PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Con riferimento invece alla tabella del COP a carico parziale, ho trovato solo quella riportata sotto. davideesse, come hai ricavato il tuo calcolo del COP?Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20240310_111446_Samsung Notes.jpg 
Visite: 163 
Dimensione: 140.2 KB 
ID: 2272823
    File allegati

    Commenta


    • Hai una casa in classe energetica :A. Ma di giorno che temperatura hai in casa.La legna è di quercia,ulivo,mandorlo.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Giorgio25 Visualizza il messaggio
        Con riferimento invece alla tabella del COP a carico parziale, ho trovato solo quella riportata sotto. davideesse, come hai ricavato il tuo calcolo del COP?Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20240310_111446_Samsung Notes.jpg 
Visite: 163 
Dimensione: 140.2 KB 
ID: 2272823
        ho usato le proporzioni e "spannometricamente" posso dirti che a 35 gradi di mandata parte da uno 0,004 ad ogni punto percentuale di modulazione a partire da -7 e cresce 0,018 ogni grado di temperatura esterna. per esempio a 2 gradi di temperatura esterna varia di 0,17 ad ogni punto percentuale di modulazione e a 7 gradi di temperatura esterna varia di 0,026 ogni punto percentuale di modulazione (questo si ricava dalla tabella). ad ogni grado che aumenta esternamente aumenta circa 0,0018 per punto percentuale di modulazione. così ho ricavato che con una modulazione del 41% (quindi 49 punti percentuali in meno) ho un cop di circa 6 (4.77+ (0.026x49).Puo andare come calcolo? se secondo vuoi può andare posso anche fare una tabella.

        Commenta


        • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
          Hai una casa in classe energetica :A. Ma di giorno che temperatura hai in casa.La legna è di quercia,ulivo,mandorlo.
          Se ti riferisci a me, no, non ho una casa in classe A. Magari. Ma ho fotovoltaico sul tetto e buona parte dell'energia me la produco da me.

          Commenta


          • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
            Hai una casa in classe energetica :A. Ma di giorno che temperatura hai in casa.La legna è di quercia,ulivo,mandorlo.
            la casa è in classe a4 secondo l'ape ma è la biomassa che alza la classe. almeno penso.
            dovrebbe essere 57 kwh a metro quadro quindi come classe "reale" se mi scaldassi a metano sarebbe B o C

            almeno credo.

            per quanto riguarda la legna io cerco di non bruciarla quel tipo di legna li. preferisco di gran lunga il faggio che sporca pochissimo. la differenza sul tipo di legna e la corretta stagionatura cambia tantissimo sulle rese (e ahimè anche sull'inquinamento).

            Commenta


            • Qui il faggio non c'e.

              Commenta


              • quando parli di biomassa cosa vuoi dere. hai una casa di circa 140 mq

                Commenta


                • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
                  quando parli di biomassa cosa vuoi dere. hai una casa di circa 140 mq
                  Per Biomassa intendo che l'ape è stata calcolata con il termocamino.
                  La casa è 180 mq. Da dove hai dedotto 140 mq?

                  Ritornando alla thermaV, secondo voi un cop 6 è possibile a 10 gradi esterni con 35 di mandata al 40% di carico di lavoro?

                  Commenta


                  • Forse ti rierivi alla vecchia normativa:
                    CLASSIFICAZIONI ENERGETICHE :
                    • Casa Passiva: < 15 Kwh/mq annuo = < 1,5 litri gasolio/mq annuo
                    • Classe energetica A: < 30 Kwh/mq annuo = < 3 litri gasolio/mq annuo
                    • Classe energetica B: tra 31-50 Kwh/mq annuo = 3,1-5 litri gasolio/mq annuo
                    • Classe energetica C: tra 51-70 Kwh/mq annuo = 5,1-7 litri gasolio/mq annuo
                    • Classe energetica D: tra 71-90 Kwh/mq annuo = 7,1-9 litri gasolio/mq annuo
                    • Classe energetica E: tra 91-120 Kwh/mq annuo = 9,1-12 litri gasolio/mq annuo
                    • Classe energetica F: tra 121-160 Kwh/mq annuo = 12,1-16 litri gasolio/mq annuo
                    • Classe energetica G: > 160 Kwh/mq annuo = > 16 litri gasolio/mq annuo

                    Commenta


                    • Ma apritevi un thread se dovete parlare di altro no?
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da davideesse Visualizza il messaggio
                        Ritornando alla thermaV, secondo voi un cop 6 è possibile a 10 gradi esterni con 35 di mandata al 40% di carico di lavoro?
                        A pieno carico la tabella dà un rendimento di 4,69. Se a 7° e 35% di carico la tabella dei rendimenti con carico parziale dà 6.2 di COP, rispetto al 4.4 a pieno carico, possiamo ipotizzare un incremento di 1.8/65 = 0.027 per ciascun punto percentuale di riduzione di carico. Se tale valore fosse vero anche a 10° di T esterna potremmo valutare un COP con 10° t est, 35° mandata e 40% di carico elettrico, pari a 4.69 + (0.027*60) = 6.31.
                        Ma:
                        1) i valori riportate nelle tabelle non variano linearmente, per cui i conti fatti con una semplice proporzione possono essere molto approssimativi
                        2) Le tabelle riportano dati di rendimento "ideali" ottenuti in condizioni di funzionamento ottimali. Temo che nelle installazioni reali il valore di COP sia più basso.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20240311_072957_Samsung Notes.jpg 
Visite: 163 
Dimensione: 201.9 KB 
ID: 2272919
                        File allegati

                        Commenta


                        • ragazzi buongiorno devo condividere un problema... solo a me le uscite della condensa (quello laterale e quello sotto) sbrotolano da fuori il tubicino? è capitato già a qualcuno di voi? Nel caso come avete risolto? Grazie

                          Commenta


                          • Buongiorno, stavo leggendo con attenzione la storia dei COP.
                            una domanda, da circa 1 mese la mia Pdc (16kW) lavora bene in climatica (ho circa 21.5 gradi costanti) in un range tra 770w e 1500w (modulando).
                            Salvo per l'ACS (che fa 2 volte al giorno a 55 gradi) lavora quasi sempre al minimo.

                            Guardando l'applicazione di LG durante il mese febbraio la Pdc ha "usato" 859.06 kWh e ne ha "creati" 2764.39 kWh

                            se faccio il calcolo del COP con questi dati ho un COP di 3.22, sbaglio nel calcolo?

                            la pdc ora é in diretta sull'impianto, come fate voi ad avere COP così alti?

                            Commenta


                            • Bubu80 credo che valori attorno al 3 o 4 siano abbastanza plausibili. Un cop 6, a mio avviso, può essere vero solo per alcune ore con temperatura esterna abbastanza alta e macchina già a regime.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
                                Buongiorno, stavo leggendo con attenzione la storia dei COP.
                                una domanda, da circa 1 mese la mia Pdc (16kW) lavora bene in climatica (ho circa 21.5 gradi costanti) in un range tra 770w e 1500w (modulando).
                                Salvo per l'ACS (che fa 2 volte al giorno a 55 gradi) lavora quasi sempre al minimo.

                                Guardando l'applicazione di LG durante il mese febbraio la Pdc ha "usato" 859.06 kWh e ne ha "creati" 2764.39 kWh

                                se faccio il calcolo del COP con questi dati ho un COP di 3.22, sbaglio nel calcolo?

                                la pdc ora é in diretta sull'impianto, come fate voi ad avere COP così alti?
                                il tuo calcolo è giusto sono i consumi ad essere elevati
                                non dici cosa hai ma 859kWh è poco più del doppio di quel che ho consumato nelle ultime 8 settimane su termosifoni

                                tanto per ripetere la solita solfa, una 16kW in termini di consumi non è uno scherzo e le due volte che fa ACS peseranno (hai un boiler suppongo)
                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
                                  Buongiorno, stavo leggendo con attenzione la storia dei COP.
                                  una domanda, da circa 1 mese la mia Pdc (16kW) lavora bene in climatica (ho circa 21.5 gradi costanti) in un range tra 770w e 1500w (modulando).
                                  Salvo per l'ACS (che fa 2 volte al giorno a 55 gradi) lavora quasi sempre al minimo.

                                  Guardando l'applicazione di LG durante il mese febbraio la Pdc ha "usato" 859.06 kWh e ne ha "creati" 2764.39 kWh

                                  se faccio il calcolo del COP con questi dati ho un COP di 3.22, sbaglio nel calcolo?

                                  la pdc ora é in diretta sull'impianto, come fate voi ad avere COP così alti?
                                  acs a 55° ti ammazza il cop , perchè così alta?

                                  Commenta


                                  • raffaelem ho una LG therma V 16Kw che scalda 2 appartamenti da 150mq l'uno e fa ACS per 8 persone.
                                    Per l'ACS ho un accumulo stratificato da 850 lt EQ850ET della Sailer (https://www.ecoqualityat.com/linea-a...ri-ecoquality/) e scambiatore a piastre istantaneo.

                                    purtroppo chi mi ha montato l'impianto ha fatto disastri che ho provato a limitare grazie ai vostri consigli.
                                    grazie a voi ho fatto modificare il riscaldamento mettendolo in diretta e lasciando l'accumulo sul ritorno.

                                    checo79 ho messo la temperatura dell'accumulo così alta perché lo scambiatore é settato a 44 gradi e se voglio evitare di ricaricare 10 volte al giorno mi é sembrata una buona soluzione.
                                    inoltre ogni volta che parte l'ACS la temperatura scende di diversi gradi per salire fino a quella desiderata.

                                    lo scambiatore é settato a 44 gradi perché a 42 la mia inquilina si lamentava che la vasca da bagno era tiepida e non calda...

                                    idee sul miglior setting? mi fido ciecamente di voi!

                                    Commenta


                                    • a ok hai uno scambiatore e un accumulo da 850 lt a 55° che riscalda acs. non è ottimale come consumi perchè devi scaldate tanta acqua a 55° quando magari bastava tenere lo tesso accumulo a 45° e spillare direttamente da li l'acqua calda con molta meno fatica della pdc. poi non so se è più funzionale come comfort essendo in 8.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
                                        raffaelem ho una LG therma V 16Kw che scalda 2 appartamenti da 150mq l'uno e fa ACS per 8 persone.
                                        Per l'ACS ho un accumulo stratificato da 850 lt EQ850ET della Sailer (https://www.ecoqualityat.com/linea-a...ri-ecoquality/) e scambiatore a piastre istantaneo.

                                        purtroppo chi mi ha montato l'impianto ha fatto disastri che ho provato a limitare grazie ai vostri consigli.
                                        grazie a voi ho fatto modificare il riscaldamento mettendolo in diretta e lasciando l'accumulo sul ritorno.

                                        checo79 ho messo la temperatura dell'accumulo così alta perché lo scambiatore é settato a 44 gradi e se voglio evitare di ricaricare 10 volte al giorno mi é sembrata una buona soluzione.
                                        inoltre ogni volta che parte l'ACS la temperatura scende di diversi gradi per salire fino a quella desiderata.

                                        lo scambiatore é settato a 44 gradi perché a 42 la mia inquilina si lamentava che la vasca da bagno era tiepida e non calda...

                                        idee sul miglior setting? mi fido ciecamente di voi!
                                        ah va bene allora, scaldi due appartamenti, normale che hai questi consumi dai
                                        8 persone
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • devo dire che grazie formula1 e voi del forum sono riuscito a convincere l'installatore a modificare sostanzialmente l'impianto. questa modifica a portato da un COP medio di gennaio di 2.6 a quello di febbraio 3.22.
                                          ok non il massimo, ma visto il punto di partenza é un ottimo compromesso.

                                          ora mi stò concentrando sui collegamenti all'accumulo stratificato, ma della pdc sono contento

                                          mi sono intromesso oggi perchè leggevo COP per me irrealistici e volevo capire dove sbagliavo.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
                                            devo dire che grazie formula1 e voi del forum sono riuscito a convincere l'installatore a modificare sostanzialmente l'impianto. questa modifica a portato da un COP medio di gennaio di 2.6 a quello di febbraio 3.22.
                                            ok non il massimo, ma visto il punto di partenza é un ottimo compromesso.

                                            ora mi stò concentrando sui collegamenti all'accumulo stratificato, ma della pdc sono contento

                                            mi sono intromesso oggi perchè leggevo COP per me irrealistici e volevo capire dove sbagliavo.
                                            il cop è legato alla temperatura esterna piu è elevata e piu il cop e maggiore , e alla temperatura mandata
                                            piu è elevata piu il cop scende , diciamo che un cop realistico per un buon impianto varia dai 3,5 in condizioni di molto freddo esterno a un 5 in condizioni ottimali , chiaramente quando fa acs il cop scenderà a 2,5 , con cop 2 si è quasi come una caldaia a condensazione , sicuramente ottimizzando la pdc il cop migliora , ma di base è il progetto che determina poi il cop , la pdc non fa miracoli ma scambia calore con la temperatura esterna dell'aria , il grosso limite che abbassa il cop è produrre acs , per cui limitare al minimo i litri allo stretto necessario e temperature acs non esagerate, e buoni accumuli ben isolati , poi quando si progetta radiante se possibile gia fare i passi radiante per lavorare a 28 gradi in condizioni peggiori , il resto impianto semplice e diretto, io costruendo casa nuova ho letto prima molto su questo forum , realizzato secondo quello che sentivo e il risultato è stato buono ,nei calcoli avevo un cop di 5 , poi non sto li a controllare ma lo vedo dai consumi , per 140 mq a 21 gradi quando fa freddo io abito colline novaresi sono 15 kw al giorno, quando fa meno freddo sono 12 kw , quest'anno con fotovoltaico prelevavo per tutta la casa elettrica 3 kw da enel , prossimo anno manco quelli a meno che piove per due giorni

                                            Commenta


                                            • Ciao F1,
                                              posso chiederti ancora una volta un aiutino?
                                              oggi finalmente mi hanno rimosso il termostato dall'appartamento che serviva a far funzionare il circolatore.
                                              ora la Pdc, quando in standby, lavora con il setting presente alla voce: Impostazioni pompa in riscaldamento con i valori - on 3 minuti off 1 minuto (default)

                                              c'é un set up migliore? mi sembra strano accendere la pompa per 3 minuti e lasciarla spenta 1 se siamo in standby...
                                              qualche consiglio?

                                              grazie mille

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
                                                Ciao F1,
                                                posso chiederti ancora una volta un aiutino?
                                                oggi finalmente mi hanno rimosso il termostato dall'appartamento che serviva a far funzionare il circolatore.
                                                ora la Pdc, quando in standby, lavora con il setting presente alla voce: Impostazioni pompa in riscaldamento con i valori - on 3 minuti off 1 minuto (default)

                                                c'é un set up migliore? mi sembra strano accendere la pompa per 3 minuti e lasciarla spenta 1 se siamo in standby...
                                                qualche consiglio?

                                                grazie mille
                                                qui non posso aiutarti piu di tanto pure io avevo seguito le indicazioni di qualcuno ma e passato del tempo e non mi ricordo , magari qualcuno che ha altre impostazioni ti puo dare indicazioni , altrimenti provi fai delle modifiche e vedi cosa e meglio per te , invece se ti hanno modificato la mandata in diretta sul radiante dovrai iniziare a pensare al raffreddamento radiante , visto che anche con involucro isolato il caldo delle estati non è proprio sopportabile , mandata sul radiante 18 gradi il confort tutto sommato è accettabile non tira aria e quando spegni involucro mantiene , problemi se lavi il pavimento non asciuga piu, e devi comunque deumidificare , per cui qualche split magari in zona centrale ci vorrebbe , in alternativa usare i deumidificatori ma fanno un po di rumore

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
                                                  Ciao F1,
                                                  posso chiederti ancora una volta un aiutino?
                                                  oggi finalmente mi hanno rimosso il termostato dall'appartamento che serviva a far funzionare il circolatore.
                                                  ora la Pdc, quando in standby, lavora con il setting presente alla voce: Impostazioni pompa in riscaldamento con i valori - on 3 minuti off 1 minuto (default)

                                                  c'é un set up migliore? mi sembra strano accendere la pompa per 3 minuti e lasciarla spenta 1 se siamo in standby...
                                                  qualche consiglio?

                                                  grazie mille
                                                  beh non è così strano, serve ad assicurasi un minimo di reattività quando la temperatura scende sotto il target
                                                  puoi pure impostarla per lasciarla spenta 30 minuti ma considerando che il circolatore consuma intorno ai 60Wh (almeno quello della 9kW) direi che come ottimizzazione ha poco peso anche se tutto fa brodo
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                    beh non è così strano, serve ad assicurasi un minimo di reattività quando la temperatura scende sotto il target
                                                    puoi pure impostarla per lasciarla spenta 30 minuti ma considerando che il circolatore consuma intorno ai 60Wh (almeno quello della 9kW) direi che come ottimizzazione ha poco peso anche se tutto fa brodo
                                                    Più che ottimizzare il consumo, mi sembra di notare che quando il circolatore é off, l'accumulo ci mette di più a raffreddarsi. Ipotizzo che avendo l'accumulo collegato sul ritorno dell'impianto, il ritorno da 25 gradi "mescoli" l'accumulo raffreddandolo.

                                                    ho trovato una tua vecchia impostazione (una 50ina di pagine fa) dove indicavi 1 minuto ON e 5 OFF, ora stò provando con quel setting.

                                                    Commenta


                                                    • io ho 1on 15off
                                                      LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio

                                                        Più che ottimizzare il consumo, mi sembra di notare che quando il circolatore é off, l'accumulo ci mette di più a raffreddarsi. Ipotizzo che avendo l'accumulo collegato sul ritorno dell'impianto, il ritorno da 25 gradi "mescoli" l'accumulo raffreddandolo.

                                                        ho trovato una tua vecchia impostazione (una 50ina di pagine fa) dove indicavi 1 minuto ON e 5 OFF, ora stò provando con quel setting.
                                                        in che senso hai "l'accumulo collegato sul ritorno dell'impianto"?
                                                        spero che tu non intenda il pit da dove spilli acqua

                                                        un conto è l'inerziale sul ritorno, che non c'entra nulla con il boiler/pit e un conto è se qualcuno di ha fatto inviare il ritorno della PDC nella parte bassa del termoaccumulo (sarebbe il PIT)
                                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                          in che senso hai "l'accumulo collegato sul ritorno dell'impianto"?
                                                          spero che tu non intenda il pit da dove spilli acqua

                                                          un conto è l'inerziale sul ritorno, che non c'entra nulla con il boiler/pit e un conto è se qualcuno di ha fatto inviare il ritorno della PDC nella parte bassa del termoaccumulo (sarebbe il PIT)
                                                          si purtroppo ho la seconda situazione, il ritorno dell'impianto di riscaldamento arriva nella parte bassa del termo accumulo, per poi essere prelevato più sopra e rientrare nella PdC.
                                                          Il termo accumulo da 850lt é uno di quelli a stratificazione controllata.

                                                          lo so che é una follia, ma se leggi le pagine precedenti, prima era molto peggio. Con pochi interventi sono riuscito ad avere questa soluzione e sembra funzionare.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio
                                                            Buongiorno, stavo leggendo con attenzione la storia dei COP.
                                                            una domanda, da circa 1 mese la mia Pdc (16kW) lavora bene in climatica (ho circa 21.5 gradi costanti) in un range tra 770w e 1500w (modulando).
                                                            Salvo per l'ACS (che fa 2 volte al giorno a 55 gradi) lavora quasi sempre al minimo.

                                                            Guardando l'applicazione di LG durante il mese febbraio la Pdc ha "usato" 859.06 kWh e ne ha "creati" 2764.39 kWh

                                                            se faccio il calcolo del COP con questi dati ho un COP di 3.22, sbaglio nel calcolo?

                                                            la pdc ora é in diretta sull'impianto, come fate voi ad avere COP così alti?
                                                            Posso sapere come fai a vedere l'energia creata? hai qualche setting particolare?
                                                            Anche secondo me il cop 6 è un utopia, infatti chiedevo pareri vostri. il mio problema viene dal fatto che un termocamino con rendimento dell 88% rende la metà di quello che pensavo. Con la Pdc mi ci vogliono 12 kwh di energia per stare bene in casa (adesso con queste temperature miti) con il camino con 20 kg di legna ho un confort simile. ciò vuol dire che se la pdc ha un cop di 3 quindi renderebbe 36 kw il camino rende 1,8 kw a kg... un macello...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Bubu80 Visualizza il messaggio

                                                              si purtroppo ho la seconda situazione, il ritorno dell'impianto di riscaldamento arriva nella parte bassa del termo accumulo, per poi essere prelevato più sopra e rientrare nella PdC.
                                                              Il termo accumulo da 850lt é uno di quelli a stratificazione controllata.

                                                              lo so che é una follia, ma se leggi le pagine precedenti, prima era molto peggio. Con pochi interventi sono riuscito ad avere questa soluzione e sembra funzionare.
                                                              io farei presente agi scienziati che ti hanno fatto questo mega impianto che se tu volessi usare il radiante come raffreddamento e con quello che hai speso potrebbe essere anche legittimo , come faresti a usarlo mandando acqua pdc a 18 gradi in un accumulo che prevede solo il caldo ... ma è un discorso gia fatto nei post precedenti, e poi quando ti senti dire in linea generale da vari utenti che preferiscono affidarsi ad una sola azienda per realizzare gli impianti per non avere dei rimpalli sulle problematiche ,vedi che è solo una speranza

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X