Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Mi sembra strano 15° nel ΔT ( nel mio software il range è 2~10°C ), forse intendevi 5° ?

Anch'io negli ultimi due giorni sono sulla media di consumo di 20 kWh quotidiani (ma con 16 gradi interni forse disperdo poco, nonostante mi manchino due porte che separano da altri ambienti non riscaldati)
Da capire invece questa diversità nel ΔT ed anche nel runtime riscaldamento.

Buona domenica

Si scusami, delta5. 16 gradi interni sono pochi, non hai freddo? O non ci abiti ancora?

Io il run time non l'ho mai toccato, è rimasto così dal settaggio dell'installatore.

Poi avevo impostato il preset per farla partire in automatico stamattina ma non è partita..quali settaggi devo impostare per l'accensione automatica? Il timer? Grazie

... 16 gradi interni sono pochi, non hai freddo? O non ci abiti ancora?

...Poi avevo impostato il preset per farla partire in automatico stamattina ma non è partita...

Non ci abito ancora, ma ci si sta già bene. A me ( vedi anche le istruzioni paragr. 4.15 a pag. 20) prende il preset se è l'ultima modifica che faccio.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: preset.jpg  Visite: 0  Dimensione: 78.4 KB  ID: 2141040

Ciao a tutti, qualcuno ha un power meter per poter confrontare il grafico allegato? Nei grafici ci sono i seguenti valori:

1° Grafico
1graficoTemp.jpg

VERDE ---> T Mandata (impostata a 28°)
BLU -------> T Ritorno
ROSSO---> T Esterna

2° grafico
2GraficoPower.png

ROSSO----> Consumo W

Non riesco a capire cosa sono qui picchi di potenza che naturalmente influiscono anche nella T Mandata.

Ciao a tutti, qualcuno ha un power meter per poter confrontare il grafico allegato? Nei grafici ci sono i seguenti valori:

1° Grafico

VERDE ---> T Mandata (impostata a 28°)
BLU -------> T Ritorno
ROSSO---> T Esterna

2° grafico

ROSSO----> Consumo W

Non riesco a capire cosa sono qui picchi di potenza che naturalmente influiscono anche nella T Mandata.

Non ho il Meter ma dovrei metterlo, uno trifase. quale mi consigliate?

Per quanto riguarda i picchi di quanto ti sale la mandata? Te lo ha sempre fatto o è una cosa recente? Se la gestione della pompa è sulla mandata sono normale i picchi in ripartenza della machina quando la t di mandata scende. Poi non so nello specifico cosa ti succede.

Non ho il Meter ma dovrei metterlo, uno trifase. quale mi consigliate?

Per quanto riguarda i picchi di quanto ti sale la mandata? Te lo ha sempre fatto o è una cosa recente? Se la gestione della pompa è sulla mandata sono normale i picchi in ripartenza della machina quando la t di mandata scende. Poi non so nello specifico cosa ti succede.

Ti consiglio lo shelly 3EM ,veramente ottimo e si integra subito in HA oppure usi il cloud di shelly. Il sensore l'ho montato appena installata ma purtroppo sono passato da poco ad HA ed il grafico di shellycloud non è cosi dettagliato ed i picchi non si notano. La gestione della pompa è su T Mandata ma quello che noto è che la tmandata non si abbassa prima di un picco di potenza ma naturalmente aumenta di 1° preciso e poi ritorna al valore precedente, questo avviene precisamente ogni 4 ore. Non ho attualmente su HA uno storico per poter notare i picchi quando mandavo la pdc a 30° per poter capire se sia un problema di PID nella modulazione a più bassa temperatura. Ora prova a mandare la Tmandata a 30° per un giorno e vedo come cambia in 24ore il grafico di assorbimento.

Ti consiglio lo shelly 3EM ,veramente ottimo e si integra subito in HA oppure usi il cloud di shelly. Il sensore l'ho montato appena installata ma purtroppo sono passato da poco ad HA ed il grafico di shellycloud non è cosi dettagliato ed i picchi non si notano. La gestione della pompa è su T Mandata ma quello che noto è che la tmandata non si abbassa prima di un picco di potenza ma naturalmente aumenta di 1° preciso e poi ritorna al valore precedente, questo avviene precisamente ogni 4 ore. Non ho attualmente su HA uno storico per poter notare i picchi quando mandavo la pdc a 30° per poter capire se sia un problema di PID nella modulazione a più bassa temperatura. Ora prova a mandare la Tmandata a 30° per un giorno e vedo come cambia in 24ore il grafico di assorbimento.

Cioè il picco lo hai quando sta per spegnersi dopo avere superato la t di mandata di 1 grado e non quando riparte dopo essere scesa? ho capito bene? Beh è molto strana questa cosa.
La tieni sempre accesa? Quanto consumi al giorno?

Cioè il picco lo hai quando sta per spegnersi dopo avere superato la t di mandata di 1 grado e non quando riparte dopo essere scesa? ho capito bene? Beh è molto strana questa cosa.
La tieni sempre accesa? Quanto consumi al giorno?

No, la Tmandata non si abbassa prima del picco di assorbimento, ti allego il grafico della Tmandata, i picchi che si vedono corrispondono ai picchi di assorbimento. Come vedi la Tmandata risulta stabile tranne per qui picchi. La PDC(su pavimento radiante) è sempre accesa con logica a Tmandata impostata a 28° e dentro casa ho una T media di 20°. Il consumo giornaliero della pdc è in media 11,5kw ma con Temperature rigide su i -1° 5° è arrivata anche a consumare 23kw in una giornata.

Tmandata.jpg

Al 99% sono ritorni olio del compressore, molte li fanno a cadenza di 4/5 ore quando sono al minimo. Alcune non li fanno mai

Sono d'accordo con Leonik, la mia fa' ritorni olio ogni 6 ore se lavora sotto una certa frequenza.

Grazie mille, ma sul pannello della pdc appare qualche msg quando ci sono i ritorni olio? A 30° di T Mandata ed una T esterna di media 9° lo fa ogni 8 ore. Con T mandata a 28° e sempre una T media esterna di 9° lo fa ogni 4 ore.

Vorrei chiedere se esiste un modo per programmare accensione e spegnimento di questa pdc. Io ad oggi non ci sono riuscito..qualcuno di voi si? Mi fareste sapere come si fa? Grazie

Io programmo il carico della acs una volta al giorno, avendo impostato una fascia oraria del preset dedicata alla acs.
Ma se a pag. 13 del manuale guardi il paragrafo del timer settimanale:
timer_settimanale_.jpg
potresti mettere come non attiva la fascia oraria in cui produci (solo) ACS per i giorni in cui non ti occorre.

P.S. Stamani alle 7:55 ho potuto assistere per la prima volta ad uno sbrinamento e quando mi sono affacciato a vedere la ventola ferma, mi è arrivata la nuvoletta di vapore !
Allego i dati rilevati cinque minuti dopo:
timer_settimanale_.jpg
Saluti
AlGaBeTa

Io programmo il carico della acs una volta al giorno, avendo impostato una fascia oraria del preset dedicata alla acs.
Ma se a pag. 13 del manuale guardi il paragrafo del timer settimanale:

potresti mettere come non attiva la fascia oraria in cui produci (solo) ACS per i giorni in cui non ti occorre.

Cioè io imposto dal preset l'acs e dal timer settimanale lo annullo? Poi però non farebbe il riscaldamento in alternativa ma starebbe spenta giusto?

Ci sarebbe il timer in cui puoi impostare riscaldamento +ACS così, nel periodo impostato, se non serve non la fa e mi continua a riscaldare casa.

Ma possibile che si possa accendere solo da preset? Ad esempio ieri oltre al preset avevo impostato anche le fasce orarie per far variare la temperatura ma questa mattina non è partita. Eppure avevo settato come ultima cosa il preset.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

P.S. Stamani alle 7:55 ho potuto assistere per la prima volta ad uno sbrinamento e quando mi sono affacciato a vedere la ventola ferma, mi � arrivata la nuvoletta di vapore !
Allego i dati rilevati cinque minuti dopo:

Saluti
AlGaBeTa

Io non ho mai assistito allo sbrinamento e non ho mai visto vapore..sarei rimasto sconvolto pensando ad una rottura che boiler hai?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom