Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao a tutti,
    questo il grafico di assorbimenti della mia Nimbus degli ultimi 5 giorni:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 175.9 KB 
ID: 1973474

    ci sono alcuni Off a valle del recupero olio, e riesco a capirne il perchè, però c'è ne sono altri mentre sta andando tranquillamente, tipo questo che metto sotto.
    Secondo voi a cosa sono dovuti?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 108.7 KB 
ID: 1973475
    File allegati

    Commenta


    • Con le esterne di questi giorni , mi sà che c'è poco da fare , la PDC deve spegnersi per non oltrepassare il limite impostato , la minima potenza è superiore alla dispersine della casa , ci sono solo pochi gradi di differenza tra dentro e fuori, ma da domanisera cambia tutto temperature in picchiata di 10° allora il problema non saranno + gli OFF ....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • OT - da domani torna il freddo? Ma porca pupazza, m'ero abituato ai riscaldamenti spenti -fine OT

        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • Al nord freddo sole e tramontano forte per un paio di giorni , dal centroItalia adriatico in giù anche neve....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • Poco fà ho beccato il compressore a 18Hz e 300w circa con circa 1400-1500 di potenza termica ma poco dopo si è spento , natralmente ho il set point ambiente raggiunto con esterna di 17-18°

            volevo chiedere : il paramentro 4.2.9
            che differenza c'è tra STD , RT e richiesta calore sempre attiva ?
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • Spider se si è spenta significa che se gli vuoi far mantenere i 18hz devi aumentare la mandata.
              300w probabilmente era sopra i 30° o forse anche più perché su radiante l'abbiamo vista a 210w se non ricordo male intorno a 25-26°

              Richiesta calore sempre attiva ignora il termostato ambiente della sensys, rt nessuno credo lo abbia sperimentato
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • Io avevo messo RT e sono 3 mesi che vado con quello , quindi voi andate in standard ? avevo pensato che RT visto che si parlava di time fosse il programma ...
                per i 18hz ho scritto circa 300w perchè ho un unico misuratore della casa , e sopra dove ho la PDC un contatore che sena anche i watt di lei ma non in rete , sono andato per estrapolazione , in altra occasione ho visto 280w proprio della PDC quini , 10 di centralina, 20-40 di pompa , erano 250-260w di solo compressore.....
                La mandata era attorno ai 34 , anche ieri una serie di on/off , tanto che poi l'avevo abbassata di 1 grado il set ambiente al volo , per fare in modo che stesse spenta tanto ora non si fredda casa, oggi è arrivata fuori a 18° ... da domani si dovrebbe rientrare in inverno per qlc giorno , adesso avevo trovato la quadra tenendo fissa accesa anche la notte , stanotte con 10-11 fuori è rimasta fissa a 500-530w circa con 37 di mandata
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • Si tutti "quelli della nimbus" vanno in standard.
                  Rt esclude qualcosa della parte t ridotta credo ma mai testata.

                  Ripeto se vuoi evitare on off senza impazzire alza man mano di 1 grado la mandata. Così avrai un funzionamento stabile. Se a 34 si è spenta probabilmente la tua mandata minima è 36 o qualcosa in più (probabilmente hai pochi elementi).
                  Quando ti parlo di 210w intendo "tutto incluso" con contawatt sulla pdc + lightbox
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                    Si tutti "quelli della nimbus" vanno in standard.
                    Io vado in "forza richiesta di calore". È grave?

                    Commenta


                    • Ma no ci mancherebbe!
                      Dipende da come si usa la pdc.
                      Se non si arriva ad avere le Maldive in casa va più che bene
                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                      Commenta


                      • Altra domanda
                        come ci si aspettava le temperature si sono abbassate, e questo il comportamento della Nimbus.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 46.2 KB 
ID: 1973528

                        Onestamente mi aspettavo un andamento simile a quanto visto fin'ora solo che invece di avere 400W un assorbimento maggiore, invece mi ritrovo questo andamento molto irregolare.
                        Secondo voi come mai?

                        Commenta


                        • Suk senza temperatura esterna per capire se sono sbrinamenti è complicato dire qualcosa, potrebbe essere tutto normale.
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • queste le mie ultime 24 ore, con t esterne notturne tra -3 e -1 ho avuto defrost circo ogni 1,5 ore ma non hanno influito più di tanto sui consumi anche per merito di tutta l'acqua contenuta nel mio impainto
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   export.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 142.1 KB 
ID: 1973571
                            Casa NO GAS - FV: 5.7 KWp - 17 LG Neon 2 325wp + ottimizzatori + Inverter SolarEdge SE6000 + meter
                            PDC Ariston nimbus 50M + TML 400L + Cordivari Stratos 200 L -
                            VMC SuedWind
                            Villetta 145mq - termosifoni acciaio Cordivari - Zona D 1747gg - isolamento 4cm Styrodur + 5cm Insulsafe

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                              Suk senza temperatura esterna per capire se sono sbrinamenti è complicato dire qualcosa, potrebbe essere tutto normale.
                              ho provato a mettere tutti i dati a disposizione in un grafico, solo la Potenza è scalata di 100 (10=1000W).

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 68.3 KB 
ID: 1973579

                              Commenta


                              • Ciao a tutti.
                                Sono nuovo del forum. Sono possessore di un Ariston nimbus hybrid. Che per scelta uso esclusivamente in Pdc. Devo dire dopo qualche problema di sbrinamenti continui per il primo anno, ora Sn riuscito a trovare dei settaggi ottimali che hanno aumentato comfort, diminuito gli sbrinamenti del 80% e consumi più che soddisfacenti.
                                La mia nimbus 6kw monoblocco. La uso con T fissa in mandata, in modalità silenziosa h24. Come programmazione oraria cerco di tenere in funzione h24 nei periodi freddi. Negli ultimi giorni con tem. Esterne alte ho dovuto regolare il funzionamento a circa 17 ore al giorno. Dimenticavo ho un radiante a pavimento con valvole per ogni stanza fisse. Appartamento con cappotto ben isolato infissi doppi vetri PVC. Zona climatica E.

                                Commenta


                                • La tua da come descrivi ,non è quella di cui si parla qui, dovebbe essere la vecchia carrier rimarchiata,
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Non saprei dirti se così.. A prescindere secondo me il 70% delle pompe di calore sono rimarchiate. E sostanzialmente non c'è una grossa differenza tra i le varie aziende. Tranne per quelle considerate termopompe di calore che hanno una qualità costruttiva superiore(e anche un prezzo decisamente superiore). Posso però affermare che sono abbastanza soddisfatto della nimbus che ho io. Anche se ripeto ci sono dei limiti che poi hanno tutte le Pdc. Ho ascoltato anche altri possessori di altre Marche tipo Daikin e I problemi sono i soliti. Gli sbrinamenti. Nel mio caso risolti con una programmazione h24. Temperatura di mandata 29/30 gradi... Trovata dopo tantissime prove.con risultati ottimi sotto il profilo dei consumi. In giornate molto fredde con minime - 2 e massime 3/4 gradi consumi h24 di 14/15kwh. T interna 21 gradi costanti per tutto il giorno con variazioni di 0,4 gradi massimo. Ovvio tutto dipende da isolamento, superficie, zona climatica e tipo di impianto.

                                    Commenta


                                    • La nuova Nimbus non è una rimarchiata è prodotta per intero da Ariston Thermo dove c'è anche Elco e Chaffoteaux che sono società del gruppo
                                      Lascia perdere le termopompe professionali.... Di alto hanno solo il prezzo...
                                      YouTube ha davvero un potere eccezionale....
                                      Gli sbrinamenti non sono un problema se l'impianto è correttamente progettato. Poi se parli della vecchia daikin compact è risaputo che abbia quei problemi.
                                      Ma in definitiva a te gli sbrinamenti cosa provocavano che rimanevi al freddo?
                                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                      Commenta


                                      • Raffo parla di Nimbus 6kw hybrid a me tornerebbe che sia questa https://www.tavolla.com/ariston-3300...hoCyDgQAvD_BwE la Carrier rimarchiata , ora tavolla ha messo la foto della vecchia con nuovo sensys , comunque per capire che la vecchia è più alta e leggermente diversa dalla nimbus di cui si parla qui , poi scive 6kw , la vecchia , adesso o 40 o 50
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                          La nuova Nimbus non è una rimarchiata è prodotta per intero da Ariston Thermo dove c'è anche Elco e Chaffoteaux che sono società del gruppo
                                          Lascia perdere le termopompe professionali.... Di alto hanno solo il prezzo...
                                          YouTube ha davvero un potere eccezionale....
                                          Gli sbrinamenti non sono un problema se l'impianto è correttamente progettato. Poi se parli della vecchia daikin compact è risaputo che abbia quei problemi.
                                          Ma in definitiva a te gli sbrinamenti cosa provocavano che rimanevi al freddo?
                                          Per la Nimbus c'è bisogno di un piccolo inerziale per lo sbrinamento? È previsto dalla casa costruttrice? E di quanti litri?

                                          Commenta


                                          • Ciao a tutti,
                                            dopo varie disavventure raccontate su altro topic (Mitsubishi Zubadan ERSC-VM2C + PUHZ-SHW80VHA), mi sono deciso per installare una Nimbus Plus 50s NET con in cascata una 3 vie per:
                                            - riscaldamento a pavimento
                                            - bollitore per generazione acqua calda sanitaria istantanea Cordivari Eco-Combi 2 (ho un pannello solare sul tetto)
                                            solo che ho ancora un po' di dubbi..
                                            Gardando sul sito della Ariston, non è citato il contributo per il conto termico e per le detrazioni, sebbene sia espressamente citato nel sistema con bollitore integrato o esterno: immagino che esse siano accessibili lo stesso, i dati tecnici sono tutti in regola.
                                            Mi chiedevo anche se avesse senso fare qualche collegamento per sfruttare un eventuale contributo aggiuntivo del solare (giornate come quelle appena passate aiutano) in modo che il bollitore mandi tale contributo verso il riscaldamento, perché nell'attuale configurazione potrebbe occuparsene solo la pompa di calore.
                                            Potrebbe anche essere una soluzione di backup in caso di pdc non funzionante (aggiungendo anche una resistenza elettrica nel bollitore).
                                            Grazie in anticipo per i consigli!
                                            Ultima modifica di mut; 09-02-2020, 16:28.
                                            Zona climatica E (quasi F), 2.952 gradi giorno
                                            https://pvoutput.org/list.jsp?userid=83389

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da brillo75 Visualizza il messaggio
                                              Per la Nimbus c'è bisogno di un piccolo inerziale per lo sbrinamento
                                              No si parla di quantità minima di acqua ma dipende dall'impianto, hai radiante?

                                              @mut
                                              Da qualche parte si trovano i contributi del ct comunque ovviamente è tutto in regola.
                                              Per il solare io metterei più fotovoltaico e basta è l'unica cosa che aiuta davvero.
                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                              Commenta


                                              • Ciao max. Per quello che riguarda gli sbrinamenti certo provocavano ore di riscaldamento perse(perse sbrinare) kwh elettrici sprecati e per finire in bellezza tutti quei on/off non sono di certo salutari per la longevità della Pdc.

                                                Commenta


                                                • Per quanto riguarda le termopome professionali, così chiamate dai vari youtuber noti. A mio parere hanno dei pregi costruttivi che certamente garantiscono una maggiore qualita. Già solo per il discorso di monitoraggio sono una cosa per smanettoni diciamo. Ma sono il primo a dire che non valgono i soldi che si fanno pagare.

                                                  Commenta


                                                  • @mut
                                                    Concordo con max. Molto meglio il fotovoltaico.
                                                    Produrre energia elettrica e' la miglior cosa che ci sia.

                                                    Commenta


                                                    • Ore?? Una pdc qualsiasi impiega pochi minuti. Poi ovvio deve ripartire ma il problema non è poi così grave.
                                                      Gli sbrinamenti in certe condizioni sono obbligatori....
                                                      Ripeto se tutto è ben progettato gli sbrinamenti non sono un problema e ci sono poi piccole accortezze che un po' li evitano e lo hai visto tu stesso dove in h24 li hai limitati.

                                                      Tu pensi davvero che le termopippe professionali siano costruite meglio? Ma.... Hanno tecnologia molto vecchia tutto qui.
                                                      Il monitoraggio se vuoi lo metti su qualsiasi pdc....
                                                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                      Commenta


                                                      • Già solo per il fatto di avere le lamelle della batteria più distanti, la ventola in alluminio Con le seghettature, sono piccole cose ma ti fanno capire che la qualità è diversa

                                                        Il monitoraggio è vero lo puoi mettere anche dopo, infatti io ho fatto così. Però molti parametri non c'è li hai comodi, tipo temperatura evaporatore. Frequenza del compressore, quei dati devi sempre andare a pescarli dal menu e c'è li hai in tempo reale, mentre uno storico sarebbe stato un buon modo di capire come lavora.
                                                        Comunque non voglio fare assolutamente pubblicità alle termopome, anzi. Sono possessore di una nimbus( che poi da dove derivi poco importa) e sono molto contento. Tutto sta ne capire come funzionano, gli sbrinamenti sono dei limiti. Nel senso che altri generatori non hanno. Poi se ne fa qualcuno in determinate giornate chissene..sono progettate e collaudate per farlo. Ma io parlo di almeno 24 sbrinamenti al giorno, e temperature interne che ne risentono molto. E bastato farla lavorare h24 con la t di mandata il più bassa possibile per avere un comfort che desideravo in casa di 21 gradi, e gli sbrinamenti sono scesi del 80%. I consumi sono rimasti circa invariati, un paio di kwh in più precisamente. Ma ho una temperature costante h24. Ecco questo è il limite. Una caldaia non devi per forza tenerla accesa h24, e un altra tecnologia con pregi ma altri difetti. Io sono orgoglioso di scaldarmi tutto l inverno sapendo di non inquinare per esempio.. Sapendo anche se per poco di utilizzare energia pche mi produco io.

                                                        Commenta


                                                        • [QUOTE=max.c;119948795]No si parla di quantità minima di acqua ma dipende dall'impianto, hai radiante?

                                                          si ho radiante. La Nimbus ha qualche accorgimento particolare in fase di impianto? io ho un impianto relativamente nuovo (3 anni) con caldaia gpl.

                                                          Commenta


                                                          • Raffo aspetta chiariamo una cosa se stai parlando di Templari dico anche io che sono ottime pompe di calore e ripeto pompe di calore.
                                                            il termine termopompe professionali è stato inventato da dei geni del marketing per vendere aria fritta e pompe di calore in tecnologia on-off a prezzi da capogiro.
                                                            Templari non si è mai definita una termopompa professionale e infatti sul loro sito non leggerai mai questo termine!
                                                            Che poi quei furbi le abbiamo messe all'interno del loro giro su questo non so che dire.
                                                            Ma ripeto le Templari sono delle pompe di calore anche perché come tutti ben sappiamo il termine termopompa professionale non esiste.

                                                            Sempre per far capire a chi legge quello che hai riscontrato tu era semplicemente un utilizzo non corretto di una pompa di calore.
                                                            Se avevi 24 sbrinamenti probabilmente accendendo 12 ore o poco più è normale che la pdc andasse in affanno visto che comunque è sempre una 6 kw.
                                                            Il dovere accendere h24 qualcuno potrebbe definirlo un limite... Io lo definirei un pregio poiché puoi avere casa sempre calda senza sbalzi di temperature con consumi minori di una caldaia....
                                                            Inoltre nel tuo caso specifico stiamo parlando di una pdc che se è una carrier non è sicuramente l'ultimo ritrovato della tecnologia.
                                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                            Commenta


                                                            • la nimbus nuova (elco) rispetto alla vecchia (carrier) oltre ad avere una logica di gestione totalmente rinnovata ha anche una batteria più grande e con alette più distanziate. non mi stupirei se facesse metà sbrinamenti della carrier.
                                                              per la ventola in alluminio seghettata alla fine quello che conta è la rumorosità: quanto dichiara kronotherm?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X