 kw

    Commenta


    • #3
      Se hai il FV , devi vedere quanto consumi e quanto produci annualmente , hai poco da ottimizzare, SSP ti restituisce in inverno quello che produci di estate indicativamente.

      Commenta


      • #4
        Ciao mi unisco anch'io alla discussione se posso perchè anch'io scaldo la medesima dimensione di casa e ad oggi che il mio fotovoltaico non è ancora attivo quando fa molto freddo (-8 di notte e +2 di giorno) consumo 60 kw! Premetto che ho una pdc da 10kw e le sto provando tutte ad ottimizzare ma se voglio stare al caldo ho paura che meno non riesco a consumare!
        Se avete consigli o suggerimenti li ascolto molto volentieri

        Commenta


        • #5
          coibentare il più che si può casa.

          Commenta


          • #6
            Il sottotetto è coibentato con 16 cm di isolante e tutte le pareti di casa hanno uno spessore inferiore di isolante ma non ricordo quanto (forse 4 cm) ma cosa non riesco a capire della mia pdc che nell'arco della giornata ha picchi di consumo di 3,5 kw e l'ora dopo consuma 900 watt e l'ora successiva magari 2,5 kw e allora mi chiedo, ma non sarebbe meglio che lei vada che so a 1,8 kw costanti al posto di fare picchi di consumo e poi rilassarsi? Oppure sono io che non capisco bene il suo funzionamento?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Andreas979 Visualizza il messaggio
              .....
              Premetto che ho una pdc da 10kw e le sto provando tutte ad ottimizzare ma se voglio stare al caldo ho paura che meno non riesco a consumare!
              Se avete consigli o suggerimenti li ascolto molto volentieri
              Il massimo della resa di una PDC lo si ottiene facendo andare la macchina regolata climaticamente e per tutte le 24 ore.. ( quinsi senza termostati ecc. )

              Meglio di una regolazione di questo tipo non si puo fare.

              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Andreas979 Visualizza il messaggio
                ...Se avete consigli o suggerimenti li ascolto molto volentieri
                Pur non avendo nulla da eccepire alle risposte che ti sono state fornite più sopra (mi inchino di fronte all'esperienza di fcattaneo ), ti invito ad approfondire con un mitico messaggio di Brabus e -se vuoi- con alcuni spunti che lanciai io qua in considerazione appunto del carico eccessivo cui è sottoposta la macchina di primo mattino ( con COP molto degradati ) nel caso che si adotti la gestione climatica.
                A tal proposito è sempre interessante rileggere qui le considerazioni di LordofHome circa la climatica inversa e -del parere opposto- quella di @sergio&teresa ( che mi pare che fosse condivisa anche da fedonis e recentemente accennata qua ). Io poi sono un caso a parte e qualche info circa i risultati della mia ottimizzazione dei consumi la trovi anche quaggiù.

                Saluti
                ~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

                Commenta


                • #9
                  leggendo le vostre considerazioni ,esperienze che trovo sempre opportune e pertinenti, mi viene da pensare come sarà il futuro vado un po fuori tema ma non troppo, quando l'europa obbligherà passare dalle caldaie a gas a pompe di calore , quindi una miriade di impianti fatti col c... macchine anzi come li chiamano loro condizionatori messe a caso , magari sono io che mi pongo problemi inesistenti , un po come nel 1800 quando londra era sommersa dalla cacca dei cavalli che trainavano le carrozze poi hanno inventato il motore a scoppio e problema risolto, ma chi vivra vedrà

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                    Pur non avendo nulla da eccepire alle risposte che ti sono state fornite più sopra (mi inchino di fronte all'esperienza di fcattaneo ), ti invito ad approfondire con un mitico messaggio di Brabus e -se vuoi- con alcuni spunti che lanciai io qua in considerazione appunto del carico eccessivo cui è sottoposta la macchina di primo mattino ( con COP molto degradati ) nel caso che si adotti la gestione climatica.
                    A tal proposito è sempre interessante rileggere qui le considerazioni di LordofHome circa la climatica inversa e -del parere opposto- quella di @sergio&teresa ( che mi pare che fosse condivisa anche da fedonis e recentemente accennata qua ). Io poi sono un caso a parte e qualche info circa i risultati della mia ottimizzazione dei consumi la trovi anche quaggiù.

                    Saluti
                    ~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa
                    Ciao e grazie per la risposta...ho letto tutto ma come primo neo di differenza rispetto a te è che io ho i termosifoni in acciaio e non un riscaldamento a pavimento quindi di coneseguenza devo mettere mandate più alte.
                    Quando andavo a gas avevo una curva climatica con 20 gradi fuori mandavo a 30 gradi nei termosifoni per arrivare a -10 fuori e 45 di mandata interna per avere un ottimo confort climatico.
                    Ora con la pdc ho dovuto alzare la curva minima quindi quando fuori ho -10 ho impoastato 49 di mandata altrimenti il confort interno calava velocemente.
                    Ho impstato la pdc con climatica esterna più interna ma i miei consumi elettrici sono credo elevati.
                    Vi do qualche dato in più altrimenti faccio fatica a farmi capire: sono in zona climatica E ho installato una pdc Wolf cha 10 con un puffer da 1000 litri dove la parte alta la uso e acs e il restante la uso lato riscaldamento con valvola miscelatrice per il secondario dove ho due pompe di rilancio che mi fanno il piano terra e il primo piano in modo da tenere h24 l'involucro caldo( nelle camere da letto ho messe delle testine smart per dormire più freschi).
                    Ho dovuto mettere uno spostamento di +4 gradi di mandata in modo da avere la temperatura sufficente in casa per stare al caldo ma cosi facendo quando fuori ci sono zero gradi la pdc lavora con mandata 44 e i consumi di conseguenza salgono.
                    Ora dopo tutto questo io vorrei riuscire a diminuire un po i consumi considerando che il mese di gennaio ho prelevato dalla rete per il solo riscaldamento 1350 kw

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Andreas979 Visualizza il messaggio
                      ...

                      ..E ho installato una pdc Wolf cha 10 con un puffer da 1000 litri dove la parte alta la uso e acs e il restante la uso lato riscaldamento con valvola miscelatrice per il secondario dove ho due pompe di rilancio che mi fanno il piano terra e il primo piano in modo da tenere h24 l'involucro caldo( nelle camere da letto ho messe delle testine smart per dormire più freschi).
                      Purtroppo ti hanno fatto un impianto con PDC collegato come fosse una caldaia a legna... molti lavoravano cosi e tuttora ci sono fenomeni che lavorano ancora in quel modo.
                      Quello schema è adatto per le disastrose PDC cosiddette "professionali" di prima generazione ( quelle che potevano funzionare solo On/Off ).

                      Per avere un impianto che renda la PDC inverter deve produrre acqua calda per il riscaldamento alla temperatura che serve all'impianto in quel dato momento ( senza nessuna miscelazione ) e l'accumulo deve servire UNICAMENTE per la ACS.

                      L'unica cosa che puoi fare è mantenere più bassa possibile la T di mandata della PDC e investendo qualche euro potresti separare l'inutile accumulo da 1000 Lt con 2 accumuli.. uno da 100-300 Lt per il solo riscaldamento e uno da 300-500 per la sola ACS.

                      La capacità dell'accumulo sul riscaldamento dipende dal tipo di modulazione della tua macchina ( se inverter va bene anche solo 100 Lt, mentre se On/Off meglio 300 ).

                      Fai i complimenti al tuo installatore...

                      F.

                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                        ...Fai i complimenti al tuo installatore.
                        ...purtoppo !
                        Non so se sia questo il caso ma alle volte sono i cosiddetti progettisti che lasciano mano libera agli installatori (senza nemmeno prendersi la responsabilità di firmare un progetto ).

                        Saluti
                        ~-¯-~-¯-~- AlGaBeTa

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                          Il massimo della resa di una PDC lo si ottiene facendo andare la macchina regolata climaticamente e per tutte le 24 ore.. ( quinsi senza termostati ecc. )

                          Meglio di una regolazione di questo tipo non si puo fare.
                          In linea generale sono d'accordo con te in effetti trovata la tua curva climatica ti dimentichi delle ottimizzazioni poi anche sulla curva climatica puoi lavorare con le funzioni ongreen della pompa cha aumenta in automatico le mandate quando il fotovoltaico sta producendo piu del necessario , ma ce sempre un ma e questo signore da la sua versione https://www.youtube.com/watch?v=gpaHS3n7VOU&t=17s , io sono del parere che alla fine devi valutare anche il costo dell'impianto perche se devo spendere un capitale per avere un impianto super ottimizzato ma che mi è costato un botto tanto vale averne uno magari non ottimizzatissimo ma che mi da un buon confort con una spesa accettabile poi kw in piu kw in meno con il fotovoltaico manco sto li a preoccuparmi

                          Commenta


                          • #14
                            Ma infatti Cattaneo come me e tanti qui , è favorevole all'impianto con meno caxxate tipo termostati, testine , pompe di rilancio,etc , mandi in climatica la PDC diretta sui terminali di qualunque tipo siano, bilanciando le stanze , STOP.

                            Poi anche questa ricerca estrema dell'autoconsumo per chi ha FV alla fine cosa porta ? la differenza per chi ha SSP è di qlc cent, difficilmente nei mesi di dicembre e gennaio hai produzione che copre il consumo (ammesso che non ti abbiano regalato 20kW di pannelli) qualche euro/mese ?

                            C'era poi anche chi si era inventato la "climatica inversa" , mando più caldo quando ne serve meno e meno quando serve di più
                            Ultima modifica di nama; 19-02-2023, 10:29.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                              Ma infatti Cattaneo come me e tanti qui , è favorevole all'impianto con meno caxxate tipo termostati, testine , pompe di rilancio,etc , mandi in climatica la PDC diretta sui terminali di qualunque tipo siano, bilanciando le stanze , STOP.

                              Poi anche questa ricerca estrema dell'autoconsumo per chi ha FV alla fine cosa porta ? la differenza per chi ha SSP è di qlc cent, difficilmente nei mesi di dicembre e gennaio hai produzione che copre il consumo (ammesso che non ti abbiano regalato 20kW di pannelli) qualche euro/mese ?

                              C'era poi anche chi si era inventato la "climatica inversa" , mando più caldo quando ne serve meno e meno quando serve di più
                              Si io ho seguito le logiche dell'impianto semplice per complicarlo c'è sempre tempo , e concordo con voi , poi se hai inverter che ha uscita per pdc che chiude il contatto quando immette in rete un tot si puo provare ..per far aumentare le tempeature pdc a costi quasi gratis , io avevo programmato la mia pdc con aumento di qualche grado nelle ore di punta del sole , per provare , diciamo che se hai le batterie sul ftv non ha molto senso , io per ora non le ho , poi ho messo climatica e non sto li piu a sindacare , ma all'inizio le provi un po tutte, ma pensate a tutte le persone che abbagliate dal gratis dei vari bonus hanno messo giu l'ira di dio e poi sono li a piangere dei consumi e del contatore che salta , chi ha fatto l'impianto latita che faresti se fossi in quella condizione ,il primo guru che ti prospetta ottimizzazioni lo vedi come il santo di turno , io perche sono in pensione se no ci vedrei un bel mercato tanto a vendere meno fumo di chi ti ha preceduto non ci vuole molto sforzo..poi se proprio trovi tutto bruciato dici o che catastrofe

                              Commenta


                              • #16
                                un consiglio : non si deve quotare il messaggio precedente riempiono la memoria del server e non serve a niente e diventano illeggili le discusisoni ed è anche vietato nel forum ,è ovvio che stai rispondendo a me se scrivi dopo, e se non rispondi a me basta che metti utente o solo la frase a cui rispondi se serve , ma spesso non serve nemmeno

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                                  ...C'era poi anche chi si era inventato la "climatica inversa" ...
                                  o qualcosa di similare ma sicuramente efficace in tante situazioni ( leggere qua e qua la strategia di LordofHome che ho adottato con soddisfazione, dandone ragione qui e qui ).

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ho già letto anni fà

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Questo è quello che mi è stato progettato...potreste darmi un parere?

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X