Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio

    Dopo quasi due anni posso dire che sono molto soddisfatto della pdc in oggetto, non sono un esperto ma nn ho avuto ancora problemi(speriamo di non averne dopo questo post :-)))) Gli aspetti negativi sono :
    - il menù con poche info, confrontandolo con altri menu tipo LG, ARISTON (basandomi su info reperite sul forum)
    - l'aggiornamento del fw è strettamente legato a gree ed Aermec non è proprietaria, per aggiornare la pdc deve essere sostituito il pannello dei comandi.
    - l'applicazione sul cellulare è schifosa
    - non presenta il connettore SG per il fotovoltaico
    per ora queste sono le mie impressioni, aggiornerò in futuro....


    Il sensore della T Interna può essere montato su una 503 da esterno( io ho fatto cosi).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image_68751.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 42.3 KB  ID: 2147275
    volevo sapere a livello rumorosità come la trovi dal momento che la scheda tecnica indica 64db

    Commenta


    • Originariamente inviato da guacianiero Visualizza il messaggio

      volevo sapere a livello rumorosità come la trovi dal momento che la scheda tecnica indica 64db
      Io non ho problemi per il livello di rumore, cmq in qualche post precedente ci sono lì screenshot del Fino metro da cellulare, naturalmente prendili con le pinze perché ripeto sono fatti con il mic del cellulare

      Commenta


      • perfetto. Ma è una PDC del tipo on-off?. Stavo valutando alternative alla kronotherm che ci vuole un patrimonio indipendentemente dal 110%. Come controllo remoto come stanno messi. Io li conosco per i fancoil (serie FCZ) che sono molto buoni ma non per le PDC. Me la consiglieresti?

        Commenta


        • Originariamente inviato da guacianiero Visualizza il messaggio
          perfetto. Ma è una PDC del tipo on-off?. Stavo valutando alternative alla kronotherm che ci vuole un patrimonio indipendentemente dal 110%. Come controllo remoto come stanno messi. Io li conosco per i fancoil (serie FCZ) che sono molto buoni ma non per le PDC. Me la consiglieresti?
          La pdc è di tipo Inverter, il controllo remoto è quasi nullo. Fa il suo dovere e consuma poco(almeno penso) , in un anno ho speso 770€ per avere la casa calda con impianto a pavimento h24 e fredda con due fancoil h24.

          Commenta


          • Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio

            Nel primo post della prima pagina trovi le info. Il volano è stato installato solo per i fancoil(dalla pdc ai fancoil solo 8metri di tubo da 26 quindi è stato inserito il volano) mentre per l'impianto a pavimento non serve.
            ciao, una curiostà, il volano dove è installato esattamente? mandata, ritorno, dove esattamente fra quali elementi dell'impianto? grazie 1000 ciao

            Commenta


            • Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio

              La pdc è di tipo Inverter, il controllo remoto è quasi nullo. Fa il suo dovere e consuma poco(almeno penso) , in un anno ho speso 770€ per avere la casa calda con impianto a pavimento h24 e fredda con due fancoil h24.
              e come fancoil cosa hai messo?

              Commenta


              • 1 EGWW 1012
                1 EGWW 1512

                Della emmeti che poi sono Gree... Come la pdc hmi080 che è la gree versati 3.
                Il volano è sulla mandata e ritorno della cordivari VB50

                Commenta


                • Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio
                  1 EGWW 1012
                  1 EGWW 1512

                  Della emmeti che poi sono Gree... Come la pdc hmi080 che è la gree versati 3.
                  Il volano è sulla mandata e ritorno della cordivari VB50
                  quindi a parete. A me serve installarlo a pavimento, possibilmente incassato nel muro. Quelli FCZ delle Aermeg sai come vanno. Me ne hanno parlato bene

                  Commenta


                  • Purtroppo non li conosco mi dispiace non sono molto esperto...

                    Commenta


                    • Alla fine sono riuscito a mettere insieme tutto. Questo è il mio pannello di controllo


                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rhoss_electa-eco.png 
Visite: 895 
Dimensione: 114.5 KB 
ID: 2159626

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da tudamp Visualizza il messaggio
                        Alla fine sono riuscito a mettere insieme tutto. Questo è il mio pannello di controllo


                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rhoss_electa-eco.png 
Visite: 895 
Dimensione: 114.5 KB 
ID: 2159626
                        Hai utilizzato il USR-W610 per leggere i dati ?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio

                          Hai utilizzato il USR-W610 per leggere i dati ?
                          No, un raspberry con un hat per la parte energetica e un RS485-usb per la parte modbus. Avevo già il raspberry e ho voluto fare una prova; per ora sembra si comporti bene.

                          Purtroppo quando mi è arrivato tutto non ho più avuto necessità della PDC per cui non mi sono potuto togliere il dubbio. Io ho un Rhoss da 10kW e, in quei pochi giorni in cui ho potuto misurare, non l'ho mai vista andare sotto 1.3 di assorbimento (set point 40°). Mi chiedo se sto sbagliando qualcosa io oppure se la macchina sotto quel valore non vada..

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio

                            Hai utilizzato il USR-W610 per leggere i dati ?
                            Io l'ho installato e riesco a leggere tutto senza problemi.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio

                              Io l'ho installato e riesco a leggere tutto senza problemi.
                              Lo hai collegato al secondo cavo per display(4pin) oppure al plug interno del display(2 pin)?

                              Commenta


                              • No, io ho una Clivet. Non conosco i collegamenti di Aermec. Nel mio caso la porta bus è nel controller in casa, ci sono due contatti denominati H1 e H2.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio

                                  Lo hai collegato al secondo cavo per display(4pin) oppure al plug interno del display(2 pin)?
                                  Penso che tu possa fare lo stesso collegamento che ho fatto io (porta 1) seguendo il manuale della gree versati.


                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gree_versati.png 
Visite: 905 
Dimensione: 142.3 KB 
ID: 2159976

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da tudamp Visualizza il messaggio

                                    Penso che tu possa fare lo stesso collegamento che ho fatto io (porta 1) seguendo il manuale della gree versati.


                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gree_versati.png 
Visite: 905 
Dimensione: 142.3 KB 
ID: 2159976
                                    Ok, grazie

                                    Commenta


                                    • Ecco i miei valori serali in corso di produzione ACS ( durante il transitorio ):

                                      Produzione ACS serale 16 ago

                                      Commenta


                                      • La macchina di quanti kw è? Fa ACS con un assorbimento di 1,9 kw?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Giuan_83 Visualizza il messaggio
                                          La macchina di quanti kw è?
                                          E' la 080 ( vedi i dati di specifica qua indietro nella discussione)

                                          Originariamente inviato da Giuan_83 Visualizza il messaggio
                                          Fa ACS con un assorbimento di 1,9 kw?
                                          Sicuramente modula

                                          Commenta


                                          • Vi allego lo screenshot dei consumi della HMI080 avuti in un anno con la pdc che ha fatto caldo e freddo h24, caldo su impianto radiante a pavimento e freddo su du split (uno da 9000 e uno da 15000).
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • Hai in abbinamento un fotovoltaico? E sapresti quantificare la cifra della spesa?

                                              Commenta


                                              • I kwh che vedi si riferisco al consumo della pdc quindi 3540 x 0.19€ = 673€
                                                0.19€ è il costo della corrente prendendo l'ultima bolletta e dividendo l'importo totale in € per i kw consumati, quindi compreso di tutte le tasse.
                                                Ho l'impianto fotovoltaico.

                                                Commenta


                                                • Ieri ho voluto provare il ciclo previsto per la disinfezione termica ( Antilegionella ). Allego il report delle condizioni di funzionamento estratte dalla sezione " Visual"

                                                  Commenta


                                                  • Vi aggiorno su i consumi:

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                                                      Ecco i miei valori serali in corso di produzione ACS ( durante il transitorio ):
                                                      Quanto sopra era la produzione del 26 agosto...
                                                      Ecco invece una "istantanea" della situazione di un transitorio durante una produzione invernale di acqua calda (ogni giorno per circa 1h 15 su bollitore da 300 litri; valuto tra i 3 ed i 4 kWh al giorno di ACS con tre docce + dispersioni ).
                                                      ~ ~ ~ ~ ~
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   produz_ACS_30dic.jpg 
Visite: 605 
Dimensione: 115.4 KB 
ID: 2177892


                                                      Complessivamente (riscaldo circa 520 m³ distribuiti su 180 m² ) oscillo tra i :
                                                      20 kWh al giorno ( quando la temp. media esterna è 11,5° e con mandata al massetto non oltre i 30° )
                                                      30 kWh al giorno ( quando la temp. media esterna è 8,5° e con mandata al massetto fino a 33° )

                                                      Saluti
                                                      ~ ¯ ~ ¯ ~ ¯ AlGabeta

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                                                        ...
                                                        Complessivamente (riscaldo circa 520 m³ distribuiti su 180 m² ) oscillo tra i :
                                                        20 kWh al giorno ( quando la temp. media esterna è 11,5° e con mandata al massetto non oltre i 30° )
                                                        30 kWh al giorno ( quando la temp. media esterna è 8,5° e con mandata al massetto fino a 33° )
                                                        "Festeggio" il mio centesimo messaggio con una simpatica scoperta: il sito di e-distribuzione [ https://private.e-distribuzione.it/P.../curvedicarico ] nonché quello https://www.consumienergia.it/portaleConsumi rendono disponibili i consumi giornalieri ed anche con la precisione di un quarto d'ora.

                                                        Ho confrontato per il mese di dicembre 2021 l'andamento dei consumi (complessivi della casa) con quello dei gradi-giorno registrati da una stazione meteorologica di zona:

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   correlazione_gradi_giorno_Consumi_elettrici_dicembre_2021.jpg 
Visite: 817 
Dimensione: 33.6 KB 
ID: 2181078

                                                        Una certa correlazione si può notare...

                                                        Saluti
                                                        ~ ¯ ~ ¯ ~ ¯ AlGabeta

                                                        Commenta


                                                        • Grazie per la condivisione!!!! Come si comporta la pdc?

                                                          Commenta


                                                          • Salve a tutti, ho letto con molto interesse la discussione anche perchè anche io ho una pdc Gree Versati III da 8 kw da 2 anni (e abito in provincia di Lecce come l'autore del topic max232 ).

                                                            Grazie a voi ho capito come usare la pdc in climatica e con piccoli aggiustamenti ora ho trovato l'equilibrio .

                                                            Ho bisogno di un vostro consiglio su 2 comportamenti anomali a cui non riesco a trovare una spiegazione e quindi una soluzione.

                                                            Premessa: la casa è su unico livello, riscaldamento a pavimento e 2 termostati ambiente giorno/notte, impianto solare termico Idaltermo con 10 pannelli. In particolare la centralina del solare è stata programmata per attivare la pdc tramite l'ingresso "contatto esterno" della pdc.

                                                            Cominciamo dal primo: pdc in riscaldamento, ad un certo punto inspiegabilmente si spegne come se avesse raggiunto la temperatura ma in realtà non è così. Infatti dopo diversi minuti riparte. L'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia qualche settaggio da affinare, in particolare mi viene in mente il dT in riscaldamento.
                                                            Nello specifico è impostato, dT, a 3°C. Sul display leggo (per esempio) T climatica 31°C, Tuscita (t acqua uscita scambiatore) 30°C, Tingresso (t acqua entrata scambiatore) 26°C quindi un dT di 4°C quindi presumo che dopo il tempo impostato "run time" di 10 minuti la pdc si spenga? Ho provato a impstare la dT a 5°C ma non cambia . Cosa mi consigliate?

                                                            Seconda anomalia: come detto la pdc viene accesa tramite la centralina del solare termico tramite il "contatto esterno" della pdc, infatti da menù pdc quando confermo la presenza del contatto esterno il display della pdc si inibisce e va in standby. Quando uno o 2 termostati o la acs "chiama" la pdc tramite la centralina solare quest'ultima attiva il "contatto esterno" della pdc avviandola. Però in modo sempre del tutto randomico (almeno per me) trovo la pdc che si accende e va in modalità riscaldamento anche se i termostati sono disattivati e la acs è soddisfatta. Nel controllare il menù della pdc trovo il contatto esterno disabilitato! Lo riattivo e tutto torna alla normalità. Avvolte il problema si presenta dopo settimane, avvolte più volte al giorno! Mah...può essere che il cavetto del display è stato allungato di una decina di mt con cavo d'allarme e quindi ci sia una qualche interferenza visto che transita in una cassetta dove sono presenti fili elettrici?

                                                            Grazie anticipate per le risposte.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                                                              "Festeggio" il mio centesimo messaggio con una simpatica scoperta: il sito di e-distribuzione [ https://private.e-distribuzione.it/P.../curvedicarico ] nonché quello https://www.consumienergia.it/portaleConsumi rendono disponibili i consumi giornalieri ed anche con la precisione di un quarto d'ora.

                                                              Ho confrontato per il mese di dicembre 2021 l'andamento dei consumi (complessivi della casa) con quello dei gradi-giorno registrati da una stazione meteorologica di zona:

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   correlazione_gradi_giorno_Consumi_elettrici_dicembre_2021.jpg 
Visite: 817 
Dimensione: 33.6 KB 
ID: 2181078

                                                              Una certa correlazione si può notare...

                                                              Saluti
                                                              ~ ¯ ~ ¯ ~ ¯ AlGabeta
                                                              beh, mi sembra il minimo aspettarsi che al diminuire della temperatura aumentino i consumi che dici?
                                                              altrimenti vivremmo in un mondo al rovescio
                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X