PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @Mo679- "Acs su boiler piccolo" cosa utilizzi?
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • È un 200L panasonic oso. Faccio 2 ricariche al giorno, 26min l‘una, quando siamo in 5, uso acqua calda elevato. Tset 39c,in alto 50
      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

      Commenta


      • Originariamente inviato da kathy Visualizza il messaggio
        Mi deve arrivare!
        Mi è saltato l'acquisto!
        Alla fine neanche l'unico venditore che avevo trovato è riuscito a farmi la cessione del credito.

        Mi dovrò adeguare alla detrazione in 10 anni e trovare fornitore...
        Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

        Commenta


        • ma cessione con conto termico? o con il nuovo sconto in fattura?

          Commenta


          • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
            ma cessione con conto termico? o con il nuovo sconto in fattura?
            Conto termico non mi basta, coprirebbe solo la PdC e non tutto il resto...
            Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

            Commenta


            • E come facevi a trovare uno che ti poteva fare lo sconto in fattura se fino a ieri non era ancora possibile praticamente????

              Commenta


              • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                E come facevi a trovare uno che ti poteva fare lo sconto in fattura se fino a ieri non era ancora possibile praticamente????
                infatti..al lato pratico... saltato

                Ma devo ordinarla in tempi brevi...
                Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                Commenta


                • Ormai che ti ordini, sono tutte chiuse le aziende, comunque se ne parla per fine agosto...goditi le vacanze :-)

                  Commenta


                  • Info

                    Salve a tutti, scrivo dalla prov di Lecce e vorrei alcuni consigli su Lg Therma V da 9kw, vivo in una casa di 116mq in campagna con muri perimetrali in tufo da 55cm infissi in pvc appena montati e riscaldamento a pannelli radianti(116mq). Il calcolo termico fornitomi dall'ingegnere è di 9,2kw, nel progetto è presente una caldaia(gpl) da 24kw(la casa è in campagna e posso solo avere il gpl). Ho un impianto fotovoltaico da 6kw con batteria Powerwall2. Ho un problema, il locale tecnico è giusto per la sola caldaia, vorrei sapere se il puffer è indispensabile oppure no, visto che non ho lo spazio per l'installazione, sempre se non esistono da esterno e lo posso installare sul terrazzo. Grazie a tutti per la disponibilità.

                    Commenta


                    • Non ti serve. Semmai serve obbligatoriamente un accumulo per produrre acqua sanitaria se vuoi usare la pdc anche per questo scopo

                      Commenta


                      • max232 posso chiederti se quei 9,2kw è la dispersione massima dell'appartamento oppure la potenza consigliata del generatore?
                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                        Commenta


                        • Qualcuno molto gentilmente potrebbe misurare la distanza tra le alette dell'evaporatore della sua Therma V?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio
                            Salve a tutti, scrivo dalla prov di Lecce e vorrei alcuni consigli su Lg Therma V da 9kw, vivo in una casa di 116mq in campagna con muri perimetrali in tufo da 55cm infissi in pvc appena montati e riscaldamento a pannelli radianti(116mq). Il calcolo termico fornitomi dall'ingegnere è di 9,2kw, nel progetto è presente una caldaia(gpl) da 24kw(la casa è in campagna e posso solo avere il gpl). Ho un impianto fotovoltaico da 6kw con batteria Powerwall2. Ho un problema, il locale tecnico è giusto per la sola caldaia, vorrei sapere se il puffer è indispensabile oppure no, visto che non ho lo spazio per l'installazione, sempre se non esistono da esterno e lo posso installare sul terrazzo. Grazie a tutti per la disponibilità.
                            Il puffer o volano o separatore potrebbe servire in funzione del tuo impianto, se lo strutturi per farlo andare in diretta sarebbe la soluzione migliore. Io il boiler c’è l’ho sul terrazzo in una nicchia che ho chiuso con coibenatazione. Eventualmente ci puoi mettere pure un puffer, ma avrai più dispersioni se non coibentato bene
                            Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dena994 Visualizza il messaggio
                              Qualcuno molto gentilmente potrebbe misurare la distanza tra le alette dell'evaporatore della sua Therma V?
                              credo 1.8, avevo postato una foto dell’evaporatore
                              Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                              Commenta


                              • A chi potesse interessare lg Global ha rilasciato un’aggiornamento software per le r32 con una serie di miglioramenti aggiunte tra cui un miglior controllo del peak control, miglior gestione di impianti solari, nuove funzioni di defrost e modalità silenziosa e finalmente, la possibilità di consultare su lcd i dati di funzionamento della macchina.
                                il comportamento in raffreddamento che ho potuto testare in questi mesi non mi è piaciuto. La macchina non mantiene le temperature di mandata impostate el range di isteresi. e sono in attesa di verifica da Lg.
                                di contro è molto affidabile nell’inversione del ciclo per passare da raffreddamento ad acs e garantisce comunque cop molto buoni erogando più di 7kw con un consumo di 1500wh. Purtroppo il mio contacalore non è in grado di lavorare sul freddo.
                                Consumo quotidiano compresa acs 15kwh elettrici.
                                voi come state messi?
                                Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                Commenta


                                • Meno male il discorso di poter vedere i parametri da display è sicuramente utile. Se poi hai tempo ci posti le foto?
                                  Peccato del funzionamento non perfetto a freddo invece l'eer mi sembra molto buono ma sarebbe da capire la t esterna
                                  Ad esempio ora la mia 70M con 25° esterni è a 500w e 3kw di potenza
                                  Consumo quotidiano tra 15 e 30kwh in base alle temperature.
                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                  Commenta


                                  • max non hai capito: lui sa che esiste questo aggiornamento, ma non è che lo ha già
                                    Bisognerà capire i cat quando potranno implementarlo e se potranno.

                                    Commenta


                                    • Si spero presto, ho contattato chi se ne occupa e vediamo a settembre, le mie temperature esterne variano tra i 25 e i 33 nell’ultimo periodo. Consumo medio compreso acs circa 15kwh giorno.
                                      Solo che la sto usando come on off praticamente. La faccio funzionare su termostato impostato a 25c e lei fa circa 4-5 accensioni spegnimenti al giorno. Ma tende mandare a 12 indipendentemente dalla t impostata.
                                      Ora con 32c esterni con pdc a sud protetta da una tenda, mandata a 12 produce 5kw circa consumo 1408wh. Non malissimo, peccato che vorrei mandare a 16. Comunque credo sia tarata per funzionamento con fancoil in raffreddamento, nel qual caso probabilmente non mi sarei neanche accorto del problema.

                                      Ho notato due cose, la pompa di circolazione in raffreddamento al 100% manda 1,08mc/h mentre in riscaldamento 1,250mc/h, forse potrebbe essersi intasato il filtro a y non saprei oppure si potrebbero essere create bolle d’aria a causa delle dilatazioni passando da riscaldamento a raffrescamento,
                                      vedo inoltre che le temperature dei collettori sono più alte di quelle della mandata, al piano sotto ho 13c al piano sopra 14c, possibile che 9 metri di tubo( di cui 3 esterni) causino un drop di due gradi?
                                      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                      Commenta


                                      • Giusto per un confronto 31° esterni mandata 8° produce circa 4,8kW con 1100W di assorbimento

                                        Comunque per te che hai impianto a pavimento è un peccato mandare acqua a 12°, speriamo risolvano subito.
                                        Ma non è troppo freddo così il pavimento?

                                        Sul discorso mc/h a freddo dovrebbero aumentare le perdite di carico e dunque è normale che si riducano i mc/h
                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                        Commenta


                                        • Fortunatamente mando a soffitto parete, quindi non ho grossi problemi e non vedo neanche condensa se non sui collettori che sono nella parte non coibentata, bagnati, e gestisco l’umiditÁcon sola vmc.
                                          Oggi 32c 6,24kw 1400wh consumati, vuole mantere il delta di 5. Non appena scende sotto si spegne. Quindi sembra modulare finoa a che riesce a mantenere quel delta, o meglio dal mio monitoring non ho mai visto, in raffrescamento scendere sotto Dt 5. In riscaldamento arrivava a Dt 1 praticamente. In Lg hanno richiesto di fare verifica tecnica cosi con l’occasione vediamo se riescono ad installare il nuovo software (altrimenti lo faccio io visto che ho la procedura tecnica recuperata da un cortese impiegato britannico che mi ha detto verrà resa pubblica sul sito lg b2b partner global, previa registrazione account
                                          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                            Fortunatamente mando a soffitto parete, quindi non ho grossi problemi e non vedo neanche condensa se non sui collettori che sono nella parte non coibentata, bagnati, e gestisco l’umiditÁcon sola vmc.
                                            Immagino che questo tipo di impianto in raffrescamento sia fantastico vero? Lo consiglieresti?
                                            Questo inverno come ti sei trovato? a caldo è altrettanto performante?
                                            Casa è molto isolata?

                                            Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                            Oggi 32c 6,24kw 1400wh consumati, vuole mantere il delta di
                                            a 12° è davvero un ottimo risultato 4,42 di eer!


                                            PS
                                            Nuova LG R32 Split!

                                            LG Innovation Days: LG introduce la nuova pompa di calore aria-acqua THERMA V Split ad R32
                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                            Commenta


                                            • Ciao ho fatto di necessità virtù nel senso che per evitare di togliere tutto il parquet ho deciso di sfruttare questo sistema. In raffrescamento è meraviglioso nel senso che non condensa e la distribuzione del fresco è omogenea, proveniendo dai classici split un’altr Pianeta. Un confronto con in fan coil non saprei, in hotel ho visto i fan coil a incasso in funzione e non era male la temperatura ma in stanze piccole è più semplice. Sicuramente un radiante è meno regolabile rispetto a FC. Ma quello a
                                              soffitto/parete ha un’inerzia bassissima e praticamente cede subito il fresco. L’inverno non ho ancora provato ma a AprileMaggio, fuori c’erano 10c e dentro avevo 24c e anche li molto ben distribuiti, con la differenza che la mansarda, volutamente sovradimensionato il sistema radiante per il raffrescamento, era un grado sopra quindi a 25c, mentre in estate nonostante il sovradimensionamento era un grado sopra (sotto 25) segno che il carico termico del sotto tetto è molto maggiore. A 35c esterni la pdc ha raggiunto i 7.5kw erogati.
                                              Isolamento piano sotto in intercapedine 23cm di schiuma isofor, triplo vetro con correzione dei ponti termici dei telai, e celini, coibentazione della porta blindata e correzione parziale dei ponti termici internamente con due cm di stifterite sulle travi lungo il soffitto. Al piano sopra ho coibentato all’extradosso il sottotetto non calpestabile e tre cm di stifterite Gt il soffitto abitabile, 7cm di schiuma isofo in itercapedine in muro esterno, 3 velux non ancora sostituite e senza schermo solare che di fatto sono roventi.
                                              in classificazione energetica avrei un EPH,nd di 42 partivo da 90 avendo gia doppi vetri non basso emissivi e la a di roccia in intercapedine.
                                              vedremo con il freddo...

                                              avevo gia visto la split, promette scop ancora migliori ma solo fino a 9kw, strano che panasonic sia uscita prima con la split che con la monoblocco
                                              Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                              Commenta


                                              • Beh l'isolamento non sembra niente male.
                                                Una curiosità con cosa hai isolato all'estradosso sempre stiferite?
                                                Quanti mq è la casa?

                                                Ma con questo isolamento lasci quindi circa 11 o 12 ore di pdc accesa? La notte immagino rimanga tutto molto fresco avendo vmc?
                                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                Commenta


                                                • L’extradosso coibentato corrisponde al solaio sopra al salone e camera da letto, che da in un sottotetto non calpestabile per un totale di circa 70mq che ho coibentato con polistirolo incrociato per un totale di 8cm. Casa sono 160mq calpestabile su due piani mansardati per circa 400mc considerato i ribassamenti dei soffitti.

                                                  La coibentazione l’ho fatta io. La ditta mi ha solo schiumato le pareti.
                                                  I celini ponti termici, giunti finestra, porta blindata, sottotetto me li sono fatti da me. Di notte. Anche perché usavano materiali scadenti non coprivano bene i ponti termici, non sapevano bene neanche di cosa parlassi, alche per evitare problemi me lo sono fatto da solo.
                                                  di Notte spengo altrimenti si abbassa troppo la temp, un mattina minsono alzato con fuori 28 dentro 23. Mandavo a punto fisso per testare il problema della mandata. Poi ho impostato la funzione termostato a 26c in realtà avendo ora casa in temperatura funzionera 8-10h poi faccio due Acs che da soli valgono 3kw
                                                  Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                  Commenta


                                                  • Da quanto mi dici questa LG secondo me sta andando benone, almeno per quello che posso valutare io.
                                                    Appena risolveranno anche questo ultimo problema sarà una ottima pdc.
                                                    Un giorno prima o poi dovrò decidermi anche io a coibentare il tetto che è praticamente il 65% del fabbisogno della mia casa....

                                                    Una domanda tu come ti trovi con la climatica dato che la sonda della temperatura esterna è a bordo macchina?
                                                    Ti da temperature esterne sballate?
                                                    Hai la pdc esposta a sud?
                                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                    Commenta


                                                    • La macchina è un piccolo trattore, ma avrei preferito un po’ di controllo in più sui parametri spero che l’aggiOrnamento software porti alcuni benefici,
                                                      la sonda di temperatura secondo me la puoi derivare collegandone un’aLtra alla sche madre e stavcando quella che c’è. Avendo fotovoltaico devo dire cerco di mandare a punto fisso con riduzione della t di mandata di notte per mantenere la T. La climatica non l’ho ancora utilizzata se non per test
                                                      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                                        Ho notato due cose, la pompa di circolazione in raffreddamento al 100% manda 1,08mc/h mentre in riscaldamento 1,250mc/h, forse potrebbe essersi intasato il filtro a y non saprei oppure si potrebbero essere create bolle d’aria...
                                                        Le delusioni più grandi le danno i migliori :-P
                                                        ti allungherò le orecchie minimo di 2 cm :-D

                                                        il raffrescamento a soffitto a freddo dovrebbe essere davvero comodo, perchè come il caldo sale verso sopra, lui se lo "assorbe".
                                                        Peccato che fa schifo il sistema con cui si monta, con quei pannelli pronti.
                                                        Sarebbe bello avere un sistema come quello a pavimento, con realizzazione come si vuole delle serpentine.
                                                        Mi devo informare meglio per vedere se esiste qualcosa del genere...!

                                                        Commenta


                                                        • In realtà esistono sistemi a secco che volendo si possono montare anchw a soffitto, ma sono difficili da posare e quindi non lo farà nessuno, a me era stato proposto il sistema capillare che era il top sulla carta ma poi rifiutai per la piccola dimensione dei tubi, penso che i sistemi precomposti non siano male effettivamente le perdite di carico sono elevate
                                                          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                                            La macchina è un piccolo trattore, ma avrei preferito un po’ di controllo in più sui parametri spero che l’aggiOrnamento software porti alcuni benefici,
                                                            la sonda di temperatura secondo me la puoi derivare collegandone un’aLtra alla sche madre e stavcando quella che c’è. Avendo fotovoltaico devo dire cerco di mandare a punto fisso con riduzione della t di mandata di notte per mantenere la T. La climatica non l’ho ancora utilizzata se non per test
                                                            Ciao,
                                                            sai di che versioni software si parla? Hai i codici? Dove si scarica?
                                                            Grazie
                                                            Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                                            Commenta


                                                            • il software non si scarica semplicemente e l’installazione necessita di una procedura complicata che dovrebbe essere alla portata del Cat. Ma bisogna richiederlo
                                                              Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X