Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Hai utilizzato il USR-W610 per leggere i dati ?
No, un raspberry con un hat per la parte energetica e un RS485-usb per la parte modbus. Avevo già il raspberry e ho voluto fare una prova; per ora sembra si comporti bene.

Purtroppo quando mi è arrivato tutto non ho più avuto necessità della PDC per cui non mi sono potuto togliere il dubbio. Io ho un Rhoss da 10kW e, in quei pochi giorni in cui ho potuto misurare, non l'ho mai vista andare sotto 1.3 di assorbimento (set point 40°). Mi chiedo se sto sbagliando qualcosa io oppure se la macchina sotto quel valore non vada..

No, io ho una Clivet. Non conosco i collegamenti di Aermec. Nel mio caso la porta bus è nel controller in casa, ci sono due contatti denominati H1 e H2.

Vi allego lo screenshot dei consumi della HMI080 avuti in un anno con la pdc che ha fatto caldo e freddo h24, caldo su impianto radiante a pavimento e freddo su du split (uno da 9000 e uno da 15000).

Allegati

• Screenshot_20210909_113332.jpg
    Screenshot_20210909_113332.jpg
    138.2 KB · Visualizzazioni: 0
I kwh che vedi si riferisco al consumo della pdc quindi 3540 x 0.19€ = 673€
0.19€ è il costo della corrente prendendo l'ultima bolletta e dividendo l'importo totale in € per i kw consumati, quindi compreso di tutte le tasse.
Ho l'impianto fotovoltaico.

Ieri ho voluto provare il ciclo previsto per la disinfezione termica ( Antilegionella ). Allego il report delle condizioni di funzionamento estratte dalla sezione " Visual"

Allegati

• photo74980.jpg
    photo74980.jpg
    93.1 KB · Visualizzazioni: 0
Vi aggiorno su i consumi:

Allegati

• photo75247.jpg
    photo75247.jpg
    36.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo75248.jpg
    photo75248.jpg
    80 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo75249.jpg
    photo75249.jpg
    20.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ecco i miei valori serali in corso di produzione ACS ( durante il transitorio ):

Quanto sopra era la produzione del 26 agosto...
Ecco invece una "istantanea" della situazione di un transitorio durante una produzione invernale di acqua calda (ogni giorno per circa 1h 15 su bollitore da 300 litri; valuto tra i 3 ed i 4 kWh al giorno di ACS con tre docce + dispersioni ).
~ ~ ~ ~ ~
produz_ACS_30dic.jpg

Complessivamente (riscaldo circa 520 m³ distribuiti su 180 m² ) oscillo tra i :
20 kWh al giorno ( quando la temp. media esterna è 11,5° e con mandata al massetto non oltre i 30° )
30 kWh al giorno ( quando la temp. media esterna è 8,5° e con mandata al massetto fino a 33° )

Saluti
~ ¯ ~ ¯ ~ ¯ AlGabeta

...
Complessivamente (riscaldo circa 520 m³ distribuiti su 180 m² ) oscillo tra i :
20 kWh al giorno ( quando la temp. media esterna è 11,5° e con mandata al massetto non oltre i 30° )
30 kWh al giorno ( quando la temp. media esterna è 8,5° e con mandata al massetto fino a 33° )
"Festeggio" il mio centesimo messaggio con una simpatica scoperta: il sito di e-distribuzione [ https://private.e-distribuzione.it/PortaleClienti/s/curvedicarico ] nonché quello https://www.consumienergia.it/portaleConsumi rendono disponibili i consumi giornalieri ed anche con la precisione di un quarto d'ora.

Ho confrontato per il mese di dicembre 2021 l'andamento dei consumi (complessivi della casa) con quello dei gradi-giorno registrati da una stazione meteorologica di zona:

correlazione_gradi_giorno_Consumi_elettrici_dicembre_2021.jpg

Una certa correlazione si può notare...

Saluti
~ ¯ ~ ¯ ~ ¯ AlGabeta

Salve a tutti, ho letto con molto interesse la discussione anche perchè anche io ho una pdc Gree Versati III da 8 kw da 2 anni (e abito in provincia di Lecce come l'autore del topic max232 :bye1:).

Grazie a voi ho capito come usare la pdc in climatica e con piccoli aggiustamenti ora ho trovato l'equilibrio :clapping:.

Ho bisogno di un vostro consiglio su 2 comportamenti anomali a cui non riesco a trovare una spiegazione e quindi una soluzione.

Premessa: la casa è su unico livello, riscaldamento a pavimento e 2 termostati ambiente giorno/notte, impianto solare termico Idaltermo con 10 pannelli. In particolare la centralina del solare è stata programmata per attivare la pdc tramite l'ingresso "contatto esterno" della pdc.

Cominciamo dal primo: pdc in riscaldamento, ad un certo punto inspiegabilmente si spegne come se avesse raggiunto la temperatura ma in realtà non è così. Infatti dopo diversi minuti riparte. L'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia qualche settaggio da affinare, in particolare mi viene in mente il dT in riscaldamento.
Nello specifico è impostato, dT, a 3°C. Sul display leggo (per esempio) T climatica 31°C, Tuscita (t acqua uscita scambiatore) 30°C, Tingresso (t acqua entrata scambiatore) 26°C quindi un dT di 4°C quindi presumo che dopo il tempo impostato "run time" di 10 minuti la pdc si spenga? Ho provato a impstare la dT a 5°C ma non cambia :cry:. Cosa mi consigliate?

Seconda anomalia: come detto la pdc viene accesa tramite la centralina del solare termico tramite il "contatto esterno" della pdc, infatti da menù pdc quando confermo la presenza del contatto esterno il display della pdc si inibisce e va in standby. Quando uno o 2 termostati o la acs "chiama" la pdc tramite la centralina solare quest'ultima attiva il "contatto esterno" della pdc avviandola. Però in modo sempre del tutto randomico (almeno per me) trovo la pdc che si accende e va in modalità riscaldamento anche se i termostati sono disattivati e la acs è soddisfatta. Nel controllare il menù della pdc trovo il contatto esterno disabilitato! :oops: Lo riattivo e tutto torna alla normalità. Avvolte il problema si presenta dopo settimane, avvolte più volte al giorno! Mah...può essere che il cavetto del display è stato allungato di una decina di mt con cavo d'allarme e quindi ci sia una qualche interferenza visto che transita in una cassetta dove sono presenti fili elettrici?

Grazie anticipate per le risposte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom