PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • boho io nn ci capisco + nulla la panasonic mi risponde cosė

    "l'Aquarea Tank č solo impianto e puō esserecollegato a pompe di calore split o monoblocco, mentre l'All in One č unapompa di calore di per sé, a parte ha solo il volano tecnico /separatoreidraulico non va collegata a split o monoblocco. L'all in One č una pompadi calore split ma con giā l'accumulo del sanitario nel modulo idronicointerno..."

    Mi sta dicendo che la all in one nn ha bisogno di una PDC perchč la tiene giā al suo interno?

    Boho

    Commenta


    • certo, "all in one" vuol dire tutto in uno....
      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

      Commenta


      • quindi nn me la devo comprare la PDC scusami ma se metto la all in one dentro casa dove la piglia l'aria? sempre + confuso

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   aquarea.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 88.8 KB 
ID: 1959280

        nel catalogo cmq parla di un'unitā interna e una esterna

        Commenta


        • Anche io fatico non poco, appurato con il tecnico panasonic (via mail tramite l10, deve fare sopralluogo settimana prossima) che servirā almeno una 9kW, che per ogni installazione hanno una vasta gamma di modelli. Quando vado sul sito Panasonic, sezione alta connettivitā, mi da un sacco di modelli, all in one generazione h, bi blocco, sdc e via dicendo, ho guardato le specifiche ma mi sembrano uguali una all'altra.
          Qualcuno ne sa di pių?
          Metto il link

          Aquarea Alta connettivita - Panasonic - sistemi di riscaldamento e raffrescamento
          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97mē - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

          Commenta


          • Originariamente inviato da pepsi82 Visualizza il messaggio
            scusami ma se metto la all in one dentro casa dove la piglia l'aria?


            nel catalogo cmq parla di un'unitā interna e una esterna
            Infatti la all in one ha un unitā esterna ed una interna, nella interna č presente un serbatoio che funge da accumulo.
            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97mē - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

            Commenta


            • ok quindi ricapitolando con la ALL IN ONE avrei ACS + riscaldamento/raffreddamento radiante

              mentre con l'altra soluzione acquarea avrei solo riscaldamento/raffreddamento radiante. Se voglio pure l'ACS devo prendere un serbatoio

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   aquarea.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 123.0 KB 
ID: 1959281

              Commenta


              • Ragazzi calma, state facendo un di confusione...
                L'ACS la fanno tutte, le allinone hanno un loro boiler-accumulo integrato, con le altre puoi benissimo metterne di altra marca, volume e tipologia (cosa che consiglierei).

                Commenta


                • Originariamente inviato da robypeach Visualizza il messaggio
                  Ragazzi calma, state facendo un di confusione...
                  L'ACS la fanno tutte, le allinone hanno un loro boiler-accumulo integrato, con le altre puoi benissimo metterne di altra marca, volume e tipologia (cosa che consiglierei).
                  ciao roby perchč consigli questo?

                  per suddividere in caso di guasti? perchč si risparmia prendendo pezzi separati e magari di qualitā migliore?

                  Commenta


                  • Risparmio direi proprio di no; io sono per soluzioni modulari perché:
                    Il volume d'acqua puō essere insufficiente per le proprie esigenze (200 lt di boiler possono essere tirati per una famiglia di quattro persone)
                    Il boiler rispetto ad un accumulo PIT necessita di cicli antilegionella periodici
                    T di setpoint potenzialmente piú alti
                    Ti si rompe un pezzo e devi smontare tutto.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da robypeach Visualizza il messaggio
                      Risparmio direi proprio di no; io sono per soluzioni modulari perché:
                      Il volume d'acqua puō essere insufficiente per le proprie esigenze (200 lt di boiler possono essere tirati per una famiglia di quattro persone)
                      Il boiler rispetto ad un accumulo PIT necessita di cicli antilegionella periodici
                      T di setpoint potenzialmente piú alti
                      Ti si rompe un pezzo e devi smontare tutto.
                      grazie 1000 robypeach

                      io sto fatto della legionella l'ho scoperto da poco non lo conoscevo

                      la panasonic mi risponde cosė sulla all in one quando gli ho chiesto del ciclo anti-legionella

                      "Buongiorno,

                      si ce l'ha, si imposta un giorno e un'oradella settimana dove la pompa di calore / resistenza di back-up riscaldanol'accumulo fino alle temperatura desiderata (massimo 65°C) per il temponecessario, ad esempio 60°C per 10 minuti. Fino a 54°C circa lavora lapompa di calore, il resto lo fa la resistenza di back-up."

                      non č un metodo efficace? ma poi con questo metodo si corre qualche rischio o ci stiamo facendo solo paranoie inutili?

                      Commenta


                      • Cerchiamo di fare un pō di chiarezza cosė non si generano confusioni.
                        Un impianto Pdc aria/acqua per riscaldamento sono composte essenzialmente da 5 componenti principali:

                        1. Compressore/unitā esterna che deve essere obbligatoriamente all'esterno, chiamiamola UE
                        2. scambiatore/unitā interna (anche se č improprio), e chiamiamola UI
                        3. serbatoio di accumulo, e questo č sempre meglio che stia all'interno
                        4. pannello di controllo
                        5. sistema distributivo del calore (termo/fancoil/pavimento etc) e questo


                        se 1 e 2 sono in un'unica macchina abbiamo la monoblocco
                        se lo sono 2 e 3 allora abbiamo la All in one

                        fare una vera allinone con 1-2-3 in un'unica macchina sarebbe sconveniente perchč il serbatoio all'esterno avrebbe parecchie dispersioni
                        il 4 di solito sulle allinone č ripetuto sia sulla macchina che tramite cavo/wifi su schermo

                        il collegamento tra 1 e 2 č di tipo TECNICO, con tubi di rame coibentati e deve essere fatto da frigoristi, mentre tutti gli altri (2-3-4-5) č del tipo idraulico, semplici tubi, ecco perchč sono da preferire le monoblocco, il circuito frigo č sigillato e testato in fabbrica.

                        ricordo che 5 č totalmente slegato come marca e materiali da 1-2-3-4, come puō esserlo il 3 rispetto a 1 e 2
                        Ultima modifica di junp; 20-01-2017, 12:56.
                        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                        Commenta


                        • No il metodo č sicuro, inoltre un uso continuo dell'acqua di accumulo impedirebbe molto probabilmente cariche batteriche significative.
                          Lo svantaggio é che il ciclo é dispendioso energeticamente; quanto incida sul portafogli comunque, si puō calcolare, in ogni caso non credo granché.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                            Cerchiamo di fare un pō di chiarezza cosė non si generano confusioni.
                            Un impianto Pdc aria/acqua per riscaldamento sono composte essenzialmente da 5 componenti principali:

                            1. Compressore/unitā esterna che deve essere obbligatoriamente all'esterno, chiamiamola UE
                            2. scambiatore/unitā interna (anche se č improprio), e chiamiamola UI
                            3. serbatoio di accumulo, e questo č sempre meglio che stia all'interno
                            4. pannello di controllo
                            5. sistema distributivo del calore (termo/fancoil/pavimento etc) e questo


                            se 1 e 2 sono in un'unica macchina abbiamo la monoblocco
                            se lo sono 2 e 3 allora abbiamo la All in one
                            fare una vera allinone con 1-2-3 in un'unica macchina sarebbe sconveniente perchč il serbatoio all'esterno avrebbe parecchie dispersioni
                            il 4 di solito sulle allinone č ripetuto sia sulla macchina che tramite cavo/wifi su schermo

                            ricordo che 5 č totalmente slegato come marca e materiali da 1-2-3-4, come puō esserlo il 3 rispetto a 1 e 2
                            quindi prendere una monoblocco con una all in one č prendere un doppione del punto due?

                            bisogna prendere una splittata?

                            Commenta


                            • ho appena aggiornato
                              no, non č un doppione, č semplicemente IMPOSSIBILE
                              dalla monoblocco escono i tubi idrici
                              la allinone si aspetta di riceve i tubi di rame del gas....
                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                ho appena aggiornato
                                no, non č un doppione, č semplicemente IMPOSSIBILE
                                dalla monoblocco escono i tubi idrici
                                la allinone si aspetta di riceve i tubi di rame del gas....
                                fino a che distanza si puō mettere una splittata collegata ad una allinone prima di avere perdite di efficienza nel circuito?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da pepsi82 Visualizza il messaggio
                                  fino a che distanza si puō mettere una splittata collegata ad una allinone prima di avere perdite di efficienza nel circuito?
                                  Questa tabella č presa dal manuale di installazione Aquarea:

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gas.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 277.6 KB 
ID: 1959285
                                  Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettivitā con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                  EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                  Commenta


                                  • Salve a tutti.
                                    A casa abbiamo una vecchia pompa di calore aria/acqua monoblocco da 14 kW che non sta pių funzionando granchč bene. Essendo ormai un po' vecchiotta la mia intenzione č di sostituirla a fine stagione, passando ad una macchina monofase (quella attuale č trifase) ed eliminando il contatore supplementare trifase che abbiamo oltre a quello principale monofase. Su quest'ultimo oltretutto alcuni anni fa abbiamo installato un impianto fotovoltaico, quindi l'intenzione di passare alla pdc monofase serve anche per ridurre (e non di poco) le spese.

                                    Fatta tutta questa premessa, facendo varie ricerche in internet ho messo gli occhi su una Panasonic Acquarea WH-MDC12G6E5 (che poi č il motivo per cui sto scrivendo qui). Qualcuno ce l'ha? Come vi sta andando? Mantiene realmente le promesse di potenza erogata e COP?
                                    In alternativa ci sarebbe la Daikin EWYQ011ACV3, che pur avendo una potenza nominale uguale, andando a spulciare le schede tecniche, presenta caratteristiche diverse.

                                    Mi son preso la briga di riportare su excel i dati di funzionamento presi dalle schede tecniche di entrambe le pompe, che poi ho graficato. Ve le riporto qui:
                                    http://i224.photobucket.com/albums/d...pshxoa0a3q.jpg

                                    Cosė a naso, la Panasonic sembrerebbe superiore: la potenza emessa č maggiore sotto i 5 °C, cioč quando la macchina serve di pių, mentre sopra i 5 °C mantiene una potenza costante ma con assorbimenti nettamente inferiori. Il COP č sempre pių elevato.

                                    Tuttavia le Daikin le conosco giā e sembrano macchine affidabili.

                                    Qual č il vostro parere? Grazie mille.

                                    Commenta


                                    • Dovresti farci sapere prestazioni energetiche e isolamento, mq...

                                      Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da abeas Visualizza il messaggio

                                        Qual č il vostro parere? Grazie mille.
                                        a primo acchito dai grafici si direbbe che la P č una macchina limitata elettronicamente in potenza a 12 kw..ma di per sč č piu grande e "potente" della D..infatti puo erogare di piu a T piu basse.

                                        Non so a che regime hai calcolato il COP (massia potenza?)..tuttavia gia cosi la P sta sora la D..MA SE vai a prendere i valor di COP della P alla STESSA POTENZA che eroga la D, il COP della P sarā ANCORA piu alto, perche sara fatto ad un regime inverter piu basso (se hia evaporatore grande, il compressore sforza meno per estrarre dall'aria la stessa quantita di energia).

                                        Sarei sorpreso che costino uguale..se cosi fosse..la scelta č belle che fatta.
                                        Allarga confronto a Misthubishi e Templari se vuoi..ideale č confrontare macchine che a -7 esprimono una P massima SIMILE
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
                                          Questa tabella č presa dal manuale di installazione Aquarea:

                                          [ATTACH=CONFIG]58709[/ATTACH]

                                          questa tabella mi fā capire anche che ci vuole una certa distanza tra la splittata (che sul sito PANASONIC ENG chiamano BI-BLOC) e l'unitā interna....c'č scritto almeno 3 metri

                                          Quindi io che volevo mettere lo split fuori al balcone e l'unitā interna direttamente dietro al muro nn posso perchč ci saranno 1 metro e qualcosa

                                          allora tanto vale metto la split sull'altro balcone e quindi la distanza saranno tra i 7 e i 10 metri

                                          perō questo balcone č esposto a NORD-EST circa quindi sole di giorno = ZERO

                                          Avrō decadenze prestazionali della PDC?

                                          Commenta


                                          • Sicuramente un'esposizione a nord non aiuta ad avere, anche per solo poche ore al giorno in inverno, una temperatura di qualche grado superiore sull' unitā esterna, quindi un cop migliore.
                                            Puoi sempre chiedere a frigorista in fase di installazione di usare almeno 3 m di rame facendo giro un poco pių lungo.
                                            Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettivitā con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                            EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                            Commenta


                                            • diciamo che il balcone a nord-est sarebbe l'ideale perchč usato per nulla rispetto al balcone a sud-ovest

                                              quest'ultimo verrā usato per mangiare fuori, relax, e poi č confinante con le camere da letto

                                              c'č da capire....mi tengo il rumore (che sinceramente non so quanto sia) e le prestazioni o il silenzio e un calo della resa?

                                              Commenta


                                              • Io ce l'ho a nord la esterna. Fuori dai piedi. NOn sento il rumore e penso che il cop migliore perche sta est sia davvero poca poca roba. Forse per qualche ora al mattino se non ce nebbia o nuvolo... decisamente poco rilevante su base annua

                                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • io sto a Napoli zona C penso sia + rilevante proteggerla dal sole in estate perchč sul balcone a sud-ovest d'estate ragazzi e come picchia bene....se la metto anche per raffrescare penso fatichi un pō

                                                  ma č la mia opinione di profano

                                                  Commenta


                                                  • Allora nord-est .....
                                                    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettivitā con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                    Commenta


                                                    • Ciao, ho appena avuto un preventivo per Panasonic Aquarea T-cap split da 9kW, 6000€ + IVA. A sto punto prendo la Kita S con gli stessi soldi, qualcosa meno.
                                                      Ora aspetto altro installatore con altro preventivo per confrontarli, ma questo mi sembra alto.

                                                      Qualcuno con la T-cap da fare un confronto?
                                                      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97mē - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                      Commenta


                                                      • Ma solo la PDC? Compresa installazione?

                                                        Commenta


                                                        • No solo PDC...
                                                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97mē - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                          Commenta


                                                          • Scrivendo listino prezzi aquarea mi esce un PDF dove la t-cap split da 9 WH-UX09FE5 viene 3400€

                                                            Commenta


                                                            • Non esagerare... 3395 é il prezzo di listino per la sola unitā esterna...

                                                              Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
                                                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X