PDC Panasonic Aquarea

qualcuno ha i dati, o la curva di lavoro, della pompa di circolazione interna alla macchina? Nel mio impianto avevo eliminato il circolatore esterno poiché quello interno della caldaia da solo era più che sufficiente. Andando a sostituire la caldaia con una serie-J 7 kW mi chiedo se una seconda pompa in serie a quella interna sia necessaria...

altra cosa: sono riuscito a reperire solo il manuale di installazione per la serie H datato 2018. E' applicabile anche alla serie J oppure ci sono differenze importanti sulle interfacce elettriche e idrauliche?

qualcuno ha i dati, o la curva di lavoro, della pompa di circolazione interna alla macchina? Nel mio impianto avevo eliminato il circolatore esterno poiché quello interno della caldaia da solo era più che sufficiente. Andando a sostituire la caldaia con una serie-J 7 kW mi chiedo se una seconda pompa in serie a quella interna sia necessaria...

speed.jpg flow.jpg

Si, confermo le tue rilevazioni anche se con meno scarto %. Non ci avevo mai fatto caso. Guardavo assorbimento istantaneo. Per esempio, heishamon 13kwh, display 11.8kwh. non so dire quale dei due sia più corretto, non ho un contatore dedicato, ho solo quello generale.

Sto lasciando la macchina ferma durante la notte, e quando la mattina parte in riscaldamento ho notato che stavolta il display pdc rileva un consumo leggermente superiore ad Heishamon (Home Assistant). Quando poi inizia a produrre ACS le differenze si invertono a favore dell'Heishamon.
I valori relativi ai dati puntuali sono invece sempre perfettamente allineati.
Boh...

Magari i valori dell'energia sono integrati dalle misure puntuali e non letti. A quel punto già adottare un sistema di integrazione differente porta a degli scarti.

@hazzard77: grazie, ma intendevo la curva caratteristica della pompa (i.e. il grafico portata-prevalenza) per vedere se la pompa interna basterebbe. Poi magari se non metto il circolatore esterno Panasonic mi rifiuta l'avviamento... Ma mi roderebbe mettere inutilmente una cosa che comunque consuma.

Scusate la domanda forse banale. Ma come farò in periodo estivo escludere il riscaldamento dalla programmazione giornaliera? Devo per forza editare la programmazione ogni anno, per il periodo estivo? Vorrei facesse solo acs ovviamente. Grz

Magari i valori dell'energia sono integrati dalle misure puntuali e non letti. A quel punto già adottare un sistema di integrazione differente porta a degli scarti.

Significa che potrebbe essere la semplice conversione di Home Assistant a generare differenze?

Scusate la domanda forse banale. Ma come farò in periodo estivo escludere il riscaldamento dalla programmazione giornaliera? Devo per forza editare la programmazione ogni anno, per il periodo estivo? Vorrei facesse solo acs ovviamente. Grz

La macchina di base stacca il riscaldamento quando la temperatura esterna è superiore ai 24° (impostazione di default ma puoi cambiarla dal menu della macchina). Detto questo, se vuoi essere sicuro che non parta mai basta modificare la programmazione per togliere il riscaldamento (togliere l'icona del sole e lasciare solo quella del rubinetto dai programmi).
Oppure (se la programmazione non ti serve per l'ACS) disabiliti la programmazione e lasci la funzionalità generale con il solo rubinetto.

Significa che potrebbe essere la semplice conversione di Home Assistant a generare differenze?

Potrebbe. Se il sistema si basa su metodi di integrazione differenti di letture puntuali.
Se i dati di consumo venissero generati dalla scheda a bordo della pdc e semplicemente letti, devono coincidere.
La mia è un'ipotesi.

La macchina di base stacca il riscaldamento quando la temperatura esterna è superiore ai 24° (impostazione di default ma puoi cambiarla dal menu della macchina). Detto questo, se vuoi essere sicuro che non parta mai basta modificare la programmazione per togliere il riscaldamento (togliere l'icona del sole e lasciare solo quella del rubinetto dai programmi).
Oppure (se la programmazione non ti serve per l'ACS) disabiliti la programmazione e lasci la funzionalità generale con il solo rubinetto.

È di una scomodità pazzesca editare la programmazione. Io in programmazione ho impostato questo che vedete in foto. L'impostazione di default dei 24gradi non mi convince tanto, forse dovrei abbassarla a 15gradi.
20211020_230817.jpg

La scomodità è vero che è soggettiva, ma editare quel programma ci metti meno di un minuto. Eliminare mi il primo e il terzo, modifichi il secondo e copi su tutti i giorni. Fatto. Lo stesso per rimetterlo. Potrebbe essere più facile con uno switch estate/inverno?si. Ma mi sembra al massimo un noia minore...

Qualcuno sa se tramite Home Assistant (con heishamon) è possibile anche agire sulla programmazione settimanale e su altri valori tipo Tempo max ACS, Curva Climatica, ecc?
Indicazioni su come fare?

sto ordinando Acquarea e accumulo Daikin EKHWP500B (aka HybridCube). La sonda T ambiente immagino sia a corredo della PdC, ma le sonde per il PIT (quante?) arrivano da Panasonic, da Daikin, o sono "universali" e le trovo da qualsiasi magazzino di termoidraulica?

Mia curiosità: la valvola a 3 vie quando interviene devia il 100% del flusso o viene controllata tramite un comando proporzionale, per cui potrebbe deviarne anche solo una quota parte?

sto ordinando Acquarea e accumulo Daikin EKHWP500B (aka HybridCube). La sonda T ambiente immagino sia a corredo della PdC, ma le sonde per il PIT (quante?) arrivano da Panasonic, da Daikin, o sono "universali" e le trovo da qualsiasi magazzino di termoidraulica?

Mia curiosità : la valvola a 3 vie quando interviene devia il 100% del flusso o viene controllata tramite un comando proporzionale, per cui potrebbe deviarne anche solo una quota parte?

credo non sia cambiato il fatto che dovrai ordinare la sonda Panasonic per accumulo non Panasonic. Dovresti informarti ma a memoria e' quella indicata qui sopra da sbuzzo. In sintesi Panasonic fornisce la sonda prevista e dedicata ai suoi accumuli e la sonda dedicata ad accumuli diversi dai suoi.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom