PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
    Perché è strano che non raffreddi a 12, a me diventa un igloo. Pptrebbe fare on off e quindi raggiungere una T media molto maggiore. Considerato che la therma V ha dei noti problemi di gestione di modulazione in raffreddamento, vorrei che chenisse fatta una prova mandando a T più alte per valutare se modula. Attualmente si comporta come on off. Il problema è li.
    A te diventa un igloo anche partendo da temperature ambientali interne alte, tipo 27°-28°?

    Come si fa a vedere se modula? Quello che ho notato è che pendola molto, perchè uso l'app LQthinQ per impostare la mandata, e aprendola spesso vedo che la temperatura di uscita in realtà a volte è sopra a volte sotto quella impostata.
    Oggi per curiosità ho impostato a 5°, e non è cambiato granchè, compresa la condensa sul pavimento.
    Anche dal log si vede che ogni quarto d'ora passa da 5 a 12, poi di nuovo a 5 etc.. On/off non ne ho visti.
    Vedo però che la temperatura dell'acqua nell'inerziale (100L) rimane intorno ai 10°-11°, non arriva a 5.
    Ho notato anche, usando un termometro a infrarossi, che l'acqua che entra nel radiante è intorno ai 13-14°, mentre i ritorni variano sensibilmente da stanza a stanza: 18-19° per la camera, 22 per la cucina e soggiorno. Lo strano è che la cucina è quella coibentata (ampliamento), ma è a tetto.

    In generale, sono 105mq per il primo piano, tutti con radiante, e 20mq per il sottotetto, anch'esso con il radiante. Le altezze sono varie, soffitti a 3,20m in 3/4 di casa, 2,70m per un quarto. Sottotetto con altezza massima 2,70, minima 1,30.
    Fw della macchina 3.05.01a

    Un'altra cosa che ho notato: le portate dei vari circuiti sono diverse tra sottotetto e primo piano, nel sottotetto si arriva a più di 2,5l/m, al primo piano non si va oltre 1,5l/m. Forse devo limitare le portate nel sottotetto per mandare più acqua al primo piano?

    Vi allego anche lo schema idraulico, e gli schemi dei vari circuiti del radiante. Riguardandoli, forse il problema sono davvero le portate reali diverse da quelle di progetto?

    Ciao
    File allegati

    Commenta


    • Il tuo impianto e’ stato reso complesso pr servire due piani. Hai un puffer da 100 come disgiuntore ed un secondo separatore/collettore. Poi pero’ un sola pompa di rilancio con miscelatrice, e da que che vedo i termoarredi son in serie al radiante. Avendo puffer e separatore cosi’ configurati sarebbe credo idoneo due circolatori separati, uno per piano, i termoarredi essendo in serie al radiante perdono molto di efficienza.
      considera poi che da progetto hai circa 25l/m solo al radiante, controlla che circolino effettivamente 1550l/h
      sicuramente non devi abbassare la temperatura di mandata! Il problema potrebbe essere la portata ma il puffer disgiuntore va ad aggiustare il problema delle portate, bisognerebbe controllare quali sono le portate tra primario e secondario, questo spiegherebbe l’incongruenza sulle temperature tra puffer ed impianto.
      con in termometro ad infrarossi controllerei se le temperature del pavimento sono uniformi, potresti avere aria nell’impianto tale da non sfruttare tutto il circuito radiante.
      se hai i collettori con flussimetro puoi regolare agilmente le portate
      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
        .....
        Avendo puffer e separatore cosi’ configurati sarebbe credo idoneo due circolatori separati, uno per piano, i termoarredi essendo in serie al radiante perdono molto di efficienza.
        Faccio una considerazione di ordine generale perche non ho visto lo schema di questo impianto e non ho capito la descrizione che riassumi in questo post che quoto... tuttavia.. perché consigli di aggiungere pompe quando qua si fa il diavolo a 4 per cercare di farle togliere a chi ne ha molte?... e poi perché cassi la soluzione del termoarredo in serie al radiante, che è una soluzione che solo gente capace riesce a realizzare ? ( merce rarissima... )

        Normalmente un termoarredo in serie al radiante evita la doppia temperatura e fa guadagnare qualche grado al termoarredo rispetto al pavimento, senza aggiungere complessi sistemi di gestione di 2 temperature.. ( è un po una soluzione innovativa come il ventilceonvettore in serie al radiante per deumidificare free in case raffrescate a pavimento.

        Dopo tutte le cazzate circuitali che ho visto qua, in prima battuta uno che mette un termoarredo in serie al radiante mi fa gridare al miracolo..

        F.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • Per informazione, I temroarredi al momento sono chiusi.

          Per quanto riguarda la temperatura del pavimento, no, non è uniforme, si vede anche dalla condensa (oggi con mandata a 5 gradi sembrava una pista di pattinaggio). Ma se c'è aria come la spurgo?
          E i litri totali che girano nell'impianto come faccio a controllarli?

          I flussimetri li ho ovunque nei collettori, ma anche aprendoli completamente non arrivo mai a 2,5l/m, al massimo vanno a 1,5, ecco perché temo sia quello il problema.

          Per quanto riguarda il puffer...ci credete che ho letto di tutto e ancora non ho capito se serve davvero (e a cosa, alla fine...l'ho capito per sorgenti di calore dove la potenza non è facilente regolabile, ma su una pdc?)

          In ogni caso, per curiosità, con raffrescamento a pavimento che temperatura avete in casa? Con quale mandata?

          Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Perche’ il termoarredo e’ dopo il radiante.(in realta’ e collegato au un circuito del collettore radiante)
            perche’ se hai messo Puffer disgiuntore idraulico e Addirittura un sepaRatore con collettore integrato, come minimo penso ad una soluzione a portata separata per gestire i due piani. Invece c’e’ un solo rilancio miscelato. La portata e la perdita di carico di progetto non giustificano un circolatore maggiorato rispetto a quello della pdc. A quel punto mandava in diretta con circolatore della pdc che ha 57kPa di prevalenza alla portata a lui definita (1550Lt) (Che poi e’ pure troppa se leggi i dati riportati), e puffer in serie. Cioe’ se complichi l’impianto ci deve essere un vantaggio di regolazione/confort che giustifichi la dispersione ecc. cosi’non mi sembra ne efficiente e ne raffinato.
            Ultima modifica di Mo679; 02-08-2020, 23:44.
            Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

            Commenta


            • Perche’ il termoarredo e’ dopo il radiante. (In realta’ e collegato ad un circuito del collettore radiante)
              perche’ se hai messo Puffer disgiuntore idraulico e Addirittura un sepaRatore con collettore integrato, come minimo penso ad una soluzione a portata separata per gestire i due piani. Invece c’e’ un solo rilancio miscelato. La portata e la perdita di carico di progetto non giustificano un circolatore maggiorato rispetto a quello della pdc. A quel punto mandava in diretta con circolatore della pdc che ha 57kPa di prevalenza alla portata a lui definita (1550Lt) (Che poi e’ pure troppa se leggi i dati riportati), e puffer in serie. Cioe’ se complichi l’impianto ci deve essere un vantaggio di regolazione/confort che giustifichi la dispersione ecc. cosi’non mi sembra ne efficiente e ne raffinato.
              Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

              Commenta


              • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
                si grazie...
                lo avevo visto ma nell'elenco c'è
                HM141MU43

                la mia finisce con U33
                .....HM141MU33
                potete mica aiutarmi?
                grazie.
                LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                Commenta


                • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
                  potete mica aiutarmi?
                  grazie.
                  Mi sembrano uguali, potrebbe essere un identificativo regionale
                  Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                  Commenta


                  • ero quasi convinto a prendere una LG..fino a quando il venditore mi ha proposto una Ferroli RVL i plus 9...
                    oltre al prezzo inferiore, mi dice che si tratta di un prodotto dove l'assistenza è subito pronta nel caso in cui avessi necessità...
                    che ne pensate?

                    Commenta


                    • R410 e livelli sonori non contenuti, io la scarterei e resterei sulla LG
                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • Quella Ferroli altro non è che una Midea M-Thermal, la versione vecchia con gas r410. Non è meglio valutare qualcosa con gas r32?

                        Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Sono d’accordo a questo punto prendi il clone r32 che sembra ottimo, leggi la discussione pdc Clivet, oppure aspetta che esce la ferroli r32
                          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                          Commenta


                          • A tutti gli utenti therma V e futuri..
                            e’ stata annunciata la all in one R32, molto piacevole esteticamente.
                            disponibile forse dall’anno prossimo.
                            Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                            Commenta


                            • I possessori di therma V che la utilizzano in raffrescamento possono postare le loro impressioni qui sul forum oppure contattarmi in privato?
                              ormai e’ noto e riconosciuto il problema di modulazione in raffrescamento delle Tv tagli 5-7-9. In R32
                              chiunque usi la pdc in raffrescamento e notasse ON OFF sappia che la PDC NON modula a freddo e dunque va segnalato al CAT di zona.
                              LG dopo varie segnalazioni ha fatto presente che verra’ rilasciata una release nuova per sistemare il problema.
                              Senza segnalazione al CAT (prima della scadenza della garanzia) potrebbero esserci problemi con l’aggiornamento.
                              Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                              Commenta


                              • Io sto mettendo in cantiere il discorso raffrescamento e ho l'estensione della garanzia già attiva, appena avviato il primo fancoil inzierò a tartassarli.
                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
                                  potete mica aiutarmi?
                                  grazie.
                                  se non erro la sigla è cosi:
                                  HMxxyM.Uzw
                                  dove:
                                  xx = potenza termica
                                  y = 1 monofase, 3 trifase
                                  z = identifica il telaio. 4 una ventola, 3 2 ventole.
                                  w = il gas: 2 sta per R410a 3 per R32

                                  Quindi HM141M.u33 è una 14 kw monofase R32 con doppia ventola

                                  La doppia le 5-7-9 kw sono tutte monoventola, 12-14-16kw sono tutte biventola

                                  Comunque in qualche scheda tecnica c'era questa spiegazione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da neorob Visualizza il messaggio
                                    se non erro la sigla è cosi:
                                    HMxxyM.Uzw
                                    dove:
                                    xx = potenza termica
                                    y = 1 monofase, 3 trifase
                                    z = identifica il telaio. 4 una ventola, 3 2 ventole.
                                    w = il gas: 2 sta per R410a 3 per R32

                                    Quindi HM141M.u33 è una 14 kw monofase R32 con doppia ventola

                                    La doppia le 5-7-9 kw sono tutte monoventola, 12-14-16kw sono tutte biventola

                                    Comunque in qualche scheda tecnica c'era questa spiegazione
                                    Ma allora nel catalogo GSE dove c'è HM141MU43
                                    vorrebbe dire che hanno messo una 14kw (U43) in monoventola !?!?
                                    LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
                                      Ma allora nel catalogo GSE dove c'è HM141MU43
                                      vorrebbe dire che hanno messo una 14kw (U43) in monoventola !?!?
                                      per me è un refuso

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                        I possessori di therma V che la utilizzano in raffrescamento possono postare le loro impressioni qui sul forum oppure contattarmi in privato?
                                        ormai e’ noto e riconosciuto il problema di modulazione in raffrescamento delle Tv tagli 5-7-9. In R32.
                                        Come ti dicevo, la mia non sembra fare on off, ma pendola moltissimo, anche di 5-6 gradi.

                                        La mia però è una 14kw.

                                        Posso chiederti cosa usi per deumidificare?

                                        Ciao
                                        Davide

                                        Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • @neorob

                                          Per le R32 è così
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2020-08-07 10-58-40.png 
Visite: 1 
Dimensione: 57.9 KB 
ID: 1975437

                                          Per le R410
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2020-08-07 10-59-24.png 
Visite: 1 
Dimensione: 50.6 KB 
ID: 1975438
                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                          Commenta


                                          • Buongiorno
                                            Sapete consigliarmi un rivenditore pds lg therma v in provincia di Varese?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da neorob Visualizza il messaggio
                                              per me è un refuso
                                              molto probabile!
                                              però magari questi qui del GSE ti dicono che non è il modello corrispondente....
                                              .....si attaccano a tutto basta non dare i contributi
                                              LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da MauroM76 Visualizza il messaggio
                                                Buongiorno
                                                Sapete consigliarmi un rivenditore pds lg therma v in provincia di Varese?
                                                io abito in provincia di novara e l'ho presa on line dove l'ha presa raffaelm poi idraulici hanno istallato .. so che ai tempi avevo chiesto al venditore lg e mi aveva indirizzato verso abbatista ha diverse filiali la sede è a busto arsizio al limite fatti fare un preventivo da loro poi vai sul sito online e vedi se ti conviene .. se hai un istallatore puoi prenderla on line tanto poi assistenza e avvio la fa il cat lg

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
                                                  io abito in provincia di novara e l'ho presa on line dove l'ha presa raffaelm poi idraulici hanno istallato .. so che ai tempi avevo chiesto al venditore lg e mi aveva indirizzato verso abbatista ha diverse filiali la sede è a busto arsizio al limite fatti fare un preventivo da loro poi vai sul sito online e vedi se ti conviene .. se hai un istallatore puoi prenderla on line tanto poi assistenza e avvio la fa il cat lg
                                                  Per curiosità, quanto hai pagato di installazione?
                                                  Monoblocco o splittata?

                                                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                    Per curiosità, quanto hai pagato di installazione?
                                                    Monoblocco o splittata?

                                                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                                    la mia era splittata per cui avevo gia preparato base cemento esterna piu tubi di raccordo con locale caldaia la splittata ha piu lavoro, hanno collegato i tubi compressore testato collegamento a 47 atmosfere .. fatto vuoto con pompa ..
                                                    i miei idraulici sono istallatori wiessman chiedono 25 euro ora piu iva nel mio caso oltre a pompa di calore hanno istallato accumulo codivari piu collegamenti con impianto radiante .. e collegamenti vari locale tecnico mi hanno fatturato 40 ore in due per cui 1000 euro piu iva i materiali li avevo messo io loro mettevano tubi e raccordi la pompa lg 7kw era stata presa con iva agevolata al 10% sui 3000 euro con sonda accumulo, sonda interna e wifi piu avviamento, finito in questi giorni adesso sto aspettando avviamento cat mi sa che andremo a fine agosto

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
                                                      io abito in provincia di novara e l'ho presa on line dove l'ha presa raffaelm poi idraulici hanno istallato .. so che ai tempi avevo chiesto al venditore lg e mi aveva indirizzato verso abbatista ha diverse filiali la sede è a busto arsizio al limite fatti fare un preventivo da loro poi vai sul sito online e vedi se ti conviene .. se hai un istallatore puoi prenderla on line tanto poi assistenza e avvio la fa il cat lg
                                                      Ciao grazie.
                                                      Per progetto calcolo potenza e pratica enea ti sei rivolto a termotecnico?
                                                      Io ho caldaia a condensazione con accumulo 500l, dovrei rimuovere tutto per far posto alla pdc (pensavo splittata con accumulo acqua tecnica cordivari 500l), quindi è un casino rimarrei senza acqua calda fino all’arrivo del cat?
                                                      Sai anche dirmi se posso collegare a router con cavo lan o se funziona solo con modulo wifi?

                                                      Commenta


                                                      • Niente cavo, funziona soltanto con wifi
                                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                        Commenta


                                                        • Si ma non è che ci fai molto, accendi spegni, modifichi temp. Stop. L‘ho usato una sola volta...
                                                          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                                            I possessori di therma V che la utilizzano in raffrescamento possono postare le loro impressioni qui sul forum oppure contattarmi in privato?
                                                            ormai e’ noto e riconosciuto il problema di modulazione in raffrescamento delle Tv tagli 5-7-9. In R32
                                                            chiunque usi la pdc in raffrescamento e notasse ON OFF sappia che la PDC NON modula a freddo e dunque va segnalato al CAT di zona.
                                                            ..
                                                            ...
                                                            ... .
                                                            sai se lo stesso problema c'è anche sulle 410?


                                                            Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                                              Si ma non è che ci fai molto, accendi spegni, modifichi temp. Stop. L‘ho usato una sola volta...
                                                              Beh chiaro che a dicembre gennaio febbraio ci fai poco.
                                                              Ma già a novembre marzo e aprile può avere un senso accendere col fotovoltsico e/o alzare la temperatura di mandata nelle ore più produttive. No?

                                                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X