Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Se hai la casa a 22 gradi di giorno, vuol dire che le pareti irraggiano (almeno) a 22 gradi. Tutte le pareti… non solo il pavimento. Quindi di giorno se mandi 23 e torna 21 hai il pavimento che irraggia a 22 (media fra 23 e 21), e le pareti che irraggiano il pavimento a 22… ergo il pavimento di giorno non scambia nulla.

Quindi l’energia che stai inviando a 23 gradi con ritorno 21 sta finendo tutta fuori casa.

In una casa passiva è ovvio che l’energia viene presa di giorno e persa di notte… ovvio che se tieni spento di notte vedi una perdita. Fai la stessa prova di giorno…

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ma non manda a 23°, varia tra 26° e 30° in genere. E' il dT che la maggior parte del tempo è circa 1,5/1,8°.
Ora ho:
  • 21,5° il piano inferiore
  • 20,8° quello superiore
  • 28,6° mandata
  • 25,3° ritorno
  • 1048 L/h portata
  • 13° esterni
  • 512 W di potenza elettrica assorbita
  • 3.905 W di potenza termica erogata
Provo a spegnere per 6 ore e vediamo che succede.

Purtroppo devo cambiare i termostati perché questi che ho ora (Vimar), nonostante siano WiFi, non riesco a leggerli in tempo reale (comunicano con il cloud via canale HTTPS e quindi criptato)... Però mi pare ci sia la funzione di export dall'app android, così vediamo come cambiano le temperature interne a intervalli regolari (sperando che siano intervalli brevi...)

PS: in casa bisognerebbe tenere 20 gradi non 22
Per farlo bisognerebbe divorziare...

Ultima modifica da un moderatore:
Se mandi 26-30 non corrispondi a quanto osservavo…. rileggendo indietro in effetti mi riferivo alla situazione di robypana, che manda bassissimo, e per me non ha alcun senso per le ragioni spiegate.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Nemmeno la mia manda a 23°, quella mattina non sono riuscito a capire perché avendo impostato il valore di T minima di mandata a 25°, continuava a lavorare nonostante il dT fosse 1,2 e la T interna fosse superiore a quella impostata.
Nel riportare il valore di T minima di mandata a 20° (come era prima della modifica), ho visto correggere il valore di mandata sul display a 23° ma si è fermata immediatamente.
Mi è però difficile analizzarne i motivi anche perché quella mattina la T esterna era -3
Adesso la T esterna è 13.7, quella interna 21.9 e nonostante la T impostata sia 22.5, la macchina è ferma MA è in funzione il circolatore (984 l/min, T mandata 25.2, T ritorno 23.8)

Insomma, con queste escursioni termiche è davvero complicato trovare la giusta regolazione dei parametri
io non ho termostati, sono in configurazione climatica pura, e sto cercando la giusta configurazione per il ciclo automatico a fascie orarie, cercando di farla lavorare di più di girono e meno di notte per ovvi motivi di resa

Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
PS: in casa bisognerebbe tenere 20 gradi non 22

Per farlo bisognerebbe divorziare...

identica situazione!!!

R.

Ho appena collegato esp32, ma mi mancano diversi parametri (es. T ambiente)
sto provando Altherma(ERGA D EHSH-X P30-50 D series 04-08kW-ECH2O) in italiano
Tu che def hai usato?

Grazie,

R.

Insomma, con queste escursioni termiche è davvero complicato trovare la giusta regolazione dei parametri
io non ho termostati, sono in configurazione climatica pura, e sto cercando la giusta configurazione per il ciclo automatico a fascie orarie, cercando di farla lavorare di più di girono e meno di notte per ovvi motivi di resa

Infatti è parecchio complicato, perché la regolaione climatica modifica la mandata nel momento in cui "sente" il cambio di temperatura, ma la casa lo "sente" con un bel po' di ritardo (e tramite altre centinaia di variabili sconosciute).

identica situazione!!!
Siamo in parecchi a essere messi così mi sa :worthy::dev:

Ho appena collegato esp32, ma mi mancano diversi parametri (es. T ambiente)
sto provando Altherma(ERGA D EHSH-X P30-50 D series 04-08kW-ECH2O) in italiano
Tu che def hai usato?

Un mix tra vari.
I record che hanno la label con il prefisso "[###]" ho verificato che esistono e il ### corrisponde all'ID del software dei tecnici Daikin.
Molti di questi record riportano i valori corretti, anche se io uso solo quelli non commentati (che sono tutti corretti).

Di seguito i record che uso, in allegato il file completo. Visualizza allegato ALTHERMA(ERGA_D_EHSH-X_P30-50_D_series_04-08kW-ECH2O).h.txt

Codice:
#include "labeldef.h"

LabelDef labelDefs[] = {

{0x10,0,217,1,-1,"[22] Operation Mode"},
{0x10,1,307,1,-1,"[23] Thermostat ON/OFF"},
{0x10,1,306,1,-1,"[24] Restart standby"},
{0x10,1,305,1,-1,"[25] Startup Control"},
{0x10,1,304,1,-1,"[26] Defrost Operation"},
{0x10,1,303,1,-1,"[27] Oil Return Operation"},
{0x10,1,302,1,-1,"[28] Pressure equalizing operation"},
{0x10,1,301,1,-1,"[29] Demand Signal"},
{0x10,1,300,1,-1,"[30] Low noise control"},
{0x10,4,203,1,-1,"[31] Error type"},
{0x10,5,204,1,-1,"[32] Error Code"},
{0x10,6,114,2,1,"[33] Target Evap. Temp."},

{0x20,0,105,2,1,"[54] Outdoor air temp."},
{0x20,4,105,2,1,"[56] Discharge pipe temp."},
{0x20,8,105,2,1,"[58] Heat exchanger mid-temp."},

{0x21,0,105,2,-1,"[63] INV primary current (A)"},
{0x21,2,105,2,-1,"[64] INV secondary current (A)"},
{0x21,4,101,2,-1,"[65] Voltage (N-phase) (V)"},

{0x30,0,152,1,-1,"[83] INV frequency (rps)"},
{0x30,1,211,1,-1,"[87] Fan 1 (10 rpm)"},
{0x30,3,151,2,-1,"[89] Expansion valve 1 (pls)"},

{0x60,2,315,1,-1,"[112] I/U operation mode"},
{0x60,2,303,1,-1,"[113] Thermostat ON/OFF"},
{0x60,2,302,1,-1,"[114] Freeze Protection"},
{0x60,2,301,1,-1,"[115] Silent Mode"},
{0x60,2,300,1,-1,"[116] Freeze Protection for water piping"},
{0x60,3,204,1,-1,"[117] Error Code"},
{0x60,4,152,1,-1,"[118] Error detailed code"},
{0x60,5,203,1,-1,"[119] Error type"},
{0x60,7,105,2,1,"[121] DHW setpoint"},
{0x60,9,105,2,1,"[122] LW setpoint (main)"},
{0x60,11,307,1,-1,"[123] Water flow switch"},
{0x60,12,301,1,-1,"[137] Water pump operation"},
{0x60,12,300,1,-1,"[138] Solar pump operation"},

{0x61,2,105,2,1,"[145] Leaving water temp. (R1T)"},
{0x61,4,105,2,1,"[146] Leaving water temp. after BUH (R2T)"},
{0x61,6,105,2,1,"[147] Refrig. Temp. liquid side (R3T)"},
{0x61,8,105,2,1,"[148] Inlet water temp. (R4T)"},
{0x61,10,105,2,1,"[149] DHW tank temp. (R5T)"},
{0x61,12,105,2,1,"[150] Indoor ambient temp."},
{0x61,14,105,2,1,"[151] Ext. indoor ambient sensor (R6T)"},

{0x62,3,105,2,1,"[162] LW setpoint (add)"},
{0x62,5,105,2,1,"[163] RT setpoint"},
{0x62,9,105,2,-1,"[180] Flow sensor (l/min)"},
{0x62,12,152,1,-1,"[182] Water pump signal (0:max-100:stop)"},

};

robypana non ha senso mettere una mandata minima di 20…. tanto più se vuoi tenere 22 in casa… e se la macchina manda 25.2 e torna 23.8 vuol dire che non è ferma. Oppure vuol dire che ha le sonde starate, e allora per forza che non ci capisci nulla.

PS: i 984 sono l/h non l/min

Daikin consiglia di mettere isolamento edificio a spento se si vuole una maggiore reattività della Pdc ai cambi di temperatura, soprattutto se si ha riscaldamento a pavimento

Buono a sapersi. Ma la fonte? È in un manuale e mi è scappato?

Comunque, PdC ancora spenta, fuori 9,2° (ma siamo arrivati a 17,5 oggi) e dentro ho 21,9° e 20,2°

Anywhere grazie, devo rimandare a domani i test altrimenti il divorzio diventa realtà!!!

Completamente d'accorto, sto solo cercando di capire meglio le logiche altrimenti saranno tentativi infiniti, soprattutto con il clima pazzo di sti tempi...
Per i litri hai ragione, mi sono confuso con i dati letti dalla esp32 che sembrano in minuti

Vero, ho letto da qualche parte (ora non ricordo dove) che più alto è il livello di isolamento impostato e più lunghi sono i tempi di adattamento della curva

Grazie e tutti,

R.

.........

Mi è però difficile analizzarne i motivi anche perché quella mattina la T esterna era -3
Adesso la T esterna è 13.7, quella interna 21.9 e nonostante la T impostata sia 22.5, la macchina è ferma MA è in funzione il circolatore (984 l/min, T mandata 25.2, T ritorno 23.8)

R.

Se mandi a 25 e torni a 23 con compressore fermo significa che stai mandando calore prelevandolo dalla ACS. ( cosa probabile perche sotto i 26 gradi la Compact preleva dal riscaldamento per sostenere il ritorno).

COn case molto isolate anche la taglia da 8 kW è esagerata e diventa utile solamente l'elercizio di farla funzionare solo poche ore al gg per mitigare gli effetti del dimensionamento della macchina rispetto alle esigenze dell'impianto.
.. pensa tuttavia a quelli "fortunati" che con case con cappotto da 12 cm hanno PDC da 12 Kw con passo di posa del pavimento radiante a 10 cm... :).. tu almeno hai la 8 con passo di posa 20 che è gia molto meglio.

Ad ogni modo io proverei a mettere la macchina a punto fisso a 29 gradi e vedrei come va il comportamento in questo modo.

F.

.........

R.

Se mandi a 25 e torni a 23 con compressore fermo significa che stai mandando calore prelevandolo dalla ACS. ( cosa probabile perche sotto i 26 gradi la Compact preleva dal riscaldamento per sostenere il ritorno).

COn case molto isolate anche la taglia da 8 kW è esagerata e diventa utile solamente l'elercizio di farla funzionare solo poche ore al gg per mitigare gli effetti del dimensionamento della macchina rispetto alle esigenze dell'impianto.
.. pensa tuttavia a quelli "fortunati" che con case con cappotto da 12 cm hanno PDC da 12 Kw con passo di posa del pavimento radiante a 10 cm... :).. tu almeno hai la 8 con passo di posa 20 che è gia molto meglio.

Ad ogni modo io proverei a mettere la macchina a punto fisso a 29 gradi e vedrei come va il comportamento in questo modo.

F.

.. pensa tuttavia a quelli "fortunati" che con case con cappotto da 12 cm hanno PDC da 12 Kw con passo di posa del pavimento radiante a 10 cm... :)..

E' esattamente quello che era stato previsto per casa mia...non hai idea delle battaglie che ho dovuto fare per riuscire a mitigare la situazione, nonostante sia sempre stato io quello che paga!
Ho dovuto prendere versione BIV, funzionalità che non userò MAI, per convincere il termotecnico che bastava la 8kW
Per il passo del radiante non parliamone, persino chi è venuto a fare il massetto di copertura mi ha chiesto come mai c'era così poco tubo, di verificare perché così non l'aveva mai visto, secondo lui mi stavano fregando...
Ovviamente devo ringraziare TUTTI Voi, che avete pazienza e premura di condividere...

Grazie a tutti

R.

I record che hanno la label con il prefisso "[###]" ho verificato che esistono e il ### corrisponde all'ID del software dei tecnici Daikin.

Scusa ma dove hai trovato gli "ID del software dei tecnici Daikin" a cui ti riferisci?
Ho un problema con il valore della Temperatura ambiente interna ( {0x61,12,105,2,1,"[150] Indoor ambient temp."}, ) in quanto è inchiodato a 0,4 ma probabilmente è così perché ho installato il RoCon U1 ed è lui che restituisce quel valore

Grazie,

R.

Guarda qui:
https://github.com/raomin/ESPAltherma/issues/322#issuecomment-1880020496

Anche a me torna sempre 0,4 ma io non ho il RoConU1.
D'altra parte senza RoCon la PdC non ha modo di sapere qual è la temperatura interna, può tornare un valore sensato solo col RoCon.

Può essere che non ce l'hai configurato correttamente?

PdC e RoCon comunicano via serial-bus, non so nel caso specifico, ma in generale è abbastanza facile sbagliare uno dei parametri di configurazione per il canale di comunicazione (baudrate, parità, id, ecc.)

Buongiorno a tutti,
ho un impianto cosi composto:
PDC Daikin Bi block EABX16D6V con acc. 500Lt..riscaldamento a pavimento
EKHWP500B Serbatoio da 500 litri

ultimamente sto provando ad effettuare alcuni test per cercare di ridurre al minimo i consumi.
Con il lan adapter ho collegato la PDC ad Home assistant..e ho creato delle scene di test...
Ho provato ad inserire lo spegnimento della PDC alle 19..ed effettivamente si spegne (come si può anche notare dal consumo azzerato e dall'app Daikin)
Per qualche motivo (sarà sicuramente un'impostazione) dopo qualche ora la PDC riprende a funzionare , anche se dall app daikin vedo ancora OFF.
Sapete dirmi se ci può essere una sorta di impostazione che allo scendere della temperatura in circolazione dell'impianto...forza l'accensione?(tipo quella del sel serbatoio ACS che se scende la temp oltre i 5gradi forza l'accensione)
se si...quale sarebbe il parametro da modificare? vorrei poter controllare al 100% l'accensione e lo spegnimento.

Grazie a tutti

edoardo

ciao,
il tuo post capita a fagiolo.
questo il grafico di oggi, potenza assorbita dalla PDC e anadmento della temperatura dell'accumulo ACS. Si vede chiaramente a cosa corrisponde la partenza notturna della PCD (la T Acs deve essere calata di un grado per dispersione termica del serbatoio).
Il modo per evitarla è impostare in modo opportuno la pianificazione ACS.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: COMPORTAMENTO ACS_2.JPG  Visite: 181  Dimensione: 57.0 KB  ID: 2272459

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom