PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se la pdc immette più del fabbisogno, ma rimane con mandata e DT nel setup, la T in casa continua a crescere fino a che raggiunge una T di equilibrio, a cui immissione di calore e dispersioni si equivalgono. Può essere 20, 21, 22.... quello che è. Ed è una situazione di equilibrio, che può rimanere così indefinitamente.

    Another, quello che dici tu (ovvero DT che si abbassa) succede quando l'impianto di riscaldamento non riesce a smaltire il calore dato dal generatore. Cioè il generatore cede ad un determinato istante un tot di kW all'acqua, il riscaldamento ne cede meno in casa, il ritorno quindi si alza, il generatore cerca di mantenere la mandata uguale e il DT si abbassa (cioè si abbassa la potenza): se non si trova un equilibrio, e la potenza ceduta rimane sempre troppo alta, il ritorno si alza ancora.... e il generatore si ferma perchè il DT diventa troppo basso.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Another: non c'e' nessun dubbio sul controllo dell'FTC5 remotato, c'e' solo qualcuno che non ha letto o non ha capito le informazioni che ho dato su quel thread.
      Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

      Commenta


      • @sergio
        quindi le pdc si fermano se DeltaT scende al di sotto di un valore che è impostabile, indipendetemente dalla modalità di funzionamento...giusto?

        @illupus
        scusami ma a volte mi perdo il filo, io ho riportato che tecnici mitsubishi sorvolano insistentemente sulla modalità autoadattativa , il termotecnico dice che i tecnici Mitsu gli dicono di lasciar perdere e il CAT dice che lui non l'ha mai vista e di fare quello che dicono i tecnici e il progettista
        non è una situazione simpatica
        io sono convinto che abbia molto senso invece quella modalità ma mi ritroverò tutto impostato per funzionare con i termostati ambiente, poi pian piano cercherò di valutare se valga la pena modificare per l'autoadattativa
        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

        Commenta


        • In questo topic, dedicato ad Aquarea, si parla davvero di tutto. Dovremmo cambiare il nome.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
            @sergio
            quindi le pdc si fermano se DeltaT scende al di sotto di un valore che è impostabile, indipendetemente dalla modalità di funzionamento...giusto?
            Come detto (e ripetuto....): o mandata che supera il setup mandata o DT che scende sotto setup DT.

            Effettivamente bisognerebbe rimanere in topic.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • ok, scusate per la digressione per quanto mi compete
              se volete aiutarmi a chiarire le mie nebbie, possiamo farlo qui:
              Conversione impianto: caldaia condensazione GPL > PdC
              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

              Commenta


              • Vi chiedo un piccolo aiuto. Sto confrontando le caratteristiche dei due probabili acquisti per la mia casa, la Ecodan PUHZSW75VHA o Aquarea gen. H 7 KW.
                Noto che la capacità di riscaldamento a -7 sono parecchio differenti, in particolare:
                ECODAN : nominale/max 7,00 / 8,96
                AQUAREA : ne è indicata solo una 5,15

                Prima domanda: quella che espone Panasonic è POT nominale/max (non ho ancora capito la differenza ) ? Perché indica solo un dato e non due come la Ecodan?
                Seconda domanda: come mai tutta questa differenza di potenza tra le due, quasi 2KW in più per la Mitshu sulla pot nom.?

                grazie a tutti
                Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                Commenta


                • sul perchè non ti so dire, però le case intendono per 'nominale' quello che vogliono loro

                  es. le TCAP Acquarea hanno la nominale = massima potenza, altre intendono circa il 75% della massima, altre il 50%
                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                  Commenta


                  • Certo che se non si parte da basi univoche, l'acquisto e scelta di una pdc è davvero complicato.
                    A sto punto guardando la Immergas MAGIS PRO 8kW (mai citata da nessuno qua sul forum) indica sempre a -7 con 35° di mandata una potenza nom/max di 8,53kW , ma com'è possibile?
                    Vedendo questo dato tutti dovremo acquistare la IMMERGAS...
                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                    Commenta


                    • sì ma il COP? e i dati a 0/2/7/10 °C?

                      cmq sì, secondo me è molto complicato, anche per la difficoltà di trovare tecnici davvero preparati
                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                      Commenta


                      • Questa la scheda tecnica con
                        Testerna__ Pot riscald __ COP
                        mi puzza un pò che a -7 riesca a fornire una potenza maggiore che a 7 gradi, boooh... Vi sto stressando su questa macchina perchè il mio idraulico mi ha proposto la Immergas dato che ci sono diversi centri assistenza in zona, ma a me non convincono questi dati...

                        Temperatura di mandata acqua 35 °C
                        12__ 8,63 __ 4,61
                        7 __ 7,71 __ 4,08
                        2 __ 6,46 __ 3,20
                        -7 __ 8,53 __ 2,71
                        -15 __5,20 __ 1,81
                        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                          Vi chiedo un piccolo aiuto. Sto confrontando le caratteristiche dei due probabili acquisti per la mia casa, la Ecodan PUHZSW75VHA o Aquarea gen. H 7 KW.
                          Noto che la capacità di riscaldamento a -7 sono parecchio differenti, in particolare:
                          ECODAN : nominale/max 7,00 / 8,96
                          AQUAREA : ne è indicata solo una 5,15

                          Prima domanda: quella che espone Panasonic è POT nominale/max (non ho ancora capito la differenza ) ? Perché indica solo un dato e non due come la Ecodan?
                          Seconda domanda: come mai tutta questa differenza di potenza tra le due, quasi 2KW in più per la Mitshu sulla pot nom.?

                          grazie a tutti
                          Per quello che ci ho potuto capire la potenza che indica Panasonic è quella massima e secondo me stai paragonando due pdc con potenze diverse. Infatti la 7kw Panasonic esprime quella potenza a 7° mentre la Mitsubishi che indichi a 7° esprime 10,22 kw.
                          Credo sia piu corretto confrontare la Panasonic 9kw con la Mitsubishi PUHZ-SW75VHA oppure la Panasonic 7kw con la Mitsubishi PUHZ-SW50VKA.
                          Se fai questo confronto alle diverse temperature i dati tornano.
                          Casa singola 110mq A4 no gas
                          Zona climatica: E, GG 2367, T progetto -6,2
                          PDC Panasonic Aquarea all in one gen.H 7kW
                          VMC Wolf CWL D 70
                          FV 6kW LG Mono X Plus, Inverter Fronius Primo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Energiaportamivia Visualizza il messaggio
                            Per quello che ci ho potuto capire la potenza che indica Panasonic è quella massima e secondo me stai paragonando due pdc con potenze diverse. Infatti la 7kw Panasonic esprime quella potenza a 7° mentre la Mitsubishi che indichi a 7° esprime 10,22 kw.
                            Credo sia piu corretto confrontare la Panasonic 9kw con la Mitsubishi PUHZ-SW75VHA oppure la Panasonic 7kw con la Mitsubishi PUHZ-SW50VKA.
                            Se fai questo confronto alle diverse temperature i dati tornano.
                            Pensavo avesse più senso confrontare una macchina con potenza di 7kW(pana) con una di 7,5 non con una di 5(Ecodan).
                            Comunque sbaglierò qualcosa io ma vedendo la 7kw Aquarea fornisce 5,15 potenza a -7 gradi.
                            File allegati
                            Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                            Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                            Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                            VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                            Commenta


                            • leggi bene direi
                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                              Commenta


                              • Concordo con te che c'è un po di confusione a riguardo ma non trovo il senso nel confrontare due macchine basandosi sul nome del prodotto.
                                Ha invece senso confrontarle basandosi sulle sue caratteristiche.
                                Se prendi la 7kw Panasonic A7W35 7kw // A-7W35 5,15kw
                                Invece MItsubishi PUHZ-SW50VKA A7W35 - 7,6kw // A-7W35 - 5,5kw
                                Mi pare siano macchine simili.
                                La PUHZ-SW75VHA invece è piu potente della 9kw panasonic..
                                Casa singola 110mq A4 no gas
                                Zona climatica: E, GG 2367, T progetto -6,2
                                PDC Panasonic Aquarea all in one gen.H 7kW
                                VMC Wolf CWL D 70
                                FV 6kW LG Mono X Plus, Inverter Fronius Primo

                                Commenta


                                • Vedrai che paragonando i costi sono equivalenti....
                                  9k Pana = 75 mitzu
                                  7kw pana= 50 mitzu.
                                  Sulla seconda abbinata non esiste dubbio. L'unità esterna mitzu è un'unità per condizionatori da 5kw... mentre la 7 panasonic è la versione 9kw depotenziata.
                                  F.


                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • La AC 9kw pana a -7/35 fa 6.59 mentre la 75vaa fa 7.16 e costa 7/800 in più per cui non si equivalgono mica tanto
                                    Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Devid Visualizza il messaggio
                                      La AC 9kw pana a -7/35 fa 6.59 mentre la 75vaa fa 7.16 e costa 7/800 in più per cui non si equivalgono mica tanto
                                      Sai che differenza...
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Ciao a tutti, anche io sto entrando nel mondo Aquarea.
                                        Nuova abitazione, cominceranno nei prossimi giorni ad installare gli impianti idraulici.
                                        Ho appena ricevuto il progetto del termotecnico, vorrei un vostro parere sia per il dimensionamento che per lo schema di progetto proposto. Come vi sembra?

                                        Abitazione: 160mq calpestabili; zona giorno con altezza massima 5 metri con piccolo soppalco; altri locali altezza standard 2,70mt.

                                        Modello PDC: Aquarea generazione H splittata 9kw (PdC WH-UD09HE5 + unità idronica WH-SDC09H3E5)
                                        Bollitore ACS: Aquarea 300 litri (PAW-TD30C1E5) -> siamo in 4 in casa (due adulti + 2 bambini)
                                        Inerziale: Cordivari 50 litri
                                        VMC con modulo deumidifica: Zehnder

                                        T di progetto: -6
                                        Zona climatica: E
                                        Gradi giorno: 2547
                                        Provincia: Monza Brianza

                                        La PdC verrà usata sia per riscaldamento che per raffrescamento a pavimento. Vorrei cercare di lavorare in curva climatica, chissà se ci riuscirò...

                                        Allego progetto idraulico ed estratti della L.10 (p.s. come vi sembra l'involucro dalla legge 10?)

                                        Ogni suggerimento è ben accetto,
                                        grazie!
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • Mi sembra esagerata una 9kw con eph di soli 28kwh/mqanno. Forse l'inerziale sei obbligato ad averlo per poter raffrescare? Immagino di si.

                                          Riesci a dirci quanto di è costata la pdc?

                                          Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da digitag Visualizza il messaggio
                                            Come vi sembra?
                                            hai un ottimo involucro , ti basterebbe l’Acquarea da 3 KW , la 9KW non é esagerata , di più
                                            Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                            La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                            Commenta


                                            • Sempre che i calcoli siano giusti. Non sapendolo, a favore di sicurezza aggiungerei un 25% di eph nd. In ogni caso 9kw sono esagerati.

                                              Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                              Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                              Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                              Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                              Commenta


                                              • Grazie a tutti. Se 9kw sono esagerati, quali rischi corro? Le spese di riscaldamento/raffrescamento saranno maggiori poichè la macchina deve modulare verso il basso o per altre ragioni? Il modello proposto è di capitolato, quindi non mi interessa valutare il costo di acquisto ma solo quello di esercizio. Grazie ancora

                                                Commenta


                                                • ciao Mik

                                                  Se é solo dispersione involucro senza contare apporto vmc con recupero calore gli basta e avanza l’Acquarea da 3 KW e gli rimane anche margine , e di solito sovrastimano fabbisogno , non sottostimano

                                                  @ digitag
                                                  avrai problemi di on off per esuberanza pdc , quindi Cop/Scop bassi , confort pessimo e dipartita prematura della Pdc , sicuramente dovrai mandare a T mandata fissa , e poi ti aggiungeranno un bel puffer da 200 litri in mandata per mitigare gli on off , povera Acquarea
                                                  Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                  La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                  Commenta


                                                  • Ma l'inerziale da 50/100 litri è proprio necessario in parallelo? Premettendo che installerò fancoil per raffrescamento, me lo sarei aspettato sul ritorno eventualmente anche per un aiuto sui defrost della pdc, invece me lo propongono in mandata/parallelo con pompa aggiuntiva di rilancio.
                                                    Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                                    Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                                    Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                                    VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                                    Commenta


                                                    • Digitag.
                                                      Considera che l'impianto allegato è uno standard Panasonic preso dal sito proclub....
                                                      I 50l non sono inerziale ma è il solito bel disgiuntore con pompa di rilancio.

                                                      Non vedo la P necessaria alla T di progetto..... Non esprimo giudizi sul generatore al momento.
                                                      F.

                                                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • ma il fabbisogno a T progetto è scritto? non sono riuscito a leggerlo

                                                        ho notato numeri che non ho capito sulla produzione FV: la somma di quei mesi fa molto meno di 4000kwh,el che riportano nel totale, dove li hanno presi?

                                                        se hai solo radiante il disgiuntore forse non ti serve
                                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                        Commenta


                                                        • Ciao digit mi sembra di capire che ti servono poco piu di 3kW a -6° giusto? In questo caso la 9kW sarebbe troppo esosa, lo è per me che "dovrei" averne bisogno 5,7kW a -9°... Io starei sulla 5kW, comunque gente piu esperta ti sapra consigliare meglio.
                                                          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                          Commenta


                                                          • Io non sono esperto però documentandomi ho potuto capire 4cose fondamentali.
                                                            1. Mai scegliere una pdc troppo grossa per appunto problemi di on off e conseguente consumi maggiori e morte prematura.
                                                            2. Un volano sul ritorno è un salvagente nel caso non ci sia abbastanza acqua nel circuito di riscaldamento da dare in pasto alla pompa nelle pdc.
                                                            3. Un volano in parallelo non è consigliabile in quanto la pdc lavorerebbe per mantenere quello in temperatura e non direttamente l'acqua di riscaldamento radiante, con possibili on off e consumi maggiori.
                                                            4. Purtroppo le ex l10 che ho potuto vedere erano fatte con i piedi, nessun ponte termico evidente è mai conteggiato. Chiaramente eph nd poi risulta basso, ed è con questo valore che si decide quale pdc con quale potenza scegliere.


                                                            Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                                            Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                                            Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                                            Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                                            Commenta


                                                            • Ciao Mik
                                                              lungi da me considerarmi esperto , mi sono limitato solo a fare dei conteggi che ho imparato a fare qui leggendo il forum ,
                                                              dai conteggi sul sito di Emiliano viene fuori 2,6 KW di potenza termica a T progetto -6 con 20 ore di funzionamento .
                                                              Con i calcoli di Illipus 28,22x282/2547 = 2,016 x ( 20-10 ) = 20 KWh termici diviso 20 ore funzionamento ..... 1 KW di potenza termica
                                                              da questi calcoli credo se tutto é corretto che l’Aquarea da 3 KW é più che sufficiente .
                                                              Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                              La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X