PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buonasera a tutti, premetto di possedere nella
    mia abitazione, una pompa di calore LG Therma V modello NH1616T.NB0 con motore esterno da 9KW. Avrei due domande da farvi: - nel display visualizzo come temperatura esterna circa 22 gradi, ovviamente impossibile essendo che all’esterno la temperatura reale in questo momento è di circa 6 gradi. Il sensore è sulla macchina o sul motore esterno?
    - nelle istruzioni è indicato che nel menu regime bisogna indicare quale modello del motore esterno il codice 124, mentre controllando sul menu della mia macchina è indicato 154. La reimposto come indicato nel manuale? Aggiungo che altri vicini che possiedono lo stesso impianto hanno lo stesso codice inserito nel menu.
    Grazie per la vostra attenzione e per le risposte.

    Commenta


    • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

      Si , abbiamo fiware diverso , se hai la possibilita' NON mettere Fisso Delta T (non so nella tua cos'hai)
      Io ho ottenuto risultati meno ballerini non impostando il delta T
      Saluti
      Nel mio caso, nel menù "Controllo flusso del'Acqua" - "Metodo di Controllo" ho le opzioni
      - Fisso Delta T
      - Capacità del flusso ottimale
      - Capacità della Pompa
      - Capacità flusso costante

      Ora, se non metto Fisso Delta T, mi converrebbe Capacità della Pompa? Con Capacità della Pompa a 80%?
      Grazie.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Uacko Visualizza il messaggio
        Per impostare la climatica devi entrare nel menu installatore... Vai su impostazioni, tieni premuta la freccia in su per qualche secondo e ti chiederà una password di 4 cifre che dovrebbe essere la versione del firmware... Immagino 305X ma questi 4 numeri li devi cercare nella tua macchina perché possono variare, ora come anche ti ha suggerito un altro utente prova a mettere una mandata fissa sui 32/33 gradi e vedi come risponde la casa
        Il mio firmware è 3.0.6.4. Per mandata fissa intendi "Capacità flusso costante"? in
        "Controllo flusso del'Acqua" - "Metodo di Controllo" ho le opzioni
        - Fisso Delta T
        - Capacità del flusso ottimale
        - Capacità della Pompa
        - Capacità flusso costante

        Commenta


        • Buona Sera Ragazzi, ho bisogno di aiuto, ho installato un po' di tempo fà un Chiller LG THERMA V 14KW, per forza di cose sono riuscito solo adesso a testarlo, cmq il Chiller alimenta direttamente un fan coil e i termosifoni, ho messo l' isteresi a 4 gradi, attivato il deep switch 3 per diminuire lo spundo di corrente uso la funzione basso rumore, lavoro a 40 grazi ma cmq facendo i test ho spaziato dai 38 ai 45 gradi, il problema è che non riesco a farla lavorare come una pompa di calore.
          Io vorrei che partisse e non si fermasse in modo da arrivare a lavorare al minimo, ma questo non avviene mai, la pompa parte e si ferma spessissimo direi ogni 5 minuti, non perché arriva a temperatura il termostato ma perché la differenza di temperatura tra mandata e ritorno rientra nei 4 gradi di steresi e lei si ferma, per ripartire poco dopo, così facendo non riesco a riscaldare bene la casa e cosuma anche tantissimo , la mia deduzione è che il Chiller è sopradimensionato per il mio impianto, avete altre idee, consigli per me.
          Grazie a tutti.
          Ultima modifica di Vincegug; 28-01-2023, 18:17.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Vincegug Visualizza il messaggio
            Buona Sera Ragazzi, ho bisogno di aiuto, ho installato un po' di tempo fà un Chiller LG THERMA V 14KW, per forza di cose sono riuscito solo adesso a testarlo, cmq il Chiller alimenta direttamente un fan coil e i termosifoni, ho messo l' isteresi a 4 gradi, attivato il deep switch 3 per diminuire lo spundo di corrente uso la funzione basso rumore, lavoro a 40 grazi ma cmq facendo i test ho spaziato dai 38 ai 45 gradi, il problema è che non riesco a farla lavorare come una pompa di calore.
            Io vorrei che partisse e non si fermasse in modo da arrivare a lavorare al minimo, ma questo non avviene mai, la pompa parte e si ferma spessissimo direi ogni 5 minuti, non perché arriva a temperatura il termostato ma perché la differenza di temperatura tra mandata e ritorno rientra nei 4 gradi di steresi e lei si ferma, per ripartire poco dopo, così facendo non riesco a riscaldare bene la casa e cosuma anche tantissimo , la mia deduzione è che il Chiller è sopradimensionato per il mio impianto, avete altre idee, consigli per me.
            Grazie a tutti.
            Ciao, la mia è da 16KW. Anche io penso sia sovradimensionata. Inizialmente avevo il tuo problema, ovvero cicli continui accendi/spegni. Depotenziata per assorbimento di picco a 25A. Adesso l'ho impostata così:
            - controllo su temperatura acqua
            - isteresi temperatura acqua -4/+4
            - flusso pompa al 75%
            - Temperatura mandata acqua 35°

            Accesa 24/24 non si spegne mai in quanto la temp oscilla ma non raggiunge il set point. Ho temperatura ambiente costante. Consuma circa 34KW al giorno.
            Non sono molto soddisfatto in quanto non capisco se sta funzionando al meglio. Ho anche un accumulo da 100lt e pompa Grundfos sul ritorno. Pensavo che impostando temperatura di mandata più alta (es. 45/50 gradi) potesse lavorare meglio e consumare meno. Ma non ci sono riuscito.

            Commenta


            • Ciao Crul, 34 kw/h al giorno sono tantissimi purtroppo, proverò a fare le modifiche hai fatto tu, cmq con la mandata a 35 gradi non penso vada bene per me, non ho un cappotto, io mettere almeno 40 di mandata.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Vincegug Visualizza il messaggio
                Buona Sera Ragazzi, ho bisogno di aiuto, ho installato un po' di tempo fà un Chiller LG THERMA V 14KW, per forza di cose sono riuscito solo adesso a testarlo, cmq il Chiller alimenta direttamente un fan coil e i termosifoni, ho messo l' isteresi a 4 gradi, attivato il deep switch 3 per diminuire lo spundo di corrente uso la funzione basso rumore, lavoro a 40 grazi ma cmq facendo i test ho spaziato dai 38 ai 45 gradi, il problema è che non riesco a farla lavorare come una pompa di calore.
                Io vorrei che partisse e non si fermasse in modo da arrivare a lavorare al minimo, ma questo non avviene mai, la pompa parte e si ferma spessissimo direi ogni 5 minuti, non perché arriva a temperatura il termostato ma perché la differenza di temperatura tra mandata e ritorno rientra nei 4 gradi di steresi e lei si ferma, per ripartire poco dopo, così facendo non riesco a riscaldare bene la casa e cosuma anche tantissimo , la mia deduzione è che il Chiller è sopradimensionato per il mio impianto, avete altre idee, consigli per me.
                Grazie a tutti.
                La macchina non si spegne per una questione di delta t. Quando metti isteresi +-4 la macchina si spegne quando supera il target + isteresi (4) e riparte quando è sotto a target - isteresi (4) , il delta non incide sullo stop del compressore. Saluti

                Commenta


                • Originariamente inviato da cril Visualizza il messaggio

                  Ciao, la mia è da 16KW. Anche io penso sia sovradimensionata. Inizialmente avevo il tuo problema, ovvero cicli continui accendi/spegni. Depotenziata per assorbimento di picco a 25A. Adesso l'ho impostata così:
                  - controllo su temperatura acqua
                  - isteresi temperatura acqua -4/+4
                  - flusso pompa al 75%
                  - Temperatura mandata acqua 35°

                  Accesa 24/24 non si spegne mai in quanto la temp oscilla ma non raggiunge il set point. Ho temperatura ambiente costante. Consuma circa 34KW al giorno.
                  Non sono molto soddisfatto in quanto non capisco se sta funzionando al meglio. Ho anche un accumulo da 100lt e pompa Grundfos sul ritorno. Pensavo che impostando temperatura di mandata più alta (es. 45/50 gradi) potesse lavorare meglio e consumare meno. Ma non ci sono riuscito.
                  "pompa Grundfos sul ritorno" , hai una pompa sul ritorno ? Non sulla mandata ?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da onix80 Visualizza il messaggio
                    Buonasera a tutti, premetto di possedere nella
                    mia abitazione, una pompa di calore LG Therma V modello NH1616T.NB0 con motore esterno da 9KW. Avrei due domande da farvi: - nel display visualizzo come temperatura esterna circa 22 gradi, ovviamente impossibile essendo che all’esterno la temperatura reale in questo momento è di circa 6 gradi. Il sensore è sulla macchina o sul motore esterno?
                    - nelle istruzioni è indicato che nel menu regime bisogna indicare quale modello del motore esterno il codice 124, mentre controllando sul menu della mia macchina è indicato 154. La reimposto come indicato nel manuale? Aggiungo che altri vicini che possiedono lo stesso impianto hanno lo stesso codice inserito nel menu.
                    Grazie per la vostra attenzione e per le risposte.
                    Buongiorno, per favore qualcuno può rispondermi?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da cril Visualizza il messaggio

                      Ciao, la mia è da 16KW. Anche io penso sia sovradimensionata. Inizialmente avevo il tuo problema, ovvero cicli continui accendi/spegni. Depotenziata per assorbimento di picco a 25A. Adesso l'ho impostata così:
                      - controllo su temperatura acqua
                      - isteresi temperatura acqua -4/+4
                      - flusso pompa al 75%
                      - Temperatura mandata acqua 35°

                      Accesa 24/24 non si spegne mai in quanto la temp oscilla ma non raggiunge il set point. Ho temperatura ambiente costante. Consuma circa 34KW al giorno.
                      Non sono molto soddisfatto in quanto non capisco se sta funzionando al meglio. Ho anche un accumulo da 100lt e pompa Grundfos sul ritorno. Pensavo che impostando temperatura di mandata più alta (es. 45/50 gradi) potesse lavorare meglio e consumare meno. Ma non ci sono riuscito.
                      Ciao Cril, sto effettuando il test con i tuoi parametri penso vada un po' meglio ma nel complesso sempre male in quanto è maledettamente grossa la PDC, una cosa sul parametro portata pompa c'è anche il Delta T con due opzioni, IMPOSTA O RILASCIA, cosa significano?
                      Abbassando la Portata della pompa dovrei rilasciare più calore nell'ambiente ? Come mai abbassarla?
                      Ultima modifica di Vincegug; 29-01-2023, 16:04.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Vincegug Visualizza il messaggio

                        Ciao Cril, sto effettuando il test con i tuoi parametri penso vada un po' meglio ma nel complesso sempre male in quanto è maledettamente grossa la PDC, una cosa sul parametro portata pompa c'è anche il Delta T con due opzioni, IMPOSTA O RILASCIA, cosa significano?
                        Abbassando la Portata della pompa dovrei rilasciare più calore nell'ambiente ? Come mai abbassarla?
                        IMPOSTA o RILASCIA dipende dal tuo firmware. Nel mio non ci sono queste voci. RILASCIA penso significhi che non imposti quel parametro. Quindi devi scegliere la modalità di funzionamento su Delta T o capacità della pompa.
                        Nel mio sistema ci sono quattro voci in "Controllo flusso del'Acqua" - "Metodo di Controllo":
                        - Fisso Delta T
                        - Capacità del flusso ottimale
                        - Capacità della Pompa
                        - Capacità flusso costante

                        Io non ho capito molto bene questa parte delle impstazioni. Ho scelto di lavorare su capacità della pompa e non su Delta T perchè in quest'ultimo caso avevo oscillazioni più ampie e troppe variazioni di velocità. Invece su capacità della pompa ottengo un funzionamento più regolare. Inoltre, ho diminuito la capacità della pompa perchè immagino di far circolare l'acqua più lentamente evitando che la temperatura di ritorno raggiunga quella di mandata. Prima di questa modifica avevo questo problema. Però, se qualcuno può aiutarci su questo aspetto, è ben gradito.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                          "pompa Grundfos sul ritorno" , hai una pompa sul ritorno ? Non sulla mandata ?
                          Sulla mandata lavora quella del chiller. La Grundfos esce dall'accumulo Cordivari. ho capito che reimmette acqua calda sul ritorno del chiller per evitare che l'acqua che rientra dall'impianto sia troppo fredda. Non è così?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Vincegug Visualizza il messaggio

                            Ciao Cril, sto effettuando il test con i tuoi parametri penso vada un po' meglio ma nel complesso sempre male in quanto è maledettamente grossa la PDC, una cosa sul parametro portata pompa c'è anche il Delta T con due opzioni, IMPOSTA O RILASCIA, cosa significano?
                            Abbassando la Portata della pompa dovrei rilasciare più calore nell'ambiente ? Come mai abbassarla?
                            Se metti "imposta" la pdc cerca di mantenere il delta T (ipotizzo che sia 5 ma non è scritto da nessuna parte) , "Rilascia" se ne frega e lavora solo sulla t di mandata (o ritorno se hai scelto quella) . Io ho messo rilascia perchè ho comunque delta t molto bassi e mi sembrava meno ballerina ma dipende da situazione a situazione e l'unica è fare delle prove per verificare quella piu' adatta alla propria abitazione.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da cril Visualizza il messaggio

                              Sulla mandata lavora quella del chiller. La Grundfos esce dall'accumulo Cordivari. ho capito che reimmette acqua calda sul ritorno del chiller per evitare che l'acqua che rientra dall'impianto sia troppo fredda. Non è così?
                              Non lo so, non riesco a capire bene come lavora il tuo impianto

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Vincegug Visualizza il messaggio

                                Ciao Cril, sto effettuando il test con i tuoi parametri penso vada un po' meglio ma nel complesso sempre male in quanto è maledettamente grossa la PDC, una cosa sul parametro portata pompa c'è anche il Delta T con due opzioni, IMPOSTA O RILASCIA, cosa significano?
                                Abbassando la Portata della pompa dovrei rilasciare più calore nell'ambiente ? Come mai abbassarla?
                                Abbassare la portata della pompa può avere senso. Tu dici che rilasci più calore all'ambiente se aumenti la portata della pompa. In generale avresti ragione. Però, se la superficie di scambio (termosifoni) non è adeguata alla portata dell'acqua, si rischia di far tornare indietro l'acqua che non perde molto calore. Per questo penso che nel mio caso sia utile rallentare la pompa.
                                Però non sono sicurissimo.

                                Commenta


                                • Buongiorno a tutti qualcuno mi può aiutare con le impostazioni della mia therma V monoblocco attaccata ad un volano termico per il radiante in una villa di 180 mq su due livelli, cappotto da 10 cm , finestre termiche , la pdc fa anche ACS con un serbatoio bolly 1 della cordivari da 300 l senza resistenza ma con scambiatore . Ho problemi perché mi salta spesso la luce . Ho 6 kW di FV ed accumulo da 10,5 . Vi prego sto impazzendo

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio
                                    Buongiorno a tutti qualcuno mi può aiutare con le impostazioni della mia therma V monoblocco attaccata ad un volano termico per il radiante in una villa di 180 mq su due livelli, cappotto da 10 cm , finestre termiche , la pdc fa anche ACS con un serbatoio bolly 1 della cordivari da 300 l senza resistenza ma con scambiatore . Ho problemi perché mi salta spesso la luce . Ho 6 kW di FV ed accumulo da 10,5 . Vi prego sto impazzendo
                                    Da quanti kw e' la pdc e da quanti kw hai il contratto di fornitura elettrica?
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • [QUOTE=fedonis;n2228021]

                                      Da quanti kw e' la pdc e da quanti kw hai il contratto di fornitura elettrica?[/QUOTsc Scusami che rinco.... Allora 14 kW ho FV da 6 più 6 da contatore

                                      Commenta


                                      • [QUOTE=Carlotta81;n2228022]
                                        Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                        Da quanti kw e' la pdc e da quanti kw hai il contratto di fornitura elettrica?[/QUOTsc Scusami che rinco.... Allora 14 kW ho FV da 6 più 6 da contatore
                                        il fv lascialo stare, pensiamo al contatore. Mi pare ovvio che non ti basta un 6kw con una 14 kw. Quando va in sbrinamento se fa intervenire le resistenze arriva tranquillamente a 5/6 kw (non so quanto abbia installato la tua di resistenze). Se ci metti il resto della casa, ecco che sfori di tantissimo il tuo contratto di fornitura. Se poi la macchina fa' molti on off, alle ripartenze viaggia bella allegra, con assorbimenti alti. In definitiva se la tua macchina ha piu' di 3 kw di resistenza, puoi vedere se c'e' la possibilita' di disabilitarle almento in parte (qui ti possono aiutare i possessori della LG) , ma come vedi, con 6 kw di fornitura e 14 kw di macchina, sei stretta. Certo se il fv sta producendo quello aiuta, ma in concomitanza del lavoro di altri elettrodomestici si puo' sforare anche di tanto. Se hai contatore nuovo finche' arrivi a 6,6 kw tiene, puoi sforare fino ad un ulteriore 20% per un tempo limitato(vado a memoria, dovresti controllare le soglie di distacco imposto), ma poi si stacca. Ultima domanda: il contatore riporta la dicitura che ha staccato per superamento potenza?
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • [QUOTE=fedonis;n2228023]
                                          Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                                          il fv lascialo stare, pensiamo al contatore. Mi pare ovvio che non ti basta un 6kw con una 14 kw. Quando va in sbrinamento se fa intervenire le resistenze arriva tranquillamente a 5/6 kw (non so quanto abbia installato la tua di resistenze). Se ci metti il resto della casa, ecco che sfori di tantissimo il tuo contratto di fornitura. Se poi la macchina fa' molti on off, alle ripartenze viaggia bella allegra, con assorbimenti alti. In definitiva se la tua macchina ha piu' di 3 kw di resistenza, puoi vedere se c'e' la possibilita' di disabilitarle almento in parte (qui ti possono aiutare i possessori della LG) , ma come vedi, con 6 kw di fornitura e 14 kw di macchina, sei stretta. Certo se il fv sta producendo quello aiuta, ma in concomitanza del lavoro di altri elettrodomestici si puo' sforare anche di tanto. Se hai contatore nuovo finche' arrivi a 6,6 kw tiene, puoi sforare fino ad un ulteriore 20% per un tempo limitato(vado a memoria, dovresti controllare le soglie di distacco imposto), ma poi si stacca. Ultima domanda: il contatore riporta la dicitura che ha staccato per superamento potenza?
                                          Sì bravissimo mi dice che ho superato a volte anche del 40 % . Considera che non riesco ad avere l'acqua calda sanitaria a più di 40 gradi . Ovviamente non ho scelto io una pompa di calore da 14 kW . Ma me l'hanno imposta gli ingegneri del 110 .

                                          Commenta


                                          • [QUOTE=Carlotta81;n2228022]
                                            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                            Da quanti kw e' la pdc e da quanti kw hai il contratto di fornitura elettrica?[/QUOTsc Scusami che rinco.... Allora 14 kW ho FV da 6 più 6 da contatore
                                            una 14 kw quando fa acs assorbirà almeno 5,5 kw per cui se non hai fotovoltaico che produce come accendi un altro elettrodomestico salta ,e comunque alla sera se non hai batterie il fotovoltaico è inesistente , va fatta un po di analisi per capire i consumi della pdc , devi guardare sul contatore enel quando salta quanto ti da come massimo assorbimento in pratica schiacci il bottone sul contatore finche compare il valore se hai 6 kw sara di sicuro sopra i 6.6 , altro intervento da fare è montare uno shelly em sull'alimentazione pompa di calore per capire quanto sta assorbendo, se ha picchi se è costante , se e un problema di quando fa acs puoi programmare la produzione di acs in orari in cui non hai collegato molto tipo lavatrice lavastoviglie ecc. , nel momento che hai un monitoraggio sugli assorbimenti con lo shelly puoi capire se è sempre che la pdc assorbe tanto e li e un problema bollette da paura , o solo in alcuni momenti, se assorbe sempre tanto o si puo depotenziare azionando degli switch o regolare le temperature di mandata se la pdc manda a 50 gradi consuma un botto se manda a 35 consuma la meta ma questo dipende da come è fatto l'impianto e se hai termosifoni o radiante ,non esiste una soluzione bisogna capire come lavora la pdc

                                            Commenta


                                            • [QUOTE=formula1;n2228025]
                                              Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                                              una 14 kw quando fa acs assorbirà almeno 5,5 kw per cui se non hai fotovoltaico che produce come accendi un altro elettrodomestico salta ,e comunque alla sera se non hai batterie il fotovoltaico è inesistente , va fatta un po di analisi per capire i consumi della pdc , devi guardare sul contatore enel quando salta quanto ti da come massimo assorbimento in pratica schiacci il bottone sul contatore finche compare il valore se hai 6 kw sara di sicuro sopra i 6.6 , altro intervento da fare è montare uno shelly em sull'alimentazione pompa di calore per capire quanto sta assorbendo, se ha picchi se è costante , se e un problema di quando fa acs puoi programmare la produzione di acs in orari in cui non hai collegato molto tipo lavatrice lavastoviglie ecc. , nel momento che hai un monitoraggio sugli assorbimenti con lo shelly puoi capire se è sempre che la pdc assorbe tanto e li e un problema bollette da paura , o solo in alcuni momenti, se assorbe sempre tanto o si puo depotenziare azionando degli switch o regolare le temperature di mandata se la pdc manda a 50 gradi consuma un botto se manda a 35 consuma la meta ma questo dipende da come è fatto l'impianto e se hai termosifoni o radiante ,non esiste una soluzione bisogna capire come lavora la pdc
                                              Come avevo scritto nel mio post precedente, ho FV da 6 kW con accumulo da 10,5 . Villa di 180 mq su due livelli, radiante e bolly 1 con scambiatore fisso per produzione ACS collegato alla Lg da 14 kW monoblocco therma V. Il contatore è da 6 kW

                                              Commenta


                                              • [QUOTE=Carlotta81;n2228024]
                                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                Sì bravissimo mi dice che ho superato a volte anche del 40 % . Considera che non riesco ad avere l'acqua calda sanitaria a più di 40 gradi . Ovviamente non ho scelto io una pompa di calore da 14 kW . Ma me l'hanno imposta gli ingegneri del 110 .
                                                Allora chiedi agli ingegneri che han fatto i calcoli come pensavano di fare andare con 6 kw di contratto una 14 kw. Che si puo' fare, certo. Basta non attaccare lavatrice, asciugatrice lavastoviglie etc.
                                                Se ti avessero installato una 9kw difficilemte sarebbe saltato, ma con una 14...Comunque, vedi cosa ti dicono gli altri.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • [QUOTE=Carlotta81;n2228027]
                                                  Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                                                  Come avevo scritto nel mio post precedente, ho FV da 6 kW con accumulo da 10,5 . Villa di 180 mq su due livelli, radiante e bolly 1 con scambiatore fisso per produzione ACS collegato alla Lg da 14 kW monoblocco therma V. Il contatore è da 6 kW
                                                  ci sono diverse soluzioni se non ti sono ancora arrivate bollette da svenimento, prima soluzione aumenti potenza contatore dopo aver verificato potenza massima prelevata contatore,seconda soluzione senti chi ti ha venduto l'impianto cosa dice, terza soluzione come ti dicevo bisogna indagare con un monitoraggio assorbimento vedere temperature mandata impianto radiante per capire se c'è qualche miglioria per farla consumare meno , accumulo da 10,5 non mi è chiaro quanti litri 300/500/800 qui non torna se dici che non vai piu di 40 gradi li avranno impostati su pdc io con una pdc da 7 kw scaldo 300 litri a 50 gradi in mezzora una 14 kw hai voglia a scaldare ..

                                                  Commenta


                                                  • [QUOTE=formula1;n2228032]
                                                    Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                                                    ci sono diverse soluzioni se non ti sono ancora arrivate bollette da svenimento, prima soluzione aumenti potenza contatore dopo aver verificato potenza massima prelevata contatore,seconda soluzione senti chi ti ha venduto l'impianto cosa dice, terza soluzione come ti dicevo bisogna indagare con un monitoraggio assorbimento vedere temperature mandata impianto radiante per capire se c'è qualche miglioria per farla consumare meno , accumulo da 10,5 non mi è chiaro quanti litri 300/500/800 qui non torna se dici che non vai piu di 40 gradi li avranno impostati su pdc io con una pdc da 7 kw scaldo 300 litri a 50 gradi in mezzora una 14 kw hai voglia a scaldare ..
                                                    Allora l'accumulo è del FV da 10,5 , batterie . Il bolly 1 per pdc con scambiatore fisso NO resistenza interna è da 300l . Ho impostato temperatura mandata radiante a 35 gradi , l'acqua calda più di 42 gradi non posso impostarla o salta.

                                                    Commenta


                                                    • [QUOTE=Carlotta81;n2228040]
                                                      Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                                                      Allora l'accumulo è del FV da 10,5 , batterie . Il bolly 1 per pdc con scambiatore fisso NO resistenza interna è da 300l . Ho impostato temperatura mandata radiante a 35 gradi , l'acqua calda più di 42 gradi non posso impostarla o salta.
                                                      Il problema sono gli eventuali sbrinamenti e gli on off . La soluzione (a mio parere) e' quella di chiedere aumento della potenza al contatore, non posso stare con il patema di attaccare o meno la lavatrice. Ma chiedi anche agli ingegneri (mail) quel che ti ho detto. Praticamente, ti dico esattamente come la penso io: Ma si metti li, poi si arrangeranno.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • [QUOTE=fedonis;n2228042]
                                                        Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                                                        Il problema sono gli eventuali sbrinamenti e gli on off . La soluzione (a mio parere) e' quella di chiedere aumento della potenza al contatore, non posso stare con il patema di attaccare o meno la lavatrice. Ma chiedi anche agli ingegneri (mail) quel che ti ho detto. Praticamente, ti dico esattamente come la penso io: Ma si metti li, poi si arrangeranno.
                                                        Mi viene da piangere

                                                        Commenta


                                                        • [QUOTE=Carlotta81;n2228043]
                                                          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                          Mi viene da piangere
                                                          Non ti deve venire da piangere, tanto non risolvi piangendo: 1) vedi se riesci a aumentare potenza contatore; 2) vedi se si riesce a limitare la potenza della macchina; 3) vedi se nella tua macchina ci sono 3,6,o 9 kw di resistenze. Se ne hai piu' di 3 kw e' probabile che le altre si possano disabilitare. Fatte queste cose, avrai risolto. Non ti disperare, non si risolve nulla con la disperazione. Hai un problema da risolvere, ma c'e' di peggio.
                                                          P.S: se c'e' una funzione quiet o silenziosa, attaccala subito, in genere diminuisce un po' la potenza erogata e quindi assorbimento. Poi pensa al resto
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • [QUOTE=fedonis;n2228044]
                                                            Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                                                            Non ti deve venire da piangere, tanto non risolvi piangendo: 1) vedi se riesci a aumentare potenza contatore; 2) vedi se si riesce a limitare la potenza della macchina; 3) vedi se nella tua macchina ci sono 3,6,o 9 kw di resistenze. Se ne hai piu' di 3 kw e' probabile che le altre si possano disabilitare. Fatte queste cose, avrai risolto. Non ti disperare, non si risolve nulla con la disperazione. Hai un problema da risolvere, ma c'e' di peggio.
                                                            Grazie mille farò tutte queste cose. Sei stato gentilissimo

                                                            Commenta


                                                            • [QUOTE=Carlotta81;n2228043]
                                                              Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                              Mi viene da piangere
                                                              Diciamo che con quello che hanno guadagnato col 110 potevano mettere il monitoraggio poi se erano proprio tirchi uno shelly em costa sui 55 euro e da app vedi i consumi , non so come è isolata casa tua ma io con una 7 kw scaldo 140 mq con picchi quando fa acs di 3,3 kw e consumo 12 kw al giorno e abito sulle colline novaresi.. li a naso poteva bastare una 9 kw ma tanto la corrente mica la pagano i progettisti , io che sono testardo ho fatto progettare impianto a modo mio o meglio prima letto sui forum una miriade di cose poi fatto progettare radiante con mandata a 30 gradi infatti adesso mando a 27/28 spendi qualche euro in piu in tubi ma poi la pdc ringrazia, e detto molteplici volte occhio a mettere pdc sopra i 9 kw se non servono che poi salta il contatore, che poi rappezza di qui rappezza di la , quindi non sai neanche cosa consuma al giorno prima di prendere infarto per la bolletta memorizza lettura al mattino dei consumi sul contatore enel poi li leggi il giorno dopo alla stessa ora e scopri di che morte devi morire e il bello che hai ftv e batterie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X