Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti,
    sto cercando di affinare i parametri alla ricerca della migliore configurazione (è il primo inverno con la Compact) e c'è una cosa che non mi è chiara.
    La macchina è impostata in climatica, curva 0,3, il radiante è tutto aperto (2 piani da 90 mq cad.) non ci sono termostati, miscelatori, circolatori, testine, nulla a parte la Compact 8kW collegata direttamente al radiante ed è presente la stazione RoCon U1 al centro della casa che rileva la temperatura.
    Programma impostato automatico 1 con T1 a 21° dalle 00.00 alle 5.00, T2 a 22° dalle 9.00 alle 11.00, T3 a 22.5° dalle 12.00 alle 21.00 e nelle rimanenti fasce T Rid. a 21.5°;
    Ho provato a modificare la Temperatura di mandata Minima portandola da 20° a 25* nel menù configurazione riscaldamento e questa mattina alle 7.00 mi sono trovato la seguente situazione:
    T esterna -3°, T in casa 21.7°, alle 7.00 dovrebbe essere in modalità riduzione (T 21.5*) ma invece di essere ferma, era accesa con T di mandata nominale 25*, T di ritorno 23.8°.
    Scusate ma essendo il DT così basso, non dovrebbe fermarsi la macchina?
    Magari la spiegazione è banale ma il concetto mi sfugge.
    Riportando il valore della T di mandata Minima a 20° si è fermata.

    Grazie a tutti,

    R.

    Commenta


    • Mah, la mia lavora spesso e vontieri in queste condizioni:
      • Tv = 28°
      • Tr = 26,5°
      • DT = 1,5°
      • portata = 1000 L/h
      • Text = 4°/5°

      In queste condizioni:
      • non fa MAI on-off
      • assorbe circa 300 W
      • eroga circa 2 KWt
      • quindi con un COP di circa 6,5

      Ho modificato un parametro (non ricordo quale), portandolo al massimo, che permette alla macchina di superare la Tv nominale quando necessario.
      Dopo aver fatto questa modifica, ho raggiunto questo equilibrio
      Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
      Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
      Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

      Commenta


      • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti,
        sto cercando di affinare i parametri alla ricerca della migliore configurazione (è il primo inverno con la Compact) e c'è una cosa che non mi è chiara.
        La macchina è impostata in climatica, curva 0,3, il radiante è tutto aperto (2 piani da 90 mq cad.) non ci sono termostati, miscelatori, circolatori, testine, nulla a parte la Compact 8kW collegata direttamente al radiante ed è presente la stazione RoCon U1 al centro della casa che rileva la temperatura.
        Programma impostato automatico 1 con T1 a 21° dalle 00.00 alle 5.00, T2 a 22° dalle 9.00 alle 11.00, T3 a 22.5° dalle 12.00 alle 21.00 e nelle rimanenti fasce T Rid. a 21.5°;
        Ho provato a modificare la Temperatura di mandata Minima portandola da 20° a 25* nel menù configurazione riscaldamento e questa mattina alle 7.00 mi sono trovato la seguente situazione:
        T esterna -3°, T in casa 21.7°, alle 7.00 dovrebbe essere in modalità riduzione (T 21.5*) ma invece di essere ferma, era accesa con T di mandata nominale 25*, T di ritorno 23.8°.
        Scusate ma essendo il DT così basso, non dovrebbe fermarsi la macchina?
        Magari la spiegazione è banale ma il concetto mi sfugge.
        Riportando il valore della T di mandata Minima a 20° si è fermata.

        Grazie a tutti,

        R.
        Mha.. partirei dalle basi.. un impianto che necessita 25 gradi in mandata significa che è iperdimensionato in fatto di tubo... la macchina fa fatica a condensare a quellle T cosi basse e il pavimento scambia poco o nulla e comunque con portate di acqua enormi ed inutili allo scopo.

        Oltre a questo con T di ritorno sotto i 26 gradi la Compact preleva calore lato ACS per sostenere la temperatura ( .. una protezione.. ) quindi è probabile che la tua macchina usi molta calore prodotto X acs per riscaldare la casa a T cosi basse di mandata.
        ..io verificherei questa cosa vedendo quanti carichi ACS fa al gg.

        Di fatto comunque se chiudessi molti anelli dal tuo impianto e/o riducessi la portata dei singoli anelli in modo da in modo da richiedere almeno 30 gradi in mandata ( curva 0.5-0.6 ) l'impianto seconde me lavorerebbe molto meglio.

        F.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

          Mha.. partirei dalle basi.. un impianto che necessita 25 gradi in mandata significa che è iperdimensionato in fatto di tubo... la macchina fa fatica a condensare a quellle T cosi basse e il pavimento scambia poco o nulla e comunque con portate di acqua enormi ed inutili allo scopo.

          Oltre a questo con T di ritorno sotto i 26 gradi la Compact preleva calore lato ACS per sostenere la temperatura ( .. una protezione.. ) quindi è probabile che la tua macchina usi molta calore prodotto X acs per riscaldare la casa a T cosi basse di mandata.
          ..io verificherei questa cosa vedendo quanti carichi ACS fa al gg.

          Di fatto comunque se chiudessi molti anelli dal tuo impianto e/o riducessi la portata dei singoli anelli in modo da in modo da richiedere almeno 30 gradi in mandata ( curva 0.5-0.6 ) l'impianto seconde me lavorerebbe molto meglio.

          F.
          Mmm...la cosa strana è che riportando il valore del parametro "Temperatura di mandata Minima" a 20° come lo era prima della modifica, la PdC si è fermata...
          Il radiante è posato con passo 20, tranne nei 3 bagni dove c'è il 10...avevo fatto il conto di quanta acqua contiene e siamo sui 108 L e non ci sono inerziali o accumuli di mezzo.
          Ho provato ad alzare la curva ma con le escursioni degli ultimi giorni (da -3°/-4° di notte a 9°/11° di giorno) scalda eccessivamente di notte e poco di giorno con conseguente aumento dei consumi, almeno con quella configurazione di T nominali (forse dovrei impostare delle distanze maggiori tra le T nominali, non ho ancora provato).
          Per il discorso ACS, mediamente ne fa 2 al giorno, da quello che posso ricavare dal monitoraggio del fotovoltaico, purtroppo non ho ancora avuto tempo di attivare un monitoraggio dedicato, collegandola a qualche sistema di raccolta dati.
          L'altra cosa da considerare è che la T esterna era -3° quindi qualche protezione antigelo magari era attiva, non so...

          R.

          Commenta


          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
            Oltre a questo con T di ritorno sotto i 26 gradi la Compact preleva calore lato ACS per sostenere la temperatura ( .. una protezione.. ) quindi è probabile che la tua macchina usi molta calore prodotto X acs per riscaldare la casa a T cosi basse di mandata.
            ..io verificherei questa cosa vedendo quanti carichi ACS fa al gg.
            Ma veramente lo fa ?
            È scritto sul manuale ?

            A me pare strano visto che ci sono PDC della concorrenza che accettano ritorno acqua a 20°C.

            Commenta


            • Buongiorno a tutti,
              vorrei sottoporvi un comportamento della mia PDC che ho notato solo di recente (non so quindi se è sempre stato così):
              Per la gestione dell'ACS ho impostato il mantenimento della temperatura a 48 con isteresi di 5 gradi: in pratica ogni volta che la temp scende sotto i 43 gradi la PDC riporta l'accumulo a 48.
              Il modo in cui lo fa è la ragione di questo post.
              PDC e resistenza sono alimentati da interruttori differenti, quindi posso monitorare i loro consumi in modo indipendente.

              dai grafici che allego, è evidente che in alcuni casi il ripristino è effettuato con la resistenza (2) e non con la PDC (1) come mi aspetterei, in un caso addirittura inizia con resistenza e poi passa alla PDC.
              è normale questo comportamento? sapete come funziona la logica di attivazione della resistenza?

              grazie a chi vorrà rispondere.
              Il primo grafico rappresenta la potenza assorbita dalla PDC, il secondo la temperatura dell'accumulo ACS (linea rossa) e la temperatura di mandata della PDC, il terzo è la potenza assorbita da casa e gli scalini evidenziati sono le attivazioni della resistenza.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   COMPORTAMENTO ACS.JPG 
Visite: 151 
Dimensione: 136.5 KB 
ID: 2267431

              Commenta


              • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

                Mmm...la cosa strana è che riportando il valore del parametro "Temperatura di mandata Minima" a 20° come lo era prima della modifica, la PdC si è fermata...
                La mia è impostata a 28° (la max a 36°).
                Ma quando modifichi il parametro, la PdC si ferma subito?
                Hai visto, dopo la modifica, se è cambiato il valore della "mandata nominale" (dentro menu "info")?

                Ma in finale, il problema quale è? Consumi alti e/o COP basso?

                Per il comfort basso (troppo caldo di notte, troppo freddo di giorno) dovrebbe essere sufficiente trovare una regolazione più precisa con i parametri (T-utente, curva e correzione).
                Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                Commenta


                • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                  Buongiorno a tutti,
                  vorrei sottoporvi un comportamento della mia PDC che ho notato solo di recente (non so quindi se è sempre stato così):
                  Per la gestione dell'ACS ho impostato il mantenimento della temperatura a 48 con isteresi di 5 gradi: in pratica ogni volta che la temp scende sotto i 43 gradi la PDC riporta l'accumulo a 48.
                  Il modo in cui lo fa è la ragione di questo post.
                  PDC e resistenza sono alimentati da interruttori differenti, quindi posso monitorare i loro consumi in modo indipendente.

                  dai grafici che allego, è evidente che in alcuni casi il ripristino è effettuato con la resistenza (2) e non con la PDC (1) come mi aspetterei, in un caso addirittura inizia con resistenza e poi passa alla PDC.
                  è normale questo comportamento? sapete come funziona la logica di attivazione della resistenza?

                  grazie a chi vorrà rispondere.
                  Il primo grafico rappresenta la potenza assorbita dalla PDC, il secondo la temperatura dell'accumulo ACS (linea rossa) e la temperatura di mandata della PDC, il terzo è la potenza assorbita da casa e gli scalini evidenziati sono le attivazioni della resistenza.

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   COMPORTAMENTO ACS.JPG  Visite: 0  Dimensione: 136.5 KB  ID: 2267431
                  Che temperature esterne?

                  Quali valori hai nelle schermate "Fonte esterna" e "ISM"?


                  Qui i miei
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20240201_140053.jpg  Visite: 0  Dimensione: 841.9 KB  ID: 2267457 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20240201_140059.jpg  Visite: 0  Dimensione: 884.8 KB  ID: 2267456

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20240201_140114.jpg  Visite: 0  Dimensione: 887.4 KB  ID: 2267455
                  Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                  Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                  Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio

                    La mia è impostata a 28° (la max a 36°).
                    Ma quando modifichi il parametro, la PdC si ferma subito?
                    Hai visto, dopo la modifica, se è cambiato il valore della "mandata nominale" (dentro menu "info")?

                    Ma in finale, il problema quale è? Consumi alti e/o COP basso?

                    Per il comfort basso (troppo caldo di notte, troppo freddo di giorno) dovrebbe essere sufficiente trovare una regolazione più precisa con i parametri (T-utente, curva e correzione).
                    Dopo la modifica, la T di mandata è scesa a 23° e la macchina si è fermata.
                    Vorrei solo capire bene le logiche di funzionamento per riuscire ad impostare i parametri atti ad ottenere il massimo risultato nel rapporto comfort/consumi.
                    Se non ricordo male, quando il DT scende sotto un determinato valore la macchina dovrebbe fermarsi ma sembra che non sia così o quantomeno il valore è molto basso.
                    Tu a quanto hai impostato la curva?

                    Grazie,

                    R.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio

                      Che temperature esterne?

                      Quali valori hai nelle schermate "Fonte esterna" e "ISM"?


                      Qui i miei
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_20240201_140053.jpg  Visite: 0  Dimensione: 841.9 KB  ID: 2267457 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_20240201_140059.jpg  Visite: 0  Dimensione: 884.8 KB  ID: 2267456

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_20240201_140114.jpg  Visite: 0  Dimensione: 887.4 KB  ID: 2267455
                      ciao,
                      le temperature esterno relative a quel grafico erano comprese tra i 2 e i 4 gradi.
                      Non ho altre fonti di calore, nn è una biv.
                      PS. non ho quelle schermate, la mia è una bi block, non compact, ma la logica dovrebbe essere la stessa.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

                        Dopo la modifica, la T di mandata è scesa a 23° e la macchina si è fermata.
                        Vorrei solo capire bene le logiche di funzionamento per riuscire ad impostare i parametri atti ad ottenere il massimo risultato nel rapporto comfort/consumi.
                        Se non ricordo male, quando il DT scende sotto un determinato valore la macchina dovrebbe fermarsi ma sembra che non sia così o quantomeno il valore è molto basso.
                        Tu a quanto hai impostato la curva?

                        Grazie,

                        R.
                        Quel parametro l'ho modificato solo una volta e poi mai più toccato...

                        La mia l'ho vista lavorare anche con dT di 0.9, ma all'epoca non avevo il monitoraggio.
                        Ora, con i dati su DB, vedremo in primavera quali sono i limiti

                        In ogni caso, la mia sta spesso a 1,5° di dT e non fa una piega.

                        Qui tutti i parametri rilevanti (non ho RoCon-U1 o madoka, ma due semplici termostati che dalle 23:00 alle 06:00 hanno setpoint a 20,5° e il resto del tempo a 21,5° - di notte la PdC sta praticamente quasi sempre in standby)

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240201_161141.jpg 
Visite: 147 
Dimensione: 867.4 KB 
ID: 2267482 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240201_161111.jpg 
Visite: 148 
Dimensione: 871.6 KB 
ID: 2267481 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240201_161204.jpg 
Visite: 146 
Dimensione: 869.9 KB 
ID: 2267480 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240201_161216.jpg 
Visite: 147 
Dimensione: 879.9 KB 
ID: 2267479 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240201_161228.jpg 
Visite: 148 
Dimensione: 881.2 KB 
ID: 2267478 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240201_161242.jpg 
Visite: 152 
Dimensione: 1.28 MB 
ID: 2267477
                        Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                        Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                        Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                          ciao,
                          le temperature esterno relative a quel grafico erano comprese tra i 2 e i 4 gradi.
                          Potrebbe dipendere da quello, forse c'è una qualche logica di protezione/defrost oppure, come già visto con i parametri "riscaldamento comfort" e "riscaldamento continuativo" si innesca una logica perversa come effetto secondario delle basse T-esterne.

                          Ma nello specifico non saprei, però sarebbe interessante capire.

                          Comunque, nel dubbio, io staccherei la resistenza per qualche giorno e poi confronterei i monitoraggi

                          Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                          Non ho altre fonti di calore, nn è una biv.
                          PS. non ho quelle schermate, la mia è una bi block, non compact, ma la logica dovrebbe essere la stessa.
                          Anche se non hai le stesse schermate, la resistenza dovrebbe essere trattata come una "fonte di calore esterna" anche sul tuo modello.

                          C'è qualcosa di simile? Come la disabiliti da interfaccia?

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240201_163340.jpg 
Visite: 148 
Dimensione: 866.8 KB 
ID: 2267485
                          Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                          Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                          Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio

                            Qui tutti i parametri rilevanti (non ho RoCon-U1 o madoka, ma due semplici termostati che dalle 23:00 alle 06:00 hanno setpoint a 20,5° e il resto del tempo a 21,5° - di notte la PdC sta praticamente quasi sempre in standby)

                            ]
                            Praticamente i termostati spengono la macchina a temperatura raggiunta, cosa che io non ho.
                            Io ho attiva "influenza T ambiente" (settato a 1), in quanto con il RoCon U1, la rileva e probabilmente la usa, oltre agli altri parametri. per correggere la T di mandata.

                            Ma con i termostati che la fermano, in che modalità operativa la metti: "Riscaldare" o "Automatico" con impostazioni delle fasce orarie?

                            Grazie, R.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio

                              Praticamente i termostati spengono la macchina a temperatura raggiunta, cosa che io non ho.
                              Io ho attiva "influenza T ambiente" (settato a 1), in quanto con il RoCon U1, la rileva e probabilmente la usa, oltre agli altri parametri. per correggere la T di mandata.

                              Ma con i termostati che la fermano, in che modalità operativa la metti: "Riscaldare" o "Automatico" con impostazioni delle fasce orarie?

                              Grazie, R.
                              Esattamente, alle 23 la macchina va in standby e si riaccende spesso la mattina seguente, ma se fa particolarmente freddo riparte a metà notte, più o meno.

                              Mi trovo bene con Riscaldare e nessuna fascia oraria impostata, così come T1, T2 e T3 sono tutte a 20°.
                              Preferisco far comandare il tutto dai termostati esterni, mi regolo meglio.

                              Se non avessi i termostati, avrei replicato le impostazioni su Automatico 1, ma con una curva un po' più piatta
                              Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                              Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                              Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                                Potrebbe dipendere da quello, forse c'è una qualche logica di protezione/defrost oppure, come già visto con i parametri "riscaldamento comfort" e "riscaldamento continuativo" si innesca una logica perversa come effetto secondario delle basse T-esterne.

                                Ma nello specifico non saprei, però sarebbe interessante capire.

                                Comunque, nel dubbio, io staccherei la resistenza per qualche giorno e poi confronterei i monitoraggi



                                Anche se non hai le stesse schermate, la resistenza dovrebbe essere trattata come una "fonte di calore esterna" anche sul tuo modello.

                                C'è qualcosa di simile? Come la disabiliti da interfaccia?

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240201_163340.jpg 
Visite: 148 
Dimensione: 866.8 KB 
ID: 2267485
                                Ero anche io dell'idea di staccare, ma in modo più ignorante tirando giù l'interruttore....
                                però devo cercare il menù dedicato e provare da li

                                Commenta


                                • Ma che senso ha mandare 23 gradi per averne 20 in casa? Se è sufficiente mandare 23 gradi con ritorno 20-21 vuol dire che si può anche tenere spento… è una casa passiva…
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • Non conta solo il dT, ma anche la portata, è l'energia che ci interessa.
                                    E anche se un poco alla volta, su 24h, su tutto il mese, la quantità totale non è affatto indifferente

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20240201_184440.png 
Visite: 132 
Dimensione: 408.9 KB 
ID: 2267505
                                    ​​​​​​
                                    File allegati
                                    Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                    Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                    Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                    Commenta


                                    • Io se fossi in voi proverei a tenere spento. Così poi ci si accorge che l’energia spesa in realtà finisce in gran parte fuori casa.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Si è spenta alle 23:00.

                                        Ora, dopo 2 ore e 45 la temperatura del piano superiore è scesa di 0,8° (da 21,2° a 20,4°) e quella del piano inferiore di 0,3° (da 21,6° a 21,3°), e si è appena riaccesa.

                                        ​​​​​​Fuori fanno 2,4°.

                                        No, direi che se rimane spenta vado al freddo...

                                        EDIT: correggo, si è spenta alle 22:00, sono 3 ore e 45

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_2024-02-02-01-47-59-466_com.android.chrome.jpg  Visite: 0  Dimensione: 256.9 KB  ID: 2267579
                                        Ultima modifica di Anywhere; 02-02-2024, 01:57.
                                        Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                        Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                        Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                        Commenta


                                        • Se hai la casa a 22 gradi di giorno, vuol dire che le pareti irraggiano (almeno) a 22 gradi. Tutte le pareti… non solo il pavimento. Quindi di giorno se mandi 23 e torna 21 hai il pavimento che irraggia a 22 (media fra 23 e 21), e le pareti che irraggiano il pavimento a 22… ergo il pavimento di giorno non scambia nulla.

                                          Quindi l’energia che stai inviando a 23 gradi con ritorno 21 sta finendo tutta fuori casa.

                                          In una casa passiva è ovvio che l’energia viene presa di giorno e persa di notte… ovvio che se tieni spento di notte vedi una perdita. Fai la stessa prova di giorno…
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • PS: in casa bisognerebbe tenere 20 gradi non 22
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                              Se hai la casa a 22 gradi di giorno, vuol dire che le pareti irraggiano (almeno) a 22 gradi. Tutte le pareti… non solo il pavimento. Quindi di giorno se mandi 23 e torna 21 hai il pavimento che irraggia a 22 (media fra 23 e 21), e le pareti che irraggiano il pavimento a 22… ergo il pavimento di giorno non scambia nulla.

                                              Quindi l’energia che stai inviando a 23 gradi con ritorno 21 sta finendo tutta fuori casa.

                                              In una casa passiva è ovvio che l’energia viene presa di giorno e persa di notte… ovvio che se tieni spento di notte vedi una perdita. Fai la stessa prova di giorno…
                                              Ma non manda a 23°, varia tra 26° e 30° in genere. E' il dT che la maggior parte del tempo è circa 1,5/1,8°.
                                              Ora ho:
                                              • 21,5° il piano inferiore
                                              • 20,8° quello superiore
                                              • 28,6° mandata
                                              • 25,3° ritorno
                                              • 1048 L/h portata
                                              • 13° esterni
                                              • 512 W di potenza elettrica assorbita
                                              • 3.905 W di potenza termica erogata
                                              Provo a spegnere per 6 ore e vediamo che succede.

                                              Purtroppo devo cambiare i termostati perché questi che ho ora (Vimar), nonostante siano WiFi, non riesco a leggerli in tempo reale (comunicano con il cloud via canale HTTPS e quindi criptato)... Però mi pare ci sia la funzione di export dall'app android, così vediamo come cambiano le temperature interne a intervalli regolari (sperando che siano intervalli brevi...)

                                              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                              PS: in casa bisognerebbe tenere 20 gradi non 22
                                              Per farlo bisognerebbe divorziare...
                                              Ultima modifica di Anywhere; 03-02-2024, 11:13.
                                              Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                              Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                              Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                              Commenta


                                              • Se mandi 26-30 non corrispondi a quanto osservavo…. rileggendo indietro in effetti mi riferivo alla situazione di robypana, che manda bassissimo, e per me non ha alcun senso per le ragioni spiegate.

                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • scusate, errore
                                                  Winter is coming ...
                                                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                    Se mandi 26-30 non corrispondi a quanto osservavo…. rileggendo indietro in effetti mi riferivo alla situazione di robypana, che manda bassissimo, e per me non ha alcun senso per le ragioni spiegate.
                                                    Nemmeno la mia manda a 23°, quella mattina non sono riuscito a capire perché avendo impostato il valore di T minima di mandata a 25°, continuava a lavorare nonostante il dT fosse 1,2 e la T interna fosse superiore a quella impostata.
                                                    Nel riportare il valore di T minima di mandata a 20° (come era prima della modifica), ho visto correggere il valore di mandata sul display a 23° ma si è fermata immediatamente.
                                                    Mi è però difficile analizzarne i motivi anche perché quella mattina la T esterna era -3
                                                    Adesso la T esterna è 13.7, quella interna 21.9 e nonostante la T impostata sia 22.5, la macchina è ferma MA è in funzione il circolatore (984 l/min, T mandata 25.2, T ritorno 23.8)

                                                    Insomma, con queste escursioni termiche è davvero complicato trovare la giusta regolazione dei parametri
                                                    io non ho termostati, sono in configurazione climatica pura, e sto cercando la giusta configurazione per il ciclo automatico a fascie orarie, cercando di farla lavorare di più di girono e meno di notte per ovvi motivi di resa

                                                    Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio


                                                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                    PS: in casa bisognerebbe tenere 20 gradi non 22

                                                    Per farlo bisognerebbe divorziare...
                                                    identica situazione!!!


                                                    R.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                                                      Hanno aggiunto qualche giorno fa i file per altri modelli, tra cui la compact nelle varie varianti.

                                                      Io riesco a leggere quasi tutti i valori che servono.

                                                      Peccato che non si riesca a leggere la pressione dell'impianto e le posizioni percentuali delle valvole 3UVB1 e 3UDHW
                                                      Ho appena collegato esp32, ma mi mancano diversi parametri (es. T ambiente)
                                                      sto provando Altherma(ERGA D EHSH-X P30-50 D series 04-08kW-ECH2O) in italiano
                                                      Tu che def hai usato?

                                                      Grazie,

                                                      R.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio
                                                        Insomma, con queste escursioni termiche è davvero complicato trovare la giusta regolazione dei parametri
                                                        io non ho termostati, sono in configurazione climatica pura, e sto cercando la giusta configurazione per il ciclo automatico a fascie orarie, cercando di farla lavorare di più di girono e meno di notte per ovvi motivi di resa
                                                        Infatti è parecchio complicato, perché la regolaione climatica modifica la mandata nel momento in cui "sente" il cambio di temperatura, ma la casa lo "sente" con un bel po' di ritardo (e tramite altre centinaia di variabili sconosciute).

                                                        Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio
                                                        identica situazione!!!
                                                        Siamo in parecchi a essere messi così mi sa

                                                        Originariamente inviato da robypana Visualizza il messaggio
                                                        Ho appena collegato esp32, ma mi mancano diversi parametri (es. T ambiente)
                                                        sto provando Altherma(ERGA D EHSH-X P30-50 D series 04-08kW-ECH2O) in italiano
                                                        Tu che def hai usato?
                                                        Un mix tra vari.
                                                        I record che hanno la label con il prefisso "[###]" ho verificato che esistono e il ### corrisponde all'ID del software dei tecnici Daikin.
                                                        Molti di questi record riportano i valori corretti, anche se io uso solo quelli non commentati (che sono tutti corretti).

                                                        Di seguito i record che uso, in allegato il file completo. ALTHERMA(ERGA_D_EHSH-X_P30-50_D_series_04-08kW-ECH2O).h.txt

                                                        codice:
                                                        #include "labeldef.h"
                                                        
                                                        LabelDef labelDefs[] = {
                                                        
                                                        {0x10,0,217,1,-1,"[22] Operation Mode"},
                                                        {0x10,1,307,1,-1,"[23] Thermostat ON/OFF"},
                                                        {0x10,1,306,1,-1,"[24] Restart standby"},
                                                        {0x10,1,305,1,-1,"[25] Startup Control"},
                                                        {0x10,1,304,1,-1,"[26] Defrost Operation"},
                                                        {0x10,1,303,1,-1,"[27] Oil Return Operation"},
                                                        {0x10,1,302,1,-1,"[28] Pressure equalizing operation"},
                                                        {0x10,1,301,1,-1,"[29] Demand Signal"},
                                                        {0x10,1,300,1,-1,"[30] Low noise control"},
                                                        {0x10,4,203,1,-1,"[31] Error type"},
                                                        {0x10,5,204,1,-1,"[32] Error Code"},
                                                        {0x10,6,114,2,1,"[33] Target Evap. Temp."},
                                                        
                                                        {0x20,0,105,2,1,"[54] Outdoor air temp."},
                                                        {0x20,4,105,2,1,"[56] Discharge pipe temp."},
                                                        {0x20,8,105,2,1,"[58] Heat exchanger mid-temp."},
                                                        
                                                        {0x21,0,105,2,-1,"[63] INV primary current (A)"},
                                                        {0x21,2,105,2,-1,"[64] INV secondary current (A)"},
                                                        {0x21,4,101,2,-1,"[65] Voltage (N-phase) (V)"},
                                                        
                                                        {0x30,0,152,1,-1,"[83] INV frequency (rps)"},
                                                        {0x30,1,211,1,-1,"[87] Fan 1 (10 rpm)"},
                                                        {0x30,3,151,2,-1,"[89] Expansion valve 1 (pls)"},
                                                        
                                                        {0x60,2,315,1,-1,"[112] I/U operation mode"},
                                                        {0x60,2,303,1,-1,"[113] Thermostat ON/OFF"},
                                                        {0x60,2,302,1,-1,"[114] Freeze Protection"},
                                                        {0x60,2,301,1,-1,"[115] Silent Mode"},
                                                        {0x60,2,300,1,-1,"[116] Freeze Protection for water piping"},
                                                        {0x60,3,204,1,-1,"[117] Error Code"},
                                                        {0x60,4,152,1,-1,"[118] Error detailed code"},
                                                        {0x60,5,203,1,-1,"[119] Error type"},
                                                        {0x60,7,105,2,1,"[121] DHW setpoint"},
                                                        {0x60,9,105,2,1,"[122] LW setpoint (main)"},
                                                        {0x60,11,307,1,-1,"[123] Water flow switch"},
                                                        {0x60,12,301,1,-1,"[137] Water pump operation"},
                                                        {0x60,12,300,1,-1,"[138] Solar pump operation"},
                                                        
                                                        {0x61,2,105,2,1,"[145] Leaving water temp. (R1T)"},
                                                        {0x61,4,105,2,1,"[146] Leaving water temp. after BUH (R2T)"},
                                                        {0x61,6,105,2,1,"[147] Refrig. Temp. liquid side (R3T)"},
                                                        {0x61,8,105,2,1,"[148] Inlet water temp. (R4T)"},
                                                        {0x61,10,105,2,1,"[149] DHW tank temp. (R5T)"},
                                                        {0x61,12,105,2,1,"[150] Indoor ambient temp."},
                                                        {0x61,14,105,2,1,"[151] Ext. indoor ambient sensor (R6T)"},
                                                        
                                                        {0x62,3,105,2,1,"[162] LW setpoint (add)"},
                                                        {0x62,5,105,2,1,"[163] RT setpoint"},
                                                        {0x62,9,105,2,-1,"[180] Flow sensor (l/min)"},
                                                        {0x62,12,152,1,-1,"[182] Water pump signal (0:max-100:stop)"},
                                                        
                                                        };
                                                        Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                        Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                        Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                        Commenta


                                                        • robypana non ha senso mettere una mandata minima di 20…. tanto più se vuoi tenere 22 in casa… e se la macchina manda 25.2 e torna 23.8 vuol dire che non è ferma. Oppure vuol dire che ha le sonde starate, e allora per forza che non ci capisci nulla.

                                                          PS: i 984 sono l/h non l/min
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Daikin consiglia di mettere isolamento edificio a spento se si vuole una maggiore reattività della Pdc ai cambi di temperatura, soprattutto se si ha riscaldamento a pavimento

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
                                                              Daikin consiglia di mettere isolamento edificio a spento se si vuole una maggiore reattività della Pdc ai cambi di temperatura, soprattutto se si ha riscaldamento a pavimento
                                                              Buono a sapersi. Ma la fonte? È in un manuale e mi è scappato?

                                                              Comunque, PdC ancora spenta, fuori 9,2° (ma siamo arrivati a 17,5 oggi) e dentro ho 21,9° e 20,2°
                                                              ​​​​​
                                                              Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                              Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                              Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X