PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In effetti ho fatto una domanda del ca... 400w penso sia il minimo, perchè non l'ho mai vista andare piu in basso. Ah ok, quindi se non uso il termostato, la PDC si spegne quando la mandata ed il ritorno sono alla stessa T?
    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

    Commenta


    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
      Guarda che i dati sono di ARPA Lombardia
      No, sono dati che il giornale di Confindustria commenta da uno studio che dice di essere di Arpa Lombardia. Un classico: cito una fonte e dico quello che mi pare, tanto chi andrà mai a verificare.... A te sembra una cosa credibile che 16500 impianti (sedicimilacinquecento.... dato riportato in questo pseudo articolo) a legna inquinino di più dei milioni di veicoli e caldaie a gasolio che circolano e bruciano in giro per la Pianura Padana ogni santo giorno? A me no.

      Qui infatti c'è un lavoro di Arpa Emilia Romagna che dice che i dati sulle biomasse in questi studi sono estrapolati.... con un livello di precisione tutto da dimostrare.... e d'altra parte se c'è in giro PM non è che se glielo chiedi ti dice da dove arriva.

      https://www.arpae.it/cms3/documenti/...ione_legna.pdf

      E - sorpresa? - il pellet risulta essere la biomassa meno inquinante... un quarto di quanto produca un "mezzo pesante medio" che fa solo 35000 km/anno: non ti sembrano pochi per un mezzo pesante?... non trovi strano che non ci sia il dato per un mezzo pesante non medio? O di una bella vecchia sana caldaia a gasolio....

      Last but not least: terza volta che mi associ a Trump.... alla quarta parte il vaffa. Si può discutere senza il bisogno di associarmi a gente con cui non ho nulla a che spartire?

      @Burian: la PDC si ferma quando tu le dici di fermarsi. Può essere "mai", se non hai impostato degli orari di funzionamento nella programmazione oraria e non hai termostati per casa che fermano la PDC quando raggiungi la T impostata sui termostati stessi. Ma il tuo obiettivo deve essere tenere la casa calda.... non lo spegnere la PDC.... altrimenti tienila spenta e mettiti un maglione. Se con la PDC accesa hai caldo.... abbassa la PDC (ovvero la climatica).... ma non puntare a tenere acceso il meno possibile perchè altrimenti ne avrai solo pessimo comfort.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Ciao sergio, infatti la mia domanda era proprio per l'opposto, io vorrei tenere acceso il piu possibile, ad una temperatura di mandata bassa di modo che non ci faccia squagliare. Vedo che la PDC ogni volta che la accendo, parte a manetta per poi allinearsi al minimo (con fuori 16°) Ieri ho acceso dalle 13 alle 17, la T interna si è alzata da 18° a 21° dopodiche ho spento per paura di cuocere.
        Ho strozzato quasi a chiudere i circuiti delle camere, che come ora con 18/19° si dorme benissimo, e lascio aperto solo bagno, disimpegno, locale tecnico e zone giorno. Secondo te non è meglio lavorare su T di mandata fissa? Ad esempio potrei mettere 26° e vedere cosa succede, ma anche li mi fa impostare T acqua alla quale si accende il riscaldamento e poi mi fa mettere un Delta T che faccia accendere il riscaldamento, ad esempio ho impostato T 26° e Delta T 4 ma non parte. Questo Delta T che faccia accendere il riscaldamento è la differenza di temperatura tra ritorno e mandata? Oppure è la temperatura del ritorno che fa accendere quando scende a 22° (26- 4)? Mi da l'idea che se fuori fa come sti giorni (min 8° max 18°) sia piu facile con mandata fissa, ma magari mi sbaglio.
        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

        Commenta


        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          No, sono dati che il giornale di Confindustria commenta da uno studio che dice di essere di Arpa Lombardia. Un classico: cito una fonte e dico quello che mi pare, tanto chi andrà mai a verificare.... A te sembra una cosa credibile che 16500 impianti (sedicimilacinquecento.... dato riportato in questo pseudo articolo) a legna inquinino di più dei milioni di veicoli e caldaie a gasolio che circolano e bruciano in giro per la Pianura Padana ogni santo giorno? A me no.

          Qui infatti c'è un lavoro di Arpa Emilia Romagna che dice che i dati sulle biomasse in questi studi sono estrapolati.... con un livello di precisione tutto da dimostrare.... e d'altra parte se c'è in giro PM non è che se glielo chiedi ti dice da dove arriva.

          https://www.arpae.it/cms3/documenti/...ione_legna.pdf

          E - sorpresa? - il pellet risulta essere la biomassa meno inquinante... un quarto di quanto produca un "mezzo pesante medio" che fa solo 35000 km/anno: non ti sembrano pochi per un mezzo pesante?... non trovi strano che non ci sia il dato per un mezzo pesante non medio? O di una bella vecchia sana caldaia a gasolio....

          Last but not least: terza volta che mi associ a Trump.... alla quarta parte il vaffa. Si può discutere senza il bisogno di associarmi a gente con cui non ho nulla a che spartire?
          .
          Sergio l'articolo che hai postato conferma non smentisce affatto :
          Nella regione Lombardia, ad esempio, la combustione da legna in stufe e caminetti risulta la sorgente principale di PM10 e PM2.5 primari (Arpa Lombardia, 2014). Il contributo relativo risulta inferiorein Emilia-Romagna, dove tuttavia, nonostante la combustione a biomassa per riscaldamento domestico copra solo l’8% del fabbisogno energetico (Regione Emilia-Romagna, 2014), la combustione di biomasse è responsabile della quasi totalità delle emissioni di PM10 nel settore della combustione non industriale
          e ancora
          Le emissioni di PM10 derivanti da attività di combustione di legna e similari per riscaldamento domestico contribuiscono inoltre per il 39% alle emissioni totali (Regione Emilia-Romagna, 2012; tabella 2) fornendo un contributo relativo
          alle emissioni di PM10 maggiore del contributo fornito dai trasporti (34%) e assai rilevante anche per gli inquinanti Cov (28%) e CO (45%).

          Tu credi che siano 16500 gli impianti a biomassa in lombardia?
          Ti pare che io sostenga che le caldaie a gasolio vadano bene? O che un camion non inquini?
          Ok che il titolo punta il dito sul termine pellet ma se leggi l'articolo e la tabella parla di legna, e conferma il dato. Io altri dati non li ho.
          Mandami pure a f......o io ci mando chi usa biomassa.

          poi possiamo cercare di capire che tipo di pellet e stufa è stato utilizzato per quel dato... che sarà sicuramente migliore della legna ( un pugno nei maroni e' sempre meglio di due), e sapendo che praticamente importiamo l 80-90% del pellet ch sarà sicuramente di prima qualità e privo di sostanze tossiche..., ce li vedo i ricchi paesi dell'est a togliere la vernice i solventi etc dal legname riciclato.. poi la legna viaggia x strada quindi inquina 2 volte.

          x le uscite su Trump ti chiedo scusa. Capisco sia molto offensivo.

          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • Ma il problema è che , adesso al posto del camion non c'è niente da poter mettere in sostituzione a breve (anzi sembra che ci sarà un aumento dovuto all'acquisto sempre maggiore online almeno del trasporto locale ) , il treno non è stato spinto ; ma al posto di una fumarola a biomassa puoi mettere elettrico o a gas , almeno il PM lo eviti.....
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • Le emissioni inquinanti dei veicoli terrestri, scandali mediatici a parte sono in costante diminuzione e rasentano il valore del misurabile per le tanto nocive Pm. La trazione elettrica é il futuro. Questo è il trend virtuoso. Le emissioni degli impianti di riscaldamento sono in costante aumento e nei prossimi anni l'involuzione è pubblicizzata e spinta mediaticamente. Di cosa stiamo parlando? Che respirare tonnellate di veleni emessi dalle biomasse sia la naturale evoluzione? Di cosa? L'italia prima in Europa sul bruciare tonnellate di legna e pellet? Primi in Europa a morire di tumore ai polmoni. L'amarezza poi che al posto delle maledette stufe stand alone, basterebbe usare non una PDC aria acqua che garantirebbe vero confort in tutta l'abitazione.... ma un comunissimo split aria aria ormai standard nella maggior parte delle abitazioni e spendere la metà di installazione.

              Commenta


              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                Ma il problema è che , adesso al posto del camion non c'è niente da poter mettere in sostituzione a breve (, il treno non è stato spinto ; ma al posto di una fumarola a biomassa puoi mettere elettrico o a gas , almeno il PM lo eviti.....
                infatti dicevo ecotassa su camini caminetti stufe e pure su legna e pellet altro che incentivo, gliela fai passare subito la voglia di risparmiare 100€ (forse nemmeno quelli), e gli auguro che se li spendano in fisioterapia per i colpi di strega a sollevare sacchi e sacchetti di legna.

                arpa piemonte ...stessa solfra...
                Riscaldamento domestico a legna e inquinamento dell'aria — Arpa Piemonte
                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                Commenta


                • Per l'inquinamento parliamone qui Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse? , ne avevo aperta una anche io ma non la ritrovo per ora...
                  Poi qui Sono uscite le Line guida della nuova SEN cominciano a pensare di smettere di regalare soldi alle biomasse per inquinare
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • @Burian: con T esterne così “alte” non è facile trovare una regolazione su 24h, il fabbisogno è basso e quindi la pdc rischia di fare una marea di on off, a danno del COP. Meglio accendere solo per qualche ora in questo periodo se proprio devo farlo. T fissa o variabile con la T esterna non cambia molto se l’escursione termica esterna è contenuta.

                    @manfre e spider: non sto spingendo sulle biomasse, ci mancherebbe pure. Dico che questa grancassa mi sembra molto sospetta, e infatti i titoli dei rapporti arpa sono sparati, poi quando vai a leggere le cose scritte piccole vedi che una caldaia a pellet produce 2.6 kg di PM10 all’anno contro quasi 12 di un camion “mediamente pesante” che fa solo 35000 km all’anno.... e che i dati sull’uso delle biomasse sono “estrapolati”.

                    Possibile che non vi siano più provvedimenti restrittivi della circolazione? E sì che abbiamo avuto il dieselgate.... Sarò complottista.... ma il problema principale di Palermo secondo me non è il traffico.... posso anche sospettare che quello di Milano non siano le caldaie a pellet?

                    16500 caldaie a biomassa è un dato che è scritto nell’articolo del Sole 24 Ore, mica me lo sono inventato. Manfre, l’articolo l’hai postato tu.... o credi che ci siano cose giuste.... oppure di che parliamo?
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      @Burian: con T esterne così “alte” non è facile trovare una regolazione su 24h, il fabbisogno è basso e quindi la pdc rischia di fare una marea di on off, a danno del COP. Meglio accendere solo per qualche ora in questo periodo se proprio devo farlo. T fissa o variabile con la T esterna non cambia molto se l’escursione termica esterna è contenuta.

                      @manfre e spider: non sto spingendo sulle biomasse, ci mancherebbe pure. Dico che questa grancassa mi sembra molto sospetta, e infatti i titoli dei rapporti arpa sono sparati, poi quando vai a leggere le cose scritte piccole vedi che una caldaia a pellet produce 2.6 kg di PM10 all’anno contro quasi 12 di un camion “mediamente pesante” che fa solo 35000 km all’anno.... e che i dati sull’uso delle biomasse sono “estrapolati”.

                      Possibile che non vi siano più provvedimenti restrittivi della circolazione? E sì che abbiamo avuto il dieselgate.... Sarò complottista.... ma il problema principale di Palermo secondo me non è il traffico.... posso anche sospettare che quello di Milano non siano le caldaie a pellet?

                      16500 caldaie a biomassa è un dato che è scritto nell’articolo del Sole 24 Ore, mica me lo sono inventato. Manfre, l’articolo l’hai postato tu.... o credi che ci siano cose giuste.... oppure di che parliamo?
                      Sergio hai ragione 100% sul fatto che art. Fa schifo. Titolo ingannevole volutamente. I dati arpa no pero'. E confermano da piemonte a emilia romagna. Oltretutto se vai a leggere anche rapporto ENEA e altri si parla anche di benzo(a)piradiene (altamente cancerogeno)... l'80% viene da legna e pellet. Basta?
                      I 16500 impianti (trovato su d.r. lombardia) sono quelli censiti da ott2014 a lug.2015...ma che scherziamo? Contestiamo i dati, ok. Tutti pero' non solo a scelta per dimostrare qualcosa. Il giornalista dovrebbe essere radiato.
                      Anche assoliquidi ha fatto un analisi...vergognosa. unico intento screditare biomasse a favore loro.
                      Il concetto e' niente biomasse. Vietate. Se proprio necessarie Ecotassa e non incentivo.
                      W le pdc e il fv.

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • @Sergio, quindi nelle mezze stagioni controllo la PdC tramite termostato esattamente come una caldaia?
                        Qualcuno che conosce queste impostazioni? Perchè non riesco a farla andare in questo modo...
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0554.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 665.1 KB 
ID: 1962421
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0555.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 674.3 KB 
ID: 1962422
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0556.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 657.4 KB 
ID: 1962423
                        Riscaldamento OFF: ho messo con temperatura 22°, quindi presumo si spenga quando all'esterno si arriva a tale temperatura.
                        Riscaldamento ON: Delta T? Ho provato a metterla ad 1° o a 5° ma non parte.
                        Riscaldamento ON: T acqua? Peggio che peggio, l'ho messo a 26° 28° pensando che quando la T sul ritorno arrivasse al valore Delta T sotto alla T acqua impostata partisse il riscaldamento, ma non è cosi. Non ho capito un ca... mi sa e sul manuale non spiegano niente.

                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                        Commenta


                        • Ma non fa da termostato il controllo,perche in teoria quando si avvicina alla temperatura dovrebbe comminciare a modulare

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                            @Sergio, quindi nelle mezze stagioni controllo la PdC tramite termostato esattamente come una caldaia?
                            Non necessariamente, anzi, io non lo farei. Verifica sulla PDC se hai una programmazione oraria.


                            Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                            Riscaldamento OFF: ho messo con temperatura 22°, quindi presumo si spenga quando all'esterno si arriva a tale temperatura.
                            Riscaldamento ON: Delta T? Ho provato a metterla ad 1° o a 5° ma non parte.
                            Riscaldamento ON: T acqua? Peggio che peggio, l'ho messo a 26° 28° pensando che quando la T sul ritorno arrivasse al valore Delta T sotto alla T acqua impostata partisse il riscaldamento, ma non è cosi. Non ho capito un ca... mi sa e sul manuale non spiegano niente.
                            Non ho la stessa PDC ma credo che:

                            Riscaldamento OFF: corretto quanto dici, la PDC si spegne se fuori raggiunge 22°
                            Delta T ON: se imposti 2° vuol dire che la PDC rimane accesa solo se il DT tra mandata e ritorno è di almeno 2°. Se va sotto quel valore spegne il compressore (forse anche il circolatore, dipende da come è impostata)
                            T acqua: credo sia la T mandata a punto fisso
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                              I dati arpa no pero'. E confermano da piemonte a emilia romagna. Oltretutto se vai a leggere anche rapporto ENEA e altri si parla anche di benzo(a)piradiene (altamente cancerogeno)... l'80% viene da legna e pellet. Basta?
                              I dati ARPA sono quelli che ho messo io.... 2.6 kg/anno di PM per una stufa a pellet, quasi 12 per un camion con percorrenza di pochi km/anno.... Quante stufe e quanti camion ci sono in giro? E sull'80% e compagnia bella rileggi bene la storia dell'estrapolazione al documento che ho messo: non sono misure, sono stime....!

                              Se vuoi altre stime e interpretazioni, buona lettura:
                              http://www.carpedia.it/wp-content/up..._12_094017.pdf

                              https://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/malaria_2017.pdf

                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • @ manfre, non è carino augurare il male agli altri,(proprio per niente.. )
                                ci sono situazioni in cui una pdc non ha molto senso.

                                Io vivo in valle d'Aosta, regione autosufficiente dal punto di vista energetico (poi in realtà importiamo dalla Francia in certe fasce orarie perché costa meno, e in Francia la corrente la fanno col nucleare).
                                Epperò non è che la corrente salta fuori per magia, anche quella pulita ha i retroscena, interi paesi sfollati per far spazio alle dighe, ecosistemi distrutti e via dicendo, paesaggi deturpati dalle pale eoliche(a me piacciono)
                                Centraline idroelettriche che spuntano come funghi, tanto che non si riesce ad impedire che vengano costruite, e tra tubazioni,
                                centrale e pali è uno scempio ambientale ed economico (e i costruttori grossi hanno sede in Lussemburgo o paesi simili)

                                In conclusione dammi una pdc grande come una stufa, che possa essere messa in mezzo ad una stanza posata sul pavimento, di aspetto gradevole, (come una bella stufa) che non necessiti di un contatore troppo grande, silenziosa, che non spari aria in giro, che le case di montagna non per forza sono sempre linde e spolverate, che sia esente da manutenzione da parte di personale specializzato e giuro che la stufa la uso per tenerci le galline (

                                ovviamente suddetta pdc deve fornire tanti kw in poco tempo a temperature anche molto basse, che quando vado via il contatore io lo stacco, che non si sa mai
                                Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                Commenta


                                • Grazie degli articoli, che io leggo...
                                  insisti a volermi convincere che un camion inquina piu di una stufa a pellet...ti assicuro che ci sei riuscito
                                  ma col camion non scaldi una casa... il pellet inquina piu' del metano e del gpl il discorso che fai nin ha senso. Io dico di non incentivare la biomassa, la legna poi inquina 100 volte di piu'....
                                  a mantova credi che ci siano piu auto o camion che a milano? No vero? Ma guarda che abbiamo le stesse soglie di pm10 cosi come a cremona o brescia...
                                  i dati sono tutte stime anche quei 2,6 kg relativi al pellet, vai a vedere la differenza tra una caldaia a pellet di alta gamma e una di bassa gamma che bruciano pellet Di qualità a1 e a2... 4 volte di piu per il pellet a2.... che dato è stato utilizzato nei dati arpa? Arpa che stima anche le emissioni della combustione da biomassa ( che fornisce solo l'8% del fabbisogno in emilia) come responsabile del 40% e oltre del totale delle emissioni. Leggili tutti i dati. E poi quali dati dovrei considerare se non quelli di arpa? I tuoi? Di sicuro non ci sono 16500 stufe in lombardia, a mantova sarebbero 861... si come no... quelle sono quelle che ha venduto il brico nell'ultimo anno a mantova...e infatti sono quelle censite in meno di un anno... quante sono in totale? Boh....quanto aumentano i pm10 in inverno? Moltissimo. Tu lo sai quante sono? No. Pero per dire che 16500 stufe non possono inquinare piu di tutti i camion (sono certo anche io) il dato lo prendi per buono...ergo le stufe a biomassa sono tante tante di piu e quando vengono accese boom ecco i PM che salgono e bada bene che non e' il metano o il gpl degli impianti domestici.
                                  Per il benzoapirene:
                                  Tab. 3 - Stima delle emissioni di benzo(a)pirene a livello regionale (INEMAR 2012 - pubblic review)


                                  TIPO COMBUSTIBILE

                                  [IMG]file:///page41image12832[/IMG] EMISSIONEBENZO(A)PIRENEKG/ANNO

                                  Legna e similari

                                  [IMG]file:///page41image15928[/IMG] 2850,2

                                  Senza combustibili

                                  [IMG]file:///page41image18432[/IMG] 450,6

                                  Altro

                                  [IMG]file:///page41image21256[/IMG] 162,9


                                  [IMG]file:///page41image22504[/IMG]
                                  Diesel

                                  94,9

                                  Carbone

                                  [IMG]file:///page41image26184[/IMG] 32,1

                                  Benzina

                                  9,4

                                  Gasolio

                                  1,2

                                  Benzina

                                  0,3


                                  [IMG]file:///page41image34824[/IMG]
                                  Metano

                                  0,3

                                  Kerosene

                                  0,2

                                  Olio combustibile

                                  0,2

                                  Si vede come la quasi totalita? di benzo(a)pirene prodotto in Lombardia derivi direttamente dallacombustione di biomasse legnose.
                                  Altra stima certo.
                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                                    @ manfre, non è carino augurare il male agli altri,(proprio per niente.. )
                                    ci sono situazioni in cui una pdc non ha molto senso.

                                    Io vivo in valle d'Aosta, regione autosufficiente dal punto di vista energetico (poi in realtà importiamo dalla Francia in certe fasce orarie perché costa meno, e in Francia la corrente la fanno col nucleare).


                                    In conclusione dammi una pdc grande come una stufa, che possa essere messa in mezzo ad una stanza posata sul pavimento, di aspetto gradevole, (come una bella stufa) che non necessiti di un contatore troppo grande, silenziosa, che non spari aria in giro, che le case di montagna non per forza sono sempre linde e spolverate, che sia esente da manutenzione da parte di personale specializzato e giuro che la stufa la uso per tenerci le galline (

                                    ovviamente suddetta pdc deve fornire tanti kw in poco tempo a temperature anche molto basse, che quando vado via il contatore io lo stacco, che non si sa mai
                                    Leaza...non è carino immettere inquinanti che non ti respiri solo tu ma tutti quelli che ti stanno intorno.
                                    ecologicamente parlando bruciare legna non ha senso. Per le tue tasche si.
                                    le pdc le trovi di tutte le potenze , alta e bassa temperatura. La mia scalda acqua e non muove aria. La stufa si. Aria molto calda sale e crea moti interni notevoli...le tue esigenze estetiche poi non contano nulla se ti frega qualcosa di quello che respiri...la mia pdc non la sento proprio far rumore . Solo 3-4 minuti x sbrinamento se e quando li fa ( pochi pochi pochi te lo garantisco).
                                    tanti tuoi omologhi montanari o delle valli prealpine si lamentano molto della qualita dell'aria in inverno.
                                    io produco piu energia di quella che consumo. Non taglio una pianta. Non sono autosufficiente neanche io fin per carità. Anche io pesco energi a certo. Fino a che non ce' alternativa di piu non posso fare. Tu si.
                                    e poi dai ...il colpo della strega non è male...il male è respirare i fumi da biomasse. (aggiungo anche i gas dei camion... che senno'...)
                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                    Commenta


                                    • questo qui è contento del pellet...
                                      [URL="http://www.energeticambiente.it/biomasse/14761817-pellet-qualita-rischi-la-salute.html"]Pellet...Qualità e rischi per la Salute!!!

                                      chissa' forse era pellet al cesio 137 come quello Lituano del 2009 in val d'aosta, o forse al poliacetale come quelle sequestrato a busto arsizio a maggio 2017 (70'000kg)
                                      e chissà cos'altro c'è nel pellet, perchè tutti acquistano quello A1 vero, sempre che siano vere certificazioni ... magari salterà fuori anche il pelletgate...
                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                      Commenta


                                      • @Sergio, ho una programmazione oraria, o meglio posso impostare programma settimanale, ma non ci ho ancora guardato bene.
                                        Per la T mandata a punto fisso, per metterla in funzione, basta che avvio la PDC tramite termostato? In qual caso mettiamo che lo punto a 25°, T mandata fissa (la prima foto) a 26°, non arriverà mai a portare la T al termostato a 25°, per cui la PDC rimarrà accesa diciamo sempre. Esatto?

                                        Le tre schermate che ho allegato in foto sono nel menu:

                                        -Riscaldamento -->

                                        -Curva di compensazione / diretta (ho selezionato diretta) -->

                                        -Risc. OFF T? / risc. ON DT? / risc ON T acqua?

                                        Ma siccome me le fa completare tutte tre come valori, sono tre parametri che viaggiano assieme, cioè uno dipende dall'altro?

                                        Facendo partire la PDC da termostato, userà queste impostazioni? Se si, perchè èallora mi fa impostare il DT? Non dovrebbe partire e fermarsi da sola col DT?

                                        Fedonis che hai la serie F (penso si assomiglino), come la hai impostata?

                                        Grazie Ciao
                                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                        Commenta


                                        • @Burian: se il termostato spegne la pdc al raggiungimento della T impostata, si, se lo alzi al massimo non fermerà mai la pdc e sarà l’impostazione di T mandata che dai alla pdc a stabilire quanto calore mandi in casa, che compenserà o meno le dispersioni dell’involucro: dal conseguente equilibrio tra calore immesso e dispersioni avrai la T di casa (rimane uguale se si compensano, sale se calore è maggiore di dispersioni, scende se calore è minore di dispersioni).

                                          I tre parametri lavorano insieme. PDC parte se T esterna sta sotto la T di stop; manda alla T mandata che imposti o che risulta dalla curva di compensazione; si ferma se DT mandata/ritorno scende sotto il DT impostato. Potresti avere un altro parametro di isteresi, che stabilisce quando la PDC deve ripartire dopo un off determinato da basso DT: in pratica dovrebbe succedere che se DT è troppo basso la PDC spegne il compressore, ma la circolazione continua, e di conseguenza la mandata scende. Quando scende al di sotto di un tot (l’isteresi appunto) la PDC fa ripartire l’on del compressore.

                                          @manfre: stai mal comprendendo il mio punto di vista. Io non sto dicendo che la legna non inquina.... dico che non è quello il problema più urgente da affrontare. Non credo alle semplificazioni sui numeri ARPA, perché poi quando i numeri li leggi davvero vedi che non corrispondono alle semplificazioni. Per la politica è certamente più comodo spostare il problema su un numero di persone (elettori) minore.... rompi i coxxoni al traffico e ai suoi generatori e perderai voti.... così anche l’ARPA si adegua. E il suo direttore dorme tranquillo.

                                          Leggi bene Legambiente và....
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • @ manfre, tu la pdc ce l'hai fuori casa, ovvio che non la senti, la stufa sta dentro casa(ed esteticamente parlando una pdc aria aria é uno stupro in una baita

                                            Io in inverno lavoro in una grande stazione sciistica, sotto le feste sembra di stare a Milano come qualità dell'aria (per le auto)

                                            La legna inquina? Certo, come milioni di altri prodotti (per riscaldamento e non) anche produrre carne per miliardi di persone inquina (le vacche producono gas e consumano tanta acqua), non per questo auguro a chi mangia carne un qualche malore così io (che non lo faccio) non subisco il peso delle loro scelte.

                                            Non critico le tue idee (che condivido in parte), quello che non mi garba è che tu forte di un senso di "io sono meglio di voi perché..." vi auguro problemi di salute.

                                            Semplice rispetto verso il prossimo

                                            Ps: a Chamonix lo scorso anno hanno fatto un referendum per vietare il passaggio dei tir a causa della qualità dell'aria, scatenando un putiferio. Se bastava far spegnere le stufe avrebbero fatto quello immagino
                                            Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                            Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                            Commenta


                                            • Sergio letto bene....ma io leggo anche istat... che dice che ci sono 10 milioni di stufe caldaie camini etc etc. E legambiente dice che da ottobre a marzo i pm 10 schizzano a 2-3 volte il valore medio annuo. Chissa' perche'? Cosa succede da ottobre a marzo? Raddoppiano i camion in giro forse? Tu che ne pensi? Convinto che siano 16500 impianti in lombardia? Poi dice che in aree urbane la % dovuta a biomasse è minore, ok, intanto non dice quanto. Ma non c'è solo milano o torino in italia...
                                              dice passare da legna a pellet perché inquina meno... ok, ma io,dico no! Se passi da metano a pellet inquini di piu non di meno, concordi?
                                              poi fa il confronto tra metano e pdc e dice di agevolare tale passaggio, ok. Ma se non si vieta di passare a pellet da fonte più pulita i pm10 e benzoapiradiene aumentano non dimnuiscono. Pero la gente prende pellet per risparmiare spesso proprio da metano... e poi. Compra pellet sempre piu economico, contraffatto ,sporco , tossico, radioattivo, riciclato con dentro piombo, rame, colla, formaldeide plastica...
                                              poi ce' da fare qualcosa di serio per l'inquinamento automobilistico? Certo. Ma io ho detto il contrario? Peraltro una politica in tal senso è gia operativa... euro 0,1,2 vietati e passaggio a euro 6.... etc. Invece x le biomasse politica è sbagliata. Frega niente se pellet è meglio della legna...poi bisogna vedere davvero quanto lo è alla luce dei fatti, e i fatti sono le rilevazioni in atmosfera... che da ottobre a marzo schizzano alle stelle... ma il camionista che fa da aprile a settembre? Ferie?
                                              battute a parte... non sei un sostenitore delle biomasse come me, e la lobby delle auto è un tantino piu' influente di quella del pellet sono daccordo. Dire che prima c'è altro da fare per me resta sbagliato, anche perche l'auto 'ibrida non va avanti a zero emissioni, e costa parecchio piu di una buona pdc...in una famiglia da anni ci sono anche 2 o più auto da sostituire con mezzi più efficienti... a 30'000euro al pezzo ne metti di pdc...
                                              proposta x agevolare pdc anche in val d'aosta o dove non arriva metano, se passi a pdc da biomassa 3-5anni di bolletta bloccata a cifra forfettaria simbolica. E poi vedrai che dopo 5 anni qualcuno mette anche fv...
                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                              Commenta


                                              • E tutte le stufe e camini vendute ai brico e installate col fai date , ci sono nelle statistiche ; oltre ai camini aperti , abbruciacchiamenti di risulte da potatura , etc
                                                Chji vive in montagna è ovvio , c'è poco da fare , specialmente se non c'è metano , ma gli altri ?! comunque siamo OT andate nella discussione giusta , almeno intervengono dottori del fumo.....
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                                                  @ manfre, tu la pdc ce l'hai fuori casa, ovvio che non la senti, la stufa sta dentro casa(ed esteticamente parlando una pdc aria aria é uno stupro in una baita

                                                  Io in inverno lavoro in una grande stazione sciistica, sotto le feste sembra di stare a Milano come qualità dell'aria (per le auto)

                                                  La legna inquina? Certo, come milioni di altri prodotti (per riscaldamento e non) anche produrre carne per miliardi di persone inquina (le vacche producono gas e consumano tanta acqua), non per questo auguro a chi mangia carne un qualche malore così io (che non lo faccio) non subisco il peso delle loro scelte.

                                                  Non critico le tue idee (che condivido in parte), quello che non mi garba è che tu forte di un senso di "io sono meglio di voi perché..." vi auguro problemi di salute.

                                                  Semplice rispetto verso il prossimo

                                                  Ps: a Chamonix lo scorso anno hanno fatto un referendum per vietare il passaggio dei tir a causa della qualità dell'aria, scatenando un putiferio. Se bastava far spegnere le stufe avrebbero fatto quello immagino
                                                  ma insomma era un battuta... il colpo della strega non è un malore.... suvvia
                                                  se parli di rispetto verso il prossimo, perchè bruci legna che fa male a tutti incluso te e la tua famiglia? perchè costa poco... e il rispetto costa troppo...
                                                  parlando di riscaldamento la legna inquina molto molto più di tutto il resto.
                                                  per chamonix per me immagini male, le stufe le devono spegnere i locali, certo che si incazzano se glielo vai a dire, al freddo ci restano loro... se però il camion che porta la legna o il pellet non arriva, o non porta i panettoni...
                                                  i vantaggi di una pdc vanno oltre l'aspetto estetico della baita.
                                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                  Commenta


                                                  • letto oggi da progetto fuoco (4.10.2017)
                                                    I dati indicano che in Italia sono attivi 2,7 milioni di impianti (il 96% sono stufe, il 3% caldaie), presenti soprattutto nel Nordovest (31%) e nel Nordest (26%).
                                                    ma se arpa e sta gente parlassero fra di loro per fare sto benedetto censimento? il 57% di 2,7 milioni....
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • I dati sono come sempre opinabili. Un veicolo pesante medio rappresentativo del parco circolante nel 2010? Bah.... riferimento non pervenuto. Un moderno euro 6 ha emissioni vicine al misurabile.
                                                      La notizia allarmante è che le nuove tecnologie propongono sistemi a emissioni nulle di particolato, compreso il metano .... e il futuro delle biomasse è nella migliore delle ipotesi emettere 2500 volte PM10, 20 volte COV e comunque una quantità di CO2 paragonabile.
                                                      La favola dei promotori del pellet che la CO2 emessa è bilanciata con quanto ha assorbito la pianta durante la sua vita è una farsa che ha del patetico ma che viene propagandata e non fa altro che dimostrare l'ignoranza di chi vende e chi compra certi prodotti.

                                                      Commenta


                                                      • Non concordo coi filtri antiparticolato , dopo anni che era ovvio , si stanno accorgendo , che emette PM inferiore e più pericoloso in rigenerazione , che vuol dire butto fuori tutta la merxa che avevo accumulato........ se funzionava veramente il filtro come mai truccavano il soft in fase di collaudo , a parte che tanto poi passano tutti al collaudo , lo stesso .....
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • O si si, per casa dei miei metterò pdc prima o poi, rispetto al gasolio dovrebbe essere comunque conveniente, anche solo con il ct o 65%, ma impedire di scaldare a legna in certi luoghi /paesi significa abbandonare il paese.
                                                          Il fv io ad esempio non posso metterlo (prendo poco sole, soldi buttati)

                                                          A chamonix (e non immagono nulla) volevano e vogliono bloccare il traffico dei tir perché c'è il traforo del bianco, che di certo immette nella valle(con problemi di dispersione fumi tipici delle valli, ovvero rimane tutto li) ben più di caminetti e stufe
                                                          Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                          Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                          Commenta


                                                          • Leaza ma sei proprio diabolico..
                                                            Non ti fidi proprio della pdc e fai fare da cavia ai tuoi?
                                                            Comunque il gasolio no dai... che se bloccate i camion con cosa scaldi?

                                                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                            Commenta


                                                            • Chi ha detto che non mi fido?
                                                              Solo dico che non va bene in qualunque casa

                                                              Sarà divertente dimensionarla e scontrarsi con i compaesani che grideranno cose tipo "sei pazzo, spenderai di più, starai al freddo ecc"
                                                              (gasolio e legna ora, prima era nafta e prima ancora un altro derivato del petrolio. Metano mai visto, gpl non esisteva)

                                                              In Italia i tir devono arrivare e ripartire, se ne limitano il passaggio dal bianco passeranno da un altro valico/via, ovviamente con aumento del costo al consumatore.
                                                              Semplicemente si sposta il traffico in un altra parte

                                                              Ma questo ovviamente ai francesi di chamonix frega niente.
                                                              Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                              Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X