PDC e HVAC DAIKIN e molto altro con HOME ASSISTANT: la mia esperienza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC e HVAC DAIKIN e molto altro con HOME ASSISTANT: la mia esperienza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC e HVAC DAIKIN e molto altro con HOME ASSISTANT: la mia esperienza

    Buongiorno a tutti,
    vorrei condividere il setup che ho messo su per la gestione del confort di casa mia.
    Descrizione della casa:
    Casa ristrutturata su due piani (200mq netti, riscaldati), seminterrato con box (140mq, non riscaldato). Isolamento con cappotto 16cm, tripli vetri, frangisole, sottotetto e soffitto seminterrato isolati con lana 19cm, APE A4.
    Impianti:
    1. PDC Daikin Altherma 3 Bi Block 8kW che lavora su termosifoni con testine termostatiche TADO, Accumulo ACS 500L;
    2. HVAC canalizzata con Daikin MXM90;
    3. VMC , una per piano SINERGIA HRP DOMO;
    4. Sensori temperatura, umidità, ecce cc di Netatmo ai due piani ed esterno;
    5. FV 14kW picco;
    6. Batterie Tesla 2x 13,5kWh
    Tutti funzionanti con una propria app…
    Dopo un primo inverno a cercare di capire come far funzionare il tutto, ho deciso quest’anno di provare a migliorare ulteriormente il confort (priorità 1) e i consumi.
    E leggendo il forum ho cominciato a studiare per una possibile applicazione di HOME ASSISTANT ad integrare il tutto.
    Ed ecco che dopo gli ultimi due mesi a integrare tutti gli elementi (ma mi manca ancora qualcosa) sperimentare e provare nuove soluzioni vi espongo la mia attuale configurazione.
    Ma prima, cosa significa per me e per la mia famiglia confort?
    Temperatura in zona giorno compresa tra 21,5 e 22, in zona notte tra i 20 e 20,5. Il tutto con umidità non superiori al 60%, e aria fresca.
    Quindi, dove sono arrivato (per ora)?
    1. Sono passato da lavorare con la PDC in climatica h24 a tenere acceso solo dalle 7 alle 24. La mia climatica attuale prevede temperature di mandata tra i 34 e i 42 gradi per temperature esterne tra i 16 e i -8. Quando accesa la PDC, tutte le valvole vendo tenute aperte al 100%.
    2. Il controllo delle temperature viene fatto solo con Netatmo.
    3. Con i termosifoni che lavorano a bassa temperature, recuperare il calo di temperatura interna della notte richiederebbe troppo tempo, quindi alle 7 faccio partire l’HVAC per riportare a 20,5 la temperatura interna in zona giorno. In zona notte ho riscontrato un calo minimo, quindi non ho necessità di compensare con l’HVAC. In ogni caso, per non “raffreddare” troppo la casa, ho settato una partenza dell’HVAC nel caso di notti particolarmente fredde in cui la temperatura interna scenda troppo (per T minore di 20 in zona giorno e di 19,5 in zona notte). Di notte inoltre fermo la VMC salvo farla ripartire se supero le soglie su C02 e umidità (su quest’ultimo sono ancora alla ricerca del valore ottimale), in ottica di riduzione delle dispersioni.
    4. La casa ha molte superfici vetrate, quindi in inverno beneficio dell’irraggiamento a supporto del riscaldamento. In giornate soleggiate, la climatica potrebbe risultare alta, quindi correggo in due modi: 1) quando il FV produce più 3kW per 1 ora (dato che ho tarato empiricamente, ma che mi da un’idea del “calore” ricevuto dal sole) abbasso la climatica di 2 gradi; 2) se la temperatura interna supera i 22gradi spengo al PDC (che viene poi riaccesa se scendo sotto i 21,8gradi). Avrei potuto partire da una climatica più bassa e alzare al bisogno, ma sotto i 32 di mandata ho osservato che iniziano gli on off.
    5. ACS: ho impostato la funzione di mantenimento della temperatura dell’accumulo a 46gradi, con isteresi di 5 gradi. In questo modo la macchina reintegra non appena scende sotto i 41 gradi e ho notato che con questa programmazione la macchina usa più spesso la resistenza. Ciò ha un vantaggio (il reintegro ha una maggiore reattività) e uno svantaggio (è più inefficiente del funzionamento con PCD). Per ovviare parzialmente allo svantaggio, ho impostato la partenza reintegro comunque se sono in situazione di batterie cariche e immissione in rete dal FV per più di 15 minuti.
    Finito.
    Non è semplicissimo, ma sembra funzionare tutto bene, il CONFORT è ottimo e sto raccogliendo dati confortanti anche sul fronte dei consumi.
    Cosa ne pensate?
    Troppo complicato? Inutile?
    Spunti di miglioramento?
    Grazie a chi vorrà commentare (in modo costruttivo!).

  • #2
    a me pare tutto un po complesso a partire dall' impianto in se , ma immagino si tratti di ristrutturazione quindi magari non si poteva fare diversamente.
    buona l'idea di scaldare ad aria la mattina certo dipende da dove stai io per esempio non potrei farlo con temp sottozzero avrei dei rendimenti molto bassi per questo ho regolato la climatica al meglio che son riuscito e lascio sempre accesso

    Commenta


    • #3
      io ho le resistenze sotto magnetotermico dedicato e lo stengo spento
      Winter is coming ...
      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
        io ho le resistenze sotto magnetotermico dedicato e lo stengo spento
        Anche io, due resistenze per la pdc (staccate) e una per l'acs: questa è ancora attivata per ora.

        Commenta


        • #5
          al di la del magentotermico non mi pare normale usi le resistenze per fare acs ci sarà qualche impostazione no?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
            al di la del magentotermico non mi pare normale usi le resistenze per fare acs ci sarà qualche impostazione no?
            concordo, ma mi sono loggato velocemente come installatore e non ho trovato un riferimento all'uso della resistenza.

            Commenta


            • #7
              Ciao,

              bella casetta che hai :-)
              Io rispetto a te ho solo l'FV, poi ho una povera caldaia a metano, pessimi termosifoni a ghisa, un po' di split Daikin e a breve le batterie.

              Sono curioso di capire che strumenti di monitoraggio ti fornisce HA per tutto questo ben di dio ... l'FV, le batterie, i condi.
              Io ho il mio progetto in qui ne parlo qui

              https://www.energeticambiente.it/fon...uxdb-e-grafana

              e a manina registro i consumi e mi credo la dashboard.
              Sono curioso, perchè lo vorrei installare anche io in futuro, come si personalizza HA a livello di console di monitoraggio.
              20*305W (ovest) + 11*460W (est) + 3*385W (sud)- Totale: 12.3Kw + Solaredge 6kw.
              Monitoraggio con InfluxDB, Grafana, Docker, Raspberry | Discussione: https://bit.ly/2XAol57 | Guida completa su Github: https://bit.ly/2XTm8Sh

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da glfp Visualizza il messaggio
                Ciao,

                bella casetta che hai :-)
                Io rispetto a te ho solo l'FV, poi ho una povera caldaia a metano, pessimi termosifoni a ghisa, un po' di split Daikin e a breve le batterie.
                mah 14kw di fv e 26 di batterie mi paiono un po sovradimensionati , poi ok se uno magari nn lo paga ci sta che uno li metta , ma a mio modo di vedere si poteva semplificare di molto l'impianto e ottenere ottimi risultati senza che l'utente debba sbattersi dopo per ottimizzare

                Commenta


                • #9
                  Beh, non so per lui, ma io ho 12kwh di pannelli su falda est ovest per ottimizzare sulla giornata, e sto per comprare 30kwh di batterie. Ti assicuro che per i miei consumi (10Mwh all'anno) è giusto giusto.
                  20*305W (ovest) + 11*460W (est) + 3*385W (sud)- Totale: 12.3Kw + Solaredge 6kw.
                  Monitoraggio con InfluxDB, Grafana, Docker, Raspberry | Discussione: https://bit.ly/2XAol57 | Guida completa su Github: https://bit.ly/2XTm8Sh

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio

                    mah 14kw di fv e 26 di batterie mi paiono un po sovradimensionati , poi ok se uno magari nn lo paga ci sta che uno li metta , ma a mio modo di vedere si poteva semplificare di molto l'impianto e ottenere ottimi risultati senza che l'utente debba sbattersi dopo per ottimizzare
                    Tieni presente che ho un'auto elettrica e in questo modo riesco a caricarmi da marzo a ottobre.

                    forse dal testo sembra un impianto complicato, ma non lo è,
                    Ho una PDC che lavora su termosifoni per scaldare casa e fare ACS.
                    Ho un impianto di condizionamento canalizzato.
                    Ho messo la VMC.
                    Ho impianto FV con batterie.
                    Colonnina auto per auto elettrica.

                    il problema è che non ho una domotica di base, ecco perchè ho pensato di integrare il tutto con Home Assistant.
                    Ultima modifica di Roby_wood3; 20-02-2024, 14:25.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                      Tieni presente che ho un'auto elettrica e in questo modo riesco a caricarmi da marzo a ottobre.

                      e questo non lo avevi detto però... allora il discorso cambia

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da glfp Visualizza il messaggio
                        Beh, non so per lui, ma io ho 12kwh di pannelli su falda est ovest per ottimizzare sulla giornata, e sto per comprare 30kwh di batterie. Ti assicuro che per i miei consumi (10Mwh all'anno) è giusto giusto.
                        riuscirai a massimizzare l'autoconsumo (anche traslato grazie alle batterie) e manterrai un export in estate (con i miei 14kWhp arrivo a sfiorare i 90kWh al giorno in giugno).
                        per dare un'idea dei miei flussi.

                        produzione annua: circa 16,5/17 MWh
                        consumo casa: circa 9 MWh
                        consumo auto: circa 3,5 MWh
                        prelievo da rete: circa 4 MWh (in prevalenza in inverno a causo della ricarica auto, da aprile a settembre prelievi pressoché nulli)

                        casa zero gas.

                        Commenta


                        • #13
                          Beato te, devi avere tutti i pannelli a sud perchè io al massimo riesco a produrre 50kwh in un giorno a giugno. E anche nell'anno sono sui 12M di produzione.
                          20*305W (ovest) + 11*460W (est) + 3*385W (sud)- Totale: 12.3Kw + Solaredge 6kw.
                          Monitoraggio con InfluxDB, Grafana, Docker, Raspberry | Discussione: https://bit.ly/2XAol57 | Guida completa su Github: https://bit.ly/2XTm8Sh

                          Commenta


                          • #14
                            in realtà no, la maggior parte sono rivolti a ovest (22 su 35 pannelli), solo 8 a sud, 5 a est.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X