Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Volendo mettere una PDC centralizzata per tre appartamenti come vengono gestiti? In uno c'è anche l'impianto radiante mentre negli altri due i termo classici. Per il calcolo potenza?

    Commenta


    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
      Tra le 3 versioni (compact, integrated, bibloc ) quale sarebbe da preferire?
      La Bibloc potenzialmente puo essere equiparabile ad una Integrated o ad una Compact , dipende da come la interfaccia l'installatore ( PIT oppure normale boiler )... quindi di fatto è esattamente come una qualsiasi altra PDC splitatta ( a parte il fatto che è in R32 ) e conseguenza il successo di un impianto basato su Bibloc dipende fortemente dalla competenza del termotecnico e dell'installatore... ergo un terno all'otto che secondo me, occorre evitare.

      La Integrated e la Compact invece sono sistemi integrati e quindi di fatto sono impianti belle e pronti che fanno ACS, riscaldamento e raffrescamento; l'adozione di macchine di questo tipo è un'assicurazione di avere un impianto al 95% perfetto ( un 5% lo tengo perché anche installando macchine simili c'e' sempre la possibilità di compiere un minimo errore che pero influirà appunto, minimamente sull'efficienza. )

      F.
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
        La Bibloc potenzialmente puo essere equiparabile ad una Integrated o ad una Compact , dipende da come la interfaccia l'installatore ( PIT oppure normale boiler )... quindi di fatto è esattamente come una qualsiasi altra PDC splitatta ( a parte il fatto che è in R32 ) e conseguenza il successo di un impianto basato su Bibloc dipende fortemente dalla competenza del termotecnico e dell'installatore... ergo un terno all'otto che secondo me, occorre evitare.

        La Integrated e la Compact invece sono sistemi integrati e quindi di fatto sono impianti belle e pronti che fanno ACS, riscaldamento e raffrescamento; l'adozione di macchine di questo tipo è un'assicurazione di avere un impianto al 95% perfetto ( un 5% lo tengo perché anche installando macchine simili c'e' sempre la possibilità di compiere un minimo errore che pero influirà appunto, minimamente sull'efficienza. )

        F.

        la compact ha due taglie 294l e 477l e permette di integrare il solare termico ,mentre la integrated e' piu' piccola 180l o 230l ed e' per un solo generatore ma entrambi sono PIT, corretto? immagino stessa tecnologia del hybridcube

        Effettivamente il fatto che siano ingegneriazzate ed integrate in fabbrica ha certamente i suoi vantaggi

        la integrated con cosi' pochi litri di accumulo non e' troppo piccola? quale andrebbe bene per una famiglia di 4 persone?
        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

        Commenta


        • non credo che le integrated da 180L/230L siano PIT
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • Originariamente inviato da Leolo Visualizza il messaggio
            Buonasera, sono nuovo del forum e da 8 mesi ho una compact r32 da 6kw... oggi mi hanno fatto l’aggiornamento per il problema del raffrescamento! Volevo comunicarvi che è Tutto ok, la macchina ora modula e non ha piu fatto on/off da ormai 2 ore... impianto a pavimento e mandata 16 gradi, consumo corrente 350w
            WOW !! Che bella notizia ! Che versione software hai ora ? Confermi ancora dopo 10 gg che è tutto ok ?

            ste

            Commenta


            • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
              non credo che le integrated da 180L/230L siano PIT
              sono serbatoi semplici non Pit. La 230 puo’ essere sufficiente per 4 con le dovute cautele..
              Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Leolo Visualizza il messaggio
                Buonasera, sono nuovo del forum e da 8 mesi ho una compact r32 da 6kw... oggi mi hanno fatto l’aggiornamento per il problema del raffrescamento! Volevo comunicarvi che è Tutto ok, la macchina ora modula e non ha piu fatto on/off da ormai 2 ore... impianto a pavimento e mandata 16 gradi, consumo corrente 350w
                Ottimo. Ma l'aggiornamento è stato gratuito in carico a Daikin o hai dovuto pagare l'intervento ?

                Commenta


                • A carico di daikin! Ho chiamato il centro assistenza di zona e appena avevano l’aggiornamento disponibile sono venuti subito... oggi a distanza di 2 settimane l’impianto va benissimo

                  Commenta


                  • breaking news !
                    Ieri mattina ho telefonato alla daikin, ieri pomeriggio mi ha contattato CAT di vigevano, stamattina sono arrivati tecnici e hanno cambiato due schede (scheda madre e quella di controllo). Dopo qualche difficoltà nel settaggio, notate la differenza:

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   upgrade.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 70.9 KB 
ID: 1975362

                    Attuali versioni software:
                    software B1/U1: 427.001.AB
                    software controller: 425.002.D

                    Il tutto in garanzia. Mi hanno detto che è un problema di questa macchina se non c'è molta acqua nell'impianto e che daikin cambia le schede solo se c'è un accumulo (io ce l'ho).
                    Vedremo nelle prox ore/giorni come si comporta.

                    ste

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da stenick Visualizza il messaggio

                      Attuali versioni software:
                      software B1/U1: 427.001.AB
                      software controller: 425.002.D

                      Il tutto in garanzia. Mi hanno detto che è un problema di questa macchina se non c'è molta acqua nell'impianto e che daikin cambia le schede solo se c'è un accumulo (io ce l'ho).
                      Vedremo nelle prox ore/giorni come si comporta.

                      ste
                      Se il tuo problema era la mancanza di modulazione credo che la soluzione sia solamente l'aggiornamento del software, come hanno fatto a Leolo...

                      Cambiare una scheda solo se c'e' un accumulo... mi sembra ..... non lo dico.

                      F.
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • Ciao, stò valutando l'acquisto/installazione della Altherma 3.
                        Attualmente ho una caldaia a condensazione con impianto a termosifoni in alluminio montata in scarico a un bollitore da 200L con impianto solare a svuotamente WagnerSolar.
                        La Pdc che acquisterei, mi servirebbe esclusivamente per riscaldatamento e Acs, e non anche per raffrescamento (per quello ho già 2 Mitsubishi da 12mila Btu, uno x piano).
                        In attesa dei calcoli del termotecnico per il dimensionamento della Pdc, ma credo che una 8kw possa bastarmi, quale mi consigliate di prendere??
                        Sopratutto, considerato che già ho il termico con accumulo da 200Lt, mi conviene lasciarlo, o eliminare tutto e al posto del termico montare ulteriori pannelli fotovoltaici che monterò comunque?
                        L'impianto di riscaldamento inoltre, attualmente è suddiviso da 2 elettrovalvole (1 x piano) comandate ognuna da un cronotermostato.......dovrò eliminarli con la pdc?
                        Ultima modifica di Trak; 29-07-2020, 22:50.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da stenick Visualizza il messaggio
                          breaking news !
                          Ieri mattina ho telefonato alla daikin, ieri pomeriggio mi ha contattato CAT di vigevano, stamattina sono arrivati tecnici e hanno cambiato due schede (scheda madre e quella di controllo). Dopo qualche difficoltà nel settaggio, notate la differenza:

                          [ATTACH=CONFIG]77653[/ATTACH]

                          Attuali versioni software:
                          software B1/U1: 427.001.AB
                          software controller: 425.002.D

                          Il tutto in garanzia. Mi hanno detto che è un problema di questa macchina se non c'è molta acqua nell'impianto e che daikin cambia le schede solo se c'è un accumulo (io ce l'ho).
                          Vedremo nelle prox ore/giorni come si comporta.

                          ste
                          Ciao puoi dirci le temperature di funzionamento mandata e ritorno, pre e post intervento? Grazie
                          Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                            Se il tuo problema era la mancanza di modulazione credo che la soluzione sia solamente l'aggiornamento del software, come hanno fatto a Leolo...

                            Cambiare una scheda solo se c'e' un accumulo... mi sembra ..... non lo dico.

                            F.
                            Forse mi sono spiegato male. Da quel che ho capito sembra che daikin riconosca il problema solo che la macchina fa on/off e hai un accumulo. Se non hai accumulo...ehm..ti attacchi ..
                            Questo quello che ho capito,....
                            Quello che penso invece è che per motivi di tornaconto di qualcuno, hanno preferito cambiare le schede invece di fare solo l'aggiornamento software come fatto a leolo (c'è la remota possibilità che le mie schede non fossero compatibili per qualche ignaro motivo....ma non ci credo).

                            Comunuqe:

                            prima di aggiornamento:

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ieri.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 97.1 KB 
ID: 1975364
                            dopo aggiornamento:
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   oggi.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 46.2 KB 
ID: 1975365

                            (dalle 16.30 alle 18.15 raffreddamento spento)

                            Poi controllando monitoraggio del mio vicino (stessa casa, stesso impianto, ma modello precedente al mio con r410) vero che il suo modello modula ma come consumi siamo abbondantemente sopra i miei (circa 30/40% in più!!). Entrambe configurate con mandata fissa a 8 gradi.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fra.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 38.6 KB 
ID: 1975366

                            in questo esempio è stata per circa 4 ore a 2kw.

                            Secondo voi differenza è spiegabile con r32 ? O puzza di altro ?

                            ste

                            Commenta


                            • Ciao, molto interessante il cnfronto con r410, se hai altri dati li posteresti?
                              scrivi che hai mandata fissa ad 8C, avresti la possibilita’ di impostare mandata piu’ alta, tipo 16 18C a scopo di test per un po’ e vedere come si comporta?

                              R32 ha un ciclo leggermente diverso, ma le due macchine sono diverse in molti aspetti, poi basta una differente esposizione della macchina (ombra o sole) a modificarne pesantemente la resa
                              Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                Ciao, molto interessante il cnfronto con r410, se hai altri dati li posteresti?
                                scrivi che hai mandata fissa ad 8C, avresti la possibilita’ di impostare mandata piu’ alta, tipo 16 18C a scopo di test per un po’ e vedere come si comporta?

                                R32 ha un ciclo leggermente diverso, ma le due macchine sono diverse in molti aspetti, poi basta una differente esposizione della macchina (ombra o sole) a modificarne pesantemente la resa
                                Ho messo mandata a 18 gradi per un pochino e questo è l'andamento
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   18.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 51.3 KB 
ID: 1975367

                                considera però che io ho due fancoil...
                                Potenze in gioco mi sembrano basse, peccato non avere i dati pre-aggiornamento (potrei cheidere rollback ai tecnici DD )

                                Per i dati su r410, cosa potrebbe interessarti ? Fra l'altro, giustamente, facevi notare che orientamento può fare la differenza
                                La mia, R32, è a sud.
                                Mio vicino, R410, è a nord.

                                Se capsico bene, la mia è avvantaggiata in inverno, la sua dovrebbe essere avvantaggiata in estate. E' corretto ?

                                ste

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da stenick Visualizza il messaggio

                                  Quello che penso invece è che per motivi di tornaconto di qualcuno, hanno preferito cambiare le schede invece di fare solo l'aggiornamento software come fatto a leolo (c'è la remota possibilità che le mie schede non fossero compatibili per qualche ignaro motivo....ma non ci credo).
                                  Appunto.... è quello che ho pensato e non ho voluto dire io....



                                  Originariamente inviato da stenick Visualizza il messaggio

                                  Poi controllando monitoraggio del mio vicino (stessa casa, stesso impianto, ma modello precedente al mio con r410) vero che il suo modello modula ma come consumi siamo abbondantemente sopra i miei (circa 30/40% in più!!). Entrambe configurate con mandata fissa a 8 gradi.

                                  [ATTACH=CONFIG]77657[/ATTACH]

                                  in questo esempio è stata per circa 4 ore a 2kw.

                                  Secondo voi differenza è spiegabile con r32 ? O puzza di altro ?
                                  I consumi diversi potrebbero essere spiegabili con case diverse come dimensioni e/o dispersioni.... comunque è risaputo che R32 in raffreddamento è sensibilmente più efficiente del R410.. in riscaldamento il vantaggio è meno marcato ma rimane comunque presente.

                                  Ad ogni modo la tua macchina ora va da Dio... l'importante credo sia quello.

                                  Ciao,
                                  F.
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Trak Visualizza il messaggio
                                    Attualmente ho una caldaia a condensazione con impianto a termosifoni in alluminio montata in scarico a un bollitore da 200L con impianto solare a svuotamente WagnerSolar.

                                    L'impianto di riscaldamento inoltre, attualmente è suddiviso da 2 elettrovalvole (1 x piano) comandate ognuna da un cronotermostato.......dovrò eliminarli con la pdc?

                                    IL WagnerSolar è un gran bel impianto... assurdo buttarlo; io lo lascerei esattamente cosi come è in scarico alla Altherma. ( puoi anche valutare la Integrated a questo punto perche il solare termico ti lavorerebbe in scarico producendo oltretutto una efficienza migliore ).

                                    I 200 Lt in preriscaldo ti assicurerebbero una riserva di energia X acs anche in inverno che rende inutile l'adozione di grandi accumuli di acqua ulteriori ( quindi una integrated da 190 Lt o una Compact da 300 ).

                                    Il cronatermostato lo puoi lasciare ma consapevolmente che serve solo ad aumentare i consumi....

                                    F.
                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da stenick Visualizza il messaggio
                                      Ho messo mandata a 18 gradi per un pochino e questo è l'andamento
                                      [ATTACH=CONFIG]77658[/ATTACH]

                                      considera però che io ho due fancoil...
                                      Potenze in gioco mi sembrano basse, peccato non avere i dati pre-aggiornamento (potrei cheidere rollback ai tecnici DD )

                                      Per i dati su r410, cosa potrebbe interessarti ? Fra l'altro, giustamente, facevi notare che orientamento può fare la differenza
                                      La mia, R32, è a sud.
                                      Mio vicino, R410, è a nord.

                                      Se capsico bene, la mia è avvantaggiata in inverno, la sua dovrebbe essere avvantaggiata in estate. E' corretto ?

                                      ste
                                      Ottimo, modula bene, ripeto Non me ne vogliate, ma complimenti a Daikin per essere riuscita a risolvere, ho rivalutato molto la serietà dell’azienda. Poi è chiaro se non ci fosse stato il problema sarebbe stato meglio, ci sono pdc poco costose e meno blasonate che vanno benissimo dall’inizio( come ci si aspetterebbe. Purtroppo gli early adopters alle volte pagano qualcosa, ma l’importante è risolvere!
                                      Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                        Ottimo, modula bene, ripeto Non me ne vogliate, ma complimenti a Daikin per essere riuscita a risolvere, ho rivalutato molto la serietà dell’azienda. Poi è chiaro se non ci fosse stato il problema sarebbe stato meglio, ci sono pdc poco costose e meno blasonate che vanno benissimo dall’inizio( come ci si aspetterebbe. Purtroppo gli early adopters alle volte pagano qualcosa, ma l’importante è risolvere!
                                        Esatto. Diciamo che oggi sono un utente felice di questo ultimo modello. Se avessero aspettato un anno per farlo uscire "più perfetto", oggi sarei un "più triste" utente del modello precendente.
                                        E anche oggi da soddisfazione:

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   oggi.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 55.9 KB 
ID: 1975378

                                        Qui ho lasciato anche le temperature di mandata e ritorno (sono misurate da 2 sonde direttamente sui tubi, ma sembrano comunque abbastanza attendibili per lo scopo).
                                        Dalle 9 alle 9.30/10 è il test che avevo fatto con mandata a 18 gradi.

                                        ste

                                        Commenta


                                        • Ma è corretto un dT tra mandata e ritorno di circa 10°C? non dovrebbe lavorare nell'intorno dei 5?

                                          Comunque non è male visto che lavora solo su due fancoil se ricordo bene.. Il consumo, non so se l'hai già scritto, ma è quello dato da pdc o con misuratore esterno?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                            IL WagnerSolar è un gran bel impianto... assurdo buttarlo; io lo lascerei esattamente cosi come è in scarico alla Altherma. ( puoi anche valutare la Integrated a questo punto perche il solare termico ti lavorerebbe in scarico producendo oltretutto una efficienza migliore ).

                                            I 200 Lt in preriscaldo ti assicurerebbero una riserva di energia X acs anche in inverno che rende inutile l'adozione di grandi accumuli di acqua ulteriori ( quindi una integrated da 190 Lt o una Compact da 300 ).

                                            Il cronatermostato lo puoi lasciare ma consapevolmente che serve solo ad aumentare i consumi....

                                            F.
                                            Inizialmente ho avuto qualche problema che mi si svuotava l'impianto quando andavo in ferie nel periodo estivo, ma era colpa di chi me lo ha montato che probabilmente non era il suo lavoro. Sistemato un paio di cosette, grazie anche al CAT che era un signore in gamba che mi ha dato qualche consiglio per il fai da te, e qualche aiuto suo, adesso và alla grande.

                                            Se non ho capito male, la compact fa' Acs istantanea, quindi metterei uscita del bollitore del solare termico verso l'ingresso della PDC, cosicchè arrivando acqua già preriscaldata, abbasserei la Temp dell'acqua tecnica della Compact in maniera minore, e quindi avrei un ulteriore efficenza, ho capito bene?
                                            La differenza, tra la compact e la integrated, è appunto la differenza dell'Acs, una è istantanea con acqua tecnica (la compact) e una invece ha accumulo Acs (la integrated) ho capito bene?

                                            Il cronotermostato quindi mi consigli di eliminarlo? o cmq di tenerlo impostato sempre accesso H24 con una T° alta? tanto è la PDC che comanda?

                                            Commenta


                                            • Me lo chiedevo anche io, puoi indicare il flusso della pompa, comunque su fancoil qualche grado di dt in piu’ ci puo’ stare
                                              Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
                                                Ma è corretto un dT tra mandata e ritorno di circa 10°C? non dovrebbe lavorare nell'intorno dei 5?

                                                Comunque non è male visto che lavora solo su due fancoil se ricordo bene.. Il consumo, non so se l'hai già scritto, ma è quello dato da pdc o con misuratore esterno?
                                                dT è impostata a 5 gradi.
                                                Però ho visto che da grafici in effetti dt è circa 10 gradi, ma sulla macchina al momento ho:

                                                Temperatura mandata attuale 8,4
                                                Tmperatura mandata nom. 8,0
                                                Temperatura attuale ritorno 14,1
                                                Portata flusso attuale 860 l/h

                                                credo che la misura del ritorno presa dal mio sensore (e comunque prima dell'accumulo) sia parecchio sbagliata.

                                                Commenta


                                                • che sonde che utilizzi? ds18b20 per caso?
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                                    che sonde che utilizzi? ds18b20 per caso?
                                                    credo di si
                                                    Uso uno shelly con due sensori, uno per andata e uno per ritorno.

                                                    ste

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Trak Visualizza il messaggio
                                                      Se non ho capito male, la compact fa' Acs istantanea, quindi metterei uscita del bollitore del solare termico verso l'ingresso della PDC, cosicchè arrivando acqua già preriscaldata, abbasserei la Temp dell'acqua tecnica della Compact in maniera minore, e quindi avrei un ulteriore efficenza, ho capito bene?
                                                      La differenza, tra la compact e la integrated, è appunto la differenza dell'Acs, una è istantanea con acqua tecnica (la compact) e una invece ha accumulo Acs (la integrated) ho capito bene

                                                      Rileggendo il documento ho capito così.
                                                      la compact mi sembra quindi un hybridcube modificato a cui hanno montato l’unita Interna della pdc integrando tutto. Infatti i volumi di acqua tecnica sono uguali. Peccato che la compact sia solo A++ e non A+++ come la integrated, però a me non piace il concetto di accumulo di ACS sia per salubrità sia per comodità di utilizzo
                                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                        ... però a me non piace il concetto di accumulo di ACS ... sia per comodità di utilizzo
                                                        puoi spiegarti meglio, cosa ti sembra scomodo sull'accumulo di acs ?
                                                        Winter is coming ...
                                                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                        Commenta


                                                        • Io sono ignorante su queste cose. Vedo che sia la integrated che la compact hanno un accumulo. Cosa cambia tra le due? Accumulano in modo differente? Potete spiegarmi per piacere la differenza tra le due tipologie di accumulo?

                                                          Commenta


                                                          • Suppongo intenda accumulo con ACS non istantaneo rispetto a quello con acs istantaneo o PIT.
                                                            Penso sia già stato trattato molto..(l'ho capito io che è meglio un PIT!)

                                                            Commenta


                                                            • Non riesco allora a capire perché, visto che la compact fa ACS in modo istantaneo, ha bisogno di un accumulo così grande rispetto a quella della integrated, che non produce ACS istantaneamente. A senso mi sembrerebbe più logico che la integrated debba avere un accumulo più grande proprio perché ha bisogno di conservarla. Come mai allora la compact ha questo accumulo grande?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X