Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si esatto 450wh l ora
    FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
    caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

    Commenta


    • Ho pubblicato su GitHub l'ultima release dei file di configurazione per ebusd
      https://github.com/wrongisthenewrigh...ston-bridgenet

      Questa versione del file (e di quelli al contorno) permettono, oltre che di leggere i dati di sistema via bus anche di cambiare molti parametri di configurazione della macchina. Tramite integrazione con HA/MQTT si possono ora:
      - attivare/disattivare i modi di funzionamento (riscaldamento, condizionamento, acqua sanitaria)
      - cambiare le temperature (al momento solo per Z1, ma con facili modifiche anche per Z2 e Z3)
      - modificare i parametri della climatica (anche qui solo per Z1, come sopra)
      - modificare le tariffe energetiche (utile per sistemi ibridi)

      Testato ragionevolmente.....

      File allegati
      Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

      Commenta


      • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio
        Ho pubblicato su GitHub l'ultima release dei file di configurazione per ebusd
        https://github.com/wrongisthenewrigh...ston-bridgenet

        Grande ! Complimenti.
        Quando ricompariranno in vendita i raspberry lo proverò sicuramente.

        Commenta


        • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

          Grande ! Complimenti.
          Quando ricompariranno in vendita i raspberry lo proverò sicuramente.
          Si può usa anche (forse meglio) un fanless PC. Ce ne sono tanti su Amazon, anche a poco più di 100 eur.
          installi Linux e sei a posto.
          Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

          Commenta


          • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio

            Si può usa anche (forse meglio) un fanless PC. Ce ne sono tanti su Amazon, anche a poco più di 100 eur.
            installi Linux e sei a posto.
            Ho il dispositivo ebusd che mi è arrivato di recente. Mi manca il raspberry così integro anche la lettura dei consumi dal contatore su bus RS485.
            Un raspberry consuma meno.
            Per quello che deve fare sono dispositivi che vanno benissimo. Se non si fosse rotto il raspberry 2 avrei fatto tutto su quello.

            Commenta


            • fabiano
              Ciao, stavo cercando di dedurre il changelog.

              ho visto che hai commentato
              codice:
              #w,energymgr,z1_heat_setpoint_temp_set,Z1 Heat Set Temp,,fe,2020,6571,,s,SIN,10,°C
              che dovrebbe essere la temp di mandata in manuale.

              c'è un motivo specifico?
              non è che potresti spiegare (se si può) la trasformazione da
              codice:
              ,,,,,,BCD,0=off;1=on
              a
              codice:
               ,,,,,s,onoff
              ad es. per attivare il silent mode occorre sempre inviare 0/1 in mqtt o bisogna inviare "on" oppure "off" come payload?

              Grazie per il tuo lavoro.

              Commenta


              • Originariamente inviato da cokyc Visualizza il messaggio
                fabiano
                Ciao, stavo cercando di dedurre il changelog.

                ho visto che hai commentato
                codice:
                #w,energymgr,z1_heat_setpoint_temp_set,Z1 Heat Set Temp,,fe,2020,6571,,s,SIN,10,°C
                che dovrebbe essere la temp di mandata in manuale.

                c'è un motivo specifico?
                Confermo che quello e' il dato della T Mandata in modo manuale, non ricordo perche' e' commentata la write sinceramente, probabilmente un refuso durante le prove. Puoi provare a decomentarla, se tutto funziona ti ritrovi il dato scrivibile in HA.

                Originariamente inviato da cokyc Visualizza il messaggio
                non è che potresti spiegare (se si può) la trasformazione da
                codice:
                ,,,,,,BCD,0=off;1=on
                a
                codice:
                 ,,,,,s,onoff
                ad es. per attivare il silent mode occorre sempre inviare 0/1 in mqtt o bisogna inviare "on" oppure "off" come payload?
                Grazie per il tuo lavoro.
                Il cambio e' dovuto all'uso del file _templates.csv che va posizionato nello stesso folder del file ariston.csv, questo template permette, assime al file mqtt-hassio.cfg di trasformare quelle righe in switch binari all'interno di HA, questo permette per i sensori che ho lasciato in read only di fare cambiare colore alle icone in base al funzionamento (es. circolatore acceso --> icona gialla, spento --> icona blu). Ma la "magia" piu' importante e' che le righe che hanno un rispettivo comando di write (w,energymgr...) permettono ad HA di interpretare quelle enitita' come switch per cui di essere comandate da interfaccia via MQTT, lo fa il sistema in automatico senza dovere creare automazioni che integrano direttamente MQTT.


                Nota importante.

                Per chi vuole mandare comandi via HA e' opportuno inserire nel file configuration.yaml di HA le customizzazioni che rendono corretti i dati inviati sul bus:

                codice:
                homeassistant:
                ....
                   customize:
                .....
                
                      number.ebusd_energymgr_z1_heat_offset:
                         name: Z1 Heat Offset
                         min: -7
                         max: 7
                         step: 1
                         mode: box
                     number.ebusd_energymgr_z1_heat_slope:
                        name: Z1 Heat Slope
                        min: 0.2
                        max: 1
                        step: 0.1
                        mode: box
                     number.ebusd_energymgr_z1_day_temp:
                        name: Z1 Day Temp
                        min: 10
                        max: 30
                        step: 0.5
                        mode: box
                     number.ebusd_energymgr_electric_cost:
                        name: Electric Cost
                        min: 0.1
                        max: 99.9
                        step: 0.1
                        mode: box
                number.ebusd_energymgr_gas_cost:
                        name: Gas Cost
                        min: 0.1
                        max: 99.9
                        step: 0.1
                        mode: box
                number.ebusd_energymgr_z1_heat_room_temp_infl:
                      name: Z1 Room Temp Infl
                      min: 0
                      max: 20
                      step: 1
                      mode: box
                VERIFICATE l' indentazione perche' qui sul forum il copia/incolla la rimuove e l'ho fatta a mano al volo... Ho comunque messo sul README l'estratto del file.

                Questo impedisce di mandare sul bus dati errati (es temperature tipo 21,333333333333°C). I dati min e max per singolo sensore vanno rilevati dal manuale per la specifiica configurazione (es. le tmin e max sono per configurazione con pavimento radiante).



                Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                Commenta


                • Per chi non usa HA, io uso Openhab, il file template serve comunque o serve solo per innescare gli automatismi di HA?

                  Anzi quando non si usa HA, consigli di mantenere il file ariston.csv precedente?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da cokyc Visualizza il messaggio
                    Per chi non usa HA, io uso Openhab, il file template serve comunque o serve solo per innescare gli automatismi di HA?

                    Anzi quando non si usa HA, consigli di mantenere il file ariston.csv precedente?
                    Mi spiace ma non saprei proprio. Non ho mai usato openhab. Se hai già integrazioni/script che si interfacciano usando valori numerici 0/1 allora conviene tenere il vecchio file. Oppure sostituisci nuovamente onoff con BCD,0=off;1=on.
                    ​​​​​ Ciao
                    Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                    Commenta


                    • Oltre al raspberry devi collegare altra roba alla pdc?
                      FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                      caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                        Oltre al raspberry devi collegare altra roba alla pdc?
                        Un adattatore ebus. Ce ne sono di diversi tipi, seriali, Ethernet o wifi. Sul repository ci sono i riferimenti di quello wifi che uso io.

                        Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                        Commenta


                        • Quindi ci si deve collegare al ligth gateway…. Tramite cavetto ed ebus
                          FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                          caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da cristian29 Visualizza il messaggio
                            Quindi ci si deve collegare al ligth gateway…. Tramite cavetto ed ebus
                            Ad una qualsiasi porta bus, light hw o Pdc. In parallelo ovviamente.

                            Ciao
                            Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da cokyc Visualizza il messaggio
                              Per chi non usa HA, io uso Openhab, il file template serve comunque o serve solo per innescare gli automatismi di HA?

                              Anzi quando non si usa HA, consigli di mantenere il file ariston.csv precedente?
                              Io utilizzo OpenHAB, ho una M110-T e su questa alcuni parametri sono leggermente diversi da quelli del template.
                              Per ora visualizzo i dati su HABPanel, senza poter modificare niente. Prossimamente provvederò ad aggiornare con il nuovo template e inizierò ad implementare anche la parte di scrittura dei valori, poi in caso vediamo di creare un pacchetto di items, things e widget che possa fare al caso tuo

                              Commenta


                              • Ciao Fabyano , anche nel nuovo CSV ci sono le temp di mandata e ritorno dell'acqua, ma da qualche tempo non sembrano venire più decodificate.
                                Io sto loggando i valori corrispondenti alle righe 348 (heatpump_LWT_temp) e 349 (heatpump_LWT_temp) e non le vedo comparire.Tu attualmente riesci a vederle passare fra i messaggi del bus? Hanno cambiato codifica?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da andr3 Visualizza il messaggio
                                  Ciao Fabyano , anche nel nuovo CSV ci sono le temp di mandata e ritorno dell'acqua, ma da qualche tempo non sembrano venire più decodificate.
                                  Io sto loggando i valori corrispondenti alle righe 348 (heatpump_LWT_temp) e 349 (heatpump_LWT_temp) e non le vedo comparire.Tu attualmente riesci a vederle passare fra i messaggi del bus? Hanno cambiato codifica?
                                  Ciao, io leggo bene quei parametri. Inspiegabilmente ogni tanto il sistema varia alcuni messaggi, nel senso che (dopo un riavvio?) Può capitare che i messaggi complessi, che trasportano più parametri in contemporanea possano avere un ordine diverso ad esempio prima la mandata poi il ritorno diventano prima il ritorno e poi la mandata con il risultato che la codifica non viene intercettata.

                                  Ma.mi è capitato solo una volta.

                                  Prova a leggere esplicitamente quei valori

                                  Ebusctl read -m 0 -c heatpump nomeparameteo

                                  E vedi cosa risponde.

                                  Se li legge prendi il comando PBSB che ti interessa e prova un :

                                  ebusctl grab result all | grep PBSB

                                  Vedi cosa succede...

                                  in questo momento non riesco a collegarmi al mio sistema, più tardi controllo... comunque il CSV l'ho caricato dopo alcune settimane di test per cui a me funziona...
                                  Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                  Commenta


                                  • Ho controllato....a me funziona, sia per lettura diretta:

                                    :~/Docker/HomeAssistant$ ebusctl read -m 0 -c heatpump heatpump_LWT_temp
                                    24.7

                                    :~/Docker/HomeAssistant$ ebusctl read -m 0 -c heatpump heatpump_EWT_temp
                                    24.1


                                    che anche per la lettura di messaggi broadcast


                                    :~/Docker/HomeAssistant$ ebusctl grab result all | grep coolant
                                    131e2000087610771079107117 / 090ff300ed00e200e400 = 24243: heatpump coolat_data




                                    Prova a lanciare il comando

                                    ebusctl grab result all | grep 7610

                                    7610 e' il codice della mandata

                                    e

                                    ebusctl grab result all | grep 7710


                                    7710 e' il codice del ritorno

                                    CIAO

                                    EDIT: corretti i codici, il 6047 e' il codice della T Target, sorry
                                    Ultima modifica di Fabyano; 16-06-2023, 21:30.
                                    Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio
                                      Ho controllato....a me funziona, sia per lettura diretta:

                                      :~/Docker/HomeAssistant$ ebusctl read -m 0 -c heatpump heatpump_LWT_temp
                                      24.7

                                      :~/Docker/HomeAssistant$ ebusctl read -m 0 -c heatpump heatpump_EWT_temp
                                      24.1


                                      che anche per la lettura di messaggi broadcast


                                      :~/Docker/HomeAssistant$ ebusctl grab result all | grep coolant
                                      131e2000087610771079107117 / 090ff300ed00e200e400 = 24243: heatpump coolat_data




                                      Prova a lanciare il comando

                                      ebusctl grab result all | grep 7610

                                      7610 e' il codice della mandata

                                      e

                                      ebusctl grab result all | grep 7710


                                      7710 e' il codice del ritorno

                                      CIAO

                                      EDIT: corretti i codici, il 6047 e' il codice della T Target, sorry
                                      Ciao, fra i messaggi che passano trovo corrispondenza con questa riga (418):
                                      r,heatpump,coolat_data,Heatpump Coolant Data,13,1e,2000,7610771079107117,,s,IGN:1,,,,LWT_t emp,s,SIN,10,°C,,EWT_temp,s,SIN,10,°C,,evaporator_ temp,s,SIN,10,°C,,coolant_temp,s,SIN,10,°C

                                      Torna!
                                      Grazie mille

                                      Commenta


                                      • Salve a tutti, sono nuovo della discussione e del sito. Mi sono inscritto perchè devo montare un fan coil e volevo scegliere quello giusto per la mia situazione. Io ho una PDC ariston nimbus 40 m EXT e volevo trovare un fan coil che sia compatibile con questa macchina. Mi hanno montato il fan coil dell'ariston acquaslim WH il modello 25 (che manderò indietro perchè è arrivato tutto abbozzato) ma per la parete dove ho la predisposizione è un'attrezzo supergigante (l'idraulico che ha visto la situazione è un genio) e nonostante la grandezza è anche veramente scarso come prestazioni. Mi date conferma di questa cosa? io devo raffreddare un'openspace di 40mq e facendo dei calcoli teorici ho visto che la macchina deve andare sempre alla massima potenza per raffreddare. Mi potete consigliere un'altro fan coil compatibile con la mia PDC?
                                        Gli altri del condomino hanno montato (sono stati montati tutti dallo stesso idraulico diverso dal mio) il fan coil della immergas nello specifico l'hydro 4 2v, però mi dicono che devono accendere la pompa di calore e poi devo accendere il fan coil, altrimenti una volta spento il fan coil la PDC rimarebbe sempre in fuzione, non basta accendere solo il fan coil per avere il freddo quindi.
                                        Io vorrei evitare di fare questa cosa per farla più semplice e perchè nel 2023 non mi capacito di questa cosa in generale.
                                        Grazie in anticipo a chi prenderà in considerazione la mia domanda e a chi mi darà una risposta.

                                        Commenta


                                        • Pure un mio amico idraulico m ha detto che i fancoil a parete alta sono porcheria, infatti lui mi ha consigliato di montare i classici innova o olimpia cosa che faro appena le disponibilita economiche lo permetteranno visto che dovro fare una linea apposita
                                          FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                          caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Luca Ciccioli Visualizza il messaggio
                                            Salve a tutti, sono nuovo della discussione e del sito.

                                            ......

                                            Gli altri del condomino hanno montato (sono stati montati tutti dallo stesso idraulico diverso dal mio) il fan coil della immergas nello specifico l'hydro 4 2v, però mi dicono che devono accendere la pompa di calore e poi devo accendere il fan coil, altrimenti una volta spento il fan coil la PDC rimarebbe sempre in fuzione, non basta accendere solo il fan coil per avere il freddo quindi.
                                            Io vorrei evitare di fare questa cosa per farla più semplice e perchè nel 2023 non mi capacito di questa cosa in generale.
                                            Grazie in anticipo a chi prenderà in considerazione la mia domanda e a chi mi darà una risposta.

                                            Ciao Luca,
                                            sul fronte dimensionamento credo tu ti debba (purtroppo?) rivolgere ad un termotecnico, le variabili sono davvero molte, ma se dici che il locale e' effettivamente 40 mq io ti posso dire che la mia mansarda che e' esattamente il doppio, che e' un forno d'estate ed una ghiacciaia d'inverno e' coperta benissimo da 2 FC Sabiaa entry level, per cui secondo me non dovresti avere problemi, piuttosto prendine uno piu' grosso del necessario che al massimo lo mandi alla minima velocita' e quindi fa meno rumore.

                                            Per la compatibilita' con la PDC che io sappia non esistono FC che si integrino "nativamente" sul bus di sistema della macchina (Aristo BRidgenet), tral'altro non mi e' chiaro se hai bisogno di pilotare anche le valvole di zona o se ti serve solo accendere la PDC, in questo secondo caso le alternative sono 2:

                                            - cerchi un FC che abbia in uscita un contatto pulito che, quando parte la ventola comandi la PDC tramite la funzione Termostato Ambiente (TA), servono 2 fili che dal FC arrivino alla morsettiera dei comandi della PDC.
                                            - la scelta piu' facile, pero', e' prendere un FC che abbia sonda di temperatura sulla mandata e quando sente l'acqua calda (d'inverno) o fredda (d'estate) faccia partire la ventola; qui stai attento a chiedere sonde di minima che facciano entrambe le funzioni, di solito e' piu' facile trovare FC che hanno la minima solo per l'inverno.

                                            Spero aiuti...
                                            Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                            Commenta


                                            • Ciao Fabyano, grazie mille per l’informazione. No le valvole le devo aprire o chiudere io a mano nel cambio di stagione. Vorrei solo che quando si accende la ventola del FC si accenda anche la PDC per non farla stare sempre accesa altrimenti l’idraulico mi ha detto che rimane sempre accesa per mantenere la temperatura dell’acqua alla gradazione che serve (7/12 gradi). Mi ha detto anche che in realtà non è sempre accesa ma si accende al momento che l’acqua sale di temperatura e va oltre i parametri di funzionamento ( in estate dubito che sia accesa per poco tempo visto le temperature). Comunque proverò a chiedere al tecnico quando viene ad impostarmi il tutto. Io sono intenzionato a prendere il FC della immergas, Hydro 4 2v che non è il top però è tipo una macchina da combattimento da quello che so. Mi consigliate qualche alternativa con le caratteristiche dell’immergas?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Luca Ciccioli Visualizza il messaggio
                                                Ciao Fabyano, grazie mille per l’informazione. No le valvole le devo aprire o chiudere io a mano nel cambio di stagione. Vorrei solo che quando si accende la ventola del FC si accenda anche la PDC per non farla stare sempre accesa

                                                Mi consigliate qualche alternativa con le caratteristiche dell’immergas?
                                                CIAO,
                                                ti sembrerò brusco e scortese ma mi spiace...secondo me devi capire meglio cosa ti serve.
                                                Nel senso che devi scendere un po' più nel dettaglio, dire che li vuoi che partano assieme non basta, devi capire come lo vuoi fare. Se tu non sai come farlo affidati ad un professionista.

                                                Come ti ho già scritto la possibilità di sincronizzazione tra fan coil e PDC si può fare in diversi modi. O metti un termostato aggiuntivo che li comanda entrambi (dal manuale il FC ha ingresso con contatto pulito anche la PDC lo ha).

                                                In alternativa prendi un FC che ha la sonda di temperatura come citavo prima.

                                                Ce ne sono altre più esoteriche tipo impianto di home automation che interfacci i 2 sistemi.

                                                Mi spiace ma senza approfondire è un po' difficile.


                                                Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                                Commenta


                                                • Come lo voglio fare è indifferente. Io vorrei accendere il FC e allo stesso tempo parte la PDC o accendo la PDC e si accende il FC quando è arrivato a temperatura non ha importanza. L'importante è che accendo una cosa sola e che la PDC non è sempre in funzione h24. Forse la mia ignoranza nel settore rende la domanda difficile da rispondere?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Luca Ciccioli Visualizza il messaggio
                                                    Come lo voglio fare è indifferente. Io vorrei accendere il FC e allo stesso tempo parte la PDC o accendo la PDC e si accende il FC quando è arrivato a temperatura non ha importanza. L'importante è che accendo una cosa sola e che la PDC non è sempre in funzione h24. Forse la mia ignoranza nel settore rende la domanda difficile da rispondere?
                                                    E' tutto fattibile, il modo dipende da come è realizzato l'impianto e quali schede / centraline accessorie hai (se ne hai). Senza queste info non è possibile rispondere in modo adeguato.
                                                    Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                                                    Commenta


                                                    • La mia PDC è la ariston nimbus 40 m EXT, il FC lo devo acquistare ancora. Schede accessorie non ne ho ho solo la scheda standard della PDC o meglio non so di averle. Se ci può essere di aiuto stasera apro la scatola della PDC e mando la foto della scheda?

                                                      Commenta


                                                      • Se non ricordo male:

                                                        1) Tramite il Sensys attivi la modalità raffrescamento della PDC

                                                        2) Ti dovrebbe comparire una Zona di raffrescamento. Imposti come termoregolazione Termostato ambiente (non EBUSD)

                                                        3) Sulla centralina della PDC, colleghi il contatto pulito in uscita dal (dai) fancoil all'ingresso TA1 o TA2

                                                        Puoi verificare se funziona cortocircuitando il contatto TA1 o TA2 dopo aver fatto i passaggi 1 e 2 (prima di tirare i cavi dal fancoil alla PDC).

                                                        Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da mchammer Visualizza il messaggio
                                                          Se non ricordo male:

                                                          1) Tramite il Sensys attivi la modalità raffrescamento della PDC

                                                          2) Ti dovrebbe comparire una Zona di raffrescamento. Imposti come termoregolazione Termostato ambiente (non EBUSD)

                                                          3) Sulla centralina della PDC, colleghi il contatto pulito in uscita dal (dai) fancoil all'ingresso TA1 o TA2

                                                          Puoi verificare se funziona cortocircuitando il contatto TA1 o TA2 dopo aver fatto i passaggi 1 e 2 (prima di tirare i cavi dal fancoil alla PDC).

                                                          Se ho visto bene il FC che ha/hanno scelto non ha l'uscita in contatto pulito ma solo l'ingresso, se fosse confermato potrebbe pilotare il FC dalla PDC ma solo per il raffrescamento: ho visto infatti che la Nimbus ha l'uscita in contatto pulito OUT/AUX1 che pero' puo' essere configurata come:

                                                          Uscita AUX 1 (AFR)
                                                          - Nessuna funzione
                                                          - Allarme errore: il contatto è chiuso in caso di errore nel
                                                          sistema.
                                                          - Allarme umidostato: il contatto è chiuso quando l’ingresso
                                                          AUX1 è impostato come umidostato e il contatto
                                                          è chiuso.
                                                          - Richiesta di calore esterna: il contatto è chiuso per generare
                                                          una richiesta di calore a una fonte esterna al posto
                                                          delle resistenze elettriche.
                                                          - Richiesta Raffrescamento: il contatto è chiuso per generare
                                                          una richiesta di raffrescamento a una fonte esterna.


                                                          Secondo me puo' usare solo l'ultima, cioe' fare accendere il FC se la PDC parte in condizionamento, mentre se parte per riscaldamento il FC non verrebbe acceso, andrebbe fatto manualmente.
                                                          L'alternativa e' quella di montare un termostato esterno che comandi il FC sull'apposito ingresso e sulla PDC usando TA1 o TA2.

                                                          Ma magari mi sono perso qualcosa io....

                                                          Villetta 120 Mq Zona E 2 404 GG Genus one Hybrid 30/7, FV 6kw JinkoSolar, Inverter e batterie Fimer React 2 5.0

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Fabyano Visualizza il messaggio
                                                            ------
                                                            Uscita AUX 1 (AFR)
                                                            - Nessuna funzione
                                                            - Allarme errore: il contatto è chiuso in caso di errore nel
                                                            sistema.
                                                            - Allarme umidostato: il contatto è chiuso quando l’ingresso
                                                            -------
                                                            Credo lui voglia usare il fancoil solo in Raffrescamento.

                                                            L' AUX 1 è una uscita ed è un contatto pulito. Non può comandare direttamente il fancoil immergas che intende acquistare che ha:
                                                            • Valvola a 3 vie di serie, con micro di fine corsa per portare un contatto di richiesta al sistema ibrido o alla pompa di calore
                                                            Se a qualcuno interessa, vendo interfaccia Esera USB per collegarsi ai sistemi Ariston / Elco / Chaffoteuax via EBUS!

                                                            Commenta


                                                            • Si esatto lo utilizzo solo per raffrescamento perché per il riscaldamento ho l’impianto a pavimento. Comunque oggi ho contattato la immergas e mi hanno detto la stessa cosa, devo far passare due fili da attaccare ad un contatto pulito del FC e sulla centralina della PDC però lui mi ha detto che così facendo è il FC che comanda la PDC. Appena acquisto il FC poi farò delle prove.
                                                              Mchammer scusa sempre la mia ignoranza, “circuitando il contatto” vuoi dire faccio toccare i due cavi che devo tirare e attaccare al FC? Così facendo la PDC deve andare in funzione giusto?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X