PDC Panasonic Aquarea

Grazie. Come mai HybridCube prevede solo una sonda di temperatura anziché due come altri bollitori? Il Δt mi sembra una informazione importante e Aquarea è predisposta per ricevere dal bollitore due diversi segnali...

- quando connetti il PCB alcune delle porte della main board smettono di funzionare e devi usare le relative porte sul PCB al loro posto. Ad esempio il connettore del modulo Wifi (o di heishamon) andrà spostato.
quali sono le ragioni per usare contemporaneamente due interfacce, di cui una in sola lettura? C'è qualche funzionalità presente nella CZ-TAW1 e assente nella Heishamon, o viceversa?

quali sono le ragioni per usare contemporaneamente due interfacce, di cui una in sola lettura? C'è qualche funzionalità presente nella CZ-TAW1 e assente nella Heishamon, o viceversa?

L'interfaccia CZ-TAW1 permette l'utilizzo con l'app ufficiale smartcloud, quindi se per te è importante poterla usare devi tenere CZ-TAW1 (a mio avviso è completamente inutile).
Inoltre permette la lettura remota da parte del tuo CAT: se hai un cat "evoluto" che vuole monitorare il funzionamento della tua PDC può farlo solo con CZ-TAW1.
Per finire, CZ-TAW1 mediante il service cloud (che in teoria sarebbe solo per installatori/cat e non per gli utenti finali, ma si riesce a usare tranquillamente visto che Panasonic sembra non fare controlli) permette di configurare la macchina completamente: puoi cambiare qualunque parametro della macchina (anche qualcuno in più rispetto al display della macchina). Heishamon permette di cambiare parecchi parametri e tutti quelli di uso più comune, ma non proprio tutti tutti (inoltre non ha un interfaccia di configurazione fatta bene come il service cloud: potresti fartela ma sarebbe un enorme spreco di tempo).

Heishamon ti serve se vuoi interfacciarti con tuoi sistemi domotici (es: HomeAssistant) o vuoi farti integrazioni ad-hoc, o vuoi che il monitoraggio funzioni anche quando internet è down (CZ-TAW1 per fare qualunque cosa passa dai server Panasonic, quindi se quelli non sono disponibili non va).

Io avevo valutato di usarle entrambe perchè, almeno inizialmente, volevo provare Heishamon ma senza staccarmi dal monitoraggio ufficiale panasonic che usavo fino a quel momento e per poter usare il service cloud che almeno nei primi tempi usavo molto per cambiare le impostazioni di macchina.
Poi però lo sbatti per installarle entrambe era troppo, e alla fine sono passato direttamente a Heishamon che alla fine mi permette di fare il 95% di quello che mi serve (manca comunque un po' l'interfaccia di configurazione del service cloud).

L'interfaccia CZ-TAW1 permette l'utilizzo con l'app ufficiale smartcloud, quindi se per te è importante poterla usare devi tenere CZ-TAW1 (a mio avviso è completamente inutile).
Inoltre permette la lettura remota da parte del tuo CAT: se hai un cat "evoluto" che vuole monitorare il funzionamento della tua PDC può farlo solo con CZ-TAW1.
Per finire, CZ-TAW1 mediante il service cloud (che in teoria sarebbe solo per installatori/cat e non per gli utenti finali, ma si riesce a usare tranquillamente visto che Panasonic sembra non fare controlli) permette di configurare la macchina completamente: puoi cambiare qualunque parametro della macchina (anche qualcuno in più rispetto al display della macchina). Heishamon permette di cambiare parecchi parametri e tutti quelli di uso più comune, ma non proprio tutti tutti (inoltre non ha un interfaccia di configurazione fatta bene come il service cloud: potresti fartela ma sarebbe un enorme spreco di tempo).

Heishamon ti serve se vuoi interfacciarti con tuoi sistemi domotici (es: HomeAssistant) o vuoi farti integrazioni ad-hoc, o vuoi che il monitoraggio funzioni anche quando internet è down (CZ-TAW1 per fare qualunque cosa passa dai server Panasonic, quindi se quelli non sono disponibili non va).

Io avevo valutato di usarle entrambe perchè, almeno inizialmente, volevo provare Heishamon ma senza staccarmi dal monitoraggio ufficiale panasonic che usavo fino a quel momento e per poter usare il service cloud che almeno nei primi tempi usavo molto per cambiare le impostazioni di macchina.
Poi però lo sbatti per installarle entrambe era troppo, e alla fine sono passato direttamente a Heishamon che alla fine mi permette di fare il 95% di quello che mi serve (manca comunque un po' l'interfaccia di configurazione del service cloud).

Mi pare di capire che quindi Panasonic non ha realizzato una integrazione per HomeAssistant, giusto? Per usare quest'ultimo ad es. per fare tutta una serie di automazioni, anche in base agli stati/eventi degli altri apparecchi/sensori, serve per forza Heishamon, corretto?

Mi pare di capire che quindi Panasonic non ha realizzato una integrazione per HomeAssistant, giusto? Per usare quest'ultimo ad es. per fare tutta una serie di automazioni, anche in base agli stati/eventi degli altri apparecchi/sensori, serve per forza Heishamon, corretto?

Sni.

L'interfaccia di panasonic CZ-TAW1 è una interfaccia "chiusa" e quindi non la interfacci con nulla "ufficialmente". Esiste un progetto su github che permette di leggere i dati che CZ-TAW1 pubblica sul service-cloud e di tradurli in messaggi MQTT. Da li poi puoi farti le tue integrazioni come HomeAssistant (non credo ce ne siano di già fatte).
Lo trovi qui: https://github.com/lsochanowski/Aquarea2mqtt
Però è un progetto poco manutenuto (gli ultimi commit sono di 2 anni fa): l'ho usato per un po' ma ogni tanto panasonic mi "cacciava via" (probabilmente per i troppi accessi). Uno degli account aperti l'ha proprio bannato... Inoltre è piuttosto delicato e si blocca facilmente, oltre a essere dipendente dai server Panasonic e da come mostrano le cose via web (se tra qualche mese Panasonic decide di dare una svecchiata al service cloud non funziona più). Francamente non lo consiglio, però se uno è molto smanettone e vuole provare a costruirci qualcosa sopra di più funzionante può provare.

Oltre a questo va detto che Panasonic fornisce anche delle sue interfaccie ufficiali per collegarsi a sistemi knx / modbus. Se devi realizzare delle integrazioni con altri apparecchi che usano lo stesso sistema conviene usare quelli. Io di quel sistema ne so poco, ma mi pare ci sia qualcun altro nel forum che li usa.
Diciamo che Heishamon è indispensabile se vuoi qualcosa di open-source, che sia pensato per MQTT e tutto ciò che ci gira attorno (quindi tutto il mondo automazione open-source, come HomeAssistant, ma anche Domoticz o altri).

volendo collegare Aquarea J 7kW a un HybridCube 500 Litri per produzione ACS vedo che Daikin suggerisce questo schema. Il circolatore e la valvola termostatica VS servono per prevenire scottature da acqua troppo calda. Tale rischio si presenta solo in presenza di solare termico integrativo o anche con la sola pompa di calore? Nel caso, il circolatore non opportunamente controllato sarebbe in funzione 24 ore su 24...

Screenshot from 2022-03-11 14-46-14.png

Quello è il circolatore del ricircolo. È da controllare esternamente. Tipicamente a tempo e temperatura.

grazie, interpretavo male lo schema: in pratica la presenza del ricircolo avrebbe senso solo se la pompa andasse a pescare l'acqua calda lontano dal Daikin, che nel mio caso è da escludersi. Perciò Pz la tolgo dallo schema.... invece il miscelatore termostatico VS lo lascio, per poter impostare la temperatura ACS.

Buongiorno a tutti sono completamente profano e ho iniziato un efficientamento con il 110.
casa in pietra 80 mq su un piano in Umbria zona lago senza cappotto .
cambiero i termosifoni in ghisa con quelli in alluminio, l azienda a cui mi affido mi installera 6 kw di fotov. ma se possibile anche 12.
io avrei scelto una Pompa full electric Panarea serie J alta connettivita da 9 kw......ma mi sta venendo il dubbio che possa far fatica a mandarmi l acqua ai termosifoni a 55 gradi....forse sarebbe meglio passare al modello TCAP secondo voi ?

pdc1.png per cortesia potreste commentare questo schema?
Aquarea 7 KW + accumulo HybridCube 500 Litri.
Vecchio impianto a pavimento con 3 zone su 2 piani.

ogni zona ha un cronotermostato che va ad agire sul flusso delle singole serpentine. Mi converrà disattivarlo?
ho previsto un separatore idraulico A poiché se apro/chiudo una/due zone per inutilizzo il carico idraulico passa da max 212 a min 37 Litri. Questo costituirebbe un problema, o posso fare senza separatore?
volendo semplificare, non ho previsto circolatori poiché c'è già quello della PdC. Perché molti lo aggiungono?
ho previsto la valvola di by-pass E, ma serve? La pompa di circolazione con controllo di potenza elettronico non la rende inutile?
ho letto che le serpentine del Daikin sono grandi e espandibili. Faccio senza vaso di espansione F? o meglio non rischiare?
la PdC prevede connessione per due sonde termiche dal bollitore...ma il Daikin HybridCube ne ha solo una... Corretto?

Ultima modifica:
Chi ha fatto lo schema/progetto ?

Se metti il separatore idraulico, dopo di esso hai un flusso pari a zero. Devi mettere almeno un circolatore dopo il separatore.

l'ho fatto io... per una serie di motivi mi trovo a dover fare senza progettista.
Senza separatore la parzializzazione causerebbe problemi?
Il separatore comporta perdite di rendimento rilevanti?

Ultima modifica:
vedo che (al 2018, ma immagino non sia cambiato...) per macchine fino a 7 kW il volume di acqua minimo richiesto è 30 Litri, perciò anche lasciando attiva la sola zona più piccola (37 Litri) dovrei cavarmela con un semplice disgiuntore, senza dover aggiungere un accumulo di acqua tecnica. Tra l'altro il disgiuntore svolge anche funzione di defangatore e disaeratore sul circuito secondario.

l'altezza di installazione minima indicata da Panasonic (115cm dal pavimento) è un termine tassativo che si applica a tutte le apparecchiature contenenti gas R32?

Scusate, mi sono letto la pagina 71 e sono anche andato a leggere il manuale della Daikin r32 per confronto. Le prescrizioni sono equivalenti. Comunque io interpreto che se la quantità è inferiore a 1.84kg allora non c'è alcuno requisito di superficie minima. Forse qui nel manuale Daikin è scritto ancora più chiaro.
riprendo il vecchio post per segnalare il tool Toshiba per la verifica del limite di carica secondo la norma EN378. La tabella sulla infiammabilità dice chiaramente che sotto 1.840 Kg non ci sono vincoli di superfice. Non sapevo di questi limiti ma ieri mi è arrivata una J 7kW splittata e ho visto solo ora il manuale di installazione (ma perché non lo rendono disponibile a tutti gli interessati in formato elettronico?) . Pensavo di installare in un sottoscala, ma poi magari alla prima accensione Panasonic mi fa storie perché sotto la quota di 115 cm da loro indicata... Perciò sto considerando l'eventualità di installarla fuori, in una casetta in legno, addossata e ben coibentata, che ospiterà anche un ingombrante HybridCube. Ci sono problemi a installare l'unità interna all'esterno?

sto ordinando Acquarea e accumulo Daikin EKHWP500B (aka HybridCube). La sonda T ambiente immagino sia a corredo della PdC, ma le sonde per il PIT (quante?) arrivano da Panasonic, da Daikin, o sono "universali" e le trovo da qualsiasi magazzino di termoidraulica?

Mia curiosità: la valvola a 3 vie quando interviene devia il 100% del flusso o viene controllata tramite un comando proporzionale, per cui potrebbe deviarne anche solo una quota parte?

Ciao kaladiluna , che tempi di condegna ti hanno dato per la pompa di calore e l'accumulo?

Come mai non fai tutto Daikin o tutto Panasonic? Un raffronto tra queste due pompe di calore l'hai fatto? Grazie.

per la PDC non avevano a magazzino la taglia che richiedevo e sono passati 18 giorni fra pagamento e consegna, altrimenti l'avrebbero spedita subito. L'accumulo devo ancora ordinarlo, vorrei prima capire se mi serve da 500 litri o se 300 possono bastare. Non ho fatto un raffronto puntuale con altre PdC per non dedicare alla cosa più tempo del necessario... mi è bastata l'impressione raccolta spulciando il forum. Stesso discorso per l'accumulo: scelta la modalità PIT e apprezzato l'HybridCube non vedevo motivi per vincolarmi a una singola marca.

per la PDC non avevano a magazzino la taglia che richiedevo e sono passati 18 giorni fra pagamento e consegna, altrimenti l'avrebbero spedita subito. L'accumulo devo ancora ordinarlo, vorrei prima capire se mi serve da 500 litri o se 300 possono bastare. Non ho fatto un raffronto puntuale con altre PdC per non dedicare alla cosa più tempo del necessario... mi è bastata l'impressione raccolta spulciando il forum. Stesso discorso per l'accumulo: scelta la modalità PIT e apprezzato l'HybridCube non vedevo motivi per vincolarmi a una singola marca.

Quando hai ordinato la PDC e quando la avrai?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom